Gilera-Bi4

Categoria Generale => Burocrazia => Discussione aperta da: alex67 il 30 Settembre 2023, 09:24:45

Titolo: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 30 Settembre 2023, 09:24:45
Amici del forum vi narro qualche cosa di paradossale che oscilla fra il drammatico ed il comico ...
Grottesco e sardonico direi ma fate Voi.
Capita che una signora di 82 anni (ben portati si dice) riceva una lettera che impone una intervista a scopi statistici al marito ...Che però è venuto a mancare quasi un anno fa.
Ora dopo aver formulato tutte le prove di cui sopra : certificato di morte, attestato di morte, estratto di morte (redatto da medico legale) ed un atto di un pubblico ufficiale notarile che conferma la ferale notizia la vedova si sente richiedere una foto della lapide del trapassato consorte.
Lasciando perdere il livello di comprensione medio di certi soggetti posti a fare da filtro (intasato) con i cittadini c'è da chiedersi se non stiamo scivolando verso una strana forma di controllo perenne....Nonostante tutti i canali di comunicazione e controllo non si riesce a far accettare un fatto incontestabile come la morte di una persona.
La denuncia penale nei confronti dell'ente è stata inoltrata perchè in caso contrario si va verso, con certezza matematica (100%) al pagamento di una sanzione che se resta sotto i 5.000 €uro è solo amministrativa altrimenti diviene penale ed il costo sale .......
Non mancherò di tenervi illuminati sul caso che pare redatto e studiato dal più ispirato Franz Kafka ma la situazione è realmente oltre ogni livello assurda e non confacente con una realtà logica e sensata.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: pegaso_grigio il 30 Settembre 2023, 12:14:34
Certi impiegati pubblici sono di un ignoranza abissale che mette spavento, la calcioinculocrazia che li ha messi li è una piaga ancora inestirpabile di questo paese :vom:  :vom:  :vom:  :vom:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: federosso il 30 Settembre 2023, 13:35:54
Ma,

L'intervista è obbligatorio esattamente cosa sarebbe?
É la prima volta che sento questa cosa.

Poi.
Se l'intervista l'hanno chiesta a persona inesistente l'errore sarà loro mica della vedova.
Saranno loro a rintracciarlo, e non ci riusciranno per ovvi motivi, e a quel punto emetteranno una sanzione ad una persona inesistente? che nessuno pagherà. A quel punto a chi la inviano la contestazione pecuniaria? Al morto che non risponderà?
Agli eredi? Ma se sono eredi allora é dimostrato il decesso...

Insomma. A mio avviso non mi sarei posto troppo il problema di dare troppe informazioni oltre quelle già comunicate...e forse neppure dovute.

Poi, perdonami, riconosciuto l'eccesso di zelo del richiedente...
Nel caso probabile che esista la lapide,
non si farebbe prima a inviare sta foto , prenderli un po' per i fondelli e buttarsi tutto alle spalle?
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 30 Settembre 2023, 14:08:58
E' una indagine specifica  sulle persone .......Non posso al momento citare di più ma credo che hai compreso come anche gli alti chi fa queste cose .... :wink:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: federosso il 30 Settembre 2023, 17:08:18
In realtà no, non ho compreso. Ma non importa.

Però, appunto, vorrei capire, questo si, perché non potete fornire la foto in questione (che penso esista essendo in paese di tumulazioni classiche).
Neppure capisco perché vi preoccupate per una cosa che pare possa finire in un unico modo dal momento che avete già fatto e profuso in buona fede tutto che poteva servire a dimostrare il decesso.

Mi chiedo anche il procedimento penale contro chi lo dovrebbero fare. Al defunto?
Alla vedova?
E nel secondo caso, perché contro la vedova?

Insomma mi é chiaro l'aspetto italianesco della vicenda ma meno la preoccupazione che la signora vada nei guai.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 30 Settembre 2023, 19:32:55
C'è una cosa che non mi torna, in una vicenda tragicomica. La lettera è indirizzata suppongo al deceduto. Non alla signora. Era una raccomandata? In tal caso, chi l'ha firmata (la vedova, suppongo)? E comunque, se lo scomparso non si presenta, non capisco francamente i presupposti per perseguirlo, lui o gli eredi che tali non sono perché per lo stato non è deceduto.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: federosso il 30 Settembre 2023, 19:57:23
Si, appunto. Con chi se la rifanno?

