Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: casu2 il 21 Giugno 2014, 23:51:42

Titolo: Cambio forcelle
Inserito da: casu2 il 21 Giugno 2014, 23:51:42
Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a montare le forcelle della Yamaha XT600?
Ci sono problemi ad adattarle?
Le Marzocchi non mi convincono come idraulica........ la destra funziona normalmente frenata in ritorno, la sinistra è li non si sa perchè..............
Danilo
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: andrea3112 il 23 Giugno 2014, 13:18:23
le forcelle delle XT Yamaha fanno Caare (te lo scrivo alla Toscana  [CFASD] ) non conosco la tua forcella ma come tutte le sospensioni se ci perdi un po di tempo aiutato da qualcuno che sa dove mettere le mani potresti raggiungere risultati soddisfacenti .
il fatto che ti lavori una sola forcella potrebbe essere proprio la caratteristica della sospensione, mi ricordo sull'Aprilia Ralli c'era montata una forlcela mono molla con freno in compressione mentre nell'altra c'era solo l'olio e l'idraulica che lavorava in estensione.
così anche la Cagiva Wmx 125 dell 1985 che aveva una Marzocchi M1 con una sola molla e comunque c'erano anche altre case che montando la stessa forcella M1 preferivano montare le molle in entrambe le forcelle, insomma un bel po di casino ma comunque alla fine con un po di pazienza si riesce sempre a trovare un buon compromesso lasciando inalterata l'originalità della tua moto
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: rc.rAle il 23 Giugno 2014, 13:48:59
La forcella dell'RC 89 è una Marzocchi da 40, mentre nel 90 41 e qualcosa, non mi ricordo esattamente. Sono forcelle con in entrambi i foderi-steli idraulica e molle. Quindi se la sx non va bene probabilmmente necessita di essere sistemata, e una revisone ad entrambi non fa' male.
La forcella della XT non la conosco, ma sono quasi sicuro che è più corta della Marzocchi. Non so il diametro degli steli, ma se per caso è minore(superiore non credo proprio) cosa fai, cambi anche le piastre? Oppure metti delle boccole per recuperare il diametro. Se invece metti le piastre XT potresti avere il problema dell'off-set differente andando a modificare l'avancorsa. Nel caso metti le forche XT dovrai montare anche la ruota, perchè non credo che la ruota RC ci andrà su senza modifiche.
Se poi la vuoi cambiare e devi farci lavori per adattarla, allora trova qualcosa di meglio.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: Nunzio il 23 Giugno 2014, 13:59:18
Se ti interessa ne ho una del Cobra.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: casu2 il 23 Giugno 2014, 15:16:58
Citazione di: rc.rAle il 23 Giugno 2014, 13:48:59
La forcella dell'RC 89 è una Marzocchi da 40, mentre nel 90 41 e qualcosa, non mi ricordo esattamente. Sono forcelle con in entrambi i foderi-steli idraulica e molle. Quindi se la sx non va bene probabilmmente necessita di essere sistemata, e una revisone ad entrambi non fa' male.
La forcella della XT non la conosco, ma sono quasi sicuro che è più corta della Marzocchi. Non so il diametro degli steli, ma se per caso è minore(superiore non credo proprio) cosa fai, cambi anche le piastre? Oppure metti delle boccole per recuperare il diametro. Se invece metti le piastre XT potresti avere il problema dell'off-set differente andando a modificare l'avancorsa. Nel caso metti le forche XT dovrai montare anche la ruota, perchè non credo che la ruota RC ci andrà su senza modifiche.
Se poi la vuoi cambiare e devi farci lavori per adattarla, allora trova qualcosa di meglio.

Allora, parlo delle mie forcelle non sapendo se qualcuno prima di me ha fatto qualche modifica, forcella destra con pompanti normali e fasce di tenuta olio, forcella di sinistra con pompante senza tenuta olio ma solo fascia guida, stesso sistema delle forcelle Marzocchi che ho sul KTM 125 dell'85, di conseguenza solo una lavora idraulicamente in frenata, metto due foto per far capire il sistema(sono quelle del K, un pompante si era rotto)

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH101033Copia_zpsacfb9214.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH101033Copia_zpsacfb9214.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH101034Copia_zps2beafaa8.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH101034Copia_zps2beafaa8.jpg.html)

Forcella destra

(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH101023Copia_zps5aa36a9b.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH101023Copia_zps5aa36a9b.jpg.html)

Forcella sinistra
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH101024Copia_zps44844413.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH101024Copia_zps44844413.jpg.html)
(http://i1093.photobucket.com/albums/i434/casu1963/SH101025Copia_zps8d33e2ec.jpg) (http://s1093.photobucket.com/user/casu1963/media/SH101025Copia_zps8d33e2ec.jpg.html)
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: federosso il 23 Giugno 2014, 15:32:26
comunque neppure a me risultava che le forcelle Rc fossero con steli di diversa configurazione.... anzi, in questi giorno ho per le mani quelel della mia '89 e mi pare che entrambi lavorano nel solito modo maneggiandole.
Mentre, ad esempio, quelle del nordy, che sono a idraulica su uno stelo e molla sull'altro, si nota proprio bene la cosa da smontate: un "braccio", quello senza molla, tende a chiudersi per gravità quando messe smontate in verticale.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: rc.rAle il 23 Giugno 2014, 17:23:27
Citazione di: federosso il 23 Giugno 2014, 15:32:26
comunque neppure a me risultava che le forcelle Rc fossero con steli di diversa configurazione.... anzi, in questi giorno ho per le mani quelel della mia '89 e mi pare che entrambi lavorano nel solito modo maneggiandole.
Mentre, ad esempio, quelle del nordy, che sono a idraulica su uno stelo e molla sull'altro, si nota proprio bene la cosa da smontate: un "braccio", quello senza molla, tende a chiudersi per gravità quando messe smontate in verticale.
Giustissimo
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: casu2 il 23 Giugno 2014, 21:10:54
Citazione di: federosso il 23 Giugno 2014, 15:32:26
comunque neppure a me risultava che le forcelle Rc fossero con steli di diversa configurazione.... anzi, in questi giorno ho per le mani quelel della mia '89 e mi pare che entrambi lavorano nel solito modo maneggiandole.
Mentre, ad esempio, quelle del nordy, che sono a idraulica su uno stelo e molla sull'altro, si nota proprio bene la cosa da smontate: un "braccio", quello senza molla, tende a chiudersi per gravità quando messe smontate in verticale.

Se riesci a darmi la conferma mi faresti un grosso favore non vorrei avessero fatto qualche modifica.
Grazie Danilo
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: federosso il 23 Giugno 2014, 21:22:03
le ho "in mano"... quelle della rc '89 ma onestamente non le smonterei...potrei solo darti conferma che entrambi gli steli scoorono e tornano nel solito modo...

ma... porcocacchio!

cercavo l'esploso da allegarti e per la prima volta mi è venuto il dubbio che invece hai ragione tu!
[attach=1]

giuro che non avevo mai avuto questa impressione e non le ho mai aperte...ma solo fatte revisionare qualche tempo fa ad un mecca (per renderle più stradali) al quale non chiesi nessuna info particolare.

cavolicchio... [sad]



Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: RENATO il 23 Giugno 2014, 23:12:06
strane quelle forche che vedo, non mi sembrano di un 89. Le marzocchi dell'89 non vanno mica male. Io le ho cambiate su quella moto con le forche kyb dell'R e ti assicuro che vanno meglio, ma non cambia la vita come per la sostituzione dell'ammortizzatore post.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: rc.rAle il 24 Giugno 2014, 06:08:29
Sarà che la mia memoria fa' cilecca, ma io mi ricordavo di avere 2 molle, nella mia ex del 90.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: federosso il 24 Giugno 2014, 06:48:54
oggi pomeriggio se ho tempo provo a "stappare" le mie...
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: casu2 il 24 Giugno 2014, 08:26:56
Citazione di: rc.rAle il 24 Giugno 2014, 06:08:29
Sarà che la mia memoria fa' cilecca, ma io mi ricordavo di avere 2 molle, nella mia ex del 90.

Anche la mia a due molle, sono i pompanti che sono diversi.
Danilo
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: RENATO il 24 Giugno 2014, 16:35:58
allora penso di saperne abbastanza e grazie anche al web non finisco mai di trovare sorprese: l'89 e il 90 sembrano differire per solo il diametro degli steli e invece no; di sicuro, avendole smontate  so che il 90 ha i medesimi pompanti.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: federosso il 24 Giugno 2014, 16:52:11
a riguardo dei pompanti allora non aggiungo altro: non posso aprirle per vedere quelli nel dettaglio.
Avrei aperto solo i tappi per vedere se ci sono due molle o una.

una cosa, però , mi viene in mente... se non ricordo male.

Quando tempo fa si parlava della versione "pronto corsa" (a discapito del nome era la versione economica dell '89) venne fuori che le differenze riguardavano:
- presenza o meno del motorino avviamento
- tipo di gomme (specialistiche per la pronto corsa, più stradali per la "normale")
- e qualcuno rammento le forcelle (mi apre di ricordare) ma senza capire in cosa visto che le dimensioni erano le solite.

Ecco, forse, e dico forse, la "pronto corsa" aveva un'idraulica più semplice?
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: casu2 il 24 Giugno 2014, 19:00:07
Oggi parlando con un amico che ha lavorato in diversi reparti corse trial e di conseguenza con Marzocchi e Foral, mi ha spiegato il motivo della scelta tecnica delle M1.
Qualsiasi circuito idraulico legato alle sospensioni è difficile da tarare in compressione ed estensione contemporaneamente, da qui l'idea Marzocchi di fare un pompante che lavorava solo in compressione, e uno che regolava solo l'estensione.
Questo permetteva di avere un sistema idraulico molto preciso e separato.
Danilo
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: federosso il 24 Giugno 2014, 19:05:26
quindi tutte le marzocchi di quel tipo sono configurate in quel modo?

ok, ottimo a sapersi
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: casu2 il 24 Giugno 2014, 20:02:29
Citazione di: federosso il 24 Giugno 2014, 19:05:26
quindi tutte le marzocchi di quel tipo sono configurate in quel modo?

ok, ottimo a sapersi

Si esatto, anche se il concetto prevedeva una sola molla e si è passato a due su moto di un certo peso, alcuni modelli con una sola molla erano ad aria in modo da compensare in parte alla mancanza dell'altra.
Titolo: Re:Cambio forcelle
Inserito da: RC_true il 24 Settembre 2014, 13:35:11
Non avevo visto questo3ad...interessante!

Confermo che le Marzocchi M1 erano delle signore forcelle; io ho sul Friggy la versione bimolla con cartucce e mi sto preparando adesso per la 300 una M1R monomolla.
Ho appena finito di smontarla e sono rimasto di sasso a vedere che circuiti ha dentro....molto sofisticati!
Inoltre, con mio sommo gaudio...quando ho messo la monomolla sulla bilancia..avreste dovuto vedermi ballare la samba: Ben 600gr in meno per stelo...che fanno 1,2 Kg su tutta la forcella...e considerando che non mi chiamo Romolo se non ci tolgo un altro mezzo kilo..............VAI DI SAMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho visto quello schema Gilera della Forca RC...anche a me sembra che ci sia qualcosa che non quaglia...datemi un momento di tempo e ci guardo con attenzione!

Per finire, approvo appieno l'intervento di Andrea: qualsiasi forcella di quel livello, se sistemata bene, fà il suo sporco lavoro!