Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: bigbore il 31 Agosto 2014, 00:31:03

Titolo: lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 31 Agosto 2014, 00:31:03
oggi ho fatto dei lavoretti alla aprilia RS. Limatine al cilindro basta così, va gia abbastanza per essere "codice". Dovevo cambiare tra le altre cose, la corona, catena e pignone, roba usurata da sostituire.
Smonto la ruota posteriore e mentre sfilo il perno e faccio scendere la ruota, oltre a cadere i distanziali cade pure un cuscinetto del mozzo.
Come mi era già capitato altre volte con altri 50ini (anche l'aprilia RX) il cuscinetto lato tiro catena non è piu piantato per interferenza nel mozzo, nemmeno un accoppiamento preciso libero bensi un accoppiamento "lasco sballato". In pratica l'alluminio del mozzo con il tiro catena il carico e gli anni si è "allentato" lasciando il cuscinetto un po troppo libero il che poi peggiora ulteriormente le cose. Insomma, adesso ho un cuscinetto che nella sua sede ha preso quasi un decimo di gioco.

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A questo livello di gioco si risolve agevolmente con dell'adesivo di bloccaggio ma preferisco fare come ho fatto al mozzo ruota dell'aprilia RX che aveva preso gioco due decimi e sui due lati. Il problema che accomuna sia l'aprilia stradiola sia quello fangaiola è l'evidente sottodimensionamento della sede del cuscinetto un 6202, uno per lato; capisco che bisogna risparmiare durante l'industrializzazione e stare dentro un budget però che taccagni  :down:

Allora la soluzione nata nella testa del bigbore visto che non potevo alesare per mettere un 6302 visto l'esiguo spessore ne pensare di inserire un anello per la stessa ragione allora ho raddoppiato i cuscinetti... due per lato :idea:. Per fare questo ho smontato completamente la ruota... tanto era da fare comunque sia per i raggi rotti sia per dare una bella pulita:
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lavorazione al tornietto sui due lati
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ecco!... la sede lavorata per due cuscinetti 6202
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e i due cuscinetti pronti per l'inserimento che comunque ho fissato con lo specifico liquido bloccante
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tutto questo fatto per l'RX ma solo perchè ho potuto smontare il mozzo e metterlo nel mandrino del mia macchina combinata tornietto-fresa ma per la ruota dell'RS che è integrale non ho modo di metterla sul mandrino visto che il diametro massimo lavorabile per la mia macchinetta e di 360mm... non basta. Potrei fresare però o barenare visto che la ruota potrei staffarla pur con qualche difficoltà ma si riesce, e metterla sotto il braccio di fresatura-foratura.
Quindi, domanda rivolta agli attrezzisti, esperti metalmeccanici e quant'altro... come posso sfondare ulteriormente la sede del cuscinetto in modo poterne montare due fianco a fianco?
Credo che la cosa migliore sarebbe un bareno, da centrare con cura sulla sede già presente del cuscinetto e poi piano piano scendere di quanto serve per farci stare l'altro cuscinetto.
Non trovo un bareno della misura adatta ne una fresa, mi ricordo che esistevano dei barenatori regolabili  ma non li trovo con diametro 35mm.
Cosa suggerite?... da me di officine meccaniche che ti diano retta per una cosa del genere non ce ne sono più.



Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 31 Agosto 2014, 22:16:02
hei raga!  possibile che nessuno ha letto questo topic?

forse non era chiaro che mi serve un suggerimento per fare una lavorazione sul mozzo della aprilia RS che non posso fare come ho fatto sul mozzo aprilia RX.
Problema irrisolvibile? state tutti meditando? ho posto un problema troppo grande? viene la fatina e con la bacchetta magica e fa tutto lei?

mi autocito:

"Quindi, domanda rivolta agli attrezzisti, esperti metalmeccanici e quant'altro... come posso sfondare ulteriormente la sede del cuscinetto in modo poterne montare due fianco a fianco?
Credo che la cosa migliore sarebbe un bareno, da centrare con cura sulla sede già presente del cuscinetto e poi piano piano scendere di quanto serve per farci stare l'altro cuscinetto.
Non trovo un bareno della misura adatta ne una fresa, mi ricordo che esistevano dei barenatori regolabili  ma non li trovo con diametro 35mm.
Cosa suggerite?... da me di officine meccaniche che ti diano retta per una cosa del genere non ce ne sono più."
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: rc.rAle il 31 Agosto 2014, 22:41:56
Ciao Big. La miglior soluzione secondo me è la tua. Barenare!! Chiaramente in mancanza di un tornio adatto alle dimensioni del cerchio.
Se però non si trova il bareno, l'unica soluzione è andare da un officina attrezzata. Dai possibile che in zona da te non ci sia nessuno? Sennò c'è Scardino in zona Milano ma non ricordo bene dove si trova. Penso che lo conosci anche tu e credo che certi lavori potrebbe farli.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: luciano il 31 Agosto 2014, 22:49:19
Citazione di: bigbore il 31 Agosto 2014, 22:16:02
hei raga!  possibile che nessuno ha letto questo topic?