Con lui? Va bè, rimbalzeranno ovviamente
Con gli eredi? Nel loro essere eredi da perseguire e già implicita il riconoscimento dello stato di defunto

Forse manca qualcosa, che non ci puoi dire, per capire meglio la preoccupazione.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 30 Settembre 2023, 20:19:32
La lettera è di una istituzione nazionale che esegue indagini statistiche.Tutto il plico contiene i dati -identificativi e fisci-del defunto.
Il defunto cremato è stato sepolto in mare.
Più che i documenti non si può fare.
La vedova si è sentita dire che il marito è morto o troppo tardi o troppo presto (per essere iscritto o meno nelle liste statistiche).
Non posso dirVi apertamente di che gente si tratta.
Loro chiedono i soldi e poi si può fare ricorso....secondo loro..
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 30 Settembre 2023, 22:53:25
Se non fosse per la situazione, "morire troppo tardi o troppo presto" sarebbe da riderci per un mese... Peccato che sia tutto un pretesto per chiedere soldi, che poi forse vengono restituiti (chissà quando). Ora però ho capito una cosa, ceneri disperse in mare, non so se la legge lo consenta (tralasciamo di commentare, è meglio), c'è un'urna che conteneva le ceneri? Che però non è più sigillata a questo punto. Sarà mica un controllo (ridicolo) inerente ciò? So benissimo che non è detto che tu possa rispondermi.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: bigbore il 30 Settembre 2023, 23:11:27
Facendo il sistemista per dei comuni nella mia zona sono abbastanza addentro la materia. "istituzione nazionale che esegue indagini statistiche".... se l'istituzione è quella che penso io può accedere al portale ANPR sia con procedura automatizzata sia in modalità "manuale e da li verificare alcune cose, non ultimo lo status di "deceduto". Potrebbe essere accaduto (e succede anche di peggio*) che sul portale ANPR per varie ragioni il dato non sia stato aggiornato risultando pertanto ancora vivo il deceduto.
In pratica l'ultimo comune di residenza (ma all'atto pratico qualsiasi comune) del defunto non defunto, può accedere al portale ANPR e verificare come stanno le cose ed eventualmente dopo i dovuti accertamenti, correggere il dato segnalando l'anomalia.

*L'ultima anomalia in ordine di tempo di cui ho esperienza è di una signora che si è vista rifiutare il matrimonio in quanto risulta già sposata ma non divorziata o vedova, qualcuno non aveva registrato la sentenza di divorzio e quindi risultava ancora legalmente coniugata. La faccenda non è ancora risolta...
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 01 Ottobre 2023, 08:30:39
Amici grazie delle osservazioni.
Non vi ho nascosto nulla. Anzi il punto clou se vogliamo e che con il codice fiscale necessario per compilare o per rispondere (vedete Voi) al questionario,intervista,indagine che dir si voglia (anche se quest'ultimo termine secondo un documento noto come Carta Costituzionale andrebbe usato SOLO dall'autorità giudiziaria)
non si può fare perchè il codice fiscale è di una persona deceduta e quindi torniamo al punto iniziale.
La macchina istituzionale vuole/esige il pagamento della quota prevista dall'obbligo di risposta (altro che tribunale ove evige il diritto di non rispondere) e poi si può presentare ricorso ma i tempi di restituzione sono biblici ed una persona sola ed in difficoltà con un dolore risvegliato è a dir poco Kafkiano.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: federosso il 01 Ottobre 2023, 08:31:43
Però

I soldi a chi li chiedono?
Forse c'è di mezzo una società o beni comuni confiscabili? Boh.

Il caso di bigbore in effetti, nella sua comunque fastidiosità e ridicolaggine, mi riesce più logico da capire come di articolata soluzione.

@matte
Il discorso cremazione, purtroppo in uno stato italiano ancora troppo legato legislativamente a dottrine "strambe" crea non pochi problemi alla pratica.
Però, non mi dilungo in dettagli, le urne sono registrate e hanno una collocazione residenziale in un dato luogo.
Da non troppo tempo é possibile la dispersione, che richiede urne apposite (molto costose) e possibile , se non sbaglio, solo in determinati luoghi.
Ma comunque anche in quel caso c'è una registrazione codificata.

Forse decesso all'estero senza rimpatrio della salma o delle ceneri?

Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 01 Ottobre 2023, 12:07:31
I soldi li chiedono alla famiglia quindi alla vedova ed eredi.
La motivazione è contenuta nella loro interpretatio legis dell'obbligo di risposta e del rifiuto di chi NON PUÒ RISPONDERE perchè deceduto.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: federosso il 01 Ottobre 2023, 18:30:30
Ma se si rifanno sugli eredi é implicito il riconoscimento dello stato di defunto.

