apro un nuovo lavoro, anche se non è ancora finita, comincio a raccontarvi questa nuova moto..
perchè dakar??? me piace il tuaregg del logo, che ho ben appiccicato giusto oggi sulle carene...
difatto sarà la versione un pò più addolcita ed aggiornata della "RR".
la base di lavoro è quella ma la carrozzeria è più "aggiornata" , almeno così sarebbe la mia intenzione.
la base di lavoro è un RCR 1991, telaio e motore + avviamento elettrico.
anche se la foto è un pò sfarfallata, oltre al telaio bianco il motore, completamente revisionato, ha un colore antracite.
le plastiche saranno di un rosso corsa, questa volta lucido, con nuovi adesivi ricoperti dal trasparente.
novità prima: è il giro della marmitta, non più 2 scarichi sotto-coppa, ma lo scarico originale ricoperto nella parte bollente da una protezione automobilistica per evitare temperature elevate sul serbatoio che lo avvolgerà completamente. dietro una arrow modificata e scelta per la dimensione poco ingombrante nel diametro, anche per il fatto che sarà anch'essa nascosta da un serbatoio.
la scelta dello scarico tradizionale è derivata dalla derivante maggiore altezza da terra del sottocoppa.
le protezioni, dei serbatoi, già testate sul cobrafrica, sono di striscia di alluminio con materiale adesivo-gommoso sottostante.
questo il risultato dei due interni
nuovo anche il ponte strumentazione.
autocostruito in alluminio ricoperto carbonkewlar, e con uno scatolato, tutto smontabile sottostante in policarbonato che raccoglie parte dell'albero di natale, che non ho voluto tagliare per evitare eccessive connessioni..
roadbook autocostruito - motore 12 volts.
il comando a manubrio è una cineseria da 5 euro, ma funziona.
del faro ve ne parlo più avanti, in quanto ci sono un paio di soluzioni, che ancora sto valutando.
pedane e comandi arretrati.
al momento gli arretrati sono quelli della precedente RR, presto saranno in alluminio ricavato dal pieno.
ma già così danno l'idea di come si presenterà il definitivo.
lo sgancio pedana dell'aereo è d'obbligo e non solo per un fatto estetico...
la pompa del freno - mi pare di ricordare del supertenerè, è più potente e più modulare rispetto l''originale, conseguente è stato il fatto di staccare la telaio la protezione, più pratica così per smontare il tutto. i dadini dietro li ho saldati così ho finito di tribolare con le mani che non ci passano.
il tubo freno non passa più sotto il forcellone ma sopra, non ho modificato la lunghezza originale.
impianto frenante, davanti e dietro le pinze sono originali.
i dischi sono a margherita, con diametro invariato al posteriore, mentre è da 300mm l'anteriore.
la piastra è una produzione del fausto, che ben tutti conosciamo
raffreddamento olio acqua
ormai stracollaudata la piastra portafiltro della renault, il filtro della clio benzina 1600 primi anni 90, è più basso di quello storico, per cui il tutto non ingombra.
il radiatore dell'olio è parte del grande radiatore acqua dx. la retina di protezione, vista così può sembra disordinata, ma dentro le carene farà il suo occhio.
👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍👍
Liba.... Il Michelangelo delle Gilera! :moto :moto
comandi a manubrio.
di spazio alla fine ce ne è poco..
a sx, frecce, clacson, cambio luce - l'interruttore è a cruscotto, sotto il comando roadbook avanti ed indietro - volendo c'è l'interruttore luce RB, la manetta sopra la leva frizione è quella dell'alzavalvola (leveraggio honda...), a dx il solito comando ducati e la manetta è quella dello starter aria carburatore, la valvolina carburatore arriva da un carb del tenerone... funziona ed è pratica, con i serbatoi bassi non ci arrivi più al tiretto tradizionale.
il comando gas è un monofilo, con la molla che ha quel carburatore il ritorno è assicurato a vita.
il carburatore è un bollino blu nuovo nuovo
il manubrio è un magura senza traversino da 28. fra un pò ci attacchiamo anche il gps!
Vittorio le tue foto sono pesanti e non mi si aprono......azz sono curioso di vedere la nuova creatura.
va bè allora mi fermo...
se c'è un amministratore lo autorizzo a cancellare tutto! anche il post.
noooooooo....non cancellateeeeee un cassooooooo >:-O
devo ancora fumare.......dopo :fuma:
Citazione di: liba il 14 Aprile 2015, 21:16:23
va bè allora mi fermo...
se c'è un amministratore lo autorizzo a cancellare tutto! anche il post.
No perché mai... basta rimpicciolirle... :ok:
Mitico Liba oltre la competenza motoristica, sei davvero bravo, un vero artista!!! :beer:
ormai non c'è più soddisfazione Liba.........ci hai abituato all'impossibile :clap: :clap: :clap:
è la condanna dei migliori :up:
:ciao: :ciao: :ciao:
io di rimpicciolire con il mac non son capace...
per cui il milo può andare a fumare :rotolol:
già fatto ....anche la seconda :esco:
:fuma:
va bè allora ti mostro una carena...
aaahhhhhhhhhhhhhhh :clap: :clap: :clap:
alla terza non ci arrivo più......posso fumare lo stessooooo? [CFASD] [CFASD]
mmmhhhh............l'adesivo "Gilera Design" ......sei sicuro che se lo meritino? :fiufiu:
va bè... adesso vado a fumare io.
la moto se la vuoi vedere devi venire giù- :ko1:
cancellate il post, non voglio ingolfare il sito.
:ita
Citazione di: milo il 14 Aprile 2015, 21:49:19
mmmhhhh............l'adesivo "Gilera Design" ......sei sicuro che se lo meritino? :fiufiu:
certo che se lo meritano, se non smettevano di far moto serie, io non avrei fatto replike.
Liba, senza nulla togliere all'Etna, ma tu ne spari di più.
Sei proprio un vulcano di idee.
Se non si fosse capito, guai a chi cancella questo post! sgrunt
Ciao a tutti e dai che ci vediamo al raduno! :jump:
Nel we vado a recuperare la moto :bike:
:ok: un mito, Liba riesce a fare quello che in Gilera non mai fatto e cioè né una replica del proto né un rc nobile a metà tra il proto (di cui ne conserva le linee) e l'rc standard. Io più che gilera design lo definirei "liba design". Complimenti, ci fai emozionare :clap:
MIZZICAAA !!! ANCORA !!! ANCORA!!! :up:
GRANDE Liba :clap: :clap:
Hanno detto tutto gli altri amici,non oso aggiungere nulla di più,mancherebbe solamente di trovare un bi-4 750,e avremmo, in tutto e per tutto,superato il limite dove si erano fermati,ovvero,dove li avevano fermati !GRANDISSIMO LIBA TI AMMIRO ! :ita :oscar:
(Foto ridimensionate :ko: :ko: :ko:)
SPETTACOLO ASSOLUTO......non ho altri aggettivi degni di essere usati!
Mi dispiace non vederla al Raduno...ho già deciso (col cuore gonfio di amarezza!) che vado a fare l'Anabasi Boon...cercando di tenere alto il nome Gilera in maniera sportiva...anzichè solo "ad memoriam"; ma avrò altre occasioni!
se ci si organizza, quindi se ci sono gileroni.., la vedi e la provi all' anabasi 300 di giugno
il filtro dell'aria è la soddisfazione mia più grande, ci ho lavorato parecchio ma alla fine il risultato di efficienza è arrivato.
