appena ho un attimo comincio a raccontarvi la storia di questa moto....
www.gilera-bi4.it/download/Riviste/Gilera%20RR%20558%20Rally.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/Riviste/Gilera%20RR%20558%20Rally.pdf)
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OOOHHHHHHH, sembra uscita da un reparto corse e non dal garage di un pensionato :SMBastard inside: :SMBastard inside:
repartocorse INPS...
Fantastica!!!!! la piscina...... :rotolol: :rotolol:
A parte gli scherzi è un capolavoro. Ma invece la piscina è tua? Mi ti devo venire a trovare con tutta la famiglia, cosi mentre guardo le tue moto, i bimbi li lanciamo in piscina.
.............bella................
oh, alla piscina non aveco fatto caso..... tutti da libaaaaaaaaaa :mare:
Seriamente: è uno spettacolo; certo, ci sono un paio di cosine che io non gradisco tipo il telaio bianco e la scritta "four valve" disassata rispetto al 558 (quisquilie). Ma basta vedere lo "scasso" per ospitare la pedivella per farti un applauso :clap:
Bella Bella Bellla
quasi quasi comincio a sentire un prurito alle mani, ma non credo di essere all'altezza.
Mi rimane da guardare e ammirare.
non ho parole...........mettersi in piedi e andare per ore a farsi la cura dell aria sul petto in viso......e ancora andare.........
Magnifica, da mangiare con gli occhi, dopo avere raccolto da terra la mascella che è cascata dalla meraviglia.
E le finezze, come appunto lo scasso per la pedivella, le raccordature tra le plastiche, il bellissimo parafango anteriore...
Spettacolo puro.
Cupolino a parte, ovviamente >:D
Di fronte a realizzazioni così raffinate, davvero riesco sempre meno a comprendere quel terribile cupolino.
O meglio, il cupolino è bellissimo anche lui, per la sua fattura, ma PERCHE', zio bonino, PERCHEEEEE lo dovete per forza fare con quell'inclinazione assurdamente controvento????
Sembra Cenerentola che, vestita e agghindata da principessa scende dal cocchio dorato alpalazzo del principe, ma invece delle scarpine di cristallo, ai piedi porta delle ciabatte sfasciate.
Liba non me ne volere, ti prego, ammiro il tuo lavoro oltre ogni possibile misura, ma i cupolini desertici proprio non riesco a farmeli andar giù.
Spettacolo Vittorio è bellissima!!! :up:
per stare in tema.... ma nella seconda foto hai una manichetta gialla arrotolata sulla grondaia; che fai stacchi il pluviale ogni volta? :rotolol:
Troppo dozzinale rispetto al resto la piastra di adattamento forcella-pinza! che so una fresata di alleggerimento... qualche foro.... colorarla... non lasciarla così... così "piastrosa" ecco! :nooo:
Poi il cupolino... ehmmm con quella foggia mi ricorda le galline padovane :rotolol: :rotolol: :rotolol: Sarà funzionale nelle corse desertiche ma è dura digerirlo. Per il resto splendida realizzazione da reparto corse gilera :clap: :clap: :clap:
Se me la regali la prendo anche con il cupol.... cupolon... ponte levat.... scudatur.... insomma quella roba li davanti "alla padovana" [CFASD]
bella Liba... anche se mi tocca associarmi (uffa) ad apelle e a bigbore (l' "uffa" è per Apelle ovvio) :rotolol: :rotolol:
nella paletta c'è qualcosa che non mi quadra.
Bello l'alloggiamento dei fari e... beh.. tutto quanto! :up: :up:
allora...
adesivo four valve è sfasato perché manca ancora un'etichetta a complemento.
piastra portapinza l'ho copiata pari pari a quella dell'aereo, si può alleggerire, ci avevo pensato.. forse ne parlo con superfausto, vediamo..
cupolone.. nelle moto da rally è alto e spostato in avanti per farci stare la strumentazione e sopratutto il road book, diversamente non ci starebbe nulla.
ho in progetto di farne uno con plexi, (eliminando il RB) ma ho problemi nelle piegature (decenti). probabilmente incastrerò un plexi trasparente, ci sto lavorando almeno di testa.
