Ciao a tutti, DYLAN ha scritto in qualche post "sensore anticontraccolpo".
Mi sapete dire cos'è?
Io ho il motore 94 induttivo...e spesse volte la pedivella torna indietro da sola, come se il motorino d'avviamento si avvia da solo per qualche secondo riportando la pedivella nella posizione di "fermo".
Daniele
?????????????????????? Torna indietro da sola ? mentre avvii ? comunque non vi sono "sensori" di sicuro, mi pare ci si riferisse al limitatore di coppia del motorino di avviamento montato sulle versioni più recenti del BI-4, il sistema di avviamento a pedale ha una coppia di ingranaggi frontali che serve proprio a evitare che venga trasmessa forza dalla rotazione del motore.
Citazione di: gattovaselina il 31 Agosto 2006, 00:13:35
sistema di avviamento a pedale ha una coppia di ingranaggi frontali che serve proprio a evitare che venga trasmessa forza dalla rotazione del motore.
Quella è una semplicissima "coppia di ingranaggi" che evita che il motore quando si avvia trascini con e la pedivella...non alludo a quello.
Mi spiego meglio.
Se anzicchè dare un colpo secco sulla pedivella e far compiere l'intera corsa alla stessa, procedo per gradi, ossia muovo la pedivella di 10 cm e rilascio, poi di altri 10 cm e rilascio...arrivato al PMS il motorino elettrico in automatico è come se gira per un secondo e riporta il motore subito dopo il PMS e la pedivella in posivione iniziale, in modo che poi parte a primo colpo.
Funziona cos anche a Voi??
Mi riferisco soprattutto ai possessori dei motori 94.
Premetto che il mio motore e sil sistema di avviamento sia a pedale che elettrico funzionano perfettamente.
Per questo quando ho letto "Sensore anticontraccolpo" ho subito pensato si riferisse a questo.
Daniele
Anche io vorrei sapere cos'e' quel sensore..
Il problema e' sorto quando ho trovato 2 fili mozzati. Ho guardato lo schema elettrico (Rc '94 senza pedivella ) e ho visto il suddetto sensore.
Vorrei sapere come funziona,vederne una foto... non so nemmeno come sia fatto e dove vada posizionato. Magari e' montato sulla moto ma non sapendo com'e'/dov'e...
Se qualcuno ci volesse illuminare... :) :) :jump: :jump: :) :)
LampsDylan
Non è un sensore, dallo schema elettrico si vede chiaramente che si tratta di un diodo e di un condensatore, il diodo è piazzato evidentemente per evitare i ritorni di spurie dal motore all' impianto della moto, come tutti i motori a spazzole a causa delle bobine presenti all' interno vengono generati picchi anche consistenti di spurie specialmente nel momento dell' avvio, questo il motivo per il quale è stato inserito un diodo nella linea di alimentazione, quindi il "contraccolpo" di cui parliamo è elettrico e non meccanico, rimane il mistero del comportamento del motorino di avviamento di LUMEN a questo punto.
Qualcuno con motore 94 può dirci qualcosa?
Gattovaselina sempre chiaro. Quindi basta comprare il diodo e il condensatore. Saldarli secondo lo schema e voila'. Sapresti i valori di sti elementi?
Purtroppo nell' elettronica ci brancolo :-\ :boh:
LampsDylan
per il condensatore penso si tratti di un poliestere perchè sono quelli comunemente usati per la soppressione di transitori, dovremmo essere dalle parti dei 220 nF 400 Vl il diodo deve poter sopportare una corrente abbastanza elevata, direi un BY329 come voltaggio non ha certo problemi e come corrente dovremi esserci (7A, 1200V)
Scusate di che condensatore e diodo state parlando?
doc quante leuree hai? ;D
Allora, guardavo adesso lo schema della rc '93, il condensatore è polarizzato, quindi dovrebbe essere un elettrolitico o un tantalio (dovrei vederlo almeno in foto per dirlo), il valore potrebbe essere a spanne sui 4700uF (leggi micro-Farad) per 63Vl almeno, per il diodo confermo, la funzione è quella di sopprimere le spurie derivanti dai rimbalzi del teleruttore.
Per Lumen, di quelli presenti nello schema suddetto tra centralina e teleruttore.
Per andrewsti, nemmeno mezza.