è grande, come polmone, quasi quattro volte quello originale, il che mi concede la cartuccia di carta senza problemi.
la cartuccia è della prima nissan micra anni 90, costo 9 euro, ma ha di bello che oltre ad essere circondata dalla solita gomma morbida è anche rinforzata in metallo ai bordi, per cui l'incastro sulle pareti di vtr è di assoluta tranquillità per le vibrazioni. il motore con questa cassa prende i giri che è un piacere, tanto che il limitatore (se ci fosse) entra quasi subito.
sono stati previsti due scarichi per l'acqua, si nota un tubino nero vicino al filo della bobina.
la sella, dell'R 92-93, si aggancia sul filtro in due punti, e sul retro della moto con un gancio abbastanza rapido. ho eliminato le due viti sella, sempre difficili da mettere e togliere.
il tappo di gomma libera l'accesso ad una delle due viti a brugola, l'altra è accessibile togliendo la cartuccia di carta, le due viti agganciano il corpo cassa filtro al telaio.
due manicotti siliconici, naturalmente rossi, a gomito vanno direttamente ai carburatori.
la cassa filtro così si monta in un paio di minuti.
il coperchio di ispezione si avvita sulla summita dei due serbatoi con due bulloncini, con testa rotonda zigrinata, da stringere a mano.
la manutenzione di conseguenza è velocissima, anche se rara, in quanto il filtro in quella posizione si sporca molto poco.
il posizionamento della cassa filtro, mi ha liberato completamente il sottosella, per cui ho optato per una cassettina - autocostruita su misura - in carbonkewlar.
ad essa ho attaccato il mondo.
il vaso di espansione del mono, la cui regolazione è comunque a portata di mano dato che è accessibile senza smontare il serbatoio posteriore dx,
il mono è un mono R, rigenerato, e con molla rinforzata + 40%, a cui è stato accorciato il tubo.
la batteria al litio da 700gr, la centralina assieme agli atri ammenicoli (*) che tutti ben conosciamo sono sul lato sx,(nella necessità il serbatoio viene giù in minor tempo rispetto al fianchetto originale.
i fusibili sono invece all'interno della scatoletta, a portata di mano, dato che la sella ha una sola vite di sgancio rapido.
dimenticavo... nel cassettino ci stanno documenti, chiavi, ed altro ancora
(*) il regolatore di tensione è nuovo ed aggiornatissimo, meglio non rischiare con una batteria al litio che spunta molto.
la corona (mi son fatto un regalo...) è una stealth da 47 denti (pignone da 14) l'ho trovata solo oro dato che la stessa è per yamaha (quindi oro o blu..<)
dalle foto si vede anche la gamba del cavalletto allungata e rinforzata sopra e sotto, con applicato un dischetto d'alluminio utile in sabbia e fango.
il forcellone è quello dell'R, che ho fatto sabbiare grossolanamente, affinchè poi ricevesse un paio di mani di aggrappante per alluminio ed un bel nero opaco ruvido.
gli scorricatena sono stati sostituiti con materiali più freschi ( ktm exc) non vi posto le foto perchè li conoscete.
il paracoppa.
fatto su misura in carbonkewlar - a prova di martellate - è spesso quasi 5mm - e pesa poco più di un kg..
è ancora grezzo, devo decidere come rifinirlo e se bucarlo per l'aria, anche se son convinto che con quei due radiatori + quello dell'olio,il motore non scalderà eccessivamente.
strumentazione.
avrà una stage 6 - strumento multifunzione, abbinato ad trip ico, roadbook.
il sensore contakilometri è applicato sulla piastra pinza freno posteriore (vedi dischi freno precedente inserzione),
un sensore per la temperatura olio è applicato sulla piastra sandwich portafiltro olio
ed uno per l'acqua sulla tubazione uscita del tre vie. il tre vie è in alluminio made gilera4t.
il rinvio km della ruota anteriore e stato sostituito da un "tappo" lavorato al tornio.
:good: :cinema:
non ho portato lo sfiato dell'olio direttamente al filtro aria, ma ho trovato questa soluzione:
lo sfiato olio dell'honda hornet è piccolo e ben fatto. 5-6cm di tubo e lo lasci lì a respirare, nella zona sotto il carburatore.
se il motore è a posto più di tanto non unge, se dovesse ungere lo giri a pancia in giù ed i fumi vanno sul giro catena.
e dato che vi sarete rotti i cabbazizi delle mie menate sui particolari vi mostro il muso della moto in versione rally..
spero vi piaccia
Non tutte le foto mi si sono apert, ma l'ultima si......è bellissima!!!
a me invece si sono aperte tutte,.....mi sono infoiato e adesso sono praticamente cieco 8)
devo spiegare il perchè....o ci arrivate da soli? :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
Credo che tu sia sprecato a fare il vagabondo!
DEVI aprire una attività in cui , come gli antichi mastri artigiani, insegni la tua arte a volenterosi apprendisti (nel senso vero, quello antico, cioè che ti pagano, loro a te, per poter "apprendere" la tua arte!!!), che potranno poi propagarer la tua arte in giro per il mondo...
Immagina una serie di repliche delle tue creazioni, vendute on-line in quantità tali da far arrossire i vari Boano e Dottori, con tutto il rispetto che si meritano.
Non c'è maniea di esporre le tue moto a qualche fiera del settore, chennesò, Milano Novegro, Padova & compagnia cantante???
versione rally.........c'è anche una versione stradale....
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Aprile 2015, 21:20:15
Credo che tu sia sprecato a fare il vagabondo!
DEVI aprire una attività in cui , come gli antichi mastri artigiani, insegni la tua arte a volenterosi apprendisti (nel senso vero, quello antico, cioè che ti pagano, loro a te, per poter "apprendere" la tua arte!!!), che potranno poi propagarer la tua arte in giro per il mondo...
Immagina una serie di repliche delle tue creazioni, vendute on-line in quantità tali da far arrossire i vari Boano e Dottori, con tutto il rispetto che si meritano.
Non c'è maniea di esporre le tue moto a qualche fiera del settore, chennesò, Milano Novegro, Padova & compagnia cantante???
peccato che ormai sono in fondo alla scala...
magari potessi fare ancora il vagabondo!! l'unica sabbia rimasta è quella (poca) del marocco.. iran tra un pò si chiude come l'oman, resta il sud america e la cina, troppo lontani ...
ma se qualcuno lo desidera gli posso insegnare volentieri!
pure bianca adesso!! :nopanic:
mi do all'etilismo [birraVolo] [bicchiereVino] :beer1:
ma no è la stessa con il faro a led del diavel ducati
Citazione di: rc.rAle il 15 Aprile 2015, 20:54:06
Non tutte le foto mi si sono apert, ma l'ultima si......è bellissima!!!
Riguardati il topic adesso che ho rimpicciolito tutte le foto precedenti
Citazione di: Filippo il 15 Aprile 2015, 22:58:22
Citazione di: rc.rAle il 15 Aprile 2015, 20:54:06
Non tutte le foto mi si sono apert, ma l'ultima si......è bellissima!!!
