Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: federosso il 27 Giugno 2014, 07:08:52

Titolo: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 27 Giugno 2014, 07:08:52
prendo spunto da questo:

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Giugno 2014, 18:04:19
...
Nella prova di "Motociclismo" della NGR la moto funzionava addirittura megio SENZA la valvola di scarico (che poi non lo è...), e togliendola guadagnava 2 cv...
La valvola "buona"  della Gilera si chiama APTS.
...

Mi raccontate di più?

un po' di storia delle valvole di scarico sui 2T (in in modo particolare della gilera, ma anche in generale su altri tipi), pro e contro...
E perchè l'una è migliore di un'altra: è una differenza dovuta alla conformazione della parzializzazione o al sistema di comando e intervento?


qualche info in particolare anche per la SAPC (se non sbaglio) sulla suzuki RGV250?
Grazie.
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: fabius1.9tdi il 27 Giugno 2014, 10:41:03
Argomento interessantissimo che incuriosisce molto anche me
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Filippo il 27 Giugno 2014, 10:47:33
Intanto guarda come è fatta
http://www.subito.it/accessori-moto/valvola-di-scarico-gilera-125-frosinone-84769166.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/valvola-di-scarico-gilera-125-frosinone-84769166.htm)

Che veniva comandata meccanicamente, mi pare. Il gfr invece aveva questo

http://www.subito.it/accessori-moto/solenoide-valvola-scarico-gilera-crono-gfr-trento-74319846.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/solenoide-valvola-scarico-gilera-crono-gfr-trento-74319846.htm)
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 27 Giugno 2014, 12:30:51
si, ok... ma voglio di più...

perchè essitono di vari tipi?
quali le più efficaci? perchè?

etc...etc...
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: DakoBox il 27 Giugno 2014, 17:54:20
Citazione di: federosso il 27 Giugno 2014, 12:30:51
si, ok... ma voglio di più...

perchè essitono di vari tipi?
quali le più efficaci? perchè?

etc...etc...
goloso...

ai tempi delle pepatissime 125 ci fu uno sviluppo enorme delle potenzialità del motore "a miscela".
I cavalli aumentavano esponenzialmente grazie a sezioni di passaggio sempre più elevate unite a diagrammi via via più estremi.
Il risultato fu di trovare si la "birra" ma anche di perdere trattabilità avendo dei picchi esplosivi di potenza ma a range di giri limitatissimi (prima e dopo... il nulla)
Si passò dai paciosi e godibili due tempi da una dozzina di cavalli a belve inguidabili da 30 in pochi anni.
Il problema era che tutto quello sforacchiare di cilindri portava si la miscela in quantità nel cilindro ma solo ai regimi previsti in fase di progetto e dal dimensionamento ad hoc della marmitta ad espansione che con le sue onde di contropressione cercava di mantenere quanta più carica fresca dentro.
Agli altri regimi tutto quel ben di dio se ne andava via assieme ai gas combusti o tentava di uscire da dove era entrato.
A quest'ultimo problema vennero in aiuto le lamelle che, oltre a fare la funzione di valvola one-way, svincolarono la fase di aspirazione dal movimento del pistone che fino ad allora decideva lui quando "aprire la porta e chiuderla" ma senza preoccuparsi delle esigenze di alimentazione che cambiavano col variare dei giri essendo rigidamente fasato col movimento dell'albero motore.
Tralascio volutamente la valvola a disco in quanto poco utilizzata nella produzione di massa (quella della Vespa non la considero valvola a disco ma un cesso meccanico)
Allo scarico la faccenda si fa complessa visto che ci sono più sistemi basati sulla variazione di fasatura geometrica o su modifiche del volume dello scarico stesso per ampliare la durata dell'optimum della riflessione data dall'espansione.
In pratica,nel primo caso, si varia l'altezza della luce di scarico utilizzando un artificio tecnico che può spaziare dalla valvola rotante (come quella postata da Filippo) che, girando in determinati regimi di rotazione motore, si pone come un deflettore che facilita o meno l'uscita dei gas di scarico durante le prime fasi di apertura della luce ad opera del pistone
Difetto: un po' lontano dal pistone non riesce ad essere rigoroso nel suo compito ("sfiata")
questo il sistema Yamaha TZR 250 e la sua valvola
[attach=4][attach=5]
e qui la foto comparativa della valvola nelle due posizioni sulla luce di scarico
[attach=6]
oppure il sistema può essere dotato di valvola a "ghigliottina" che avvicinandosi più o meno al pistone varia la fasatura come nel seguente caso di una valvola RAVE Aprilia di prima generazione (ad azionamento pneumatico)
[attach=1]
questa una valvola a ghigliottina Cagiva
[attach=2]
Questo il cilindro Cagiva Freccia C10 col comando a espansione centrifuga (tipo variatore da scooter)
[attach=3]
L'ultimo, e il più bello  :hihi: , è quello Gilera:
Valvola cilindrica che oltre a variare l'altezza di scarico, apre e chiude i "boost port" (fori laterali supplementari di scarico) e apre e chiude una camera di espansione per modificare la contropressione.
Questo è di una KK-KZ[attach=7]

ovvio che qui è solo un infarinatura in termini di informazione, spero che poi il Duc o qualche altro "miscelaro" arricchiscano il tutto
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Tizio.8020 il 27 Giugno 2014, 19:33:55
Su "Rugginose" ho pubblicato un esauriente articolo tratto da "SuperMotoTecnica" (anzi 2!), bisogna solo salvarlo e ripubblicarlo qui.
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 27 Giugno 2014, 20:26:10
Più o meno credo di aver capito.

siccome mi sto interessando per un motivo molto "personale" chiederei uno sforzo in più...
sto puntando il mio primo 2T ... (escluso roba da quattordicenni o moto avute in prestito) ...

mi dareste dei pareri sulla valvola Suzuki RGV250?
sopratutto il funzionamento:
direi, se non ho capito male, a ghigliottina con servomotore.

come si comportava?
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Tizio.8020 il 27 Giugno 2014, 20:35:10
Fede, l'ho avuta sulla Aprilia RS 250 1996 (venduta l'anno scorso ad Aprile...).
Lassa sté !!!
Il difetto dei due tempi Suzuki (BJ 108, cioè Aprilia RS 250 e Suzuki RGV 250, più i vari RM 125 ed RM 250) è proprio il funzionamento della valvola di scarico.
Anzi, no.
Funzionare, funziona.
E' la sua affidabilità ad essere carente.
Praticamente si spezzano i sostegni e gli elementi delle due valvole, e ti finiscono in mezzo alla luce di scarico.
Praticamente addosso al pistone.
So che alcuni preparatori hanno ovviato.
Alcuni costruendo (e vendendo a peso d'oro) dei gruppi valvola alternativi agli originali.
Altri, producento e vendendo un "kit di eliminazione della valvola di scarico".
Una cosa assurda!
Praticamente devi togliere tutta la valvola e mettere al suo posto una specie di tappo , che simula presenza della valvola "tutta aperta".
Dammi retta.
Registrati a "Rugginose", ci metti pochi minuti, presentati, poi te lo leggi.
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 27 Giugno 2014, 20:57:43
OT
su rugginose son già iscritto... ma non frequento

Forse a questo punto son pure cancellato...

Fine OT

La fragilità mi è nota... la RGV è un atto d'amore... se posso e riesco non è in discussione.

Ma volevo capire di più dei 2T

e siccome , appunto, leggevo di questo componente critico sulla motina in questione, e poi ho letto il tuo intervento nell'altro topic mi sono incuriosito sull'argomento.
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: rc.rAle il 27 Giugno 2014, 21:18:44
Anni fa' un mio amico aveva avuto prima la RGV250 e poi l'Aprilia. Lui con quelle motorette faceva dei gran numeri e nel misto faceva piangere le varie Fireblade e GSX. Problemi non ne aveva mai avuti. Solo la centralina dell'Aprilia.
Titolo: Re:"NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 27 Giugno 2014, 21:23:17
ma mi spiegate una cosa,

le valvole sono gestite in base ai giri, in base all'apertura gas o ... ???

OT
l'RGV era la moto del primo vero motociclista che mi ha fatto da maestro... passò poi ad un bel RG500 che si affrettò a modificare con ciclistica dell'allora GSX750 ... moto con cui...anni dopo perse purtroppo la vita.

La suzukina prima serie (scarichi sui due lati)  l'ho nel cuore..e a più riprese negli anni ne ho puntate alcune. senza mai stringere... ma forse stavolta.... boh, vediamo...
fine OT
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: alex67 il 22 Aprile 2024, 19:08:47
Che ricordi...
Che topic!
Allora Ti/Vi racconto la mia...
Il mio KZ aveva nel congegno APTS una croce ed una delizia ...ogni 500 km circa era necessario ritarare e regolare detto congegno.
Qualora avessi tenuto la moto avrei optato per il montaggio del kit specifico della POLINI che eliminava detta valvola.
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 22 Aprile 2024, 19:19:43
già, che topic...quando il federosso usava "lanciare" tali argomentazioni.

