Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Gregorio31 il 08 Novembre 2020, 13:50:46

Titolo: Cassa filtro
Inserito da: Gregorio31 il 08 Novembre 2020, 13:50:46
Premetto che ho girellato sul forum un attimo prima di scrivere, ma della sistemazione di questi 3 tubi non ho trovato molto. So che i primi due fori più piccoli era tappati con tubi chiusi quando ho preso la moto, il terzo più grande? Grazie mille
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: nequizia il 08 Novembre 2020, 14:47:14
Il terzo grande è  collegato con un tubo al carter dove c'è l'uscita dei vapori di olio che escono dal carter che invece di finire sulla catena come accade in alcune moto, sfoga nella cassa filtro
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: federosso il 08 Novembre 2020, 18:47:46
Importante , verifica l'integrità del labirinto al di sopra di quel tubo.

Altrimenti ti si riempie la cassa filtro di morchia.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: nequizia il 08 Novembre 2020, 20:29:06
Giusto fede. C'è anche da considerare che se la spugna all'interno del carter, il fenomeno è accentuato
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Topo gigi il 08 Novembre 2020, 21:32:23
Quel recupero vapori crea solamente ulteriori problemi a un airbox già afflitto da vari problemi.
:angry:
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Gregorio31 il 09 Novembre 2020, 10:28:00
Federosso di che labbrini parli? Avevo intuito ci andassero a finire i vapori dell'olio, penso che in qualche modo porteró il tubo altrove, ad occhio e orecchio non mi sembra un granché farli finire nella cassa filtro
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: DakoBox il 09 Novembre 2020, 14:34:58
a sostegno di quanto detto da fede, nella cassa filtro c'è un pannello chiuso da alcuni punti di saldatura plastica che cela sotto di lui un labirinto di decantazione dei vapori olio motore che fa in modo che i vapori non decantati ritornino in aspirazione e ciò che invece si riesce a condensare ritorna in coppa.
Il punto di aspirazione è il bocchettone grosso già postato in immagine mentre i due piccoli avevano collegati due tubetti rilsan con l'estremità a bocca di papera atti allo scarico di eventuale acqua aspirata in situazioni "umide" (vedi guadi o profondissime pozzanghere)
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: liba il 09 Novembre 2020, 18:17:08
se puoi elimina l'ingresso del tubone in cassa filtro, il motore respira meglio senza i gas del carter. io quando li trovo, metto in uscita il filtro sfiato olio del 600 hornet

https://www.ebay.it/itm/Vaschetta-vaschette-recupero-vapori-motore-originali-Honda-hornet-600-03-06/124330800380?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D2%26asc%3D20160908110712%26meid%3Da5d458c32b0a42f29e291998d59afa15%26pid%3D100677%26rk%3D3%26rkt%3D30%26mehot%3Dnone%26sd%3D111315268265%26itm%3D124330800380%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2386202%26algv%3DSimplAMLv5PairwiseWeb&_trksid=p2386202.c100677.m4598 (https://www.ebay.it/itm/Vaschetta-vaschette-recupero-vapori-motore-originali-Honda-hornet-600-03-06/124330800380?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D2%26asc%3D20160908110712%26meid%3Da5d458c32b0a42f29e291998d59afa15%26pid%3D100677%26rk%3D3%26rkt%3D30%26mehot%3Dnone%26sd%3D111315268265%26itm%3D124330800380%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2386202%26algv%3DSimplAMLv5PairwiseWeb&_trksid=p2386202.c100677.m4598)
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stapernazza il 17 Novembre 2020, 20:21:07
Citazione di: liba il 09 Novembre 2020, 18:17:08
se puoi elimina l'ingresso del tubone in cassa filtro, il motore respira meglio senza i gas del carter. io quando li trovo, metto in uscita il filtro sfiato olio del 600 hornet


Anche io, nel mio piccolo, quoto quanto sopra. Alla fine, dopo diversi tentativi, l'ho tolto dalla cassa filtro e con un tubo bello lungo (praticamente finisce dietro alla targa) lo faccio sfogare all'aria aperta (previo filtrino, ovviamente)
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2020, 21:29:49
Considerazioni ecologiche a parte, ricordate che, anche se non lo fate finire in cassa filtro, sarebbe buona regola prevedere un barilotto o simile in cui il vapore possa ricondessare e se possibile ritornare indietro.
Quindi non troppo lontano dallo sfiato carter.
Se poi c'è l'occasione sarebbe opportuno verificare la presenza e l'integrità della spugnetta dentro al carter in corrispondenza dello sfiato.

