Gilera-Bi4

Documentazione => Varie & Special => Discussione aperta da: albione85 il 08 Marzo 2014, 22:32:32

Titolo: Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 08 Marzo 2014, 22:32:32
Eccomi pronto con le foto del mio nuovo progetto MIRC(telaio mito motore RC'89)
Motore revisionato e sistemato pronto a partire staffato e pronto all'accoppiamento con il telaio MITO.

Mi fate sapere solo cosa sono i due cavi che ho evidenziato nella foto Grazie
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 09 Marzo 2014, 08:52:28
Altre foto della revisione motore
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 09 Marzo 2014, 09:47:00
Il motore che codice riporta?

Nella presentazione parlavi di 227, quindi non è un motore 89-90 ma successivo.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 09 Marzo 2014, 09:53:27
Riguardo ai cavi. Facci sapere da dove partono. Dalla foto non sono sicuro. E che colore hanno. Quello occhiellato dovrebbe essere una massa. O se rosso, l'alimentazione base dell'elettronica. In questo caso va direttamente sul + batteria  ma se non vedo meglio preferisco avere dubbi
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 09 Marzo 2014, 09:59:19
Questo è lo schema elettrico del modello 91-92

https://www.gilera-bi4.it/download/Schema_elettrico_91_capacitivo.rar (https://www.gilera-bi4.it/download/Schema_elettrico_91_capacitivo.rar)

Induttivo
https://www.gilera-bi4.it/download/Schema_elettrico_93_induttivo.rar (https://www.gilera-bi4.it/download/Schema_elettrico_93_induttivo.rar)

rc89
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15591.msg121152#msg121152 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15591.msg121152#msg121152)
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 09 Marzo 2014, 10:20:11
Citazione di: Filippo il 09 Marzo 2014, 09:47:00
Il motore che codice riporta?

Nella presentazione parlavi di 227, quindi non è un motore 89-90 ma successivo.

anche la testa non è di un '89 . Ha i collettori uniti. Escluso modifiche fatte ad oc l'89 ricordo che ha i due colelttori d'aspirazione separati.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 09 Marzo 2014, 13:34:50
Sinceramente non ho idea di che motore sia io l'unica cosa certa che posso dirvi che sulla targhetta motore c'è scritto 227 quindi se potete aiutarmi a capire che motore sia con quale impianto elettrico ne sono davvero grato.
Per i cavi escono direttamente dalla bobina hanno la guaina nera ma all'interno sono avvolti in una guaina trasparente,per gli spinotti sono stati aggiunti dopo da vecchio proprietario... :sos:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 09 Marzo 2014, 14:01:10
il 227 identifica il motore cobra-nordwest dal 91 in poi.
Il motore cobra ha la pedivella e quello nordwest no.

Se ci fai vedere la centralina ti possiamo dire di + facilmente. (accensione capacitiva o induttiva)

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1929.msg37206#msg37206 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1929.msg37206#msg37206)
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 09 Marzo 2014, 14:17:20
aspettiamo un parere più autorevole,

in un '91
credo che uno (bianco azzurro) vada alla centralina. E l'altro dovrebbe essere una massa (e mi torna che sia ad occhiello).

nel successivo
il bianco/azzurro va sul connettore verso la centralina e un rosso/blu va verso la centralina e verso il blocchetto d'accensione...

Sul primo caso mi sento abbastanza sicuro.
Nel secondo caso meglio che segui bene lo schema

Guarda lo schema che ti ha allegato filippo.  :up:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 11 Marzo 2014, 21:38:06
allora ho scoperto che il codice della mia centralina è 1981 e quindi capacitiva...Cioè...????
spiegatemi cosa vuol dire.

Comunque non ho il raddrizzatore secondo voi è un problema visto che non userò la batteria???