Vabbè.
Mi sfugge qualcosa. Sicuramente manca a me una conoscenza specifica. Non per niente non ho neppure compreso chi sia l'ente creditizio

 :fiufiu:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 01 Ottobre 2023, 19:47:38
Ora o Tosco amico  sai tutto :idea:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 02 Ottobre 2023, 10:42:45
Allora ho provato ad interloquire con l'Istituto ma è una fatica per la mente e la lingua.
Inutile!
Mi dicono che il deceduto doveva morire prima per essere cancellato dalle liste(dove pre avvertirli che diamine!) ed è quindi morto troppo tardi per essere estromesso.
Quindi ora la patata bollente tocca alla vedova ed agli eredi.
Si deve pagare la sanzione e poi fare ricorso .Non ci sono alternative al sistema che funziona così da anni.
Adesso con mandato della Signora andrò a Roma con i documenti originali a trattare la questione di visu altrimenti non ne usciamo in nessuna modalità.
Continua......................
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 02 Ottobre 2023, 18:09:09
Domanda sciocca, il deceduto sapeva di essere in questa lista? In parole povere, anche volendo, aveva la possibilità di cancellarsene in tempo, quando ancora stava bene? Del tipo, so che appartengo alla tal lista, non mi interessa, mi "disiscrivo", il tutto magari anni ed anni fa... Oppure è tutto all'italiana, è venuto fuori solo dopo la sua dipartita?
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 03 Ottobre 2023, 09:43:45
Citazione di: Matte il 02 Ottobre 2023, 18:09:09Domanda sciocca, il deceduto sapeva di essere in questa lista? In parole povere, anche volendo, aveva la possibilità di cancellarsene in tempo, quando ancora stava bene? Del tipo, so che appartengo alla tal lista, non mi interessa, mi "disiscrivo", il tutto magari anni ed anni fa... Oppure è tutto all'italiana, è venuto fuori solo dopo la sua dipartita?

No non lo sapeva perchè pare che le liste siano segrete come il famoso segreto di Fatima.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Remo-k-WIlliams il 03 Ottobre 2023, 17:40:53
Ciao a tutti, suppongo sia una indagine Istat, alla quale appunto non puoi sottrarti, l'ho fatta anni fa, un signore tranquillo e supportivo nello spiegare la cosa, con cui fare anche due chiacchiere simpatiche.
In sostanza hanno detto che sanno che il signore era morto, ma non gli importava niente direi!
Oltre ad andare a ROma per risolvere come hai detto de visu la cosa, suppongo tu sia un avvocato, perche la famiglia non fa una piazzata tipo a Striscia la notizia o a qualche testata pubblica; non servira' a niente, ma almeno sputtanare un po certe persone inutili...
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 03 Ottobre 2023, 21:59:53
Citazione di: alex67 il 03 Ottobre 2023, 09:43:45
Citazione di: Matte il 02 Ottobre 2023, 18:09:09Domanda sciocca, il deceduto sapeva di essere in questa lista? In parole povere, anche volendo, aveva la possibilità di cancellarsene in tempo, quando ancora stava bene? Del tipo, so che appartengo alla tal lista, non mi interessa, mi "disiscrivo", il tutto magari anni ed anni fa... Oppure è tutto all'italiana, è venuto fuori solo dopo la sua dipartita?

No non lo sapeva perchè pare che le liste siano segrete come il famoso segreto di Fatima.
Ecco, appunto, ora dimmi te come fa uno a regolarsi con queste cose per evitare problemi futuri...
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 22 Ottobre 2023, 08:18:16
Amici carissimi eccomi con un aggiornamento in presa diretta (tipo sosta ai box nel Bol d' Or)...
Sto ottenendo dei documenti che vanno a chiudere il caso ma senza fare piazzate,che a me non piacciono ma che possono sempre essere funzionali, pochi giorni fa il noto quotidiano economico d'Italia ha trattato questo caso unitamente a quello di altre 2.300 famiglie e 330 istituzioni che a causa di questi "cari signori"con i loro regolamenti del 1926 (anno di fondazione del' Organo inquisitore in oggetto...e la dice lunga che all'epoca ci fosse: a capo del Paese un certo tipo di governo ....)stanno passando l'inferno.
Ora pare che lor signori abbiano compreso che essendo il ricevente morto non debba rispondere e la cosa dovrebbe fermarsi lì.
Restate sintonizzati perchè a breve ci saranno aggiornamenti.
Roba grossa pare......
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 22 Ottobre 2023, 23:22:06
Beh, è già qualcosa che sembra stiano rinsavendo... Speriamo bene :ok:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: pegaso_grigio il 23 Ottobre 2023, 16:17:02
In Italia ormai l'unico modo di far valere le proprie ragioni sono i Tribunali o lo sputtanamento mediatico (social, Striscia la notizia, Carta igienica stampata...