Ho comunque il dubbio che se abbasso e sbalzo le quote del cupolotto mi cambi la linea sfalsando comunque il "cuore" del perché l'ho fatta.
accetto comunque ogni "critica" in quanto trovo giusto il confronto con altrui pensiero ed esperienza.
rimane comunque il fatto che ho trovato molte difficoltà ad arrivare a questa linea, tant'è vero che a fare il modello tra fare disfare buttare sostituire etc ci ho messo quasi un anno prima di
cominciare a fare gli stampi. va inoltre tenuto presente che tutto è stato fatto a mano .... magari fossi capace di usare quei programmi di disegno a pc...
dimenticavo.. appena posso metto su you tube tutte decine di foto del lavoro, così non appesantisco il sito.
non so se dipende dalle foto... ma anche il colore (che sul monitor non pare il classico rosso) sembra molto bello. Sembra un "vellutato".
é un'impressione? è un ral?
comunque, liba, guarda che le critiche sono solo di contorno. Cavolo ch elavoro t'è venuto fuori...
programmi o non programmi se la roba non l'hai in testa ci fai poco. :up:
appesantisci pure qui. e se ti secca di caricarle passale a me o a luciano
il colore è lo stesso rosso dell'aereo, ma... carteggiato e coperto con trasparente opaco. l'effetto è quello delle "plastiche" del cross degli anni passati...
sotto non c'è vetroresina ma carbonkevlar e dentro nei serbatoi c'è la tankerite gum.
---------
serbatoi anteriori 6,5 litri il sx, 7 il dx.
serbatoi posteriori 4 litri abbondanti cadauno.
in tutto 21-22 litri circa.
i radiatori sono maggiorati, come le ventole, il dx incorpora il radiatore olio
bel risultato...mi pareva che il colore fosse "special" .. bello!
Io penso che tu abbia fatto un lavoro da paura. Questa è una moto di classe. Anzi fuoriclasse.
La parte più bella è il frontale. Veramente spaventoso. Sembra veramente uno strano animale che ti fissa. Secondo me il frontale è grandioso e la ricercatezza con i due faretti ma una linea elaborata ma pulita è bellissimo.
La mia piccola nota negativa è una: Non mi piace tanto come rimane scavata la zona che ho segnato con la freccia. Quella raccordatura mi piace poco. Il cupolino nonostante anche a me quelli attuali(nemmeno poi troppo attuali)non mi facciano impazzire, questo è bello e basta. Capisco anche il discorso della strumentazione odierna che veramente occupa uno spazio indecente, ma ci vuole...punto.
A parte le mie min...te è favolosa.
beh, quei convogliatori penso vogliano ricordare il cobra
Citazione di: Filippo il 27 Giugno 2014, 21:33:20
beh, quei convogliatori penso vogliano ricordare il cobra
più che esatto!
... ad un certo punto ho stampato due carene cobra che ho cominciato a tagliare e modificare. una parte è diventata serbatoio, un'altra carena....
se la guardi alla fine la carena cobra riesci a vederla..
liba... farti i complimenti è più che doveroso!!! sei stato grande, grandissimo!!!
e se posso dirti la mia, quel cupolino (ma la vista anteriore in generale) è stramegafigo!!! grintoso, cattivo, capace sicuramente d'intimorire quello che ti sta davanti e ti intravede con l'occhio (amesso che qualcuno ci sia :fuma: )!!!
M A G I C A ! ! !
Citazione di: liba il 27 Giugno 2014, 12:35:47
..
Complimenti. Bel lavoro di gruppo. ;)
Sembra proprio un cobra in piedi pronto a colpire. Impressionante la "bocca" spalancata.
Vorrà dire che passerò da quelle parti per fare un reportage. ;)
che dire Vittorio :beer1: 1° SPETTACOLO!!!!!!!!!
RED MAMBA!!!!!!!! :beer1: :ballo: [banana] :rotolol:
Bella ed efficace complimenti :up:. Sembra anche fina e leggera, almeno come linea, ma credo anche a livello di ingombri. Che motore ha sotto? Ci mettiamo il 450 e gli diamo il gas?
Comunque di fronte a tanta bravura e maestria viene da dire che di Liba ce n'è uno, tutti gli altri..... :fuma:
vaa benee ci si vede a luglio??? dai definiamo una data!!
facciamo una pasta e fagioli all'africana, lambrusco e salame
Liba, te lo avevo detto già in privato...ma te lo ripeto in pubblico: COMPLIMENTI!!!!!
Un lavoro assolutamente grandioso......non faccio nessun commento personale su cosa mi piaccia e cosa no:
uno...perché mi piace tutto
due....perché, come sempre dico, una Special esprime la personalità di chi la realizza e nessuno ha il minimo diritto di dire che cosa non è bello per lui.... che provi prima a fare un lavoro del genere e poi....ci si risente!
Favoloso anche il colore.......bello soprattutto per la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo!
