Gilera-Bi4

Tecnica => Recensioni => Discussione aperta da: duc27 il 05 Marzo 2008, 18:55:05

Titolo: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 05 Marzo 2008, 18:55:05
Di recente nella mia zona hanno installato un nuovo distributore di carburante Tamoil, legato ad un centro commerciale, all'interno del quale si può acquistare la suddetta benzina "ottanata". Era già consuetudine che usassi la VPower per le miscele dei motori a due tempi da competizione (cross), ma vista la novità (almeno nella mia zona) ho deciso di provare anche questo carburante. Perciò da tempo lo adotto per le i motori da cross con ottimi risultati in termini di combustione ed anche se non ho mai avuto tempo di effettuare un minimo di misurazioni, appare evidente che la camera di scoppio risulta molto "pulita" e la stella che si forma sul cielo del pistone è pressochè perfetta; tra l'altro non compaiono aloni scuri nemmeno sul fronte della banda di squisc!!. Ma veniamo ai 4T; domenica ho utilizzato anche sulla mia fazer questo carburante, e dopo aver consumato un pieno 23,00 € (sti c.) ho smontato le candele per verificare la situazione "colore" e tracce icombusto e con mio grande stupore ho letto una situazione davvero buona; Marroncino chiaro, nessuna traccia di incombusto, e colore della testa degli isolatori ceramici bianca (appena ravvisabile la tendenza al giallino). Quindi combustione ottima anche in questo caso. Da notare inoltre che rispetto alla VPower dove nelle cambiate al limite il motore bucava leggermente, col la 100 Tamoil il difetto non si è mai presentato. Anche l'accelerazione mostra una migliore e ravvisabile progressione. Appena riuscirò vi mostrerò i dati strumentali (gas di scarico) a confronto tra i diversi carburanti.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordwest1 il 05 Marzo 2008, 20:49:41
Grande!  :ok:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 09:18:47
Prova a fare una comparazione anche sul fronte dei consumi, è probabile che ti trovi davanti alla sorpresa di percorrenze maggiori, a me successe all' epoca con la benzina "98" che vendevano in Austria per non parlare delle prestazioni. Mi fa piacere che nonostante le molte leggende che circolano sulla "lettura" delle candele con le benzine "verdi" ci siano ancora persone che sanno di cosa si parla. A proposito di antidetonanti se qualcuno vuole dedicarsi al "fai da te" con solide radici storiche si faccia una ricerca storico-chimica su cosa utilizzarono i tedeschi durante la seconda guerra per sopperire alla scarsa qualità delle benzine e alla eventuale odierna applicabilità della cosa.

Magari ci facciamo un concorso mensile con in palio qualche gadget....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: DakoBox il 06 Marzo 2008, 09:22:50
Citazione di: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 09:18:47
A proposito di antidetonanti se qualcuno vuole dedicarsi al "fai da te" con solide radici storiche si faccia una ricerca storico-chimica su cosa utilizzarono i tedeschi durante la seconda guerra per sopperire alla scarsa qualità delle benzine e alla eventuale odierna applicabilità della cosa.

...Gatto,ti rendi conto che stai facendo "concorrenza" al Dakobg in quanto a cripticità nei post?....ma che aria si respira in questo forum????
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Filippo il 06 Marzo 2008, 09:54:06
forse scioglieva nella benzina qualcuno che non era daccordo con loro? :-X :-X
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 06 Marzo 2008, 10:38:21
Daccordo GattoV domenica se il tempo regge installerò il becher graduato da 2L sull'aspirazione della pompa elettrica di riempimento dei carb di cui è provvista la mia fzs, poi controllerò quanto mi hai chiesto sui consumi medi tra una verde, la VPower, e la 100 Tamoil. Dovrò in ogni caso utilizzare il contachilometri digitale ed il contagiri dello strumento di serie sulla moto poichè non dispongo di sistemi di misura più precisi. Lunedì vi mostrerò i dati rilevati. Mentre per le misure con le sonde dovrete avere un pò di pazienza perchè serve un pò di tempo per fare una comparazione che abbia almeno un fondamento logico in termini di attendibilità.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 12:24:41
E' solo un quiz, sul serio, mi viene voglia sul serio di farne uno mensile, sulle benzine ce ne sarebbero di carini da fare, ad esempio: Sapete quale benzina ha usato la "Dakar" per rifornire i piloti ad Agadez fino agli anni '90 ? Scherzi a parte, quando si hanno a disposizione platee come la nostra formata da persone realmente appassionate e competenti che forniscono giornalmente spunti tecnicamente interessanti e formativi per tutti è un gusto leggere i post e quello qui sopra di Duc ne è la dimostrazione.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Eclips il 06 Marzo 2008, 16:57:08
Citazione di: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 09:18:47
Prova a fare una comparazione anche sul fronte dei consumi, è probabile che ti trovi davanti alla sorpresa di percorrenze maggiori, a me successe all' epoca con la benzina "98" che vendevano in Austria per non parlare delle prestazioni. Mi fa piacere che nonostante le molte leggende che circolano sulla "lettura" delle candele con le benzine "verdi" ci siano ancora persone che sanno di cosa si parla. A proposito di antidetonanti se qualcuno vuole dedicarsi al "fai da te" con solide radici storiche si faccia una ricerca storico-chimica su cosa utilizzarono i tedeschi durante la seconda guerra per sopperire alla scarsa qualità delle benzine e alla eventuale odierna applicabilità della cosa.

Magari ci facciamo un concorso mensile con in palio qualche gadget....

non so se ti riferisci ad un additivo o al tipo di carburante....
ad ogni modo ricordo che utilizzavano moto con motori diesel e che ad oggi qualche moto diesel la produce la HDT azienda americana....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 17:16:49
Non era un problema di moto ma di carri armati in realtà, i mezzi militari sono passati al diesel solo da pochi anni in quanto in passato si riteneva (a ragione all' epoca) che la benzina fosse di più facile approvvigionamento. Il discorso si riferiva ad una "ricetta" basata su addittivazione di carburante di scarsa qualità antidetonante.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Eclips il 06 Marzo 2008, 18:16:08
allora credo di aver capito!
"l'intruglio" è composto da acqua e metanolo (alcool metilico)
questa miscela veniva usata come arricchitore anche sui motori a pistone dei caccia della seconda guerra mondiale,la cosidetta wep,war emergency power,lo scopo era quello di aumentare il potere antidetonante grazie alle doti del metanolo unito
all'elevato calore latente di evaporazione dell'acqua che abbassa la
temperatura della combustione e della miscela aspirata.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 06 Marzo 2008, 18:25:56
Sugli aerei il problema era dato anche dalla rarefazione in quota per cui anche il protossido era utilizzato, mi sa che mi tocca aprire un topic con il quiz del mese.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: mikele86 il 06 Marzo 2008, 19:30:44
io avrei risposto le palline di naftalina  :hihi:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: fabius1.9tdi il 06 Marzo 2008, 19:39:19
utilizzare alcol metilico o etilico richiede di adeguare la carburazione,altrimanti smagrisce.
io per aumentare gli ottani uso 5ml/L di diluente al nitro puro(toluene se non sbaglio), con quello il motore mura molto meno nelle brusche aperture ai bassi.
2ml/l di acetone puro (non per le unghie) anche sulla macchina diesel che dovrebbe permettere una diminuzione della tensione superficiale del carburante che quindi si polverizza in gocce piu piccole che bruciano meglio. il motore sembra piu rotondo e lineare e se si va tranquilli si consuma un pelinino di meno!
additivare con acqua è po complicato farselo da soli anche se dovrebbe aiutare un bel po in molti aspetti.
poi ogni motore ha i suoi intrugli!! hehe..
ciao!
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: kanaka il 07 Marzo 2008, 03:35:04
La fabbrica S.L.O.I. - Società Lavorazioni Organiche Inorganiche, ha prodotto a Trento, per quasi quaranta anni, dal 1939 al 14 luglio 1978, Piombo Tetraetile: formula chimica PbEt4, comunemente abbreviata in PT. Nel 1924 in America una miscela a base di PT, viene brevettata da tre grandi compagnie petrolifere come antidetonante da aggiungere alla benzina per impedire ai motori di "battere in testa". Già prima che l'additivo fosse lanciato sul mercato, tanto i produttori quanto i funzionari di governo erano al corrente della pericolosità del composto, ma partirono dall'ottimistica previsione di poterla controllare nelle fabbriche. E poiché il piombo tetraetile si disperde con facilità, essi candidamente ipotizzarono che non avrebbe causato alcun danno significativo all'ambiente. Le compagnie petrolifere favorivano questo prodotto perché il composto si poteva brevettare, contrariamente all'etanolo, più efficace e meno inquinante, ma che chiunque poteva produrre. Nel 1938 Mussolini dichiara che presto sarebbe stata raggiunta la completa autonomia per il fabbisogno di benzine e lubrificanti. L'autarchia fascista è in preparazione della guerra, l'antidetonante è indispensabile per l'aviazione militare italiana e tedesca. Una piccola produzione è già stata avviata da Carlo Luigi Randaccio un giovane chimico che era riuscito a sintetizzare (e brevettare un composto simile a quello americano) a Ravenna, si decide di ingrandire la fabbrica e trasferirla vicino al confine tedesco: a Trento.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 07 Marzo 2008, 10:23:13
A trento ho fatto il militare e sinceramente la sola fabbrica che mi ha molto colpito fu la Ferrari (produttrice di vini)...sarà mica che usavano anche loro il PT per il loro brut da schianto!!? Va beh, stupidaggini a parte, rileggendo il post originale del topic mi sono reso conto di aver introdotto un argomento piuttosto tecnico e curioso (secondo me!!) senza dare alcuna spiegazione :ko: Mi riferisco alla stella di combustione presente sul cielo dei pistoni dei due tempi. Questa famosa "stella" in realtà è il deposito carbonioso che si ritrova al centro della voluta del pistone e la sua forma, colore e consistenza sono il metodo di lettura di come avviene la combustione in camera; e non solo. Nel fine settimana fotograferò il pistone (ex) della mia Gilera C2 che mostra con estrema chiarezza quanto detto sopra e poi lo posterò con i commenti. "leggere" il pistone è veramente molto importante e completa l'altra attività necessaria che è la lettura della candela, dalla formazione di questo deposito si riesce a capire se la banda di squisc è corretta, se la perdita di fresco non è eccessiva, ed infine se i travasi sono ben dimensionati sulla capacità di "pompa" del carter (albero motore) arrivando persino a capire se gli spazi nocivi generati dalla manovella sono corretti. Vista la situazione motori dove il 2T è sicuramente da ritenersi ormai estinto non sarà questo certo un argomento di estremo interesse, ma sapere certe cose aiuta sempre un pò! Dunque insieme al test carburanti ci sentiamo per la lettura pistoni la prossima settimana.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Filippo il 07 Marzo 2008, 10:44:16
Poi, ai digiuni di meccanica, fate un piccolo bignamino; poi, di quello che ha detto fabius1.9tdi  :conf: :conf:
Ti riferisci ai benzina, ai diesel o che???
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: DakoBox il 07 Marzo 2008, 16:41:38
..da ragazzino avevo un vespino (col 142 doppia alimentazione Zirri) che ,quando ero a corto di soldi,cioè sempre,andava con la trielina che rub...prendevo da un deposito di prodotti chimici della zona.
non chiedetemi che fine ha fatto  :-X ::) police
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 07 Marzo 2008, 17:34:40
HA VINTO MIKELE, allora resta solo l' altro quiz in piedi....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: kanaka il 07 Marzo 2008, 18:04:11
Citazione di: gattovaselina il 07 Marzo 2008, 17:34:40
HA VINTO MIKELE, allora resta solo l' altro quiz in piedi....

Quale risposta ha dato, quindi io ho cannato di peso, giusto????  :(
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 08 Marzo 2008, 00:17:29
Certo che a lanciare sassi nello stagno da queste parti si ottiene ribollire di acque, ottimi tutti gli spunti, credo che l' idea funzioni se la partecipazione è questa. Allora resta in piedi il secondo quizzello: Che benzina ha usato la "Dakar" ad Agadez fino a pochi anni orsono ? Ovviamente il tutto in attesa dei test strumentali di Duc.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Filippo il 08 Marzo 2008, 10:15:56
Cacca di  ;D ;D??  ;D
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 08 Marzo 2008, 11:48:38
Allora visto che ieri ho avuto il pomeriggio libero ho anticipato il test i risultati del quale, li trovati nell'allegato. In sostanza ho acquistato alla stessa ora di ieri 10 litri per ognuno dei carburanti di interesse. Per eseguire il test ho montato 4 nuove candele NGK BR9 ES, ho "tolettatto" (ripulito) il filtro dell'aria (K&N), ho controllato la pressione dei pneumatici, ed infine ho installato un termometro a contatto sulla tubazione di uscita della pompa dell'acqua verso il radiatore. Per il riempimento corretto del serbatoio non ho dovuto tribolare tantissimo in quanto la fazer fzs 600 è provvista di pompa di riempimento dei carburatori, quindi semplicemente ho aperto li viti di scarico delle vaschette dei carburatori e sistemando un raccoglitore sotto i quattro tubicini di scarico, ho inserito il quadro facendo così in modo che tutta la benzina nel serbatoio venisse totalmente svuotata compresa quella contenuta nei MIK. Al termine di ogni test eseguivo la stessa operazione raccogliendo la benza residua in un becher graduato per misurare il quantitativo residuo. La tenperatura dell'atmosfera è stata rilevata a casa prima di ogni partenza utilizzando un termometro ad alcool per esterni e tenuto ad un metro dal suolo. In questo test seppure di breve durata il funzionamento del motore ha perfettamente ricalcato quello che già conoscevo, dove con la verde il motore ha poca progressione ed al minimo gira "zoppo" come se i carb non fossero "allineati", cona la Vpower la musica cambia il motore progredisce alla grande e non zoppica al minimo, ma nelle cambiate al massimo dei giri "buca" un tantino, con la 100 Tamoil il motore diventa una piccola belva, progredice come un fulmine e diventa anche un pò rabbioso al punto che in due curve che normalmente facevo in terza piena con gli altri carburanti senza problemi, con la 100 ho perso aderenza sul posteriore (che figata paura!!). Date dunque un'occhiata ai dati e poi ditemi se sono di interesse, ricordo che anche se ho fatto la massima attenzione a tenere le stesse velocità e marcie nei tre percorsi diversi, che non ero supportato da strumenti di alta precisione per la rilevazione dati e che perciò i risultati sono indicativi. Avevo fatto anche delle foto col cell ma siccome sono notoriamente bravo coi pc sono riuscito a cancellarle nel tentativo di ridurne il peso in bit (bravo neh!). Le rifarò. Ultimo appunto è sui percorsi sono stati fatti tutti allo stesso modo senza  modifiche alla marcia inserita o altro. Il primo percorso è una strada tutta curve che faccio ogni giorno per andare al lavoro ed il percorso è stato andata e ritorno. Il secondo partenza da casa e rispettando rigorosamente il codice stradale mi dirigo verso Borgomanero, attraverso la città, e ritorno dalla statale parallela alla prima. Infine l'ultimo è un tratto di strada totalmente rettilinea che collega due località (Cavaglio d'Agogna con Barengo) in cui appena passato il centro abitato lancio al massimo il mio cesso ittero tenendo la lancetta del contagiri fissa sulla soglia rossa = max velocità. Saluti a tutti
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordwest1 il 08 Marzo 2008, 12:00:58
Sono dei dati molto interessanti, mostrano perfettamente quanto può incidere nel rendimento di un motore la tipologia di carburante usata anche a presunta parità di qualità ( Vpower - 100 tamoil ).
Senza contare i benefici a livello di conservazione delle parti meccaniche.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Filippo il 08 Marzo 2008, 12:15:30
quindi con la normale verde un costo chilometrico medio di €0,134
con la Vpower €0,121
con la tamoil € 0,106
Per cui la tamil costa meno e rende uguale
Ho aggiunto la media dei percorsi se non ti dispiace
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 08 Marzo 2008, 12:25:55
Filippo mi dispiacerebbe solo se nessuno si interessasse a queste cose perchè è un lavoro che ho fatto solo ed esclusivamente per Voi e quindi per questo è solo Vostro e potete farne ciò che volete; e poi io sono fatto così, apprezzo molto le osservazioni perchè è con quelle che cresco! Vedrai che ci sono almeno un paio di persone (mitiche) del forum che faranno osservazioni su ben altri dati contenuti nella tabella, che ho inserito appositamente. Sono sicuro che con i loro interventi cresceremo tutti insieme sui motori!!! aspetta e vedrai
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: mikele86 il 08 Marzo 2008, 12:38:58
Citazione di: kanaka il 07 Marzo 2008, 18:04:11
Citazione di: gattovaselina il 07 Marzo 2008, 17:34:40
HA VINTO MIKELE, allora resta solo l' altro quiz in piedi....

Quale risposta ha dato, quindi io ho cannato di peso, giusto????  :(

palline di naftalina  ;D
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Paolo N il 08 Marzo 2008, 15:01:10
Lavoro molto interessante e dai risultati abbastanza inaspettati. Sembrerebbe che a benzina più costosa fosse in un certo senso "ammortabile" per i vantaggi che porta.

Nn mi torna però una cosa: le due temperature dell'acqua, quando sono state rilevate?
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 10 Marzo 2008, 08:53:49
Uno eccolo!! ciao Paolo! Ha stupito anche me la rilevazione delle temperature ma alla fine non più di tanto. E' evidente però che la 100 in quella camera di combustione (quella del fazer) dispone uno coppio ed una dilatazione molto centrale al pistone senza lambire eccessivamente la fascia termica di tenuta. Io non conosco le formulazioni chimiche dei carburanti in questione, ma è sicuro che la 100 oltre ad una forte componente legata alla elevata combustione è anche fortemente antidetonante (rispetto alle altre!). Le temperature sono così state rilevate: nella prima colonna avviavo la moto sul cavalletto e attendevo come minimo il superamento dei 50° per essere certo della totale apertura del termostato e poi via per il test, la seconda veniva rilevata appena ritornavo a casa, moto sul cavalletto, accesa al minimo per 30 sec al fine di garantire la destratificazione termica e poi rilevazione temperatura e stop motore. Da rilevare che la temperatura dell'atm. era veramente bassina e questo parametro ha sicuramente amplifificato la forbice prestazionale e di consumi tra le varie benzine. Infine ricordo che un motore plurifrazionato è più senbile alla modifica della combustione rispetto ad un mono pari cilindrata, ed anche questo è un parametro molto importante da registrare. Grazie Paolo!
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 10 Marzo 2008, 12:16:25
In effetti tutti pubblicizzano i carburanti "speciali" nell' ottica delle prestazioni ma non è di poco interesse sapere che anche i consumi diminuiscono e di qualcosa come un 10% che non è poco, se poi anche l' inquinamento diminuisse di una percentuale simile sarebbe un fattore decisamente fondamentale, chissà perchè questo non appare su nessuna delle relative pubblicità.....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Filippo il 10 Marzo 2008, 12:21:28
Non compare niente sull'inquinamento perchè non è funzionale relativamente al messaggio promozionale. Per lo stesso motivo non trovate nelle pubblicità delle merendine niente riguardo la genuinità nutrizionale
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 10 Marzo 2008, 14:30:43
Ed ora assolvo al secondo impegno che avevo preso con Voi sulla combustione nei 2T. Come già detto nel precedente post vi faccio vedere il pistone, il cilindro e la testa della mia Gilera C2 in una serie di foto  che spiegano come leggere la buona combustione. Non abbiatevene a male con me, ma devo dirvi in tutta sincerità, e serenità,  che motori a 2T come questi ce ne sono davvero pochini per cui è un riferimento davvero mirabile per qualità. Nella prima foto vedete il cielo del pistone (voluta) dove è evidentissimo il deposito carbonioso con una forma geometrica molto ben definita. Si nota con estrema chiarezza che i flussi di arrivo del fresco dai travasi formano una superficie quasi perfetta ed omogenea a dimostrazione che la pressione di spinta verso l'alto è perfetta, oltre che ben distribuita, e che l'albero motore non ha quindi  spazi nocivi eccessivi altrimenti i depositi avrebbero una forma più allargata verso i lati del pistone; con un pò di attenzione noterete che il lato destro del pistone è più pulito, questo è la conseguenza della presenza del disco rotante sullo stesso lato che determina una corrente di flusso leggermente superiore. Il deposito è allungato verso la finestra di scarico, il che significa due cose: la prima è che il l'area di slot di apertura (che è l'area totale aperta di scarico) è perfetta in quanto lo scarico avviene in modo "caldo"; secondo l'altezza di arrivo delle finestre dei travasi è anche lei perfetta poichè spingono i combusti creando però poca perdita, in caso contrario il deposito sarebbe scuro e umido verso lo scarico. Il cilindro guardatevelo e bon, perchè è un'opera d'arte ed è molto meglio che non vado avanti cone le parole altrimenti...ed infine la testa  dove si nota la banda di squisc non lavorata ad utensile ma raccordata in fusione (signur che meraviglia!) noterete che verso lo scarico anche qui si allunga una certa tendenza allo scurimento del materiale che è dovuto a quanto detto sopra. Ho orientato le foto in modo che lo scarico è direzionato verso l'alto dello schermo del pc in modo che tutto abbia un senso.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Eclips il 10 Marzo 2008, 14:36:05
Doppio post,doppi complimenti!
Sei un grande Duc!
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 10 Marzo 2008, 14:46:50
orca ad chel lader impestà, am sun sbagliè! Cancellato il doppione... scusate!
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Danilo il 10 Marzo 2008, 20:14:08
ma la 100 ottani si può mettere sui motori con catalizzatore e norma euro3?
praticamente si può utilizzare sui fornet, sputeroni, bmw, giappo, ktm etc..??
no crea prob ?
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 11 Marzo 2008, 07:50:30
Tranquillo Danilo nessuna benzina può essere commercializzata se non compatibile con i sistemi dei catalizzatori! Anzi Ti dirò che sarebbe proprio interessante disporre di strumenti per valutare sia i gas di scarico ma anche l'abbattimento reale di queste benze a monte ed a valle del cat. ma credo che il risultato dovrebbe essere sorprendente anche in questo caso. Una combustione completa o comunque migliore, direttamente in camera significa non solo miglioramento delle prestazioni ma riduzione di scarico degli incombusti...che sono poi in definitiva la più grossa fonte di inquinamento.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 11 Marzo 2008, 10:41:37
anche io mi sono accorto che mettendo la VPower il motore va molto meglio, più pronto e consuma meno, ci faccio circa 2 km al litro in più, me la consigliò nel 2007 un gilerista che lavora presso la pompa di benzina e mi disse che la spesa superiore veniva ammortizzata dai km in più fatti al litro e dalla migliore erogazione del motore....  vero tutto..... e la candela a finalmente il giusto colore nocciola e non il solito nero chiaro....  la uso da quasi un anno e va alla grande.....  ogni tanto usavo comunque le pasticche di additivo come sulle moto da cross d'epoca, ma adesso mi sembra quasi inutile.....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 11 Marzo 2008, 11:41:48
Lo vedi come sono le leggende metropolitane, in giro si legge spesso che con le benzine verdi la lettura della candela non sia più attendibile e magari senza aver nemmeno provato a controllare sulla propria moto, il problema è dato dai rapporti stechiometrici usati nei motori attuali, miscele magre, inquinamento minore a scapito delle temperature sottotesta.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 11 Marzo 2008, 11:57:06
 [saggio]  infatti è così, la lettura si fà lo stesso, solo che l'escursione della scala di grigi si è avvicinata e se non ai un pò di esperienza non riesci a capire bene, mio padre che è un meccanico di quasi 80 anni se gli fai vedere una candela ancora adesso ti dice tutto di quel motore, appizza l'orecchio allo scarico, ci mette una mano, vede la candela, poggia la mano sopra al motore , un pò di accellerate e ti dà la sentenza....  roba di altri tempi....  infatti era collaudatore capo alla fiat e alla weber....  altre conoscenze e capacità....  i meccanici di oggi se le scordano...  mettono la centralina e se quella non dice cosa non va si fermano.....  non pensano più.....  capaci solo di smontare e rimontare e basta...  bei tempi... io avevo circa 8 anni e andavo in ufficina con lui, e quando sentiva i motori e diceva ai meccanici cosa riparare rimanevo estasiato, e onestamente non sbagliava mai.....  un saggio....  [saggio]
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 11 Marzo 2008, 11:59:25
Ed ecco un altro commento che aspettavo... sì Gattov si tratta di disinformazione voluta ad arte!!! Le candele con le verdi si leggono eccome altro che stupidaggini, e ti dicono sempre che...la combustione fa schifo! Si salvano appena i motori ad inizione elettronica specialmente se multistrato, punto! Ma i carb e le iniezioni in versione "base" la verde, non la gestiscono per niente bene.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 11 Marzo 2008, 12:05:41
... allora....  esperienza diretta.....  porto il mio 127 d'epoca a fare la revisione e il bollino blù ,  precedentemente sistemato e messo a punto dal mago....   [saggio]  ....    al controllo del bollino blù se la guardano, mi chiama vicino e mi dice: ma che cavolo ai fatto a stà macchina ???  perchè rispondo io, non va bene????   no mi dice, va troppo bene, è magra, non consuma un cavolo, sembra catalizata, mi dici chi te la fatta stà messa appunto????  be....  grande soddisfazione, chiudo il cofano e vado via con il sorriso e quando sono andato dal  [saggio]  gli detti un abbraccio in +.....  era ancora in gamba....  [saggio]  il vecchiaccio......   [saggio]
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 11 Marzo 2008, 12:10:20
Ecco le cose che mi piacciono, da uno spunto vengono sempre fuori le cose tecnicamente interessanti, e anche quelle ormai di altri tempi come la lettura della candela e il gesto che ho visto fare a pochi di mettere la mano sullo scarico e annusarla, cose di altri tempi che solo chi ha visto all' opera meccanici e collaudatori "d' epoca" può apprezzare, e almeno queste cose rendono impermeabili da certe scemenze che si sentono e si leggono in giro.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 11 Marzo 2008, 12:20:52
Annusare lo scarico...mi fai sentire un pò meglio Gatto perchè giusto la settimana scorsa al termine di alcuni test sui carburanti ho fatto esattamente quello inginocchiandomi verso lo scarico della moto! Mia moglie mi ha notato dal balcone e mi ha urlato questo: piantala di fare il c......e se vuoi sballare ti porto la bottiglia dell'ammoniaca!! :'(  Non l'avrei mai scritto se non ci fossero stati quei post! E' imbarazzante, credetemi! Ma grazie
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 11 Marzo 2008, 12:36:09
 :vin:  GRANDE....   :vin:  penso che tua moglie ti voglia veramente un gran bene.....  :beer: pensa che è disposta a portarti la sua ammoniaca prediletta per farti sballare....   :vin: donne così non se ne trovano più.....   ;D  come i meccanici....  :ko:   :vom:   :read:  teniamoceli stretti tutti e due...  :ok:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 12 Marzo 2008, 11:01:56
Citazione di: nordy350 il 11 Marzo 2008, 12:36:09
   teniamoceli stretti tutti e due...  :ok:
:disp: :disp:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: kanaka il 12 Marzo 2008, 16:44:46
Ora posso rispondere, io provai la V-Power, e devo dire che la dakota andava decisamente male, non mi piaceva per nulla, preferisco la verde con additivo per il piombo... ma la 100 devo ancora provarla...
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 12 Marzo 2008, 16:54:25
Infatti, con la Vpower, qualche buco di carburazione me lo sono beccato pure sulla mia, come scritto, cosa che ad esempio anche solo con la verde non succede. Ti dirò inoltre che sino a quando la utilizzavo sui 2T, prima della 100, dovevo aumentare di 1/2 punto la percentuale dell'olio da miscela e su alcuni motori come la Yamaha YZ 125 dovevo anche alzare lo spillo conico, onde evitare un muro di potenza da paura quando la chiamata gas era costante. Con la 100 tutto questo non serve.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 14 Marzo 2008, 09:11:07
 :sgrat: .......  misteri.....  :sgrat:  la mia è la 350 del 1994 presa subito prima che la Gilera chiudesse, e con la v-power va benissimo, ogni tanto mi capita di sentire come una piccolissima mancanza.... , ma è rarissimo , per il resto confermo, consumi ridotti , migliore erogazione , partenza ok , candela ok , motore 50 mila km mai toccato, se la metto in autostrada mi entra il limitatore di giri di 5° sella zona rossa del contagiri e và come una formula 1 , mi diverto a farmi a palla lunghi tratti di autostrada e vi garantisco che sono i momenti più belli, quando senti quel motore che fischia è uno spettacolo, infatti il nordy è stato l'unico cornetto che misi alle mie amate moto da cross, ....misteri..... per esempio......  mi dicono che il motore vuole assolutamente il sint-2000.....  io misi il castrol superbycke  non sò neanche se è scritto così.....  a 500km 1° tagliando e mai più cambiato modello, ripeto 50.000 km senza toccare nulla, unici lavori :  pompa acqua rotta a 5000 km e siccome la Gilera aveva chiuso non si trovava più il pezzo e mi è stata costruita dal pieno modificandola dal mio amico-meccanico..... , mai più rotta.....  per il resto i paraoli della forcella che li odio sono la mia unica disperazione......  e cinta dist. ogni 10.000 km su consiglio della stessa Gilera  di zona , diceva che aveva visto motori rotti a 12.500 km per colpa della cinta e quindi consigliava di anticipare il cambio per sicurezza, per il resto perfetta!!!!!
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 14 Marzo 2008, 10:22:23
Beh non c'è dubbio che ogni motore ha una storia a se, anche se uguale ad un altro, e non c'è dubbio! Come ho detto la VPower la considero nettamente superiore ad una verde ma al momento inferiore alla 100 WR Tamoil. Gli aggiustamenti nella carburazione necessari per i 2T non sono un difetto, ma normale prassi! Per le forcelle del NW posso darti due consigli se vuoi, il primo consiste nel verificare lo stato di usura delle boccole di scorrimento degli steli e secondo se proprio non ne esci fai realizzare un nuovo trattamento di indurimento sugli steli e vedrai che la musica cambia radicalmente da subito sia per la migliore scorrevolezza sia per l'usura dei paraoli.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 14 Marzo 2008, 10:36:21
ai ragione....   :ok: per le forcelle è una disperazione  :azz: , dal primo giorno è così  :azz: , primi paraoli cambiati a 2000 km  :inc: , controllato tutto e tutto ok  leg , cromatura e tutto il resto apposto  :ok: , provato pure a cambiare vischiosità olio e durezza e spessore molle  leg , come freno forte con il freno anteriore e le forcelle vanno a pacco..........  :conf:  paraoli fottuti.....   :'(  :inc:  :-[
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 14 Marzo 2008, 11:38:47
Potrebbe essere questa la causa della scarsa durata dei paraoli, il fatto che la forcella vada a fondocorsa in frenata costringe le tenute (e le boccole) a lavorare sulla parte normalmente più sporca dello stelo con la conseguenza di usurare i labbri di tenuta, da non sottovalutare altre possibilità come giustamente segnalata da Duc, lo stato della superficie degli steli, la loro perfetta rettilineità e complanarità, e non ultimo che il montaggio dei paraoli sia effettuato a regola d' arte avendo cura di salvaguardare il labbro di tenuta all' atto dell' inserimento utilizzando una apposita boccola di montaggio. Step successivo il tentare di dare un certo sostegno idraulico e/o meccanico alla forcella.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 14 Marzo 2008, 11:41:14
In un altro topic avevo già detto che il limite di efficienza di quella soluzione di forcella lì sta proprio in quel genere di utilizzo al limite che è proprio la frenata "bruciona" sull'anteriore. Il trasferimento di carico sulle forcelle è da paura specie su moto di quel genere e con escursioni così elevate, tuttavia non è neanche giusto che a pacco "scoppino" i paraoli delle forcelle e poi è davvero strano su tutte e due, poichè quella priva di molla in quelle condizioni non fà proprio nulla intervenedo idraulicamente solo nella successiva fase di distensione...se come dici Tu le boccole sono a posto penso proprio si tratti solo della rugosità superficiale delle canne, che per sapere se è a posto, bisogna però misurarla con l'apposito rugosimetro. In definitiva non sono delle grandi unità, è vero, ma non dovrebbero evidenziare un problema di quelle dimensioni.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 14 Marzo 2008, 11:47:46
.... certo che quello che a più problemi è la forcella idraulica.... penso che mi siano capitate dei steli con molta gugosità....  che fortuna....  compensa il motore che va da dio....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 14 Marzo 2008, 11:55:46
Ambedue sono idrauliche, ma con funzioni separate una in compressione (unita alla molla) e l'altra in distensione. Non so se è fattibile ma se becchi della Kaya RC a poco....
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 14 Marzo 2008, 12:21:44
ma il nordy monta quelle rovesciate mentre quella che dici tu non è tradizionate???
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 14 Marzo 2008, 13:12:14
........Colpa anche mia (mica male come mod.) ma stiamo andando O.T. in maniera mostruosa, aprite pure topic nuovi e linkateci la discussione così le cose rimangono un poco più lineari e organizzate. Grazie a tutti.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: nordy350 il 15 Marzo 2008, 13:33:56
  :ko: ai ragione... sorry....  :ko:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: kanaka il 15 Marzo 2008, 18:12:30
il fatto che iltuo nordy vada bene è dovuo al fatto che la verde gira dal 90 in poi, quindi è chiaro che settarono la tua carburazione è fatta ad hoc, mentre il dakota dell'86 invecie era carburata sulla rossa...
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: DakoBox il 15 Marzo 2008, 20:49:07
Citazione di: kanaka il 15 Marzo 2008, 18:12:30
il fatto che iltuo nordy vada bene è dovuo al fatto che la verde gira dal 90 in poi, quindi è chiaro che settarono la tua carburazione è fatta ad hoc, mentre il dakota dell'86 invecie era carburata sulla rossa...
a tal riguardo troverai conferma delle tue affermazioni non appena leggerai il PDF frutto dell'unione di tutte le mie esperienze-scartoffie sul carburatore del Bi-4 350 che il PaoloN sta ottimizzando (quello che avevo preparato io faceva un po' schifino). :ok:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 06 Giugno 2008, 18:22:50
Aggiungo una considerazione sulla W100 oggetto di questa discussione; dopo due mesi ferma nel serbatoio della mia Fazer è talmente calata come potere di combustione che non sono nemmeno riuscito a riaccendere la moto per farla girare almeno un pò al minimo!!! Ho dovuto togliere tutto il carburante residuo da serbatoio e carburatori e poi introdurre benza fresca!! Detto carburante emana un olezzo peggiore di quello che si sente aprendo i tappi di moto vecchissime abbandonate sotto ad un portico!!! Anche questo, a mio parere, rappresenta un elemento di valutazione, ma questa volta del tutto negativo.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: mikele86 il 06 Giugno 2008, 22:46:19
quindi potrebbe voler dire che ha una temperatura di infiammabilità minore della normale benzina? e che nebulizza meglio in camera di scoppio?
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: Talladega il 12 Giugno 2008, 14:02:44
Non per demoralizzarvi ma ... nn poso dire nulla sull'efficacia di queste benzine ad elevato numero di ottani per quel che riguarda la pulizia della camera di scoppio , ma sulle prestazioni nn ci credo , sia perchè io ho provato la v-power una volta e nn cambiava nulla , sia perchè  ho letto una volta su un manuale  che si riscontra differenza nelle prestazioni con una benzina superiore ai 96 ottani solo quando si ha un rapporto di compressione superiore a 13-14 :1
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: gattovaselina il 12 Giugno 2008, 14:12:11
Quello che dici è vero se si ragiona esclusivamente in termini di numero ottanico, aumentarlo non servirebbe a nulla a parità di rapporto di compressione il fatto è che le "benzine speciali" in genere garantiscono vantaggi anche per quello che concerne la velocità  di propagazione del fronte di fiamma per cui gli effetti li dovrei avere anche senza incrementare il rapporto di compressione, la prima benzina speciale che arrivò in F1 dava un incremento di una quarantina di cavalli a parità di motore.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 12 Giugno 2008, 15:13:23
Citazionele "benzine speciali" in genere garantiscono vantaggi anche per quello che concerne la velocità  di propagazione del fronte di fiamma per cui gli effetti li dovrei avere anche senza incrementare il rapporto di compressione
Infatti l'incremento del numero di ottani effettivo non è certo la differenza di rilievo, ed anche se non disponevo al momento di un banco a rulli per le verifiche di potenza motore, è stato sempre evidente una migliore erogazione dello stesso. Non mi sembra di aver ottenuto prestazioni (strumentali!) di rilevante differenza, ma certamente un forte miglioramento nella risposta del motore ed anche, a conti fatti, un certo risparmio di consumi. Questo avvalora quanto detto dal GattoV. e che speravo fosse emerso da quel test che ho fatto (anche se di scarsa qualità ma era quello che potevo permettermi come mezzi tecnici e capacità intellettive!). In altre discussioni si è spesso detto che l'aumento del rapporto di compressione ha dei limiti sia come fattibilità, ma ancor più come risposta di potenza. Una ottima fase di scoppio seguita da una propagazione del fronte di fiamma molto "ordinata" porta sicuramente a vantaggi enormi in termini di sfruttamento della potenza del motore ed anche, alla lunga, alla riduzione dell'usura delle parti in moto alternato. Quanto poi queste benzine mantengano le camere "pulite" davvero non saprei, nel senso ache andrebbero condotte delle analisi tecniche approfondite che prevedono lo smontaggio delle parti termiche e le loro misurazioni, ecc, ecc.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: mikele86 il 02 Luglio 2008, 14:43:33
ieri ho messo la V-Pauer 100...veramente cambiata la moto...

in 5^ prima non potevo andare sotto i 4000 giri xke il motore strattonava...ora riesco ad arrivare anke a 3000 giri

mentre l'allungo è migliorato nettamente...prima segnava 160 ora 170 in meno spazio...


per i consumi ora vedremo appena finisco i 6 litri messi  :P


cmq veramente mi trovo bene  :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 02 Luglio 2008, 15:32:17
Citazioneper i consumi ora vedremo appena finisco i 6 litri messi
Certo che Michele...se la porti sempre ai nuovi limiti (più alti!) i consumi non saranno di sicuro minori. Maggior numero di giri motore....
Dovresti ravvisare una sensibile differenza guidando come hai fatto sino ad ora.
Però sono contento di aver rafforzato questa discussione perchè ha ragione Gattov quando dice che è un argomento di interesse.
Auguri Michele! :ok:
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: mikele86 il 02 Luglio 2008, 21:04:39
hehe beh dai...quando si prova un potenziamento, bisogna provarlo bene! :P

cmq per il fatto che a bassi giri strattona con la benzina normale, è dato dal basso numero di ottani?
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 03 Luglio 2008, 08:14:06
Citazionecmq per il fatto che a bassi giri strattona con la benzina normale, è dato dal basso numero di ottani?
Ciao Michele! No, o meglio non in modo esclusivo e determinante! Guarda Michele un motore a basso rapporto di compressione è in linea teorica (anche pratica, però!) meno potente, ma ha il vantaggio di avere un'erogazione più "tonda" ed anche un netto miglioramento del moto alternato delle termiche! Allora è giusto chiedersi perchè con un paio di ottani meno il motore non gira "rotondo"...la risposta è già stata data anche dal Gattov in altre sezioni, comunque è logico dire che la forza che viene impressa al pistone dalla fase di scoppio deve essere sempre seguita da un'ottima espasione dei gas che agisca in modo "elastico" e continuativo sul pistone per il maggior tempo possibile. Avrai già sentito parlare di additivi antidetonanti nelle benze, questi assolvono anche a quanto detto sopra aumentando sensibilmente i tempi di scoppio della miscela, questo induce a due benefici immediati; 1) quando avviene la fase di scoppio i perni di biella e quello dell'albero motore sono QUASI allineati su di uno stesso asse quindi la prima fase di scoppio, che rappresenta anche la maggiore produzione di energia, più è "istantanea" maggiormente sferra una mazzata sull'asse sopraccitato disperdendo energia. 2) la fase successiva di dilatazione dei gas avviene mentre il pistone sta scendendo e quindi all'interno di un volume che aumenta progressivamente e molto velocemente, se la propagazione, o dilatazione che dir si voglia, avviene in modo ordinato ed altrettanto rapido ottieni un netto miglioramento nella ricarica di energia dell'albero motore. Quindi Michele sto sproloquio terribile, mi auguro di essere stato almeno minimamente comprensibile, per dirti che gli ottani ed il rapporto di compressione non sono affatto i soli elementi da considerare nel funzionamento del motore e le verdi sono delle benzine "povere" poco "elastiche" e "disordinate"....così le definiscono chi di motori se ne intende (non io ovvio!) proprio per le loro scarse qualità fanno girare i motori in modo "zoppo". Chiaramente l'iniezione fa miracoli anche con queste benzine, ma i carburatori molto meno a causa del loro funzionamento passivo.
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 03 Luglio 2008, 13:13:55
A proposito...Mikele prova a tener d'occhio anche la temperatura dell'acqua e controlla se noti cambiamenti di rilievo, sia nell'utilizzo a pieno che in quello normale; sarebbe interessante saperlo. Grazie
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: mikele86 il 03 Luglio 2008, 19:05:21
in poche parole la benzina normale brucia in modo troppo rapido e non si riesce a sfruttare al massimo il suo potere mentre aumentando gli ottani sta + tempo a bruciare e di conseguenza "accompagna" il pistone per piu tempo... :sgrat: :boh:

cioe un paragone terra terra...benza normale è come dare un pugno al pistone mentre la vipauer è come se spingessi il pistone con la mano..... [scemo]

cmq controllerò meglio la temp...a primo impatto mi è sembrata + alta...ma magari è solo una impressione

cmq i consumi sono + contenuti!!!

forse xke essendo il motore + esteso ai bassi giri posso andare anche + piano ed avere una guida + rilassata
Titolo: Re: Benzina 100 ottani
Inserito da: duc27 il 07 Luglio 2008, 19:41:17
Citazionecioe un paragone terra terra...benza normale è come dare un pugno al pistone mentre la vipauer è come se spingessi il pistone con la mano.....
Scusa Mikele ma ho visto solo ora!!! Sì diciamo che somiglia molto al concetto che hai espresso in modo del tutto chiaro. E' evidente però che ridurre tutto a questa semplice definizione non è corretto, poichè entrano in gioco anche altri fattori, ma sappi che la variazone automatica e/o elettronica dell'anticipo di accensione serve per "sfruttare" al meglio proprio i parametri detti sopra. Infine è vero che "accompagnare" il pistone con l'espansione controllata dei gas combusti è importante ed efficace anzichè tirare mazzate a pistone biella ed albero (che poi altro non sono che i famosi tic, tic che si sentono in accelerazione in presenza di benzine povere, ecc. denominati con il più classico "battere in testa") ma questo entro certi limiti. Se rilevi in incremento della temperatura di esercizio del motore può sostanzialmente significare due cose: 1) la propagazione dei gas avviene vicino alla voluta del pistone, aumentando il coefficiente di elasticità ma lambendo maggiormente il primo segmento e migliorando sensibilmente la capacità di scambio termico del pistone verso il cilindro e quindi verso il liquido di raffreddamento. 2) Lo scoppio avviene a temperature nettamente più alte. Sarebbe bello disporre deghli opportuni strumenti per misurare la reale situazione, ma un modo per capire se ci si trova maggiormente nella situazione 1, è quello di capire se rispetto a prima la temperatura ha maggiori escursioni cioè meno stabile; in questo caso si tratta di un buon comportantamento termochimico del carburante.