Riguardati il topic adesso che ho rimpicciolito tutte le foto precedenti
Grazie Filippo.
Visto tutte...è bellissima e grandissimo Vittorio. BigLiba
Solo un consiglio. Prima dell'Anabasi 300 sono riuscito a riposizionare le pedane che avevo arretrate in una posizione come le tue. Praticamente in mezzo alla U dove viene montata la pedana, ho fatto il foro con svasatura per vite M8 testa svasata, in modo da avvicinare la pedana di quasi 2cm al perno forcellone e alzarla di quasi 2cm anche in questo caso. Certo io l'ho fatto con le mie pedane è il tutto ha consentito che avvenisse il passaggio della leva del kick, magari con altre pedane non passa
bella, anzi bellissima anche in bianco, quanta benzina tiene? serbatoi solo dietro vero?
non ho ancora messo la benza nella moto.
i serbatoi sono 4, l'anteriore sx è uguale, quello dx è stato rifatto per il passaggio tubi scarico, i posteriori sono nuovi ma più larghi per compensare la perdita benzina dai vani interiori della marmitta.
a conti spannometrici rimango comunque sui 20 litri di autonomia.
carrozzeria, di fatto, della "vecchia RR" è rimasto il parafango anteriore,ed il serbatoio anteriore sx. il resto ho dovuto rifare modello, gli stampi e di conseguenza il risultato.
.................... le pedane che avevo arretrate in una posizione come le tue. Praticamente in mezzo alla U dove viene montata la pedana, ho fatto il foro con svasatura per vite M8 testa svasata, in modo da avvicinare la pedana di quasi 2cm al perno forcellone e alzarla di quasi 2cm anche in questo caso. Certo io l'ho fatto con le mie pedane è il tutto ha consentito che avvenisse il passaggio della leva del kick, magari con altre pedane non passa
per RCALe - mi posti una, anzi le due foto delle pedane?
plastiche:
questa volta ho fatto tutte le foto dai lavori, sono quasi 300.
ma non vi tedierò, per rendere comunque l'idea degli steps metto i lavori di una carena fino alla verniciaturta finale.
le parti rosse iniziali sono le stampate rivenienti da parti di altri stampi (RR,cobrafrica,Aereo,etc) il giallo è lo stucco o mastice usato per la giunzione provvisoria del modello o per la ricostruzione o rifacimento in sede di modellatura.
avendo a disposizione stampi da cui prendere parti risulta più facile arrivare alla modellatura. diversamente devi usare lavorazioni tipo cartapesta per arrivare alla prima base, poi su questa fare lo stampo in vtr, poi stampare per arrivare alla prima bozza da appiccicare al manichino della moto, poi comunque sempre da adattare e modificare.
la carrozzeria di questa moto, nonostante avessi già le basi e qualche stampo buono mi ha comunque preso quasi 4 mesi pieni pieni. e meno male che la meccanica era pronta.
Complimenti,
bellissimi i Tuoi lavori
......ti serve un garzone da officina?
sì mi serve un garzone...
magari fra i 30-40anni - pochi km - bionda occhi azzurri, una quarta, un 38-40 di kulo, 1,70 - 1,75 mt.
neanche se ti metti la parrucca e con tanta fantasia.
--------------
va bè.. in via del tutto eccezionale mi accontento...
Citazione di: liba il 16 Aprile 2015, 07:15:26
.................... le pedane che avevo arretrate in una posizione come le tue. Praticamente in mezzo alla U dove viene montata la pedana, ho fatto il foro con svasatura per vite M8 testa svasata, in modo da avvicinare la pedana di quasi 2cm al perno forcellone e alzarla di quasi 2cm anche in questo caso. Certo io l'ho fatto con le mie pedane è il tutto ha consentito che avvenisse il passaggio della leva del kick, magari con altre pedane non passa
per RCALe - mi posti una, anzi le due foto delle pedane?
Magari oggi le faccio :ok: :ok:
Tediaci, tediaci pure... :music:
C O M P L I M E N T I S S I M I!!!!!
Ecco Vittorio!!
Per Renato(perchè ora sono sue)....sono solo sporche, dal vero sono belli sia i supporti che le pedane :fuma: :fuma:
bello!! davide, alla prima occasione posso copiare?
.........
finito... e poi ho imparato a rimpicciolire le foto :ballo:
E accetta prenotazioni per le repliche che realizzerà.... ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED
;01 ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
Avessimo anche solo cento imprenditori con la tua voglia di fare, rialzeremo l'economia!!!!!
Citazione di: liba il 15 Aprile 2015, 20:41:49
non ho portato lo sfiato dell'olio direttamente al filtro aria, ma ho trovato questa soluzione:
lo sfiato olio dell'honda hornet è piccolo e ben fatto. 5-6cm di tubo e lo lasci lì a respirare, nella zona sotto il carburatore.
se il motore è a posto più di tanto non unge, se dovesse ungere lo giri a pancia in giù ed i fumi vanno sul giro catena.
Ovviamente sono senza parole se non per farti tanti complimenti.
Volevo però chiederti se per caso hai lasciato all'interno del carter , nel labirinto di sfiato olio, la spugna.
certo la spugna l'ho lasciata (cambiandola in quanto sbriciolosa) all'interno del carter.
quella originale della scatolina, l'ho sostituita, in quanto molto fitta, ne ho messa una uguale, come "grammatura" a quella interna.
dovrebbe respirare bene.
chiaro che comunque quando la userò è una di quelle cose che terrò d'occhio.
ciao
(grazie)
:up:
bene, hai fatto bene! :fuma:
non avevo dubbi ma volevo esserne certo :ballo:
Citazione di: liba il 17 Aprile 2015, 20:11:11
finito... e poi ho imparato a rimpicciolire le foto :ballo:
io non le vedo........
Citazione di: liba il 17 Aprile 2015, 20:07:36
bello!! davide, alla prima occasione posso copiare?
Manco devi chiederlo :ok: :ok:
Vittorio non mi hai regalato niente a Natale,....puoi rimediare con questa se vuoi :fuma:
è SPETTACOLAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :up: :up: :up: :up: :up:
rimpiccolite tanto che non si aprono.. [arngry]
Citazione di: siplitaro il 20 Aprile 2015, 15:00:58
rimpiccolite tanto che non si aprono.. [arngry]
serve san Filippo....
Manda che intercedo :cheesy:
Caro Liba,
la tua Rc dakar è proprio bella ed unica!!
Ti rinnovo i miei complimenti.
Non ha nulla da invidiare a questa ktm
Accidenti scusate ma ho nuovamente caricato una foto storta..
Però se ci si clicca su poi appare dritta!!!
boooo!!!
Saluti
Luca
Storta e GROSSA
è severamente vietato inquinare con spazzatura arancio questo post!!!! :ita
Ciao milo,
hai ragione!!
Soprattutto da quando ha trasformato il prodotto husaberg colorando di giallo e blu le ktm e poi ha di fatto cancellato il marchio con la "storica" riunificazione con husqvarna..ccci'loro.....
Cmq...
Ome direbbe mio nipote, anche io la bboglio una Gilera Dakar!!!
qualsiasi serie...