Dobbiamo per forza farle fare un debutto alla grande: Hai mica sentito parlare del Rally Vintage Djerba? Spaccheresti alla stragrandissima!
no romolo, mai sentito nominare...
ma se ne può parlare, la mia è pronta poi c'è l'aereo di mio cognato che non vede l'ora..
adesso vado a vedere subito!!
15-24 novembre...niente da fare..
sto rientrando dal marocco in quel periodo... ma in compenso porto questa moto nel parco del rally oil libya du maroc.
al momento siamo un 6-7 gilera,che oltre ad andarsi a vedere la partenza del rally (pre dakar 2015), scenderanno il Marocco in roadbook sulle piste di una vecchia Paris-dakar fine anni 90...
bellabellabella! davvero un artista
dopo il "doveroso" (per sana ma tanta invidia) commento seminegativo :cheesy: propongo le varianti per la piastra portapinza
[attachimg=1]
ed è quello che mi piace di più
[attach=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
bigge fotoscioppista... finalmente posso correggerlo [banana]
scherzo, ovvio... :up:
a me quel parafango piace una cifra... :falice: :falice: :falice:
Citazione di: liba il 28 Giugno 2014, 22:08:24
a me quel parafango piace una cifra... :falice: :falice: :falice:
Il parafango è fantastico, lo ribadisco!
Ma proprio magnifico!
:clap: :clap: :clap:
Citazione di: federosso il 28 Giugno 2014, 21:32:42
bigge fotoscioppista... finalmente posso correggerlo [banana]
scherzo, ovvio... :up:
ma infatti non è fotoschiopp bensi un lavoretto moooolto svelto con inkscape ;)
si, dai giocavo... in gergo "fotoscioppare" (photoshoppare) è sinonimo di elaborazione d'immagine raster ... :ciao:
sguardo molto RapaCe [alien]
il musetto l'ho fatto e rifatto 3 o 4 volte, non ricordo... ma la volevo cattiva!!!
... si ma la piastra?... che famo? :cheesy:
mah.. non zo
estetica a parte, a livello tecnico motore/telaio?
gli scarichi come rendono? molto rumorosi?
A livello alimentazione è rifatta solo la cassa filtro o hai lavorato anche su carburatori/condotti?
ci avevo pensato a lavorare su valvole nuove e pistone leggero, ma non serve. a mio avviso con cassa filtro e scarichi ha cavalli in più (non pochi!!)
il motore è RCR91 ed è stato revisionato. testata rifatta. pistone e cilindro in ottime condizioni,frizione nuova completa con molle nuove. carburatore nuovo bollino blu.
filtro aria grande (circa 3 volte più grosso dell'originale RC) con cartuccia filtrante di carta di derivazione auto a benzina 1600cc.
scarichi a diametro variabile con tromboncino finale silenziato da dbkiller (ne ho di varie misure..).
rapporti 14 -48 - ruota posteriore da 18 - anteriore 21
sospensioni rifatte - olio kayaba racing - ma standard negli interni- sono quelle dell'R - molla posteriore rinforzata "gilera 4t" (+30%rispetto all'originale)
gomme metzeler karoo, dietro il 140,(lo so che non fanno molti km, ma a tenuta su asfalto sono grandiose)
camere d'aria rinforzate michelin da 5 mm
carrozzeria e serbatoi in carbonkevlar.
avviamento sia a pedale che elettrico
impianto elettrico capacitivo (va anche senza la batteria)
batteria al litio da 700gr. con regolatore di tensione a 6 poli yamaha.
al momento ho lasciato il limitatore di giri in quanto il motore prende i giri con "troppa" velocità. (grazie allo scarico, al carburatore ed alla cassa filtro).
se non impenna in prima - solo dando di gas - tende a patinare dietro.
la prima volta che l'ho provata mi ha dato l'impressione di avere sotto il mio vecchio kawa 500 3 cilindri 2tempi
sinceramente non pensavo che rendesse così tanto e subito, fin da basso...
unico "difetto" è che l'aspirazione della cassa filtro è particolarmente rumorosa specie dopo i 5000giri.ma ci si abitua (sembra un formula1..).
4 serbatoi indipendenti in tutto c.22litri di benzina. considerata la posizione delle benzine molto bassa, c'è la pompa di benzina a depressione, la stessa dell'aereo, ma anche quella dei quad polaris.
il manubrio è un magura da 28, pedane centrate a telaio, in alluminio anodizzate, comando cambio arretrato.
dischi a mergherita con l' anteriore da 300 mm, mentre il posteriore - al momento - ha misure standard
i due fari anteriori sono lenticolari, le luci posteriori e le frecce (sigh) sono a led
al momento la uso così, ma per il viaggio in marocco il rapporto sarà un 14-45/46 denti.., dovrebbe stare più buona e consumare meno a 100-120km/h
Anche secondo me le karoo su asfalto vanno benissimo e mantengono un aspetto da ''off''.