Citazione di: gattovaselina il 31 Agosto 2006, 16:50:19
Per andrewsti, nemmeno mezza.
:o illuminato da dio :o
dove hai imparato tutte queste cose allora?
E basta chiedere e controllo sulla mia!
Allora, è elettrolitico, se volete il valore controllo!
Daniele
Citazione di: |--LuMeN--| il 31 Agosto 2006, 18:07:32
E basta chiedere e controllo sulla mia!
Allora, è elettrolitico, se volete il valore controllo!
Daniele
Si!! I valori! Cosi' dopo vado a comprarli.. Serebbe anche interessante vedere (una fotina?) dove son posizionati (nella scatola centraline? Il mio filo mozzato e' piuttosto lungo e l'ho trovato nel vano batteria :boh: ) , su cosa son saldati (una basetta?hanno una scatolina?).
Informazioni utilissime.
Grazie mille! :jump: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :jump:
Ti anticipo che è collocato sotto la sella, praticamente ancorato al telaio subito alla fine del serbatoio, sopra la scatola del blocco centraline, domani faccio una foto.
Daniele
Come promesso ecco le foto da cui puoi prendere anche i valori...basta un cond a 25 volt!
OK condensatore elettrolitico 10.000microFarad 25 Vl aggiungiamo il valore allo schema elettrico per il futuro.
Esatto. Visto dal vivo sul NW di CrisRc.
SCOLLEGANDO quel condensatore la candela SMETTE di scintillare.
Fatto la prova fisicamente. La mia centralina (vedi post "Aiuto!Ispezione guasto" in "impianto elettrico") quindi e' perfettamente funzionante.
Siccome nessuno lo sapeva (per lo meno chi ha seguito il 3d) spero serva come informazione.
Grazie a tutti e in particolare a CrisRC per lo sbattone e la disponibilita'.
LampsDylan
A guardare lo schema, eliminare l' elettrolitico non dovrebbe assolutamente influire sulla linea di alimentazione della centralina e nemmeno della bobina, il diodo sicuramente non può essere rimosso a meno di non ponticellare, ma quell' elettrolitico sta in parallelo all' alimentazione tra il positivo e la massa, quindi è in configurazione di filtro. Comunque i due componenti sono stati aggiunti esclusivamente sulle moto con accensione capacitiva, in nessuno schema relativo alle induttive sono presenti.
Citazione di: gattovaselina il 02 Settembre 2006, 18:57:43
Comunque i due componenti sono stati aggiunti esclusivamente sulle moto con accensione capacitiva, in nessuno schema relativo alle induttive sono presenti.
Semmai il contrario?....
Vero, chiedo venia, posto il riepilogo completo degli schemi più avanti, le ultime prodotte 1993 sono TUTTE induttive.
Scusa, ma i modelli '93 nn sono tutti induttivi?....
Gatto mi spiace ma devo contraddirti, il condensatore è oresente SOLO sulle induttive.
La mia è sicuramente induttiva, e tutti i modelli capacitivi non hanno quel condensatore!
Citazione di: gattovaselina il 02 Settembre 2006, 19:20:03
Confermo l' affermazione, NON presenti sulle induttive, presenti sulle capacitive dal 1993 in avanti.
Dall'alto della mia ignoranza le capacitive (il mio Dak350) NON hanno il sensore (come non lo ha l'impianto elettrico RcR capacitivo che ho,in una borsa..) L'impianto induttivo del mio RcC e del Nordy di CrisRc (entrambe del '94) HANNO il sensore.
Sempre da quassu' non capisco come fai ad affermare cio'... se spieghi chiaramente evitiamo di lasciare dubbi o info errate nel forum
Lo schema parla di diodo E condensatore mentre attaccati ai fili (come si vede dalle foto postate da Lumen) c'e' UN solo condensatore. E il diodo? :boh:
Ho scoperto di avere lo scarico in inox, non sapevo che era una rarita' 8) :hihi: :hihi: :hihi:
LampsDylan
OK, riepilogo della situazione accensioni schemi alla mano, quindi la coppia diodo/condensatore appare sulla produzione 1993 e non sulle induttive 1992.
