Quesito automobilistico da elettrauto

Aperto da Apelle, 30 Aprile 2024, 00:35:13

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Apelle

Utilitaria, Mazda 2 1,3 benzina.

Resta accesa la spia dell'alternatore.
Un elettrauto ha sentenziato che l'alternatore non arriva ai canonici 14,7 Volt ma si ferma a 13,9, per cui a causa dell'elevata sensibilità dei sensori, viene rilevata una tensione non ottimale e accende la spia.
In realtà la macchina non ha problemi, la batteria si ricarica senza problemi e la macchina non p mai finita in panne nei 3 anni da cui la spia si è accesa.
L'elettrauto ha anche detto che si può cambiare l'alternatore con uno after marcket per circa 150€ contro circa il doppio per l'originale, ma sconsiglia di sostituirlo sia perché problema in definitiva sembra non darne, sia perché se metti un aftermarket poi è un problema per rivenderla in un futuro.

Quest'ultima "ragione" mi sa tanto di sciocchezza e mi viene da pensare che sia stata addotta perché anche lui non è davvero sicuro che sia l'alternatore e non vuole correre il rischio di fare un lavoro che rischia di temrinare con contenstazioni...

Secondo voi, potrebbe essere qualcosa di esterno all'alternatore?

Oppure?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzelletta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Remo-k-WIlliams

MUMBLE.. per la prima parte , l'appoggio a Matte  :ok: , mentre per la seconda, citerei Fantozzi nella Corazzata Kotiomkin!!  [banana]

Apelle

Citazione di: Filippo il 30 Aprile 2024, 07:59:28Beh, visto che da 3 anni hai la spia accesa ma nessun problema, lascerei stare tutto come è. Quella della futura vendita mi sembra una barzelletta
Concordo sulla barzelletta, o meglio, sono convinto che l'elettrauto non sia sicuro di risolveree quindi si è inventato la storiella della rivendita.
Che, preciso a scanso di equivoci, non ha propinato a me ma alla proprietaria dell'auto, mia cara amica.
Sul lasciare tutto così com'è invece, non sono molto d'accordo, anche perché:

a) dovrei comprarle la macchina
b) non voglio spie accese fisse perché, anche se nello specifico sono foriere di allarme fasullo, non potranno avvertirti in caso di guasti veri.

Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
Bisognerebbe avercelo, l'analizzatore di errori...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2024, 17:34:28
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.

In teoria sì...in pratica "dipende" !
Nelle Fita con servosterzo a motorino elettrico (tutte le Punto dal 1999 al 2005 e altri modelli), hanno fatto la grandissima cagata di montare dei relais con bobina alimenentata a 14 vc, invece dei 12 vcc nominali del circuito!
Questo significa che spesso non funziona  e ti segnala errore, solo perchè la batteria ai 14 vcc non ci arriva quasi mai, se non da nuovissima!
Problema vecchio e ben conosciuto, tanto che la modifica consisteva nella semplice sostituzione dei relais "bastardi" con altri della giusta tensione.
Non mi stupirei mica se anche in Giappone avessero tecnici dalla mente così eccelsa...
Capisco il ragionamento in termini generali, ma non capisco come faccia a dare errore, considerato che la tensione di bordo, a motore acceso, dipende dall'alternatore...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Esiste anche il dopo alternatore; la centralina e colei che deve raddrizzare la corrente dell' alternatore. Senti un' altro parere vai da un' altro elettrauto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#9
Citazione di: Apelle il 30 Aprile 2024, 16:45:55
Citazione di: Matte il 30 Aprile 2024, 10:42:22Hai modo di collegare un analizzatore di errori alla porta eobd per vedere cosa dice la macchina stessa (o lo ha già fatto l'elettrauto)? Comunque l'impianto della macchina, quindi i vari sensori, lavora intorno ai 12,7 volt della batteria,non alla tensione di ricarica della medesima.
Bisognerebbe avercelo, l'analizzatore di errori...
È un po', in effetti, che vorrei dotarmi di un apparecchietto OBD2, ma non riesco a capire cosa prendere, ce ne sono da 10 a 500 euro...
Suggerimenti?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#10
Credo che ormai per chi, come molti di noi, ha piacere a "provarci" con i problemi dei propri veicoli avere un kit di diagnostica obd sia imprescindibile.

Da qualche anno ho affrontato il tema con sistemi hobbistici e devo dire che qualche soddisfazione me la sono tolta.

Ti parlo delle mie esperienze personali, quindi prendile come tali.

La grossa differenza la fanno i software.

di base ci sono due tipi di approccio (pro esclusi):
- connessione tramite interfaccia Bluetooth e software residente su pc/tablet/smartphone
- apparecchino direttamente connesso a cavo alla presa e alimentato da quella

Io ho questo:
https://www.auteltech.com/mk1/3242.jhtml
Lo trovi sui 70 euro.
Software aggiornabile tramite sdcard

L'ho provato su auto e moto e devo dire che quando ne ho avuto bisogno mi ha sempre circoscritto i problemi in modo abbastanza preciso. Abbastanza, nel senso che segnalava l'area del problema.
Cancella errori e legge errori in memoria**.
Legeg tutti i parametri rilevabili dai sensori in tempo reale.
Ovvaimente i software proprietari delle varie case produttrici di veicoli riescono a individuare nello specifico il problema.

Se non ricordo male però non ha la funzione di reset service o service ABS.
Magari spendendo qualcosina di più puoi avere anche queste funzioni.
Direi che come marca la consiglierei.

Poi ho una interfaccia Bluetooth che uso con la app TORQUE su Android (piccola licenza da pagare).
Funziona molto bene per la lettura dei parametri in tempo reale, i codici errori rilevati invece sono un po' più generici di quelli che mi indica l'apparecchio di sopra.

Parentesi interfacce Bluetooth:
ci sono da tanti prezzi.
Con quelli molto economici si rischia che una volta fanno , una volta non fanno...etc.
Ho avuto tre esperienze:
Il primo, preso tipo a 3 euro, funzionava bene.  Lo bruciai per colpa mia..
Il secondo, sempre sui 3 euro, si disconnetteva in continuazione.
Il terzo l'ho preso su indicazione di un software dedicato alle triumph (tunecu molto completo , anche per mappature, ma solo triumph)
https://www.obdauto.fr/interface-de-diagnostic-automobile-multi-marques-obd-diag-version-bluetooth-pour-pc-c2x24744191
Costa una ventina di euro ma è stabilissimo.

Importante, spesso è necessario interfacciarsi a forum e siti in rete per l'interpretazione del codice errore che da il veicolo, secondo le esperienze acquisite da vari utenti, può prendere una determinata direzione diagnostica.

Questo quello che ti so dire.

** per l'utilità, nel mio caso, si è già ripagato:
C3 di Chiara, compare spia problemi sistema ad-blue preoccupante.
Porto in assistenza e la spia si spegne poco prima.
Mi dicono che probabilmente era un falso problema, che a spia spenta non possono fare niente.
Un amico meccanico invece mi dice che:
Quelle macchine hanno problemi gravi sul sistema ad-blue, costosi e dovrebbero rientrare in una sorta di richiamo. Soprattutto mi dice che gli errori restano in memoria e l'assistenza poteva fare tranquillamente la diagnosi anche a spia spenta.
Collego il mio apparecchino e infatti l'errore era presente e indicava esattamente il problema suggerito dal mio amico.
Faccio foto allo schermino e torno dall'assistenza.
Vabbè... pezzo cambiato etc. etc...

Sulle moto, che non sono proprio "originali" mi capita che si accenda spia motore, con quello verifico semplicemente che tutto è in regola, che è un problema legato magari ad abbassamenti di tensione. resetto e vado avanti senza stress.

Per me fai bene a prenderlo.
Nel tuo caso, semplicemente , potrebbe darti lettura in tempo reale della tensione di carica o definire il codice errore esatto.

Spero di averti chiarito l'approccio hobbystico.
Poi c'è il mondo pro...ma lì i soldini sono tanti da metterci per apparecchi e aggiornamenti annuali.
 



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)