News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di DAKOBG - 30 Aprile 2024, 20:11:37
Esiste anche il dopo alternatore; la centralina e colei che deve raddrizzare la corrente dell' alternatore. Senti un' altro parere vai da un' altro elettrauto.
#2
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di DAKOBG - 30 Aprile 2024, 20:06:23
Citazione di: siplitaro il 29 Aprile 2024, 15:13:07Buongiorno, si è accentuato il problema del tachimetro, anche se da un lato mi fa piacere che raggiunge i 200 in scioltezza  :fuma: dall'atro mi preoccupa per le numerose macchinette che hanno seminato sulle strade, considerate che in V a 5000 giri ora segna 130km/H e volevo fare la furbata: secondo voi con il rinvio dell'R (introvabile) o similare che ha il perno ruota da 17 come il NW , con codice 748215, avendo la ruota diametro 21 si dovrebbero allineare i valori, o serve necessariamente lo strumento nuovo? ultima domanda , nel rinvio basta inserire grasso normale o serve qualcosa specifico?  :cina:
Avevo saltato la prima parte. Non puoi utilizzare un rinvio di una ruota da 21 per una ruota da 17 o viceversa. È solo logica meccanica. Non facciamoci del male. [saggio]
#3
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 19:12:03
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
Capisco il ragionamento in termini generali, ma non capisco come faccia a dare errore, considerato che la tensione di bordo, a motore acceso, dipende dall'alternatore...
#4
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
#5
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Filippo - 30 Aprile 2024, 17:23:14
Pensavo fosse tua. Cambia elettrauto
#6
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 16:45:55
Citazione di: Filippo il 30 Aprile 2024, 07:59:28Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzelletta
Concordo sulla barzelletta, o meglio, sono convinto che l'elettrauto non sia sicuro di risolveree quindi si è inventato la storiella della rivendita.
Che, preciso a scanso di equivoci, non ha propinato a me ma alla proprietaria dell'auto, mia cara amica.
Sul lasciare tutto così com'è invece, non sono molto d'accordo, anche perché:

a) dovrei comprarle la macchina
b) non voglio spie accese fisse perché, anche se nello specifico sono foriere di allarme fasullo, non potranno avvertirti in caso di guasti veri.

Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
Bisognerebbe avercelo, l'analizzatore di errori...
#7
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Remo-k-WIlliams - 30 Aprile 2024, 12:44:18
MUMBLE.. per la prima parte , l'appoggio a Matte  :ok: , mentre per la seconda, citerei Fantozzi nella Corazzata Kotiomkin!!  [banana]
#8
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di siplitaro - 30 Aprile 2024, 11:12:04
Ho già la guaina dritta, proprio per migliorare la vita del cavetto e forse lui per farmi contento esagera con la misurazione.. :hihi:
#9
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di Matte - 30 Aprile 2024, 10:43:17
Questa può essere una buona idea...
#10
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Matte - 30 Aprile 2024, 10:42:22
Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.