Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: restudan il 30 Giugno 2018, 16:47:16

Titolo: Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 30 Giugno 2018, 16:47:16
Ciao a tutti,
Devo cambiare la batteria del mio Cobra 93 e vorrei prendere una litio. Attualmente monto una Yuasa YB14L-A2.
Premetto che non sono un esperto di elettronica! [asino[
Leggendo il forum e cercando sul web ho trovato queste due possibili soluzioni:

Magneti Marelli BK MM-ION-11
https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-ION-11-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YB14L-A2-LiFePo4-YB14LA2-MOTO-SCOOTER-QUAD-CROSS-573925

Magneti Marelli BK MM-ION-5
https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-ION-5-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YT7B-BS-LiFePo4-YT7BBS-MOTO-SCOOTER-QUAD-CROSS-573951

Cosa mi consigliate? :sos:
Ciao e grazie

Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 30 Giugno 2018, 17:09:17
Nell'inserzione c'è un po' di confusione. La batteria dovrebbe essere agli ioni di litio, mentre poi dice che è Litio-Polimero. C'è una grande differenza in tecnologia, dimensioni, prezzo e infine tipo di ricarica, che è da effettuare con dispositivi diversi, dedicati nel caso di Litio-Polimero ...
Non credo che una Litio-Polimero possa essere utilizzata al posto di una tradizionale al piombo (per il sistema di ricarica) mentre quelle agli Ioni di Litio vanno bene.
Che io sappia la Marelli in questione è agli Ioni di Litio e va bene come amperaggio.
Attenzione che le mie conoscenze sono a livello basico. Sarei il primo a essere felice per una conferma di qualche esperto.
Maurizio
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 03 Luglio 2018, 12:42:40
Grazie Gatto Silvestro53,

non conoscevo la differenza con le batterie a Litio-Polimero. Mi accerterò sulle caratteristiche tecniche della batteria prima di acquistarla.
Per me importante è sapere che le ioni di litio possono sostituire la mia vecchia batteria senza creare danni.
Ciao
D


Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Giugno 2018, 17:09:17
Nell'inserzione c'è un po' di confusione. La batteria dovrebbe essere agli ioni di litio, mentre poi dice che è Litio-Polimero. C'è una grande differenza in tecnologia, dimensioni, prezzo e infine tipo di ricarica, che è da effettuare con dispositivi diversi, dedicati nel caso di Litio-Polimero ...
Non credo che una Litio-Polimero possa essere utilizzata al posto di una tradizionale al piombo (per il sistema di ricarica) mentre quelle agli Ioni di Litio vanno bene.
Che io sappia la Marelli in questione è agli Ioni di Litio e va bene come amperaggio.
Attenzione che le mie conoscenze sono a livello basico. Sarei il primo a essere felice per una conferma di qualche esperto.
Maurizio
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Nunzio il 03 Luglio 2018, 16:13:12
Predi questa e..............................vai tranquillo!!!!

https://www.ebay.it/itm/Motobatt-MBTX14AU-Gel-Motorcycle-Battery-Replacement-for-YB14L-A2/332674443341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (https://www.ebay.it/itm/Motobatt-MBTX14AU-Gel-Motorcycle-Battery-Replacement-for-YB14L-A2/332674443341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649)
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 03 Luglio 2018, 16:21:00
Grazie del consiglio Nunzio, volevo prendere una agli Ioni di Litio per la leggerezza, anche se non so quanto li sentirei 3/4 kg in meno sul Cobra.
Valuterò

Citazione di: Nunzio il 03 Luglio 2018, 16:13:12
Predi questa e..............................vai tranquillo!!!!

http://www.ebay.it/itm/Motobatt-MBTX14AU-Gel-Motorcycle-Battery-Replacement-for-YB14L-A2/332674443341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/Motobatt-MBTX14AU-Gel-Motorcycle-Battery-Replacement-for-YB14L-A2/332674443341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649)
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Topo gigi il 03 Luglio 2018, 18:37:27
Ciao Restudan , è vero che non siamo in gara ma 3/4 kg di meno incominciano ad esser qualcosa di rilevabile poi come tutte le cose belle, ti abitui e la sensazione di miglioramento diventa la Tua normalità...
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: yumax il 03 Luglio 2018, 21:31:25
montata due anni fa, eccezionale!!

[attach=1]

batteria 124€ carica batteria 80€.

è semplicemente RISOLUTIVA è grande la metà di una SLA e pesa un nulla.

poi ho se avete la passione dei passionari delle SLA io passo....
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 03 Luglio 2018, 21:39:39
Da due anni a questa parte i prezzi sono scesi. Oggi da 12 Ah (17 Ah di picco) la prendi sugli 80/90m Euro.
Presa a Vallelunga a maggio a 90 Euro, al negozio nel paddock, notoriamente non il più economico ...  [rolleyes].
Maurizio
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: yumax il 03 Luglio 2018, 21:44:13
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Luglio 2018, 21:39:39
Da due anni a questa parte i prezzi sono scesi. Oggi da 12 Ah (17 Ah di picco) la prendi sugli 80/90m Euro.
Presa a Vallelunga a maggio a 90 Euro, al negozio nel paddock, notoriamente non il più economico ...  [rolleyes].
Maurizio

appunto!
va detto, però, che ci vuole il carica batteria adatto e va controllata la tensione di ricarica della moto ASSOLUTAMENTE no oltre 14 V sennò bye bye litio.

però, davvero, è eccezionale.
A gennaio dopo sei mesi di inattività con temperatura intorno ai 6 gradi e con carburatore svuotato precedentemente come suggerito dai vati del forum la moto è  partita dopo due tentativi, quelli necessari al pompaggio della benza.

precedentemente avevo buttato due SLA da 80 Euro Yuasa (non sono più quell di una volta, adesso anche loro sono da battaglia di prezzo).
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Luglio 2018, 00:31:29
E ci credo: una Yuasa YB14 L costa adesso come 25 anni fa...
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 04 Luglio 2018, 08:56:19
Ciao Yumax,
come faccio a verificare la tensione di ricarica della moto?  :fuma:
Grazie
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: siplitaro il 04 Luglio 2018, 11:48:05
la motobat consigliata da Nunzio è una bomba..5.4 kg di carica, prossima spesa.. :gorilla:
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Matte il 04 Luglio 2018, 14:55:01
Citazione di: Restudan il 04 Luglio 2018, 08:56:19
Ciao Yumax,
come faccio a verificare la tensione di ricarica della moto?  :fuma:
Grazie
Accendi la moto e colleghi il tester ai morsetti della batteria così vedi la tensione di ricarica :laugh:
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 13 Luglio 2018, 14:24:58
Yumax,
una domanda, perchè devo comprare caricabatterie adatto?
Immagino solo in caso non usassi la moto per tanto tempo e si dovesse scaricare.
Scusate la domanda che potrebbe apparire scontata.
Grazie

Citazione di: yumax il 03 Luglio 2018, 21:31:25
montata due anni fa, eccezionale!!

[attach=1]

batteria 124€ carica batteria 80€.

è semplicemente RISOLUTIVA è grande la metà di una SLA e pesa un nulla.

poi ho se avete la passione dei passionari delle SLA io passo....
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 13 Luglio 2018, 14:44:24
Le batterie al litio non si scaricano a stare ferme come quelle tradizionali. A meno che non ci sia un piccolissimo prelievo da qualche parte da parte dell'impianto. Se la stacchi quando fermi la moto, quando la riattaccherai non noterai la differenza.
Maurizio
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 13 Luglio 2018, 14:47:50
OK grazie. DOmani controllo la tensione della moto. Se non supera i 14V pendo litio.
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 14 Luglio 2018, 19:11:29
Verificati i volt del cobra. Al minimo sta sui 14,05/14,10
È un problema per le batterie litio?
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: yumax il 15 Luglio 2018, 10:28:41
Citazione di: Restudan il 14 Luglio 2018, 19:11:29
Verificati i volt del cobra. Al minimo sta sui 14,05/14,10
È un problema per le batterie litio?

quel valore è al massimo dei giri o al minimo?
Se è al massimo dei giri dovresti essere a posto se invece è il valore al minimo verifica bene il valore al massimo.

In breve il tema è il seguente:
Ogni cella delle Lipo sopporta un valore di carico tra i 3,7 volt e i 4,2 volt.
La massima carica della singole cella è di 4,2 Volt, di norma le lipo hanno tre celle che danno 11,1 V di tensione secondo questo;
3 (celle) X 3,7 Volt = 11,1V .

Passare il valore di massima tensione comporta un surriscaldamento per effetto Joule che alla lunga danneggia la batteria stessa.
Cosa succede?

leggi qui che lo spiega bene.

https://www.steplab.net/guida-caricare-le-batterie-litio-e-lipo/ (https://www.steplab.net/guida-caricare-le-batterie-litio-e-lipo/)

però;
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 15 Luglio 2018, 10:33:45
Il valore che supera i 14v è al minimo. Quando salgono i giri i V diminuiscono sotto i 14v
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: yumax il 15 Luglio 2018, 10:39:57
Citazione di: Restudan il 15 Luglio 2018, 10:33:45
Il valore che supera i 14v è al minimo. Quando salgono i giri i V diminuiscono sotto i 14v

Davvero?

personalmente la mia situazione è che la mia moto ha un valore di carica al massimo dei giri di 14,8V e un valore a medio regime di 13,8V.
La mia considerazione è stata di considerare che l'uso che ne faccio e' molto saltuario e specificatamente in inverno per accenderla di tanto in tanto e in estate dove spesso le ventole sono a manetta.
Nel primo caso ho bisogno di uno spunto ripetuto per farla partine a basse temperature e nel secondo caso la tensione della moto con luci accesa, Ventole a manetta e batteria da caricare difficilmente passa oltre i 14V.
Di conseguenza ho fatto la mia scelta.

però un sistema intelligente e' quello di scollegare la batteria saltuariamente per rigenerare le cariche delle singole celle con apposito carica batteria, così facendo la batteria rimane bilanciata e si allunga la vita della batteria stessa.
Se i valori che dici sono reali, (non lo metto in dubbio) verifica comunque se e' normale ma in linea di massima vai tranquillo.

Per i veterani del BI-4, i valori di tensione a regime quali sono?
Minimo
Medio
Massimo

Possiamo fare una verifica in modo da mappare i valori medi?

Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 15 Luglio 2018, 13:08:17
Ho appena fatto altra verifica. Sui 6/7 mila giri il voltaggio si abbassa e sta sui 13,5v
Solo quando è al minimo va sui 14,8/10
Allora prendo là Magneti Marelli mm-ion-11 che la fanno come sostitutiva della YB14L-A2
Grazie per i consigli
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: yumax il 15 Luglio 2018, 17:04:49
Citazione di: Restudan il 15 Luglio 2018, 13:08:17
Ho appena fatto altra verifica. Sui 6/7 mila giri il voltaggio si abbassa e sta sui 13,5v
Solo quando è al minimo va sui 14,8/10
Allora prendo là Magneti Marelli mm-ion-11 che la fanno come sostitutiva della YB14L-A2
Grazie per i consigli

Mi raccomando anche il carica batteria per Lipo [saggio]
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: restudan il 15 Luglio 2018, 23:40:36
Comprata e montata la Magreti Marelli Mm-ion-11. Moto accesa al primo colpo. Ho misurato il voltaggio e sia a regimi bassi che alti non supera i 13,8. Mi sembra un ottimo risultato.
Per ora non ho acquistato il caricabatterie ma lo farò più avanti quando servirà
Grazie a tutti per i consigli
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: yumax il 21 Luglio 2018, 22:18:30
 :up:
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: bigbore il 22 Luglio 2018, 16:50:13
ehi raga

avete sorvolato su una cosa direi sostanziale in merito alle batterie "litio".

Ok che le celle "litio" hanno caratteristiche elettriche diverse e esigenze diverse rispetto al "piombo" che impongono correnti, tensioni e curve di carica diverse. Un cella al "litio" difficlmente può essere impiegata direttamente la dove si ipotizzava una sorgente di energia "al piombo" ma:

i produttori di batterie litio sostitutive di quella al piombo sanno bene che il circuito di ricarica delle moto/auto è pensato per gli accumulatori al piombo pertanto integrato nel contenitore della batteria "litio" c'è anche un circuito elettronico di interfacciamento tra le celle al litio e il sistema di ricarica pensato per batterie al piombo.
In pratica questa interfaccia adatta le tensioni e le correnti erogate dal sistema di ricarica in modo che le celle al litio vivano felici ed è per questo che le batterie "litio" possono essere montate al posto di quelle al piombo senza alcun adattamento e regolazione del sistema di ricarica preesistente a dispetto delle profonde differenze elettrochimiche tra "litio" e "piombo"

date un occhio:
https://www.electroyou.it/richiurci/wiki/batterie-di-avviamento-al-litio-per-moto (https://www.electroyou.it/richiurci/wiki/batterie-di-avviamento-al-litio-per-moto)

Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: federosso il 22 Luglio 2018, 17:38:15
Ma quindi grazie al circuito di interfaccia ė possibile usare anche i mantenitori di carica delle piombo?
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 22 Luglio 2018, 17:44:42
Non credo sia corretto, se è vero che andrebbero mantenute al 70% della carica massima. I mantenitori te la tengono al 100%, a meno che non abbiano qualche sistema di regolazione. Non ne ho mai avuto uno ...
E comunque, assorbimenti anomali a parte, da parte dell'impianto della moto, hanno un'autoscarica ridicola rispetto alle batterie al piombo; e la puoi sempre staccare se hai dubbi sugli assorbimenti.
Maurizio
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: federosso il 22 Luglio 2018, 18:43:31
Eventuali usi di booster o similari di tipo tradizionale?
Sono utilizzabili?
Titolo: Re:Batteria nuova, Litio?
Inserito da: bigbore il 22 Luglio 2018, 22:43:20
Citazione di: federosso il 22 Luglio 2018, 17:38:15
Ma quindi grazie al circuito di interfaccia ė possibile usare anche i mantenitori di carica delle piombo?
ci sono mantenitori "troppo" intelligenti e agiscono in modo particolare sulla batteria al piombo per desofaltarla e pompare energia in batteria con tattiche pulsate per forzare gli scambi ionici tra le piastre; questi non vanno bene perchè cozzano con le idee del BMS, cioè quel circuito di interfacciamento tra le cella al litio e il mondo esterno, addirittura il mantenitore potrebbe rifiutarsi di caricare e mantenere la batteria al litio trovandola "anomala" come impedenza e risposta agli impulsi cassandola come inefficiente.
Altri mantenitori potrebbero funzionare essendo in pratica dei caricabatteria solo un pochino smart che staccano la tensione quando raggiunge i 14v e la riattaccano quando scende sotto i 12,5v e non entrano nel merito delle reazioni della batteria.

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Luglio 2018, 17:44:42
Non credo sia corretto, se è vero che andrebbero mantenute al 70% della carica massima. I mantenitori te la tengono al 100%, a meno che non abbiano qualche sistema di regolazione.

quello che so io e che le singole celle al litio vengono stoccate per il lungo termine a quel livello di carica a compensare le varie temperature di conservazione ma se parliamo di batterie al itio lo stato di full charge è quello di lavoro se in servizio.


Poi è vero che una batteria al litio ha una autoscarica bassissima e, a meno di assorbimenti continuativi da parte di quelle "diavolerie elettroniche" sulle moto moderne, la spegni a ottobre e a marzo è ancora vigorosa senza averla mantenuta in carica. Chiaro che un assorbimento anche minimo di diciamo 30mA anche a quadro spento, col passare dei mesi la batteria te la butta giù; un multimetro settato su lettura 200mA potrebbe misurare il carico elettrico a quadro spento e da li tirare le proprie conclusioni cioè staccare o mantenitore, oppure ancora la vecchia pratica di una caricatina ogni mese.