DAKOTA / DAKOTA ER 350/600 capacitiva NO diodo/condensatore
XRT 350/600 capacitiva NO diodo/condensatore
RC 600 89/90 capacitiva NO diodo/condensatore
RC 600 91 / NORDWEST capacitiva NO diodo/condensatore
RC 600 R capacitiva NO diodo/condensatore
RC 600 R 92 capacitiva NO diodo/condensatore
RC 600 92 induttiva NO diodo/condensatore
NORDWEST induttiva NO diodo/condensatore
RC 600 93 induttiva SI' diodo/condensatore
NORDWEST 600 93 induttiva SI' diodo/condensatore
RCR 600 93 ELECTRIC STARTER induttiva SI' diodo/condensatore
RCR 600 93 KICK STARTER induttiva SI' diodo/condensatore
Allora, ho controllato sul manuale d'officina.
Centraline a scarica capacitiva sono montate su tutti i modelli fino al '91 e nessuno di questi ha il dispositivo di anticontraccolpo all'avviamento (diodo+condensatore). Invece su RC e NW del '92 (quindi presumo anche NW 350, ma sul mio manuale nn c'è...), c'è la centralina a scarica induttiva che da schema prevedono il dispositivo oggetto di questo 3d.
Poi nn so se ci sono in giro varie versioni anche del manuale, ma il mio dice così...
PS: ho provveduto a modificare anche il titolo del 3d, per dovere di correttezza :ok:
CitazioneLo schema parla di diodo E condensatore mentre attaccati ai fili (come si vede dalle foto postate da Lumen) c'e' UN solo condensatore. E il diodo? :boh:
Approfondiamo? Quello che ho visto montato a me sembra un singolo condensatore..
Sto diodo 'ndo diavolo e'?? :boh:
O e' un cond/diodo ? :boh:
Aiutto
LampsDylan
Probabilmente si trova all' interno di una guaina, termoretrattile o no, come nel caso della resistenza in serie al filo del sensore temperatura motore. Sugli schemi ci sono entrambi i componenti e quello che si può supporre è che siano cablati nei pressi della centralina.
Guarda.. a meno che sia piccolissimo (il diodo) e quindi dentro la guaina..il che mi sembra strano.. ti assicuro che ci son solo i 2 fili che corrono dritti dritti dentro il condensatore... e partono dal connettore che va in centralina.
Se qualcuno puo' dettagliare bene. Pensavo oggi o domani di andare a comprtare il condensatore. Se dovessi prendere pure il diodo mi farebbe comodo sapere i valori e come montarlo.
LampsDylan
ps. il motore RcC e' sceso dal telaio vecchio. Ora cambio cinghia,revisiono carbs,registro valvole e poi... sul Dak!!
Ottimo, in questo caso vuole dire che il diodo era presente soltanto sugli schemi elettrici e non nei cablaggi, cosa strana ma non impossibile anche perchè lo si rileva dagli schemi di 4 modelli, comunque valore e schema di collegamento ci sono, non ho una moto "induttiva" a disposizione per cui sono costretto a fidarmi degli schemi, almeno fino a prova contraria.
Citazione di: gattovaselina il 04 Settembre 2006, 09:13:12
, non ho una moto "capacitiva" a disposizione per cui sono costretto a fidarmi degli schemi, almeno fino a prova contraria.
leg leg INDUTTIVA Gattovaselina, INDUTTIVA... leg leg :hihi: ;) ;) ;) :hihi:
:beer: :beer:
LampsDylan
..... corretto il post, a proposito se a qualcuno servissero gli ormai celeberrimi componenti incriminati e ha difficoltà a trovarli nella sua zona, sono a disposizione, per evitare che qualche imbecille pensi male diciamo che li regalo fino ad esaurimento scorte (degli elettrolitici, di diodi ne ho qualche migliaio....), a meno che qualcuno non mi richieda 100 pezzi.....
Buono a sapersi, quindi è possibile che ci siano modelli induttivi senza condensatore.
Il modello 350 è solo CAPACITIVO e non ha il limitatore di giri.
Citazione di: |--LuMeN--| il 04 Settembre 2006, 19:05:33
Il modello 350 è solo CAPACITIVO e non ha il limitatore di giri.
sgrunt sgrunt sgrunt ..il mio Dak350 e' giustamente capacitivo ma HA il limitatore :ko: :ko:
LampsDylan
Credo che Lumen parlasse delle NW, i Dakota 350 e 500 come pure le XRT avevano il limitatore di giri esterno.
sisi mi riferivo al nordy 350!
