Gilera-Bi4

Tecnica => Recensioni => Discussione aperta da: DakoBox il 08 Marzo 2008, 23:32:29

Titolo: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 08 Marzo 2008, 23:32:29
adesso è giunto il momento di rifare lo scarico del dak: e che ci vuole ,direte Voi,basta un po' di cartavetrata,vernice ad alta temperatura ed è fatto....eh no!
Dovete sapere che lo scarico del Dakota 350 del 1986 (marchiato 02/1986) patisce un po' di marcescenza interna-esterna.
Inoltre,il proprietario ha passato dei (brutti) momenti in cui era affetto dalla grave Modifichite e,quindi, si era sbizzarrito nel taglia-cuci dell'impianto di scarico nel (vano) tentativo di migliorare la risposta prestazionale del motore.
Fu così che il terminale venne modificato nel seguente modo.
Faccio notare che la parte in vista era quanto di meglio si poteva mostrare!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 08 Marzo 2008, 23:43:05
Come si può notare il terminale di scarico è stato accorciato e rifatto il fondello (se volete apro qui un quiz su cosa è stato usato come fondello e cosa come "ugello" di scarico (non lo dico in quanto mi vergogno un po'  :'()
Và da sè che il primo lavoro è stato quello di elaborare un nuovo silenziatore cilindrico da applicare alla marmitta e,visto che non mi ricordavo assolutamente come fosse fatto in origine e non avendo foto del terminale stesso,mi sono prodigato a creare una struttura che pensavo fosse simile all'originale.
E' stato così creato il terminale bombato che si vede in seguito 
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 10:06:56
Bello,vero?
Peccato che non centri una cippa con quanto era presente in origine sul Dakota:lo sono venuto a sapere in seguito ,quando il sempre ottimo e disponibile Cfasd (grazie!) mi ha inviato una foto dei suoi 2 scarichi (ulteriormente diversi ,mamma Gilera era in piena tempesta creativa con i suoi figlioletti) che mi han fatto balenare in mente la vecchia conformazione.
Subito dopo ho avuto la conferma dei miei nebulosi ricordi da un'inserzione sul Web di alcuni pezzi di un Dak in cui si intravedeva lo scarico.
Con le misure provvidenzialmente inviate dal Fausto-Cfasd ho "immaginato"il  disegno del fondello e l'ho rifatto
Ho anche dovuto rifare la canna forata interna aumentandone il diametro e modificando la tecnica di fattura:inizialmente si trattava di un "semplice"tubo adeguatamente sagomato e forato a canna di mitra,poi ,nel rifarlo, ho preferito usare una rete a losanghe in inox che ho calandrato e graffato per poter avere una superficie insonorizzante maggiore rispetto alla precedente soluzione.
Il vero problema era il silenziatore nella sua struttura:marcio come un fungo!
Ho provato a saldare i buchi ma la struttura,specie dalla parte della ruota era veramente (per me) impossibile da recuperare!
Per fortuna che mi è venuto in soccorso a Novegro, Michele con un suo silenziatore abbastanza in ordine! (ri-grazie)

il silenziatore del Mick era già stato modificato nella parte cilindrica (al suo interno era stato montato un silenziatore amovibile a labirinto e il fondello era ottenuto con un tappo in alluminio tornito) ed era stata rimossa la paratia cieca che divide in due camere il polmone centrale,lasciando solo quella traforata.

Il risultato è un più veloce efflusso dei gas di scarico,in maniera un po' disordinata (parte di essi uscivano dal tubo che si vede nella successiva foto e parte "trafilavano" dal pannello traforato (che in foto non si vede in quanto coperto dalla paratia inox che gli ho saldato io in seguito)

Ora io, che voglio ripristinare in toto la conformazione di scarico,non ho bisogno di questa conformazione e quindi ho provveduto a rifare il "sandwich" composto dal pannello traforato residuo,paglietta inox,paratia inox puntata all'interno (operazione non facilissima!-è come fare le navi in bottiglia! :P)
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 10:37:39
posto una foto di come è il concetto di funzionamento del silenziatore originale:in questa foto mancano parecchi elementi ma era l'unica che ho adatta a mostrare l'interno della marmitta.
Manca: La rete inox nella prima camera,il pannello traforato (che invece nella marmotta del Mick c'è),il silenziatore cilindrico
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 10:54:16
in ultimo,dove nella foto non si vede,c'è il silenziatore cilindrico in cui, per la metà verso l'uscita c'è la "canna di mitra" circondata da paglietta e l'altra parte vuota per creare l'ultima camera di rinvio.

