Gilera-Bi4

Personaggi Famosi e Gare Internazionali => Massimo Chinaglia "BUBIX" & Migliazza "MEGO" => Discussione aperta da: DAKOBG il 16 Gennaio 2010, 21:18:02

Titolo: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: DAKOBG il 16 Gennaio 2010, 21:18:02
Oggi alla fiera di Verona ho immortalato la piena soddisfazione di un anno dedicato alle gare come presidenti, dell'inoxidabile Falappi presidente della Old Farm Rancing seguito dalla simpatica presenza del presidente di ABC Rally action team, Massimo Chinaglia. Molti i campioni nuovi e vecchi presenti alla premiazione. Dai piccoli del mini cross ai grandi del supermono.
Lascio alle foto spiegare la grande soddisfazione raggiunta.
Ciao a tutti
DAKOBG :ok:
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: gilerista il 17 Gennaio 2010, 19:15:05
cavolo, Falappi! lui  si che di soddisfazioni sportive ne ha avute...
mi piacerebbe poter entrare nella sua cascina un giorno, per poter conoscerlo di persona e vedere i suoi tesori...!
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 17 Gennaio 2010, 19:34:45
Complimenti al Falappi ed a tutta la "BANDA" della OLD FARM R dai piccinielli agli oramai grandicelli!

Per gilerista: campa cavallo che l'erba cresce!

'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: kanaka il 17 Gennaio 2010, 19:48:41
Citazione di: gilerista il 17 Gennaio 2010, 19:15:05
cavolo, Falappi! lui  si che di soddisfazioni sportive ne ha avute...
mi piacerebbe poter entrare nella sua cascina un giorno, per poter conoscerlo di persona e vedere i suoi tesori...!
eeeee se magari ci arrivassi avresti fatto 13!!!
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Tizio.8020 il 17 Gennaio 2010, 20:30:53
Beh, di là Marco, il figlio, aveva promesso di chiedere a Nazareno il rilascio di un'intervista a RY, non so se sia già avvenuta. Comunque, chiedere non costa nulla. Le poche volte che l'ho incontrato, mi è sembrato molto disponibile. Al Motorally di Adria del 1998, corso con un ibrido RC (ciclistica RC 300, motore RC 250), mi offrì assistenza "solo" perchè cavalcavo una Gilera. E non è poco. Come Forum Gilera potremmo chiedergli ufficialmente di poter avere un'intervista con lui, per vedere le moto, e saperne da lui i retroscena. Al limite ci risponderà picche.
True, cosa ne dici?
Titolo: Re: ABC e Old Farm Recing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 17 Gennaio 2010, 22:19:59
Beh... i premi non saranno mai troppi per il Nazareno, visto l'impegno che ha sempre profuso nel settore dei Motorally e la sua proverbiale disponibilità, che Tizio ci certifica!

Purtroppo Nazareno è un uomo da "contatto diretto" e col PC non ha un rapporto così viscerale... quale abbiamo tutti noi!

Sono stato a trovarlo proprio due sabati fa... dovevo ancora portargli le due ruote di un NW che gli avevo promesso in cambio del materiale che mi aveva fornito per la Lucy!!!
In realtà avevo anche intenzione di fare qualche foto alla RC600R versione Baja che lui ha e che mi servivano per la mia storia del Bi4... che come potrete vedere sta languendo... e dovrò a breve farmi un paio di nottate per tener fede agli impegni presi!!!
Alla fine, tra una chiacchiera e l'altra, si è fatto tardi, e le moto ora le tiene tutte ammonticchiate in una "stalla" poco illuminata, per cui le foto sarebbero state di difficile realizzazione, quindi ci siamo lasciati con l'impegno di incontrarci di nuovo... ma so già che prima del prossimo Novegro sarà dura!

Nel frattempo, se avete delle domande che vorreste porgli, mettiamole in un post e, quelle a cui non sono in grado di rispondere io, gliele faremo a Novegro... a cui non manca mai!

Chiramente il Nazareno è un uomo che con Gilera e col Bi4,ha avuto (e continua ad avere) un rapporto profondo... e se mai riusciremo a mettere insieme una esposizione sulla storia del Bi4... farà la parte del leone essendo quello che, a parte la "voliera" di Pontedera, ha più materiale in assoluto.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 19 Febbraio 2010, 12:45:54
...
Mi son permesso di aggiungere una foto...
Spero l'interessato non l'abbia a male!
'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: alexito22 il 19 Febbraio 2010, 13:00:06
Mitico John Deere!!! Beh, ne so qualcosa di quei trattori...  :ok:
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: duc27 il 19 Febbraio 2010, 13:53:56
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 19 Febbraio 2010, 12:45:54
...
Mi son permesso di aggiungere una foto...
Spero l'interessato non l'abbia a male!
'AO.
Questa è proprio una bella foto!! Molto espressiva e pur non avendo mai avuto l'immensa fortuna di conoscere N. Falappi quel volto la dice parecchio lunga sull'uomo! Grande!
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 19 Febbraio 2010, 15:26:03
Non credo proprio che Nazareno se ne abbia a male... e comunque se c'è lui... ci devono essere anche le sue Bambine; lustratevi gli occhi... soprattutto con le prime due a DX.
- Una 600 silohuette ufficialissima, con su addirittura le Kayaba ufficiali... che io non avevo mai avuto il "coraggio" di passargli! Tanto insistette che il mio successore, mosso a compassione, gliele passò... ed oggi Nazareno è l'unico, a parte la Voliera, ad avere una Gilera Africana come Mamma Gilera l'aveva fatta!
- La seconda è una R Baja, anche lei completa, e mi ha detto Nazareno, ancora col motor "missile" 620!!!
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Eclips il 19 Febbraio 2010, 15:36:28
Porca paletta impestata..... shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock shock che FOTONA!