Però immagino che per il deserto le cambierai.
Figo il rumore d'aspirazione.... ė quello che preferisco da sentire su un motore.
Gli scarichi li avevi già provati come conformazione o li hai azzeccati alla prima?
i tubi di scarico come diametri variabili ho avuto la fortuna di copiarli da quelli dell'aereo del bubix.
i trombociti invece sono un'esperienza di XRacing
Vai, metti le foto del lavoro
Citazione di: Filippo il 01 Luglio 2014, 13:04:31
Vai, metti le foto del lavoro
oh me l'ha chiesto Filippo, la responsabilità è tutta sua....
cominciamo dai radiatori
quello di dx ha il radiatore olio incorporato
griglia unica di protezione
la piccola cassa filtro... centrale, posizionata fra i due serbatoi anteriori, completamente fuori polvere, il cambio del filtro - di carta - è semplicissimo
ho cambiato completamente i comandi elettrici a manubrio.
la levetta di dx gestisce l'aria carburatore
quella di sx l'alzavalvola.
gli interruttori di sx oltre al cambio luci, le frecce, il clacson, azionano il roadbook
il comando gas - ducati - ha solo un filo ed è rapido, basta abituarsi.
il manubrio è un magura rialzato da 28
leva sx honda
pompa dx freno anteriore.. non so...presa ad un mercatino, di bello c'è che le due leve sono corte.
pinza anteriore
va bene così?
oggi ho dato il colore dentro le gole...
nuovo portaoggetti con batteria e portafusibili, ho cambiato l'alloggiamento della bomboletta del mono, la batteria è un 700gr al litio
piastra posteriore con attacco contakilometri. il filo del freno ora è sopra il forcellone.
la pompa freno posteriore è una nissin decisamente più corposa
pedane in alluminio anodizzano, rigorosamente centralizzate. conseguentemente ho dovuto modificare leva freno e fare un leveraggio cambio nuovo.
l'attacco pedana a sgancio rapido per consentire il passaggio del pedale d'avviamento,...copiato pari pari dall'aereo e dall'idea di RCTRUE
un occhio ai serbatoi di dx smontati.. stretti ed avvolgenti.
in quelli anteriori il peso benzina è tutto in basso - in tutto oltre 12litri
quelli posteriori poco meno di 9 litri circa.
i serbatoi, pur avendo rubinetti a vite, hanno anche gli sganci rapidi. sui tubetti di sfiato - stufo dell'odor di benzina- ho montato le valvoline acerbis
il parafanghino posteriore con l'alloggiamento del secondo punto luce
la carena è montata con 4 ganci rapidi ed un pernetto centrale posizionato al centro del "ponte luci" che si inserisce nella carena, si smonta e rimonta in un minuto.
i due faretti lenticolari - after market
ci sono un po di fili ma i fari, sono assistiti da 2 relais.
i 4 fili che vanno in alto sono di competenza del multifunzione "stage6", che sta ora sopra il roadbook in piena visibilità (domani lo monto..)
la spinetta bianca è il rapido delle frecce attaccate alla carena
[stupito]
anche il parafango anteriore, tenuto da due sole viti, si smnta e sfila in un attimo
dimenticavo... i fili elettrici del ponte anteriore.... devo metterli bene.. ,lo so lo so...
invece dopo tante ricerche ho trovato il rubinetto che gestisce i serbatoi; sopra apre i posteriori, in mezzo chiude tutto, sotto gli anteriori.
comodo economico ed a portata di mano dx..
manca ancora il tubo di sfiato motore, aspetto il filtrino, ma ancora non è arrivato..
la pompa della benzina ed il relais del motorino d'avviamento li ho posizionati nel poco posto rimasto, ma fortunatamente riesco a sfilare senza problemi la batteria carburatori.
Ecco Vittorio...questo è quello che più mi piace....svestire le belle gnocche per vederle a nudo. Beh l'hai svestita tu ma io me la guardo bene.
Bellissima e bellissimi i lavori. Tutto fatto bene, senza sporcature, lavori professionali...punto...
Ma i radiatori li hai fatti fare? dalle saldature sembrerebbe di si. Una vera opera d'arte.
I passacavi dei freni posteriori mi sembra materiale Husqvarna.
