Gilera-Bi4

Categoria Generale => Burocrazia => Discussione aperta da: federosso il 17 Novembre 2019, 19:46:41

Titolo: carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2019, 19:46:41
Mi pareva che se ne fosse già parlato ma con una ricerca "leggera" non ho trovato un topic dedicato. Nello stesso tempo ho tante domande e preferivo indicazioni dirette.
Nel caso poi i mod potranno accorpare questo ad altre discussioni.

Dunque,
mi piacerebbe affrontare il tema del carrello porta moto.

I quesiti sono:

- la legge mi obbliga a portare le moto su un carrello dedicato o potrei usare un carrello generico (attrezzato "self made" per il carico di moto)?
- so che trovo i dati di trasporto sul libretto, come li interpreto?
- per il carrello adatto allo scopo (1/2 moto) serve assicurazione specifica, targa propria etc.?
- l'assicurazione del veicolo aumenta di tanto (secondo le vostre esperienze)
- la C3 di Chiara (allego sotto libretto) potrebbe essere sufficiente?
- per un uso saltuario (3-4 volte l'anno ... forse 6 ) potrebbe convenire invece montare solo il gancio e poi affittarlo quando serve?
- secondo voi che budget devo prevedere tra montaggio gancio e tutto il resto?
- non ho mai guidato un'auto con carrello, è difficile?

Mi pare tutto.

[attach=1]
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2019, 20:04:49
aggiungo:
- come funziona la revisione dei carrelli?

OT
@mod
ho visto che il topic risulta doppio. ovviamente è un errore di caricamento. Uno sarebbe da eliminare.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Filippo il 17 Novembre 2019, 20:17:51
Costo gancio montato e collaudato presumo 500€ circa.

guida con carrello: in avanti abbastanza normale, basta un minimo di accortezza con gli ingobri o se stringe nelle curve.

In manovara devi imarare a gestire il carrello in controsterzo: Per fare girare il carrello dove vuoi tu devi inizialmente sterzare al contrario  e poi sterzare nel verso giusto (più facile a frlo che a dirlo)
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: bigbore il 17 Novembre 2019, 20:20:39
posso solo rispondere all'ultima per esperienza vissuta.

>non ho mai guidato un'auto con carrello, è difficile?<

devi andare piano in generale, cioè "ammorbire" frenate e curve e moderare la velocità massima. La retromarcia richiede un certo apprendistato... tutto sommato è alla portata di un federosso  [CFASD]
molti preferiscono il furgone proprio per evitare sia i limiti di velocità sia le grane della retromarcia.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2019, 20:26:41
sto leggendo un po' in rete.

ma i carrelli appendice è vero che non hanno immatricolazione? Ci si può portare motociclette?
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 17 Novembre 2019, 20:46:54
In Italia, dove l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) è sempre aperto ed efficiente, i rimorchi non "generici" sono sempre dedicati a un uso specifico e solo quello. Le moto risultano comprese in questo caso in quanto esistendo l'omologazione "porta moto" con le sue particolarità (fermi ruote ant. e cinghie), quelli devi usare. Se trasporti moto non targate, quindi da gara o semplice svago al di fuori della circolazione pubblica, puoi rientrare nei carrelli non specifici dichiarando il "trasporto attrezzature sportive"; io ho fatto così con un carrello con pianale, utilizzando comunque gli opzional dei porta moto. E' un po' "tirata", un escamotage, ma funziona. Se ti servirà per il trasporto anche di altre cose è una buona soluzione, altrimenti prendilo fra quelli fatti apposta, che costano pure meno. I carrelli appendice hanno dimensioni tali che non puoi portarci una moto, tantomeno due, che sarebbero fuori portata massima.
Maurizio


P.S.: Filippo, dicci chi ti monta il gancio con quella cifra che vengo di corsa ...
M.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2019, 21:04:32
Riguardo all'auto su cui nel caso preferirei montare il gancio? Cosa ne pensate?
Potrebbe "bastare"?
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Filippo il 17 Novembre 2019, 21:25:19
Meno la macchina è potente e più noterai il peso del carrello. Pensi di fare passi alpini o andare in pianura?
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2019, 21:30:43
Per lo più autostrada e collina.
Mi chiedevo se i 75cv per portare moto e carrello possano bastare.
Considera che è un diesel con coppia a giri bassissimi.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Filippo il 17 Novembre 2019, 21:41:18
Io ho girato con la 127 col carrello coi sacchi di grano....
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 17 Novembre 2019, 22:07:04
Non male.  :fuma:
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Eclips il 17 Novembre 2019, 22:38:22
Citazione di: federosso il 17 Novembre 2019, 21:30:43
Per lo più autostrada e collina.
Mi chiedevo se i 75cv per portare moto e carrello possano bastare.
Considera che è un diesel con coppia a giri bassissimi.
Penso basti, in piu' non puoi superare gli 80 km/h, quindi...  :laugh:
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Matte il 17 Novembre 2019, 23:44:04
Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2019, 21:41:18
Io ho girato con la 127 col carrello coi sacchi di grano....
Eh, ma la 127 ciaveva una terza clamorosa (come diceva un mio collega di corso ad ing)...... :fuma: :rotolol:
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: RENATO il 18 Novembre 2019, 00:12:45
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Novembre 2019, 20:46:54
In Italia, dove l'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) è sempre aperto ed efficiente, i rimorchi non "generici" sono sempre dedicati a un uso specifico e solo quello. Le moto risultano comprese in questo caso in quanto esistendo l'omologazione "porta moto" con le sue particolarità (fermi ruote ant. e cinghie), quelli devi usare. Se trasporti moto non targate, quindi da gara o semplice svago al di fuori della circolazione pubblica, puoi rientrare nei carrelli non specifici dichiarando il "trasporto attrezzature sportive"; io ho fatto così con un carrello con pianale, utilizzando comunque gli opzional dei porta moto. E' un po' "tirata", un escamotage, ma funziona. Se ti servirà per il trasporto anche di altre cose è una buona soluzione, altrimenti prendilo fra quelli fatti apposta, che costano pure meno. I carrelli appendice hanno dimensioni tali che non puoi portarci una moto, tantomeno due, che sarebbero fuori portata massima.
Maurizio


P.S.: Filippo, dicci chi ti monta il gancio con quella cifra che vengo di corsa ...
M.


mi associo. Pure io ho un pianale dedicato al trasporto moto. In realtà è un vecchio appendice moto che è stato migrato a rimorchio/pianale. Gli appendice moto erano cosa di altri tempi, adesso non esistono più.
Un carrello non costa poco e il gancio quota più o meno il doppio di quanto scrive Filippo
L'assicurazione si divide in 2: una statica ed una legata alla automobile. Quella dell'auto nel mio caso non costa di più, ma dipende dalle compagnie (La mia è Groupama), invece lo statico è del carrello e serve solo se lo stazioni su strade pubbliche, in marcia non serve... io non lo faccio perché le rare volte che prendo il carrello non lo fermo mai su strade pubbliche (almeno ci provo).
La velocità massima segue la normativa dei rimorchi ed è drammatica e non bisogna superare gli 80 km/ora... vera nota dolente, perché altrimenti il carrello con moto sopra viaggia tranquillamente a molto più senza grossi scompensi; dipende dal modello, ma almeno a 100/120 su strada dritta consente di andare... ricordo di essere andato con carrello anche a 140 su  autostrada in epoca senza tutor
Comunque fai bene a valutare tutto, perché la norma è rognosa, come pure le pattuglie che controllano, che di fronte ad un mezzo così desueto non se lo fanno dire due volte ad elevare un verbale per piccole difformità (targa ripetitiva, revisione, ...).
Io ormai ce l'ho, ma il carrello, dipende molto dalla frequenza nell'utilizzo (certo se sei un meccanico è diverso), ma lo ritengo costoso e a rischio sanzioni... per un uso di una o due volte l'anno, molto meglio un furgone a noleggio no a prestito da qualche amico... la moto sta pure al riparo da intemperie e rischio caduta.
Per non parlare poi delle accortezze nel fermare le moto.. altro capitolo. Bisogna essere ben equipaggiati e le corde cinesi meglio evitarle.
Insomma non ti incoraggio affatto, ma meglio dirle tutte
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Apelle il 18 Novembre 2019, 09:02:52
Citazione di: RENATO il 18 Novembre 2019, 00:12:45il carrello, dipende molto dalla frequenza nell'utilizzo (certo se sei un meccanico è diverso), ma lo ritengo costoso e a rischio sanzioni... per un uso di una o due volte l'anno, molto meglio un furgone a noleggio no a prestito da qualche amico... la moto sta pure al riparo da intemperie e rischio caduta.
Per non parlare poi delle accortezze nel fermare le moto.. altro capitolo. Bisogna essere ben equipaggiati e le corde cinesi meglio evitarle.
Insomma non ti incoraggio affatto, ma meglio dirle tutte
Super quotone.
Aggiungo che ritengo il limite di 80 km/h, anche se indubbiamente punitivissimo ed esasperante, sia comunque sacrosanto e di sicurezza.
A 120 all'ora con il carrello (per non parlare dei 140...), perdonami Renato ma non mi verrebbe mai e poi mai in mente neppure di provarci. Anche se la sensazione al volante fosse regolare e tranquilla.
Li vedo, ogni tanto in autostrada, quelli che lo fanno e l'idea di cosa succederebbe in caso di frenata di emergenza mi fa ogni volta rabbrividire, se non mi viene causato già dai preoccupanti sobbalzi del carrello stesso...

Insomma, francamente mi pare una cosa ormai da abbandonare...
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Andrea Righini il 18 Novembre 2019, 09:29:04
A parte le limitazioni di velocità e retromarcia io il carrello l'ho scartato .
Non ricordo il rincaro assicurativo ma di sicuro , per un uso saltuario , ce l'hai nei piedi per 365gg , la revisione , penso che non sia parcheggiabile in area pubblica se non agganciato all'auto poi montaggio e collaudo gancio e altro ora non mi viene in mente .

Io ho la stessa frequenza d'utilizzo , circa 5/6 MASSIMO 7 volte in un anno soluzione ho risolto con un noleggio WE dei furgoni , dal venerdì sera alle 17,00 al lunedì mattina entro le 9,00 con 200 € + carburante me la cavo quindi massimo 2100 € /anno e non ho cadaveri in mezzo hai piedi ZERO assicurazioni , revisioni e ricerca posteggio / rimessaggio nei periodi di fermo

Se poi vai in giro in compagnia dividi le spese

Confronta i miei costi con l'acquisto e gestione di un carrello poi vedi

Buona giornata
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 18 Novembre 2019, 10:08:56
si, si.
sono tutte considerazioni che mi fa piacere sentire da chi le ha già fatte per poi farmi la mia idea.  :up:
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: p69 il 18 Novembre 2019, 10:49:21
ciao io ho il carrello

Gancio montato nel 2016 costo 660 euro più una settantina per il collaudo (nissan qashqai)
Costo acquisto carrello 400 euro usato messo bene con anche il cassone in acciaio per riporre le attrezzature
Aumento assicurazione (per il gancio) circa 30 euro, la statica non la faccio, evito di sganciare in giro.
La revisione è come per le auto, la prima a 4 anni e poi ogni due costo uguale. Attenzione con gli usati ante 2002 se non hanno la revisione fatta si possono fare solo in motorizzazione e ci sono liste di attesa molto lunghe, nella mia provincia 8 mesi circa....
Non avrai problemi a trainare in quanto il peso di moto e carrello non è tale da richiedere auto di grossa cilindrata, devi solo verificare che il limite di massa complessiva auto e carrello non superi quanto riportato a libretto.
costi di manutenzione quasi nulli, il grosso limite è come riportato da altri quello della velocità massima ed il fatto che le moto sono scoperte, a meno che non prendi un carrello chiuso ma allora costa un bel po di più.
La guida in avanti richiede solo attenzione nelle curve strette in quanto il carrello stringe, non ci sono problemi invece per gli ingombri in quanto la maggior parte non escono dalla sagoma dell'auto. La guida in manovra richiede pratica.
I carrelli appendice hanno il limite che possono essere trainati dalla sola auto a cui viene collegata la targa.

Diciamo che il costo deriva dall'acquisto del carrello e dal montaggio del gancio poi con poco si mantiene, certo serve un posto dove tenerlo.

ciao
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: GFR il 18 Novembre 2019, 19:19:27
Citazione
CitazioneLa revisione è come per le auto, la prima a 4 anni e poi ogni due costo uguale. Attenzione con gli usati ante 2002 se non hanno la revisione fatta si possono fare solo in motorizzazione e ci sono liste di attesa molto lunghe, nella mia provincia 8 mesi circa....
Scusa p69,ho sempre pensato che la revisione dei carrelli andasse "sempre" fatta in Motorizzazione.
Mi puoi confermare che si possono utilizzare i centri privati? In quale provincia risiedi?
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 18 Novembre 2019, 21:07:55
Mi avete già fatto passare la voglia... 🤣
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 18 Novembre 2019, 21:19:26
Leggete qui:

https://daidutenduro.com/2018/revisione-del-carrello-portamoto-calendario/

Maurizio
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: p69 il 18 Novembre 2019, 23:39:11
Alcuni centri ho scoperto che le fanno, sempre su visita dell'ing della motorizzazione ma i tempi non cambiano. Io sono in provincia di Vicenza. In teoria dopo aver smaltito il lavoro arretrato dovrebbero farli anche nei soliti centri autorizzati.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: rc.rAle il 19 Novembre 2019, 21:02:42
Gancio traino lo montai sulla Mitsubishi ASX circa 800€ e poi presi un carrello 3 corsie ammortizzato e frenato con portata massima di 450kg e complessiva con carrello mi pare di 600. Io ho preferito con ammortizzatori e freno, per non gravare troppo sulle gomme. Come ti hanno già detto devi prendere un TATS dedicato al trasporto moto.
Con l'appendice solo bagagli o attrezzature da lavoro. L'appendice ha il vantaggio di poter andare fino ai 130km/h perché legato alla macchina, nel senso che diventa un veicolo unico auto carrello. Quindi revisione periodica dell'auto insieme al carrello. L'appendice segue sempre l'auto su cui è collegato e mai con un'altra, previo pratica in motorizzazione. Se vendi l'auto o lo fai con il carrello o devi andare in motorizzazione a scollegarlo. Comunque l'appendice non va bene per il trasporto moto.
Il carrello TATS come le Roulotte ha targa propria più ripetitrice dell'auto. Io il carrello moto lo vendetti dopo aver venduto la mia ultima enduro, la YZ. Ora ho un appendice che uso per andare a comprare il cemento e la calce per la ristrutturazione casa, o per andare in discarica a buttare il verde.
Entrambi i carrelli sono semplici da condurre, ma per le manovre sono pessimi soprattutto l'appendice. Hanno il timone corto quindi appena parti in retro loro vanno o dx o a sx e riprenderlo non è semplice. Credimi che si fa prima a sganciarlo, manovrarlo a mano e riagganciarlo. Comunque la manovra con il carrello collegato è un po' più facile con quello della moto.
Io con la Sara ass.ni non pago niente di più per avere il gancio. L'assicurazione eventuale in più che ti possono chiedere è sul gancio e non sul carrello.
Romolo una volta ha preso un tutor con carrello.....se si fa' sentire ve lo dice lui

https://www.transalp.it/leggi/codice-della-strada/33-carrelli-appendice-rimorchi-e-t-a-t-s.html (https://www.transalp.it/leggi/codice-della-strada/33-carrelli-appendice-rimorchi-e-t-a-t-s.html)
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 19 Novembre 2019, 21:19:58
In effetti mi state smontando sempre di più.
Pesano sopratutto la revisione in motorizzazione e in effetti il posto per tenerlo.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: lucahusa il 20 Novembre 2019, 07:56:18
Se poi riesci a trovare un porta moto con omologazione "trasporto attrezzature sportive", magari riesci ad utilizzarlo anche per altri scopi/trasporti.
Io sul mio ci porto anche un piccolo gommone,
Oltre ad aver portato mobili di cucina...
Poi dipende sempre da chi ti ferma e cosa interpreta..
Il limite è la velocità in autostrada, che non ti passa più..
Anche la tassa di possesso è un altro costo, ma va pagata? :rotolol:
Il passaggio di proprietà si fa direttamente in motorizzazione, senza notai o affini..
Adesso che c'è pure la revisione, altra scocciatura..
Tenerlo fuori e fermo a lungo non fa bene alle ganasce che si arrugginiscono solo a guardarle, ai contatti elettrici e da controllare il pistone sul timone (se dotato di freni) anche questo abbastanza vulnerabile...
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: lucahusa il 20 Novembre 2019, 07:58:33
Per l'assicurazione a me è bastata una comunicazione alla compagnia per la presenza del gancio sulla macchina, ma nessun aumento.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: p69 il 20 Novembre 2019, 12:32:40
CitazioneSe poi riesci a trovare un porta moto con omologazione "trasporto attrezzature sportive", magari riesci ad utilizzarlo anche per altri scopi/trasporti.

non mi pare sia proprio così, io avevo un tats (trasporto attrezzature sportive) per la barca e ora uno per le moto ma sul libretto oltre ad essere scritto appunto che si tratta di un tats è specificato anche l'allestimento per cui è dedicato ad esempio trasporto imbarcazioni o trasporto moto etc etc quindi non puoi caricare altro. So che esistono invece dei carrelli trasporto cose dove puoi trasportare più o meno quello che vuoi.
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 20 Novembre 2019, 19:20:45
Il mio era un TATS generico con pianale. L'allestimento con gli accessori porta moto l'ho fatto in seguito personalmente. Se ci metti una barca o un ultraleggero, per via degli ingombri deve essere omologato specificamente, altrimenti no. Questo è quello che so. Altrimenti sarebbe come dire che se ci metto i borsoni di una squadra di Hockey con bastoni, pattini, ecc., lo devo omologare solo per quello ...
Basta che le moto siano chiaramente in allestimento gara e non sporgano dal pianale.
Maurizio
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: seelvdb il 22 Novembre 2019, 21:59:34
allora fede dico la mia ma non voglio demoralizzarti
non ho mai avuto un carrello porta moto, ma ho una roulotte
e vero quello che si dice, limite 80 in autostrada(ma se hai il cruise control lo metti a 87-88 km/h e sei a posto, cosi girano quasi tutti i camion)
e 70 max strade statali,se devi fare molti km diventa lunga se sei da solo
in autostrada paghi per 3 assi che equivale a quasi un 50% in piu di pedaggio
per la revisione attualmente alcune motorizzazioni sono imballate ,alcuni centri caravan,camper fanno venire giu l'ingegnere e ne fanno parecchie ma non si parla piu di 45euro
con il carrello se metti su roba seria ,ti possono seguire e poi con calma fanno il trasloco non autorizzato
le manovre in retro fattibili(meglio cambio automatico) dopo un po di pratica,ma come diceva qualcuno in alcuni casi e meglio sganciare(se il rimorchio e leggero ) e fai prima
se ne prendi uno usato, la manutenzione per passare la revisione nessun problema per chi ha avuto una gilera ,ma se non ha la targa ripetitiva gialla omologata (che prendi in motorizzazione), altri 35 euro e perdita di tempo(in piemonte la controllano)
hai tempi quando i vari compagni di uscite in pista hanno mollato (1 aveva la ditta e il furgone annesso)
avevo valutato anche io il carrello, ma non avevo il posto dove riporlo ,a noleggio si trovava a 50 euro 10 anni circa fa, ma con 60 euro noleggiavi un furgone
per farla breve avevo risolto comprando un kangoo usato 5 posti 1.4 benz. (fatto poi GPL)uso promiscuo un po di ingegno e di prove e ho caricato per alcuni anni un ktm smr e poi una sv 650
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: Tizio.8020 il 22 Novembre 2019, 23:14:30
Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2019, 21:41:18
Io ho girato con la 127 col carrello coi sacchi di grano....



Io portai sul carrello Elelbi per 3 moto il mitico "beans" di metallo pieno di motori Gilera 250/300, saran stati un 5-6 quintali...sotto la pioggia e con una "UNO 60" a trainarlo.
Canonica D'Adda-Ravenna...
I 130 km/h li facevo benissimo, il problema era lasciare sempre 200 metri liberi davanti...
Ma era il 1994...
Titolo: Re:carrello portamoto - partiamo da zero
Inserito da: federosso il 23 Novembre 2019, 07:14:55
Citazione di: seelvdb il 22 Novembre 2019, 21:59:34
..allora fede dico la mia ma non voglio demoralizzarti
. ...


Mi avete già distrutto.
:rotolol: :rotolol:

Ho rinunciato al pensiero.
penso che l'affitto furgone, nel mio caso, resti la cosa migliore a questo punto.