Ciao a tutti mi presento, sono Alessandro e a breve saró possessore di una rc600 blu del 90. Parlando con un amico di moto e della voglia di riprendermi un enduro ( ho posseduto una xl 125 parigi dakar, una tt600r e una ktm 640) mi rivela che suo fratello ha un rc 600 nel fienile, messa li 10 anni fa funzionante e con soli 19000 km e mai piu usata... andandola a vedere ho visto del potenziale e gli ho chiesto se me la vuol vendere. Morale della favola... Con qualche centinaio di euro posso portarmela a casa 🤩
Spero di poter attingere da questa comunitá molte informazioni e dritte e di farmi un giro appena pronta con uno di voi se venite nella mia regione (trentino alto adige).
Saluti Alessandro
benvenuto.
senz'altro troverai tutte le dritte che ti servono.
Ricorda, se non lo sapevi già, che dopo 10 anni di fermo prima della prima messa in moto dovresti controllare a prescindere
-cinghia
-pompa acqua
Si ho letto della famigerata pompa acqua... E probabilmente la cambieró ( ho letto che viene fatta da uno di voi)... Cmq come la controllo la pompa senza mettere in moto? Un altra cosa che sicuramente si dovrá fare e controllare il carburatore e cambiare tutti i liquidi nonché i tubi giusto?
Certo, però...
La cinghia rischia di rompersi con danni.
La pompa, spero qualcuno più bravo di me intervenga, dovresti verificare a mano come gira e guardare se ci sono segni di trafilaggio.
Io...la cambierei/revisionerei a prescindere.
Come per la cinghia e ovviamente tutti i liquidi.
Sul forum trovi sia una guida alla revisione, sia indicazioni per un acquisto di una nuova simil originale che di una versione migliorata.
Per i carburatori un lavaggio a ultrasuoni sarebbe consigliato e una verifica delle membrane.
Grazie del consiglio! Avrò tempo di leggermi tutto a riguardo sul sito. Poi appena passo metto qualche foto della moto. 👍
Benvenuto davvero! Buona permanenza e divertimento col nostro forum anzitutto, il resto arriverà sicuramente! :ok: :ok:
Ciao Alessandro, ben arrivato a bordo :ita . E complimenti per la scelta e per l'occasione che ti è capitata [banana] . Come ti diceva Fede, non cedere alla tentazione di accenderlo, prima cambia la cinghia, revisiona (o sostituisci) la pompa, pulisci i carburatori e metti benzina fresca, oltre a cambiare olio e filtro e liquido raffreddamento. Insomma, un bel tagliando :moto
Benvenuto, sempre che tu non pensi di abbreviare il tuo nickname in qualcosa tipo T.Max... allora saresti proprio fuori zona... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Fortunatamente il mio nick non ha nulla a che vedere con lo sputer nipponico 😂🤣...
Giá che mi avete risposto cosi velocemente secondo voi si cambiano anche tutti i tubi (freni, raffredamento, e benzina)?
Citazione di: Terramax il 04 Ottobre 2021, 16:52:16
Fortunatamente il mio nick non ha nulla a che vedere con lo sputer nipponico 😂🤣...
Giá che mi avete risposto cosi velocemente secondo voi si cambiano anche tutti i tubi (freni, raffredamento, e benzina)?
Della benzina sì, per quello che costano ne vale cmq la pena, per quelli di raffreddamento solo se assolutamente necessaio (anche perché... trovali...) e quelli dei freni solo se ritieni di metterne di migliori o se, di nuovo, sono malmessi.
Benvenuto, se hai bisogno di una pompa meccanica HPP non esitare a chiamarmi.
benvenuto. apri un post per il restauro/ripristino
e mano mano ti daremo l'aiuto che serve
Eccomi! Benvenuto. Ti hanno già detto tutto, a me non resta che provarla :rotolol:
Citazione di: nequizia il 04 Ottobre 2021, 20:50:26
Eccomi! Benvenuto. Ti hanno già detto tutto, a me non resta che provarla :rotolol:
Un lavoraccio infame...... :fuma: :rotolol:
Citazione di: nequizia il 04 Ottobre 2021, 20:50:26
Eccomi! Benvenuto. Ti hanno già detto tutto, a me non resta che provarla :rotolol:
:ok:
Citazione di: Terramax il 04 Ottobre 2021, 13:30:52
Ciao a tutti mi presento, sono Alessandro e a breve saró possessore di una rc600 blu del 90. Parlando con un amico di moto e della voglia di riprendermi un enduro ( ho posseduto una xl 125 parigi dakar, una tt600r e una ktm 640) mi rivela che suo fratello ha un rc 600 nel fienile, messa li 10 anni fa funzionante e con soli 19000 km e mai piu usata... andandola a vedere ho visto del potenziale e gli ho chiesto se me la vuol vendere. Morale della favola... Con qualche centinaio di euro posso portarmela a casa 🤩
Spero di poter attingere da questa comunitá molte informazioni e dritte e di farmi un giro appena pronta con uno di voi se venite nella mia regione (trentino alto adige).
Saluti Alessandro
se sono solo centinaia di € io non la prenderei, anzi dicci pure dov'è che la fatica la facciamo noi..... ma MOLTO volentieri.
Complimenti e buon divertimento.
Avvoltoio...... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Tranquillo che è il fratello di un mio amico... Mi fido di lui 😂 :up:
Dico solo meno di 500 euro e me la porto a casa passaggio compreso. Spendo di piu a rimetterla in carreggiata [nerd]
A questi prezzi vedrai che il rapporto spesa/resa ti stupirà favorevolmente.
Affarone! :beer1:
Benvenuto Alessandro :beer:
Complimenti per l'acquisto, a quel prezzo poi, puoi fare bene un ottimo ripristino del RC :moto
Io sto ripristinando un paio di Nordwest... (la mia era ferma da 23 anni :azz: )
Il prossimo anno sará pronta la mia e verró sicuramente a fare qualche giro in trentino, ci si puó organizzare, per me é vicino ed é spesso meta di giretti in moto :beer:
ciao mi associo ai complimenti ed alla raccomandazione di non provare a metterla in moto, altrimenti rischi di fare danni maggiori del valore della moto. La pompa dell'acqua la troverai quasi sicuramente bloccata e questo lo vedi in 5 minuti aprendo la cartella laterale copricinghia. La cinghia invece rischia di scavallare o rompersi solo provando ad avviarla, soprattutto in ragione del fermo. Come saprai se scavalla rompi valvole ed altro.
La cifra a cui la compri è molto contenuta e copre abbondantemente i ripristini necessari e direi che soprattutto in ragione dell'amicizia, penso che la potrai accendere una volta cambiata la cinghia (costa 30 euro circa) ed eventualmente revisionata la pompa (per questa ti daremo le info x intervenire)
Bella in blu... manda foto quando riesci
Certamente appena la vado a prendere faccio qualche foto ( mi ero scordato di farle quando sono andato a vederla). Oggi son passato dal mio mecca di fiducia ( prox anno compie 70 anni e ancora ci smena sulle moto!!) e gli ho raccontato del mio prossimo acquisto. Lui mi guarda fruga in mezzo a pezzi di ricambio e mi tira fuori una pompa dell'acqua e una cinghia dicendomi le stesse cose che avete detto voi [azy] :hihi: "queste due cose devi cambiarle prima di metterla in moto e controlla la ruota libera! Per il resto è un ottimo motore!"
Che dire, l'ho già avvertito di prendersi qualche oretta per potermi aiutare a metter in sesto la moto.
Grande persona, il Tuo meccanico!
Con un mecca così, sei in buone mani :hardsleep: Ad oggi sono pochi e sempre meno.
Citazione di: Matte il 04 Ottobre 2021, 15:29:48
Ciao Alessandro, ben arrivato a bordo :ita . E complimenti per la scelta e per l'occasione che ti è capitata [banana] . Come ti diceva Fede, non cedere alla tentazione di accenderlo, prima cambia la cinghia, revisiona (o sostituisci) la pompa, pulisci i carburatori e metti benzina fresca, oltre a cambiare olio e filtro e liquido raffreddamento. Insomma, un bel tagliando :moto
Benvenuto omonimo!
Quoto alla moda del Pequod i consigli di Matte e Fede .....E poi segui l'istinto e vedrai che tutto fluirà al meglio.
Personalmente darei anche una occhiatina alle gomme e non da meno al mono post.
il sottoscritto una mattina si accorse che quello della sua amatissima XRT era finito dato che gocciolava olio nel garage......
Se poi è rimasta ferma magari tutto può essere ma ricordo questo evento e do informazioni a tutti se posso.
:beer: :ita :up: :ciao: :clap:
Citazione di: DAKOBG il 09 Ottobre 2021, 08:20:56
Con un mecca così, sei in buone mani :hardsleep: Ad oggi sono pochi e sempre meno.
Eh sì, purtroppo si...
Le gomme di battistrada sono ancora molto buone ma ormai troppo vecchie per girare in strada, peccato...
L'ammortizzatore lo controllo appena arriva, grazie del consiglio! :clap:
Alla revisione, controllano la data di fabbricazione che non deve essere oltre i 10 anni. :boh:
Mi hanno già avvisato, alla prossima mi devo presentare con le gomme nuove.
A proposito, siete stati avvisati che c'è l'aumento di 10 euro sulla revisione? Chiudo OT.
Appena arrivata a casa si presenta cosi
mica male.... [banana] :ita :up:
:moto alcune cosette visibilmente da sistemare tra le quali carena destra, paramani assenti, freccia posteriore destra fissata con lo spago ecc... Se qualcuno ha i pezzi mi faccia sapere [CFASD]
Non male, bel colpaccio. Complimenti
Complimenti la moto non sembra molto malmessa, personalmente ho ripristinato il financhetto Dx che dovrebbe fare da dima per lo stampo.
Praticamente questo pezzo era un collage, altro che questo che sembra riparabilissimo!
Non so che tipo di lavoro vuoi fare, se rimetterla semplicemente in grado di circolare o un restauro quanto più originale possibile. In questo secondo caso devi rivedere le pedane passeggero, le manigliette ( quantomeno ridipinte di nero opaco oppure liba le ha replicate perfette in alluminio), le frecce e ho l'impressione che il serbatoio sia stato rimaneggiato perché i rubinetti sono stati invertiti.
Ah, anche i tappi sul telaio (sono stati replicati).
I paramani invece sono un casino trovarli.
Il sellino è scolorito ma almeno sembra sano, lo specchietto destro non mi sembra originale.
Per il resto aspetto una foto dell'altro lato :rotolol:
Ovviamente, la prima cosa da fare in ogni caso è il cambio della cinghia e la pompa acqua
Bella.
Mi sembra sia stato consigliato più o meno tutto.
In ogni caso mi sembra che nel complesso non sia messa male... [banana] :moto . C'è un pò da lavorare, ma non tantissimo :falice:
Allora come prima cosa rimetterla in strada quindi marciante. Poi con calma rifarla per omologarla fmi, le assicurazioni costano una fucilata sennò!!
Se la fai fim sono un po' pignoli, se asi, quasi che puoi lasciarla com'è! :down:
Ecco come si presenta da pulita
Sembra messa molto bene
Ha già cambiato faccia dopo il lavaggio.
Ora serve amore e cure che ogni buon proprietario sa dare alla propria moto.
Un esame accurato dei tubi di gomma non è da scartare ed al massimo da sostituire anche con quelli in kit al silicone che realizzano oramai quasi tutti.
Una moto così se li merita anche. Magari blue che fanno pandan .....
Oer il resto una gran bella moto e davvero in forma che ha solo bisogno di cure per tornare a ruggire!
:moto :beer: :ok: :ita
Citazione di: Terramax il 25 Ottobre 2021, 08:16:19
Ecco come si presenta da pulita
Bene, da lavata esprime giá un buon potenziale per un buon ripristino... pian piano tutto si puó sistemare. Buon restauro! :beer:
Ecco come si presenta dopo le cure! Sono soddisfatto del trattamento conservativo
Bellaaaaaa! Complimenti, una Gilera in più sulla strada. Ottimo lavoro. :up:
Ma che splendore... :ballo: :ballo: . È colpa della foto, o la zona parafango posteriore è un pò svirgolata?
blu è bellissima .. a parte il porta targa.. :hihi:
Citazione di: Matte il 11 Aprile 2022, 15:46:14
Ma che splendore... :ballo: :ballo: . È colpa della foto, o la zona parafango posteriore è un pò svirgolata?
Perché ne esiste una versione dritta?
Si il parafango é un peletto storto... Sai le plastiche di una volta 😆
Non ascoltare Matte, è venuta benissimo [first]
Prezioso e bellissima RC blu. Mi piace come è venuta!!!
Congratulazioni per quel gioiello e prenditene cura e dagli un sacco di vita e goditelo.
Citazione di: nequizia il 11 Aprile 2022, 18:52:29
Citazione di: Matte il 11 Aprile 2022, 15:46:14
Ma che splendore... :ballo: :ballo: . È colpa della foto, o la zona parafango posteriore è un pò svirgolata?
Perché ne esiste una versione dritta?
Lo chiedi proprio ad un pisano.... :fuma: :rotolol: ?
Fantastica, gran bel recupero :clap:
Complimenti bella davvero.
Benvenuto, ottimo acquisto, se hai eseguito tutti i consigli che ti hanno dato , potrai viaggiare in sicurezza godendoti il BI-4 ! :good: :sodisfaction: #24