Dopo molto tempo è ora di pubblicare il manuale promesso.
Spero che possa essere di aiuto anche solo ad uno di voi.
La considero la candelina sulla torta per festeggiare questo sito dopo 10 anni dalla sua nascita in coincidenza con il raduno internazionale della Gilera ad Arcore che si festeggia domani e dopodomani.
Basta parole e un grosso ciao a tutti. :clap: :ciao: :up:
Scaricate il PDF e buona lettura.
Vedete il PDF più avanti (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=19153.0;attach=45066).
Spettacolo grande lavoro sicuramente utile a molti :clap:
:good:
:ciao:
Spettacolare Walter, sei un mito!!!
Grazie Dakobg !
:clap: :up: 1° :moto
:up:
grazie walter!!!
bel lavoro, fatto bene, esaustivo, di veloce consultazione e praticità, complimenti.
brao!! cosi si fà!!
ottimo manuale, esaustivo ben documentato e illustrato :ok: , completo pure di qualche errorino :cheesy: (pag 19 "macchine di lavorazione ad alta pressione (CNC)" se permetti avrei detto: "macchine utensili ad alta precisione (CNC)" .... ne avevo visto altri due ma adesso non mi ricordo dove.
Complimenti all'"Archimede" del forum
Onorato e fortunato di leggerti.
Lavoro certosino!!
Citazione di: bigbore il 13 Giugno 2015, 08:12:24
ottimo manuale, esaustivo ben documentato e illustrato :ok: , completo pure di qualche errorino :cheesy: (pag 19 "macchine di lavorazione ad alta pressione (CNC)" se permetti avrei detto: "macchine utensili ad alta precisione (CNC)" .... ne avevo visto altri due ma adesso non mi ricordo dove.
Beh, qualche errore palese ci può stare. E' per quello che si fanno più edizioni.
Mi raccomando segnalatemi errori o vostri punti di vista o annotazioni. Sono ben accette. :up:
Grazie DAKOBG :ok:
Prego Filippo, inserisco qui la guida corretta, vedete se si può sostituire con il file sopra.
Non lo sostituisco perchè non vorrei creare problemi.
Ultima guida corretta
Complimenti per l'impegno, per renderla più completa aggiungerei le quote degli alberini
Citazione di: Albe il 15 Giugno 2015, 23:23:32
Complimenti per l'impegno, per renderla più completa aggiungerei le quote degli alberini
:up:
Grande Walter
però quando mi ritornerà la necessità di revisionare la pompa approfitterò ancora della tua professionalità non me la rischio nel fare da solo
un saluto
...è la trecani dei due anelli [asino[
Veramente un bellissimo manuale Walter,più di un manuale di assistenza ! Complimenti ho intenzione di farne uno per motori 125 e 250,posso contattarti quando sarò pronto con le basi ? :phone:
Saluti e ancora complimenti ! :up: :ita
Quando vuoi.
Sei un grande! :ballo:
Con tutto sto scrivere di pompe mi viene voglia di smontarla :rotolol:
Ogni volta che sostituisco la candela ( 3500-4000 km) tolgo il Carter di plastica del cilindro e guardo se "ciocca" la puleggia della pompa, controllo eventuali segni " blu" dell'antigelo ma adesso mi fate venire la paranoia [Macdonald2]
In 70000 km ne ho cambiate due (nuove) ora ha circa17000 km ma neanche un segno di cedimento.
A manuale di manutenzione la sostituzione a quanto doveva avvenire ?
Non mi ricordo di averlo letto.
Resta il fatto che dipende dal motore; il Dakota 350 è un motore molto calmo, al contrario un RCR 600 sicuramente da delle "frustate" alla puleggia della pompa che sicuramente mette sotto stress l'intero sistema cuscinetti+tenuta.
Non voglio neanche prendere in considerazione e immaginarmi la pompa del Mono-piuma!
Posso dire a mia esperienza che il 350 arriva a 20.000-25.000Km per la prima revisione.