"mi accontenterei della prima a sinistra........ ::)"
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 19 Febbraio 2010, 18:00:42
Ok metto il resto, ma poi andatevi a fare un giro, virtuale:
http://www.oldfarmracing.it/ (http://www.oldfarmracing.it/)
'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 19 Febbraio 2010, 18:03:47
Ed ancora... sempre tratto dal medesimo link di cui al post precedente.
'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 19 Febbraio 2010, 18:07:52
...E COME SI SUOL DIRE...

"QUANDO I PIU' GRANDI SONO I PIU' UMILI!!!"

........................

E pensare che a Novegro l'ho incrociato infinite volte, anche con lo sguardo, ma non ho mai osato per rispetto rompergli i MARRONI!!!
Oramai questa salta, ma la prossima vedo se con il Chinaglia e Walter riesco a farmi raccontar qualcosa di suo.
'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Filippo il 19 Febbraio 2010, 18:35:14
Citazione di: RC_true il 19 Febbraio 2010, 15:26:03
Non credo proprio che Nazareno se ne abbia a male... e comunque se c'è lui... ci devono essere anche le sue Bambine; lustratevi gli occhi... soprattutto con le prime due a DX.
- Una 600 silohuette ufficialissima, con su addirittura le Kayaba ufficiali... che io non avevo mai avuto il "coraggio" di passargli! Tanto insistette che il mio successore, mosso a compassione, gliele passò... ed oggi Nazareno è l'unico, a parte la Voliera, ad avere una Gilera Africana come Mamma Gilera l'aveva fatta!
- La seconda è una R Baja, anche lei completa, e mi ha detto Nazareno, ancora col motor "missile" 620!!!
La prima o la seconda a dx per me vanno bene  ;D ;D ;D
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 19 Febbraio 2010, 20:01:15
Dimenticato... il servizio viene da un Motociclismo Fuoristrada... non mi ricordo di che anno!!!
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: alexito22 il 19 Febbraio 2010, 22:45:37
Che foto ragazzi!!!
Quoto cfasd, i più grandi sono i più umili e l'essere umili li rende grandi in primis!  :ok:
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: DAKOBG il 22 Febbraio 2010, 21:45:04
Citazione di: RC_true il 19 Febbraio 2010, 20:01:15
Dimenticato... il servizio viene da un Motociclismo Fuoristrada... non mi ricordo di che anno!!!

Motociclismo fuoristrada giugno 2006 da pag 40 a pag 47  ;)
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 22 Febbraio 2010, 21:49:32
Io l'ho preso dal sito della OLD FARM RACING, senza scartabellare molto! Oltre alle foto c'è del testo interessante da leggere nella presentazione della "VECCHIA FATTORIA", hia... hia... hOOOOOOOOOOOOOO!

(Dbg... il video grande funge alla meraviglia, ma tiene via mezzo bancone del CNC!!!)
'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: DAKOBG il 22 Febbraio 2010, 22:04:15
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 22 Febbraio 2010, 21:49:32
Io l'ho preso dal sito della OLD FARM RACING, senza scartabellare molto! Oltre alle foto c'è del testo interessante da leggere nella presentazione della "VECCHIA FATTORIA", hia... hia... hOOOOOOOOOOOOOO!

(Dbg...il video grande funge alla meraviglia, ma tiene via mezzo bancone del CNC!!!)
'AO.
(allarga il CNC) ;D
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: DAKOBG il 21 Marzo 2010, 23:38:26
Riuscite a riconoscere qualche personaggio?
http://www.federmoto.tv/video.asp?v=421 (http://www.federmoto.tv/video.asp?v=421)
http://www.federmoto.tv/video.asp?v=422 (http://www.federmoto.tv/video.asp?v=422)
Ciao!
;)

Già che ci siete guardate anche questo...e poi dicono;donne e motori!
http://www.federmoto.tv/video.asp?v=272 (http://www.federmoto.tv/video.asp?v=272)
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: rc.rAle il 30 Marzo 2010, 17:43:04
Questo post me l'ero perso..
Io ho conosciuto Falappi a casa sua, o meglio nella Farm. Telefonicamente gli avevo chiesto dei getti e degli spilli e lui mi aveva prontamente spedito. Insomma nonostante l'indirizzo giusto, gli tornarono indietro senza mai passare da casa mia (True è successo anche con te ricordi?). Per farla breve andai direttamente da lui a ritirarli e riusci a vedere le moto come da foto di Romolo, ma l'ufficiale mi pare fosse coperta.
Persona di grande disponibilità ed umiltà.
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 14 Maggio 2014, 20:05:17
in aggiunta all'argomento " Old Farm Racing - Falappi " by DakoBG

ANNO 1988
[attachimg=1]

Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: yago il 25 Aprile 2015, 08:07:00
Salve a tutti ragazzi, arrivo in questo topic solo ora essendo da poco iscritto al forum. Ecco tutto cio' solo per dire che io su quelle moto in foto nella Farm ci sono salito  :falice:. Ovviamente tutte rigorosamente da ferme e spente , ma non immmaginate la goduria provata anche solo per un istante ! E adesso ovviamente vi chiederete come avrà fatto sto sconosciuto ........qualcuno di voi si ricorda di Massimo Marmiroli , più volte sui podi del motorally italiani, esteri,vincitore di un paio di rally extra italia e ultimo privato a vincere una tappa Dakar ? Ecco io ho avuto la fortuna di comoscerlo e girare in fuoristrada  con lui  :clap:
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: CFASD il 25 Aprile 2015, 14:40:02
Citazione di: yago il 25 Aprile 2015, 08:07:00
Salve a tutti ragazzi, arrivo in questo topic solo ora essendo da poco iscritto al forum. Ecco tutto cio' solo per dire che io su quelle moto in foto nella Farm ci sono salito  :falice:. Ovviamente tutte rigorosamente da ferme e spente , ma non immmaginate la goduria provata anche solo per un istante ! E adesso ovviamente vi chiederete come avrà fatto sto sconosciuto ........qualcuno di voi si ricorda di Massimo Marmiroli , più volte sui podi del motorally italiani, esteri,vincitore di un paio di rally extra italia e ultimo privato a vincere una tappa Dakar ? Ecco io ho avuto la fortuna di comoscerlo e girare in fuoristrada  con lui  :clap:
Qualche foto, qualche aneddoto, curiosità, ricordi da condividere?
Fan sempre piacere, e se ne hai, condividili.
'AO.
Titolo: Re: ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Lorsone il 27 Aprile 2021, 21:04:25
Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2010, 18:03:47
Ed ancora... sempre tratto dal medesimo link di cui al post precedente.
'AO.

Belle moto e bella fattoria , quella che tutti noi vorremmo..
una curiosità qualcuno ha informazioni riguardo alla Gilera 4 tempi che si intravede in questa foto del servizio.
Sembrerebbe essere una 125 4 Tempi , prototipo o altro?
Grazie in anticipo per eventuali info o altre foto.

Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Tizio.8020 il 27 Aprile 2021, 23:41:38
Prototipo creato da Piaggio a  fine anni '90 con motore Honda 2 valvole.
Dato che dal 1996 la potenza dei 125 guidabili a 16 o con Patente B era stata limitata ad 11 Kw, pensarono bene di sondare il mercato.
Mi pare l'abbiano usata in un paio di stagioni nei Motorally.
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Lorsone il 27 Aprile 2021, 23:49:02
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Aprile 2021, 23:41:38
Prototipo creato da Piaggio a  fine anni '90 con motore Honda 2 valvole.
Dato che dal 1996 la potenza dei 125 guidabili a 16 o con Patente B era stata limitata ad 11 Kw, pensarono bene di sondare il mercato.
Mi pare l'abbiano usata in un paio di stagioni nei Motorally.

grazie per le info, ci sono altre foto in giro mi piacerebbe vederla meglio , non ne avevo mai sentito parlare
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 28 Aprile 2021, 09:42:04
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Aprile 2021, 23:41:38
Prototipo creato da Piaggio a  fine anni '90 con motore Honda 2 valvole.
Dato che dal 1996 la potenza dei 125 guidabili a 16 o con Patente B era stata limitata ad 11 Kw, pensarono bene di sondare il mercato.
Mi pare l'abbiano usata in un paio di stagioni nei Motorally.


Faccio una rettifica : il motore 125 4T in questione non è un Honda ( che poi fu effettivamente usato in produzione su un Custom...di cui adesso non ricordo nemmeno il nome!!!) ma era un motore prototipo realizzato su un progetto completamente realizzato a Velate nel 1994 e realizzato in tempi record; doveva servire per una linea di prodotto moto che Piaggio avrebbe dovuto costruire in Cina ( infatti il suo nome era "progetto Cina")....poi in Cina ci andarono solo gli Scooter....il motore si cercò di sbolognarlo in India, ma era troppo avanzato per quel mercato.....e quel motore finì girato alla Franco Morini che, mi risulta, lo tenne in catalogo qualche anno alla fine dei '90...ma non sò nemmeno se ne vendettero mai uno!

Il motore era un monoalbero in testa ed era assai performante (i 15 CV li faceva senza problemi!) e...soprattutto...robustissimo ( si bevve senza battere ciglio ...ed al primo tentativo!) il terribile ciclo di prove al banco Piaggio (600 ore a tutta manetta!).

Nazareno Falappi venne coinvolto in un progetto "fuoristrada" con quel motore e ...mi sembra...il telaio era derivato da quello dei 2T; per avere più dettagli di quella moto bisognerebbe visitare Nazareno e sperare che la moto non sia sommersa sotto mille altre!

Io ho sia le foto dei prototipi Cina (che ...forse...da qualche parte avevo già messo nel Forum...la Sport era proprio un bel veicolino...mentre la Family era una roba tutta Cinese!)) che il disegno del motore...se a qualcuno interessa!!
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RENATO il 28 Aprile 2021, 09:52:48
quante storie affascinanti... invece il bialbero 125 4 t che fecero in Piaggio dopo e che c'è ancora adesso (Derbi, Aprilia) non ha nulla a che vedere con quello?
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Tizio.8020 il 28 Aprile 2021, 10:12:18
Azzz...scusa Romolo, ho cannato!!!!!

Ancora più preziosa: praticamente un pezzo unico al Mondo.
Pecctao non abbiano prodotto moto simili, le 125/250 ipertecnologiche sono meravigliose, ma i numeri di vendita li fai con i DR 200, XR 250, KLX 250 e roba simile...
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Lorsone il 28 Aprile 2021, 12:43:18
Citazione di: RC_true il 28 Aprile 2021, 09:42:04
Citazione di: Tizio.8020 il 27 Aprile 2021, 23:41:38
Prototipo creato da Piaggio a  fine anni '90 con motore Honda 2 valvole.
Dato che dal 1996 la potenza dei 125 guidabili a 16 o con Patente B era stata limitata ad 11 Kw, pensarono bene di sondare il mercato.
Mi pare l'abbiano usata in un paio di stagioni nei Motorally.


Faccio una rettifica : il motore 125 4T in questione non è un Honda ( che poi fu effettivamente usato in produzione su un Custom...di cui adesso non ricordo nemmeno il nome!!!) ma era un motore prototipo realizzato su un progetto completamente realizzato a Velate nel 1994 e realizzato in tempi record; doveva servire per una linea di prodotto moto che Piaggio avrebbe dovuto costruire in Cina ( infatti il suo nome era "progetto Cina")....poi in Cina ci andarono solo gli Scooter....il motore si cercò di sbolognarlo in India, ma era troppo avanzato per quel mercato.....e quel motore finì girato alla Franco Morini che, mi risulta, lo tenne in catalogo qualche anno alla fine dei '90...ma non sò nemmeno se ne vendettero mai uno!

Il motore era un monoalbero in testa ed era assai performante (i 15 CV li faceva senza problemi!) e...soprattutto...robustissimo ( si bevve senza battere ciglio ...ed al primo tentativo!) il terribile ciclo di prove al banco Piaggio (600 ore a tutta manetta!).

Nazareno Falappi venne coinvolto in un progetto "fuoristrada" con quel motore e ...mi sembra...il telaio era derivato da quello dei 2T; per avere più dettagli di quella moto bisognerebbe visitare Nazareno e sperare che la moto non sia sommersa sotto mille altre!

Io ho sia le foto dei prototipi Cina (che ...forse...da qualche parte avevo già messo nel Forum...la Sport era proprio un bel veicolino...mentre la Family era una roba tutta Cinese!)) che il disegno del motore...se a qualcuno interessa!!

è sempre interessante leggerti Romolo, sei una miniera di informazioni!
se riesci a postare qualche foto o disegno del motore sarebbe curioso.
Della moto alla Old Farm di Falappi ne fu realizzato solo quell'esemplare che tu sappia ? ci sono delle foto in giro della moto ?
Sarebbe bello andare alla Old Farm , magari un giorno sempre che sia possibile mi organizzo.
Grazie ancora in anticipo per le info che vorrai condividere
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: nequizia il 28 Aprile 2021, 13:10:57
Romolo, sei un disgraziato! Te ne esci così, all'improvviso, con una storia appena accennata.
Sputa il rospo.. e anche i disegni. vogliamo sapere tutto. Immaginati legato ad una sedia con una luce puntata in faccia  :fiufiu:
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: DakoBox il 28 Aprile 2021, 13:34:17
se non sbaglio la foto di quel motore assieme al V2, al 600 misto aria olio e alla testa a 6 valvole del bi/4era nell'articolo di Mototecnica in cui si parlava di Velate.
dovrebbe essere nei giornali del forum, se ho tempo lo cerco fra le mie scartoffie
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: p69 il 28 Aprile 2021, 13:37:56
CitazioneIo ho sia le foto dei prototipi Cina (che ...forse...da qualche parte avevo già messo nel Forum...la Sport era proprio un bel veicolino...mentre la Family era una roba tutta Cinese!)) che il disegno del motore...se a qualcuno interessa!!

eccerto che interessa.... avevi dubbi?  :up: :clap:
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 28 Aprile 2021, 14:05:43
Mizziga...vi si da un dito e vi pigliate subito il braccio!!!!

Allora...ho più materiale di quello che immaginavo!

Partiamo dal motore, di cui esiste un servizio sulla versione Morini in cui si accenna debolmente alla genesi di quel motore....attribuendone erroneamente ( o...volontariamente..chissà!!!) la paternità ad un ingegnere di Pontedera che ...sì...partecipò al progetto...ma era solo una piccolissimo ingranaggio della macchina!!

In realtà il progetto del motore  (e dei relativi veicoli) fu affidato al compianto ingegner Martini, che fu il "Capro espiatorio" designato per la chiusura di Gilera Corse e che da Maggio 1993 venne trasferito a Pontedera...mentre a me toccò l'ingrato compito di chiudere il Reparto Corse e trasformare quella struttura nella nuova denominazione "Piaggio Engineering Velate" ...in cui una cinquantina di persone (tra quelli che non erano scappati dal Reparto Corse e dall'Ufficio Tecnico di Arcore....chiusa a Settembre dello stesso anno!)...iniziarono a lavorare su progetti di Piaggio...con quale spirito potete solo immaginarlo!!!!!


Bene...dopo qualche mese di "Cazzeggio" ( a Velate facemmo le cose più assurde e a Pontedera Federico progetto una 600 con motore Honda che era bellissima, con la linea di Oberdan Bezzi...se ne era parlato in qualche altro post) parti questo Mega Progetto Cina...in cui Piaggio doveva produrre scooter già in produzione ma...invece..la moto (che poi sarebbe dovuta essere il "piatto forte" di quel programma...visto che gli Scooter in Cina non li cagava ancora nessuno, all'epoca!) doveva essere fatta da zero!


Ebbene..cosa meglio che usare quella banda di "sbandati" di Velate?

E così fu: ventre a terra, il disegno del motore fu pronto in meno di 4 mesi...i prototipi in meno tempo ancora e....verso la fine del 94 il prototipo fu fatto girare per le famose 600Hr...facendo rimanere ad occhi spalancati tutti quelli della sperimentale di Pontedera ( mai successo che un prototipo passasse quella prova al primo tentativo!!!) e facendo capire agli uomini di quel reparto ( che erano un esercito....500!!!!!!) che quella trentina di sbandati Lombardi non erano poi tutto quell' "azzeccagarbugli" con cui qualcuno li aveva etichettati!

Visto che il programma era ( come sempre....come sempre!!!) stato pianificato con tempi furibondi, appena passato quel test si doveva passare alla industrializzazione in tempi ancora più stretti!

E che ci vuole?

Ci fiondammo alla Grimeca, che aveva una attrezzeria per fare stampi in pressofusione che era spaziale e...inginocchiandoci di fronte al "Padre Padrone" di quella azienda...il Cavalier Angiolino Grillini.... nel giro di un mese e mezzo ( si deve leggere UNMESEEMEZZO!!!) ci vennero consegnati le prime Pressofusioni di TUTTI gli 11 pezzi che necessitavano di uno stampo!!!!

Siccome io...oltre che gestire Velate...ero anche il responsabile della gestione di quel fornitore...vi posso assicurare che furono i 40 giorni più furibondi della mia vita : il Cavalier Grillini chiamava a qualsiasi ora del giorno...della notte e dei fine settimana per avere chiarimenti sul disegno e/o per chiedere modifiche...e non potevi dire "Ci penserò".....se passava più di qualche ora tra la richiesta e la risposta, il rischio che partisse una telefonata al Presidente della Fiat ( mica della Piaggio....anche se era il periodo del compianto Giovannino Agnelli!!!) sarebbe stato molto più che un rischio!!!


Quindi a brevissimo si arrivò praticamente alla Preserie di quel motore...che passò a sua volta tutti i Test in Piaggio...avremmo potuto iniziarne la produzione...se la Fabbrica in Cina fosse stata pronta come i folli piani prevedevano!!


In realtà la cosa si rivelò più complicata del previsto e la Piaggio per istallarsi in Cina ci mise altri 20 anni...e quel progetto fini caldo caldo in mano a Franco Morini...come vi dicevo!


Ho un articolo di Mototecnica che descrive quel motore...esattamente come lo avevamo pensato a Velate...Morini non cambiò una virgola....divertitevi a guardarlo:


[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=5]

[attachimg=6]

[attachimg=7]
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 28 Aprile 2021, 14:08:09
Citazione di: DakoBox il 28 Aprile 2021, 13:34:17
se non sbaglio la foto di quel motore assieme al V2, al 600 misto aria olio e alla testa a 6 valvole del bi/4era nell'articolo di Mototecnica in cui si parlava di Velate.
dovrebbe essere nei giornali del forum, se ho tempo lo cerco fra le mie scartoffie

Ahi...ahi..Roby...con gli anni le tue capacità indagative calano di potenziale!!!

Quel motore era molto più "incazzoso" di quello di cui si sta parlando ora...potrebbe essere stato un predecessore di quello a cui si riferiva Renato ( il 125 4T di Piaggio)...che però è nato nella prima decade del 2000!
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 28 Aprile 2021, 14:14:41
Alla prossima puntata vi parlo dei veicoli...ma voi studiate bene il motore...che poi vi interrogo!!!!
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Lorsone il 28 Aprile 2021, 16:51:08
Materiale molto gustoso , grazie anche per il racconto della genesi del motore.
In effetti non mi pare di averlo mai visto impiegato su produzioni di serie , il che lo rende ancora più intrigante ...
ci prepariamo per l'interrogazione ma aspettiamo le prossime lezioni.
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Topo gigi il 28 Aprile 2021, 18:36:55
Grazie per il racconto, molto interessante.
Nonostante si parli di un piccolo motore dai particolari si nota che è stato fatto con passione e competenze. :ita
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Matte il 28 Aprile 2021, 19:20:15
Citazione di: RC_true il 28 Aprile 2021, 14:14:41
Alla prossima puntata vi parlo dei veicoli...ma voi studiate bene il motore...che poi vi interrogo!!!!
Ma come, Prof, non si era detto che spiegava....... :fuma:  :rotolol: ?
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: DAKOBG il 28 Aprile 2021, 22:12:49
Rc_True, si può sapere l'anno e il mese della rivista? Grazie. Se la trovo scannerizzo e la inserisco in PDF.
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: RC_true il 28 Aprile 2021, 23:17:53
Mmmmmmmhhhh...vi vedo un poco abulici..vero che stiamo parlando di un "gingillo" che nei confronti del nosto bel Bi4 non può che impallidire ...ma di particolarità tecniche interessanti ( e di eredità Gilerotiche!) ne ha un bel po'!!!

In ogni caso...mantenendo il contatto con il topic originario..certamente questo veicolo è quello che...nella pur preziosa collezione di Nazareno Falappi..ha un valore storico più elevato...per me!
Tutte le altre moto...pur importanti..non sono uniche: questa lo è in maniera totale e ha dietro di se un periodo della Storia Gilera assolutamente sconosciuto...ma che ha un valore che io ritengo, invece,molto importante!!!


Passiamo ai veicoli...che magari vi stimolano di più!!


Il veicolo "principale" di questa nuova linea destinata a quel colossale mercato che già era diventato quello Cinese, aveva una connotazione decisamente utilitaristica ed anche il nome..."Family"...lo rispecchiava:

[attachimg=1]

Ovviamente inserimmo degli elementi che avrebbero dovuto "distinguere" questo veicolo dalla massa informe di moto 125 4T che venivano ( e vengono tuttore!) prodotte in milioni di pezzi all'anno: quindi si decise di fare il telaio scatolato "Deltabox" in acciaio che  si pensava potesse fornire agli occhi dell'utente cinese una immagine di maggior "solidità" rispetto ai prodotti tipici dell'epoca che avevano i telai con tubi formato stuzzicadente...piuttosto che far leva sui richiami "Racing" che...si pensava...potevano essere anche del tutto sconosciuti al cliente medio cinese!

Un altro elemento a supportare questa immagine di "solidità" fu la scelta delle ruote in lega...all'epoca novità quasi assoluta su quel mercato!!!!

Questa fu una scelta che fu discussa in interminabili riunioni: se è pur vero che una ruota in lega fornisce una indubbia immagine di maggior solidità rispetto ad una analoga ruota a raggi...è anche vero che una ruota in lega una volta deformata da uso gravoso...non può essere riparata ...e questo è un punto debole importantissimo in un mercato come quello......al punto che era già stato deciso che la versione "Family Base" avesse avuto le ruote a raggi...e quelle in lega sarebbero state usate solo per una versione "Premium", più adatta all'uso nelle grandi città, piuttosto che a quello previsto per le sterminate campagne cinesi!

Un altro particolare che fu lungamente discusso fu la sella: vedete com'era lunga? vedete anche come il portapacchi sembri una sua estensione?
Ebbene...questo non era uno sfizio estetico ma una precisa richiesta di marketing: in quei mercati su un veicolo di questo genere si deve caricare tutta una famiglia...maiale familiare compreso...magari per andare al mercato: quindi il veicolo era studiato per poter accettare fino a 4 persone...non comodamente...ma almeno che ci potessero stare!!!

Ovviamente si pensava che per  quel mercato si potesse pensare una evoluzione dei gusti motociclistici assai rapida ( cosa che in effetti..poi...è effettivamente avvenuto, anche se ultimamente il tutto è stato un po' frenato dalla corsa all'elettrico!)....quindi fu pensata una versione Sport, da potersi fare con poche varianti:

[attachimg=2]


A mio parere questa versione avrebbe potuto avere un successo anche superiore alla Family......se pensate che un veicolo come questo potrebbe benissimo essere fatto oggi...io credo che in Cina sarebbe stato come una sorta di veicolo marziano!!!


Di questa versione fu pensata anche una versione "Naked"...che però era pensata come una sorta di "buyback", cioè di un prodotto fatto in Cina ma venduto in Europa:


[attachimg=3]


Vi ricordo che stiamo parlando del 1995...quindi io credo che si fosse un 10 anni di anticipo per i gusti Cinesi e...forse...20 anni in anticipo sui gusti ( e le esigenze) europei; io penso che questa nuda qui...con quel motore...oggi se la giocherebbe con le varie Yamaha e KTM...che vendono un 20.000 moto di questo genere all'anno...voi dite di no????


Lasciatemi terminare questa lista di veicoli ricordando che lo stile era di Oberdan Bezzi...e si vede!!!!


Come ultimo elemento di questo "line up" si penso ad una custom:


[attachimg=4]


che altro non era che la estensione al mondo 125 della Eaglet 50...già in produzione ad Arcore e mantenuta (unica moto ex Arcore!!!) in produzione a Pontedera.

Questa moto fu l'unica ad andare in produzione, e fu la Gilera Cougar 125...ma si usò un motore Honda 125 ( che andava la metà rispetto al Gilera!!)...non chiedetemi perchè, dal momento che io avevo già cambiato lidi quando fu messa in produzione alla fine dei '90:

[attachimg=5]

Ecco qua riassunte in due righe la storia di quel motore e di quei veicoli....che sono da considerarsi...a tutti gli effetti, gli ultimi prodotti veramente Gilera!!!!
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: bigbore il 29 Aprile 2021, 07:54:35
> Mmmmmmmhhhh...vi vedo un poco abulici... <
è la primavera prof... che a noi giovani stimola gli ormoni e pensiamo a come elaborare il motorino gilera :rotolol: 


però io ci vedo il pistone sputato preciso identico a quello della hondina 125, le valvole del motore morini e la frizione pure quella grida moto morini... e se devo essere proprio sfacciato la struttura generale mi ricorda tanto quello hondina 125 (catena, camme su allumino, bilanceri) la camera di combustione una evoluzione di quella del motore "arcore" nonchè il filtro olio nella stessa posizione come pure sul Bi4.


Quel telaio "deltabox" e poi finito, forse rivisto nelle quote, sul gilera DNA per farne una diabolica interpretazione di veicolo a due ruote..... c'ho preso prof.... eh!?


Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Topo gigi il 29 Aprile 2021, 08:37:27
@Big perché non prendere spunto da i motori già esistenti se sono dei prodotti validi?
Similitudini del motore a parte, direi che il mezzo è molto gradevole sia nella versione street che nella versione racing.
A parer mio venderebbe moltissimo anche oggigiorno.
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: nequizia il 29 Aprile 2021, 08:57:42
Romolo, di là verità. Avete preso spunto dal motore del 200T4  [CFASD]
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: p69 il 29 Aprile 2021, 09:00:15
caspita che chicche  :clap: :clap:
molto bella la sportiva, un vero peccato che poi sia finita così, un ulteriore dimostrazione (se ce ne fosse stato bisogno) di quanto avanti erano in Gilera, storie d'altri tempi purtroppo, oggigiorno nessun produttore si spinge così avanti.
:cinema:
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: yumax il 30 Aprile 2021, 18:28:53
Citazione di: RC_true il 28 Aprile 2021, 14:05:43
Mizziga...vi si da un dito e vi pigliate subito il braccio!!!!

Allora...ho più materiale di quello che immaginavo!

Partiamo dal motore, di cui esiste un servizio sulla versione Morini in cui si accenna debolmente alla genesi di quel motore....attribuendone erroneamente ( o...volontariamente..chissà!!!) la paternità ad un ingegnere di Pontedera che ...sì...partecipò al progetto...ma era solo una piccolissimo ingranaggio della macchina!!

In realtà il progetto del motore  (e dei relativi veicoli) fu affidato al compianto ingegner Martini, che fu il "Capro espiatorio" designato per la chiusura di Gilera Corse e che da Maggio 1993 venne trasferito a Pontedera...mentre a me toccò l'ingrato compito di chiudere il Reparto Corse e trasformare quella struttura nella nuova denominazione "Piaggio Engineering Velate" ...in cui una cinquantina di persone (tra quelli che non erano scappati dal Reparto Corse e dall'Ufficio Tecnico di Arcore....chiusa a Settembre dello stesso anno!)...iniziarono a lavorare su progetti di Piaggio...con quale spirito potete solo immaginarlo!!!!!


Bene...dopo qualche mese di "Cazzeggio" ( a Velate facemmo le cose più assurde e a Pontedera Federico progetto una 600 con motore Honda che era bellissima, con la linea di Oberdan Bezzi...se ne era parlato in qualche altro post) parti questo Mega Progetto Cina...in cui Piaggio doveva produrre scooter già in produzione ma...invece..la moto (che poi sarebbe dovuta essere il "piatto forte" di quel programma...visto che gli Scooter in Cina non li cagava ancora nessuno, all'epoca!) doveva essere fatta da zero!


Ebbene..cosa meglio che usare quella banda di "sbandati" di Velate?

E così fu: ventre a terra, il disegno del motore fu pronto in meno di 4 mesi...i prototipi in meno tempo ancora e....verso la fine del 94 il prototipo fu fatto girare per le famose 600Hr...facendo rimanere ad occhi spalancati tutti quelli della sperimentale di Pontedera ( mai successo che un prototipo passasse quella prova al primo tentativo!!!) e facendo capire agli uomini di quel reparto ( che erano un esercito....500!!!!!!) che quella trentina di sbandati Lombardi non erano poi tutto quell' "azzeccagarbugli" con cui qualcuno li aveva etichettati!

Visto che il programma era ( come sempre....come sempre!!!) stato pianificato con tempi furibondi, appena passato quel test si doveva passare alla industrializzazione in tempi ancora più stretti!

E che ci vuole?

Ci fiondammo alla Grimeca, che aveva una attrezzeria per fare stampi in pressofusione che era spaziale e...inginocchiandoci di fronte al "Padre Padrone" di quella azienda...il Cavalier Angiolino Grillini.... nel giro di un mese e mezzo ( si deve leggere UNMESEEMEZZO!!!) ci vennero consegnati le prime Pressofusioni di TUTTI gli 11 pezzi che necessitavano di uno stampo!!!!

Siccome io...oltre che gestire Velate...ero anche il responsabile della gestione di quel fornitore...vi posso assicurare che furono i 40 giorni più furibondi della mia vita : il Cavalier Grillini chiamava a qualsiasi ora del giorno...della notte e dei fine settimana per avere chiarimenti sul disegno e/o per chiedere modifiche...e non potevi dire "Ci penserò".....se passava più di qualche ora tra la richiesta e la risposta, il rischio che partisse una telefonata al Presidente della Fiat ( mica della Piaggio....anche se era il periodo del compianto Giovannino Agnelli!!!) sarebbe stato molto più che un rischio!!!


Quindi a brevissimo si arrivò praticamente alla Preserie di quel motore...che passò a sua volta tutti i Test in Piaggio...avremmo potuto iniziarne la produzione...se la Fabbrica in Cina fosse stata pronta come i folli piani prevedevano!!


In realtà la cosa si rivelò più complicata del previsto e la Piaggio per istallarsi in Cina ci mise altri 20 anni...e quel progetto fini caldo caldo in mano a Franco Morini...come vi dicevo!


Ho un articolo di Mototecnica che descrive quel motore...esattamente come lo avevamo pensato a Velate...Morini non cambiò una virgola....divertitevi a guardarlo:


[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=5]

[attachimg=6]

[attachimg=7]

Romolo,  :fiufiu: :fiufiu: visto che di Morini Motori ne hai parlato ti ricordi che avevi detto di ricordarti di raccontarci la storia del 50 gilera con motore morini? :fiufiu: :fiufiu:
Titolo: Re:ABC e Old Farm Racing Team Vincenti 2009
Inserito da: Lorsone il 30 Aprile 2021, 20:39:53
Citazione di: RC_true il 28 Aprile 2021, 23:17:53
Mmmmmmmhhhh...vi vedo un poco abulici..vero che stiamo parlando di un "gingillo" che nei confronti del nosto bel Bi4 non può che impallidire ...ma di particolarità tecniche interessanti ( e di eredità Gilerotiche!) ne ha un bel po'!!!

In ogni caso...mantenendo il contatto con il topic originario..certamente questo veicolo è quello che...nella pur preziosa collezione di Nazareno Falappi..ha un valore storico più elevato...per me!
Tutte le altre moto...pur importanti..non sono uniche: questa lo è in maniera totale e ha dietro di se un periodo della Storia Gilera assolutamente sconosciuto...ma che ha un valore che io ritengo, invece,molto importante!!!


Passiamo ai veicoli...che magari vi stimolano di più!!


Il veicolo "principale" di questa nuova linea destinata a quel colossale mercato che già era diventato quello Cinese, aveva una connotazione decisamente utilitaristica ed anche il nome..."Family"...lo rispecchiava:

[attachimg=1]

Ovviamente inserimmo degli elementi che avrebbero dovuto "distinguere" questo veicolo dalla massa informe di moto 125 4T che venivano ( e vengono tuttore!) prodotte in milioni di pezzi all'anno: quindi si decise di fare il telaio scatolato "Deltabox" in acciaio che  si pensava potesse fornire agli occhi dell'utente cinese una immagine di maggior "solidità" rispetto ai prodotti tipici dell'epoca che avevano i telai con tubi formato stuzzicadente...piuttosto che far leva sui richiami "Racing" che...si pensava...potevano essere anche del tutto sconosciuti al cliente medio cinese!

Un altro elemento a supportare questa immagine di "solidità" fu la scelta delle ruote in lega...all'epoca novità quasi assoluta su quel mercato!!!!

Questa fu una scelta che fu discussa in interminabili riunioni: se è pur vero che una ruota in lega fornisce una indubbia immagine di maggior solidità rispetto ad una analoga ruota a raggi...è anche vero che una ruota in lega una volta deformata da uso gravoso...non può essere riparata ...e questo è un punto debole importantissimo in un mercato come quello......al punto che era già stato deciso che la versione "Family Base" avesse avuto le ruote a raggi...e quelle in lega sarebbero state usate solo per una versione "Premium", più adatta all'uso nelle grandi città, piuttosto che a quello previsto per le sterminate campagne cinesi!

Un altro particolare che fu lungamente discusso fu la sella: vedete com'era lunga? vedete anche come il portapacchi sembri una sua estensione?
Ebbene...questo non era uno sfizio estetico ma una precisa richiesta di marketing: in quei mercati su un veicolo di questo genere si deve caricare tutta una famiglia...maiale familiare compreso...magari per andare al mercato: quindi il veicolo era studiato per poter accettare fino a 4 persone...non comodamente...ma almeno che ci potessero stare!!!

Ovviamente si pensava che per  quel mercato si potesse pensare una evoluzione dei gusti motociclistici assai rapida ( cosa che in effetti..poi...è effettivamente avvenuto, anche se ultimamente il tutto è stato un po' frenato dalla corsa all'elettrico!)....quindi fu pensata una versione Sport, da potersi fare con poche varianti:

[attachimg=2]


A mio parere questa versione avrebbe potuto avere un successo anche superiore alla Family......se pensate che un veicolo come questo potrebbe benissimo essere fatto oggi...io credo che in Cina sarebbe stato come una sorta di veicolo marziano!!!


Di questa versione fu pensata anche una versione "Naked"...che però era pensata come una sorta di "buyback", cioè di un prodotto fatto in Cina ma venduto in Europa:


[attachimg=3]


Vi ricordo che stiamo parlando del 1995...quindi io credo che si fosse un 10 anni di anticipo per i gusti Cinesi e...forse...20 anni in anticipo sui gusti ( e le esigenze) europei; io penso che questa nuda qui...con quel motore...oggi se la giocherebbe con le varie Yamaha e KTM...che vendono un 20.000 moto di questo genere all'anno...voi dite di no????


Lasciatemi terminare questa lista di veicoli ricordando che lo stile era di Oberdan Bezzi...e si vede!!!!


Come ultimo elemento di questo "line up" si penso ad una custom:


[attachimg=4]


che altro non era che la estensione al mondo 125 della Eaglet 50...già in produzione ad Arcore e mantenuta (unica moto ex Arcore!!!) in produzione a Pontedera.

Questa moto fu l'unica ad andare in produzione, e fu la Gilera Cougar 125...ma si usò un motore Honda 125 ( che andava la metà rispetto al Gilera!!)...non chiedetemi perchè, dal momento che io avevo già cambiato lidi quando fu messa in produzione alla fine dei '90:

[attachimg=5]

Ecco qua riassunte in due righe la storia di quel motore e di quei veicoli....che sono da considerarsi...a tutti gli effetti, gli ultimi prodotti veramente Gilera!!!!


SUUUPER report complimenti e grazie di averlo condiviso.
Un pezzo di storia Gilera e della Tua.
Grazie!