Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: supermaxie il 04 Dicembre 2010, 23:04:25

Titolo: Nordwest 350
Inserito da: supermaxie il 04 Dicembre 2010, 23:04:25
Ciao a tutti... sono qui per porvi questa domanda... dai dati tecnici della nordwest 350 ho letto che raggiunge una velocità massima di 140 Km/h (un pò pochini), cè un modo per magari farle raggiungere i 170 km/h? Senza fare troppe modifiche al motore, magari non so agendo su corona e pignone... perchè mi stava balenando l'idea in testa di comprare un 350 anzichè un 600, ma se fa solo 140 poi non riuscirei a star dietro alle altre moto del motoclub che sono tutte 700 o 1000 cc... anzi dovrei portarla sempre a manetta con il rischio di tirare le cuoia al motore...  
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Filippo il 05 Dicembre 2010, 09:04:02
Sul 350 potresti mettere la corona del 600 ma la pagheresti da un altro punto di vista.

Vista la tua età non hai problemi di limitazione patente. Non penso che ci sia una gran differenza di prezzo per l'assicurazione.
Quindi: comprati un 600.

Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: supermaxie il 05 Dicembre 2010, 09:58:38
la differenza non è molta, mi sa circa 200 euro in più... ho visto che cè un nordwest 350 in campania a 600 euro ed allora mi è saltata in testa questa stramba idea... si comunque hai ragione... stò valutando ora alcune moto non molto lontane da dove sono io... poi facendo ordine in garage altrimenti non saprei dove mettere la moto... spero di concludere presto qualcosa e magari passare il natale a "suon di nordwest"  :up:
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: pistone il 06 Dicembre 2010, 00:01:59
basta prendere un 350 con il motore 600!
Il 350 a 170 non ci arriva neanche in picchiata, con i rapporti del 600 poi ammesso che riesci a partire al massimo tiri la quarta...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...cmq vedrò di comprare un nordwest 600 del 1992,magari il sacrificio con la polizza è per un anno ,poi la passo come moto d'epoca e pago di meno....oggi riparto all'attacco qui a casa e spero per la prossima settimana di andare a zonzo per l'italia(non troppo lontano) per vedere qualche moto decente ed a buon prezzo
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Apelle il 06 Dicembre 2010, 11:08:11
Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...

Giusto l'altro ieri qui a genova si sono ammazzati in due sul Tmax, proprio perché andavano a manetta e il guidatore non è stato in grado di controllare il mezzo: risultato, impatto con il guardrail e... tralascio sulle conseguenze su di lui e quella poveraccia che stava sul sellino posteriore, e che magari stava disperatamente urlandogli "RALLENTAPORCOXXO!!!" (oppure invece era tutta felice dell'ebrezza della velocità, vai a sapere).

Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: rc.rAle il 06 Dicembre 2010, 14:51:44
Comunque il rumore è lo stesso. Se anche fosse diverso potrebbe trattarsi di roba impercettibile. Lo scarico è uguale.
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Apelle il 06 Dicembre 2010, 15:07:23
Citazione di: rc.rAle il 06 Dicembre 2010, 14:51:44
Comunque il rumore è lo stesso. Se anche fosse diverso potrebbe trattarsi di roba impercettibile. Lo scarico è uguale.

No beh, dai, il 600 è decisamente più corposo, cavernoso.
E lo scoppio è proprio più secco, potente.

Ma senz'altro sono dettagli, a cui nessun poliziotto che non fosse già un ottimo adepto del Bi4 potrebbe nemmeno lontanamente pensare di fare caso.
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: kanaka il 06 Dicembre 2010, 15:08:47
Citazione di: Apelle il 06 Dicembre 2010, 11:08:11
Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...

Giusto l'altro ieri qui a genova si sono ammazzati in due sul Tmax, proprio perché andavano a manetta e il guidatore non è stato in grado di controllare il mezzo: risultato, impatto con il guardrail e... tralascio sulle conseguenze su di lui e quella poveraccia che stava sul sellino posteriore, e che magari stava disperatamente urlandogli "RALLENTAPORCOXXO!!!" (oppure invece era tutta felice dell'ebrezza della velocità, vai a sapere).

Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...
non posso che quotare in pieno quello che dici... non vi è differenza tra uno che gira con una ultra-sportiva da 200 cv a uno che usa un 350 con un motore da 600, ma nemmeno uno che la usa normale e di serie come esce, LA TESTA DEVE RIMANERE ATTACCATA AL COLLO E RAGIONARE!!!
Per fare i divi ci sono 1000 occasioni che se fatte su percorsi attrezzati con gente preparata finisce con una qualche ammaccatura e niente che non sia riparabile... mentre "on the road" cè poco da stare allegri... io con il mio bel dakotino 350, anche più pesante del NW tenevo il passo dei più, ovvio che arrivare alle super-sportive non c'era neppure da pensarci. E ti posso garantire che il dakota in frenata è ben lungido dall'essere presente! il problema rimane, andare forte solo per il gusto di non sfigurare rimane un atto di narcisismo...
Tranquillo forse ti godresti di più il 350, ma chiaro che il 600 con più allungo è favorito. Ti chiama una guida più impegnativa e a volte eccessiva... perché nessuno te lo dice, ma di gente che fa i dritti con 600 ce ne a bizzeffe, e solo perché il Bi4 ti porta a tirare...
Non è una ramanzina ma solo un'esposizione dei fatti!
ciao
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: CFASD il 06 Dicembre 2010, 15:17:57
Quoto il Kanaka, anche con un 350 riesci a divertirti e riesci a toglierti soddisfazioni con altri mezzi piu quotati.
E di dritti ne ho fatti anch'io su aiuole, su curve, etc...non è bello te l'assicuro!
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 17:11:53
ciao ragazzi... tengo a precisare che io non sono molto amante della velocità, anzi quando si esce in moto sono sempre l'ultimo perchè non vado veloce come gli altri, il fatto sta che se ti trovi a viaggiare su strade che permettono magari ti viene da allungare un pò e portare un andatura di 120/130 km/h, ma se la 350 fa solo 140 il motore andrebbe sempre a pieno regime ed è una brutta cosa... tutto qui...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: CFASD il 06 Dicembre 2010, 17:18:52
Aumenti un dente pignone da 14 a 15 ed hai la velocità in più senza sconvolgere un granché.
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: kanaka il 06 Dicembre 2010, 17:23:55
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 06 Dicembre 2010, 17:18:52
Aumenti un dente pignone da 14 a 15 ed hai la velocità in più senza sconvolgere un granché.
oltre ad unoscarico più libero e un bel filtro sportivo credo che è in ordine il 350 possa raggiungere i 36 cv o forse di più... ma i 36 sono più che convinto, contro i 49 del 600 (dati rilevati a banco!), e 13 cavalli saranno pure tanti... ma non sono i 30 km/h che faranno la differenza.
Tranquillo ti godrai 1000 volte di più la tua moto ad una media di 100 km/h (sempre che tu o altri possano tenere una media simile in montagna con una SM) che i 49 cv da addomesticare alla perfezione...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: CFASD il 06 Dicembre 2010, 17:37:30
Praticamente come il mio Dakota, scarico aperto... filtro spugna CROSS HomeMADE... nessun silenziatore Airbox!
Qualcosina si sente di differente... IL RUMORE! Ma 13 CV, ummmmmmh, qualcuno si, ma non troppi.
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
Citazione di: Apelle il 06 Dicembre 2010, 11:08:11
Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...


Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...


Che uno non proprio espertissimo possa distinguere ad orecchio se è 600 piuttosto che 350 la vedo una cosa molto improbabile e, inoltre, i motori sono esternamente identici, la targhetta identificativa è fissata con due ribattini e scambiarla è un attimo, l'unica cosa differente sono i carburatori (e già se monti i Dell'Orto della XRT a occhio la differenza è minima, oppure si potrebbe fare un motore  600 "ibrido" con testa e carburatori del 350 e allora bisognerebbe smontarlo per vedere cosa c'è dentro) e, poi questi fanta-ispettori-periti delle assicurazioni li avete mai visti? Io personalmente no e mio padre ha avuto per venti anni il soccorso stradale con annesso deposito giudiziario e di mezzi incidentati ne abbiamo visti veramente tanti ma di periti solo uno che si è limitato a vedere il bozzo sul cofano fatto dal pedone investito ma di controllare motore, freni e altre cose neanche se ne è parlato..

Sul discorso velocità e sul fatto che forte veramente ci si debba andare solo in pista sono pienamente d'accordo, ma se bolliamo per "esagerato" un 600 monocilindrico da neanche 50 cv che senso hanno le mille quattro cilindri che hanno quasi il quadruplo della potenza del nordy e che a 170 ci arrivano in seconda? E sulle autovetture che dire? Perchè un'utilitaria deve fare i 170, una monovolume da famiglia 220 e un grosso SUV 250?
A voler stare nei limiti una moto 250 monocilindrica  sarebbe già abbastanza e una macchina 1000 senza tante sofisticazioni pure, però sono mezzi che non esistono semplicemente perchè nonli vuole nessuno..
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: rc.rAle il 07 Dicembre 2010, 09:41:43
Citazione di: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
Citazione di: Apelle il 06 Dicembre 2010, 11:08:11
Citazione di: supermaxie il 06 Dicembre 2010, 10:12:05
pensai anche io di montare un 600 sul 350,tanto è che chiesi informazioni per far ciò,ma poi mi è stato posto il problema  police xkè probabilmente si nota parecchio la differenza nel rumore fra i due motori...e non vorrei viaggiare con il terrore di essere sequestrato il mezzo...

