Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: Cristiano il 21 Gennaio 2018, 15:10:12

Titolo: Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 21 Gennaio 2018, 15:10:12
Buongiorno a tutti gli utenti, volevo chiederVi ancora un aiuto.
Ho un problema con (credo) lo scarico della 125R.

Faccio un piccolo giro con la moto e inizio a scoprire il funzionamento dell'apertura della valvola apts (effetto molto godurioso ma anche troppo improvviso e poco controllablle); prima di entrare in garage tiro un pochino la marcia per provare l'ultimo spintone ma.... ....la valvola non si apre, i giri non salgono e l'erogazione prima da una botta poi inizia a borbottare se provo a salire un pò di giri (a bassi regimi invece tuttto va bene).
Faccio ancora due giri dell'isolato ma niente: a bassi giri sembra essere tutto a posto, ma appena provo a salire di giri, la moto sembra scarburata, il motore non sale progressivamente di giri ma a singhiozzi, la valvola non sembra non volersi aprire e se si apre lo fa male!
Arrivo in garage e, dopo il manicotto che unisce silenziatore e marmitta, trovo una... ...polpetta, una vera polpetta di olio nero denso che mi ha imbrattato tutta la batteria, fusibili e la fiancatina dal lato interiore.

Non sapendo come pulire e controllare la valvola di scarico, inizio a togliere silenziatore e marmitta. Vi allego l'immagine del collettore di scarico e della marmitta.
Dategli una occhiata e ditemi se sono troppo sporchi.

Quale può essere, secondo voi, il problema? Residui di olio e combustione? Dove devo pulire? Oppure faccio altre verifiche?

Grazie Cristiano

Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: milo il 21 Gennaio 2018, 17:05:13
la candela l'hai guardata?
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: federosso il 21 Gennaio 2018, 19:08:58
io non ho capito dove hai trovato il grumo di olio incombusto.

Considera che su un 2T la regolare pulizia dai depositi di olio è roba da fare abbastanza spesso.

Da quanto non controllavi?



Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 21 Gennaio 2018, 20:00:49
La candela l'ho controllata: era nera e asciutta.

Il grumo di olio nero è uscito da un manicotto in gomma posto dove il silenziatore entra nella marmitta.
Il manicotto in gomma, inoltre,  si presenta anche notevolmente fessurato: smontando il silenziatore non si vedeva il taglio (perchè sotto una fascetta) ma una volta tolto il silenziatore si vede con evidenza la lacerazione della gomma.

Il grumo era di notevoli dimensioni e liquido, mentre tutte le pareti interne del silenziatore e della marmitta sono ricoperte da un uno strato sottile (1mm) di deposito solido: tenete presente che la moto ha pochi kilometri (6000) ma che è stata riaccesa da pochi mesi dopo un lungo periodo di totale inattivitá. Non penso, peraltro, che sia mai stata fatta una pulizia dei residui nel silenziatore.
Nota: Avendo poi toccato carburatore e sostituito tubicino olio del miscelatore, ho anche aggiunto (modificando la % di miscela) un pò di olio miscela nel serbatoio per scongiurare qualche disastro.

Ora pensavo di pulire silenziatore e marmitta (ogni consiglio è benaccetto)  e di sostituire il manicotto
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Topo gigi il 21 Gennaio 2018, 21:06:53
Questo e'il rimedio della nonna per  pulire l'espansione senza sbattersi: aspettare una giornata di freddo pungente accendere il camino poi quando la fiamma e'avviata aggiungete l'espansione assieme ad altra legna. Girarla di volta in volta avendo cura di far diventarne rosse tutte le sue parti. N.B. Primo: usare due paia di pinze per girare onde evitare di far cadere o peggio di dover toccare il metallo rovente, secondo non colpire mai le parti metalliche rosse.(sono morbide e si deformano facilmente) Quando e'ben cotta o e finita la legna, aspettate che si fredda NATURALMENTE e battetela dolcemente con un pezzo di legno (un vecchio manico per esempio) e noterete che ne usciranno i depositi d'olio sotto forma di cenere. Ultimate esternamente con una spazzolata e una passata di sprey nero ad alta temperatura o se vi pare trasparente che fa racing. Quando lo scarico e ben pulito suonera' piu' vivo, argentino e la moto va molto meglio! P.S. ricordarsi di dare una pulita da i residui carboniosi al primo tratto di scarico sul cilindro. Buon appetito!
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Nunzio il 21 Gennaio 2018, 21:24:24
Ciao Cristiano,
hai controllato il buon funzionamento della valvola?