Grande Vittorio e gran moto la tua!!
i radiatori h20 pensa.. li ho trovati già fatti da un radiatorista locale. li aveva fatti anni fa per una persona che poi non li ha comprati.
alla fine poi ho fatto rifare quello dx per farci stare la parte riservata al raffreddamento olio.
le misure sono quelle dell'aereo. qualche modifica e sono andati su.
si i passacavi sono loro.... comprati come molta altra roba che ho utilizzato ai mercatini.
ciao
Beh...il radiatorino dell'olio integrato è una vera chicca...mi piace
ci avevo già pensato ad alleggerire il supporto pinza, ma ho preferito migliorare in unico pezzo, e solo esteticamente le 2 parti create da Bubix manualmente per la Aero.
ritengo che se si vuole tirar via materiale in un oggetto del genere, che è sottoposto a sforzi, e credo temperature interessanti, è meglio che certi progetti siano pre-studiati da chi ne sa di più del sottoscritto, ed a livello strutturale.
non vorrei mai ritrovarmi a leggere di supporti pinza staccatisi durante una frenata, o piegati e danneggiati perchè hanno preso un sasso o una botta, perchè non è una moto che va in pista, ma una moto che va in off...ricordate?!?
LIBA: io l'ho vista in fase di studio. ora è stupenda. il rosso mat è esagerato, per non parlare dello sguardo...fanali anteriori.
ti toccherà insegnarmi a far su la VT. Bravi a tutto lo staff...
grazie superfausto, non ci penso ad alleggerire esattamente per le ragioni che affermi tu.
quella (porta)pinza è nata così, ma è così che mi piace.
poi ognuno ha i suoi gusti, per cui tutti siam contenti.
ho guardato giusto oggi... il motore l'ho fatto a fine 2012, il resto... 18mesi... bè insomma.. niente male...
prox volta mi faccio una bici con motore mosquito...
Citazione di: liba il 01 Luglio 2014, 22:42:47
grazie superfausto, non ci penso ad alleggerire..........................................
MI DELUDIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' la parte più gasante di un lavoro!!!
Dammela a me e ti cavo via 20 Kilozzi!
Ci vorranno 1 o 2 anni...ma te li cavo via!
Sta RR è da sbavo Liba!!! Rendici felici e fai un video in sella con gli scarichi aperti... :hihi: :beer:
si...ma le viti del motorino d'avviamento?!?!? :rotolol: :rotolol:
Citazione di: RC_true il 02 Luglio 2014, 10:39:10
Citazione di: liba il 01 Luglio 2014, 22:42:47
grazie superfausto, non ci penso ad alleggerire..........................................
MI DELUDIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' la parte più gasante di un lavoro!!!
Dammela a me e ti cavo via 20 Kilozzi!
Ci vorranno 1 o 2 anni...ma te li cavo via!
:rotolol: [CFASD] :rotolol:
è arivato il "drogato" degli alleggerimenti...
ROMOLO: se mi riesci a fornire le forze in gioco (newton, temperature), i punti su cui si sviluppano (viti, etc), la loro direzione, qualche programmino "simulino" ce l'ho al lavoro...e poi basta solo modificare la matematica della pinza, rilanciare la simulazione ed intervenire nelle zone rosse di stress.
resto in attesa di eventuali, tu inge fosti, io solo rag fui! :fuma:
Citazione di: federosso il 02 Luglio 2014, 17:30:15
si...ma le viti del motorino d'avviamento?!?!? :rotolol: :rotolol:
non ho mai visto delle viti così conce di ruggine...DELUSIONE A 1000!
Citazione di: CFASD il 02 Luglio 2014, 17:33:38
Citazione di: federosso il 02 Luglio 2014, 17:30:15
si...ma le viti del motorino d'avviamento?!?!? :rotolol: :rotolol:
non ho mai visto delle viti così conce di ruggine...DELUSIONE A 1000!
Citazione di: federosso il 02 Luglio 2014, 17:30:15
si...ma le viti del motorino d'avviamento?!?!? :rotolol: :rotolol:
Eccoleeeeeeeeeee
le suocere........
tutta invidia.
:rotolol:
perchè? parevo serio? :fuma:
LE VITI... MA IL MOTORINO...
CAMBIATO ALL'ULTIMO MINUTO, QUELLO TUTTO BELLO ANDAVA MALE, FATTO PROVARE ERA IN CORTO..
Anche se in ritardo vedo questo "Capolavoro " Veramente BELLA ! BELLA! Fatta benissimo in tutti suoi particolari,ingegno puro,passione vera di fare sempre qualcosa di nuovo ed originale ! Non mi vengono altri aggettivi ma sarebbero superflui per un'opera così ! Complimenti e ammirazione per la tua nuova opera ! Grande Liba ! :good: :oscar: :sodisfaction:
grazie cartuccia e grazie a tutti!!!
chiaro che quando passate da queste parti vi aspettoooo!!