I gas che escono dal tubo grosso fanno una "s" e rientrano nel tubo più piccolo che diventa poi forato ed escono dal silenziatore.

Non è il massimo della sportività fare due rinvii e variare le sezioni di efflusso, ma il silenziamento è buono

Ho ricostruito in toto il percorso omettendo,però, di rifoderare la prima camera con rete e paglietta e aumentando del 20% il diametro del tubo finale di scarico.

Rifatto il fondello in pieno di alluminio con le specifiche dimensionali di Fausto Cfasd (con l'aggiunta del rilievo centrale che lui non ha)
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 09 Marzo 2008, 10:56:41
sicuramente nn sarà tanto strano il tuo fondello da quello ke avevo messo io  [scemo]
cmq posto qui sotto anke una foto di uno scarico aperto come originale e una di come è il mio scarico ora :ok:
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 09 Marzo 2008, 10:59:53
Citazione di: DakoBox il 09 Marzo 2008, 10:54:16
in ultimo,dove nella foto non si vede,c'è il silenziatore cilindrico in cui, per la metà verso l'uscita c'è la "canna di mitra" circondata da paglietta e l'altra parte vuota per creare l'ultima camera di rinvio.

nell'originale non c'è canna forata!! occhio!
sono solo tubi...parte da 45mm e entra nella prima camera, poi c'è quello da 35 che va nella seconda camera e poi c'è un 25 che esce diretto
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 11:14:04
Mick,sei sicuro?
la foto del silenziatore aperto è  del NW-RC che differisce un po' nelle sezioni e lunghezze dei tubi interni e nel silenziatore cilindrico.
...il caffè è ancora dentro?  shock
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 11:40:20
comunque sia,la mia canna di mitra finale sopperirà alla mancanza del pannello fonoassorbente interno alla prima camera e,grazie alla sezione di 30 mm, non dovrebbe disturbare l'efflusso dei gas (poi vedremo su strada)

Dopo tutto ciò ho verniciato la marmotta col solito smalto alte temperature (che so durerà poco,ma non c'è nulla, che io sappia, di alternativo) e ho lucidato il cilindro inox.

Infine,con un pezzo di rame da 1.2 mm di spessore che ho ricotto col cannello a gas, ho fatto la tenuta del collettore.

Questa sarà la marmitta per tutti i giorni,poi spero di trovarne una da tenere come reliquia.
Il primo impatto visivo-acustico è buono: il motore gira e va velocemente su senza fare casino,ripeto, vedremo poi col test su strada!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 09 Marzo 2008, 11:58:20
sisi sicurissssssimo!
puoi chiedere anke a DAKOBG che la marmotta completamente originale...gli dici di mettere un ditino nel buchino della marmitta e sentire se ci sono tanti forrellini x dentro...si beh detto cosi sembra la visita della prostata... ::)
ma cmq la differenza delle marmitte sta nella lunghezza del teminale...il dakota ce l'ha + lungo
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 12:30:33
vabbè,ormai è fatta:non credo che 12.5 cm di canna forata in più mi pregiudichino l'obiettivo del ripristino dell'originalità che mi sono imposto col deboxing...anche se un po' mi rode.
Adesso passerò un anno di uso,poi, quando dovrò sicuramente riverniciare lo scarico.... :ko:

Comunque le differenze non si limitano al cilindrico finale:guarda la foto della "rugginosa": è del Dak e gli incroci dei tubi nella prima camera sono più estremi,la rete (che li non si vede) è proprio "rete" 2x2 non inox e la sezione del tubo finale è un pelo più grossa nel Dak