Nel frattempo mi sono portato avanti con i lavori e l'assemblaggio motore,telaio,forcellone e forcella montati adesso devo solo mettere ruote e impianto frenante e collegare i comandi vari ho optato per il depressore a mano sul semi manubrio che mi sembra più efficace di quello automatico al pedale per il resto domani posto qualche foto.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 11 Marzo 2014, 21:39:55
quindi dovresti avere un motore cobra o nordwest del 91-82
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 11 Marzo 2014, 22:09:16
Ho capito che i due fili che escono dalla bobina dovrebbero andare al regolatore di tensione...può essere???
Ma un elettromoto non esiste tra voi appassionati???
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: bigbore il 11 Marzo 2014, 22:44:42
non mi considero un espertissimo ma i fili non mi fanno paura :cheesy: prometto di dare una guardata agli schemi elettrici, solo non aspettarti una risposta, almeno da parte mia, in tempi rapidi.... purtroppo.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 12 Marzo 2014, 07:23:02
se riesci, per facilitare la cosa, dovresti fare una foto a tutto il materiale elettrico/elettronico che hai disponibile con i fili distesi. In modo che si vedano bene.

a quel punto dovrebbe essere più facile indicarti per ogni "capocorda" il rispettivo punto a cui va connesso.

Non so se mi sono spiegato.

Per l'alzavalvole al manubrio mi sembra un'ottima idea, mentre per l'eliminazione della batteria non sono sicuro che basti eliminare il regolatore.
Forse al posto della batteria devi mettere un "condensatore"... da qualche parte ne abbiamo parlato approfonditamente. Ma non ritrovo il topic.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federik0 il 12 Marzo 2014, 07:59:56
Citazione di: albione85 il 11 Marzo 2014, 22:09:16
Ho capito che i due fili che escono dalla bobina dovrebbero andare al regolatore di tensione...può essere???
Ma un elettromoto non esiste tra voi appassionati???
no, vanno alla centralina. ma solo uno se è capacitiva e se la bobina è originale rc. l'altro va a massa e dorebbe essere statl aggiunto perché sulle moto non c'e in quanto la bobina fa massa col traferro.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federik0 il 12 Marzo 2014, 08:04:38
Citazione di: albione85 il 11 Marzo 2014, 21:38:06


Comunque non ho il raddrizzatore secondo voi è un problema visto che non userò la batteria???

se fai una moto senza ventole radiatore, luci, spie... non serve batteria, regolatore.. in quanto con impianto capacitivo il motore va in moto lo stesso ed è indipendente.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 12 Marzo 2014, 20:42:14
Ok grazie mille...
Comunque oggi schema elettrico alla mano e tanta pazienza ho capito tutto... i due cavi che uscivano dalla bobina interrompevano la corrente alla stessa e venivano usati per spegnere la moto ma visto che ho scoperto che esiste ancora il cavo che spegne la moto con pulsante senza fare ponti strani o optato per eliminare i due fili strani così adesso alla bobina arriva un solo filo bianco blu e tutto è più pulito. :falice:
Faccio passi da gigante eccovi le foto della moto quasi completa sto passando i vari cavi acelleratore depressore frizione poi passero allo studio di un air box provando a recuperare un vecchio air box r6 e ricostruirlo in carbonio
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 12 Marzo 2014, 20:53:19
senti...ma di questa MOD... non è che ci racconteresti di più?  :up: :up:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: rc.rAle il 12 Marzo 2014, 20:57:55
Molto bella. Bello il telaio della Mito. Ma senti un po' quei cerchi da dove arrivano?
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 12 Marzo 2014, 21:16:21
Be appena la finisco racconterò tutto promesso per filo e per segno ora posso solo dire che le ore sono tante sto passando dalle 10 alle 12 ore al giorno visto che sono disoccupato per ora mi tengo occupato così...

Per i cerchi sono dei cerchi mito ev riverniciati d'oro...
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 12 Marzo 2014, 21:37:09
Ti raccomando presta molta attenzione al tiro catena , cerca di rispettare il più possibile la posizione del pignone originale. buon lavoro e auguroni Ale.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: liba il 12 Marzo 2014, 21:43:35
MI FAI QUALCHE FOTO DEGLI ATTACCHI MOTORE TELAIO?

GRAZIE

P.S. COMPLIMENTI!!
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: CFASD il 12 Marzo 2014, 23:56:38
bella e bel lavoro.
si, poi ti tocca un bel pò di foto e reportage tecnico della realizzazione.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Eclips il 13 Marzo 2014, 02:12:50
Vedrai che ti diverti!!!  :beer:  :ok:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 20 Marzo 2014, 21:09:16
Oggi ho acceso per la prima volta la mia MINO (Mi=mito No=nordwest) :rotolol:
Mamma ragazzi che rombo sembra un suono di auto supersportiva una ripresa e un allungo micidiale,spinge forte da subito e fidatevi di moto ne ho provate e ne ho ben 4 con 4 volte i cavalli dei questo prototipo ma nessuna spinge così forte subito (RSV4,R6 2005,GSX-R750 k5 e R1 2009)
Comunque che bella moto e che suono che ha sicuramente mi divertirò da matti l'unico neo e far partire sto pompone l'ho dovuta trainare con la macchina per 200m dopo mille tentennamenti è partita adesso mi chiedevo come farò in pista se non parte con la pedivella???
Come posso migliorare l'accenzione???
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 20 Marzo 2014, 21:35:31
Mi aiutate a trovare un rinvio cambio che vada bene al nostro millerighe dell'albero del cambio???(scusate il gioco di parole)

Grazie mille anticipatamente a chi mi aiuta
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: franky88 il 20 Marzo 2014, 21:57:50
Mi pare che true disse che gli alberi cambio hanno un millerighe standard, quindi puoi spulciare in qualche cosa di adattabile anche nelle altre marche tipo ducati......
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 21 Marzo 2014, 07:07:56
per migliorare l'avviamento devi verificare e mettere a puntino un po' tutto:
- carburatori puliti e ben tarati
- collettori aspirazione integri
- accensione, bobina, candela (ti consiglierei iridio), cavo candela perfetti

Tieni presente che ormai è assodato che dopo un fermo prolungato questo motore è un po' restio a farsi mettere in moto.

Se lo tieni in efficienza l'avviamento con pedalina è più che fattibile.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: siplitaro il 21 Marzo 2014, 11:58:01
 :jump: :jump:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 25 Marzo 2014, 18:56:32
oggi ennesimo tentativo di messa in moto ma niente a pedivella non vuole proprio partire la traino per qualche metro con l'auto ed ecco magicamente quel bellissimo suono di questo stupendo motore che fà paura solo a sentirlo,in folle solo accellerando per farla riscaldare il motore ha una forza torsiva che fa abbassare la moto di pochi millimetri.
Adesso mi chiedo ma nessuno può venire ad aiutarmi per capire come far partire stò motore con la pedivella altrimenti devo pensare alla costruzione di un avviamento a motore esterno...
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: bigbore il 25 Marzo 2014, 19:30:34
domanda ricognitiva e non insinuante: ma hai pratica di avviamento grossi mono4T?
in caso negativo la vedo durissima in quanto l'arte avviatoria si apprende con lungo apprendistato e succesivo esame di ammissione alla ristrettissima elite depositaria del potere avviante. Non hai a che fare con un mono giapponese pensato e adattato per essere avviato facilmente, in piu il BI4 ha fama di essere "sui generis" per questo aspetto... si lo so è indisponente talvolta quel motore e gli anneddoti si sprecano, talche nemmeno referenziatissimi in certi casi riescono nella magia.
Credo che, ipotizzando l'uso in circuito, fai prima a farti un avviatore anche se il gusto di saper avviare il Bi4 non lo compri con mastercard
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 25 Marzo 2014, 19:30:45
immagino che i controlli suggeriti e le verifiche le hai fatte tutte.

Da dove scrivi?
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 25 Marzo 2014, 19:33:45
Domanda numero uno: alzavalvole manuale o automatico (o niente?)
Domanda numero due: carburazione a posto?
Domanda numero tre: Prima di accenderla la benzina è chiusa o aperta da una settimana?
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: rc.rAle il 25 Marzo 2014, 21:18:50
Se è tutto in ordine deve partire a pedivella. Suderai, ti stancherai al punto che ti vien voglia di fare la moto a pezzi, ma poi parte. Poi ci fai il piede e la fai partire sempre aagevolmente.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 25 Marzo 2014, 21:29:19
altro dubbio: con la modifica fatta, non è che la pedivella non è libera di fare tutta la sua corsa? 
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 26 Marzo 2014, 08:26:47
Cominciamo col dire che sono di TORINO, la moto è tutta ok carburazione,candela, bobbina, filo candela, pippetta e diavolerie altre,per l'alzavalvole modificato manuale infatti funziona da dio infatti una volta tirato diventa tutto più leggero ma mi pare che non succeda prorpio niente o invece senza alzavalvole mi spacco una gamba ad ogni pedalata ma almeno una mezza detonazione la sento però poi il silenzio,poi ogni tanto avviene una detonazione nello scarico altre volte nei carburatori tanto da bruciarmi i peli del ..... ma poi niente,di bestemmie ne ho buttate a non finire anche perchè se la pedivella mi scappa sai che botta sullo stinco e che dolore atroce ma sto motore non vuole proprio partire poi la spingo per 2 metri con l'auto prammm e parte come niente fosse, ma allora mi prendi per il culo brutta stronza :rotolol:

Esperienze con sti grandi mono non ne ho mai avute anche perchè con quelle che o provato tanto per un giro schiacciavo un pulsante e via quindi aiuti ingegnosi e vari sono graditi per far partire a mio piacimento sta moto grazie a tutti  [palle]
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 26 Marzo 2014, 09:02:18
Secondo me semplicemente non sai accenderla (lo affermi pure tu che non hai esperienza in merito).

Se tieni tirato i l'alzavalvole è normale che diventi tutto + morbido ed è naturale che non si accenda in quanto perde compressione.

Allora come si fa?

Agisci sulla pedivella fino a quando non ti rendi conto che non riesci + a farla scendere. A questo punto tira la leva dell'alzavalvole e fai pressione sulla pedivella in modo che superi il "duro" (il PMS).

Lascia andare la leva dell'alzavalvole e finalmente dai una scalciata decisa.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 26 Marzo 2014, 09:52:09
si, a questo punto pure io penso che sia la "tecnica" di messa in moto da affinare...

ora son di corsa... ma vedrai che nel corso della giornata avrai almeno 40 post di altrettanti utenti con ognuno che ti suggerisce un'alchimia leggermente diversa l'una dall'altra.

- premi la leva di messa in moto fino a che non trovi il duro
- torni su
- "armi" la levetta alzavalvole
- premi verso il basso la leva di messa in moto dolcemente fino a che non si "disarma" la levetta alzavalvole. Appena scatta la levetta ti fermi e riporti la leva su
- scalci con violenza, forza, velocità, fino in fondo, stando pure in piedi sulle pedane (enduro)

Da ripetere Q.B. e sempre in sequenza ... questa la mia alchimia... che usavo su il suzuki dr650r con comando alzavalvole manuale.

Su quelli automatici il discorso cambia un po'... ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso.

:ciao:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: franky88 il 26 Marzo 2014, 10:26:58
Io suggerisco di cambiare candela,
l'unica volta che il saturno non è partito subito, e che dopo innumerevoli scalciate ha detonato una volta nello scarico era per colpa della candela, provandola fuori dal cilindro scoccava pure le scintille e quindi in un primo momento mi aveva fregato, poi però confrontandola con una nuova le scintille non erano altrettanto belle...con la candela nuova partì al primo colpo
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 26 Marzo 2014, 14:53:10
candela nuova di fiamma anzi candele visto che ne ho comprate di diverse marche ngk champion iridio,sicuramente sarà la tecnica visto che io apro l'alzavalvole e scalcio a non finire hahahaha :azz:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: federosso il 26 Marzo 2014, 15:26:34
si, in effetti se tu scalci tenendo l'alzavalvole tirato direi che l'inghippo è già risolto...  :up:

ricordi sui vecchi motori del ciao? aprivi l'alzavalvole anche per "spegnere". ...  ;)

in pratica se tieni aperto l'alzavalvole il motore non va mai in compressione e non riesce a prendere il "via" ...

segui la procedura e vedrai che ti parte quasi subito.  :fuma:

Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Eclips il 26 Marzo 2014, 15:31:02
Citazione di: albione85 il 26 Marzo 2014, 14:53:10
candela nuova di fiamma anzi candele visto che ne ho comprate di diverse marche ngk champion iridio,sicuramente sarà la tecnica visto che io apro l'alzavalvole e scalcio a non finire hahahaha :azz:
Ecco perché gli scoppi nello scarico... segui il metodo sopra elencato e vedrai che parte subito...  :fuma:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 26 Marzo 2014, 18:12:27
ma in verità non è che il pedale diventa poi così duro da azionare anche con alzavalvole chiuso per quello che chiedo una consulenza visiva da parte di qualche anima pia  :sos:
altrimenti il progetto è in stallo
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Eclips il 26 Marzo 2014, 18:23:22
Citazione di: albione85 il 26 Marzo 2014, 18:12:27
ma in verità non è che il pedale diventa poi così duro da azionare anche con alzavalvole chiuso per quello che chiedo una consulenza visiva da parte di qualche anima pia  :sos:
altrimenti il progetto è in stallo
Zona Torino qualcuno ci dovrebbe essere...
Cmq mi sembra strano, devi arrivare al punto che scendere la leva senza alzavalvole sia difficoltoso, poi azioni l' alzavalvole fai scendere di poco la leva, rilasci l' alzavalvole e fai tornare indietro la leva, a questo punto senza tenere la mano sull' acceleratore sferra un gran "calcio" sulla leva.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: CFASD il 26 Marzo 2014, 18:29:25
io col Dakota:
zero acceleratore, scendevo giù tutto con la pedalina fino a sentire il tick dell'alzavalvole automatico, poi risalivo piano fino all'altro click, e giù tutto di colpo.
sempre partita.
è un 350, ma anche col 500 nessun problema.
per il 600 la R era un pò ostica ma alla fine ci riuscivo sempre.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: luciano il 26 Marzo 2014, 18:30:54
Citazione di: albione85 il 26 Marzo 2014, 18:12:27
ma in verità non è che il pedale diventa poi così duro da azionare anche con alzavalvole chiuso per quello che chiedo una consulenza visiva da parte di qualche anima pia  :sos:
altrimenti il progetto è in stallo

alzavalvole manuale troppo tirato e rimane una valvola aperta, oppure le sedi valvole incrostate e non chiudono bene

prova ad allentare il registro dell'alzavalvole manuale e riprova la compressione
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 11 Aprile 2014, 14:42:10
 :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:
Ragazzi disastro totale ho rotto il tappo scarico olio non è più ordinabile originale e non ne trovo in giro adesso come faccio aiutatemi e pensare che originale compreso di prefiltro che dicono sia importantissimo costava solo 5 euro...nooooooooooo come faccio aiutooooo >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 11 Aprile 2014, 14:46:00
Tornitore  leg
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Eclips il 11 Aprile 2014, 15:12:38
Citazione di: Filippo il 11 Aprile 2014, 14:46:00
Tornitore  leg
Splendido lavoro di Dakobox... https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3094.0)
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 11 Aprile 2014, 20:15:19
Costo ?????????
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 11 Aprile 2014, 21:30:29
se ti riferisci a dakobox, lo ha fatto per se.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 31 Maggio 2014, 17:37:36
Ciao ragazzi purtroppo non riuscirò a vedere finito il mio progetto causa rottura tappo olio di scarico.
Sono ormai 2 mesi che lo cerco ma niente chi ha la moto da vendere a pezzi lo tiene per ovvi motivi visto che senza il motore è da buttare per farlo tornire non ho trovato nessuno e non conosco nessuno se voi potete aiutarmi in qualche modo ovviamente lo pagherei ma senza approfittarsene visto i tempi che corrono grazie mille per l'aiuto
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: DakoBox il 01 Giugno 2014, 00:29:15

per capire : a te serve solo il tappo in ottone anche senza il filtro, giusto?
martedi vedo di trovarti una soluzione.
Mi faccio vivo qui.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: albione85 il 01 Giugno 2014, 10:07:35
si solo il tappo in ottone.
grazie mille fammi sapere
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: DakoBox il 08 Giugno 2014, 22:28:56
trovato...
mi scuso per il ritardo ma ho girato parecchio per recuperarne uno usato in ottime condizioni.
Quello che chiedo è ne più ne meno che quello che ho pagato, ovvero 25 Neuri.
Lo so che non è poco per un pezzo del genere e capisco anche che potresti non voler pagare quella cifra, non ti fare scrupolo di dirmelo tanto io ,al massimo, posso benissimo metterlo nella scatola dei ricambi Bi-4 e tenermelo.
ciao
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 09 Giugno 2014, 07:37:26
e cmq, se trovi chi te lo rifà al tornio, non ti chiederà mai meno di questa cifra......
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Gian il 16 Marzo 2015, 15:16:13
Buongiorno a tutti ,

non so se è la procedura corretta ,ma mi collego a questa discussione perché pure io sono alla ricerca di un tappo scarico olio per Rc 600 89' , dopo che nell'ultimo cambio olio mi si è tranciato in due metà la filettatura ,tra il tappo e la cartuccia ... la cartuccia è integra comunque e quindi riutilizzabile .

Sapreste darmi qualche dritta come o dove e se recurabile ?

grazie mille
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Filippo il 16 Marzo 2015, 15:21:44
Cercalo usato o te lo fai rifare al tornio (come detto sopra)
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: liba il 16 Marzo 2015, 18:38:58
dai!! quando ci fai vedere la moto finita????

anch'io ne ho una da fare ma è li che mi aspetta da quasi due anni....

ma dato che il prox inverno comincio non mi spiacerebbe vedere come è la tua MIRC.


--------------

avviamento:

per avviarla a pedale non è difficle, ma il motore ed il carburatore devono essere a posto, specie il carb..
tra l'altro avviare a pedale una moto compressa 4t con il manubrio basso è un pò più difficoltoso,
poi se valuti che - a freddo - dopo settimane di inattività - l'avviamento col motorino è una rogna, figurati a pedale!!!
chiedi un pò ai proprietari di rc89 gara o di rcr91.

-------la soluzione che adotterò io:

- MOTORINO AVVIAMENTO di un 350 bi4  - più piccolo e quindi più leggero. ci sta giusto giusto come quello del 600,
  batteria al litio (nel codone) da 12/14 ah - impianto elettrico dedicato, 4 fili in tutto, pulsante non necessariamente a manubrio.. in tutto ruota libera compresa aggiungi un 4-5 kg non di più, ma hai finito di tribolare!!
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Motorino il 16 Marzo 2015, 23:47:48
 ..... E una soluzione da matto??

NON usare il collettore di scarico di serie (orrendo!) e far passare lo scarico sotto il motore.

Sostituire le due viti del motorino di avviamento con due perni che si andranno ad infilare al posto delle viti nei fori filettati del carter.

A questo punto, se non si usa un pignone con limitatore di coppia, il motorino d'avviamento sarà facilmente sfilabile...

Collegarlo ad una batteria da auto posta a terra e dopo aver avviato il motore ...

Sfilare il tutto e "tappare" il foro dove si infila il pignoncino.

Con una batteria da auto il motorino avvierà il motore in men che non si dica...ed a motore caldo ci sarà sempre il pedale da usare in emergenza...


Che ne dite??
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: liba il 17 Marzo 2015, 06:55:31
ciao, tutto si può fare.
la marmitta bassa certamente e di sicuro.

poi  invece mi sembra laborioso il lavoro del motorino d'avviamento, cava meti e meti e cava, dopo due volte io sarei già stufo...

buona invece la batteria d'auto per gli avviamenti ai box.

nella mia invece opterò per l'avviamento elettrico eliminando l'ingranaggeria dell'avviamento a pedale.
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Motorino il 17 Marzo 2015, 07:06:18
Ho brevemente sperimentato il sistema di togliere il motorino d'avviamento quando carburavo gli FCR, che "incastonati" come sono fra motore e telaio, non mi consentivano nemmeno di regolare la vite miscela senza smontarli.
Mettere e togliere il motorino era già veloce svitando le due viti che lo fissano al motore e quella del cavetto di alimentazione, col cavetto collegato ad una batteria e le due viti sostituite da delle spine, la cosa diventerebbe immediata...a patto di lasciare un "buco" nella carena...
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: liba il 17 Marzo 2015, 07:15:39
...a patto di lasciare un "buco" nella carena...
[/quote]


a lì non c'è problema... alla prima curva...
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Motorino il 17 Marzo 2015, 10:42:05
Citazione di: liba il 17 Marzo 2015, 07:15:39
...a patto di lasciare un "buco" nella carena...


a lì non c'è problema... alla prima curva...
[/quote]

Azz.. Non ci avevo pensato!!
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Gian il 23 Marzo 2015, 08:59:19
Buongiorno !

Problema tappo scarico olio risolto grazie ad un amico  del Forum (Stefano ) che si è prodigato per spedirmene uno dei suoi .

Buona continuazione a tutti
Titolo: Re:Progetto MIRC
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 29 Settembre 2017, 23:28:49
Tutto finito per colpa dell'avviamento?
Non ci posso credere!
Maurizio