Tira via il coperchio della valvola, due bulloncini da 5mm, non preoccuparti non c'è perdita di olio,

da quadro spento, guardando il comando valvola, dai contatto girando la chiave e accertati che dia l'inpulso di controllo,

praticamente appena accendi il quadro la centralina invia un impulso alla valvola, tipo un reset, la apre e la richiude.

Accertati anche, che la batteria sia in ordine e carica, altrimenti il solenoide non ha forza per comandarla.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 21 Gennaio 2018, 22:16:14
Per Topogigi: ...beh Il sistema che volevo utilizzare non è poi cosí diverso dal tuo: domani posso trovare un mini cannello con bomboletta a gas e vedo se funzione (da ragazzino usavo benzina e accendino, e non funzionava per niente!).
Ti cito, dici di pulire "il primo tratto di scarico del cilindro": cosa intendi? Quello ch io ho chiamato collettore di scarico (vedi immagine)? Pulirlo, ma come?

Per Nunzio: ho aperto il coperchio trasparente ma non sono riuscito a capire (soprattutto non osavo provare) come estrarre la valvola. Ci sono due bulloncini ma mi sembrava che sorreggessero esclusivamente la piastra; nei prossimi giorni comunque ri provo.
Relativamente alla batteria (ottima osservazione, non ci avevo pensato): allora attualmente sto usando una batteria ciucca che non tiene la carica, nè accende le luci/frecce (salvo a motore avviato) nè riesce a dare lo spunto al motorino d'avviamento (tanto la moto parte al primo calcio sulla pedalina d'avviamento).
In effetti quando giro la chiave sul quadro sento un sonoro click sul motore ma nessun movimento della valvola: la batteria é sicuramente da sostituire (anzi una nuova già l'ho, devo solo metterla in carica), tuttavia, una volta avviata la moto, la valvola (almeno nella prima parte del giro) oggi si apriva.
Comunque sostituisco la batteria al più presto. 
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Nunzio il 21 Gennaio 2018, 22:29:57
Non devi estrarre la valvola,

tolto il coperchio, devi accertarti che il solenoide, tirando il filo, la faccia ruotare.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: RENATO il 22 Gennaio 2018, 00:47:48
sarei propenso a pensare che parte dei tuoi problemi derivino dalla batteria rovinata che non ti fa aprire la valvola; non smontare la valvola, monta una batteria nuova, e fai la prova. Se non apre solo girando la chiave, rifalla levando il coperchietto trasparente (solo quello, nient'altro). Molte volte il coperchio fa prendere strano vizio al filo o alla guaina e non aiuta all'apertura, soprattutto con la batteria sotto tono. Fai queste prove e ne riparliamo, ma cambia batteria.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: pegaso_grigio il 22 Gennaio 2018, 01:34:16
Facciamo attenzione, quando i Maestri del forum ci danno un consiglio, vediamo di non sprecare la perla che ci hanno offerto...

Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Matte il 22 Gennaio 2018, 02:16:35
La marmitta si può anche pulire (con le dovute precauzioni e protezioni opportune, guanti, occhiali e maschera nasale) tappando una delle estremità, mettendoci dentro soda caustica in scaglie e poi buttandovi acqua calda. A quel punto chiudere anche l'altra estremità ed agitare bene, occhio che si sviluppano calore e pressione. Poi si "stappa" e si svuota.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Topo gigi il 22 Gennaio 2018, 08:43:43
Io da ragazzo ho provato anche con il cannello, ma il problema e che ne esce un fumo giallognolo pestilenziale! Con il caminetto non c'e` il problema di respirarlo.Manda il pistone in alto tanto per chiudere lo scarico eppoi ci piazzi controal ,mantello del mastice nero da carrozziere o qualcosa di simile (straccetto unto o vedi te) affinche' la sporcizia non passi. Con un cacciavite a taglio da i bordi un po consumati non deve incidere l'alluminio incominci a togliere gli strati di croste fino a tornare al metallo. Togli i residui fino all'ultimo, pulisci benissimo e ricordati di togliere la protezione che hai messo al pistone .ciao Topo.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Tizio.8020 il 22 Gennaio 2018, 09:00:02
Boh, a me quella marmitta sembra nuova...
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 15:32:50
....forse dovrei cambiare titolo al topic..
.."problemi alla (valvola di) scarico 125 R"

Allora:
Ho sostituito la batteria con una nuova

Ho sostituito il manicotto in gomma che unisce silenziatore e espansione marmitta (l'olio usciva da li!)): quello originale era tagliato e slabbrato.