Devo assolutamente iscrivere mio figlio ad un corso di inglese
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: anbagnol il 23 Ottobre 2023, 16:36:18
non c'e' da meravigliarsi di nulla in questo paese. Un paradosso simile mi e' accaduto circa un mese fa'.
a seguito dell'incidente subito il 16/6 una ventina di giorni dopo vado a prendere la macchina per recarmi in ospedale a un controllo. La macchina non c'e' piu', rimossa dal comune per un divieto di sosta non segnalato al momento del parcheggio, ma legittimo perche' posizionato nelle 48 ore precedenti all'ora x.
incazzatura, uso di un taxi, visita positiva tutto ok, recuper della macchina ecc.ecc.
un mese fa ricevo una raccomandata, con dentro una contravvenzione. Cerco di capire che infrazione ho commesso e mi accorgo di avere una macchina a giuda assistita e automatica (in barba alla sua eta' 31 anni e mancanza assoluta di elettronica a bordo (alfa 155 1.7 twin speak)  :rotolol:  :rotolol:
Stava seguendo da sola un carro attrezzi che l'aveva rimossa e ha varcato una porta telematica senza autorizzazione [sbadiglio]

POVERA ITALIA
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 23 Ottobre 2023, 19:43:49
Certo che anche te, potevi dirlo alla macchina quali strade non può percorrere... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: federosso il 23 Ottobre 2023, 21:27:08
Anche questa è notevole!
Neppure le guarda le foto l'agente preposto alla convalida delle multe automatiche con foto.  [rolleyes]
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 24 Ottobre 2023, 08:17:06
Nuntio Vobis guadio magno : abemus solutionem!
Allora dopo questa formula di rito confermo che ieri attorno all' ora di pranzo il caso si è risolto.
Hanno riconosciuto che il deceduto non può compilare il modulo e tantomeno rispondere alle domande verbali.
Il documento rilasciato fa pena ma è utile.
Adesso serve una controdenuncia per tutti i problemi che la famiglia ha patito.
Confermo che l'ente inquisitore (mi piace di più e meglio si attaglia al tipo di atteggiamento che adotta)minaccia spesso di sanzionare anche i comuni che non elevano contravvenzioni a chi non risponde ai quesiti...
Eppure tempo fa uno "statista" di livello elevato e molto considerato in Italia diceva " Una non risposta è pur sempre una risposta"
Metidiamo a lungo su queste evidenze...... :fiufiu:  :ballo:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 25 Ottobre 2023, 01:23:30
L'ente inquisitore dovrebbe pagare denaro sonante per le sue malefatte... Poi forse dopo vedrai "inquisisce" meno...
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 27 Ottobre 2023, 10:47:46
Un divertente.drammatico update...
Allora tutto risolto? Ni...
Perchè l'ente inquisitore (mi piace questa definizione) aveva già incaricato qualcuno - una cooperativa - di inviare le cartelle esattoriali per pagare il balzello sanzionatorio  e quindi in modo automatico le cartelle sono già partite.
Quelle famose di cui si è occupato il SOLE24ORE e RAINEWS24.
Adesso le cartelle vanno bloccate alla Agenzia delle Entrate altrimenti passando al Tribunale partono le procedure previste.
Il tutto faccio notare per niente dato che appunto tutto è stato chiarito.
All'ente di cui sopra servono soldi subito e poi con calma uno potrà fare ricorso e riavere i soldi spalmati su di un lungo periodo.....
 :nopanic:
Seguiranno aggiornamenti in merito : la saga continua!
 :cinema:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 27 Ottobre 2023, 13:02:09
Per certe cose, forse un pò troppe, siamo proprio una repubblica delle banane...
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: yumax il 27 Ottobre 2023, 17:51:12
Citazione di: alex67 il 27 Ottobre 2023, 10:47:46Un divertente.drammatico update...
Allora tutto risolto? Ni...
Perchè l'ente inquisitore (mi piace questa definizione) aveva già incaricato qualcuno - una cooperativa - di inviare le cartelle esattoriali per pagare il balzello sanzionatorio  e quindi in modo automatico le cartelle sono già partite.
Quelle famose di cui si è occupato il SOLE24ORE e RAINEWS24.
Adesso le cartelle vanno bloccate alla Agenzia delle Entrate altrimenti passando al Tribunale partono le procedure previste.
Il tutto faccio notare per niente dato che appunto tutto è stato chiarito.
All'ente di cui sopra servono soldi subito e poi con calma uno potrà fare ricorso e riavere i soldi spalmati su di un lungo periodo.....
 :nopanic:
Seguiranno aggiornamenti in merito : la saga continua!
 :cinema:


che tristezza sentirsi sudditi del regno dei burocrati.

