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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Messaggi recenti

#1
2T - Recensioni / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di siplitaro - Oggi alle 18:42:58
Prima serie bellissima, seconda meno..per me.. :moto
#2
2T - Recensioni / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:55:58
Il bello è che a distanza di decenni...a me continuano a piacere di più le Prove vecchie.
  E le moto vecchie.
#3
2T - Recensioni / Re: Le concorrenti delle nostr...
Ultimo messaggio di federosso - Oggi alle 17:47:31
che belle prove facevano prima sulle riviste serie!
#4
2T - Ciclistica / Re: Informazioni marzocchi usd...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:45:48
ho approfittato del fatto che era parzialmente smontata per sostituire il mono posteriore con uno revisionato.

#5
2T - Ciclistica / Re: Informazioni marzocchi usd...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:43:17
Ecco qua...
#6
2T - Ciclistica / Re: Informazioni marzocchi usd...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:34:23
...finora era così.

Poi un giorno navigando sul solito sito Cinese ho provato a cercarli...
e ce ne sono decine.

Sia "normali" cioè 28x47x16 che ribassati, cioè 28x47x12.

Ne ho quindi ordinati alcuni l'anno scorso, e li ho usati per montare sulla seconda "R" l'avantreno della Yamaha YZ 125 1990, quella con foderi anodizzati rossi, che nel 1991 venne "riciclata" come "WR 125 Chesterfield" (ma è sempre la YZ del 1990...).

Unico problema, le cross Yamaha usavano un disco anteriore da soli 245 mm di diametro contro i 260 mm delle nostre, mi è quindi toccato realizzare un distanziale per riportare la pinza alla distanza giusta.

#7
2T - Ciclistica / Re: Informazioni marzocchi usd...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:30:32
Aggiornamento parziale.

Nell'ottica di voler cambiare forcella e/o avantreno completo, hai diverse alternatice.
La più semplice è smontare via tutto e montare un avantreno completo ex Husqvarna WR o CR degli anni dal 1992 al 1994; si trovano a poco, la ruota è assolutamente intercambiabile senza modifiche con la nostra originale.
Smonti ruota, forcelle, piastre, pulisci tutto e monti piastre etc della Husqvarna.
I cuscinetti ed il canotto di sterzo sono se non identici, almeno similari, nessun problema.
Forcella Showa USD con steli diametro 45 mm, rgolazione di precarico molla, freno compressione e freno in estensione.
La ruota è "identica", pinza Nissin, tubo in treccia  e pompa sempre Nissin.
Non vanno male e si trovano.


Altra possibilità era montare un avantreno di provenienza cross Japponese anni '80 e '90, ma lo scoglio è rappresentato dalla misura di canotto e cuscinetti.
Le nostre Gilera (ma anche le Cagiva ed Husqvarna fino agli anni '90) montano tubo canotto da 25 mm, e cuscinetti di misura 25x47x16.
Le Giapponesi invece montano tubo da 28mm e cuscinetti mi pare da 28x52x16.

Ecco che per montarle servirebbe una coppia di cuscinetti a rulli conici "minorati", di misura 28x47x15.


Ho girato decine di rivendite (per lavoro ci capitavo spesso) ed ho sempre ricevuto la stessa risposta:

   quei cuscinetti NON esistono.




#8
2T - Ciclistica / Re: Leve corte Gilera R1 125
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:16:32
Se parliamo di comando freno originale Grimeca e le leva frizione Domino...allora no, non credo esistano leve più corte sostituibili senza modifiche.
#9
2T - Recensioni / Le concorrenti delle nostre Gi...
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - Oggi alle 17:13:11
Ecco qua la Prova delle Aprilia Tuareg Rally 125 e 250, da Motosprint.














































#10
Raduni, incontri e viaggi / Re: Seconda prova Trofeo Itali...
Ultimo messaggio di siplitaro - Oggi alle 16:29:40
Col massaggiatore in famiglia sai come lo striglia... :ita