Saluti
con molta apprensione, dopo mesi di lavoro, oggi ho affrontato il test più rilevante:
peso e litri benzina...... la scommessa per il peso era quella di restare dentro i valori dell'R93, quella bianca con avviamento elettrico.
questi i risultati:
autonomia
4 serbatoi (assistiti da pompa benzina a depressione) totale 26litri di autonomia 11 litri nei due anteriori e 15 nei due posteriori
peso r 93 a secco di benzina: 149 kg ( a pieno carico con 10 litri di benzina 156,5 kg)
peso RR 2015 a secco di benzina 131,5kg.( a pieno carico con 26litri di benzina 151kg)
(benzina 0,75Kg per litro)
17,5 kg di differenza..
ancora non ci credo.., sono andato a prendere un'altra bilancia, segnava due kg di differenza in più, dando per buona anche questa,
siamo a 151 kg dell'R 93 e 133,5 della RR, dati comunque ottimi..
non ci credevo.... ha presenziato il mio amico Cavur e le abbiamo pesate due volte!!!
scommessa vinta!!! soddisfazione personale tanta!!
Mica tanto...
Dovendola vendere "a peso d'oro" , ci rimetti parecchio!!!
Ottimo risultato, e senza parti speciali per motore e ruote.
grazie Tizio per i complimenti,
lo so..
avrei potuto recuperare ancora peso su:
gomme
ruote
portapedane in alluminio (in costruzione)
stampella laterale in alluminio
forcella anteriore
una mano di materiale in meno sulle plastiche
eliminazione della tankerite gum
motore... con pezzi speciali
son convinto che arriverei sicuramente ad altri 10 kilotti, ma con un costo alquanto importante per me, e mi riferisco a ruote,forcella e motore..
ah dimenticavo... il mio amico della xracing mi sta lavorando una marmitta ex R6 yamaha, nel web le trovi per una quarantina di euro, (è una piuma(*) ed è tutta in titanio) anche quà risico qualche etto rispetto alla arrow che ho montato.
l'ho provata sul banco avviamento motori: è molto silenziosa, e scarica che è un piacere.
appena me la finisce vi posto le foto.
(*) ho detto piuma... :ko1: :ko1: :ko1: :ko1: :ko1:
http://newsletters.sosiapistoia.it/kartinki/sandro_dighero.jpg (http://newsletters.sosiapistoia.it/kartinki/sandro_dighero.jpg)
...cosa hai detto?
Hai detto "Piuma" ????
ho detto piuma? io no!!! non la nomino più..ormai quel benedetto telaio me lo son messo via...
mi toccherà farne una simile, ma diversa....sigh... [arngry]
(Io aspetto ancora le foto da ridimensionare)
sti africani......
alleggerisconono le moto di qualche chilo, poi alla prima ombra nel deserto allestiscono il campo base e vanno giù di badilate di pasta e fagioli!!! :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
che risultato ! quindi il risparmio di 17,5 kg stanno soprattutto nelle sovrastrutture : serbatoio, fianchetti, cupolino, faro e strumenti ... 17,5 kg sono proprio tanto , non riesco a crederci. 131 a secco : sei ai livelli di un k di serie (600 o similare intendo)
anch'io renato, sono nelle stesse condizioni, stento a crederci.. eppure la pesata dell'R 93 coincide più o meno con quanto tutti sapevamo.
è da stamattina che ci penso.
le macro che mi ricordo:
quasi 4kg li ho risparmiati sulla batteria - la mia ora pesa 700gr
0,4 -0,5 kg sul portabatteria, gomma e cinghia che è stato eliminato
telaietto sotto parafango posteriore eliminato, almeno 1kg se non di più
fanale e portatarga eliminati e sostituiti da un ammenicolo con led che sarà si e no due etti. 3-4 etti il risparmio?
pedane R con portapedane sono pesantissime almeno altri 2 kg risparmiati
motorino avviamento del 350 invece che quello del 600 ...mezzo kg la differenza?
arrow contro la originale che pesa poco più di 3 kg - 1 kg la differenza?
eliminate staffe e pedane passeggero 1kg forse più
i dischi freno mi ricordo che pesano un 30% in meno
manca contakm , staffa, filo e chiocciola.
ho eliminato il limitatore e lo scatolotto portacentraline
la corona è più leggera in quanto metà acciaio e metà alluminio.
tutti i comandi compreso acceleratore sono stati sostituiti con roba più piccola e leggera
il manubrio da 28 non credo abbia un peso diverso.
il telaio è stato tosato, non ha più orecchie e tutto è montato su rivetti filettati.
idem al telaietto posteriore, le staffe che non servivano sono andate
i parafanghi in carbonkewlar sono leggerissimi rispetto agli originali, un kilotto di differenza di sicuro c'è
il carter catena è stato eliminato
già quì sono almeno 12 - 13 kg di risparmio . (forse di più molti pezzi eliminati non ho tenuto conto del peso poco che sia)
almeno 2-3 max sono i kg in più rispetto all'originale delle rimanenti plastiche/radiatori rapportati agli originali
con tutta la buona volontà, ed in modo molto spannometrico riesco a calcolare un risparmio netto almeno di 10kg.
me ne mancano ancora 7 ...dovrei smontare tutto e pesare e confrontare...
mah..eppure visto i primi pesi, dato che non ci si credeva abbiamo ripesato, poi abbiamo cambiato anche bilancia. c'erano due kg di differenza.., dandoli per buoni quest'ultimi
me ne mancano 5.
forse le gomme metzeler karoo che ho montato son più leggere rispetto alle mitas da duro dell'R, forse anche quì c'è qualcosa di differenza.
l'R aveva due specchietti, mentre l'RR ne aveva solo uno..
la nuova in pesata non aveva la targa, l'R si.. compreso il sottotarga in ferro, (si lo so è una quiscuiglia)
altro al momento non mi viene.. ma siamo vicini --- anche se 5 kg non son pochi. continuerò a ricordare un ancora qualche etto quà e là
e come dice un amico mio:
cava de quà e cava de là de sicuro più leziera diventerà!!!
quanto al kappa... brrrr.....troppo facile per loro fare le moto leggere ... mica hanno un motore peso come quello del bi4. :beer1:
bravissimissimo liba 1°
diciassetteabbondantichiliinmeno mica bruscoli :up:
ad averci il portafoglio ci vorrebbe bulloneria e perni in titanio 3-4kg in meno e.... sognando sfrenatamente un 4-6kg dal motore si cavano secondo me.
Pensa un RC di 120kg a secco [attachimg=1]
Anch'io mi sono lanciato in alleggerimenti della motina, ad ora sono 745 gr salvati
Grande Vittorio!!! Vedrai che farai intrippare il Romolone Nazionale con ste pesate!!! Complimenti davvero!!! :beer:
ECCHIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Intrippato?.....di più!!!!
Gran lavoro, Liba, veramente un gran lavoro!
Comunque...io lo sapevo!