W l'ItaGlia
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 28 Ottobre 2023, 16:03:14
E pare che per chiudere tutto in modo definitivo e totale dovrò di nuovo sciropparmi un viaggio nella Urbe Eterna anche detta Caput Mundi  presso l'Intendenza di Finanza per annullare le cedole che la cooperativa integrata invia in automatico senza alcuna ratio (ma cum fumo persecutionis) ai reticenti ...
Mai saputo che un deceduto fosse anche reticente........
Se non ci si ride c'è il serio rischio di mettersi a piangere
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Filippo il 28 Ottobre 2023, 17:02:21
Più zitto di lui...
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 22 Novembre 2023, 08:33:13
Come promesso anche se dopo 2 mesi di strenua battaglia ....Ecco il responso.
Allora l'istituto si avvale di vari call centers sparsi in Europa, maggioranza nei Paesi dell'est e ancora si avvale di varie società più o meno integrate per il recupero dei crediti.
Questo sistema fa sì che le comunicazioni , le sanzioni e tutti gli altri avvisi partano contemporaneamente al quesito indagatorio per cui la persona che risponde entra di fatto nel targeting del ente.
A tutto il cucuzzaro descritto aggiunteci che il presidente si fa vivo in ufficio solo una volta al mese (ad essere ottimisti) e che nessuno vi dice come si chiama quando ci parlate....Il tutto per allungare i tempi, far salire la sanzione e po9ssibilmente sfilarvela dal conto corrente.
Dunque per porre fine a questo stillicidio è servito un lavoro immane ed alla fine con una lettera olografa (peggio di un parto plurigemellare) la cosa è risolta.Ora basta portarla in tutti gli uffici interessati e la cosa dobrebbe smorzarsi e ridare vita a chi si è sentito strozzato, ingiustamente, per così tanto tempo ....Senza poter accedere ai servizi personali che un conto corrente dovrebbe garantire.....
Mi fermo qui .....
Se vi può interessare con un candore degno del personaggio letterario -Candido- mi è stato confermato che questo non è uno dei più drammatici ma loro devono svolgere queste cose per mandato superiore ....
Ma chi comanda mi chiedo io il Signore nero di Sith ? Lord Fener o l'imperatore ex senatore Palpatine?


Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: yumax il 22 Novembre 2023, 12:30:40
ma non si può fare un esposto a qualche procura per manifesta rapace persecuzione?
In fondo appare come un atto di taglieggiamento..e ricatto, "se tu non, io ti.."
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 22 Novembre 2023, 14:24:31
Concordo in pieno!
 police
Questa è estorsione pura dato che poi ti mandano le cartelle ancora prima che tu possa rispondere....
Serve una azione legale mirata.
Qui siamo al peculato,all'estorsione ed al ricatto insieme!
 sgrunt ma ora le cose cambiano e mi adopererò perchè ciò accada !
 :ok:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 22 Novembre 2023, 21:04:32
Se Ale ci si mette di petto, non ho dubbi che le cose cambieranno (in meglio, ovviamente) [banana]
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 24 Novembre 2023, 14:57:41
Ecco a risposta finale con conferma l'avvenuta soluzione del caso.
XXXX- PROTOCOLLO GENERALE
xxxxxxxxxxxxxxxxx
Direzione Generale
Al sig. xxxxxxxxxxxx
mail@xxxxxxa
Oggetto: Avvenuta Compilazione questionario Censimento permanente della
popolazione e delle abitazioni 2023
Gent.mo Sig.xxxxxx,
nel ringraziarLa per il suo contributo, con la presente Le confermo l'avvenuta compilazione,
presso il Comune di sua residenza xxxxx, del questionario relativo al Censimento
permanente della Popolazione.
Per tale motivo, ci tengo a rassicurarLa che non è stata avviata, né sarà avviata, da parte
dell'Istat alcuna procedura sanzionatoria nei suoi confronti o nei confronti del suo nucleo
familiare.
Colgo l'occasione, infine, per comunicarLe ufficialmente, come da Lei richiesto, la chiusura
del caso e la completa estraneità dell'Istituto a qualsiasi vicenda che la veda coinvolta con
altri enti o istituzioni, pubblici o privati.
Cordiali saluti
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.
Firmato da
Data: 15/11/2023 CET
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Via xxxxxxxxxxxxxxxxx, 00184 Roma
Tel.+39 xxxxxxxxxxxxx

