Ciao a tutti,
volevo chiedervi se serve qualche accorgimento per reinserire i pistoncini delle pinze freno.
Li ho smontati per pulire la sede visto che i gommini parapolvere o sono sbriciolati o mancano del tutto.
Ora nel rimontare il tutto non riesco a farli entrare. Li ho lubrificati con l' olio per freni ma non c'è verso.
Sembra che l' anello di gomma all' interno della pinza si vada ad "arrotolare" sul pistoncino.
Grazie
Ivan
Se hai montato tutto correttamente e i ricambi sono giusti...
Inumidisci con liquido freni e inserisci.
Verifica la sede e l'inserimento delle tenute e dei parapolvere.
Ciao,
non ho cambiato nulla. Ho solo tolto i pistoncini per togliere la sporcizia.
Grazie
Ivan
Ma con i parapolvere sbriciolati pensavo tu avessi fatto una sostituzione dei pezzi.
Mmmm... Secondo me si sono deformati anche i "gommini".
A trovarli li cambierei anche.
Ciao
Per quale pinza? Che modello?
Anteriori Nordwest.
Ciao
Ivan
Citazione di: em10044 il 18 Agosto 2020, 22:32:05
A trovarli li cambierei anche.
Ciao
Comprendo.
Ma credo che ormai la situazione sia compromessa
il problema è che si forma ossido e accumulo di borchie è all'interno del canale che ospita le guarnizioni, quindi qualche queste oltre ad essere indurite, sono pure più prominenti, ed ecco perché hai difficoltà nell'inserimento del pistoncino. qualche volta mi ha detto bene estraendo le guarnizioni, pulendo bene i canali e rimettendole... prova, se non ti restano in mano
Come ti hanno detto, devi assolutamente togliere le tenute dei pistoncini (non i parapolvere sbriciolati), pulire bene le loro sedi e sperare che pulendo e lubrificando le suddette tenute tornino in grado di assolvere il loro compito. Le pinze sono grimeca?
Matte, perché dici di non togliere i parapolvere "sbriciolati"? [undecided]
Scusatemi , ma da quello che ho capito serve una revisione. Che senso ha avere e usare una pinza freni chiaramente con problemi?
Anche io avevo suggerito di pulire le sedi, ma in effetti i parapolvere rovinati come fai comunque a recuperarli?
Se non hai modo di recuperare nuovi anelli di tenuta e parapoleveri e i vecchi non perdevano, fai attenzione a non rigarli quando li estrai e pulisci, come già hanno hanno detto pulisci bene le sedi e poi passa i gommini nel grasso quello tipo per giunti omocinetici rigenerà in piccola parte l'anello di tenuta ( il gommino).
Riguardo ai parapolveri se sono rimontabili anche se rovinati mettili comunque se sono proprio distrutti non metterli, il parapolvere serve solo a quando rientri i pistoncini per il cambio pasticche. Per il resto non ti creerà tanti probliemi purchè ogni anno gli fai la pulizia, non lavando la pinza con una idropuilitrice o pistola ad aria compressa, ma smontando di nuovo la pinza estraendo i pistoncini e pulendo l'eventuale sporco che si è accumulato. :piove:
Citazione di: Matte il 19 Agosto 2020, 00:26:16
Come ti hanno detto, devi assolutamente togliere le tenute dei pistoncini (non i parapolvere sbriciolati), pulire bene le loro sedi e sperare che pulendo e lubrificando le suddette tenute tornino in grado di assolvere il loro compito. Le pinze sono grimeca?
Sinceramente non ho capito se sono Grimeca o Brembo. Sono quelle nere del NW 93
Ciao
I freni della nordwest sono grimeca.... purtroppo.... nel senso che non si trova più un gran che in giro. Salvo colpi di fortuna, c'è da penare un po' a trovarli.
Ci sono dei venditori che vendono pinze "nuove" complete a prezzi accettabili.
Ti faccio una domanda.
Quando ha pulito ha tolto anche le tenute per poi riposizionarle in sede?? Oppure proprio non le hai toccate??
No, assolutamente le tenute non le ho rimosse.
Ho fatto uscire i pistoncini con l' aria compressa e pulito abbondantemente le sedi dei pistoncini comprese di anelli di tenuta con petrolio.
Soffiato e pulito il tutto, ho bagnato gli anelli con il liquido dei freni prima di inserire i pistoncini.
Ho provato anche con spray al silicone ma nulla non c'è verso di farli entrare.
A costo di sbragare gli anelli ho provato a reinserirli con tutta la forza possibile, ma non c'è verso.
La sensazione è come se ci fosse dell' aria che non riesci a comprimere
Ok.
Una cosa simile mi capitata sostituendo le tenute sulla mia nordy.
Comprate nuove e vendutemi come compatibili, una volta montate il pistoncino non entrava più.
Guardando di profilo il foro si vedeva che sporgevano forse un po' troppo, bloccando quindi il pistoncino.
Solo per curiosità hai verificato se le tue tenute sporgono troppo???
Anche perché, fondamentalmente, non vedo altra ragione che possa impedire al pistoncino di entrare.
Prova a fare questo controllo. Cerca di capire se il pistoncino riesce a calzare la tenuta ma poi si blocca oppure sbatte contro la tenuta che quindi gli impedisce di affondare.
Le parti sensibili (camere interne, capillari, bulloni forati, spurghi, gommini, ) delle Pinze si dovrebbero pulire solo con acqua e sapone e poi asciugarle strabene.
Non usare grassi o altri prodotti per agevolare lo scorrimento dei cilindri, solamente liquido freni.
Ho paura, anche se non posso avere la certezza, che i gommini si potrebbero essere "gonfiati" per colpa del petrolio.
Non so immaginare una soluzione.
Prova a lasciarli un po' al sole...
Ricordate poi che i pistoncini hanno un micromovimento avanti e indietro (a questo serve la forma quadrata in sezione del gommini), i parapolvere aiutano a tenere pulito il cilindretto anche nel suo movimento a ritroso.
Non lo sapevo proprio. Pensavo che essendo gomma il petrolio non avrebbe dato problemi. Lo uso quasi per tutto
Comunque a prima vista non li vedo sporgere, anzi sembrano a filo con la parete del cilindro.
E' come se il pistone non riesca a scorrere assolutamente sulla superficie dell' anello.
O forse è solo un' impressione ed il pistoncino non riesce a superare il bordo superiore dell' anello il quale, spingendo ulteriormente, si "arrotola" verso il basso.
Ma perchè dici di lasciarli al sole? Per renderli più morbidi?
Stasera provo a controllare meglio e se riesco a fare qualche foto.
Grazie
Ivan
Citazione di: federosso il 19 Agosto 2020, 14:41:44
Le parti sensibili (camere interne, capillari, bulloni forati, spurghi, gommini, ) delle Pinze si dovrebbero pulire solo con acqua e sapone e poi asciugarle strabene.
Non usare grassi o altri prodotti per agevolare lo scorrimento dei cilindri, solamente liquido freni.
Ho paura, anche se non posso avere la certezza, che i gommini si potrebbero essere "gonfiati" per colpa del petrolio.
Non so immaginare una soluzione.
Prova a lasciarli un po' al sole...
...
...
Commento azzeccato!
Al massimo si può usare alcool denaturato o meglio ancora gli appositi pulitori per freni spray che sono eccezionali (anche per altri usi).
Maurizio
Citazione di: em10044 il 19 Agosto 2020, 14:55:26....
Ma perchè dici di lasciarli al sole? Per renderli più morbidi?
...
Niente di fondato, solo un'idea nel caso la colpa fosse del petrolio immaginando di "asciugare" la porosità della gomma.
Niente di garantito o su cui abbia esperienza
Citazione di: federosso il 19 Agosto 2020, 07:24:00
Matte, perché dici di non togliere i parapolvere "sbriciolati"? [undecided]
Scusatemi , ma da quello che ho capito serve una revisione. Che senso ha avere e usare una pinza freni chiaramente con problemi?
Anche io avevo suggerito di pulire le sedi, ma in effetti i parapolvere rovinati come fai comunque a recuperarli?
Mi sono espresso male, intendevo dire che per la scorrevolezza/tenuta vanno controllati e puliti gli anelli interni su cui scorrono i pistoncini, non i parapolvere. Che comunque, se in stato almeno discreto è meglio rimetterli.
PS: mi sa che cambia poco, ma hai prestato attenzione a rimettere i singoli pistoncini nel suo foro (non invertiti, insomma)?
Certo che è proprio un mistero....
Da come dici tu sembra che le tenute, al momento di scivolare, invece si grippino sul pistoncino....
Tra l'altro mi pare di capire che questo succede su tutti i pistoni, almeno per una pinza, ovvero 4....
Può essere verosimile allora l'ipotesi che la causa comune sia proprio il petrolio.
Ma, un'ultima verifica...... togliendo la tenuta dalla sua sede e infilandola sul pistoncino facendola poi scorrere su e giù, ti da problemi??
Non sono un esperto di revisioni pinze&pompe sebbene fino ad oggi qualche pinza e qualche pompa siano passate dalle mie mani, quindi ho esperienza in merito circoscritta ai componenti di brembo.
Per certo posso dire che gli idrocarburi gonfiano la gomma dei vari componenti come ho dolorosamente imparato a mie spese, benzina in primis che aveva trasformato gli anelli di gomma in una roba molliccia e gonfiata. Idem gasolio, il petrolio non so, ma direi che pure lui non mi sembra indicato, sicuramente meno dannoso della benzina ma da evitare lo stesso.
Il rimontaggio dei pistoncini sia con tenute nuove sia vecchie è da fare bagnando bene di fluido frenante e, almeno per quanto ho potuto sperimentare direttamente, impiegare il trucco di bigbore.
Prima di rimontare mettevo le tenute nuove sui pistoncini, poi pinza, pistoncini e tenute in un sacchettino di plastica (ad evitare depositi di ghiaccio) nel freezer per una notte. Il freddo irrigidiva un pochino la gomma delle tenute, poi levavo le tenute e le montavo nella apposita sede nella pinza, lubrificata con fludio e così pistoncini entravano senza sforzare minimamente. Ovviamente bisonga operare mantenendo ben perpendicolare il pistoncino, diversamente se entra un pelo storto si blocca senza pietà e se insisti fai danni al pistone e alla pinza. In circa una oretta il tutto era a temperatura ambiente e pronto per essere montato e spurgato.
Mi è venuta in mente un'altra cosa.... sembrerà bizzarra, ma a questo punto.
Adesso non è chiaro se la pinza l'hai aperta in due oppure è chiusa con i bulloni.
Comunque l'idea è questa.
Potresti usare l'aria compressa, a bassa pressione, che contrasti un po' la tua spinta in modo tale che ti permetta di fare un movimento di ingresso "su e giù" al pistone.
Con la pinza aperta è più fattibile. Infili i due pistoni, uno lo fissi come ti pare (anche semplicemente con del nastro) e spari un po' di aria dentro il foro di congiunzione Delle due metà mentre spingi l'altro pistoncino.
L'aria potrebbe dall'interno far allargare quel labbro che tu dici tende ad arrotolarsi sulla parete del pistone. Ovviamente lubrificante a manetta.
Cavolata!?!
Forse si !
Certo è che comunque anche e se qualora dovessero entrare ...... fiducia zero!!
Bella anche l'idea di Big, cui farò tesoro per prossimi casi.
Di norma, purtroppo, questa situazione è legata al tipo di "gommino" e sezione "quadra" quando è usurato. Si consumano, per altro in modo piuttosto percettibile, in modo inclinato sulla parte di contatto del cilindretto. tale situazione crea una irriducibile deformazione a punta verso l'esterno. E' proprio questa "punta" poi ad impedire assolutamente il rientro del pistoncino. Quanto consigliato da tutti sono comunque una quantità di ottimi consigli relativi a pulizia, ecc. ma ricorda bene bene, che ogni pistoncino DEVE tornare nella sua sede. Evita sempre di scambiare i posti. Secondo la mia esperienza e pur comprendendo la difficoltà nel reperire i ricambi, la sola possibilità per rimontare il tutto ed in modo efficiente, è proprio quella di sostituire tutti i "gommini" compresi anche i parapolvere che hanno una funzione assai complessa e non solo solo quella di proteggere dalla polvere o dalle morchie, opportunamente lavabili certo, ma che che creano rigature o graffiature su cilindretti e relative sedi, per esempio.
questo è quanto so.
E se lo dice il grande duc, non c'è da dubitare.
Mi feci coraggio a revisionare le mie prime pinze solo grazie agli insegnamenti e alle guide proprio di duc!
@duc
(Che piacere leggerti ogni tanto, spero che la guarigione sia ormai superata)
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Preso dal panico ho telefonato ovunque. C'è anche un certo Bob Wright del Regno Unito che vende i kit a 69 sterline + ss.
Alla fine le ho portate per un consulto da RD Moto di Villa d'Alme.
Il titolare è un ex Brembo che ha più o meno i kit anche per moto d'epoca.
Mi ha confermato che il petrolio è la causa del problema e che, come ha detto Duc, gli anelli erano usurati assumendo la forma trapeziodale.
Ora gliele ho lasciate e a settembre dovrei ritirarle revisionate. Sperem.
Ah dimenticavo. Le pinze son Grimeca e i gommini parapolvere intrvabili.
Ivan
Citazione di: federosso il 19 Agosto 2020, 18:22:32
E se lo dice il grande duc, non c'è da dubitare.
Mi feci coraggio a revisionare le mie prime pinze solo grazie agli insegnamenti e alle guide proprio di duc!
@duc
(Che piacere leggerti ogni tanto, spero che la guarigione sia ormai superata)
Ti rispondo qui sia pure in tremendo OT, amico mio. beh alla fine ti posso dire che valutando dov'ero fisicamente e per come me la cavo oggi, sono molto contento anche se il piede dx è pressochè privo di movimenti e sensibilità. Ciò che mi rincuora comunque e mi da forza è vedere la mia famiglia cui è tornato il sorriso...se anche rimango come sono...pazienza...ci sono!
Grazie
Un augurio per DUC per il tuo piede.
Salve a tutti,
sul sito di MOTO2000 sono riuscito a trovare " forse" il kit gommini per il Dakota ad un prezzo interessante. Dal momento che anche io sto revisionando l'impianto frenante, magari ci sono i kit anche per altre pinze Grimeca x le nostre Gilera.
Attendo un vostro consulto prima di procedere all'acquisto.
KIT RIPARAZIONE REVISIONE PINZA FRENO ADATTABILE UNIVERSALE CILINDRETTO 25X27 - 405440080
CODICE : 405440080
PRODUTTORE : JASIL
DISTRIBUTORE : MANDELLI
DIAMETRO ESTERNO: ø 25 mm
LUNGHEZZA: 27 mm
DIAMETRO FORO: ø 13 mm
IL KIT INCLUDE:
- CILINDRETTI
- O-RING
- PARAPOLVERE
I kit di revisione pinza sono la soluzione ideale per ridare alla pinza freno l'efficienza persa durante i km di utilizzo.
I kit sono composti da una serie di cilindretti realizzata in acciaio temprato ad alta resistenza, o-ring e parapolvere.
Le misure del kit sono dedicate ai più comuni impianti frenanti presenti nel parco circolante di scooter e maxiscooter.
Le misure del kit le tieni confrontale con quelle dei tuoi pistoncini e gommini, per il resto, se non trovi altro di altre marche, accontentati di questo kit che hai trovato.