Allego,per chiarezza,la foto del terminale originale di Cfasd (spero non me ne voglia) che,come sempre, mi ha quotato con precisione.
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: CFASD il 09 Marzo 2008, 16:21:34
Hei lo sai, Roby che non ci sono problemi, anzi meno male ce l'avevi tu perchè io volevo inserirla ma non la trovavo più.
Da osservare quella circonferenza poco distante dal foro centrale del tappo, probabilmente (anche da come ricordo il mio vecchio terminale) c'era un altro rialzino che come tutte le cose Gilera ogni tanto qualcuno faceva differente dal solito.
Cavolacci Michele, avevo capito che il barilotto del caffè ti fosse servito solamente per ricostruire il tappo del terminale, invecie c'hai fatto tutto il blocco finale!!!
Un'altra cosa DakBox io ho inserito come guarnizione una in grafite multistrati apposita, tagliata al tuo stesso modo perchè originale non c'era, ed avendo provato anch'io il rame mi perdeva leggermente essendo rigido e non morbido come la guarnizione di cui prima.
Per lo sfiato ai collettori, dalla parte del cilindro, ho inserito unitamente alla vecchia guarnizione un anello ricavato da un tappo di latta, di poco spessore tanto per riportare quello perso nei serraggi dei collettori, ed il problema sfiato è stato risoltp.
Per lo sfiato dai collettori al 2in1 ho creato due guarnizioni come quella da te fatta in rame, ma dal lato cilindrico di una lattina di birra alta e stretta in ALU, per avere il poco spessore necessario ad eliminare molta parte dello sfiato dei collettori al loro inserimento nel 2in1, e smadonnamenti ad inserirli senza che scappino dentro.




Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: CFASD il 09 Marzo 2008, 16:41:10
Altra cosa che mi sono scordato, come detto da Michele, e come si intravvede nella miafoto inserita da Dakobox, nella parte finale NON c'è la mitraglia, ossia il tubo a rete, ma un tubo pieno, e questo in entrambe le marmitte originali che ho.
All'interno della parte finale della marmitta, tra quel tubo e il cilindro che lo contiene c'era la lana di vetro, credo con lo scopo di far meno ridondare il rumore.
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 09 Marzo 2008, 19:51:47
nessuna lana di vetro...solo camere...l'unica sottospecie di lana di vetro è quella paglietta metallca all'interno della prima paratia...
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: CFASD il 09 Marzo 2008, 20:49:55
Bon, allora rettifico la presenza di lana di vetro nel terminale! Siccome il mio è aperto e non sto certo a sventrare quello sano, mi restava il dubbio.

Ne aprofitto per chiedere se qualcuno sa come pulire bene i raggi dei cerchi per riportarli lucidi, fuori OT, ma proprio fuori!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 20:58:12
bè ,però nell' rc 600 la paglietta c'era (quindi visto che il tuo silenziatore è "anomalo" esternamente,potrebbe esserlo anche internamente)
Posto il disegno di omologazione dello scarico del 600 cobra al quale mi sono in parte rifatto per la ricostruzione del mio
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 09 Marzo 2008, 21:02:55
Citazione di: cfasd-DAK350 il 09 Marzo 2008, 20:49:55


Ne aprofitto per chiedere se qualcuno sa come pulire bene i raggi dei cerchi per riportarli lucidi, fuori OT, ma proprio fuori!

facciamo le cose per bene:rifai la domanda in un topic apposito o nel deboxing Dakota,che ti passo la dritta! :ok:
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: CFASD il 09 Marzo 2008, 21:30:05
ok BABY posto altrove per raggi, e poi quale anomalo?
Lo ha fatto un operaio che s'era svegliato male la mattina!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 10 Marzo 2008, 10:56:12
aspe...forse ho una chicca in un cassetto in camera....fatemi uno squillo al cellulare verso l'una cosi mi ricordo e la tiro fuori hahah  :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: alexito22 il 10 Marzo 2008, 19:41:16
Si si,nell'rc la paglietta c'è ma nel dakota ri-confermo che son solo tubi senza canne forate e ci son solo camere (2) con quella reticella metallica(che dura quei 2-3 giorni poi si cuoce facendo solo dello sbidonero  :P )
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 10 Marzo 2008, 22:39:56
ecco qui!  leg
sono le quote della marmitta del Dakota 350... putroppo la stampa che mi hanno dato non è di alta qualita... di conseguenza non si vede in dettaglio... ma meglio che nulla...

Scarico 350 (https://www.gilera-bi4.it/download/marm350.zip)
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 10 Marzo 2008, 23:17:50
..le Sacre Scritture....F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !

prima analisi:questo si che è un disegno quotato (anche per eventuali rifacimenti dell'impianto)

il fondello è quello di Cfasd

La paglietta nel terminale c'è (almeno nel disegno),anche se non capisco che possa servire dato che il tubo non è forato  :sgrat:

per contro c'è la rete anche dove io non l'ho mai vista (la seconda camera)

e,se non sbaglio, la parte in cui i due tubi di uscita dal terminale e intermedio si incrociano viene disegnata tratteggiata tipo canna di mitra.......saranno licenze poetiche  :sgrat:

comunque,bello bello bello! :ok:

Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: CFASD il 12 Marzo 2008, 20:50:37
Il solito disegnatore che è in me si è ripetuto rieseguendo il disegno pulito!
Aggiungo spaccato scarichi e marmitta rc600 per la nomenclatura dei pezzi.

Dakobox, comprendendo il disegno  è stato tratteggiato a significare che il pezzo sta dietro ad altri in primo piano, come fosse una trasparenza per farti vedere sotto cosa c'è: ok, capito?
Nientre mitraglia, questioni di disegnare tutto, senza omettere i proseguimenti lineari sottostanti.
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 12 Marzo 2008, 21:05:25
 :jump:a questo punto ,Michele dovrebbe passarti anche gli altri fogli allegati a quello dello scarico per farti fare le pulizie di primavera! :ok:

Brao!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: CFASD il 12 Marzo 2008, 21:13:27
Avevo anche questo un pò più pulito, credo dal Kanaka.
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 13 Marzo 2008, 13:45:43
questo è Rc-600

Notare quanto poco rispondenti alla realtà fossero ambedue gli scarichi: ci sono pannelli insonorizzanti che in realtà non ricordo di aver visto,la paglietta di cui prima si parlava,le lunghezze dei tubi ,specie nella I camera,che non corrispondono.

Ad Arcore erano artisti,non costruivano: creavano!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: mikele86 il 13 Marzo 2008, 19:30:34
Citazione di: DakoBox il 13 Marzo 2008, 13:45:43
Ad Arcore erano artisti,non costruivano: creavano!

se è x questo verso la fine dei tempi, quando facevano le cablature mi pare usassero quello ke trovavano...bastava ci fosse continuita elettrica...chisssenefrega del colore haha
poi mettevano marmitte 350 sul 600 anke... [scemo] ovviamente non riportate sul libretto...
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: gattovaselina il 16 Marzo 2008, 20:12:05
In effetti le salamature dei cablaggi arrivano pronte da ditte specializzate, non vengono realizzate internamente, diverso il discorso marmitte e collettori sempre prodotte esternamente (Lafranconi) ma con numero di articolo differente a seconda delle versioni di moto a cui erano destinate, è del tutto probabile che si sia utilizzato materiale presente nei magazzini per assemblare le ultime moto specialmente nell' ultimissimo periodo, in verità va anche considerato che parliamo di moto di una ventina di anni orsono e spesso giunte nelle mani dei proprietari attuali passando 3 o 4 mani quindi non è facile ricostruire la reale situazione e si rischia di cadere o confermae inconsciamente le solite leggende metropolitane.
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: DakoBox il 16 Marzo 2008, 22:19:12
cio'che affermo è dato dalla certezza assoluta delle mie affermazioni:la mia moto è un primissimo modello di Dakota il cui scarico originale è stato modificato una prima volta una 15ina di anni fa da me rimuovendo la paratia di separazione delle camere e una seconda volta rifacendo il fondello.
Nel primo intervento ho trovato la rete interna insonorizzante della prima camera (e,si badi bene,NON la lamiera traforata in inox della foto del silenziatore aperto di Michele)e il "sandwiches" fatto con le paratie e la paglietta.
Nel secondo ho trovato la paglietta nel fondello (e non ricordo la canna forata,ma mi fido di quanto detto da Cfasd e Mik) 

pertanto non credo che già all'inizio della produzione facessero i pezzi con quel che trovavano, ma bensì credo che i fogli di omologazione fossero fatti così per una questione burocratica e poi,visto che i Db si riuscivano a tenere bassi anche senza certi particolari,tanto meglio per i costi di produzione!
Titolo: Re: ricostruzione scarico dakota
Inserito da: Paolo N il 17 Marzo 2008, 20:43:00
Citazione di: mikele86 il 10 Marzo 2008, 22:39:56
putroppo la stampa che mi hanno dato non è di alta qualita

Sarà, ma l'hai scannerizzato con uno scanner A0?!?!?!  :hihi:
Per chi nn ha l'adsl, abbassa pure la risoluzione. Anche solo la metà dei pixel per lato sarebbe sufficiente!