Aggiungo qualche riga di dettaglio se Vi dovesse capitare qualche cosa di analogo.
1. calma e gesso;
2. rivolgetevi ad un legale o ad un ente serio di tutela dei cittadini o consumatori;
3. citate scrivendo all'ente indagatore che facendo riferimento alla legge 322/1989 e del DPR 9 marzo del 2022 con approvazione del programma statistico nazionale 2020-2022 e dell'allegato elenco delle rilevazioni statistiche che comportano l'obbligo di risposta per i soggetti privati; qualora vi fosse un rifiuto da parte di costoro NON E' PREVISTA ALCUNA SANZIONE .
4. scrivete una mail normale o se l'avete una PEC ed anche (du gust is megli che uan) una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ente nella quale esprimete le Vs volontà in meritoe fate valere i diritti del caso;
5. potete chiedere a me che mi sono già confrontato con sta massa odorosa in decomposizione di color malva.

Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Matte il 25 Novembre 2023, 01:06:36
Bravo Ale [banana]
Io aggiungerei:
1. Calma e gesso
1 bis. Calma e gesso
1 tris. Calma e gesso
1 quater. Calma e gesso :fuma:
2. Rivolgetevi ad un legale...ecc ecc
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Apelle il 25 Novembre 2023, 20:10:47
1 ter

 [nerd]
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Apelle il 25 Novembre 2023, 20:11:53
Cmq grande Alex, chi la dura la vince!
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Remo-k-WIlliams il 27 Novembre 2023, 08:39:31
 :clap:
Grande ALex!! Grazie.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 27 Novembre 2023, 11:01:47
 police la giustizia deve prevalere sempre! In un modo o nell'altro come dice Harold Francis Callaghan ....
nessun cittadino per bene deve sentirsi trattato come un delinquente e vedersi la vita complicata per colpa di qualche burocrate che commette errori e poi viene protetto dal sistema .....
 leg  sgrunt  police
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Remo-k-WIlliams il 28 Novembre 2023, 09:35:07
Alex, scusa una domanda, tutto il tuo tempo, le preoccupazioni della signora, etc, chi le paga?  sgrunt
Avete fatto causa all'ente o ad altri?
Giusto per capire.
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Topo gigi il 28 Novembre 2023, 13:04:28
Citazione di: alex67 il 27 Novembre 2023, 11:01:47police la giustizia deve prevalere sempre! In un modo o nell'altro come dice Harold Francis Callaghan ....
nessun cittadino per bene deve sentirsi trattato come un delinquente e vedersi la vita complicata per colpa di qualche burocrate che commette errori e poi viene protetto dal sistema .....
 leg  sgrunt  police
Questa citazione cinematografica è d'effetto ma molto destabilizzante se presa alla lettera.

Di fatto, una palla di piombo da 11.4mm è un argomento che fa' tornare sui propri passi chiunque. :rotolol:  :nopanic:
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 28 Novembre 2023, 14:27:33
Citazione di: Remo-k-WIlliams il 28 Novembre 2023, 09:35:07Alex, scusa una domanda, tutto il tuo tempo, le preoccupazioni della signora, etc, chi le paga?  sgrunt
Avete fatto causa all'ente o ad altri?
Giusto per capire.

Apprezzo la domanda ed anzi aiuta a dipanare e sviluppare al meglio il caso rendendolo più comprensibile a tutti.
Allora il mio tempo in questo caso e le prestazioni professionali profuse avrebbero un costo (secondo le tabelle professionali previste) certamente non conveniente sul piano economico e nel breve periodo .
Questa volta ho operato "pro bono" (la mia coscienza mi ha impedito di approfittare della situazione).
In ogni caso ci sarà un processo su questo evento se l'incidente probatorio darà tale esito.
La richiesta dei danni : morali , civili e penali sono rimessi alla corte.
Certamente i disagi (anche sopprusi direi) subiti e sopportati dalla Signora (vedova oltretutto)sono pesanti e quindi una richiesta in tal senso con la consistenza delle prove a carico è automatica.
 