Citazione di: liba il 03 Luglio 2014, 12:55:35
chiaro che quando passate da queste parti vi aspettoooo!!
e ci fai fare pure il bagnetto? :cheesy:
Citazione di: bigbore il 03 Luglio 2014, 13:29:45
Citazione di: liba il 03 Luglio 2014, 12:55:35
chiaro che quando passate da queste parti vi aspettoooo!!
e ci fai fare pure il bagnetto? :cheesy:
(http://image.nanopress.it/628X0/donna/tuttogratis/it/wp-content/uploads/2011/05/bagnetto.jpg)
Stanne certo ,visitare quel paradiso di gioielli di moto è un'onore grandissimo,prima ,però,devo far visita nella tana di qualcuno a cui l'ho promesso da tempo ! Ancora complimenti Liba !56 :up: :ciao:
Citazione di: cartuccia56 il 03 Luglio 2014, 15:16:18
Stanne certo ,visitare quel paradiso di gioielli di moto è un'onore grandissimo,prima ,però,devo far visita nella tana di qualcuno a cui l'ho promesso da tempo ! Andora complimenti Liba !56 :up: :ciao:
sgrunt
sgrunt sgrunt
sgrunt sgrunt sgrunt
sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
E nel mio antro......nessuno che ci vuol venire?!?!?!?!?!?
Và che di cose belline ce ne ho.....tante note.....ma qualcuna ancora TOP SECRET!!!!!!!!!!!!1
adescatori!
Citazione di: RC_true il 03 Luglio 2014, 19:22:05
E nel mio antro......nessuno che ci vuol venire?!?!?!?!?!?
Và che di cose belline ce ne ho.....tante note.....ma qualcuna ancora TOP SECRET!!!!!!!!!!!!1
OK accolgo l'invito.............
Ti faccio partecipe del mio nuovo acquisto, mezzo specifico per visite negli antri Bianellati
il perché del telaio bianco..
a< proposito di bagnetto..
vi devo deludere, questa è casa mia... ultimamente ho sperperato molto in vecchi rottami...
Il telaio bianco sul rosso è bellissimo. Vedi 750 aero in versione telaio bianco.
Liba in che classe energetica è il tuo nuovo immobile? :o
Citazione di: liba il 03 Luglio 2014, 20:15:39
vi devo deludere, questa è casa mia... ultimamente ho sperperato molto in vecchi rottami...
ma liba... non dovresti disturbarti cosi!
tutto quel lusso... non sono abituato e.... mi sentirei a disagio rispetto al solito mio
[attachimg=1]
e si vede anche il mio ultimo acquisto tra l'altro.
Citazione di: milo il 03 Luglio 2014, 21:36:26
Liba in che classe energetica è il tuo nuovo immobile? :o
esente imu,tasi,ici,e..anche ticket
...provvediamo ad inviare segnalazione anonima a chi di dovere,,, police
http://www.drz-italia.com/smf/index.php/topic,20938.0/topicseen.html (http://www.drz-italia.com/smf/index.php/topic,20938.0/topicseen.html)
primim commenti all'opera del Liba.
Mi sa che ne piazzi diverse...
son 3 giorni che guardo queste foto, scoperte in ritardo:
P A Z Z E S C A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
veramente cattiva, complimenti!!!
Piie
a proposito: e le altre foto?
mamma mia che bella questa Gilera RR !ancora complimenti! ma per quanto riguarda lo scarico lo hai fatto tu? se non sono indiscreto costa molto ?piacerebbe anche a me uno scarico completo cosi da mettere sul cobra....molto bello :ok: ....ciao
gli scarichi sono della xracing. dirti cosa costano esattamente è difficile in quanto avevo cose in sospeso/da definire con il titolare di quest'ultima.
ma dovrebbero viaggiare attorno alle 300-350 euro cadauna.
ok al momento grazie mille!!ciao
quà ci vorrebbe il Romolo, lui si che è bravo a scrivere ed a raccontare-....
tutto è cominciato da quà:
avevo recuperato un telaio RCR, un vecchio motore R91 da rifare completamente, e.. due radiatori dell'aereo replicati ed invenduti dal costruttore.
quante volte ci ho girato attorno a quel rottame, la faccio così, la faccio colà...
poi alla fine gli ho montato due forche, il forcellone e le ruote..
ma ancora non sapevo da dove cominciare..
i radiatori buttali lì, mi sembravano enormi..
va bè cominciamo legno cartone stucco e tanta buona volontà ..
