News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Messaggi recenti

#31
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di AwakeStalkerSTK - 23 Marzo 2024, 18:20:36
Quindi in soldoni quale gruppo termico posso montare in caso di sostituzione di quello dell'r1?
#32
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 23 Marzo 2024, 12:56:51
A livello di basamento... vanno su tutti!
Per capirci, negli anni ho recuperato diversi motori di diverse annate , dal primo modello montato su RX ed RV (e poi su RTX ed Hawk)  , passando per quello dotato di comando centrifugo per azionamento valvola di scarico montato prima su KZ e KK e poi su R1/XR/MX1, e tutti avevano montato lo stesso stramaledetto gruppo termico Polini 162 cc con alesaggio 64 mm.
Moltoprobabilmente costava meno quello dell'operazione di ricromatura del cilindro originale.
Peccato, perchè l'originale va benissimo.
 
 Ma è così anche su altre Marche:
il cilindro Cagiva della Mito 1993 si monta tranquillamente anche sul primo motore Cagiva WSXT 1983, quello che cambia è la lunghezza della biella (quindi DEVI cambiare il pistone), ma il basamento combacia.
#33
Modifiche / Re: Aiuto montaggio terminale ...
Ultimo messaggio di Matte - 23 Marzo 2024, 12:29:49
Esatto, meglio una mig vera e propria, o una tig, per lamiere sottili. E saldatura a punti, non continua.
#34
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di AwakeStalkerSTK - 23 Marzo 2024, 11:54:06
Io per il momento mi riferisco soltanto al gruppo termico cilindro pistone e testa,poi lo so che magari hanno bielle e alberi motori diversi, però se mi dovessi trovare nella malaugurata situazione di doverlo sostituire perché troppo danneggiato e visto che del R1 si trova poco e niente a livello di pezzi di ricambio,ho chiesto per avere qualche indicazione,anche perché ho provato a montsrr quello di un kz e per via del passaggio drl tubo dell'acqua sulla testa non ho potuto montarlo
#35
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 23 Marzo 2024, 10:17:13
Che ricordi io, nello steso anno le uniche differenze tra il motore "stradale" (nel 1988, la MX1) e i due motori "enduro" (R1 ed XR1) era l'albero desmodromico, sullo stradale era speculare, per poter avere la prima marcia in basso.
SE quindi monti un motore stradale su una R1 ti troverai ad avere le marce a rovescio: prima in alto e le altre in basso.
Mi pare poi che cambiassero gli ingranaggi della primaria, ma non ne sono sicuro.
Cilndro, testa etc identici.

Dovrebbe essere la stessa cosa con i motori di annate precedenti e successive, tolte le ovvie differenze di "Codice motore", ma quello è lo stesso anche in altre cilindrate, per cui purtroppo un motore NGR 250 NON è montabile su cilcistica della Arizona 250 Rally perchè ha sigla "209" invece che "211", pur essendo identico.
Ecco, questa è una cosa che non mi spiego.
Lasci addirittura gli stessi identici rapporti del cambio tra una stradale ed una enduro...però cambi i codici sui carter????

#36
Modifiche / Re: Aiuto montaggio terminale ...
Ultimo messaggio di sparviero71 - 23 Marzo 2024, 08:32:05
Già..... e bisognerebbe avere le capacità per farlo.....ho una saldatrice a filo continuo...quella della Parkside....ma so già che l'avrei comunque bucata...l'avevo comprata per saldare una puleggia della tapparella e ho sudato  sette camicie per non bucarla...figuriamoci cosa avrei fatto con il terminale....
#37
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di Filippo - 23 Marzo 2024, 07:18:23
Con la scusa di questo topic si potrebbe fare una tabella-lista per identificare le differenze tra i vari motori 2t degli ultimi anni.
#38
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di federosso - 23 Marzo 2024, 05:34:24
Ecco, su questo punto chiedevo:
Per "compatibile" intendi montabile e funzionante anche se con erogazione diversa o necessità di modifiche oppure
Plug'n play senza problemi anche se magari ha il codice ricambio diverso?
#39
2T - Motore / Re: Compatibilità gruppi termi...
Ultimo messaggio di Matte - 23 Marzo 2024, 00:25:28
Anche mxr mi sa che non è "sovrapponibile", essendo stradale probabilmente aveva una disposizione di luci/travasi leggermente diversa.
#40
Modifiche / Re: Aiuto montaggio terminale ...
Ultimo messaggio di Matte - 23 Marzo 2024, 00:20:39
Eh si, quando dentro (ma anche fuori) sono "mangiati" da usura/ossido/umidità si fa prima a buttarli. Il ripristino sarebbe lungo e laborioso, andrebbe letteralmente tagliato, aperto, sostituito di tutto e risaldato, lavoro palloso...