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: anbagnol il 29 Novembre 2023, 19:59:29
Scusate, non vorrei essere o esprimermi in modo scorretto, ma essendo un po' in questo mondo (pubblica amministrazione, agenzie delle entrate e riscossione ecc...) mi viene spontanea una domanda. Non e' che tutto e' iniziato per un fraintendimento o una comunicazione a persone o enti che nulla avevano a che fare con la richiesta iniziale??
Sono  contento che poi alla fine si sia risolto tutto, ma capisco lo sbattimento e il patos che e' durato per un po di tempo
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 30 Novembre 2023, 11:29:08
Citazione di: anbagnol il 29 Novembre 2023, 19:59:29Scusate, non vorrei essere o esprimermi in modo scorretto, ma essendo un po' in questo mondo (pubblica amministrazione, agenzie delle entrate e riscossione ecc...) mi viene spontanea una domanda. Non e' che tutto e' iniziato per un fraintendimento o una comunicazione a persone o enti che nulla avevano a che fare con la richiesta iniziale??
Sono  contento che poi alla fine si sia risolto tutto, ma capisco lo sbattimento e il patos che e' durato per un po di tempo

Non sei nè scorretto nè altro.Anzi ben vengano le osservazioni.
In realtà dai dati recuperati mi pare molto strano che gli archivi non siano aggiornati e quindi credo che certe cose non accadano per caso.Le lettere,anche quelle di richiamo partono con un sistema automatico e perverso dato che poi non le invia l'ente in prima persona ma la società che opera in sub appalto con loro.
Stessa cosa per il resto del quadro e quindi con le sanzioni che in via preventiva partono allo stesso modo.
Dopo si può fare ricorso però la legnata è bella pesante.......
Basterebbe una comunicazione diretta e corretta per avere riscontri veloci e precisi per evitare queste manfrine
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: Apelle il 30 Novembre 2023, 12:10:05
Ciao Alex, scusami ma leggendo la lettera, mi sembra di cogliere un certo quantitativo di (siamo buoni e chiamiamole così...) incongruenze:


CitazioneOggetto: Avvenuta Compilazione questionario Censimento permanente della
popolazione e delle abitazioni 2023
Gent.mo Sig.xxxxxx,
nel ringraziarLa per il suo contributo, con la presente Le confermo l'avvenuta compilazione,
presso il Comune di sua residenza xxxxx, del questionario relativo al Censimento
permanente della Popolazione.
L'avvenuta compilazione?
E da parte di chi?

CitazionePer tale motivo, ci tengo a rassicurarLa che non è stata avviata, né sarà avviata, da parte
dell'Istat alcuna procedura sanzionatoria nei suoi confronti o nei confronti del suo nucleo
familiare.
Ma che cacchio dice?
La procedura sanzionatoria l'hanno avviata eccome, almeno nei suoi prodromi.
E in ogni caso, l'ISTAT come farebbe ad avere il potere di avviare procedure sanzionatorie?
Non è prerogativa unica dell'Autorità Giudiziaria?
Come le scandalose multe agli over-50 che hanno rifiutato di fare le docce magiche: è già stato vinto più di un ricorso addirittura perché le multe sono state inviate dal Ministero della Salute anziché da quello delle Entrate - ovviamente perché quest'ultimo Ente, per farlo, dovrebbe farsi dare i dati dei cittadini interessati e questo violerebbe l'intera legislazione vigente sulla privacy sanitaria - e notoriamente il Min. Salute non ha il potere di mandare sanzioni qualsivoglia.

CitazioneColgo l'occasione, infine, per comunicarLe ufficialmente, come da Lei richiesto, la chiusura
del caso
"Come da Lei richiesto"?
Ma che cacchio dice? (2)
La formula corretta e, soprattutto, DOVUTA, è (appunto): "Come dovuto".

Citazionee la completa estraneità dell'Istituto a qualsiasi vicenda che la veda coinvolta con
altri enti o istituzioni, pubblici o privati.
Ma che cacchio dice? (3)
Cos'è, si para il culo?
Si chiama fuori dai casini fatti dagli esterni a lui collegati?

Non lo so, mi sembra per certi versi quasi più scandaloso del caso in sè...

Di fatto:


Sbaglio?
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: anbagnol il 30 Novembre 2023, 17:49:16
paradosso nel paradosso qualcosa di simile e' avvenuto anche a me. Mi hanno rimosso la macchina perche' in divieto di sosta (istaurato 48h prima) e fino a qui colpa mia per non aver controllato.
Dopo 2 mesi pero' mi arriva una multa perche la mia macchina ha varcato una porta telematica senza autorizzazione (infatti ere a rimorchio del carroattrezzi) Fortunatamente ho risolto tutto con un po di scanzioni e email, pero' lo sbattimento e' stato notevole.




