Prova del KTM GS 300 LC, Motociclismo settembre 1985
Grazie per averla condivisa (ho quel numero, peraltro) [banana]
Mah...l'avevo scansionata anni fa perchè la cercava un utente di "Rugginose", ed oggi finalmente mi sono ricordato "dove" avevo già visto quel serbatoio particolare che ha ritrovato nuovo Haga!
che bella!
Mi piacciono un sacco questi vecchi articoli tecnici, me ne ero letti diversi qui sul forum riguardanti la mia prima di acquistarla
Citazione di: Tizio.8020 il 31 Marzo 2024, 16:56:50Mah...l'avevo scansionata anni fa perchè la cercava un utente di "Rugginose", ed oggi finalmente mi sono ricordato "dove" avevo già visto quel serbatoio particolare che ha ritrovato nuovo Haga!
Si, sembra proprio lui :ok:
Citazione di: Matte il 31 Marzo 2024, 13:53:24Grazie per averla condivisa (ho quel numero, peraltro) [banana]
Graziarca:
c'è la Prova Totale della Aprilia As 125 R !!!
Eh eh eh... Più che altro ho cominciato a comprare e tenere le riviste di moto dalla prima liceo, quindi fine '84, inizio '85 :ballo:
36 cv alla ruota per un 300 pensavo di +...
Non conosco la moto in questione, ma credo che la maggiorazione (poca roba: parliamo di 23 cc!!) portasse ad avere meno potenza e più coppia, ad un numero di giri più basso rispetto al 250.
Per capirci: potenza massima 36,67 ad 8250, ma coppia massima di 3,29 a 7250 giri.
Considera che la normalissima Gilera RC 250 Rally ha 34,63 cv con un carburatore da 32, e non è sicuramente una moto da competizione.
Non ricordo prove del modello successivo , quello con valvola di scarico (1987-1988-1989), che venne realizzato solo come 250, ma ricordo quella del 300 "alla giapponese", cioè con catena a sinistra e pedivella avviamento a destra, mi pare del 1992.
Oltre 48 cv ad un numero di giri elevatissimo...una moto sostanzialmente inutile.
Il 250 aveva circa 41 cv alla ruota, con una discreta coppia e si usava bene.
Immaginavo che il 300 avesse magari gli stessi cv ma a giri più bassi ed avesse solo più coppia...invece aveva una potenza esagerata ad oltre 8500 giri, ma una coppia alta!
Per paragone, la WR 360 del 1992 ha solo 49 cv, ma una coppia quasi pari a quella del nostro Gilera 600!!!
A 3000 giri hai 14 cv, a 7800 ne hai 49, ad 8500 ne hai ancora oltre 45!
La KTM invece era vuota fino a quando esplodeva e non la tenevi!
Cattivissima, ma inusibile nell'enduro nostrano fatto di mulattiere fango e pietre.
Però nell'ottica "patacca" era fantastica!!!!!!!!!!
Boh, non so cosa si son fumati...
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2024, 17:13:42Non conosco la moto in questione, ma credo che la maggiorazione (poca roba: parliamo di 23 cc!!) portasse ad avere meno potenza e più coppia, ad un numero di giri più basso rispetto al 250.
Per capirci: potenza massima 36,67 ad 8250, ma coppia massima di 3,29 a 7250 giri.
Considera che la normalissima Gilera RC 250 Rally ha 34,63 cv con un carburatore da 32, e non è sicuramente una moto da competizione.
Non ricordo prove del modello successivo , quello con valvola di scarico (1987-1988-1989), che venne realizzato solo come 250, ma ricordo quella del 300 "alla giapponese", cioè con catena a sinistra e pedivella avviamento a destra, mi pare del 1992.
Oltre 48 cv ad un numero di giri elevatissimo...una moto sostanzialmente inutile.
Il 250 aveva circa 41 cv alla ruota, con una discreta coppia e si usava bene.
Immaginavo che il 300 avesse magari gli stessi cv ma a giri più bassi ed avesse solo più coppia...invece aveva una potenza esagerata ad oltre 8500 giri, ma una coppia alta!
Per paragone, la WR 360 del 1992 ha solo 49 cv, ma una coppia quasi pari a quella del nostro Gilera 600!!!
A 3000 giri hai 14 cv, a 7800 ne hai 49, ad 8500 ne hai ancora oltre 45!
La KTM invece era vuota fino a quando esplodeva e non la tenevi!
Cattivissima, ma inusibile nell'enduro nostrano fatto di mulattiere fango e pietre.
Però nell'ottica "patacca" era fantastica!!!!!!!!!!
Boh, non so cosa si son fumati...
Quando dare i numeri tanto per... può solamente confondere le idee a chi non percepisce che il motore che rende meglio, non è quello più potente bensì quello con la curva di coppia più alta ad un range di giri più basso possibile.
Esatto:
in ottica uso vero, cioè enduro nostrano , è così!
Ma usandola solo come moto da patacca, cioè sgommate, impennate ed accelerazioni ... è una belva!
Non so se ti ricordi la Cagiva WMX 190:
un 125 maggiorato che veniva usato nel 1983 nella "Classe 250" ed aveva più cv di un 250 vero, solo che li aveva ad un regime così elevato da renderla inusabile!
Poca coppia e giri altissimi.
Ho trovato la scansione:
oltre 38,5 cv alla ruota a 10250 giri, coppia 2,74 kgm ad 8500 giri!!!
Lo dicono anche loro: oltre 1,5 cv in più del Beta 250 che avevano appena provato!!!
Si, ma per l'appunto la poteva guidare solo il Cairoli di turno, non un normale essere umano...
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2024, 22:56:17Esatto:
in ottica uso vero, cioè enduro nostrano , è così!
Ma usandola solo come moto da patacca, cioè sgommate, impennate ed accelerazioni ... è una belva!
Non so se ti ricordi la Cagiva WMX 190:
un 125 maggiorato che veniva usato nel 1983 nella "Classe 250" ed aveva più cv di un 250 vero, solo che li aveva ad un regime così elevato da renderla inusabile!
Poca coppia e giri altissimi.
Ho trovato la scansione:
oltre 38,5 cv alla ruota a 10250 giri, coppia 2,74 kgm ad 8500 giri!!!
Lo dicono anche loro: oltre 1,5 cv in più del Beta 250 che avevano appena provato!!!
Beh, onestamente non la ricordavo.
Dai dati che producono, si capisce subito che si tratta di una termica "sbagliata" (passatemi il termine)
per l'utilizzo a cui era destinata.
Il picco di coppia massima non arriva neppure a 3kgm ed è posto a meno di duemila giri dal picco di potenza massima, un frullatore.
Ogni tanto, nascevano moto con termiche del genere, ognuno ha scheletri nell' armadio, a mio avviso la nostra Gilerina 125 R né era un esempio lampante.
Era un motore più stradaiolo che da enduro...