Quando dico che un Bi4 lo si può portare sotto I 120 Kg nessuno ci crede...ma ie se fà.....ie se fà!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Consiglio per il prossimo lavoro:
1) Prendersi un bel quadernetto
2) Bilancino elettronico sempre sul bancone
3) Ad ogni pezzo pronto da montare...pesatina
Alla fine...un bel calcolone (non ridete...a pesare TUTTI I pezzi...viti comprese....vengono fuori un 150/200 voci!!!) e non hai più da smattirti a scoprire dove hai perso peso (dai che è una bella cosa....pensa se fosse stato il contrario!!!)......anzi...man mano che avanzi riesci già ad immaginarti il peso finale.......io lavoro sempre così!
io direi per famiglie di componenti in quanto a pesare una vite alla volta si introducono massicci errori di misura in quanto -a meno di spendere parecchio- i bilancini elettronici hanno risoluzione 1gr ma la ripetibilità della misura è ben più scarsa di quanto parrebbe... o sono stato sfigato fino ad ora con le bilancine. Insomma una vite da 20gr potrebbe essere 19 0 21 gr come errore di risoluzione ma se pesi 10 volte la stessa vite ho notato che la pesi adesso sono 20gr, rifai la pesata ti dice 22gr la rifai ti dice 21, la rifai ti dice 19, la rifai ti dice 20 e così via.
Se pesi il mucchio delle viti allora l'errore diventa accettabile in quanto sballare di qualche grammo su dei chili....
Citazione di: bigbore il 27 Aprile 2015, 12:30:48
io direi per famiglie di componenti in quanto a pesare una vite alla volta si introducono massicci errori di misura in quanto -a meno di spendere parecchio- i bilancini elettronici hanno risoluzione 1gr ma la ripetibilità della misura è ben più scarsa di quanto parrebbe... o sono stato sfigato fino ad ora con le bilancine. Insomma una vite da 20gr potrebbe essere 19 0 21 gr come errore di risoluzione ma se pesi 10 volte la stessa vite ho notato che la pesi adesso sono 20gr, rifai la pesata ti dice 22gr la rifai ti dice 21, la rifai ti dice 19, la rifai ti dice 20 e così via.
Se pesi il mucchio delle viti allora l'errore diventa accettabile in quanto sballare di qualche grammo su dei chili....
Giustissima osservazione, Big! Sì. I pezzi più leggeri (Viti, dadi, Rondelle, Fascette) vanno pesati TUTTI INSIEME e non pesare uno e poi moltiplicare per la quantità!
Questo lo si può fare se si intende sostituire il vil acciaio con ergal o Titanio (io in genere lavoro, previsionalmente, con la differenza di peso specific...almeno sò quanto risparmio mi posso aspettare!) per la bulloneria.........però sempre ragionando sul peso misurato su più viti...altrimenti ci vuole un bilancino da orefici...ma quì arriveremmo al parossismo!
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2015, 02:10:31
ECCHIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Intrippato?.....di più!!!!
Gran lavoro, Liba, veramente un gran lavoro!
Comunque...io lo sapevo!
Quando dico che un Bi4 lo si può portare sotto I 120 Kg nessuno ci crede...ma ie se fà.....ie se fà!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[/s]
Consiglio per il prossimo lavoro:
1) Prendersi un bel quadernetto
2) Bilancino elettronico sempre sul bancone
3) Ad ogni pezzo pronto da montare...pesatina
Alla fine...un bel calcolone (non ridete...a pesare TUTTI I pezzi...viti comprese....vengono fuori un 150/200 voci!!!) e non hai più da smattirti a scoprire dove hai perso peso (dai che è una bella cosa....pensa se fosse stato il contrario!!!)......anzi...man mano che avanzi riesci già ad immaginarti il peso finale.......io lavoro sempre così!
[/s]
no.....basta moto.... ho finito... chiuso... non ne faccio più... sono vecchio...vado a giocare a bocce...prenoto alla casa di riposo (di arcore o pontedera)
ah, no.. dimenticavo......... c'è da fare il piumotto special ( ah... non so se lo sapete...mi manca il telaio...)
li sì che mi compro il bilancino!!!!
ma quanto bella è ??????
Citazione di: liba il 27 Aprile 2015, 13:36:00
ma quanto bella è ??????
VANGELOOOOOOOOOOOOOO
e chi potrebbe darti torto!!
:up:
una delle moto più belle di sempre
...non mi ci fate pensare, che ci sono pure salito sopra...ma mancavano e mancano gli sghei!
Ciao Liba ti rinnovo i miei complimenti per il peso "ridotto",
altro termine non mi viene in mente..eh..eh..
Complimenti a chi ha la pazienza di mettersi a pesare ogni singolo componente, vite/fascetta/ impianto elettrico ecc..
Penso però che nel tuo caso potresti ritrovarti la fila fuori di casa di "ammalati", ed io non farei eccezione..
..e poi sono alle solite domande:
per quanto riguarda la lavorazione di kevlar e carbonio in cui sei veramente bravo, hai inserito qualche "istruzione x l'uso" o "tutorial(parola che va di gran moda)" nel sito?
Te lo chiedo in quanto sto cercando di replicare alcuni pezzi e prima di fare cavolate mi piacerebbe essere illuminato!!
Con la vetroresina riesco a lavorare benino, ma non ho mai provato col carbonio ed il kevlar, appunto.
Quali tessuti e quali resine utilizzare per avere un bell'effetto??
Saluti
Luca
mia mamma ha 92 anni... quando fa le torte ed è brava.. se le chiedi la ricetta non ce l'ha, fa tutto ad occhio.. un pò di questo un pò di quello...
comunque se già conosci la vtr.
non c'è molto da spiegare, le regole sono poche:
1) il modello da copiare o ricalcare deve essere ben pulito e liscio. per evitare guai devi dare almeno tre mani di cera distaccante (dai la prima, poi quando è ben asciutta, la seconda e poila terza)
poi, prima di resinare, lucidare dolcemente con un panno morbido.
2) prepararsi prima i pezzi di vetroresina (mat) già rotti o tagliati nel caso dello stampo 10x20 15x30 20x40 vedete voi
3) il modello deve essere ben saldo, fissatelo con la colla a caldo ad un pezzo di legno, che poi bloccherete in morsa, con questo sistema evitere di imbrtattarlo e di diventare matti, in quanto di mani ne avete solo due
4) mettetevi i guanti usa e getta .. e tenetene pronti altri di scorta. lavorerete in un posto arieggiato ma non al sole, la catalisi al caldo è molto veloce.
5) prendete un bussolotto da kilo (ex di gelato) riempitelo per metà di vetroresina liquida assieme ad una dose di un cucchiaino di caffè di indurtitore, mescolate con un pezzo
di legno o una stecchetta di metallo (tutta roba usa e getta) userete un pennello da 40 di scarsa qualità ( a fine giornata sarà da buttare) il diluente alla nitro su cui lasciarlo a bagno costa di più...e comunque dopo un paio di giorni lo buttereste via comunque.
6) date una prima mano non copiosa sul pezzo, non vi preoccupate se non riuscirete a distenderla bene causa la cera che c'è sotto.
7) se il pezzo è piano potete tranquillamente appoggiare la paglia e con il pennello bagnato cominciare a picchiettare fino a quando vedrete l'effetto bagnato e via così fino a ricoprilo (sormontando i pezzi gli uni con gli altri di qualche centimetro) tutto debordando di due tre 4 centimetri con il materiale.
8) se il pezzo è complicato con curve curvette angoli e quant'altro dovreste dare il "mastice" ( è una poltiglia azzurra densa ed attaccaticcia di vetroresina)che vendono i vetroresinari, prima della prima mano nei posti difficili, questo vi aiuterà a fare aderire meglio il mat.
in questo caso su di un pezzo di plastica a bancone la vetroresina la bagno e picchietto, poi con le mani la prendo e la appoggio sul modello.
9) finita la prima mano aspettiamo una mezzoretta o di più.. va bene anche il giorno dopo date la seconda mano, subito dopo la terza o anche la quarta nel caso di uno stampo.
mi raccomando non stufatevi di picchettare con il pennello bagnato, questo vi consentirà di rendere il manufatto forte in quanto senza aria e ben aderito.
-------------------------
10) il giorno dopo (almeno 24ore) lo stampo è asciutto,
11) segnate tutto il bordo in più con un pennarello.
prendete in mano il tutto e picchiatelo con un martellone di gomma e vedrete che piano piano farà l'effetto bolle aria in trasparenza, entrate con uno scalpello di plastica o biettina di plastica tra lo stampo ed il modello e vetrete che facendo leva si staccherà.
12) il modello basta lavarlo con acqua e sapone, se invece qualche cosa appiccica pulite dolcemente con un panno pulito e diluente alla nitro.
13) tagliate il debordo, io uso il flex e poi lo rifinisco con il disco di carta sempre con il flex, ma potete usare anche il dremel se avete il dischetto apposito. (non quello dentato da legno!!! c'è da farsi male tanto..)
14) se volete fare i fighetti potete anche rifinire il bordo con carta vetrata, ma..non cartavetrate dentro!! si segnerebbe lo stampo.
15) lasciate lo stampo fuori casa ad asciugare bene al
meno un giorno, poi 3 mani di cera e via con lo stampaggio del pezzo finale..
16) stampiamo il pezzo:
solita procedura, solito mastice (ora non troppo), se serve sempre prima della prima mano, soliti sormonti, due o tre mani vedete voi...dipende dal pezzo che farete.
grammatura del mat
io uso mat da 220-300gr per metro quadrato di quello tradizionalissimo, si distende bene (sempre a pezzi)
300 per gli stampi 200-220 per i definitivi.
grammatura del karbonkewlar io uso 175gr. max 200gr.
procedura:
stessa vetroresina stesso induritore..
1^ mano vetroresina mat
aspetto una mezzoretta, poi quando comincia a tirare l'essicamento, distendo il lenzuolo precedentemente tagliato su misura abbondante rispetto all'intero pezzo dell stampo e lo appoggio con le mani, quando è (abbastanza) ben disteso o appoggiato: pennello bagnato e picchiettamento fino a quando non lo vedete ben inzuppato.
subito dopo seconda mano di mat.
se usate roba leggera 3 mani vanno bene per carene e ciappini vari, per i serbatoi le mani devono essere almeno 4. un solo strato di carbonkevlar!!
se volete provare con il carbonio stessa procedura a sandwich, ma mi raccomando deve essere roba leggera, diversamente è d'obbligo l'autoclave!!
il giorno dopo staccate dallo stampo con la solita procedura..
i debordi che obbigatoriamente avete fatto se dentro hanno questi materiali speciali si tagliano solo con il flex..
ultimo e primo calcolate sempre che lo stampo si possa staccare l'uno dall'altro (esempio se resinate un pallone non lo staccherete di certo, ma neanche un bicchiere, nè un tubo, mentre una ciotola probabilmente sì
tutto si può fare alla prox puntata..
--------------
ah non comprate costose forbici per il carbon, prendete una forbice vecchia ed affilatela con il flex. taglierà come un rasoio.
quando non taglia più sempre flex... con questi materiali il filo lama parte subito.
ah ma allora è così facile? :fiufiu:
cià domani mi faccio anche io una RR :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
.........
Citazione di: liba il 15 Aprile 2015, 21:24:23
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Aprile 2015, 21:20:15
Credo che tu sia sprecato a fare il vagabondo!
DEVI aprire una attività in cui , come gli antichi mastri artigiani, insegni la tua arte a volenterosi apprendisti (nel senso vero, quello antico, cioè che ti pagano, loro a te, per poter "apprendere" la tua arte!!!), che potranno poi propagarer la tua arte in giro per il mondo...
Immagina una serie di repliche delle tue creazioni, vendute on-line in quantità tali da far arrossire i vari Boano e Dottori, con tutto il rispetto che si meritano.
Non c'è maniea di esporre le tue moto a qualche fiera del settore, chennesò, Milano Novegro, Padova & compagnia cantante???
peccato che ormai sono in fondo alla scala...
magari potessi fare ancora il vagabondo!! l'unica sabbia rimasta è quella (poca) del marocco.. iran tra un pò si chiude come l'oman, resta il sud america e la cina, troppo lontani ...
ma se qualcuno lo desidera gli posso insegnare volentieri!
[/quote
concordo pienamente con Tizio.8020 ! le doti non vanno mortificate, il bello è donarle al mondo (non significa regalarle :D )
ci si vede a fine mese al raduno?, non mi ricordo dove, ma è dove ci siam conosciuti l'anno scorso.
ciao
Ciao liba,
come al solito a farti domande...
hai un fornitore da poter consigliare per il carbonkevlar? Magari on line...
io a roma non ho trovato nulla per il momento.. grrrr..
Per ora ho quasi completato gli stampi in vtr, proprio seguendo la tua ricetta.
grazie e buon lavoro!!
Luca
ti so dire... ne avevo comprato una quantità industriale tramite un amico
l'importante è la grammatura che deve stare sotto il 200gr per mq, ma preparati che credo vada over 20/25euro al mq.
mi dicono che questi possono avere qualche cosa.
Io li ho conosciuti per altri compositi e so che con il carbonio fanno anche pre preg (materiale impregnato a bassa densità e adatto alla conformazione a bassa temperatura).
Comunque altre info per carbonio http://www.toray.com/products/prod_004.html (http://www.toray.com/products/prod_004.html)
se può servire. :moto :ok:
questo il negozio, questa la grammatura.
http://www.ebay.it/itm/TESSUTO-CARBON-KEVLAR-HEXFORCE-PLAIN-165gr-mq-0-75-mq-/221638184084?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item339aaa4c94 (http://www.ebay.it/itm/TESSUTO-CARBON-KEVLAR-HEXFORCE-PLAIN-165gr-mq-0-75-mq-/221638184084?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item339aaa4c94)
ciao
finita... e provata!
...
:ita
ultima...
Altro capolavoro sfornato dal grande Liba,che dire sono opere d'arte di pura ingegneria,pezzi unici,lavoro sopraffino anche nei particolari che rendono la moto fantastica ! :up: :sodisfaction:
GRANDE GRANDE GRANDE ! :ita
:clap: :RIR: 1° :up: :idea: [saggio] :jump: :music: :moto
Aaaaahhhhhhh :up: :up: :up: :up:
Urca :ok: :ok:
Meravigliosa!!!!veramente complimenti!!!!!spettacolareeee!!!
Non scrivo quasi mai sul forum.... :(
Ma ora vedendo le foto definitive della tua RC Dakar non mi posso trattenere.......
CAPOLAVORO
E' SEMPLICEMENTE FAVOLOSA, COMPLIMENTI!! :clap: :up:
ha ecco! con il "paravento" trasparente e tutt'altra roba comunque liba design è riduttivo, direi che quella opera d'arte su due ruote merita di ricevere una cosa del tipo:
Vittorius Libanoris Ceneselliensis Fecit A.D. 2015
il tutto su una targhetta di argento con incisione fatta a mano e numerata
Sul serio eh!....
Vittorio questa moto ma ovvio anche le altre, sono speciali come le tue mani e la tua mente.
E' bellissima.
Sono onorato di conoscerti!!
A guardare le foto sono rimasto a bocca aperta . Bellissima grande liba !!!!!
Ciao
Complimenti :clap: :clap:
Bellissimo lavoro, complimenti :sodisfaction:
:good: :good: :good: :good: :good: :good:
:nowrite:
...sono senza parole...
bella bella [banana], bello pure il 320 msport [crying]
Strepitosa Liba, da favola!!! La mostro un po' in giro che merita!!! :beer:
Dai Vittorio dicci dicci eh? [banana]
Va forte eh? Impenna eh? eh? [banana]
sgomma eh? sgomma eh? eh? [banana]
In terza si alzaaaa??? ehhh???? [banana] [banana]
dai daiiiiii....... :fuma:
intanto vado al bar a prendere le Muratti Ambassador che poi mi sa che devo fumare :esco: :fuma: :fuma:
maaaa......la scendi sabato vero? :fiufiu:
:ciao: :ciao: :ciao:
Oltre ad essere bella è anche attenta nei dettagli che sono tutti votati per un uso vero, non da passerella insomma ... troppo bella per vederla sgrattugiare , ma io lo farei, ha la faccia da purosangue ... :ok:
Che dire....
Grande Vittorio :ballo: 1°
potresti metterci un adesivo con scritto:Liba-farm :rotolol:
o meglio:Liba garage Bi4T Africa
Paolo!!!!!
:up: :up: :beer1:
Citazione di: siplitaro il 08 Giugno 2015, 15:52:47
bella bella [banana], bello pure il 320 msport [crying]
è del ragazzo di mia figlia... io giro con cassoni inglesi..
Citazione di: liba il 08 Giugno 2015, 22:26:23
Citazione di: siplitaro il 08 Giugno 2015, 15:52:47
bella bella [banana], bello pure il 320 msport [crying]
è del ragazzo di mia figlia... io giro con cassoni inglesi..
Metti "Qualcosa" nel cassone e vieni in Terronia,
non tornnerai con la pancia vuota!!!!!
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esticazzi :nopanic: :nopanic:
:clap: :clap: :clap:
Spettacolo!!!!!!
Bellissima e spero che sia vista dal maggior numero di persone.
Vuoi vedere che a qualcuno della Piaggio.... :idea:
Bravo Liba, mai avuto dubbi sul risultato e sulla evoluzione di questa moto. :ok:
Se la porti al raduno sono sicuro che ruberà la scena a molti.
SI ! SI ! SI !... Portala al raduno che magari,se ci sono i guardiano del materiale della voliera,che SBAVINO DI INVIDIA ! Ma panso che uomini di un tempo,che pensavano e costruivano,senza guardare le lancette dell'orologio,non ce ne siano più,guardano solo i numeri,per loro quello che cè in voliera non interessa,penso che sia un peso ! Dai Liba,se cè ancora qualcuno che ha un briciolo di passione ROSSA dentro,fallo morire di invidia ! :sodisfaction: :good:
Liba, hai superato anche il parere critico di mia moglie!!!!!!
Solo che adesso devi farmene una uguale :rotolol:
...nnghhhh....senza parole.
TANTA INVIDIA e molta soddisfazione che tu sia in questo forum. 1°
bellissima opera, questa è proprio originale e moderna.
Complimenti! :beer:
Solo che adesso devi farmene una uguale :rotolol:
[/quote]
l'RR è una moto molto dispendiosa, solo di materiali e pezzi - senza la moto - viene a costare come una replica dell'AEREODINAMICA..
invece..
in casa ho un cobra 2003 in ottime condizioni, tutto revisionato, mi piacerebbe replicarlo, su ordinazione, per conto terzi in un cobrafrica versione 2016 fulloptionals ,(cerchi neri-kaiaba post, stage6,disco da 32, portaborse laterali,manubrio da 28, cupolino trasparente, paramani, parafango anteriore RR, pedane centrali poggiapiedi come nell'RR, plastiche in carbonkevlar, filtro sottosella maggiorato, batteria al litio, etc etc etc) se a qualcuno interessa se ne può parlare.
è una moto decisamente più accessibile,
a farla mi ci vuole almeno un 2/3mesi, ma secondo me poi è una special che si farà guardare per i prox 20 anni alla grande... e che alla fine i soldi che investite li vale abbondantemente tutti.
se invece il cobra già lo avete e lo volete trasformare ci devo fare un pò di conti, ma anche questo si può fare (senza verniciare il telaio che comporterebbe tanto lavoro in più...)
la MOTO COMUNQUE PREFERIREI MONTARLA IO PER LE IMMANCABILI PICCOLE COSE DA ADATTARE.
di queste cose, se interessati, preferisco parlarne a quattr'occhi.
... e aggiungerei un signorile.... ehmmmm... "ktm prepara lo sfintere" :moto :moto :moto :moto :moto
Io stanotte ho dormito nel box :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
gran lavoro e un'ottimo risultato, è bellissima :ok:
interessante la chicca della piastra filtro per il raffredamento olio 8)
Cioè.... Dico......il portone l'avete riconosciuto tutti vero? :fuma:
Io ho solo fatto il caffè e stappato le birrette :beer1:
:ita :ita :ita
LIBA-FARM :beer1: :fuma: 1° [CFASD]
bellina sta moto...
peccato ne stiano chiudendo la produzione.
parlavo giusto ieri con il produttore che mi diceva che si fermerà alla numero 6 di questo modello.
ancora un cobrafrica, poi stop
>:-O azz. non essere un po più vicino mi farei un giro ogni fine settimana :falice:
:ciao:
Si si chiudi tutto Vittorio cosi mi si impenna la valutazione della mia :fuma:
Quasi quasi razzolo il mercato e detengo il monopolio :ita
Non ti dico oggi in oltrepo pavese terra di enduristi le teste come si giravano quando passavamo.
Merito anche della sella ovviamente :fuma:
l'ultima versione è tutta in carbonkevlar, la metterò in vendita, pronta da montare - compreso pompa benzina.. ed adesivi nuovi.... - verso metà luglio.
:ita
...ma che ti chiudi...prosegui un pò di eccellenza "artigiana", almeno qualcosa di italico lo manteniamo!
Bravo Vitto, ammiro tue capacità e lavori. AVANTI COSI SENNò chi altri può farlo? :ita
ho da fare la rc 89 dakar... :ita
Citazione di: liba link=topic=18960.msg161601 :up:#msg161601 date=1435434358
ho da fare la rc 89 dakar... :ita
:ballo: ne devi fare almeno due :up:
Citazione di: liba il 27 Giugno 2015, 08:14:49
peccato ne stiano chiudendo la produzione.
parlavo giusto ieri con il produttore che mi diceva che si fermerà alla numero 6 di questo modello.
ancora un cobrafrica, poi stop
vi metto uno stralcio di un articolo che ho trovato su "la voce di Rovigo" di ieri
"....ma il produttore non sapeva che oscure trame venivano ordite contro di lui. Pochi gorni dopo avere incautamente fatto la sua dichiarazione un commando in fulminea azione e grande organizzazione lo rapì per condurlo in località segreta. Non sono tuttora pervenute richieste di riscatto e nonostante le accurate ricerche al momento del sequestrato non si sa più nulla. Gli inquirenti stanno vagliando alcune ipotesi sui possibili mandanti del sequestro, ipotesi delle quali due risultano le più accreditate.
La prima ipotesi vede un gruppo estremista diffuso sul territorio nazionale la cui copertura è assicurata da un apparentermente innocuo forum sul web ma la cui denominazione, oscura e gravida di reconditi significati, è "biquattristi". La seconda invece vede l'azione di un commando finanziato su commissione di gruppo industriale con sede in austria. Sebbene sia stata prontamente e ufficialmente smentita ogni voce di possibile coinvolgimento direttamente dal CEO, pare che siano state intese parole minacciose in una occasione come: "kuel Liba.... lui brutto figlio di donna dai facili costumi e padre di incerta identità... lui meglio morto non rapito" oppure " lui defe lavorare kon noi non kontro noi...." :rotolol:
sono giorni che vivo in tenda mimetica nascosto nei boschi delle golene del po...(mangiando salame di casa e lambrusco)
davanti a casa ho visto numerose kaccatiemme con gente vestita con abito ed occhiali scuri. non mi sento più sicuro.
mi hanno persino attaccato al portone un adesivo del 1190 adventure.
ho avuto offerte anche da un gruppo cinese perchè vogliono replicare pari pari la RR con motore
125 exhonda...
persino la ducati mi ha cercato per capire come fare i nuovi cupolini in lexan...
mi toccherà emigrare.
pensavo di andare a lampedusa e prendere (per risparmiare) un barcone vuoto che rientra in nordafrica, chiedere asilo in libia,(*) e poi far perdere le mie tracce in qualche deserto o in qualche oasi abbandonata.
:ita
(*) magari mi danno casa, telefonino, 70/80 euro al giorno, bollette pagate..etc etc etc
Ocio, che in Libia i bianchi carini li usano da schiave!!!
C'è ancora la "tratta delle bianche" !!!
in libia ci sono stato una ventina di volte.
non sono mai stato oggetto di particolari loro desideri...
mi viene un dubbio: forse non sono carino abbastanza?
E' colpa del casco: nasconde!
Liba dovevi prendere la pastiglia azzurra non quella rossa!!! :fuma:
...e nel suo habitat naturale....(quasi) :fuma:
titolo: una rossa nelle vigne del bianco :vin:
belloccia... ma non si vede bene il bianco ...imbottigliato..
Bel paesaggio alcolico,e bella la moto in tema con il buon vino rosso ! [bicchiereVino]
E come il buon vino rosso....invecchiando migliora!
Giusto,pensa a quanto costa una bottiglia di Brunello di Montalcino ! Un 600 Dakar quanto varrebbe ? :nopanic:
paesaggio e moto mozzafiato :ita
pensandoci bene... cerchi neri...forcellone nero...forca color oro.. pedane centrali..filtro maggiorato...batteria al litio..manubrio da 28 con i rialzi..paramani acerbis con spoilerini..
lampade ad alta intensità..
ah già stavo parlando della mia...
gh gh gh gh... :falice:
:ita
in questo caso i serbatoi laterali andrebbero bene per il bianco e il rosso, se non fosse per il marmittone... :up:
ma hai visto la sella? sembra un kinder bueno..
Invidiosoooo!!!
Intanto il kinder bueno è stato appena pubblicato sul sito facebook di Dueruote!! :ita
Vabbè....sotto c'è attaccata anche la moto dove ci hai messo le mani tu...ma questi sono dettagli :rotolol:
facebook di Dueruote
cosa essere?
È il social group news di noi gggiovani!!!
Dai fatti anche tu un profilo social...non fare l'antico :fuma:
:ciao: :ciao: :ciao:
mi sono iscritto 6 anni fa.... ma solo oggi mi sono accorto che non avevo schiacciato invio..
sella rifatta 30 euri :fuma:
non è un rendering è solo scontornata dal pavimento di mammà [banana]
ERA ORA...cosa aspettavi la tredicesima?
bella e..devo dire economica, l'hai fatta dai cinesi?
No l'ha fatta un mio amico compaesano che sella equini e va con carro e cavalli fino dal papa a Roma e a Compostela :ita
l'abbiamo beccato anche una volta a Triora sulla via del sale , ma allora era col Supertenerè :fuma:
è uscito il servizio su "endurista" di questo bimestre della moto.... :ita
Preso e letto.
Bel colpo Liba e complimentoni dovresti fare il giornalista fisso e raccogliere e raccontare tante belle storie sulle moto Gilera.
In fondo lo hai già fatto.
Nelle ultime frasi dell'articolo lo dichiari senza mezzi termini. :clap:
:up: :up: :up: :up: :up: :ita
Bravo e se fossi in te non lascierei raffreddare il ferro.
Battilo ancora.
Consiglio?
Raccogli tutte le moto che hai portato ad Arcore al raduno, bastano per fare un articolo sulle derivate dal 348 in avanti. ;)
non è una brutta idea...
adesso ho ancora qualche problema, fortunatamente ormai in buona conclusione, a fine mese vado (torno) in sabbia marocchina. poi quando rientro comincio a ragionare
se farmi il piumotto o se affrontare il restiling del cobra. poi-dopo- BASTA - chiudo le produzioni....
poi-dopo- BASTA - chiudo le produzioni....
[/quote]
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Bè INSOMMA... FORSE DOPO CHIUDO...VEDREMO ANCHE SE STAMATTINA UNA CERTA IDEA BALZANA MI è VENUTA..
benvenute a tutte balzane e non :ita
Dai LIba,uno come te non può e non deve fermarsi,rallentare magari si,ma non fermarsi MAI ! :up:
va bè ... ancora due e poi basta.. :esco:
Citazione di: liba il 11 Settembre 2015, 19:08:50
è uscito il servizio su "endurista" di questo bimestre della moto.... :ita
Preso anch'io e letto tutto d'un fiato l'articolo! :up: :clap:
Letto ieri sera. Ottimo Liba!!
Tra l'altro su endurista c'è l'intervista a Medardo, un articolo sul 50 competizione e una lettera di un lettore che parla delle Gilere preparate da Birbes.
Tanta roba come dicono i giovani!!
Citazione di: milo il 19 Luglio 2015, 21:21:25
...e nel suo habitat naturale....(quasi) :fuma:
titolo: una rossa nelle vigne del bianco :vin:
Bella!!!!
"Dove si compra" quel parafango anteriore e relativi copriforche!??
Lo snellimento dell'originale paradisco è nel mio elenco della spesa...
Assieme ad un paracolpi motore più aggressivo dell'originale.
Ed una sella bicolor con parte superiore antiscivolo... ed ovviamente scritta laterale GILERA..!!
Attendo il numero del negozio, grazie....
:-* [CFASD]
(seriamente....... lo fai di serie per i forumisti!!???!??!?!!? di chi è opera!!??? BELLISSIMO!!)
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
ha provato su ebay...
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
il mio telefono lo hai...
Liba non mi fregare il cliente!!!! :fuma:
[whistle]