@alex,
grazie per la testimonianza.
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Matte il 22 Aprile 2024, 21:15:16
Visto che il buon Alex l'ha riportato in auge, ne ho approfittato anche io per leggere il topic :ok:
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Filippo il 22 Aprile 2024, 21:24:45
E rileggere Dakobox e sempre un piacere
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Topo gigi il 22 Aprile 2024, 23:16:46
Citazione di: Matte il 22 Aprile 2024, 21:15:16Visto che il buon Alex l'ha riportato in auge, ne ho approfittato anche io per leggere il topic :ok:
Veramente un bel argomento.
Anch'io ho riletto tutto,non ricordavo che la valvola Gilera parzializzasse anche i booster laterali.

Se qualcuno è interessato, si potrebbe continuare l' argomento con alcune domande.
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: federosso il 23 Aprile 2024, 01:16:59
E chi Ve lo impedisce?

Forse filippo che non ha piacere a leggere federosso?!  :rotolol:  :rotolol:

Scherzo ooo. Dai, dai, su con le domande. Sperando che qualcuno risponda.  :fiufiu:
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: alex67 il 23 Aprile 2024, 10:09:17
Vado con la domanda..
La famosa APTS ed APTS2
agivano per espansione delle sferette...
Ma la regolazione era fasata sulle 2 tacche ma poi si staravano..
Ergo c'era un trucco per superare questa frustrante situazione?
Ecco perchè volevo eliminarla..
So che poi con l'elettronica SP01 e company il problema scomparve...
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Aprile 2024, 17:06:46
Eh no:
la SP-01 aveva un motore diverso (alimentazione lamellare nel carter) ma sempre con azionamento valvola tramite meccanismo ad espansione centrifugo.
Idem la SP-02.
Apache, Crono, GFR ed R hanno invece il comando tramite elettrocalamita azionata da centralina apposita.

La APTS comunque come progetto era fantastica:
ai bassi teneva aperta la camera di risonanza ricavata nel coperchio testa, chiusi i due booster laterali e parzializzata la luce di scarico centrale.
Ai medi doveva ruotare leggermente e chiudere la camera di risonanza.
Ad un regime successivo doveva continuare a ruotare, aprendo i due booster e la luce principale.

Credo che con quella centralina programmabile di cui parlavamo tempo fa si possano fare tutte queste cose.
Serve però anche un servomotore a due cavetti come quelli usati da Yamaha TZR / DT R ,  Honda NSR ed Husqvarna WRE o Cagiva Mito.
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: alex67 il 23 Aprile 2024, 18:00:02
Grazie per il chiarimento e scusate l'errore di citazione [asino[
Certamente interessante e assolutamente fi livello.
Peccato per la difficoltà di taratura...
 [sad]
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Topo gigi il 23 Aprile 2024, 21:29:22
Bello l'intervento di Tizio, ha chiarito un po'il funzionamento di questa APTS.

Alex a fatto presente che esiste anche la versione APTS 2, sarei curioso di sapere in cosa consiste la differenza.

Altra domanda, facilità di staratura della valvola a cosa era dovuta?

Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Aprile 2024, 22:09:11
Non ho sottomano le scansioni originali dell'articolo di "SuperMotoTecnica" sulle valvole di scarico, sono su un vecchio Hard-disk esterno e devo cercarle, ma questo è il link alla pagina facebook dove le ho pubblicate:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1311245105667841&type=3
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: Topo gigi il 23 Aprile 2024, 22:37:44
Qui si vendono soluzioni ardite...
Titolo: Re: "NGR" , APTS...e le altre : valvole di scarico su 2T
Inserito da: alex67 il 02 Maggio 2024, 08:45:06
Dopo una ricerca di media difficoltà ecco alcuni elementi (poveri) sulla valvola APTS2 che secondo le indicazioni trovate era una APTS migliorata nei cinetismi attuativi.Ovvero nel sistema di attivazione (apertura e chiusura) :search:
APTS2(Automatic Power Tuning System) Gilera cilindrica ruotante e
risuonatore .Questa andò ad equipaggiare per certo la serie MX1 dove infatti viene applicato il sistema sopracitato: che è un'evoluzione del sistema APTS ridenominato appunto APTS 2, dove viene adottato una valvola diversa e si cambia regime di commutazione, inoltre si adotta una nuova espansione.
Presumibilmente (a lume di naso) il sistema era direttamente fasato sulla nuova espansione e sul forse migliorato cilindro.
Secondo alcuni fini dicitori e tecnici questi sistemi (non parlo solo del sistema della Gilera)serve una pulizia frequente ed accurata per mantenere pienamente efficiente il sistema.
In alcune delle varie soluzioni ce ne sono una marea ...anche ogni 2/3.000 km.
Pulizia e rifasatura........questo quanto ho potuto trovare io .
Lascio spazio e campo a chi ne sa molto più di me.