Quindi diciamo che per il mio RC 600 Cobra ho fatto le giuste sostituzioni ( sui 25000 ) usato anche in autostrada dove il BI4 gira in modo regolare e lo stress della pompa è sicuramente minore. Discorso diverso quando si utilizza nel misto (un vero divertimento, anni fa con l'Arrows di espansione un coppia superba in accelerazione)
Citazione di: Albe il 15 Giugno 2015, 23:23:32
Complimenti per l'impegno, per renderla più completa aggiungerei le quote degli alberini
Riprendo il discorso sugli alberini. Le quote che ho rilevato dopo decine di pompe smontate sono misure che mi guardei bene nel comunicarle.
Perchè? Per il semplicissimo fatto che prima di tutto sono misure al centesimo, secondo che sono valide solo esclusivamente se si smonta la puleggia e la girante nel modo dovuto.
Questo lo posso dire con la certezza che errori iniziali nello smontaggio li ho fatti anch'io.
Se prendo un martello e comincio a martellare per estrarre il perno prima dalla puleggia e poi dalla girante, puoi avere qualsiasi alberino che non ne troverai uno che calza uguale all'altro nei fori.
Di alberini ne ho fatti fare alcune decine, ma resta il fatto che non potrebbe andarti bene perchè magari ti è capitata una pompa che ai suoi tempi avevano saldato la girante al TIG pur di fissarla al perno. ( ho visto anche questo)Risultato? devi avere anche una girante nuova.
I perni che mi ritrovo sono a misura per quelle pompe che sono "sane" e integre e smontate con il modo che ritengo giusto.
Per cui dare le misure, vorrebbe dire anche di prendersi certe responsabilità che sinceramente non sento di accollarmi.
Spero che non me ne vogliate, ma cercate di capire e analizzare la questione.
Nessun dorma!
Non vi preoccupate, non mi faccio sentire molto, ma vado avanti con i miei propositi. leg
:ok:
Bravo :up: :clap:
:ita :ita :ita :ita :ita
bene bravo :moto :moto
bene bravo bis :ita :ita :ita
:ciao: :ciao: :ciao:
Sul mio pc ho installato HeeksCAD, è un programmino free che permette di vedere certi tipi di file in 3D.
Può darsi che Babbo Natale arrivi come promesso varie settimane fa e porti un regalino a tutti voi gileristi del BI4.
Un consiglio, procuratevi un programmino del genere, potrebbe essere utile per divertirsi un po'. shock ;)
Allora il regalo N1 di Babbo Natale a chi lo passo? :gnam:
passa
:jump:
A voi tutti. leg
Non siamo qui a pettinare bamboleee!
Intanto sognate :hardsleep:
:rotolol:
:clap:
A breve verrà pubblicata una nuova "edizione" della guida.
Ci sono alcune piccole variazioni da inserire.
Vi aggiorno che i disegni dei vari componenti che formano la pompa sono ormai all'arrivo.
Manca la sola puleggia, quella che da il movimento alla girante.
Ricavare le misure da pezzi usati, non è il massimo, ma analizzandone vari si può trovare la dimensione esatta originale.
A tal proposito conoscete qualcuno che potrebbe tornire la puleggia?
In effetti anche se le prime montate sulle pompe erano state create con due pezzi saldati, le successive erano ottenute per tornitura in un solo pezzo.
A presto.
Se hai un disegno quotato posso chiedere al mio amico che deve farmi i pezzi per la mia modifica. In che materiale pensavi di farle? Acciaio o alluminio?
Vanno fatte in acciaio. Uno dei motivi principali è il fatto che devono essere montati per interferenza e a quel punto sarebbe meglio avere materiali che si avvicinano per tipologia e quindi avere le dilatazioni termiche molto simili in modo che il bloccaggio non ceda nel tempo.
Per vedere un esempio, avete presente il grosso problema delle puleggie di distribuzione dei nostri motori? Fanno tutte la stessa fine.
La differenza dei materiali e le loro differenti Delta di temperatura creano lo sboccolamento delle stesse. Ne abbiamo parlato in un apposito post. :ciao:
DAKOBG sembra fermo :hardsleep:
Eppur si muove... leg
:ciao:
A proposito.....ho chiesto al mio amico dell'officina per fare le pulegge. Ma lui ha il tornio manuale, quindi se è per farne una la può anche fare, ma se ne si chiede una serie allora niente.....
Complimenti !!! un lavoro ottimo
grazie