Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: hagimov il 09 Marzo 2020, 23:45:40

Titolo: Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 09 Marzo 2020, 23:45:40
Salve a tutti,
vi avevo detto che avrei postato le foto non appena la moto mi sarebbe arrivata; purtroppo gli avvenimenti che si sono succeduti in questi giorni sono stati tantissimi e non c l'ho fatta a farvela vedere.
stasera mi ripresento sul forum con uno stato d'animo che più demoralizzato non si può, vi spiego:
- la moto mi arriva con dei giorni di ritardo perché un corriere se l'è presa comoda, vabbè, può succedere
- la moto è splendida, vengo a sapere che è stata restaurata completamente dal cognato di Vittorio Libanori (che quì dentro conoscete bene), Roberto (non so il cognome), anche lo stesso Vittorio ha contribuito a verniciare le plastiche
- purtroppo il vecchio proprietario non l'ha mai utilizzata pertanto l'ho trovata con batteria a terra e difficoltà a partire
- tralascio un paio di problemi che mi hanno fatto perdere tutto il weekend e passo a cosa mi è successo  stasera
- finalmente monto la batteria nuova, la moto parte subito, quindi mi metto il casco ed esco a provarla.
- dopo circa 3-4km comincio a sentire un rumore strano, poi improvvisamente vengo inondato di liquido ed il rumore diventa molto forte,come se si fosse staccato la marmitta
- Una volta in garage il dramma: perde dalla testa, sembra si sia staccato un pezzo di guarnizione, addirittura provando ad avviare, vedo la scintilla della candela. il punto è a destra,sotto il termostato.

e ora cosa faccio?, c'è da buttare giù il motore ed aprire.
non  l'ho mai fatto, mi girano le palle per un sogno che finalmente si realizza e in pochi giorni mi ha visto affrontare più problemi che gioie. (gioie per la verità zero, visto che è stata una settimana smontata ed in 10 min mi si è già "rotta".
ero preparato ad avere dei problemi, una moto italiana degli anni 80 non è una giapponese (per quanto si possano infamare, le giapponesi queste cose non le fanno), ma così mi distrugge.
mi sono infilato proprio in una nassa, come si dice dalle mie parti.
ho mandato messaggi a Roberto e Vittorio, spero che possano darmi qualche dritta, intanto proverò a togliere il motore,poi vedo cosa fare.
accidenti a me, cominciamo proprio bene questa storia....
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 10 Marzo 2020, 00:39:05
In un bi4 fermo da molto la prima cosa da fare è cambiare la cinghia, 20/30 eur di gomma non valgono i soldi di un motore da rifare, ed è l'occasione giusta per controllare come sta la pompa dell'acqua, uno dei pochi punti da monitorare costantemente della moto, occhio ai trafilaggi e alla fuidità della rotazione dei cuscinetti.
Potrebbe essersi bruciata la guarnizione della testa per problemi di raffreddamento, e se è solo quello ti è andata di lusso, per cui smonta il carter cambia la cinghia e controlla la pompa, cambia la guarnizione della testa e vedrai che sarai pronto a ricevere solo gioie. :moto :moto :moto :moto
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: RENATO il 10 Marzo 2020, 00:52:16
non ti deprimere ragazzo, la moto italiana anni 80 non è solita fare questi scherzi, quindi quando avremo la diagnosi completa capiremo cosa è successo. Fatti aiutare dal Liba Factory e vedrai che ne uscirai fuori. Dai sintomi : rumore, acqua, potrebbe essere proprio la pompa acqua inchiodata, ma poi tutta l'acqua che ha inondato... strano.
Si sistema non ti preoccupare, abbi fede che il bi4 non è solito fare questi scherzi
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: hagimov il 10 Marzo 2020, 08:38:37
salve,
la cinghia e la pompa sono state sostituite da Roberto (il cognato di Libanori) alcuni mesi fa, quelle sono a posto, oltretutto sono nel lato sinistro.
Come vi dicevo vedo le fiamme (della candela, è chiaro) nella zona di giunzione fra cilindro e testa; mentre guidavo, sentivo pulsare i gas sul ginocchio destro.
secondo me è proprio partita la guarnizione, ci si intravede dello spazio.fra i due pezzi.
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: RENATO il 10 Marzo 2020, 11:03:15
controlla anche che non si sia banalmente mollato uno dei 4 dadi di serraggio della testa
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: Matte il 10 Marzo 2020, 13:53:35
Guarnizione della testa bruciata, come hanno scritto, direi che è molto probabile.
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 10 Marzo 2020, 15:37:07
Citazione di: hagimov il 10 Marzo 2020, 08:38:37
salve,
la cinghia e la pompa sono state sostituite da Roberto (il cognato di Libanori) alcuni mesi fa, quelle sono a posto, oltretutto sono nel lato sinistro.
Come vi dicevo vedo le fiamme (della candela, è chiaro) nella zona di giunzione fra cilindro e testa; mentre guidavo, sentivo pulsare i gas sul ginocchio destro.
secondo me è proprio partita la guarnizione, ci si intravede dello spazio.fra i due pezzi.

La disposizione sul lato sx non implica che l'acqua circoli o non circoli solo su quel lato... ne tantomeno che eventuali danni relativi cinghia o pompa avvengano solo da quel lato

Perchè la guarnizione "parta" qualcosa deve esser successo per cui o è mancata l'acqua o qualche serraggio ha mollato, non vi sono latre cause a meno di un prodotto palesemente inadeguato all'uso

Non ti resta che tirar giù la testa e capire, in ogni caso io la pompa, con la moto ormai ferma, la contrellerei, poi vedi tu... :ciao: :ciao: :ciao:
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: Topo gigi il 10 Marzo 2020, 17:28:43
La pompa non è mai stata il massimo della vita ma non può aver durato così poco.
Pegaso ha ragione: una volta che smonti, assicurati della sua validità è questione di minuti.
Probabilmente la guarnizione ha mollato...lo so', è una cosa che scoccia ma può anche succedere, mettila così: anzi nel giretto di prova che molto lontano da casa.
Vedrai che con poco si risolve e qui dentro nessuno si tirerà indietro dall' aiutarti.
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: bigbore il 10 Marzo 2020, 19:44:26
hagimov.... 'scolta ammè, contro la sfiga nemmeno la migliore tecnologia giapponese può farcela  :fuma: foooorse qualche esoterico scongiuro.

Forti di questo però possiamo dire che tutto sommato è roba da poco, e te lo dice uno sfigatissimo che si è ritrovato il motore del suo NW distrutto nonostante una lunga serie di amorevoli cure dispensate generosamente.
Forse il tuo motore ha preso in precedenza una scaldata che ha danneggiato la guarnizione oppure un serraggio dei dadi poco accorto come pure un allentamento di uno o più dadi... e insomma... bando alle ciancie, "scendi" il motore, smonta, fai fare una spianata e rimonta il tutto e poi  :moto :moto :moto :moto :moto

Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 10 Marzo 2020, 20:08:07
Citazione di: bigbore il 10 Marzo 2020, 19:44:26
hagimov.... 'scolta ammè, contro la sfiga nemmeno la migliore tecnologia giapponese può farcela  :fuma: foooorse qualche esoterico scongiuro.

Forti di questo però possiamo dire che tutto sommato è roba da poco, e te lo dice uno sfigatissimo che si è ritrovato il motore del suo NW distrutto nonostante una lunga serie di amorevoli cure dispensate generosamente.
Forse il tuo motore ha preso in precedenza una scaldata che ha danneggiato la guarnizione oppure un serraggio dei dadi poco accorto come pure un allentamento di uno o più dadi... e insomma... bando alle ciancie, "scendi" il motore, smonta, fai fare una spianata e rimonta il tutto e poi  :moto :moto :moto :moto :moto


E lui non si nemmeno riempito il garage di GSA   Grandissima Sfiga Acuta [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: valvola il 10 Marzo 2020, 22:22:55
Citazione di: hagimov il 09 Marzo 2020, 23:45:40
Salve a tutti,
vi avevo detto che avrei postato le foto non appena la moto mi sarebbe arrivata; purtroppo gli avvenimenti che si sono succeduti in questi giorni sono stati tantissimi e non c l'ho fatta a farvela vedere.
stasera mi ripresento sul forum con uno stato d'animo che più demoralizzato non si può, vi spiego:
- la moto mi arriva con dei giorni di ritardo perché un corriere se l'è presa comoda, vabbè, può succedere
- la moto è splendida, vengo a sapere che è stata restaurata completamente dal cognato di Vittorio Libanori (che quì dentro conoscete bene), Roberto (non so il cognome), anche lo stesso Vittorio ha contribuito a verniciare le plastiche
- purtroppo il vecchio proprietario non l'ha mai utilizzata pertanto l'ho trovata con batteria a terra e difficoltà a partire
- tralascio un paio di problemi che mi hanno fatto perdere tutto il weekend e passo a cosa mi è successo  stasera
- finalmente monto la batteria nuova, la moto parte subito, quindi mi metto il casco ed esco a provarl
- dopo circa 3-4km comincio a sentire un rumore strano, poi improvvisamente vengo inondato di liquido ed il rumore diventa molto forte,come se si fosse staccato la marmitta
- Una volta in garage il dramma: perde dalla testa, sembra si sia staccato un pezzo di guarnizione, addirittura provando ad avviare, vedo la scintilla della candela. il punto è a destra,sotto il termostato.

e ora cosa faccio?, c'è da buttare giù il motore ed aprire.
non  l'ho mai fatto, mi girano le palle per un sogno che finalmente si realizza e in pochi giorni mi ha visto affrontare più problemi che gioie. (gioie per la verità zero, visto che è stata una settimana smontata ed in 10 min mi si è già "rotta".
ero preparato ad avere dei problemi, una moto italiana degli anni 80 non è una giapponese (per quanto si possano infamare, le giapponesi queste cose non le fanno), ma così mi distrugge.
mi sono infilato proprio in una nassa, come si dice dalle mie parti.
ho mandato messaggi a Roberto e Vittorio, spero che possano darmi qualche dritta, intanto proverò a togliere il motore,poi vedo cosa fare.
accidenti a me, cominciamo proprio bene questa storia....


Cavolo con questo CORONA VIRUS  non ci si può nemmeno spostare altrimenti facevo un salto  li a casa tua !! :azz: :azz:
Comunque  non ti allarmare ,,,  Prova a contattare VITTORIO  è sempre disponibile e gentile,,,,
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: hagimov il 11 Marzo 2020, 11:56:11
Ho cominciato la rimozione del motore.
Non avendolo mai fatto, mi muovo con cautela e calma, il tempo poi è quello che è (lavoro, famiglia ecc) quindi mi ci vorrà qualche giorno.
Devo costruirgli anche un piedistallo per sostenerlo una volta fuori.
Mi sono sentito con Vittorio che , molto gentilmente mi sta dando dei validi consigli, poi una volta che avrò il motore in mano deciderò cosa fare.
La cosa migliore sarebbe stata metterlo in macchina ed andare su da Vittorio ma al momento il virus me lo impedisce; lui sarebbe anche disposto a seguirmi per telefono anche per aprire la testa.....vediamo, uno scoglio per volta.
Per quanto riguarda le cause della sciagura posso solo dire quello che ho visto e fatto.
1-   Non l'ho tirata a freddo
2-   I dadi della testa sono stretti
3-   Il liquido nel radiatore c'era, avevo precedentemente controllato, se poi non ha circolato causa pompa è un altro discorso.
Vi aggiorno via via che procedono i lavori, un saluto a tutti.
PS
Il tappo di drenaggio olio è brutto: sembra da 20 ma la chiave ci forza, il 21 è troppo grande, non mi si svita, prima di fare un danno per il momento non dreno niente. Uffa....
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: bigbore il 11 Marzo 2020, 12:22:30
Citazione di: pegaso_grigio link=topic=22861.msg225838#msg225838 date=1583867287
E lui non si nemmeno riempito il garage di GSA   Grandissima Sfiga Acuta [CFASD
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Sei il solito denigratore ossessivo-compulsivo e già questo basterebbe a liquidare il tutto ma per dovere di verità la sigla GSA significa: Grandioso Strumento Antisfiga  leg
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: yumax il 11 Marzo 2020, 13:35:58
Citazione di: hagimov il 11 Marzo 2020, 11:56:11
Ho cominciato la rimozione del motore.
Non avendolo mai fatto, mi muovo con cautela e calma, il tempo poi è quello che è (lavoro, famiglia ecc) quindi mi ci vorrà qualche giorno.
Devo costruirgli anche un piedistallo per sostenerlo una volta fuori.
Mi sono sentito con Vittorio che , molto gentilmente mi sta dando dei validi consigli, poi una volta che avrò il motore in mano deciderò cosa fare.
La cosa migliore sarebbe stata metterlo in macchina ed andare su da Vittorio ma al momento il virus me lo impedisce; lui sarebbe anche disposto a seguirmi per telefono anche per aprire la testa.....vediamo, uno scoglio per volta.
Per quanto riguarda le cause della sciagura posso solo dire quello che ho visto e fatto.
1-   Non l'ho tirata a freddo
2-   I dadi della testa sono stretti
3-   Il liquido nel radiatore c'era, avevo precedentemente controllato, se poi non ha circolato causa pompa è un altro discorso.
Vi aggiorno via via che procedono i lavori, un saluto a tutti.
PS
Il tappo di drenaggio olio è brutto: sembra da 20 ma la chiave ci forza, il 21 è troppo grande, non mi si svita, prima di fare un danno per il momento non dreno niente. Uffa....

apri un nuvo topic.

rimarrò utile anche ad altri che possono avere la stessa disavventura.

comunque forza e coraggio questo sarà sicuramente piu semplice che crescere un pargoletto.

Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Filippo il 11 Marzo 2020, 15:14:18
Diviso il topic. Buona continuazione
Titolo: Re:Problema guarn8zione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 11 Marzo 2020, 17:31:48
Citazione di: bigbore il 11 Marzo 2020, 12:22:30
Citazione di: pegaso_grigio link=topic=22861.msg225838#msg225838 date=1583867287
E lui non si nemmeno riempito il garage di GSA   Grandissima Sfiga Acuta [CFASD
[CFASD] [CFASD] [CFASD]
Sei il solito denigratore ossessivo-compulsivo e già questo basterebbe a liquidare il tutto ma per dovere di verità la sigla GSA significa: Grandioso Strumento Antisfiga  leg

La tua serie infinita di disgrazie, motoristiche e no leg leg leg, ti contraddice senza tema di smentite anzi avvalora a pieno la mia interpretazione della sigla GSA [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 11 Marzo 2020, 20:53:23
@sfigato-grigio
te non puoi sapere quanto peggio poteva andarmi se non fosse stato per la protezione del GSA  leg leg leg

@hagimov
mi raccomando, facci vede' come è ridotta la guarnizione.

Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: poropino il 15 Marzo 2020, 11:21:17
scusatemi, ma se si rompe la guarnizione della testa, si vede addirittura la scintilla della candela??? dai hagimov, smonta appena puoi e sistema tutto, fai 1000 foto e segna tutti i fili che stacchi x ritrovarli in fase di rimontaggio, io uso il nastro di carta cosi' ci posso scrivere sopra dove collegarli ;)
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 15 Marzo 2020, 12:12:24
Comunque se la guarnizione è rotta non è un problema.
Basta saldarla... Et voilà!!!  :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 15 Marzo 2020, 13:29:30
ma non lo vedi che sei il solito prevenuto!? non si ripara la guarnizione ma si salda direttamente testa e cilindro tra di loro  :esco:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 15 Marzo 2020, 13:50:11
a mio modesto parere la testata è "ingallonata"

la guarnizione testata stringe in due fori di passaggio prigionieri quelli che hanno le guide sedi sul cilindro - poi allargo i due della guarnizione con il dremel.. (brevetto cavour) - conseguentemente quando appoggio la testata lei scorre sulle guide entra bene e va in appoggio.

diversamente va su male, si incastra di sbieco (si ingallona) e lascia una fessura, quella da dove vedi la scintilla.

non ci credete.. è così.

-------------------- basta tirare giù tutto allargare i due fori e rimontare.. - io comunque poi cambio la guarnizione anche se ha lavorato zero.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 15 Marzo 2020, 23:52:23
Citazione di: bigbore il 15 Marzo 2020, 13:29:30
ma non lo vedi che sei il solito prevenuto!? non si ripara la guarnizione ma si salda direttamente testa e cilindro tra di loro  :esco:
Con elettrodi di legno, ovviamente :fuma: :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 16 Marzo 2020, 08:11:53
Citazione di: Matte il 15 Marzo 2020, 23:52:23
Citazione di: bigbore il 15 Marzo 2020, 13:29:30
ma non lo vedi che sei il solito prevenuto!? non si ripara la guarnizione ma si salda direttamente testa e cilindro tra di loro  :esco:
Con elettrodi di legno, ovviamente :fuma: :rotolol:


ma dai.. basta tirar giù tutto e rimontare con il motorsil mi raccommando almeno un paio di tubetti, se siete invece bloccati in casa e la ferramenta è chiusa, farina bianca ed acqua e magari qualche foglio di giornale. quando asciugato il tutto potete verniciare con bomboletta nero opaco "alta temperatura" mi raccomando. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

oppure se il buco non è enorme... senza smontare nulla, inserite a forza viti autofilettanti per ferro (non per legno!) e chiudete poi tutto con stucco per vetri.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 16 Marzo 2020, 08:16:53
No, dai, le viti autofilettanti no, una scena troppo atroce....... :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: yumax il 16 Marzo 2020, 14:23:51
 [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 16 Marzo 2020, 21:34:15
ciao a tutti,
In questo fine settimana, ho rimosso il motore.
Avevo timore perchè la moto è completamente nuova per me , tutto sommato è andata bene.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 16 Marzo 2020, 21:36:25
che bestia di motore, ha una capoccia così come direbbe Verdone....
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 16 Marzo 2020, 21:38:52
gli sto costruendo un supporto adeguato, dovrebbe avere questa forma ( domani faccio il montaggio definitivo, speriamo coincidano i fori....)
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 16 Marzo 2020, 21:48:31
Stasera mi sono sentito con Vittorio.
Grazie ai suoi consigli, provo ad aprire la testa ed andare avanti con i controlli; d'altra parte , se aspetto che finisca questo virus maledetto per portarglielo, arrivo all'estate... [arngry].
Perfeziono il supporto, lo monto e poi continuo a smontare.
Scusate se non vi aggiorno costantemente ma:
1- tempo ne ho poco quindi avanzo lentamente
2- non sono un tipo molto "social" quindi anche i forum li uso con parsimonia.

ci sentiamo  :ciao:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 16 Marzo 2020, 22:22:00
vai hagi!

bello il supporto e sappi che parte i pochi fortunati in pensione che passano dalla bocciofila al garage e poi dal torneo di briscola all'officinetta  :fuma:, tutti noi lottiamo con il tempo.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Brankino il 16 Marzo 2020, 22:33:48
complimenti come lavori!!! tutto pulito lindo e lucido! sono ammirato!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 17 Marzo 2020, 03:17:06
Bello il supporto, bravo [banana] . E complimenti per il cinquino..... :falice:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: siplitaro il 17 Marzo 2020, 11:21:17
complimenti per il supporto.. :up: hai potuto verificare di persona "il peso" delle prestazioni della belva.. :fuma:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 18 Marzo 2020, 22:03:02
Ciao, verniciato il supporto ed installato.
Domani comincio a smontare..

Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: federosso il 19 Marzo 2020, 08:37:22
Citazione di: bigbore il 16 Marzo 2020, 22:22:00
vai hagi!

bello il supporto e sappi che parte i pochi fortunati in pensione che passano dalla bocciofila al garage e poi dal torneo di briscola all'officinetta  :fuma:, tutti noi lottiamo con il tempo.

[stupito]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 19 Marzo 2020, 18:52:45
io non gioco a briscola.. vado a trovare le mogli di quelli che giocano a briscola.. dalle 13.30 alle 15... poi vado in officina

:moto
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Filippo il 19 Marzo 2020, 19:18:01
Quindi giochi a scopa :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 19 Marzo 2020, 20:54:01
Citazione di: liba il 19 Marzo 2020, 18:52:45
io non gioco a briscola.. vado a trovare le mogli di quelli che giocano a briscola.. dalle 13.30 alle 15... poi vado in officina

:moto


.... a scroccare caffe e grappini, così arrivi in officina ben "carburato"  :vin:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 19 Marzo 2020, 21:03:38
eccoci,
oggi ho smontato la testa: la previsione si è rivelata esatta, è partita la guarnizione.....
da un lato sono anche contento, sia il cilindro che la testa sono a posto però non capisco perché una guarnizione si debba aprire così.....
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 19 Marzo 2020, 21:06:58
domani o lunedì dovrebbe arrivare la guarnizione di ricambio.
speriamo che riesca a rimontare tutto perché a smontare sono boni tutti, è a rimontare, e farlo bene che è difficile.... [huh]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 19 Marzo 2020, 23:29:18
E la rimonti senza rettificare i piani di appoggio???   [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: RENATO il 20 Marzo 2020, 00:05:52
Citazione di: pegaso_grigio il 19 Marzo 2020, 23:29:18
E la rimonti senza rettificare i piani di appoggio???   [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh] [huh]

no ma in teoria non ci sarebbe bisogno, mi preoccuperei di più del motivo alla base della rottura della guarnizione. Mai successa una cosa del genere ...
pulisci tutto bene controlla che non ci siano cavillature nella fusione della testa; poi prova a montare la testa senza guarnizione sul cilindro, per vedere se va giù o se si impunta da qualche parte. Metti una tela smeriglio su un piano rendendola solidale con scotch di carta (io ho un vetro spesso che uso per questo scopo) e vedi se muovendoci sopra la testa questa si pulisce in modo regolare senza zone che a causa di deformazioni restano senza smerigliatura.
Se tutto quadra metti la guarnizione nuova (originale meglio) e stringi con dinamometrica. (verifica pure filettature prigionieri)
Io personalmente su un gilera è la prima che vedo così e sarei curioso di capire perché l'ha fatto:
guarnizione fallata o di scarsa qualità?
crepa o deformazione su testa?
testa che si è impuntata o ingallonata scendendo?
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 20 Marzo 2020, 09:33:23
Ciao, nella foto dove si vede la guarnizione rotta, provando a zummare nel punto interessato mi pare di notare due segni  che sembrano incisioni sul piano del cilindro.
Sono due cose tangibili, oppure giochi di luce? 
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: yumax il 20 Marzo 2020, 09:41:04
parrebbero segni fatti dalla parte metallica della guarnizione.

Comunque sembra che quella guarnizione non fosse perfetta....
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 20 Marzo 2020, 10:59:25
ne sono convinto anche io, quella guarnizione era "segnata" e comunque, dato che è nuova non vedo le tenute blu delle guarnizioni athena, per cui non era una delle migliori sul mercato.

poi alla fine, al di là della rottura di smontare e rimontare, cambia la guarnizione e siamo a posto.

poteva essere un danno peggiore, è andata bene..
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 20 Marzo 2020, 13:38:28
secondo il mio autorevolissimo parere dico che quella guarnizione va cambiata [CFASD]

Comunque hagimov lo devo proprio dire.... ti piazzi già piuttosto bene come livello di sfiga, chapeau!  :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Filippo il 20 Marzo 2020, 13:50:03
Questo è  nulla rispetto ad altre sfighe


(https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=22315.0;attach=64917;image)
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 20 Marzo 2020, 14:05:46
guarda al bicchiere "mezzo pieno", la guarnizione quasi quasi si potrebbe riutilizzare, quella di hagimov direi di no.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 20 Marzo 2020, 14:30:59
Si, basta saldarla!!! 
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 20 Marzo 2020, 14:55:31
è chiaro che non c'è mai limite al peggio, poteva rompersi qualsiasi cosa là dentro........,tuttavia visto che ho portato la moto in casa Giovedi 5 Marzo e  mi sono successe nell'ordine:

1   batteria arrivata morta, ricomprata.
2   cavalletto traballante causa viti spanate (e staffa piegata)
2.1   rimaschiatura fori sul telaio
2.2    aggiunta helicoil in un foro e bullone con vite in un altro
2.3    smontaggio della slitta in plastica sul forcellone per smussarla (altrimenti tocca nella vite)
3   viti tendi catena sul forcellone inchiodate
3.1   una di queste naturalmente si è rotta, ho dovuto trapanarla e rimaschiare il foro.
4   PRIMO AVVIAMENTO E GIRO DI PROVA (3km)
4.1   cedimento guarnizione
5   smontaggio di ogni bene.

Ad oggi siamo a 10min di utilizzo e 2 settimane di lavori, e devo ancora rimontare tutto.
considerato che potrebbe andare peggio, potrebbe piovere (cit) direi che ho avuto proprio culo, sono proprio soddisfatto dell'acquisto  :inc:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 20 Marzo 2020, 15:00:16
Dai, Aigor  :fuma: :rotolol: , vedila positiva (come mi sembra tu stia facendo) :smiley: . E poi con quel mitico avatar (solo puffin ti darà forza e grinta a volontà [CFASD] ) mi sei già ampiamente simpatico [banana]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: em10044 il 20 Marzo 2020, 15:33:41
Citazione di: hagimov il 19 Marzo 2020, 21:03:38
eccoci,
oggi ho smontato la testa: la previsione si è rivelata esatta, è partita la guarnizione.....
da un lato sono anche contento, sia il cilindro che la testa sono a posto però non capisco perché una guarnizione si debba aprire così.....

Ciao, sbaglio o le feritoie sulla guarnizione nella parte posteriore sono chiuse?

Ivan
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 20 Marzo 2020, 16:32:34
Citazione di: hagimov il 20 Marzo 2020, 14:55:31
...omissis....
Ad oggi siamo a 10min di utilizzo e 2 settimane di lavori, e devo ancora rimontare tutto.
considerato che potrebbe andare peggio, potrebbe piovere (cit) direi che ho avuto proprio culo, sono proprio soddisfatto dell'acquisto  :inc:
per aspera ad astra!

e comunque 10 minuti per 15gg di lavori è già oro!!
il mio NW preso in "kit di montaggio" ci ho lavorato dei mesi strappando dei giri fra una riparazione e l'altra, poi distrutto il motore... e mica per la cinghia eh!, bensì il terribile "guaio alla frizione", cosa che ogni Bi4ista teme come la peste nera. Per farla breve sono 7 anni che cerco di rimetterlo in strada combattendo una sfiga dietro l'altra.... morirò senza averlo rimesso in strada  :azz:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 20 Marzo 2020, 16:35:56
Citazione di: Topogigi il 20 Marzo 2020, 14:30:59
Si, basta saldarla!!! 
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

certamente!! basta che i tuoi mitici elettrodi saldatutto ti decidi a venderli  ::)
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 20 Marzo 2020, 17:08:11

Ciao, sbaglio o le feritoie sulla guarnizione nella parte posteriore sono chiuse?

Ivan
[/quote]

Appena ho letto quello che hai scritto mi si è gelato il sangue. Sono andato a vedere e sono effettivamente chiuse , PERO':
mi sono arrivate le guarnizioni nuove Athena e anche in quelle sono chiuse (bordate di azzurro).
A questo punto devo domandare a Vittorio come dovrebbero essere.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 20 Marzo 2020, 17:10:00
se vedi la foto postata da Filippo quì sopra, anche lui ce l'ha chiuse, boh.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: siplitaro il 20 Marzo 2020, 17:24:00
tre feritoie e solo due forellini?  mah.. ???
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 20 Marzo 2020, 18:14:06
sono così le guarnizioni. con i 2 forellini.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 20 Marzo 2020, 19:44:11
Anch'io quando ho visto i forellini in quella zona calda della guarnizione sono rimasto scettico.
La sezione del passaggio del liquido di raffreddamento in quei punti è ben maggiore, probabilmente i forellini avranno un suo perché, spero...
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 20 Marzo 2020, 20:17:00
quello che so io è che i fori di passaggio ricavati nella fusione di testa e cilindro vengono parzializzati dalla guarnizione di testa per modulare i flussi di liquido refrigerante onde controllare la temperatura in  base alla zona.

C'è anche da ricordare che il liquido refrigerante deve avere il tempo di asportare il calore, paradossalmente un flusso di liquido molto veloce potrebbero asportare meno calore di un flusso più lento.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: em10044 il 20 Marzo 2020, 20:17:41
Citazione di: liba il 20 Marzo 2020, 18:14:06
sono così le guarnizioni. con i 2 forellini.

Quindi io che le ho aperte sulle Athena ho sbagliato?  shock

Ivan
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 20 Marzo 2020, 21:02:27
@Big
Cosa hai fatto un corso di comicità per corrispondenza?
!?
Dubito fortemente che nel Bi4 il liquido vada troppo veloce.

@em10044
Secondo me un grosso danno non lo hai fatto, l'unica cosa è che ci vorrà più tempo ad entrare in temperatura. 
Già... adesso che ormai i passaggi sono aperti, hai notato differenza nel riscaldamento del liquido?
A regime la temperatura è più bassa?
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 20 Marzo 2020, 22:36:17
Citazione di: Matte il 20 Marzo 2020, 15:00:16
Dai, Aigor  :fuma: :rotolol: , vedila positiva (come mi sembra tu stia facendo) :smiley: . E poi con quel mitico avatar (solo puffin ti darà forza e grinta a volontà [CFASD] ) mi sei già ampiamente simpatico [banana]

Se riesco a riportarla in strada e nel frattempo non ci abbiamo tirato il calzino, ci si può trovare per una birra e due chiacchiere  :beer1:8
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: em10044 il 20 Marzo 2020, 22:51:20
Citazione di: Topogigi il 20 Marzo 2020, 21:02:27
@Big
Cosa hai fatto un corso di comicità per corrispondenza?
!?
Dubito fortemente che nel Bi4 il liquido vada troppo veloce.

@em10044
Secondo me un grosso danno non lo hai fatto, l'unica cosa è che ci vorrà più tempo ad entrare in temperatura. 
Già... adesso che ormai i passaggi sono aperti, hai notato differenza nel riscaldamento del liquido?
A regime la temperatura è più bassa?
Non mi sembra. Dopo alcuni minuti, a moto ferma, si accendono le ventole.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 20 Marzo 2020, 23:13:54
Citazione di: hagimov il 20 Marzo 2020, 22:36:17
Citazione di: Matte il 20 Marzo 2020, 15:00:16
Dai, Aigor  :fuma: :rotolol: , vedila positiva (come mi sembra tu stia facendo) :smiley: . E poi con quel mitico avatar (solo puffin ti darà forza e grinta a volontà [CFASD] ) mi sei già ampiamente simpatico [banana]

Se riesco a riportarla in strada e nel frattempo non ci abbiamo tirato il calzino, ci si può trovare per una birra e due chiacchiere  :beer1:8
Ma si, prima o poi un birrino ci scappa :beer:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: yumax il 21 Marzo 2020, 08:01:45
Domanda cretina,
Avendo tirato giù la testa e quindi smollato la tensione sul gruppo termico, non andrebbe cambiata anche la guarnizione del cilindro sul basamento?

Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 21 Marzo 2020, 10:14:02
Ciao Marzio,

secondo me no. la guarnizione sotto è di "carta" non comprimibile più di tanto.
da quel che io so addirittura è ancora "attaccata" dato che il cilindro non si è mosso.

per carità.. se dovessi fare il lavoro io - non conoscendo il motore che ho in mano -  forse la cambierei e con l'occasione controllerei pistone e fascie, ma non credo sia necessario.
quella moto lì non l'ho fatta io, ma tuttavia son convinto che sia stata fatta bene, per cui la guarnizione sotto potrebbe essere nuova.
e far smontare al hagimov cilindro con la  sfilatura del pistone... non so..potrebbe fare danni.

è solo un mio pensiero.

Liba



Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: RENATO il 21 Marzo 2020, 12:07:40
Citazione di: liba il 21 Marzo 2020, 10:14:02
Ciao Marzio,

secondo me no. la guarnizione sotto è di "carta" non comprimibile più di tanto.
da quel che io so addirittura è ancora "attaccata" dato che il cilindro non si è mosso.

per carità.. se dovessi fare il lavoro io - non conoscendo il motore che ho in mano -  forse la cambierei e con l'occasione controllerei pistone e fascie, ma non credo sia necessario.
quella moto lì non l'ho fatta io, ma tuttavia son convinto che sia stata fatta bene, per cui la guarnizione sotto potrebbe essere nuova.
e far smontare al hagimov cilindro con la  sfilatura del pistone... non so..potrebbe fare danni.

è solo un mio pensiero.

Liba

concordo
poi se ne accorge se il cilindro si è scostato, ma se ancora aderente e frutto di un accoppiaggio recente lo lascerei in pace. Certo sempre incrociando dita, ma i rischi in questo caso sono minimi
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 21 Marzo 2020, 14:08:46
Citazione di: Topogigi il 20 Marzo 2020, 21:02:27
@Big
Cosa hai fatto un corso di comicità per corrispondenza?
no... l'unico corso per corrispondenza che abbia mai fatto era quello di radiotecnica della scuola radio elettra... 1976 o giù di li

Quanto alla guarnizione della testa, vedrai che qualcuno ti confermerà la faccenda  leg
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 21 Marzo 2020, 22:14:42
Salve,
il cilindro non ha fatto il minimo movimento, pertanto l'ho lasciato dov'era.
Oggi ho montato la nuova guarnizione con le dritte giratemi da Vittorio e stretto a coppia; toccando ferro è andato tutto senza problemi.
Rimontato la cinghia, messa in fase e rimesso il coperchio.
Ora c'è da rimettere il motore sul telaio, speriamo bene..... [rolleyes] 
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 21 Marzo 2020, 22:17:25
 :clap: :clap: :up: :up: :up:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 21 Marzo 2020, 23:49:11
Vedrai che hai risolto :moto
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: DakoBox il 23 Marzo 2020, 21:51:19
Citazione di: bigbore il 20 Marzo 2020, 20:17:00
quello che so io è che i fori di passaggio ricavati nella fusione di testa e cilindro vengono parzializzati dalla guarnizione di testa per modulare i flussi di liquido refrigerante onde controllare la temperatura in  base alla zona.

C'è anche da ricordare che il liquido refrigerante deve avere il tempo di asportare il calore, paradossalmente un flusso di liquido molto veloce potrebbero asportare meno calore di un flusso più lento.
in corrispondenza dei buchini ci sono due nicchie cieche dato che sopra passano i collettori di aspirazione che raffreddano quel lato testa sicuramente già  più freddo del lato scarico (che ha invece dei bei passaggi acqua e non ciechi sulla testa!
che poi proprio ciechi quei due incavi della testa non sono dato che hanno altrettanti forellini fatti a macchina che convergono in una nicchia ,che cieca non è, che passa fra i collettori di aspirazione.
I forellini sulla guarnizione dosano il passaggio acqua per non sottrarne troppa al lato scarico ,ben più bisognoso di raffreddamento, facendo il percorso cilindro-> guarnizione con buchi-> cave "semicieche" sotto i collettori di aspirazione-> passaggi attraverso i fori verso la cava centrale fra i collettori di aspirazione -> flusso di raffreddamento fra le valvole di aspirazione e riunione dell'omologo flusso dalle valvole di scarico verso il tre vie.

Nota: il saturno ,che di carburatore ne ha uno solo (e quindi il collettore viaggia centrale) ha un sistema contrario, con la cava semicieca al centro e le due laterali libere verso l'alto della testa
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: bigbore il 24 Marzo 2020, 20:26:39
bravo dakobox! diglielo a quell'incredulo del sorciogigi  :laugh:

A me lo spiego un certo Ermanno meccanico ex autodelta e ferrari quando lavoricchiavo in motori moderni  leg
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 24 Marzo 2020, 20:52:27

Grazie a DakoBox per l'esaurimento spiegazione!
@big
Se le cose sono spiegate bene si capiscono, altrimenti se mi racconti la SS. Trinità io non capisco... (forse perché è una cosa strana!) e resto scettico.  :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Stefano B. il 24 Marzo 2020, 21:01:12
Hagi, siamo in pena  :cinema:

facci sapere se è ripartito il diavolone
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: DakoBox il 24 Marzo 2020, 21:07:14
Citazione di: Topogigi il 24 Marzo 2020, 20:52:27

Grazie a DakoBox per l'esaurimento spiegazione!
.....e' vero: a volte divento logorroico quando parto in quarta con le filippiche tecniche....  :fiufiu: :nowrite: :stars:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 24 Marzo 2020, 21:38:06
Esauriente....  :piove: :esco:

MALEDETTO T9 DEL C... DEL COVIT!!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 24 Marzo 2020, 22:38:01
ciao,
Ho rimesso su il motore, mi ci sono voluti tre tentativi perché il cavalletto posteriore mi scivolava sul ponte e quando forzavo tendeva a spostarsi; ad un certo punto credevo mi cascasse tutto addosso sul più bello.
Ho deciso quindi di spostarmi per terra ed è andato tutto ok.
Ho riattaccato fili, tubi, cavi e quant'altro, dovrebbe andare tutto bene (speriamo).
Devo solo rimontare serbatoio e plastiche ma al momento sto aspettando l'olio motore: c'era il dubbio che del liquido di raffreddamento avesse contaminato l'olio, quindi lo cambio.
Ancora qualche giorno e spero di riavviare il capoccione..
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 24 Marzo 2020, 22:40:24
qualche foto....
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: DAKOBG il 24 Marzo 2020, 22:50:09
 :up: :ok:
Bel lavoro!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 24 Marzo 2020, 22:52:52
Eh sì, bravo :walker:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 24 Marzo 2020, 23:26:34
Bene bene se quando si avvierà, perche si avvierà al primo, secondo colpo vuoi farci anche il video, noi reclusi forzati apprezzeremo di più il tuo lavoro... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 25 Marzo 2020, 07:55:34
non c'è fretta ma alla prima occasione devi cambiare la pipetta candela. potrebbe prima o dopo crearti problemi. ,ma non c'è fretta
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: seelvdb il 25 Marzo 2020, 19:32:25
confermo la pipette candela da sostituire, mantenendo però la guarnizione in gomma rossa che ti salva un po il pozzetto candela dalle schifezze che ci entrano

ma lavori in chirurgia, :rotolol:il tuo box e pulito come una sala operatoria [attachimg=1]

complimenti
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 25 Marzo 2020, 19:52:53
The tallman, Edward China...... [banana]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 26 Marzo 2020, 21:58:14
altro aggiornamento:

Ho praticamente ho rimontato tutto, resta soltanto il serbatoio al quale sto riattaccando una lettera di "Gilera" che aveva fatto un ricciolo,la sella e la fiancatina destra.
Ho scoperto che questa fiancatina non ha dietro la protezione del calore per la marmitta, quindi nell'attesa dell'ennesima spedizione (in queste settimane ho fatto lavorare il corriere..) la lascio smontata.
La notiziona è però un'altra: forse ho scoperto la causa del danno.
stavo rimettendo il liquido di raffreddamento, mi perdeva un tubo di raccordo dal radiatore dx  e credevo che la fascetta non stringesse , era inoltre arrugginita pertanto decido di smontare il tubo per sostituire le 2 fascette.
Una volta che ho il tubo in mano mi accorgo che al suo interno c'é un pezzo di gomma, di forma cilindrico/ovale posto di traverso: pigiando con il dito questo si stacca e viene via.
Incredibile, il tubo era tappato all'uscita del radiatore , alla valvola a 3 vie non gli arrivava liquido o perlomeno ne arrivava pochissimo, quindi la testa si è scaldata e ha sfogato spanciando la guarnizione.
Sono quasi sicuro che sia andata così, ma proprio non so da dove venga questo gommino, posto quì sotto le foto.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 26 Marzo 2020, 22:01:10
le foto..
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: pegaso_grigio il 26 Marzo 2020, 23:30:23
Menomale che lo hai trovato altrimenti si rischiava di dover ricominciare il topic da capo [huh] [huh] [huh] [huh]

Sarebbe interessante capire come diavolo è finito li dentro [shocked] [shocked] [shocked]
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 27 Marzo 2020, 09:52:56
Ma l'indicatore della temperatura sul cruscotto quanto segnava? Comunque, si, meno male hai trovato il bubbone altrimenti nel giro di poco eri di nuovo punto e a capo.....
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Tizio.8020 il 27 Marzo 2020, 11:01:58
Citazione di: liba il 16 Marzo 2020, 08:11:53
Citazione di: Matte il 15 Marzo 2020, 23:52:23
Citazione di: bigbore il 15 Marzo 2020, 13:29:30
ma non lo vedi che sei il solito prevenuto!? non si ripara la guarnizione ma si salda direttamente testa e cilindro tra di loro  :esco:
Con elettrodi di legno, ovviamente :fuma: :rotolol:


ma dai.. basta tirar giù tutto e rimontare con il motorsil mi raccommando almeno un paio di tubetti, se siete invece bloccati in casa e la ferramenta è chiusa, farina bianca ed acqua e magari qualche foglio di giornale. quando asciugato il tutto potete verniciare con bomboletta nero opaco "alta temperatura" mi raccomando. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

oppure se il buco non è enorme... senza smontare nulla, inserite a forza viti autofilettanti per ferro (non per legno!) e chiudete poi tutto con stucco per vetri.

Te scherzi, ma sapessi quanti annunci ho visto di moto "completamente restaurate" con il motore grondante Motorsil ovunque!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: liba il 27 Marzo 2020, 11:50:56
non me lo dire, e pure con le vaschette dei carburatori hanno intasato tutto. ho carburatori con il motorsil penetrato nei condotti, che non andranno mai più.

ma dico io, ma invece di comprare il motorsil ed usarlo così non potevano comprare un kit di guarnizioni?

non capisco. poi le moto non andavano e le piantavano lì dietro casa a far ruggine... e poi arrivava il pollo (cioè io) che le comprava per passarci ore ed ore a farle funzionare.

tu dirai si ma poi ci guadagni nel rivenderle... lascia perdere

esempio: l'ultima moto che ho sistemato.. 20 giorni di lavoro e smadonnamenti vari.... prima smonto e rismonto il carburatore almeno 15 volte. poi controllo tutto l'impianto elettrico e cambio tutte le componenti..poi controllo le fasi motore interne ed esterne... niente.. da non dormire di notte. la corrente c'era e la benzina arrivava, la fase era a posto... cos'era? il pulsante di messa in moto a manubrio !!!! se lo spingevi sul bordo - come va spinto - la moto non partiva, ma faceva corrente, ma non ne passava abbastanza... se il pulsante giallo lo spingevi forte nel mezzo partiva al primo colpo sempre, ho provato per giorni - non mi sembrava possibile - ma era questo....

quanto gli ho preso?  zero.




Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: federosso il 27 Marzo 2020, 11:58:32
dai, dai che ci guadagni in piacere e passatempo!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Tizio.8020 il 27 Marzo 2020, 12:09:28
Citazione di: liba il 27 Marzo 2020, 11:50:56
non me lo dire, e pure con le vaschette dei carburatori hanno intasato tutto. ho carburatori con il motorsil penetrato nei condotti, che non andranno mai più.

ma dico io, ma invece di comprare il motorsil ed usarlo così non potevano comprare un kit di guarnizioni?

non capisco. poi le moto non andavano e le piantavano lì dietro casa a far ruggine... e poi arrivava il pollo (cioè io) che le comprava per passarci ore ed ore a farle funzionare.

tu dirai si ma poi ci guadagni nel rivenderle... lascia perdere

esempio: l'ultima moto che ho sistemato.. 20 giorni di lavoro e smadonnamenti vari.... prima smonto e rismonto il carburatore almeno 15 volte. poi controllo tutto l'impianto elettrico e cambio tutte le componenti..poi controllo le fasi motore interne ed esterne... niente.. da non dormire di notte. la corrente c'era e la benzina arrivava, la fase era a posto... cos'era? il pulsante di messa in moto a manubrio !!!! se lo spingevi sul bordo - come va spinto - la moto non partiva, ma faceva corrente, ma non ne passava abbastanza... se il pulsante giallo lo spingevi forte nel mezzo partiva al primo colpo sempre, ho provato per giorni - non mi sembrava possibile - ma era questo....

quanto gli ho preso?  zero.

Non dirlo a me, lo so bene...
Il problema è che ri Motorsil niente niente costa pure più del set di guarnizioni!!!

Il pulsantino giallo del comando CEV è una merda totale, al tempo presi una ventina di comandi gas completi ai mercatini (125/250, cioè 1 solo filo gas) solo per usare il blocchetto elettrico.

Ma sono proprio fatti male, come contatto elettrico.
Nemmeno quelli presi su AliExpress sono così scarsi!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: em10044 il 28 Marzo 2020, 15:34:25
Citazione di: DakoBox il 23 Marzo 2020, 21:51:19
Citazione di: bigbore il 20 Marzo 2020, 20:17:00
quello che so io è che i fori di passaggio ricavati nella fusione di testa e cilindro vengono parzializzati dalla guarnizione di testa per modulare i flussi di liquido refrigerante onde controllare la temperatura in  base alla zona.

C'è anche da ricordare che il liquido refrigerante deve avere il tempo di asportare il calore, paradossalmente un flusso di liquido molto veloce potrebbero asportare meno calore di un flusso più lento.
in corrispondenza dei buchini ci sono due nicchie cieche dato che sopra passano i collettori di aspirazione che raffreddano quel lato testa sicuramente già  più freddo del lato scarico (che ha invece dei bei passaggi acqua e non ciechi sulla testa!
che poi proprio ciechi quei due incavi della testa non sono dato che hanno altrettanti forellini fatti a macchina che convergono in una nicchia ,che cieca non è, che passa fra i collettori di aspirazione.
I forellini sulla guarnizione dosano il passaggio acqua per non sottrarne troppa al lato scarico ,ben più bisognoso di raffreddamento, facendo il percorso cilindro-> guarnizione con buchi-> cave "semicieche" sotto i collettori di aspirazione-> passaggi attraverso i fori verso la cava centrale fra i collettori di aspirazione -> flusso di raffreddamento fra le valvole di aspirazione e riunione dell'omologo flusso dalle valvole di scarico verso il tre vie.

Nota: il saturno ,che di carburatore ne ha uno solo (e quindi il collettore viaggia centrale) ha un sistema contrario, con la cava semicieca al centro e le due laterali libere verso l'alto della testa

Allora visto che le ho aperte mi conviene ricambiarla?
Ivan
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: RENATO il 28 Marzo 2020, 16:29:43
non ho capito hai aperto i buchetti della guarnizione? vanno lasciati come li trovi.
mmmm non so mica se va lo stesso, chi ha predisposto in origine quei buchetti avrà fatto le sue prove e chissà quante.
Certo ha motore messo su , rismontarlo è un bel casino... io resto a casa a parte
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 29 Marzo 2020, 19:13:01
ciao a tutti,
dopo 20 giorni, finalmente sono riuscito a ricomporre la moto.
è integra, mi è partita subito.
purtroppo visto che non si può uscire l'ho potuta sentire da fermo, quindi l'esame non è passato ancora al 100%.
i prossimi step saranno:
1- uscire a provarla quanto prima
2- non appena torniamo alla vita normale, fare una visita a Vittorio Liba per sottoporgliela a scansione dal suo punto di vista.

Mi sento di ringraziarlo comunque fin da adesso, perché è grazie ai suoi consigli che perlomeno è tornata in moto, sicuramente quando passerà dalle sue mani saprà migliorarla in qualche dettaglio.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 29 Marzo 2020, 19:14:49
le foto del mezzo.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 29 Marzo 2020, 19:25:07
Diciamo che non era un problema congenito del mezzo, quindi fortunatamente te la sei cavata con poco, il lavoro lo hai sviluppato bene, si vedeva che sei un tipo preciso: bravo!!
L'avrai già fatto cmq ti ricordo di spurgare bene l'aria dal circuito.
t
Tra qualche settimana potrai tornare in sella e goderti la tua Rc!!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Matte il 29 Marzo 2020, 21:02:04
Ma che bellezza che è....... :falice: . Bene che è partita subito :moto
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Stefano B. il 29 Marzo 2020, 22:49:35
Complimenti, è perfetta!
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: yumax il 30 Marzo 2020, 14:55:25
bellissima, spero proprio che tu la tenga per molto tempo.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: hagimov il 30 Marzo 2020, 15:09:26
Citazione di: yumax il 30 Marzo 2020, 14:55:25
bellissima, spero proprio che tu la tenga per molto tempo.

per il momento è stata in mio possesso solamente smontata, vorrei godermela per un po', accidenti.




Citazione di: Topogigi il 29 Marzo 2020, 19:25:07
Diciamo che non era un problema congenito del mezzo, quindi fortunatamente te la sei cavata con poco, il lavoro lo hai sviluppato bene, si vedeva che sei un tipo preciso: bravo!!
L'avrai già fatto cmq ti ricordo di spurgare bene l'aria dal circuito.
t
Tra qualche settimana potrai tornare in sella e goderti la tua Rc!!
per spurgare bene, la lascio girare al minimo con il tappo del radiatore aperto, va bene no?
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: RENATO il 30 Marzo 2020, 15:14:21
lo usano in pochi ma c'è anche un bulloncino fatto apposta per lo spurgo con testa da chiave 10, su testata sopra il rinvio in plastica, lo sviti un pò a motore acceso e moto verticale.
Titolo: Re:Problema guarnizione testata?
Inserito da: Topo gigi il 30 Marzo 2020, 16:58:02
L'ottimo Renato ti ha già risposto, il tappo radiatore non serve mollarlo.
Quando fai la manovra la moto la inclini leggermente sulla Dx altrimenti il liquido che perde fisiologicamente ti cade nel vano candela, naturalmente a lavoro finito rabbocchi il
liquido mancante nel vaso di espansione.