Che la mia alfa 155 del 1993 sia gia' dotata di guida assistita e fa quello che vuole indipendentemente dalla mia volonta' [whistle]  [whistle]  [whistle]
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: siplitaro il 30 Novembre 2023, 18:35:04
Ringrazia il carro attrezzi che ha rispettato il limite di velocità.. :moto
Titolo: Re: Al peggio non c'è mai fine
Inserito da: alex67 il 01 Dicembre 2023, 10:16:14
Citazione di: Apelle il 30 Novembre 2023, 12:10:05Ciao Alex, scusami ma leggendo la lettera, mi sembra di cogliere un certo quantitativo di (siamo buoni e chiamiamole così...) incongruenze:


CitazioneOggetto: Avvenuta Compilazione questionario Censimento permanente della
popolazione e delle abitazioni 2023
Gent.mo Sig.xxxxxx,
nel ringraziarLa per il suo contributo, con la presente Le confermo l'avvenuta compilazione,
presso il Comune di sua residenza xxxxx, del questionario relativo al Censimento
permanente della Popolazione.
L'avvenuta compilazione?
E da parte di chi?

CitazionePer tale motivo, ci tengo a rassicurarLa che non è stata avviata, né sarà avviata, da parte
dell'Istat alcuna procedura sanzionatoria nei suoi confronti o nei confronti del suo nucleo
familiare.
Ma che cacchio dice?
La procedura sanzionatoria l'hanno avviata eccome, almeno nei suoi prodromi.
E in ogni caso, l'ISTAT come farebbe ad avere il potere di avviare procedure sanzionatorie?
Non è prerogativa unica dell'Autorità Giudiziaria?
Come le scandalose multe agli over-50 che hanno rifiutato di fare le docce magiche: è già stato vinto più di un ricorso addirittura perché le multe sono state inviate dal Ministero della Salute anziché da quello delle Entrate - ovviamente perché quest'ultimo Ente, per farlo, dovrebbe farsi dare i dati dei cittadini interessati e questo violerebbe l'intera legislazione vigente sulla privacy sanitaria - e notoriamente il Min. Salute non ha il potere di mandare sanzioni qualsivoglia.

CitazioneColgo l'occasione, infine, per comunicarLe ufficialmente, come da Lei richiesto, la chiusura
del caso
"Come da Lei richiesto"?
Ma che cacchio dice? (2)
La formula corretta e, soprattutto, DOVUTA, è (appunto): "Come dovuto".

Citazionee la completa estraneità dell'Istituto a qualsiasi vicenda che la veda coinvolta con
altri enti o istituzioni, pubblici o privati.
Ma che cacchio dice? (3)
Cos'è, si para il culo?
Si chiama fuori dai casini fatti dagli esterni a lui collegati?

Non lo so, mi sembra per certi versi quasi più scandaloso del caso in sè...

Di fatto:

  • non riconosce l'errore fatto dal sistema ISTAT-Enti/uffici correlati
  • mette giù la cosa sostanzialmente come una sorta di benevola concessione da parte di istat, peraltro "proprio, ma proprio proprio perché gliel'hai chiesto"
  • scarica il barile su altri la responsabilità delle conseguenze di SUE gravi mancanze e, pertanto...
  • ... lascia la porta aperta a qualsiasi altra evoluzione di qualsiasi segno

Sbaglio?


Osservazioni correttissime.
C'è da fare una precisazione in merito per dipanare ogni foschia o nebbia che possa avvolgere la vicenda.
Allora l'Istituto invia la prima lettera di contatto che viene considerata a tutti gli effetti come un mero "avviso di garanzia" pur non essendolo.
Le altre lettere di richiamo e di pressione al fine di spingere il soggetto a compilare il questionario sono inviate automanticamente e simultaneamente da un altro ente che poi  è una società in sub appalto con fini sociali (in realtà recupero crediti) che opera da territori non tutti in sede UE anzi ....
Per cui risalire ai reali mandanti è assai complesso.
Loro hanno rienuto compilato il questionario (anche se non è stato fatto vista l'impossibilità di agire di un defunto) perchè non avevano altra via per chiudere il caso senza ulteriori complicazioni.
Questo conferma il fatto che nel testo il direttore generale si sta come da te evidenziato proteggendo le cavità retro profonde da violazioni terze.
Per il fatto dell'azione sanzionatoria avviata dalla società in sub appalto confermo da parte della Signora la ricezione di ben 7 (sette) sanzioni belle pesanti (ma molto pesanti) con anche visite domiciliari da parte di persone atte alla valutazione di beni da pignorare.
Recentemente (casualmente si capisce) a seguito di questa azione di tutela è emersa la mega truffa che personaggi realmente borderline applicano con un software in grado di replicare il numero chiamante delle istituzioni che potrebbero farlo in modo esclusivo e di prelevare le cifre pro domo propria.
Ergo come direbbe Amleto " C'è del marcio ....."
Ovvero su una sanzione ipotetica di 1.000 euro solo una parte andrebbe al vero ente mentre la restante va nelle casse di X o di Y .......Oppure a metà fra entrambi.