Ho sostituito la lana di vetro del silenziatore (era tutta nera e piena di olio/residui)

Ho pulito e riverniciato l'espansione (non era poi tanto sporca)

Ho sostituito la candela

...oggi esco (finalmente ora la moto è assicurata!!!) e.....

-Dal minimo di giri a giri x (numero di giri prima che si apra la valvola allo scarico), la moto gira benissimo: certo è una zanzarina ma sembra tutto perfetto

-poco prima di arrivare a giri x (quelli necessari per l'apertura della valvola. Nel gfr 125 -stesso motore- sono 8500: ma nella mia sembrano essere molti meno ma non avendo contagiri no so quantificarli): ecco che il motore di colpo:
-Cambia rumore
-Singhiozza
-susullta, non sale di giri o lo fa a strattoni
-Sembra ingolfarsi, poi ......., qualche volta, riesce a salire di giri fino a permettere l'apertura della valvola (cosa che accade, credetemi, in maniera brusca e improvvisa)

Che cosa può essere??
Ho combinato qualche pasticcio io quando ho pulito il carburatore?
Devo pulire la valvola di scarico (qualcuno sa come?)?

Vi allego una foto del collettore di scarico: ieri era lindo, riverniciato e pulito mentre oggi (dopo 10km!!) è pieno di colature di olio e residui! Da dove arriva quell'olio!??!?

Vi faccio notare che in prima marcia è assolutamente impossibile raggiungere i giri per l'apertura; in seconda è molto difficile che si apra; mentre in terza risulta tutto più regolare.

La seconda immagine che allego è la pompa dell'acqua circuito raffreddamento: ieri tutti era pulita e ora vedo una colatura nerastra, è normale?
Che faccio, apro? E vedo cosa c'è?

Per Renato: la batteria è stata sostituita ma girando la chiave non succede nulla!!!! Potrebbe essere un problema della centralina/solenoide?

Oppure la porto da un meccanico?

Ho bisogno di Vostre rassicurazioni!!

Grazie 
Cristiano



Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 15:34:56
Questo il collettore di scarico
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 15:36:09
.....e queste le colature dalla pompa liquido raffreddamento
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: federosso il 28 Gennaio 2018, 15:42:22
mi spiace , vorrei esserti di aiuto, ma la mia esperienza sui 2T è molto limitata.

Non saprei da dove cominciare.

Le colature potrebbero segnalare problemi di guarnizioni e quindi trafilaggi.

altro quesito da porsi:
non sale di giri per colpa di alimentazione (come supponi pure tu) o per problemi alla valvola (il fatto che non faccia il controllo all'accensione potrebbe essere in quella direzione).

Però, e qui la mia ignoranza: un 2T con valvola, nel caso la valvola non faccia il suo lavoro, mura? oppure cambia solo la progressione?
Io mi immaginerei la seconda e quindi i giri ipotizzerei che li dovesse prendere indipendentemente dalla funzionalità della valvola.

in folle come si comporta?
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 17:00:20
In folle gira benissimo. Si accende con mezzo colpo alla pedalina e in folle gira come un orologio. I problemi iniziano solo in marcia a medi/alti giri
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Nunzio il 28 Gennaio 2018, 17:21:48
Il Tuo problema è la centralina di comando al solenoide, che non ricevendo tensione non comanda l'apertura della valvola.

Controlli:

dai contatto girando la chiave e accertati che dia l'inpulso di controllo,

se negativo,

sgancia dal solenoide il filo di comando che va alla valvola e lo ecciti dando tensione,

se il solenoide funsina, controlla manualmente, che la valvola giri in sede senza impedimenti.

Verifica con un tester la continuità dei fili che vanno dalla centralina al solenoide, se non ricordo male dovrebbero essere i due fili,  bianco  e bianco/nero

altra verifica di continuità, il filo azzurro, proveniente dalla bobina.

