News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Articoli Tecnici / Re: scansione guarnizione nord...
Ultimo messaggio di federosso - Oggi alle 13:39:48
magari se @supermaxie fa una nuova scansione, con una misura di riferimento, poi io posso ricalcarla cad e vettoriale così da avere disegni "puliti".

In ogni caso sarebbe bello applicare l'idea di supermaxie a tutte le guarnizioni e ricalcarle tutte.
#2
Articoli Tecnici / Re: scansione guarnizione nord...
Ultimo messaggio di siplitaro - Oggi alle 12:16:49
E' normale che la vedo avvolta nella nebbia..?
#3
Raduni, incontri e viaggi / Re: gileroica 2024
Ultimo messaggio di nick350ER - Oggi alle 10:52:17
Novita?! 
Non manca molto!
#4
Articoli Tecnici / Re: scansione guarnizione nord...
Ultimo messaggio di federosso - Oggi alle 10:17:57
se ti è possibile sarebbe utile avere anche una misura di riferimento nella scansione. Ad esempio scansionare in contemporanea un pezzetto di metro o fare un segmento di misura nota (tipo 100mm).

Potrebbe capitare di stampare non in scala 100% con possibili errori dimensionali.

#5
2T - Discussioni Generali / Re: "NGR" , APTS...e le altre ...
Ultimo messaggio di alex67 - Oggi alle 08:45:06
Dopo una ricerca di media difficoltà ecco alcuni elementi (poveri) sulla valvola APTS2 che secondo le indicazioni trovate era una APTS migliorata nei cinetismi attuativi.Ovvero nel sistema di attivazione (apertura e chiusura) :search:
APTS2(Automatic Power Tuning System) Gilera cilindrica ruotante e
risuonatore .Questa andò ad equipaggiare per certo la serie MX1 dove infatti viene applicato il sistema sopracitato: che è un'evoluzione del sistema APTS ridenominato appunto APTS 2, dove viene adottato una valvola diversa e si cambia regime di commutazione, inoltre si adotta una nuova espansione.
Presumibilmente (a lume di naso) il sistema era direttamente fasato sulla nuova espansione e sul forse migliorato cilindro.
Secondo alcuni fini dicitori e tecnici questi sistemi (non parlo solo del sistema della Gilera)serve una pulizia frequente ed accurata per mantenere pienamente efficiente il sistema.
In alcune delle varie soluzioni ce ne sono una marea ...anche ogni 2/3.000 km.
Pulizia e rifasatura........questo quanto ho potuto trovare io .
Lascio spazio e campo a chi ne sa molto più di me.
#6
Articoli Tecnici / scansione guarnizione nordwest...
Ultimo messaggio di supermaxie - 01 Maggio 2024, 22:02:36
Buonasera, vi allego in pdf la scansione della guarnizione del gilera nordwest 600 lato volano.
#7
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di DAKOBG - 30 Aprile 2024, 20:11:37
Esiste anche il dopo alternatore; la centralina e colei che deve raddrizzare la corrente dell' alternatore. Senti un' altro parere vai da un' altro elettrauto.
#8
Discussioni Generali / Re: Tachimetro sballato NW
Ultimo messaggio di DAKOBG - 30 Aprile 2024, 20:06:23
Citazione di: siplitaro il 29 Aprile 2024, 15:13:07Buongiorno, si è accentuato il problema del tachimetro, anche se da un lato mi fa piacere che raggiunge i 200 in scioltezza  :fuma: dall'atro mi preoccupa per le numerose macchinette che hanno seminato sulle strade, considerate che in V a 5000 giri ora segna 130km/H e volevo fare la furbata: secondo voi con il rinvio dell'R (introvabile) o similare che ha il perno ruota da 17 come il NW , con codice 748215, avendo la ruota diametro 21 si dovrebbero allineare i valori, o serve necessariamente lo strumento nuovo? ultima domanda , nel rinvio basta inserire grasso normale o serve qualcosa specifico?  :cina:
Avevo saltato la prima parte. Non puoi utilizzare un rinvio di una ruota da 21 per una ruota da 17 o viceversa. È solo logica meccanica. Non facciamoci del male. [saggio]
#9
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Apelle - 30 Aprile 2024, 19:12:03
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
Capisco il ragionamento in termini generali, ma non capisco come faccia a dare errore, considerato che la tensione di bordo, a motore acceso, dipende dall'alternatore...
#10
Bar Interno 4-ruote / Re: Quesito automobilistico da...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...