Parlavo del labirinto perché quando presi la mia RC trovai il tappo manomesso e di conseguenza la cassa filtro era letteralmente piena di olio e morchia.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: anbagnol il 18 Novembre 2020, 13:04:31
sul mio NW e DaKota li ho tutti chiusi.   Il grosso in fusione  e ipiccoli con tubi saldati.
ora non li ho sottomano ma entro sabato posto delle foto
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: p69 il 18 Novembre 2020, 13:56:53
Citazionese puoi elimina l'ingresso del tubone in cassa filtro, il motore respira meglio senza i gas del carter. io quando li trovo, metto in uscita il filtro sfiato olio del 600 hornet

quindi dallo sfiato carter entri in questi aggeggi honda? e dove li fissi? e poi da li l'olio dove va a finire? grazie
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Topo gigi il 18 Novembre 2020, 15:55:54
Per capirci:
se la spugnetta lavora correttamente e la quantità di olio nel motore è corretta, da quello spurgo usciranno si e no 10 Gr di olio in 5000 km...se ho sbagliato 20 gr...
Non c'e da farsi molte pippe mentali...
È la pulsazione che disturba l'aria in movimento nell'airbox non la quantità di quello che gli arriva.
Porta un tubetto di sfiato schiacciato a becco di ornitorinco  [CFASD] sospra la verticale della catena e quello che uscirà servirà alla sua lubrificazione.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: duc27 il 18 Novembre 2020, 16:51:13
Ricordo, ma immagino sia superfluo, che se si toglie il tubo di sfiato vapori dall'air box, l'ingresso all'air box va chiuso ermeticamente. Questo perchè entra al di sotto del filtro aria e quindi la camera di combustione riceverà tutta la polvere e la porcheria che sarebbero eventualmente aspirati dal motore e non filtrati.

Poi come correttamente detto da Topogigi il problema di questo tipo di soluzione risiede soprattutto nell'elevata quantità di aria "pulsante" in scarico dai carter. i vapori di olio lubrificante non sono dannosi più di tanto e comunque tendono a lubrificare le valvole di aspirazione...che tendenzialmente è inutile. Vorrei anche consigliare in caso di by pass dello sfiato oltre a tenere il tubo all'uscita del carter in posizione verticale per almeno qualche cm prima di curvarlo verso il basso, la possibilità di inserire un decantatore ad elica specifico all'uso. Riduce le perdite di lubrificante durante l'uso gravoso del motore.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: RENATO il 18 Novembre 2020, 17:57:56
Citazione di: duc27 il 18 Novembre 2020, 16:51:13
Ricordo, ma immagino sia superfluo, che se si toglie il tubo di sfiato vapori dall'air box, l'ingresso all'air box va chiuso ermeticamente. Questo perchè entra al di sotto del filtro aria e quindi la camera di combustione riceverà tutta la polvere e la porcheria che sarebbero eventualmente aspirati dal motore e non filtrati.

Poi come correttamente detto da Topogigi il problema di questo tipo di soluzione risiede soprattutto nell'elevata quantità di aria "pulsante" in scarico dai carter. i vapori di olio lubrificante non sono dannosi più di tanto e comunque tendono a lubrificare le valvole di aspirazione...che tendenzialmente è inutile. Vorrei anche consigliare in caso di by pass dello sfiato oltre a tenere il tubo all'uscita del carter in posizione verticale per almeno qualche cm prima di curvarlo verso il basso, la possibilità di inserire un decantatore ad elica specifico all'uso. Riduce le perdite di lubrificante durante l'uso gravoso del motore.