Probabilmente te lo posi io, che di solito sono il rompiballe in questo senso.

Ma il problema non è davvero la differenza di rumore, che c'è, senz'altro, ma voglio proprio vedere se uno ha la sfiga di incappare nel poliziotto appassionato Gilera (magari pure iscritto al Forum...), capace di fare caso ad una roba del genere.

No, quello onestamente lo vedo come veramente improbabile, ma il problema ASSAI più grosso è se rimani coinvolto, o peggio ancora causi un incidente: in tal caso rischi di vedere la tua assicurazione farti un bel dito medio a proposito del suo intervento nei romborsi spettanti alle controparti...
Sinceramente non mi sembra davvero un rischio che valga la pena di correre.

Quanto poi all'andare a 170... mah... ma chi caXXo ve lo fa fare...


Sulle strade si va entro i limiti imposti, punto.
Se uno vuole andare a 170 e oltre, ci sono le piste, che sono lì apposta per quello, ed a quel punto uno può anche allestirsi una moto persino con il motore dello shuttle, se ne ha la possibilità, se la porta in pista con furgone o carrello ed una volta dentro può fare quello che vuole, e magari anche ammazzarsi, ma da solo...


Che uno non proprio espertissimo possa distinguere ad orecchio se è 600 piuttosto che 350 la vedo una cosa molto improbabile e, inoltre, i motori sono esternamente identici, la targhetta identificativa è fissata con due ribattini e scambiarla è un attimo, l'unica cosa differente sono i carburatori (e già se monti i Dell'Orto della XRT a occhio la differenza è minima, oppure si potrebbe fare un motore  600 "ibrido" con testa e carburatori del 350 e allora bisognerebbe smontarlo per vedere cosa c'è dentro) e, poi questi fanta-ispettori-periti delle assicurazioni li avete mai visti? Io personalmente no e mio padre ha avuto per venti anni il soccorso stradale con annesso deposito giudiziario e di mezzi incidentati ne abbiamo visti veramente tanti ma di periti solo uno che si è limitato a vedere il bozzo sul cofano fatto dal pedone investito ma di controllare motore, freni e altre cose neanche se ne è parlato..

Sul discorso velocità e sul fatto che forte veramente ci si debba andare solo in pista sono pienamente d'accordo, ma se bolliamo per "esagerato" un 600 monocilindrico da neanche 50 cv che senso hanno le mille quattro cilindri che hanno quasi il quadruplo della potenza del nordy e che a 170 ci arrivano in seconda? E sulle autovetture che dire? Perchè un'utilitaria deve fare i 170, una monovolume da famiglia 220 e un grosso SUV 250?
A voler stare nei limiti una moto 250 monocilindrica  sarebbe già abbastanza e una macchina 1000 senza tante sofisticazioni pure, però sono mezzi che non esistono semplicemente perchè nonli vuole nessuno..
Tutto vero!!
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Apelle il 07 Dicembre 2010, 23:24:22
Citazione di: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
Che uno non proprio espertissimo possa distinguere ad orecchio se è 600 piuttosto che 350 la vedo una cosa molto improbabile e, inoltre, i motori sono esternamente identici, la targhetta identificativa è fissata con due ribattini e scambiarla è un attimo, l'unica cosa differente sono i carburatori (e già se monti i Dell'Orto della XRT a occhio la differenza è minima, oppure si potrebbe fare un motore  600 "ibrido" con testa e carburatori del 350 e allora bisognerebbe smontarlo per vedere cosa c'è dentro) e, poi questi fanta-ispettori-periti delle assicurazioni li avete mai visti? Io personalmente no e mio padre ha avuto per venti anni il soccorso stradale con annesso deposito giudiziario e di mezzi incidentati ne abbiamo visti veramente tanti ma di periti solo uno che si è limitato a vedere il bozzo sul cofano fatto dal pedone investito ma di controllare motore, freni e altre cose neanche se ne è parlato...
Beh ma infatti stavo proprio dicendo quello, a proposito della differenza nel rumore.
Quanto invece al discorso dei periti, verissimo pure quello, certamente non è una cosa probabile, ma in ogni caso non la si può escludere, soprattutto parlando di moto, il cui "tuning" a volte pure un po' estremo è tutt'ora assai di moda e decisamente più esteso che in campo 4ruote.
E, ribadisco, il rischio collegato è davvero elevato e le conseguenze possono assai facilmente rivelarsi come non sostenibili.