Daniele
Allora, a 8 mesi dall'ultimo post di questo topic, dopo averlo riletto, ancora una volta dobbiamo inginocchiarci al Gattovaselina..
Proprio stasera mentre provavo per la prima volta a fare avviamento (..dopo 10 minuti a pensare perche' non faceva la scintilla, ho poi premuto RUN sul manubrio [scemo]:hihi: :ko: :ko: [scemo] ) ho sgamato dentro la guaina che collega la presa della centralina (600 induttivo) al condensatore il famoso diodo.
E' un semplicissimo diodo nel termorestringente e poi inguainato con altri 3 fili.
Il diodo e' sul piu'(filo rosso) come si vede dallo schema.
Se mai andaste a cercarlo non e' sul filo lungo che porta fino al condensatore (lo schema inganna) ma nella porzione di filo tra le due prese in plastica.
LampsDylan
Aggiungo la mia: Nordwest 350, condensatore (e diodo, presumibilmente presente nel termorestringente) -PRESENTI- . E fissati con un apposito supporto in plastica ad una vite del filtro aria, in posizione sottosella.
Nordwest 600, XRT350: -NON PRESENTI-
Visto che si dice che la Nordwest 350 era soltanto ed inderogabilmente capacitiva, ne risulta che tra le tre, l'unica induttiva e' la Nordwest 600 (che non ce l'ha).
Ho effettuato l'upgrade (!) ;D della Nordwest 350 --> 600 , e quindi non ho piu' a portata di mano la treccia del 350 ... verso cosa andava collegato, questo oggetto? Ho letto in precedenti post che andava sulla centralina (e che staccandolo la moto non va), e' vero? E quindi non e' una cosa solo dell'avviamento? (pulsante - rele' - motore - etc.) ??!? :o
(insomma, mi sto chiedendo se puo' essere utile montarla su un Nordwest 600 induttivo, gia' con la frizione sull'avviamento, etc. etc. etc.)
Per Gaecola.
Non entro nel merito se o non esiste il 350 induttivo perche' non lo so. Il mio 350 e' capacitivo.
Il Nordwest600 esiste sia capacitivo sia induttivo.
Se come dici il Nordwest600 e' induttivo e non ha il condensatore forse e' del 92 o piu' vecchio. Se non sbaglio il condensatore lo montano dal 93 in poi..
Il condensatore con diodo e' ponticellato sul positivo e sul negativo in ingresso alla centralina.
Sul fatto che la moto va o non va con o senza condensatore devo aggiungere una cosa. Quando avevo affermato nei post precedenti che con il mio cavo (il condensatore era stato perso) la candela non scintillava mentre con il cavo della moto di CrisRc (con condensatore) era ok non mi ero reso conto che il mio cavo, oltre ad essere senza condensatore, era interrotto (ho appunto scovato il diodo con una gambetta corrosa e tranciata dall'ossido..quindi la centralina non veniva alimentata).
Rimando quindi a prova fatta ma a questo punto penso proprio che ,come diceva il prof.Gattovaselina in un post precedente, la moto debba partire ANCHE se il condensatore viene mozzato.
LampsDylan
Citazione di: |--LuMeN--| il 31 Agosto 2006, 07:58:05
...
Mi spiego meglio.
Se anzicchè dare un colpo secco sulla pedivella e far compiere l'intera corsa alla stessa, procedo per gradi, ossia muovo la pedivella di 10 cm e rilascio, poi di altri 10 cm e rilascio...arrivato al PMS il motorino elettrico in automatico è come se gira per un secondo e riporta il motore subito dopo il PMS e la pedivella in posivione iniziale, in modo che poi parte a primo colpo.
Funziona cos anche a Voi??
Mi riferisco soprattutto ai possessori dei motori 94.
Premetto che il mio motore e sil sistema di avviamento sia a pedale che elettrico funzionano perfettamente.
Per questo quando ho letto "Sensore anticontraccolpo" ho subito pensato si riferisse a questo.
...
Non so se lumen ancora legge,
ad un caso qualcuno può spiegarci meglio cosa intendesse e da cosa potrebbe dipendere?
Possibile che il motorino d'avviamento entri in funzione per spostare la posizione dell'albero motore?
A me nel mio piccolo, pare un po' strano.
Ma forse ho pure capito male.
Ciao,
scusate se ritorno su questo topic.
Potreste indicarmi il valore del diodo?
Saluti e grazie
Ivan