Ho appena saputo che il tema dell'esposizione, nell'area FMI-RSG, sarà...LE MOTO CON IL BI4! :ballo: :up: :clap:
Purtroppo il tempo è molto poco per organizzare la cosa, ma qualcosa ci sarà 6-7 moto compresa quella di Medardo. Altre moto non ci starebbero e ripeto il tempo troppo breve del preavviso non permette di studiare a tavolino la cosa. Spero di riuscire a trovare posto anche al famoso motore sezionato del BI4.
Scusatemi il doppione del post ma volevo attirare la vostra attenzione.
Chi può andare ci vada, sinceramente non so quando sarà la prossima volta.
Comunque sono soddisfazioni :fuma:
Salutoni. :ciao:
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/news-registro-storico/itemid/16788.aspx?IsDetail=Y (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/news-registro-storico/itemid/16788.aspx?IsDetail=Y)
Cliccate sul link e leggete tutto della notizia su Novegro. leg
SORPRESAAAAAAAAAAA!!!!
A Novegro ci torna anche la Lucy!!!!!!!!!
E stavolta non di strafugo!!!
Ho appena finito di ritirarla a lucido!!!!!!!
http://www.registrostoricogilera.org/documenti/2013-02.MostraScambioNovegro.pdf (http://www.registrostoricogilera.org/documenti/2013-02.MostraScambioNovegro.pdf)
Altre News!
Appena tornato.
Presente fin dalle ore 8.00 mi son fiondato allo stand RSG per guardare bene le "Mie" belve preferite senza dover spintonare troppo.
Son stato accolto dal sempre gentile Walter (DakoBG) che gestiva l"OK Corral" del Bi-4 e con cui ho parlottato un po', ho visto da un'altra parte la bella "Lucy" di Ing.True (che ho trovato e con cui ho piacevolmente dialogato più tardi),CiroDePetri,Erik55,Luc,Michele86 e Papy Carecha.
Dopo aver conosciuto l'ingegner Serena del reparto esperienze Gilera degli anni 85-90 che mi ha piacevolmente intrattenuto con un sacco di racconti della vita d'Arcore, sono uscito per la consueta ricerca pezzi.
A parte una completissima Dakota bianca radiata a soli 350 Euro (trattabili) ed un esosissimo telaio + motore decisamente malconcio ed incompleto a 450 e qualche pezzetto qua e la non ho trovato granchè.
posto le foto dei Bi-4
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
Denkiu Roby, ma la Lucy?
Poi ce ne racconti qualcuna che ti ha detto l'Ing.Serena?
Te la metto io una fotina della Lucy...che comunque non è molto diversa da quella che avevi visto tu..a parte due o tre adesivi in più, le scritte sulla sella, il disco in alluminio che ho ritrovato recentemente ed...ovviamente...la tua finestrella!!
(http://img203.imageshack.us/img203/3179/lucynovegro2013.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/203/lucynovegro2013.jpg/)
Intorno a mezzogiorno mi ha chiamato eccitato il Walter perchè era passato il Perelli, Direttore di Motociclismo Storico, che voleva sapere qualcosa della Lucy...ed ho avuto un piacevolissimo scambio di vedute con questo personaggio che, se anche ormai vicino ad essere ottuagenario, ha ancora una passione ed una verve invidiabile; ha scattato anche delle foto..e mi sà che ce le ritroviamo sul prossimo numero di MS!!!
Però l'incontro più bello l'ho avuto col grande Guglielmo Andreini...che non l'aveva ancora mai vista..e che si è detto soddisfatto che le foto che mi aveva prestato avessero contribuito alla sua rinascita....mi ha fatto un enorme piacere questa sua affermazione!!!
Eccovi una foto...di pessima qualità,invero.....ma che vi fà capire che ero assai felice per questa visita:
(http://img132.imageshack.us/img132/733/160220131570.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/132/160220131570.jpg/)
Poi l'incontro con tutti i Bi4isti, già citati da DBX, ma anche con quelli che forse il Roby non aveva avuto modo di incontrare (Luciano, Luc, Liba e Socio,) mi hanno fatto passare la solita bella giornata; molto piacevole anche la chiacchierata col nuovo Bi4ista Cirodepetri....che ne ha di belle Gilera nel Garage...e che mi sà che da 2Tista inveterato verrà presto preso dal vortice Bi4....nehhhh,Ciro!!!!!!
Poi ho fatto anche un'acquisto di quelli "tosti" ( dal mio caro amico, ed ex collega, Ezio Frigerio, nel miglior banchetto di Novegro se si cerca qualcosa di motori!).....che sarà ORO per la mia nascitura NEXT 300:
Nientepopodimenochè 2 bielle 2, di un motore 250 cross ufficiale, che l'incontro con lo storico meccanico Bepi Cervi mi ha confermato essere della Hoeckle
(http://img23.imageshack.us/img23/5171/160220131572.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/23/160220131572.jpg/)
......una vera goduria per gli occhi e per la mano (toccarle, così lucide e lisce..mi ha fatto venire i brividi!!!) che è quasi un peccato metterle dentro il motore e non vederle più....ma visto che l'albero della mia NX aveva proprio bisogno di una bella biella nuova...pensate che gliela farò mancare????
ci sono stato anch'io!!!
niente da dire fra migliaia di "banchi" il migliore era proprio "quello" dedicato al BI4.
per la prima volta ho visto la Lucy... bella davvero!
complimenti superomolo.
non posso farlo..ma potessi... te la invidierei!!
acquisti:
radiatore olio per la nuova 20 euro.
ah... nel banco di bosisio ho comprato un faro originale anteriore per il nordy a 5euro...
l'unico vero affarone della giornata..
liba [saggio] [saggio]
E vai ! Perlomeno avete trovato qualcosa per le nostre amate motine ! Complimenti a tutti in special modo a RC per la sua splendida Lucy ! :sodisfaction: :good: :falice: :falice: :falice:
Citazione di: RC_true il 17 Febbraio 2013, 01:25:31
Te la metto io una fotina della Lucy...che comunque non è molto diversa da quella che avevi visto tu..a parte due o tre adesivi in più, le scritte sulla sella, il disco in alluminio che ho ritrovato recentemente ed...ovviamente...la tua finestrella!
Non mi fa mai fastidio veder la Lucy, anzi mi brillano gli occhi di sana invidia, come al Liba.
Quindi GRAZIE (anche per il richiamino al mio workCNC, graditissimo).
Di che disco di ALU parli? Foto del particolare si può?
Citazione di: RC_true il 17 Febbraio 2013, 01:25:31
Però l'incontro più bello l'ho avuto col grande Guglielmo Andreini...che non l'aveva ancora mai vista..e che si è detto soddisfatto che le foto che mi aveva prestato avessero contribuito alla sua rinascita....mi ha fatto un enorme piacere questa sua affermazione!!!
Col "popò" d'Inge appassionato che ci sta dietro a quel lavoro, è bel riconoscimento e gratifica sicuramente dei lavori fatti!
Citazione di: RC_true il 17 Febbraio 2013, 01:25:31
Intorno a mezzogiorno mi ha chiamato eccitato il Walter perchè era passato il Perelli, Direttore di Motociclismo Storico, che voleva sapere qualcosa della Lucy...ed ho avuto un piacevolissimo scambio di vedute con questo personaggio che, se anche ormai vicino ad essere ottuagenario, ha ancora una passione ed una verve invidiabile; ha scattato anche delle foto..e mi sà che ce le ritroviamo sul prossimo numero di MS!!!
Lo hai invitato sul forum? Magari prende qualche spunto...
grazie a tutti quelli che ho incontrato per le piacevoli chiaccherate!
è bello ritrovarsi tra appassionati, ma soprattutto mi ha fatto tanto tanto piacere vedere l'interesse destato dalle nostre moto tra il pubblico: c'era parecchia gente che si fermava ad ammirarle e chiedere informazioni.
qualcuno ha ricevuto offerte di acquisto per la moto in mostra, alcuni chiedevano info su dove trovare i ricambi.
insomma, una giornata bella e di soddisfazione!
alla prossima!
Sapessi Luc la giornata di oggi...che giornata! Devo prendere carta e penna, fare mente locale e mettermi a scrivere tutti i nomi di coloro che ho incontrato. Tantissimi! mi scuso, ma stasera non riesco a inserire le foto, abbiate pazienza. Posso dire e provare che pure l'arzillo Enrico "lo svizzero" è arrivato in aereo a Linate e poi a piedi e con le stampelle! 3 KM! Mi ha pregato di salutare tutti del forum e scusarlo per la sua forzata assenza dal forum(3mesi di coma) avete letto bene!
Mi ha fatto molto piacere rivederlo per l'occasione. Di tutte e due le giornate vi posterò le foto. Prima le passerò in visione (250) e poi le migliori le posterò.
Una cosa è certa:il BI4 ha attirato l'attenzione di moltissima gente. Gente che chiedeva informazioni e gente che cercava pezzi delle varie moto. I biglietti da visita li ho finiti, ma ho invitato tutti ad entrare qua .
La moto di Romolo aveva un posto d'onore. La gente non poteva non notarla e tutti si fermavano a vederla e ...toccarla sigh! Fortuna che c'era Mike 86 che da lontano ringhiava come un doberman e la gente ritirava le mani. :rotolol:
Vi saluto adesso, le altre novità la prossima volta. A presto.
:hardsleep:
Complimenti a tutti ragazzi!
Ragazzi...la Lucy ha veramente fatto sfracelli!!
Stasera sono andato alle 16:30 a ritirarla (purtroppo prima non potevo..la moglie mi avrebbe impalato!!!) e mentre la stavo spingendo fuori mi ferma l'organizzatore della Fiera di Padova, che aveva uno stand a Novegro!
Mi ha richiesto di poterla esporre nella prossima edizione, il 2 e 3 di Marzo, nell'ambito di una mostra di moto da Rally ed Africa che stanno organizzando!!!
Io ho detto che al 90% ce la porto...anche se la cosa comincia a diventare impegnativa...il 3, per esempio, ho la prima uscita stagionale a smanettare, a Piacenza (fra un poco vi metto il calendario di tutte le manifestazioni per le nostre vecchiette, come vi avevo promesso!)...mi dovrò dividere in due..ma ci proverò!!!!
Per il CFASD:
ecco la foto
(http://img96.imageshack.us/img96/8488/170220131574.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/96/170220131574.jpg/)
Se ti ricordi, originariamente sulla Lucy avevo il disco in alu solo alla post...davanti non lo avevo trovato ed avevo usato un disco da 260 in ghisa (di un Piuma!!!!! Mmmmmhhh!), ma recentemente, in una cassa piena di dischi di serie, sempre nella solita Caverna...MI E' SALTATO FUORI LUI!!!!!
Montarlo non è stato semplice: prima ho dovuto togliere pazientemente, con la limetta a mano, tutte le botte che il disco aveva subito in tutti questi anni di magazzinamento non certo adeguato alla sua "delicatezza" poi, quando ho tentato di montarlo, lo spessore da 5,5 mm..di ben 1 mm superiore a quello in ghisa che avevo adattato...mi impediva di farlo entrare nella pinza, su cui avevo, ovviamento, messo delle pastiglie nuove!!
Ho dovuto prendere le pastiglie e fresarle di 7 decimi per montare il disco correttamente e non avere le pastiglie troppo "striscianti"!! E' vero che non dovevo andarci a girare...ma andare in giro,anche a spinta, con la ruota anteriore quasi bloccata..mi faceva star male!!!
Comunque..di una cosa sono rimasto allibito, quando li ho buttati sulla bilancia (io ho un bilancino elettronico sempre pronto...nel mio garage!!): 1250 gr il disco in ghisa (completo di flangia, ovviamente)...e 750gr quelli in alluminio....LA BELLEZZA DI MEZZO KILO IN MENO!!!!!
Grande Romolo che bello chiacchierare con te ...e' come tornare indietro ed entrare in fabbrica e nel reparto esperienze di un'azienda mitologica...alla prossima occasione ci dobbiamo incontrare in pista con le nostre vecchiette...a presto p.s. la Lucy e' FANTASTICA una vera moto racing con una storia da manuale!!
Bellissime le nostre moto!!! :falice:
Complimenti a tutti ragazzi!!! :beer:
uhmmmmm, PRO e CONTRO del disco in ALU e perchè?
Mi hai incuriosito.
Beh...il PRO te l'ho già detto: un risparmio di peso MOSTRUOSO!!!
Tirar via mezzo Kilo su 1250gr è un risultato pazzesco...e tra l'altro questo mezzo Kilo gira...quindi si sente di più, nel senso che dovrebbe migliorare la maneggevolezza!
Chiaramente questo vantaggio era apprezzabilissimo alla fine degli anni 80, quando i dischi alternativi disponibili pesavano appunto un Kilo e passa; per verificare quanto un disco in alluminio possa essere vantaggioso anche ai giorni nostri...aspetta che pesi un disco della Yam YZ 250 che ho a casa: il diametro è lo stesso (260)..ma il disco è molto più sottile (3,5mm) e la flangia di fissaggio anche!
I lati negativi: Non reggevano bene a temperature elevate, dimostrandolo con lo sfogliamento del flash di cromo e con la tendenza a svergolare. Sembra che sul Proto 600 sull'anteriore non avessero mai avuto problemi, mentre al post sì.
Il problema poi sembra che non derivasse dagli aumentati carichi frenanti derivanti dal peso del "bambino", cioè il Bi4....ma dal fatto che i piloti, abituati al freno a tamburo, avessero l'abitudine di tenere sempre il piede sul pedale del freno....portando le pastiglie sempre a strisciare e quindi a riscaldarsi; al problema si cercò di rimediare mettendo una molla di riscontro del pedale decisamente più robusta.......ma con scarsi risultati....al punto che mi si dice che ritornarono spessissimo ai freni in ghisa!
Ovviamente pensare a dei freni usati su una moto da Cross, dal peso di poco più di 80 Kg e che viene usata per 45 minuti (tirati quanto si vuole...ma sempre 45 minuti!)...contro una moto da 140 e passa Kg...che deve fare 300 Km al giorno, non è esattamente la stessa cosa!!!!
In ogni caso, questa discussione è puramente accademica, perché i freni in alluminio non furono poi più sviluppati....io credo per problemi soprattutto di costo; la Brembo, quando all'inizio della ricostruzione della Lucy gli chiesi se ne avessero, mi risposero che di quei freni non ne avevano più nemmeno al loro Museo!!!!!
Erik55
Dakobox
Luc
Mike86
Papy Carecha
Luciano
Federiko di Pistoia
Marcy
Valvola
Fabius1.9tg
Enrico lo svizzero
Ciro De Petri
Stefano(prossimo utente)
Oriano (quello che sulla pista di monza aveva il Dakota 500 in ebollizione per chi se lo ricorda)
Liba + socio
Romolo
e tanti altri che facevano mille domande. Sicuramente qualcuno mi è scappato e chiedo venia.
E' stata una apoteosi, mai vista tanta gente passare davanti alle moto per poi deviare e avvicinarsi per vedere bene le moto e il motore.E' stato bellissimo stare li a distanza e vedere queste cose. In due giorni sarò uscito a prendere aria fresca solo un paio di ore e quando arrivavo fuori ero già con il pensiero di rientrare. La moto di Romolo era presente come la statua della libertà per chi arrivava nello stand.
La foto che ho fatto alla sua moto penso proprio che esprima questo pensiero.
Basta con le parole passiamo alle foto.
Tra le foto vedete i soffietti della Lucy. Piccola distrazione di Romolo.
Altre foto
Ultime.
Sabato 16 gran giornata, iniziata alle 6,30 al parcheggio IKEA di Padova assieme a Carecha, mikele86 ed un amico che ora mi sfugge il nome, trasbordo di alcune cose dalla mia macchina a quella di Carecha e poi partenza direzione Novegro.
Grandissima giornata aver incontrato tanti amici e aver visto la bimba di Romolo.
Di materiale Gilera ho visto gran poco, ma comunque mi sono imbattuto in alcuni ricambi che non potevo non prenderli :hihi:
passando in una bancarella mi cade l'occhio in una scatola e guardate cosa conteneva!
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
di quelli neri per RC erano due coppie di cui una l'ho ceduta a DAKOBG al prezzo di costo.
Poi comunque ho preso anche altre cosucce che andranno sul proto1, il comando gas monofilo ed il fanalino posteriore.
mi scappa da piangere.... i paramani bianchi!!
scambio con qualsiasi cosa!!
Belìn ragazzi, che bella festa, davvero un peccato non aver portuto partecipare!!!
Bellissime le emozioni di Valter che gonogola come un bambino piccolo in mezzo alle motine sotto lo sguardo di tutti... :RIR:
E la Lucy... meglio che non l'abbia vista dal vivo, và, che poi non te n vuoi più andare... Romolo che opera, magnifica!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Queste sono cose che lasciano il segno, ed infatti ho "paura" che me lo stiano lasciando e, complici le preoccupazioni "fiscali" esposte in altro topic, stiano preparando il terreno ad una cospicua "rivoluzione" nel modo di affrontare la moto d'epoca, da parte dell'Apelle...
Mmmm....
:idea:
Citazione di: liba il 19 Febbraio 2013, 07:16:21
mi scappa da piangere.... i paramani bianchi!!
scambio con qualsiasi cosa!!
Ne vuoi uno un po' diverso?
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-ivrea/paramani-destro-bianco-per-gilera-rc-nuovo-originale/35334013 (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-ivrea/paramani-destro-bianco-per-gilera-rc-nuovo-originale/35334013)
o ancora... http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-ivrea/paramani-destro-bianco-per-gilera-rx-nuovo-originale/35334213 (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-ivrea/paramani-destro-bianco-per-gilera-rx-nuovo-originale/35334213)
Citazione di: Apelle il 19 Febbraio 2013, 09:32:59
Belìn ragazzi, che bella festa, davvero un peccato non aver portuto partecipare!!!
Bellissime le emozioni di Valter che gonogola come un bambino piccolo in mezzo alle motine sotto lo sguardo di tutti... :RIR:
E la Lucy... meglio che non l'abbia vista dal vivo, và, che poi non te n vuoi più andare... Romolo che opera, magnifica!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Queste sono cose che lasciano il segno, ed infatti ho "paura" che me lo stiano lasciando e, complici le preoccupazioni "fiscali" esposte in altro topic, stiano preparando il terreno ad una cospicua "rivoluzione" nel modo di affrontare la moto d'epoca, da parte dell'Apelle...
Mmmm....
:idea:
Straquoto Andrea sulla prima parte...! :beer:
La seconda mi lascia perplesso... vuoi iniziare a vendere qualche motina...??? [sad]
Citazione di: eclips il 19 Febbraio 2013, 17:09:15
vuoi iniziare a vendere qualche motina...??? [sad]
Non ho deciso niente e la cosa è molto fluida, per il momento, ma non mi sento di escludere tale possibilità, insieme a diverse altre, ovviamente.
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/registro-storico-news/itemid/16810.aspx?IsDetail=Y (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/registro-storico-news/itemid/16810.aspx?IsDetail=Y)
Per tutti gli appassionati gileristi del BI4 e non. Leggete la nota su Novegro. leg
Chissà forse un giorno la FMI vorrà mostrare TUTTE le moto del BI4 comprese quelle della Dakar ovviamente, nello spazio di fronte 10mt x 20mt.
Chi avrebbe la moto da esporre?
Meditate gente, meditate. :wink:
Mitico Falappi!!!
Complimenti ancora a tutti ragazzi!!!
http://www.moto.it/sport/gilera-600-rc-storia-di-mito.html (http://www.moto.it/sport/gilera-600-rc-storia-di-mito.html)
(http://www.moto.it/static/upl/and/0001/440x330xandreini-e-ciancamerla-24.jpg.pagespeed.ic.lMsDIr1dki.jpg)
Ma chi è Walter Becchis? :cheesy:
Non uno di questi due! :fiufiu:
Walteer, ti hanno sbagliato il cognome :cheesy: :nopanic:
C'è da dire che bisogna fare i complimenti a tutti quelli che hanno fatto sì che si avesse una esposizione tale :clap: :clap:
Non è vero, non è vero! E' tutto giusto...adesso. :fuma: :rotolol: :rotolol: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Foto molto belle! Bravi tutti e complimenti!
e adesso chi chi lo tiene più Romolo? 1°
Walter, la prossima volta ti chiedo un autografo :clap:
Che peccato non esser potuto venire! :ko1:
C'è un articolo su MOTO.IT :fuma:
Citazione di: gobbo il 21 Marzo 2013, 21:39:16
Che peccato non esser potuto venire! :ko1:
vediamo se vieni a reggio emilia...
Citazione di: CFASD il 21 Marzo 2013, 21:48:03
C'è un articolo su MOTO.IT :fuma:
Ma dove sei stato? :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Nel forum è da qualche giorno che se ne parla. :conf:
Ormai sarà in pagina 4 ormai
davvero? mi son perso...c'avevo da fa certe cosucce!
Se si vuole l'articolo in pdf,è nel magazine online che moto.it pubblica settimanalmente.
http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-99.pdf (http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-99.pdf) 8)
moto.it magazine n°99 (http://www.gilera-bi4.it/download/motoit-magazine-n-99.pdf)