assolutamente vero, vi assicuro che senza portare alto il tubo e senza mettere un decantatore, se al bi4 gli tiri il collo vedrai sputare olio da quello sfiato e non solo vapori. Ricordo come adesso quando sono stato innaffiato di olio da un bi4 che mi superava con i giri al limitatore e il motore in questione (peraltro in buona salute) aveva il tubo staccato dal filtro, ma nessun decantatore. Basta vedere i tecnici gilera che sul bi4 non hanno mai lasciato il tubo live, ma sempre messo un bussolotto sui proto.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: pegaso_grigio il 18 Novembre 2020, 19:35:35
Citazione di: Topogigi il 18 Novembre 2020, 15:55:54

Porta un tubetto di sfiato schiacciato a becco di ornitorinco  [CFASD] sospra la verticale della catena e quello che uscirà servirà alla sua lubrificazione.

Anche schiacciato a vertebra di moffetta non starebbe male :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Topo gigi il 18 Novembre 2020, 21:39:15
 :phone: [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
:ita
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Matte il 18 Novembre 2020, 23:13:32
Citazione di: pegaso_grigio il 18 Novembre 2020, 19:35:35
Citazione di: Topogigi il 18 Novembre 2020, 15:55:54

Porta un tubetto di sfiato schiacciato a becco di ornitorinco  [CFASD] sospra la verticale della catena e quello che uscirà servirà alla sua lubrificazione.

Anche schiacciato a vertebra di moffetta non starebbe male :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
E lo zoccolo di gnu dove lo mettiamo :fuma: :rotolol: ?
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stefano B. il 30 Dicembre 2020, 19:16:41
Visto che vi state divertendo torno sull'argomento  [CFASD]

Considerato che il Domi ha una vaschetta recupero olio di simpatica conformazione ho pensato di montarla sulla RC, ma quando è stato il momento di piazzarla non ho trovato di meglio che infilarla tra telaio e cassa filtro  :fiufiu:
[attachimg=1]
Tra le altre cose l'ho aperta, tolto una qualche aletta e messo una spugna a grana grossa, siliconata e richiusa.

Qualche idea migliore? Forse mettendo una batteria piccola troverebbe posto nel suo telaietto?

Per il momento non ho potuto fare prove e se del caso, nessun incremento di presentazioni  :moto, rimetto tutto come prima ...
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: liba il 30 Dicembre 2020, 19:33:23
io monto in uscita allo sfiato motore, tramite un tubo da5-8 cm lo sfiato della honda hornet 600.
è una scatolina con il suo filtro in spugna che sta tranquillamente -senza rompere le scatole - sotto il carburatore a lato del relais avviamento.
la trovi in internet con 10-15 euro max.
funziona benissimo e non porti porcheria in cassa filtro.  (unica modifica: va sostituita la spugnetta interna con una maglia più larga)
tra l'altro è stata stratestata e fa bene il suo lavoro (se il motore sfiata male o poco non va bene, con le conseguenze del caso.

quanto alla mancanza (per cristallizzazione) della spugna sfiato olio nel carter sx.. chiaramente va sostituita subito e/o sempre alla prima occasione.
diversamente prima o poi allagherete di olio questo o quello sfiato...

sto facendo una cassa filtro maggiorata, che consenta lo spazio anche alla batteria, avrà uno scarico acqua come due ce ne sono nella cassa originale, ma lo sfiato olio avrà il supporto della cassettina honda hornet.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Topo gigi il 30 Dicembre 2020, 21:00:45
@Stefano B.
La tua soluzione ha una sua valenza, secondo me ci sono un po' troppi centimetri di tubo a zonzo...
Quando il filtro fa il suo lavoro, non urlerai al miracolo ma la moto globalmente va' meglio e dovrebbe risultare più libera nel salire di giri.
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stefano B. il 30 Dicembre 2020, 22:38:59
Vittorio: la scatolina dalla Hornet è semplice per installazione, ma secondo me ci sono due pecche. La prima è se fai dei guadi profondi si rischia di tirare dentro acqua, la seconda è che i vapori dell'olio se ne vanno tutti per l'aria ...
Per come vorrei fare invece almeno in parte vengono aspirati attraverso il filtro e senza polmonare.
Per la questione della spugnetta interna al motore sono un poco preoccupato, mai guardata!

TipoGigi: in effetti per il momento i tubi sono un poco lunghi, ma per le ragioni sopra esposte non ho che l'alternativa di fare posto sostituendo la batteria con una grande la metà... però posso mettere alcune fascette.

Quando la provo faccio sapere  :walker:
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: liba il 30 Dicembre 2020, 23:07:31
già.. ma ha una orecchietta sotto..la puoi attaccare dove vuoi, basta solo allungare il tubo.. l'aereodinamica aveva uno scatolotto simile (come dimensioni) ed era attaccato più o meno dove c'è la bobina, dall'altra parte del telaio. la puoi mettere dove hai messo il barilotto, decisamente con meno tubi.

spugnetta, sul cobrone di sicuro io te l'ho cambiata
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: RENATO il 31 Dicembre 2020, 00:25:44
stefano B., quel barilotto proprio sull'imboccatura di aspirazione della cassetta filtro a mio giudizio non va, frena l'ingresso di aria. Considera che l'rc soffre di questa carenza di suo e che un impedimento ne aumenta questo deficit. Se solo provassi la cassa filtro più grande dill'r non torneresti indietro alla cassa piccola. Poi con quel tappo le prestazioni si riducono ulteriormente. Pensa che gilera stessa consigliava di sforacchiare il tappo della cassa piccola per migliorare la respirazione...
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stefano B. il 31 Dicembre 2020, 14:03:09
Vittorio, hai ragione sul Cobra farò la modifica con il decanter olio dell'Hornet nella posizione alta. Questo è sicuro più piccolo di quello del Domi e non dovrebbe ridurre il flusso di aria al filtro. Ottimo lavoro sul Cobra, ma sull'altra moto non ho mai fatto nulla: non so nemmeno come si accede alla spugnetta... tra l'altro nel manuale ricambi nemmeno l'ho trovata ???

Renato, oggi ho fatto un breve giro (sono andato solo a lavare la moto che era ancora infangata) però devo dire che non ho notato grandi differenze di presentazioni... il fatto è che con questo freddo la moto non va nemmeno in temperatura (ed io nemmeno  [CFASD] ) quindi non ho tirato. Per conferme dovrò attendere un paio di settimane quando andrò a girare con il gruppo, però anche per me la posizione attuale è una prova. Le mie aspettative sono che il meglio (del togliere il ritorno di pressione in cassa filtro) si avrà a manetta aperta per lunghi tratti quando per apertura del carburatore e pressione dello sfiato vapori si ha il massimo della turbolenza!
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: liba il 31 Dicembre 2020, 15:32:30
carena pronta...
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stefano B. il 31 Dicembre 2020, 17:49:43
Citazione di: liba il 31 Dicembre 2020, 15:32:30
carena pronta...

Super LIBA!
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stefano B. il 17 Gennaio 2021, 10:51:18
Allora ricapitolando:
sulla RC il lavoro finale è questo [attachimg=1]
La moto va bene, non ci sono variazioni strane della carburazione andando a tutta manetta... resta da provare a lungo con il caldo estivo perché per forza di cose il giro è stato breve.

Sul Cobra ho seguito il consiglio del Liba ed il lavoro, molto più pulito, è questo[attachimg=2]
La moto la dovevo provare oggi, però adesso sta nevicando...
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: alex67 il 17 Gennaio 2021, 14:56:48
MITICO ! Con tanto di adesivi della Marcharld !  :jump: :ok:grande lavoro ! Ma questo lo si vede ad occhio nudo  :ok: :beer:
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: Stefano B. il 17 Gennaio 2021, 18:07:32
Grazie, io so fare ad attaccare gli adesivi o poco di più.. :fuma:

sul forum c'è solo da imparare
Titolo: Re:Cassa filtro
Inserito da: alex67 il 18 Gennaio 2021, 08:31:08
Citazione di: Stefano B. il 17 Gennaio 2021, 18:07:32
Grazie, io so fare ad attaccare gli adesivi o poco di più.. :fuma:

sul forum c'è solo da imparare

L'umiltà e la capacità di non dover sentire il bisogno di dimostrare di essere in gamba ma evidenziarlo con i fatti sono doti speciali!
In ogni caso : Chapeau !  :ok: