Gilera-Bi4

Categoria Generale => Discussioni Generali => Discussione aperta da: federosso il 06 Aprile 2021, 22:11:48

Titolo: motore 350A1000
Inserito da: federosso il 06 Aprile 2021, 22:11:48
L' "Altro", cos'è?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Aprile 2021, 22:22:36
GSA. [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: yumax il 06 Aprile 2021, 23:04:22
un motore Fiat.....
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Topo gigi il 06 Aprile 2021, 23:09:21
Ehhhhhh, te pareva...mai che postasse un Wenkel, un motore di Honda S 2000 o altre chicche...

Chissà cosa sta' trufugliando!! :rotolol: :rotolol: [sbadiglio]
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Matte il 06 Aprile 2021, 23:18:52
Citazione di: federosso il 06 Aprile 2021, 22:11:48
L' "Altro", cos'è?
Sembrerebbe un fire 1000 fiat....
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 07 Aprile 2021, 04:55:34
E cosa ci combina?  :fuma:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 07 Aprile 2021, 09:14:19
Citazione di: Topogigi il 06 Aprile 2021, 23:09:21
Ehhhhhh, te pareva...mai che postasse un Wenkel, un motore di Honda S 2000 o altre chicche...

Chissà cosa sta' trufugliando!! :rotolol: :rotolol: [sbadiglio]
vorresti quindi qualcosa di esotico da vedere... giusto!?prima o poi metterò il motore del GSA in pubblicazione su questo sito con dettagliate fotografie.... contento?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 07 Aprile 2021, 09:22:43
Citazione di: Matte il 06 Aprile 2021, 23:18:52
Sembrerebbe un fire 1000 fiat....
fire 1,4 8V recuperato da auto demolita con 42000km. Faccio le manutenzioni e le sostituzioni di pezzi necessari (tipo le cinghie che hanno più anni che kilometri) Con il motore sul banco è tutto più facile e una volta che lo metto su, non ho altro da fare per 100000km... fatti salvi i diritti della sfiga ovviamente.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 07 Aprile 2021, 09:27:57
Citazione di: federosso il 07 Aprile 2021, 04:55:34
E cosa ci combina?  :fuma:
la cosa ti toglie il sonno?... che sei ancora (o già) sveglio alle 5 del mattino.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 07 Aprile 2021, 13:57:07
dipende da come la guardi...

certo, tu potresti darmi pace e invece tergiversi
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 07 Aprile 2021, 15:25:53
vabbè... sciolgo il mistero che così potrai dormire


premesso che la sfiga è fantasiosa e si è affezionata a me, il tutto origina dal mio possente doblò 1,4 a GPL che un giorno in marcia autostradale ha segnalato tramite la apposita spia "insufficiente pressione olio". Mi fermo e controllo il livello che sisammai sia calato sotto il minimo o una qualche improvvisa perdita o vai a sapere cosa gli piglia. Livello ok, perdite non se ne vede, riparto andando tranquillo e la spia non si accende, il motore gira bene e non fa rumori sospetti. Idem il giorno dopo che se superi i 3000 giri la spia si accende se stai sotto quel regime invece tutto ok.... strano, di solito è il contrario  :boh:  Giorni dopo cambio il sensore pressione olio ipotizzando che sia lui la causa ma stavolta la spia pressione rimane sempre accesa. Vado in officina andando piano piano e li attaccano un manometro per misurare la pressione che risulta nei valori previsti, ricambiamo il sensore e stavolta la spia rimane spenta  :boh: :boh:  viene testato anche il cablaggio ed è ok; avrò comprato un sensore difettoso? Grazie alla mia buona sfiga nulla di più facile.... ma non finisce quì. Essi perchè giorni dopo siamo daccapo, 'sta biiiiiiiiip di spia si accende di nuovo ma stavolta non gli do troppa retta e vado per la mia strada tuttavia ritorno in officina e daccapo misurano la pressione che rientra nei parametri previsti ma optiamo per cambiare anche olio e filtro oltre al terzo sensore. Tutto ok per qualche settimana poi spia rossa daccapo  :azz:
Per farla breve alla fine non si viene a capo del problema senza smontare il motore ma smontare per smontare allora affronto una revisione o un cambio di motore, cosa che stò facendo. Appena ho finito di fare le manutenzioni, levo un motore e metto su l'altro che poi con comodo smonto e cerco di capire cosa c'è che non va.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 07 Aprile 2021, 16:07:01
grazie, stasera non mi terrà più sveglio il pensiero di cosa stai combinando...ma di che motore hai deciso di piazzarci!  ;)
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Brankino il 07 Aprile 2021, 16:13:23
a mio figlio era successo che c'era morchia nei condotti dell'olio e si accenbdeva la spia. Fatto il lavaggio interno dei condotti olio del motore ed e' andato tutto a posto
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Matte il 07 Aprile 2021, 16:43:02
Citazione di: bigbore il 07 Aprile 2021, 09:22:43
Citazione di: Matte il 06 Aprile 2021, 23:18:52
Sembrerebbe un fire 1000 fiat....
fire 1,4 8V recuperato da auto demolita con 42000km. Faccio le manutenzioni e le sostituzioni di pezzi necessari (tipo le cinghie che hanno più anni che kilometri) Con il motore sul banco è tutto più facile e una volta che lo metto su, non ho altro da fare per 100000km... fatti salvi i diritti della sfiga ovviamente.
Avevo visto quasi giusto, allora...... :moto
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Matte il 07 Aprile 2021, 16:46:52
Citazione di: Brankino il 07 Aprile 2021, 16:13:23
a mio figlio era successo che c'era morchia nei condotti dell'olio e si accenbdeva la spia. Fatto il lavaggio interno dei condotti olio del motore ed e' andato tutto a posto
A me lo ha fatto sulla 147, avevo rabboccato con un full synth (non il solito selenia 20K) i cui additivi hanno sciolto delle morchie mandandole in giro dove non dovevano (più che altro in zona succhiarola della pompa). Disincrostato, lavato ed è tornato a posto [banana]
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: DakoBox il 07 Aprile 2021, 20:39:21
i fire 1.2-1.4 8 valvole hanno la brutta abitudine di fessurare il condotto della succhieruola olio in coppa (veramente ne ho visto anche uno con il condotto tranciato) e anche di sporcare di morchia la lamiera forata di aspirazione.
Questo potrebbe spiegare la pressione olio che cala ad alti regimi quando la portata della pompa dovrebbe aumentare ma ha poco olio
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Topo gigi il 07 Aprile 2021, 21:31:08
Big, ma da quanto hai questo mezzo,  perché se non sbaglio non è molto.
Quanti Km hai fatto?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 07 Aprile 2021, 22:45:13
circa 170000, in due anni e mezzo ho fatto circa 70.000km
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Topo gigi il 07 Aprile 2021, 23:26:44
Mica male, sono 35000 km l'anno.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: pippi il 08 Aprile 2021, 20:26:24
BIG, ti suggerirei di aprire un topic bis....che con questo ormai si perde il filo :nopanic:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 08 Aprile 2021, 22:43:25
pippi c'hai ragione... e che questi sono curiosi e vogliono sapere tutto ma non so' se il motore fiat 350A1000 del mio doblò merita un topic apposito dentro un forum di moto gilera monocilindriche   :rotolol:  lo farò solo se a qualcuno interessa prima che ci perda il sonno :fuma:


E comunque oggi ho combinato nulla sui motori, di moto o di auto che sia, finito tardi di lavorare.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: RENATO il 08 Aprile 2021, 23:25:22
Citazione di: DakoBox il 07 Aprile 2021, 20:39:21
i fire 1.2-1.4 8 valvole hanno la brutta abitudine di fessurare il condotto della succhieruola olio in coppa (veramente ne ho visto anche uno con il condotto tranciato) e anche di sporcare di morchia la lamiera forata di aspirazione.
Questo potrebbe spiegare la pressione olio che cala ad alti regimi quando la portata della pompa dovrebbe aumentare ma ha poco olio