dopo aver cercato di mettere su due ruote il rottame, non mi capacitavo ancora delle difficoltà che avrei incontrato nel lavorare a "mano libera" per fare una base che mi piacesse..
ma dato che volevo fare una replica "giovane" della moto più bella del mondo, ho cominciato a scopiazzare dall'Aereo,da dove? dal muso!!
niente di più sbagliato!!!
era goffa, non mi piaceva
di fianco poteva essere un inizio, ma davanti era una disperazione!
e comunque i serbatoi erano quelli della silhouette... che avevo già replicato!! niente da fare
mi tengo solo i "compensati - polistorilati" stuccati dei posteriori.. quelli mi piacevano
alla fine butto nel cassonetto, i modelli dei serbatoi anteriori ed il musetto... si ricomincia!!
dimenticavo.. la sella un'altra cosa basilare: quella dell'ultimo R, la volevo! è in assoluto la più comoda per viaggiare e comunque mi piaceva, in quanto avrebbe dato spazio al filtro dell'aria, che
volevo assolutamente davanti, fuori polvere, ed in mezzo ai due serbatoi anteriori.
la carena vista così era anche belloccia, ma molto sempliciotta e fragile, il parafango posteriore ancora mi diceva buttami..
no!! mi compro un kappa già fatto!!
ricominciamo dal muso..
ma neanche questo - nonostante l'aspetto "egiziano" - mi piace...
sembra una moto vecchia di trent'anni...
ed intanto passan o i giorni e le settimane.
la sera arrivano gli amici (bubix e company), ma anche loro, non sono convinti...
si riparte da zero!!!
no, no... ributto via le finta plastiche...
il filtro cominciava a fare cupolino, ma da lì a che mi piacesse, la strada era lunga......
in discarica ormai sono diventato di famiglia...
finalmente dopo almeno due mesi di "fa e butta" grazie anche agli stampi di parte delle carene del cobra, la moto prende la forma che volevo.
i due serbatoi anteriori sottili e bassi, andavano a misura con le carene dolci ed avvolgenti (pensa ai due radiatoroni sotto) ma il muso era troppo grasso..
di lato era bello, ma visto davanti era proprio "vecchio"!!
mentre i due convogliatori dei serbatoi posteriori eran proprio venuti bene!!!
vista da dietro, mi piaceva.. si va avanti!!
il filtro al momento era solo un blocco di legno e polistirolo, ma ci stava!!
c'era da finire il codone, ma fin che non sistemavo davanti, non ero sicuro di passare a steps successivi
i tappi sbilenchi assieme ai serbatoi simili a quelli del kappa, ci stavano alla grande! benzina bassa e moto snella!!
poi ho comprato del cartone ed un pezzo alla volta è arrivata l'impronta del muso!!
cattiva, filante, accattivante.. non ancora perfetta ma eravamo vicini al muso che ricordasse la "vecchia moto della Dakar" ma in fase giovane e diversa.
mi piaceva!!
nel frattempo avevo abbandonato il parafango ant. RC89 e mi stavo avventurando in un "fai da te" più aggiornato. ...ma gli mancavano le gambe protezione steli.. le facciamo.. le facciamo
cosi ridendo e scherzando 6 mesi sono passati.... e.. tra alti e bassi ho sistemato il motore che ci andrà montato, sulla moto ora c'è solo un insieme di vecchi carter vuoti
sono talmente carico che decido di fare lo stampo delle due carene ed il muso,--- è definito!! quasi,.... infatti all'ultimo minuto gli aggiungo il gargarozzo sotto muso, e stampo
in carbonkevlar!!
sono tre pezzi, ma vivranno imbullonati insieme ed andranno su e giù dalla moto in blocco ed in un attimo grazie a 4 "clips" carene
adesso mettiamo mano al codone.. davanti è tutto raccordato, ma dietro ora stona..
il parafango è una padella ed i serbatoi a lato sono belli, ma dietro fan proprio c....e!
stucco, mastice di vtr, legno, polistirolo triturato, alla fine si prende vita alche il lato B
ora la mmi piace!!!
anche se quel parafango sotto è piuttosto "aperto"... servono le mutandine!!
e, dato che il tempo passa, perché non fare il porta faretto posteriore incassato nel parafango!???
ma sììì, tanto in un paio di giorni si può rifare tutto...
Liba...te la cavi alla grande anche a raccontare...non ti devo insegnare proprio niente!!!!
Ma......senti un po'...cos'è quel barilotto grigio che si vede dietro alla seconda foto del'embrione della tua RR?
