Ciao a tutti, avrei una domanda...
siccome non sono molto alto (1,76), sulla mia Rc tocco appena con le punte, sarebbe possibile
regolando, il mono abbassare anche solo un paio di cm la seduta?
Grazie per l'attenzione :ita
un paio di cm forse li ottieni facendo risagomare la sella .
Almeno le quote ciclistiche restano invariate.
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 06:39:22
un paio di cm forse li ottieni facendo risagomare la sella .
Almeno le quote ciclistiche restano invariate.
Tenderei a scegliere tale soluzione anch'io, non ho mai apprezzato molto questi magheggi con le sospensioni, a parte un minimo - ma proprio *un minimo* - di sfilamento delle forcelle all'anteriore.
Lavorare sulla seduta , soprattutto sull'RC, è certamente preferibile e non invassivo, se non dell'osso sacro del guidatore.
Ma se si gioca bene con l'imbottitura,non dovrebbe essere troppo un problema.
Per la cronaca, se l'RC in questione è una 89/90, come l'avatar suggerirebbe, io ho una sella già ribassata che ho tolto a suo tempo dal RC90 blu che avevo; l'aveva modificata il precedente proprietario che, se me lo ricordo bene, era anche meno di 1,76. In effetti la sella del 89/90 è molto spessa e si presta parecchio a modifiche in tal senso.
Se interessa, posso valutare lo scambio alla pari (se l'altra è in condizioni ottimali, la mia è perfetta).
Se invece è un Cobra, il guadagno in altezza che si consegue smagrendo la sella è assai inferiore, forse persino inutile.
ma credo che la Cobra non dia problemi di altezza per un guidatore di 1.76. Secondo me parla di una prima serie.
Ricordo di averne viste tante con la sella risagomata.
La RC prima serie era in effetti una "cavallona" come mi pare che la definisti proprio tu, Apelle, in un post qualche anno fa.
Col mono a posto io che sono 1.80 non toccavo agevolmente con entrambi i piedi, ovviamente nel 99.9% dei casi avere un solo piede bene a terra basta.
Ma se volevo entrambi, con la pianta a terra, dovevo proprio sforzarmi facendomi del "male" alle parti basse.
Scusate se dico bestemmie (metto le mani avanti), ma ridurre un po' la pressione dell'aria del serbatoi mono posteriore, solo un po', e/o ridurre il precarico? Questo ovviamente al post. Per l'anteriore rimane solo la possibilità menzionata da apelle. Oppure, anche qui agire su rigidità molle, ma con criterio.
tutte soluzioni di ripego secondo me, comunque c'è una alternativa per noi giganti (se fossimo nel paese dei nani) :rotolol:
Spoiler
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Citazione di: bigbore il 20 Agosto 2018, 16:28:35
tutte soluzioni di ripego secondo me, comunque c'è una alternativa per noi giganti (se fossimo nel paese dei nani) :rotolol:
Spoiler
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Con quelli ci puoi fare anche la Drag Queen! :rotolol:
Ah ah ah ah, non ci voglio credere................. :rotolol: [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Citazione di: vninja il 20 Agosto 2018, 14:43:09
Scusate se dico bestemmie (metto le mani avanti), ma ridurre un po' la pressione dell'aria del serbatoi mono posteriore, solo un po', e/o ridurre il precarico? Questo ovviamente al post. Per l'anteriore rimane solo la possibilità menzionata da apelle. Oppure, anche qui agire su rigidità molle, ma con criterio.
Il problema a mio avviso ė che se tocchi il setup magari rendi la moto più bassa o più "cedevole" ma ne modifichi anche la risposta.
Adesso, parto dal presupposto che la moto come setup gli vada bene. Quindi non resta che lavorare sulla posizione di guida e altezza sella.
Se invece non ha problemi a cambiare setup o un po' la geometria concordo: allentare il precarico senz'altro modifica il sag statico e rider abbassando la seduta sotto carico.
Lo stesso sfilando un pochino gli steli 2-5mm
Come avete detto.
Ciao Bino, togli una fetta da 1.5 max 2Cm in tutta a parte della seduta. Non creare un infossatura solo nella zona guidatore, altrimenti ti ritrovi sempre in quella posizione. Solo dopo se persiste il problema incomincia ad agire con cautela sulle sospensioni.
Ringrazio per tutti per le delucidazioni, premetto che l'assetto attuale della moto mi sembra perfetto.
Di conseguenza se voglio guadagnare quei 2 cm devo agire sulla sella.
Prenderei al volo la tua offerta Apelle, potrei venire a fare un giro in moto dalle tue parti, provarla e
vedere quanto effettivamente guadagno in altezza!!! :moto
Citazione di: Bino il 20 Agosto 2018, 23:26:28
Ringrazio per tutti per le delucidazioni, premetto che l'assetto attuale della moto mi sembra perfetto.
Di conseguenza se voglio guadagnare quei 2 cm devo agire sulla sella.
Prenderei al volo la tua offerta Apelle, potrei venire a fare un giro in moto dalle tue parti, provarla e
vedere quanto effettivamente guadagno in altezza!!! :moto
Urca, non sono esattamente dietro l'angolo, per te... certo, per essere sicuri dovresti provarla.
Forse facciamo prima a spedirla e te la provi, poi se ti va bene mi spedisci la tua (sempre se non necessita di restauri...)
Facciamo intanto una cosa: intanto beccatela in posizione sulla mia ex RC90, così la vedi e già puoi dire se ti sta bene come "look".:
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Se decidi che ti può interessare, poi domani vedo se riesco a fare un paio di foto di dettaglio alla sella, e una soluzione la troviamo.
Ehm, lo noto solo ora... che cappero ci facciamo, a parlare della sella di un RC90, nella board 2T, e per giunta "Ciclistica"?
::)
Qualche mod che sposta il topic al posto giusto, please?
Grazie Apelle ma la mia sella è rossa, esteticamente anche per te non credo sia il massimo.
Forse mi conviene limare qualche cm di imbottitura dalla mia, un saluto :ita
Citazione di: Bino il 23 Agosto 2018, 08:48:44
Grazie Apelle ma la mia sella è rossa, esteticamente anche per te non credo sia il massimo.
Forse mi conviene limare qualche cm di imbottitura dalla mia, un saluto :ita
Per me non è un problema, anzi, la cerco proprio rossa, forse ti è sfuggita la precisazione che quella RC blu non è più in mio possesso.
L'avevo presa che aveva quella sella in foto ma ne avevo fatta rifare un'altra come l'originale, per l'iscrizione FMI, quindi quella ridotta mi è rimasta.
Certo, se anche tu vuoi mantenere i colore della sella, la mia non va bene.
Però se "limi" la tua, il logo probabilmente si deforma.
Si tratta di vedere se e a quale livello di compromesso estetico sei disposto a scendere pur di ottenere un'altezza di seduta "gestibile".
Ripeto, la mia è molto ben fatta, da sellaio professionista con cuciture e tutto, ed è in ottimo stato.
Solo che è nera, e ci sta che non ti stia bene.
Ma ti suggerisco solo, indipendentemente da quel che potrai decidere, di pensarci bene prima di intaccare la sella originale.
Se vuoi fare una prova, e ti accolli le spese di spedizione andata e ritorno, io te la posso anche mandare da provare e da restituirmi poi se, qualora ti trovassi bene con quella altezza, decidessi cmq di modificare la tua a quella misura.
Come preferisci, a me non cambia nulla, ce l'ho lì da anni a "dormire" e può rimanerci ancora altrettanti.
Se invece può servire a qualcuno, ne son ben felice.
;)