Citazione di: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
Sul discorso velocità e sul fatto che forte veramente ci si debba andare solo in pista sono pienamente d'accordo, ma se bolliamo per "esagerato" un 600 monocilindrico da neanche 50 cv
Forse non ci siamo capiti.

A questo punto vi metto in guardia fin dall'inizio perché so già che la farò lunga.
La farò anche un po' critica ed aggressiva verso certe categorie di persone, e chiarisco fin da subito che NON mi riferisco a NESSUNO dei partecipanti a questa discussione, saranno considerazioni di carattere generale, anche quelle sui cui prendo le mosse da parole scritte da altri in questo thread.

Quindi, se come è probabile e pure comprensibilissimo, non  avete voglia di sopportare sproloqui, saltate serenamente oltre a partire da qui, non mi offenderò di sicuro.  ;)
Se invece decidete di leggerVi tutto, poi non venite a lamentarvi da me.  :fiufiu:

Punto primo non ho considerato esagerato un 600 da neanche 50CV, ho solo considerato esagerato - E PERICOLOSO, SOPRATTUTTO PER GLI ALTRI - fare i deficienti per le strade a velocità assurde come ad esempio i 170 all'ora, che anche se possono sembrare pure non così pazzeschi su certe autostrade (ma in ogni caso lo sono, e te lo sta dicendo un "corridore" pentito, tengo a precisarlo), lo sono su praticamente il 100% delle strade statali o di categoria inferiore fino ad arrivare alle cittadine, e ne bastano anche molti meno, dei 170, su queste altre tipologie di strade, per creare pericoli assurdi.

Ma chissà com'è che tante, troppe volte, quando un motociclista si sfracella, parenti e amici sono quasi sempre concordi nel dichiararsi increduli, "ma come, lui era un pilota provetto, faceva persino qualche gara, andava anche in pista, sapeva guidare così bene"...

Eh già, siamo in pieno nella fattispecie "Te lo faccio vedere IIIIIIOOOO, il sorpasso sul tornante...!"
Quello che noi motociclisti, proprio come categoria, non vogliamo ficcarci nel microscopico cervelletto che ci ritroviamo nel cranio esageratamente vuoto, è che gli altri utenti della strada hanno TUTTI i sacrosanti stessi diritti di stare appunto sulla strada come noi, e che il fatto di avere sotto il deretano 10, 20, 50, 100 o quanti CV si vogliono, non ci autorizza a sentirci PIU' padroni degli altri nell'impegnare la strada stessa.
Io personalmente ho parecchia vergogna a sentirmi parte di una categoria fondamentalmente popolata da una stragrande maggioranza di incoscienti, mitomani, arroganti, prevaricatori, esibizionisti, prepotenti e, dulcis in fundo ma non meno importante, criminali in potenza o proprio effettivi.

Poi certo, il discorso vale anche per gli automobilisti, ma non c'è dubbio che la pretesa di onnipotenza del motociclista medio è inarrivabile da parte di qualsiasi automobilista, per quanto decerebrato possa essere.

Quante volte ho rischiato di essere coinvolto in incidenti potenzialmente devastanti, per via di pattuglie di missili supersportivi che, adocchiato nel mirino l'inerme - e lento - bersaglio di customista (che sarei io quando giro sulla Shadow 750), lo puntano ed INVARIABILMENTE aspettano la prima curva il più cieca possibile per piombarmi tra le scapole in un assordante rombo di scarichi aperti, nel bel mezzo della curva, senza minimamente curarsi del fatto che ci hanno messo mezzo secondo a coprire la distanza tra loro ed il sottoscritto partendo da un momento in cui io manco li potevo vedere nell specchietto... ed a quel punto, ovviamente, TRAK!, una bella tagliata di strada per rientrare in corsia.
Ora, e se io ero un filino distratto e, mentre loro arrivano a 2000 all'ora e mi tagliano la strada io mi stavo allargando per fare meglio la curva? oppure ero distratto dal paesaggio e mi spostavo all'esterno casualmente anche solo di 20 cm? oppure sono un tipo timoroso e mi spavento a tal punto da fare qualche manovra inconsulta, per via dell'irruzione improvvisa di tre-quattro pazzi?

Ma zio bonino, se uno vuole ammazzarsi, per carità, è il benvenuto per quel che mi riguarda, anzi quando leggerò la notizia del suo "effetto stampa" su un muro o albero o quant'altro stapperò una bottiglia di quello buono per festeggiare la diminuzione del numeo di criminali in circolazione, ma che lo faccia senza scegliere modalità che nemmeno per sbaglio possano anche solo rischiare di coinvolgere altre persone.
Ecco, questo il 90% almeno dei motociclisti non c'è verso di farglielo accettare, e non perché non se ne renda conto, ma perché, siccome sul mercato ci sono...

Citazione di: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
le mille quattro cilindri che hanno quasi il quadruplo della potenza del nordy e che a 170 ci arrivano in seconda? E sulle autovetture che dire? Perchè un'utilitaria deve fare i 170, una monovolume da famiglia 220 e un grosso SUV 250?

...e allora, capperi, bisogna usarle per forza al limite delle loro prestazioni.
Belìn che logica inoppugnabile.
D'altronde il codice della strada non solo ai loro occhi è semplicemente un'opinione, ma anche una inutile seccatura voluta dal go-go-go-governo per frustrare le giuste ambizioni di noi ggiòvani (spero che venga colta la citazione di Elio...)

Citazione di: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
A voler stare nei limiti una moto 250 monocilindrica  sarebbe già abbastanza e una macchina 1000 senza tante sofisticazioni pure, però sono mezzi che non esistono semplicemente perchè non li vuole nessuno..
Senza dubbio, basterebbero, ma è altrettanto vero che i CV non servono solo a spingere il mezzo a velocità folli, ma anche e direi soprattutto per dargli più brio, spunto, tiro e chi più ne ha più ne metta, tutte caratteristiche assolutamente in grado di regalare piacere di guida e che altrettanto non necessitano di velocità da astronave.

Oltretutto, l'equazione "mezzi troppo tranquilli non li vuole nessuno" => "mezzi strapotenti per andare il più a manetta possibile" non riesce proprio a farmi intravvedere alcuna base anche sia pur minimamente fondata.

Ed in ogni caso la domanda di cui sopra è oziosa o quanto meno mal posta, perché messa così vuole di fatto sdoganare la effettiva giustezza di impiparsene del Codice della Strada.
Cosa che, ripeto, significa AUTOMATICAMENTE impiparsene del fatto che sulla strada non si è da soli.

Scusate il lungo ed esageratamente prolisso sfogo, e cerdetemi, lo ripeto, non ce l'ho con nessuno qui del forum, tantomeno con gli altri interlocutori di questo thread.
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Filippo il 07 Dicembre 2010, 23:37:43
Mamma mia, non finiva più ma ci sono riuscito a leggerlo tutto  :sos:
aggiungo 2 cose:
1) Avere + potenza non significa andare per forza + veloce ma anche solo riuscire a fare un sorpasso in sicurezza.
2) Ma come fate ad andare a 170 col nordwest se io col cobra a 120 già tremo come un parkinsoniano?  :angel:

Ultima cosa: ma all'autore del primo post tutta sta storia gliene frega niente??
 :-X
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: supermaxie il 08 Dicembre 2010, 00:03:25
siamo andati un pò fuori tema...ma ho avuto comunque interesse nel leggerlo :read:.....è vero comunque la gente esagera troppo sulle strade sia con le moto che con le auto...viaggiando in moto ho rischiato anche io la pelle per colpa del cretino di turno...ho aperto io il post ma ho intenzione di prendere una nordwest 600 non perchè abbia intenzione di andare a 170 la mia era una semplice domanda se fosse possibile avere un pò + di allungo sul 350 per non sforzare troppo il motore su lunghi tragitti,alla mia vespa 125 montai una 4 un pò più lunga per portare 70 km/h con minore gas = minore consumo di carburante e minore sfrozo del motore.....poi ho scelto la nordwest perchè mi piace tanto, per la comodità, che invece sulle moto stradali è  compromessa,e sopratutto perchè non è molto veloce,si fa 170 ok...ma 170 stando in posizione diritta sono un pò pesantini da reggere per via del vento che spinge sul nostro corpo,mentre nelle stradali questo è minore dovuto alla posizione di guida,quindi una moto per andare più tranquilli e poi che non ti dà quella scarica di adrenalina che una moto stradale di pari cilindrata ti dà e che ti spinge ad andare a manetta.... :angel:
P.S: possibile che non riesci a superare i 120 km/h ? sono cosi tante le vibrazioni? te lo chiedo perchè non ho capito se parli seriamente o meno...la settimana prossima dovrei andare a vedere un nordwest 600 ed allora con questa tua affermazione mi sono un pò preoccupato,ma è una moto o un trattore?
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Eclips il 08 Dicembre 2010, 01:28:11
Citazione di: Filippo il 07 Dicembre 2010, 23:37:43
Mamma mia, non finiva più ma ci sono riuscito a leggerlo tutto  :sos:
aggiungo 2 cose:
1) Avere + potenza non significa andare per forza + veloce ma anche solo riuscire a fare un sorpasso in sicurezza.
2) Ma come fate ad andare a 170 col nordwest se io col cobra a 120 già tremo come un parkinsoniano?  :angel:

Ultima cosa: ma all'autore del primo post tutta sta storia gliene frega niente??
 :-X
Da una controllatina ai bulloni che assicurano il motore al telaio, magari si sono allentati un pò, per vibrare... vibra, ma non così tanto da non poter oltrepassare 120 km/h  :boh:  :ciao:
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Eclips il 08 Dicembre 2010, 02:03:53
Citazione di: supermaxie il 08 Dicembre 2010, 00:03:25
siamo andati un pò fuori tema... ma ho avuto comunque interesse nel leggerlo :read: ...è vero comunque la gente esagera troppo sulle strade sia con le moto che con le auto... viaggiando in moto ho rischiato anche io la pelle per colpa del cretino di turno... ho aperto io il post ma ho intenzione di prendere una nordwest 600 non perchè abbia intenzione di andare a 170 la mia era una semplice domanda se fosse possibile avere un pò + di allungo sul 350 per non sforzare troppo il motore su lunghi tragitti, alla mia vespa 125 montai una 4 un pò più lunga per portare 70 km/h con minore gas = minore consumo di carburante e minore sfrozo del motore... poi ho scelto la nordwest perchè mi piace tanto, per la comodità, che invece sulle moto stradali è compromessa, e sopratutto perchè non è molto veloce, si fa 170 ok... ma 170 stando in posizione diritta sono un pò pesantini da reggere per via del vento che spinge sul nostro corpo, mentre nelle stradali questo è minore dovuto alla posizione di guida, quindi una moto per andare più tranquilli e poi che non ti dà quella scarica di adrenalina che una moto stradale di pari cilindrata ti dà e che ti spinge ad andare a manetta... :angel:
P.S: possibile che non riesci a superare i 120 km/h ? sono cosi tante le vibrazioni? te lo chiedo perchè non ho capito se parli seriamente o meno... la settimana prossima dovrei andare a vedere un nordwest 600 ed allora con questa tua affermazione mi sono un pò preoccupato,ma è una moto o un trattore?

Maxie, parliamoci chiaro, la Nordwest 600 se in ordine è una moto godibilissima che ti saprà regalare molte soddisfazioni soprattutto nei percorsi misto-stretto, pieghe a non finire ed una stabilità da far invidia a moto attuali della stessa categoria.
Se dovrai "cimentarti" con moto alle quali fai riferimento nei precedenti post è logico che ti troverai quasi sempre al limite, non si scappa, in queste condizioni e parlo per esperienza personale, ti assicuro che la mia ex Nordwest era acida e bastarda come una suocera malfidata nel misto ma sui percorsi autostradali faceva tanta fatica a tenere il passo ovviamente.
Mi ha sempre riportato a casa, non mi ha mai creato nessuna noia particolare durante le uscite.
Se vai a visionare quel Nordy controlla bene gli attacchi delle carene e le parti meccaniche, assicurati che non faccia rumori strani all'avviamento ed allo spegnimento, parla un pò col proprietario e cerca di capire se è stata fatta la normale manutenzione e chiedi quanti km ha la cinghia di distribuzione, in bocca al lupo  :ciao:
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Filippo il 08 Dicembre 2010, 09:06:13
Citazione di: eclips il 08 Dicembre 2010, 01:28:11
Citazione di: Filippo il 07 Dicembre 2010, 23:37:43
Mamma mia, non finiva più ma ci sono riuscito a leggerlo tutto  :sos:
aggiungo 2 cose:
1) Avere + potenza non significa andare per forza + veloce ma anche solo riuscire a fare un sorpasso in sicurezza.
2) Ma come fate ad andare a 170 col nordwest se io col cobra a 120 già tremo come un parkinsoniano?  :angel:

Ultima cosa: ma all'autore del primo post tutta sta storia gliene frega niente??
 :-X
Da una controllatina ai bulloni che assicurano il motore al telaio, magari si sono allentati un pò, per vibrare vibra, ma non così tanto da non poter oltrepassare 120 km/h  :boh:  :ciao:

Non è tanto quello il problema, è che poi finisce il rettilineo e devo rallentare  [scemo]
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: supermaxie il 08 Dicembre 2010, 09:49:57
ma una nordwest che è stata ferma 7 anni come la mettiamo? secondo me sarà senza dubbio partito il motorino di avviamento, e poi vabbè cinghia e olio quelle sono di obbligo, penso poi che dovrò aprire la testa per dare una controllata alle valvole, nel caso si fossero puntate o solo per pulirle e lubrificarle un pò prima di metterla in uso per evitare problemi. E poi una controllata generale... pensavo anche di aprire tutto il blocco motore per cambiare cucinetti, paraolii... sarà un lavoraccio... che dovrò fare tutto da me con l'aiuto del mio fido meccanico (mio fratello)...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Apelle il 08 Dicembre 2010, 12:05:32
Citazione di: Filippo il 07 Dicembre 2010, 23:37:43
Mamma mia, non finiva più ma ci sono riuscito a leggerlo tutto  :sos:
Ahahahah, veramente un coraggioso, complimenti!!!
:up:
Citazione di: Filippo il 07 Dicembre 2010, 23:37:43
aggiungo 2 cose:
1) Avere + potenza non significa andare per forza + veloce ma anche solo riuscire a fare un sorpasso in sicurezza.
Infatti, stavo proprio dicendo anche quello.

Citazione di: Filippo
2) Ma come fate ad andare a 170 col nordwest se io col cobra a 120 già tremo come un parkinsoniano?  :angel:
Beh, il NW ha un assetto ed una gommatura decisamente più adatti allo scopo rispetto ad una enduro, ma in ogni caso sono abbastanza d'accordo con te, ed in generale velocità oltre i 110-120 km/h sono sostenibili solo per brevi tratti su qualsiasi moto non carenata/cupolinata apposta.
Però i tremori no, dai, mi sa che hai qualche problema di gomme/equilibratura/raggiatura.

E' vero che con qls enduro, ad alta velocità si verifica invariabilmente un sempre più preoccupante alleggerimento dell'avantreno (non a caso ad un certo punto sono spuntati i parafanghi bassi, dovresti provare il Ténéré, a 170 all'ora con il parafango originale...), ma il parkinsons mi pare cmq esagerato.

Citazione di: Filippo il 07 Dicembre 2010, 23:37:43
Ultima cosa: ma all'autore del primo post tutta sta storia gliene frega niente??
 :-X
Mmmm, credo proprio di no, ma non importa, volevo fare un pò di comizio per tutto il colto & inclìto.
[nerd] :LolLolLolLol:
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: CFASD il 08 Dicembre 2010, 12:12:30
Io, l'ho letto in 2 riprese... ieri e stamane.
Spesso in auto ci si va in compagnia e si discute del più del meno, ci si guarda attorno, si pensa a quello che si ha da fare, si è assorti nella guida, etc... e ci si HAHA pure addosso quando certi "missili tuonanti" ti passano a 1mm dallo specchio! Adrenalina a 1000 per lo spavento e cardiopalma. Ma stai pur sempre in un guscio.
Posso immaginarmi il tutto durante la gitarella motociclistica... NO PANIC, OK PANIC!

Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: RC_true il 08 Dicembre 2010, 12:17:02
Citazione di: Apelle il 08 Dicembre 2010, 12:05:32
E' vero che con qualsiasi enduro, ad alta velocità si verifica invariabilmente un sempre più preoccupante alleggerimento dell'avantreno (non a caso ad un certo punto sono spuntati i parafanghi bassi, dovresti provare il Ténéré, a 170 all'ora con il parafango originale...), ma il parkinsons mi pare comunque esagerato.

Oheee... Ape... ma allora te predichi bene e razzoli male!!! Alla fine ai 170 col Tenerone ci sei dovuto andare per provare l'effetto del parafango alto (ma dove l'hai fatto... venendo giù dal Turchino... senno i 170 il Tenerone se li sogna!!!).

Comunque la tua osservazione è argutissima... non per niente il Nordie il parafango ce l'ha "in quel posto"... anche se in pochi lo capiscono! Questo vuol dire un'altra cosa: che in tanti favoleggiano dei 170 all'ora... ma che veramente in pochi ci sono arrivati!!!
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Apelle il 08 Dicembre 2010, 12:28:30
Citazione di: RC_true il 08 Dicembre 2010, 12:17:02
Oheee... Ape... ma allora te predichi bene e razzoli male!!! Alla fine ai 170 col Tenerone ci sei dovuto andare per provare l'effetto del parafango alto (ma dove l'hai fatto... venendo giù dal Turchino... senno i 170 il Tenerone se li sogna!!!).
Ahahah, ma l'ho scritto che sono un "corridore" pentito, dai.
Poi vabbé, i 170 giuro che li ho visti, ma di tachimetro ovviamente, quindi saranno stati 155-160 al max, e non erano giù dal Turchino, nonono, bensì in una delle gallerie tra Genova Est e Genova Nervi.
E' successo moooolto tempo fa ma la cosa mi è rimasta impressa nella memoria proprio per via della sensazione decisamente... FORTE!!!
[shocked]

Citazione di: RC_true
Comunque la tua osservazione è argutissima... non per niente il Nordie il parafango ce l'ha "in quel posto"... anche se in pochi lo capiscono! Questo vuol dire un'altra cosa: che in tanti favoleggiano dei 170 all'ora... ma che veramente in pochi ci sono arrivati!!!
Sacrosanto!!!
Quanto meno per chi non ha delle stradali VERE o dei begli enduroni stradali.
Ad esempio con il Varadero si potevano fare benissimo, ma occhio alle curve, se hai passeggero e magari anche bagagli...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Filippo il 08 Dicembre 2010, 12:32:28
Volevo solo dire che superati i 120, tra vibrazioni, vento nel petto causa mancanza di adeguata copertura ed infine qualche bella curva che preferisco fare con adeguata prudenza...
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: RC_true il 08 Dicembre 2010, 13:02:39
Citazione di: Apelle il 08 Dicembre 2010, 12:28:30
Ahahah, ma l'ho scritto che sono un "corridore" pentito, dai.
Poi vabbé, i 170 giuro che li ho visti, ma di tachimetro ovviamente, quindi saranno stati 155-160 al max, e non erano giù dal Turchino, nonono, bensì in una delle gallerie tra Genova Est e Genova Nervi.
...

Eh... Eh... è proprio vero che i "pentiti" sono i più  INCAZ**TI!!!

Per i 170... te l'avevo detto io!!! Strada leggermente in discesa... ed ARIA RAREFATTA!!!

Potevi prendere la scia di un SUV... che così non ti ondeggiava l'anteriore!!!
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: rc.rAle il 08 Dicembre 2010, 18:52:54
Con la R e corona da 46 in autostrada a 170 di strumento ci sono andato.. ;D ;D
Titolo: Re: Nordwest 350
Inserito da: Caronte il 08 Dicembre 2010, 19:15:05
Citazione di: pistone il 07 Dicembre 2010, 00:00:00
Che uno non proprio espertissimo possa distinguere ad orecchio se è 600 piuttosto che 350 la vedo una cosa molto improbabile e, inoltre, i motori sono esternamente identici, la targhetta identificativa è fissata con due ribattini e scambiarla è un attimo, l'unica cosa differente sono i carburatori (e già se monti i Dell'Orto della XRT a occhio la differenza è minima, oppure si potrebbe fare un motore  600 "ibrido" con testa e carburatori del 350 e allora bisognerebbe smontarlo per vedere cosa c'è dentro) e, poi questi fanta-ispettori-periti delle assicurazioni li avete mai visti? Io personalmente no e mio padre ha avuto per venti anni il soccorso stradale con annesso deposito giudiziario e di mezzi incidentati ne abbiamo visti veramente tanti ma di periti solo uno che si è limitato a vedere il bozzo sul cofano fatto dal pedone investito ma di controllare motore, freni e altre cose neanche se ne è parlato..

Sul discorso velocità e sul fatto che forte veramente ci si debba andare solo in pista sono pienamente d'accordo, ma se bolliamo per "esagerato" un 600 monocilindrico da neanche 50 cv che senso hanno le mille quattro cilindri che hanno quasi il quadruplo della potenza del nordy e che a 170 ci arrivano in seconda? E sulle autovetture che dire? Perchè un'utilitaria deve fare i 170, una monovolume da famiglia 220 e un grosso SUV 250?
A voler stare nei limiti una moto 250 monocilindrica  sarebbe già abbastanza e una macchina 1000 senza tante sofisticazioni pure, però sono mezzi che non esistono semplicemente perchè nonli vuole nessuno..

Mio zio è perito per una grossa compagnia assicurativa e anche mio nonno ha lavorato una vita nel ramo.
Fidati che le famiglie rovinate per la rivalsa da parte dell'assicurazione esistono ;)