A me puzza di autoclave...ma mica sapevo che ce l'avevi?
o.O
diamo il via a componenti in composito strutturali?!?! :fuma:
mah?..... l'autoclave per compositi li ho visti sempre a sviluppo orizzontale. Mi sa che quello è per avere in casa l'acqua anche al piano superiore oltre a servire la piscina olimpionica che non ci ha fatto vedere [CFASD]
senza aprire una discussione sul "niente"...
ma quello che si vede nella foto parrebbe proprio a forma cilindrica con l'asse d'altezza in orizzontale...
Indipendentemente dallo sviluppo (se h< o > di Ø) mi sembrerebbe che abbia la chiusura "autoclave" in verticale.
ammesso che di autoclave per vuoto si parli ...
Citazione di: RC_true il 20 Luglio 2014, 11:44:00
Liba...te la cavi alla grande anche a raccontare...non ti devo insegnare proprio niente!!!!
Ma......senti un po'...cos'è quel barilotto grigio che si vede dietro alla seconda foto del'embrione della tua RR?
A me puzza di autoclave...ma mica sapevo che ce l'avevi?
magari l'avessi... forse intendi il compressore per l'aria?
o forse i contenitori per la legna da ardere della stufa.. sono ex porta bobine del filo industriale da saldare
L'ho vista......io stanotte non dormiro'! :o
Citazione di: liba il 20 Luglio 2014, 19:35:48
Citazione di: RC_true il 20 Luglio 2014, 11:44:00
Liba...te la cavi alla grande anche a raccontare...non ti devo insegnare proprio niente!!!!
Ma......senti un po'...cos'è quel barilotto grigio che si vede dietro alla seconda foto del'embrione della tua RR?
A me puzza di autoclave...ma mica sapevo che ce l'avevi?
magari l'avessi... forse intendi il compressore per l'aria?
o forse i contenitori per la legna da ardere della stufa.. sono ex porta bobine del filo industriale da saldare
Intendevo questa...
(http://i.imgur.com/eqbXV0A.jpg)
dai, dai...non nasconderci che ci stai preparando una monoscocca in carbonio. :up:
quella foto è stata fatta dal radiatorista.
ma sinceramente non so dirti se fosse una cosa sua a fatta per terzi.
magari il bubix, che ci viaggia più di me li dentro, può dirci che cosasia mai..
mi spiace deludervi..
quinid niente componenti in compositi [sad]
Se l'hai fatta dal radiatorista...allora è proprio un autoclave!
I migliori radiatori si fanno proprio in autoclave: si raggiungono temperature decisamente superiori a quelle usate per i compositi e si và a pressioni negative minori......ma è solo una questione di regolazione!
Hoooo...yess....esatto Romolo.....
una precisazione....non è che si raggiungono temperature superiori....è che la fusione del materiale avviene ad una temperatura leggermente più bassa
es:l'acqua bolle a 100°C alla pressione atmosferica 1,000 bar ----> in autoclave a 0,034 bar bolle a 40°C circa....
la stanno terminndo..per farsi i radiatori in casa......
e come vogliono loro.....per fare dei radiatori speciali......
bubix
::)
[attachimg=1]
Inutile dirlo, che qui la rivista non la trovo da tempo immemore, quindi pietosamente scannate!
Ma porca zozza. Domani dovrei prendere endurista se il mio edicolante l'ha ricevuta. La prende solo per me.
Grande §Vittorio
la moto del liba si merita senza alcun dubbio l'onore della ribalta e anche al di fuori del confine nostrano :ok:
Onore al meritO e che MERITO !!!!!!!!!!!!! :oscar: :oscar: :oscar: :good:
Mi associo, in colpevole (mio) ritardo, ai COMPLIMENTI!!!
.. non c'è solo la foto, nel pdf trovato l'intero articolo su questa moto
lo trovate sotto di due post...
Citazione di: liba il 19 Marzo 2020, 10:47:44
.. non c'è solo la foto, nel pdf trovato l'intero articolo su questa moto
Quale pdf ?, dove sta? lo vogliooooooooooooo
e vorrei pure la moto... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
CUCU
eccolo
www.gilera-bi4.it/download/Riviste/Gilera%20RR%20558%20Rally.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/Riviste/Gilera%20RR%20558%20Rally.pdf)
:ita :ita :ita :ita
Bravi
che meraviglia!
Citazione di: liba il 27 Giugno 2014, 20:06:59
dimenticavo.. appena posso metto su you tube tutte decine di foto del lavoro, così non appesantisco il sito.
L'appena posso è solo durato 6 anni... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ma l'attesa è stata ricompensata dallo spettacolo offerto da quei fotovideo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: