Ciao a tutto il Forum! Spero che passiate bene le feste natalizie...
In questi giorni ho il tempo di fare il trattamento anti ruggine del serbatoio. Sfilando i due rubinetti ho deciso di cambiarli e di metterne 2 nuovi. Ho trovato un rubinetto originale della BAP a 50 euro online :P ...ammazza che prezzi!!
Mi sono documentato e ho trovato 2 rubinetti per moto guzzi a meno della metà e ho deciso di rischiare e prenderli....
Sono arrivati oggi e li sto confrontando con il rubinetto originale. Sono identici al 90% cambia solo le posizioni della leva (ON-OFF-RES) e il tubicino all'interno del filtro che è più corto e stretto... Tralasciamo l'esser più corto che significa una riserva minore eh va bene.... Ma il mio dubbio è se il tubicino è piú stretto avrò qualche problema con il passaggio della quantitá "giusta" per il teikei?? Allegando la foto vedrete anche che il buchetto per la riserva è piú piccolo sul rubinetto originale che su quello Guzzi...
Ecco come si presenta all interno... I buchi sono della stessa misura
Se i fori sono della stessa misura allora va bene! :moto
Ciao Luca! Grazie della tua risposta!
Ma di quale modello di RC è?
Rc 600.... Ma i rubinetti della rc 125 dovrebbero essere li stessi
Ah ma si è spezzata la levetta, non capivo
Terramax, non volermene, ma ho dei forti dubbi. Verissimo che i fori di passaggio sono uguali, ma il foro di approvvigionamento, quello da serbatoio sotto al filtro, è ben diverso e il motivo ci deve essere. Un 125 contro un 600 non c'è paragone. Il 600, è il caso di dirlo, ciuccia molto di più e quel diametro fa la differenza. Mio parere.
Un 125 2 tempi se gli tiri il collo non fa neanche 10 Km/litro, non penso che un 600 4 tempi arrivi mai a tanto
Ciao Dako e grazie della tua risposta! A Novegro quando ci siamo incontrati ho comprato un serbatoio di una rc125 sul quale era montato un rubinetto... ho aperto anche quello ed è identico ai miei rubinetti montati sulla rc 600. I rubinetti che ho acquistato montano su guzzi le mans e california 1000... se vanno su moto di cilindrata piú grossa magari possono funzionare sulla mia bestia assetata. A questo punto l'unica è provarli su strada e vedere cone si comporta :fiufiu:
O ce qualcuno del forum che ha tra le mani un rubinetto della rc 125 che può confermarmi cio che ho scritto??
...ma butta su che va'.
concordo con topogigi.
Alle brutte montali, prima uno e poi l'altro, e a parità di benzina presente nel serbatoio prendi il tempo di quanto ci stanno a far uscire una certa quantità di benzina.
Che poi, più domanda che affermazione, la somma della portata dei fori dei vari getti credo sia comunque inferiore a quella del foro del rubinetto. Da dire che dai getti viene aspirato liquido e non passa per caduta come dal rubinetto, forse... Si può quindi fare un paragone tra la portata dei getti e i fori rubinetto? [undecided]
ha ragione Walter potrebbe mancare benzina,
ma di fatto vanno specie se li usi aperti entrambi.
nei restauri delle RC o delle nuove R1600 li monto anche io, dato che spesso gli originali anche lavandoli ad ultrasuoni non sono più gli stessi di 30anni fa..
guarnizioni secche.. benzina che trasuda o peggio...
cambiali, specie quello di dx che è proprio sopra la marmitta.
Fino ad ora nell'uso quotidiano ho sempre aperto entrambi quelli originali.
Intanto monto quelli nuovi e vedo come si comporta. Per quello che li ho pagati vale fare una prova.
Quello che però mi sembra strano è il fatto che il foro della riserva all'interno del filtrino sia piú piccolo sul rubinetto originale e piú grande su quello montato ora... In pratica dovrebbe tirare meglio la benzina in riserva anzichè in posizione "normale" ora, mentre prima con gli originale ho un buco grande per la posizione normale e un buco molto piú piccolo in riserva che comunque fa lo stesso il suo dovere...
Quando sei in riserva...tiri indietro la manetta! :rotolol: [CFASD] Ecco spiegato il foro piccolo. :rotolol:
:rotolol: modalità guida come il vecchio col cappello
A mio parere, non c'è differenza di funzionamento se la sezione di passaggio è identica.
Forse la differenza di fori tra il canale riserva e quello normale dipende dai diametri dei tubetti che si incastrano
Vediamo se riesco a spiegare in questo modo: prendiamo due siringhe identiche, togliamo l'ago e montiamo in una un pezzo di tubetto da 30cm con foro 4mm e l'altra un tubetto lungo 30cm con foro 7mm. Il foro di passaggio nella siringa è sempre uguale. Ora dobbiamo aspirare esempio 50cl di liquido. Facendo una certa forza nell'aspirare il liquido, quale delle due finirà prima? Quale delle due avrà la più alta probabilità di creare delle bolle d'aria nel liquido?
A voi i commenti. Sono uguali o differenti?
Uguale.
Allora .. oggi ho fatto un giro di una 30ina di chilometri sia andando adagio che tirando per bene non ho avuto nessun malfunzionamento del motore.
N.B. l' ho usata in valle senza provarla in collina/montagna.
Citazione di: Terramax il 07 Gennaio 2023, 18:08:10
Allora .. oggi ho fatto un giro di una 30ina di chilometri sia andando adagio che tirando per bene non ho avuto nessun malfunzionamento del motore.
N.B. l' ho usata in valle senza provarla in collina/montagna.
Come volevasi dimostrare.
Cambierei posto e metterei la discussione in ricambi compatibili
Citazione di: DAKOBG il 29 Dicembre 2022, 22:22:23
Vediamo se riesco a spiegare in questo modo: prendiamo due siringhe identiche, togliamo l'ago e montiamo in una un pezzo di tubetto da 30cm con foro 4mm e l'altra un tubetto lungo 30cm con foro 7mm. Il foro di passaggio nella siringa è sempre uguale. Ora dobbiamo aspirare esempio 50cl di liquido. Facendo una certa forza nell'aspirare il liquido, quale delle due finirà prima? Quale delle due avrà la più alta probabilità di creare delle bolle d'aria nel liquido?
A voi i commenti. Sono uguali o differenti?
Chiaro dako, ma se volevi spiegare a me io mi riferivo al lato serbatoio del rubinetto, non al lato carburatore.
E lì cambia perché il tubetto si incastra dentro ai fori, non fuori come nel caso siringa.
Eccomi dopo una lunga assenza... Allora per quanto riguarda i rubinetti ho provato la moto in montagna sia in pianura facendo anche 150 km alla volta. Non ho riscontrato alcun problema, unica pecca che la riserva é davvero poca e se vai in riserva devi trovare al piú presto u distributore altrimenti spingi! [CFASD] [CFASD] [CFASD]