forse non era chiaro che mi serve un suggerimento per fare una lavorazione sul mozzo della aprilia RS che non posso fare come ho fatto sul mozzo aprilia RX.
Problema irrisolvibile? state tutti meditando? ho posto un problema troppo grande? viene la fatina e con la bacchetta magica e fa tutto lei?

mi autocito:

"Quindi, domanda rivolta agli attrezzisti, esperti metalmeccanici e quant'altro... come posso sfondare ulteriormente la sede del cuscinetto in modo poterne montare due fianco a fianco?
Credo che la cosa migliore sarebbe un bareno, da centrare con cura sulla sede già presente del cuscinetto e poi piano piano scendere di quanto serve per farci stare l'altro cuscinetto.
Non trovo un bareno della misura adatta ne una fresa, mi ricordo che esistevano dei barenatori regolabili  ma non li trovo con diametro 35mm.
Cosa suggerite?... da me di officine meccaniche che ti diano retta per una cosa del genere non ce ne sono più."


se fossi in zona ti indicherei almeno 4-5 ditte, anzi anche la ditta che ci ha fatto i pignoni secondo me ha l'attrezzatura per farlo, ma purtroppo siamo lontani   :boh:
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: CFASD il 31 Agosto 2014, 23:39:33
i bareni sono tutti regolabili...basta trovare quello giusto.
sicuramente, la ruota va staffata e centrata nel suo perno centrale, sempre che la sede sia abbastanza decente da trovarne il centro preciso.
un'officina meccanica credo non abbia problemi a farlo.
al tornio, a meno che non abbia griffe giganti,da prendere tutto il cerchio, la vedo dura.
devi cercare chi fa lavorazioni meccaniche a CNC.
poi oramai con i CNC, il bareno non lo usano nemmeno più, se non su frese vecchie.
ne ho due a cui faccio la posta da tempo...appena facciamo la prossima pulizia, magari uno ci scappa.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 01 Settembre 2014, 16:31:31

Citazione di: CFASD il 31 Agosto 2014, 23:39:33
i bareni sono tutti regolabili...basta trovare quello giusto.


questo mi sembra giusto:

http://www.ebay.it/itm/TESTINA-PER-ALESARE-CENTESIMALE-MANDRINO-15-75-CM3-FRESA-ALESATURA-BARENO-SOGI-/330380279740?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item4cec32ffbc (http://www.ebay.it/itm/TESTINA-PER-ALESARE-CENTESIMALE-MANDRINO-15-75-CM3-FRESA-ALESATURA-BARENO-SOGI-/330380279740?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item4cec32ffbc)

ma.... come faccio a lavorare un foro 35mm diametro se la sola testina è data per 55mm come ingombro? Metto l'utensile vero e proprio e devo intendere che la regolazione possibile e nel campo di +15mm fino a +75mm ma questo valore è da aggiungere al diametro della testina portautensile.... o no? quindi fori da 55+15 minimo fino a un massimo di 55+75  ??? ???

Quello che non capisco è se l'utensile è da montare nel foro orizzontale che si vede oppure c'è un altro foro.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: CFASD il 01 Settembre 2014, 18:10:07
l'utensile di taglio va nel foro e fissato/stretto con le tre viti nere a brugola.
(http://www.omegamadlab.com/wp-content/uploads/2011/09/bareno.jpg)

puoi anche costruirtelo, esempio, etc...
(http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/modifica-dynaudio-image/bareno.jpg)
dopotutto è solo un utensile ben fissato, il cui punto di taglio lo allarghi fino a raggiungere la misura desiderata.
e nell'alu lo sforzo è minimo.

mi pare sia tipo tornio, il lavoro che fa è il medesimo solo che gira l'utensile e non il pezzo (come nel tornio).
la parte di cui si regola l'escursione (con la vite a passo che si vede), è quella grigia in basso, e scorre nella sua slitta con incavo a rondine.
ora non so dirti con esattezza il procedimento, ma non deve essere difficile, misurare-togliere, misurare-togliere...fino alla quota esatta.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: rc.rAle il 01 Settembre 2014, 20:35:21
Io il bareno tipo quello della seconda foto l'ho usato e nella sede dove lavoravo prima. Autocostruito dal mio collega ma utilizzato solo per creare fori su lamiere. Nella prima foto si vede il bareno vero, il secondo non so se è un bareno perchè crea fori dal pieno ma su legno, materiali plastici e lamiere. Il bareno lavora fori già creati. Almeno non vorrei sbagliarmi ma credo sia cosi. Infatti tra la prima foto e la seconda, notare la differenza degli utensili.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: CFASD il 02 Settembre 2014, 14:54:17
io ho un vecchio bareno tipo il secondo, lo usavano su una vecchia fresatrice spostando il tagliente a mano. ovvio, su alluminio.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 02 Settembre 2014, 18:28:17
penso che sia il caso di affrontare l'autocostruzione visto che in effetti a lavorare l'alluminio non serve roba esotica ne come portautenisle ne come metallo del tagliente.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: CFASD il 02 Settembre 2014, 18:54:02
Citazione di: bigbore il 02 Settembre 2014, 18:28:17
penso che sia il caso di affrontare l'autocostruzione visto che in effetti a lavorare l'alluminio non serve roba esotica ne come portautenisle ne come metallo del tagliente.
l'importante è che il componente usato come porta-utensile, sia robusto (per le vibrazioni e torsioni/sforzi), e l'utensile ben serrabile (per evitare spostamenti indesiderati). poi i bareni non girano a chissà che giri...domani mattina, faccio il finto tonto al lavoro, e visto che devo capitare nel magazzino dove risiedono i bareni, chiedo se posso prenderlo su per fare esperimenti. cosi se mi dice tienilo, meglio, se mi dice fai con comodo idem.

cercare e cercare, tempo fa trovai pure i progetti e il metodo per realizzare in casa il bareno.
ma non trovo più i links...come al solito.
si trovava come realizzare di tutto, dalla tavola a dividere, alle morse inclinabili, ad attrezzi per tornio, etc...
per me se cerchi "CNC, HOMEMADE, etc..." trovi qualcosa.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 21 Settembre 2014, 22:39:30
ci sono riuscito!
Dopo una ricerca lunga e articolata, dopo aver ricevuto consulenza da "gilerista l'attrezzista", giorni fa mi è arrivato l'attrezzo per lavorare il mozzo dell'aprilia RS.
Inziato mercoledi con il bloccaggio della ruota sulla tavola a croce, giovedi fatta la centratura, venerdi regolato il bareno, sabato fatti i conti di quanto scendere e oggi ho lavorato il mozzo, poi per premiarmi ho fatto un giretto in moto.

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Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2014, 05:43:00
Big Aldo...bel lavoro.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 22 Settembre 2014, 10:31:05
miiii  [wowed]... alzarsi alle 5 del mattino per guardare il forum  :laugh:
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: Tizio.8020 il 22 Settembre 2014, 10:54:07
No, guarda che ti sbagli: ha ATTESO fino alle 5 del mattino, ha guardato il forum, POI è andato a dormire...
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2014, 11:08:53
Citazione di: bigbore il 22 Settembre 2014, 10:31:05
miiii  [wowed]... alzarsi alle 5 del mattino per guardare il forum  :laugh:

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Settembre 2014, 10:54:07
No, guarda che ti sbagli: ha ATTESO fino alle 5 del mattino, ha guardato il forum, POI è andato a dormire...

Sarebbe bello se fosse come dite voi. La mia sveglia è alle 4.20 e mi alzo alle 4.30 per essere al lavoro tra le 5.40 e 5.50. Il meccanico è meglio che sia presente prima degli operatori/trici. Faccio quasi sempre il turno 6-14 se non ci sono intoppi e il mio collega si fa' quasi sempre il 14-22.. Tranne quando ho bisogno di respirare e allora faccio una settimana ogni tanto a fare il 14-22. Le macchine sono tante e in questa sede nuova siamo solo 2 meccanici. Attendiamo che ci diaano un collaboratore cosi magari farò giornata normale.

Vabbè vi ho detto un po' di fatti miei.....comunque grande Aldo :ciao:
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: Apelle il 22 Settembre 2014, 11:23:21
Ma quindi, che lavoro fai, di preciso? (se posso chiedere, ovviamente... se non ti va di parlarne non c'è problema)
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2014, 13:50:24
Citazione di: Apelle il 22 Settembre 2014, 11:23:21
Ma quindi, che lavoro fai, di preciso? (se posso chiedere, ovviamente... se non ti va di parlarne non c'è problema)
Stasera te lo spiego bene. Ora sono le 2 e sembra sia tutto tranquillo quindi sono quasi pronto a scappare a casa :ok: :ciao: :ciao:
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2014, 21:19:16
Citazione di: Apelle il 22 Settembre 2014, 11:23:21
Ma quindi, che lavoro fai, di preciso? (se posso chiedere, ovviamente... se non ti va di parlarne non c'è problema)
Entrando in OT, ma se i capi vogliono, si potrebbe aprire un topic dove ognuno di moi spiega cosa fa' nella vita lavorativa. A parte che forse esiste qualcosa del genere nel forum, ma la memoria non è al meglio.
Comunque io sono un tecnico/meccanico di macchinari e impianti per l'industria farmaceutica, ma volendo anche alimentare. Sono diplomato perito meccanico(oggi si dice meccatronico) e mi occupo di manutenere, far funzionare, modificare/migliorare le macchine e le linee di produzione di farmaci. Al bisogno aiuto un altro collega che si occupa di impiantistica ed è anche elettricista, quindi impianti per l'osmosi(acqua demineralizzata), caldaie per la produzione di vapore, compressori, ventilazioni ecc ecc.
Per produrre farmaci bisogna disporre di una serie di impianti e macchinari notevoli. In oltre bisogna produrre documenti su documenti. Ogni singola operazione(anche la sostituzione di una vite)va documentata su registri, aprendo documenti appositi. Quindi io, il mio collega meccanico e il collega impiantista e il supervisore della manutenzione(della sede dove lavoro) abbiamo un ufficio con l'archivio cartaceo, i pc per l'uso comune e il PC(che io non uso)per il controllo  e le registrazioni degli impianti collegati al sistema.
Le macchine invece sono macchine per la produzione di capsule molli e flaconcini monodose per la cura della tiroide, pomate e linee di confezionamento. Macchine che creano i blister, macchine che mettono i blister nelle scotoline(astucci), bilance su nastrini, e macchine che mettoni gli astucci nei box(scatoloni). Le macchine sono molto meccaniche alcune(leve, camme ecc) e altre completamente elettroniche, con l'ultilizzo di motori brushless.
Dimenticavo abbiamo anche una sorta di officina con attrezzi vari, trapano a colonna e saldatrice a Tig.
In questa sede ci lavoro da Gennaio di quest'anno, mentre prima ero in una sede con molti più meccanici e molte più macchine(vecchie), e avevo a disposizione un'officina con tornio, fresatrice, saldatrice tig AC/DC(il serbatoio in alu e tante altre cosine le avevo fatte in quell'officina), pressa idraulica e tutto l'occorrente di cui necessitavo :fuma:
Quindi ecco perchè faccio i turni. Siamo in due e io cerco di fare il più possibile 6-14 (spesso se qualche macchina non va mi tocca fermarmi)in modo che alle 3 sono a casa e posso fare più cose e godermi i bimbi, e il mio collega preferisce fare 14-22. Sotto il profilo della stanchezza la sveglia alle 4.20 è (per me)stancante, e il 14-22 invece per il fisico è un bell'orario. Però con il figlio più grande che va all'asilo, riesco a vederlo solo un ora dal suo risveglio a quando lo accompagno. La sera arrivo a casa quasi alle 23 a parte mia moglie( a volte dorme anche lei sul divano)i nani dormono.
Tutto questo in Svizzera. Sono un frontaliere.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 22 Settembre 2014, 23:07:04
tornando in topic, oggi speravo di finire il mozzo ma un pc da sanare per domani s'è preso il tempo destinabile.
Rimane da accorciare il distanziale interno, scaldare il mozzo e piantarci il cuscinetto supplementare; per come ho lavorato il foro dovrebbe essere un piantaggio con interferenza di circa 6centesimi mentre quello a fianco lo blocco con il collante apposito. Tutto questo dal lato tiro catena mentre il lato disco freno lascio solo un cuscinetto visto che tutto sommato era ancora accettabile come piantaggio, metterò dell'adesivo e poi vedremo come renderà nel tempo.
Il mozzo dell'RX invece essendo da fuoristrada (ovvero botte e strapazzi) ho raddoppiato i cuscinetti su entrambi i lati nella speranza di distribuire il carico su piu materiale.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: CFASD il 23 Settembre 2014, 18:14:19
BIGGHE: gran bel lavoro... dove hai reperito lo strumento bareno e connessi, se si può chiedere, e cifra?
hai trovato complicato il suo utilizzo?
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 23 Settembre 2014, 22:32:01
@CFASD
ho preso bareno completo di cono CM3 + tre portautensili + tre inserti "taglienti" + un paio di punte da centro + un utensile da tornio per filettare interno; merce + spedizione 220,00 neuri da BS macchine srl sulla baia.

Prima di questi ho sentito altre utensilerie e il costo era decisamente proibitivo per un uso obbistico e saltuario come nel mio caso... non mancava molto ai mille neuri  :P
Roba cinese of course ma idonea al mio uso non professionale cioè sicuramente non adatta a un uso quotidiano di produzione
Ora che ci penso, così attrezzato posso anche barenare la camera di manovella del minarelli AM6 dell'aprilia RX per mettergli albero con corsa 47 e cilindro dia 50.... ci avviciniamo pericolosamente ai 100cc  :hihi:
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: Tizio.8020 il 23 Settembre 2014, 22:36:12
...oppure barenare i carter della NGR 250 per metterci un 78 di alesaggio: siamo vicini ai 300 cc !!!!
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 23 Settembre 2014, 22:42:25
vabbe!.... io ci metto il bareno ma te c'hai l'NGR, cilindro 78 ecc ecc?

Interessante comunque sta cosa di un mono 2T 300cc. Con una lavorata al disco e ai condotti (ricetta antica per l'HX e NX), aggiustamento del marmittone piuttosto blando come geometria, direi un....50Cv alla ruota su una stradale ancora valida per divertirsi.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: federosso il 23 Settembre 2014, 22:58:55
Citazione di: bigbore il 23 Settembre 2014, 22:32:01
... un utensile da tornio per filettare interno...

:fiufiu: :fiufiu:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18204.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18204.0)

:idea:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 23 Settembre 2014, 23:10:30
nononono!
devo farmi un estrattore per il volano del GSA
Con l'occasione..... il file .STL di quel famoso pezzo ho dovuto "ricucirlo a mano" perchè non risultava un solido chiuso in alcuni punti il che mandava in palla tutto quanto  leg
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: federosso il 24 Settembre 2014, 07:27:22
ot

questo è interessante.

come detto la macchina è ferma ... ma ogni tanto abbiamo fatto delel prove e in quel senso non abbiamo mai avuto problemi.

Non voglio assolutamente parlarne per farti fare il pezzo... scherzavo, sopra.

ma mi ero chiesto più volte che caratteristiche impostare sulel opzioni stl nel programma che uso per crearlo.
Usciamo da Microstation con opzioni STL di default

Gli stl, poi noi li convertiamo in file stampa con il programma "CURA". e pare non aver mai dato problemi.

Mi dici come hai fatto a controllare il 3d STL?

Grazie.

Se preferisci apro un topic apposito.
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: bigbore il 24 Settembre 2014, 08:43:32
cura 14.07 ma a occhio non si vedono difetti... è durante la lavorazione che viene fuori l'errore
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: RC_true il 24 Settembre 2014, 13:12:08
Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2014, 22:36:12
...oppure barenare i carter della NGR 250 per metterci un 78 di alesaggio: siamo vicini ai 300 cc !!!!

GIA' FATTO...esattamente come ha fatto Bigghe!
Titolo: Re:lavorazione meccanica mozzo ruota
Inserito da: CFASD il 24 Settembre 2014, 18:11:57
BIGGHE: miseriaccia, a quella cifra, e per tutto quello che ti han dato, considerando anche che a vista è nuovo, è un buon prezzo...
e pure a Brescia?!?
sicuramente è perchè oramai ci si affida alle lavorazioni CAM dei CNC, e fatta eccezione per certe tipologie di lavorazione, i bareni vengono trascurati.
devo provare ad insistere su uno di quei due che abbiamo in azienda...tanto, stanno a marcire in soffitta...meglio qualcuno che li usa.

oppure è di qualche stock fallimentare, etc...

appena ho un attimo guardo il file STL se è buono (ma quando ho formattato il PC ho tolto tutti i prg grafica e lavorazione 3D, devo rimetterli)


OPs, mi correggo...pensavo fosse un'azienda bresciana. Pardon è di Villotta di Chions (PN).
pensa che su quello stesso sito avevo visto i ricambi per sistemare la sabbiatrice che mi hanno donato al lavoro.
buona indicazione. Ne hanno di bella robetta