il mio fire 1,2 ha un problema simile, accende la spia a regimi bassi in manovra, poi nulla. Il problema compare in estate . Ho cambiato la spia e olio ma è ricomparso il problema dopo un pò. Poi di inverno non si vede. Penso pure io alla succhierola sporca, perché il motore in certi periodi sporcava inspiegabilmente l'olio che pur nei periodi di cambio suoi diventava come la pece. Il motore è in buona salute, di olio non ne consuma manco un grammo ed ha 140 mila km.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 10 Aprile 2021, 23:36:06
se quella buon'anima di motorino ha parlato del suo mercedes (opera incompiuta?) allora molto più umilmente credo che ci sia spazio per parlare del motore del mio doblò... o no?! Quel motore si trova un po dappertutto sia su alfa romeo sia su fiat poi chissà dove altro viene infilato quel motore. A volte 8 valvole a volte 16 valvole ma alla fine è sempre lo stesso motore e comunque discendente del  mitico F.I.R.E 1000


Se un moderatore o l'admin vuole farlo dovrebbe prendere i post de "le moto di bigbore" da pagina 88 risposta 1311 e spostarli qua... che c'ho aggiornamenti da fare visto che vado avanti con la manutenzione/revisione.






Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Filippo il 11 Aprile 2021, 10:08:26
Fatto
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: pegaso_grigio il 11 Aprile 2021, 12:06:42
Hai fatto scomodare addirittura l'Admin... :fuma: :fuma: :fuma:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 11 Aprile 2021, 13:42:39
OT
Ma non aveva smesso di fare l'admin?
:phone:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 11 Aprile 2021, 15:20:42
pare di no.


Citazione di: pegaso_grigio il 11 Aprile 2021, 12:06:42
Hai fatto scomodare addirittura l'Admin... :fuma: :fuma: :fuma:
avrei fatto anche da solo ma non posso e poi.... fra admin ci intendiamo
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 11 Aprile 2021, 16:08:28
i lavori procedono lentamente, daltronde avendo altro da fare si fa quello che si può.
Via cinghia, tenditore e pompa per fare posto ai componenti nuovi.
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preparata la flangia per la nuova pompa
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pompa nuova
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cinghia, pompa e tenditore in opera
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Ho scoperto che rispetto al motore FIRE 1000 sul quale avevo già messo le mani, la messa in fase del tutto non si dovrebbe fare impiegando dei riferimenti fissi bensì utilizzando un apposito attrezzo che blocca la posizione dell'albero motore e dell'albero a camme. Questo perchè essendo presente un variatore di fase tra la puleggia condotta e l'albero a camme, occorre assicurarsi che il variatore di fase sia in posizione di riposo prima di rimontare la cinghia. Per ora ho messo la cinghia nuova senza curare troppo la fase ma quando mi arrivano le dime di posizionamento farò il montaggio definitivo... se ho sbagliato sarà al massimo di un dente, uno di piu o uno di meno ma sono certo che basterà a far accendere la spia gialla di avaria.



Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 11 Aprile 2021, 16:13:56
Curiosità, ti ė convenuto fare un assemblaggio su cui sai già che dovrai rimetterci le mani?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: RENATO il 11 Aprile 2021, 17:32:21
ma questo è quello che avevi sotto o un altro che stai revisionando? Hai mica capito perché si accendeva la spia olio?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 12 Aprile 2021, 16:57:20



Citazione di: federosso il 11 Aprile 2021, 16:13:56
Curiosità, ti ė convenuto fare un assemblaggio su cui sai già che dovrai rimetterci le mani?
col motore sul banco è un attimo levare la cinghia e rimetterla


Citazione di: RENATO il 11 Aprile 2021, 17:32:21
ma questo è quello che avevi sotto o un altro che stai revisionando? Hai mica capito perché si accendeva la spia olio?
il motore difettoso è ancora sul doblò, questo delle immagini è un recupero da auto demolita e ovviamente prima di metterlo in servizio gli faccio le manutenzioni e i controlli del caso
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 12 Aprile 2021, 21:02:04
OT

Non che ci sia niente di male, ma perché risulto come creatore del topic?

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Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Filippo il 12 Aprile 2021, 21:15:31
Perchè essendo un topic generato da una divisione, il primo post preso come inizio era tuo e quindi hai vinto il premio
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 13 Aprile 2021, 04:18:48
 :up:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: pegaso_grigio il 13 Aprile 2021, 17:10:39
Ti toccherà pagare i diritti d'autore al Big... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 13 Aprile 2021, 17:24:13
In realtà è lui che mi deve già un bel po' di grana.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 13 Aprile 2021, 17:35:15
ti basta?
Spoiler
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Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: federosso il 13 Aprile 2021, 18:06:49
può essere un inizio.
con questo ...guarda, ti do due giorni di mio silenzio sul forum.

l'indirizzo lo hai.  :))
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 14 Aprile 2021, 21:07:00
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la succhieruola piena di morchia all'interno  ma non è crepata per fortuna



[attachimg=3]
pulendo la flangia per rimontare la coppa




[attachimg=1]
nella coppa c'era 5-6mm di "catrame" che veniva via solo con il cacciavite da tanto era compatto e colloso, poi due ore a bagno nella vasca ad ultrasuoni e finalmente tutta la schifezza è venuta via.... forse che l'olio lo rabboccava e basta  ::)



Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Topo gigi il 14 Aprile 2021, 22:39:38
Questi ritrovamenti non sono bei segnali.
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: RENATO il 14 Aprile 2021, 23:27:52
Citazione di: bigbore il 14 Aprile 2021, 21:07:00
[attachimg=2]
la succhieruola piena di morchia all'interno  ma non è crepata per fortuna



[attachimg=3]
pulendo la flangia per rimontare la coppa




[attachimg=1]
nella coppa c'era 5-6mm di "catrame" che veniva via solo con il cacciavite da tanto era compatto e colloso, poi due ore a bagno nella vasca ad ultrasuoni e finalmente tutta la schifezza è venuta via.... forse che l'olio lo rabboccava e basta  ::)


sempre x capire scusami questo è quello che devi montare e che stai sistemando o quello vecchio con spia olio pazza?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Matte il 15 Aprile 2021, 00:14:42
Questo su cui sta lavorando è quello che monterà sul doblò a manutenzione finita :walker:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: RENATO il 15 Aprile 2021, 01:24:18
quindi la conclusione è quella che penso anch'io e cioè una tendenza a formare morchie sul fondo della coppa. Vedrai che su quello che ti ha dato problemi di accensione spia olio, troverai ancor più morchie
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: DakoBox il 15 Aprile 2021, 13:35:25
Citazione di: RENATO il 15 Aprile 2021, 01:24:18
quindi la conclusione è quella che penso anch'io e cioè una tendenza a formare morchie sul fondo della coppa. Vedrai che su quello che ti ha dato problemi di accensione spia olio, troverai ancor più morchie
:good:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: duc27 il 15 Aprile 2021, 13:55:47
Problema che qualsiasi motore ha! sono gli effetti del blow by e non di altro. Va detto solo che quando succedono ste cose prima di controllare la tenuta delle fasce elastiche che potrebbero essere tra le responsabili del problema, bisogna sincerarsi che il tenore di combustione in camera sia corretto attraverso il classico colore candela, ma soprattutto dalla quantità dei depositi carboniosi in camera di scoppio: iniettori o iniezione in generale con poca pressione carburante (filtro carburante mai cambiato per esempio). Inoltre se pure cambiati ai corretti intervalli, valutare la qualità dei lubrificanti ma soprattutto il termostato regolatore dell'impianto di raffreddamento guasto...
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 15 Aprile 2021, 22:54:44
oggi ho parlato con il meccanico autorizzato FIAT e mi ha detto che è abbastanza normale su quel motore la formazione di morchia soprattutto perchè il tappo di scarico dell'olio non è esattamente sul fondo della coppa ma rimane dei millimetri più in alto rispetto al fondo e quindi col tempo si accumula schifezza che non viene in pratica mai drenata al cambio olio.
Bisognerebbe inclinare allindietro il veicolo quando è sul ponte per far si che l'olio scenda tutto ma non si può fare. Mi ha detto che la coppa è stata modificata sui motori successivi creando un pozzetto sul fondo del quale c'è il tappo. Oppure farsi il cambio olio "fai da te" mettendo i cavalletti davanti per alzare il veicolo di quei 15-20cm cosicchè l'olio esca tutto per davvero
Certo olio scadente, cambiato ai limiti della percorrenza e magari dopo due anni, termostato inefficiente e combustione incompleta ci mettono del loro, che poi è il tipico scenario di veicolo usato in citta per brevi tragitti che fa pochi kilometri senza mai andare in temperatura.

Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Topo gigi il 15 Aprile 2021, 23:39:21
Come fanno imbestialire queste minchiate delle coppe dell'olio... e farla funzionale...alla prima...non ci vorrebbe la scienza.
Micro OT... sgrunt ...al riguardo, una menzione per i creatori della  prima serie della Smart.  :vom:
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: RENATO il 15 Aprile 2021, 23:54:45
[termostato inefficiente e combustione incompleta ci mettono del loro, che poi è il tipico scenario di veicolo usato in citta per brevi tragitti che fa pochi kilometri senza mai andare in temperatura.[/size][/font]
[/quote]


proprio vero, cambia il termostato sul motore che vai a mettere li vale tutti quei due spicci che costa e secondo me è una delle principali cause dei problemi citati. Quei termostati perdono efficacia, fanno un mestiere gravoso e in media 10 anni è il massimo che gli si può chiedere
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 18 Aprile 2021, 21:56:42
si rimonta... succhieruola ripulita e rimontata, coppa olio rimontata e gruppo termostato nuovo in sede. Se tutto va bene domani mi arrivano le dime per la corretta fasatura di albero motore e albero a camme.


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[attachimg=2]


per oggi basta così... che sembra niente ma solo la preparazione della flangia coppa-basamento e poi la stesa del sigillante ci sono volute più di due ore
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: Matte il 19 Aprile 2021, 09:42:38
Curiosità, quanto pesa all'incirca il motore, un novantino di chili?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 19 Aprile 2021, 13:39:40
buona domanda!
L'ho pesato usando la pesa da bagno (si può fare perchè il capo non c'è) allo stato attuale di rimontaggio sono 760N di massa gravitazionale ovviamente o, se preferisci, esprimendo il tutto in BB vale circa 0,999BB
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: DakoBox il 19 Aprile 2021, 17:19:53
Citazione di: bigbore il 19 Aprile 2021, 13:39:40
buona domanda!
L'ho pesato usando la pesa da bagno (si può fare perchè il capo non c'è) allo stato attuale di rimontaggio sono 760N di massa gravitazionale ovviamente o, se preferisci, esprimendo il tutto in BB vale circa 0,999BB


senza volano, motorino e alternatore?

poco più di un Bi-4 e ½ : avrei detto di più!
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 19 Aprile 2021, 20:26:04
senza accessori esterni ma col volano, disco, spingidisco, cestello.


Tieni conto che c'è un 30-35kg di altra roba da attaccargli addosso: tutto il gruppo di aspirazione e iniezione, bobina, cablaggio, puleggia e tenditore, mot. avviamento, pompa servosterzo, pompa condizionatore, alternatore, e i due grossi supporti per attaccare i predetti accessori, poi viti varie e tubazioni varie. Non conto il collettore di scarico che solo lui saranno 5-6kg
Credo che pronto al montaggio nel vano motore saranno 120-130kg a secco
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 20 Aprile 2021, 21:59:23
speravo ieri ma è arrivato oggi, signori ecco a voi le dime per la fasatura del motore fire:
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poi mi sono dedicato alla TTina
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: RENATO il 20 Aprile 2021, 23:48:45
Citazione di: bigbore il 20 Aprile 2021, 21:59:23
speravo ieri ma è arrivato oggi, signori ecco a voi le dime per la fasatura del motore fire:
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poi mi sono dedicato alla TTina

facci vedere come si mette sul motore ... non saprei da dove iniziare, ti hanno corredato di uno schema?
Titolo: Re:motore 350A1000
Inserito da: bigbore il 21 Aprile 2021, 09:31:28
farò anche di più che documentare l'applicazione delle dime, faccio un disegno quotato di quelle due che servono davvero così te le fai, anche se 32 neuri spedito non è proibitivo.... anche per le mie tasche.