Fai queste verifiche, se i problemi continuano chiamami al cellulare, il numero te lo invio in mp

Nunzio
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: federosso il 28 Gennaio 2018, 18:02:25
Citazione di: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 17:00:20
In folle gira benissimo. Si accende con mezzo colpo alla pedalina e in folle gira come un orologio. I problemi iniziano solo in marcia a medi/alti giri

premesso che il lupaccio può sicuramente aiutarti con maggiori certezze delle mie.
Ma riguardo al "girare in folle" ero curioso di sapere se in folle saliva di giri in modo continuo e apparentemente normale o se sentivi il "muro" pure in sgassando in folle.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: RENATO il 28 Gennaio 2018, 18:34:34
I problemi sono tutti nella apertura valvola in modo fasullo; concordo in toto con la diagnostica del Lupo, ma hai provato a girare la chiave senza il coperchietto trasparente? la mia faceva stessa cosa ed era il coperchietto che viziava la posizione del cavo e forse il cavo stesso da lubrificare, ma ripeto se fai anche da spenta la prova senza coperchietto ed apre, già hai indizi diversi su efficienza solenoide e centralina. Mi sembrava avessi detto che girando la chiave sentivi un timido tic e non un'apertura decisa come deve essere.  Potrebbe essere che tenta ma ha impedimenti meccanici (filo, coperchietto, incrostazioni,...). Facci sapere
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Nunzio il 28 Gennaio 2018, 18:46:25
Controlla la continuità di questi fili,
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 28 Gennaio 2018, 22:06:10
Grazie dei consigli!
Confermo che girando la chiave avviamento il cavo che comanda la valvola (e la valvola stessa) non si muove per nulla.
Sento tuttavia un forte e sonoro "tick" (sopratutto quando spengo la moto).
Domani provo a vedere cosa succede senza coperchio trasparente, e provo l'analisi consigliata da Nunzio.
Grazie del supporto e delle informazioni: siete ormai un punto di riferimento per me!
Vi aggiorno presto. Cristiano
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 29 Gennaio 2018, 23:22:01
Buonasera a tutti gli utenti,
Prima un piccolo sfogo: Ho questa moto da 3 mesi, nemmeno sono riuscito a presentarla sul forum, ci ho fatto 3 giri dell'isolato, fino ad ora solo problemi, niente va come dovrebbe andare.... ....eppure mi piace moltissimo! Io la trovo più bella delle moto attulamente in listino. Complimenti a chi la disegnata e prodotta!

Allora stasera, seguendo i Vostri consigli, mi sono procurato un tester e sono andato a fare i controlli come mi avete scritto.
-Tolgo coperchio trasparente e giro chiave avviamento: niente, la valvola non si muove.
-provo manualmente la valvola: é morbidissima nell'aprirsi e ritorna agevolmente in posizione con la sua molla.
-Tolgo sella, fiancatine, serbatoio e cerco lo spinotto come allegato da Nunzio (grazie dei preziosi consigli!!): non lo trovo ma controllo a caso i fili che escono dalla centralina col tester che mi segnala, quando giro la chiave, in alcuni cavi sia continuità che una tensione di 12v.
-stacco l'ultimo spinotto prima del solenoide e il tester mi segna 12v girando la chiave avviamento (vedi foto allegata, l'unica.... vedi punto seguente)
-rompo lo schermo del cellulare per fare luce.
-sfioro il solenoide e un pò mi spavento: è bollente!! Ma veramente caldo, quasi non si può toccare. Penso a una resistenza interna del solenoide dovuta ai numerosi tentativi di chiave on/ chiave off (bravo Renato!)
-allento completamente il cavetto d'acciaio dalla valvola, giro la chiave e tack!! Il solenoide tira deciso (e con un bel rumore) il cavo aprendo la valvola!! La valvola sta aperta, giro la chiave in off e il solenoide rilascia il cavetto e chiude la valvola.
Quindi, immagino, il problema era il cavetto troppo teso: l'imput arrivava ma il solenoide non riusciva a tirare il cavo.
Domani sera torno e ricontrollo. Rimonto tutto e magari la provo.

Una domanda per chi ha il 125R: girando la chiave in posizione avviamento, la vavola si deve aprire e poi richiudersi immediatamente (come fosse un test, o come facevano le yamaha per un "lavaggio" della valvola, oppure rimane in posizione aperta fino (o anche dopo) all'accensione del motore?

Grazie. Cristiano
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: RENATO il 29 Gennaio 2018, 23:33:34
il test girando la chiave su on comporta un tac preciso di apertura e successivamente richiude da solo senza lasciando chiave su on. La tua mi sembra invece che dalle tue descrizioni nel test apre e così resta? Non chiude?
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Matte il 30 Gennaio 2018, 00:55:28
Confermo, la valvola deve chiudersi dopo il "test" di apertura.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: federosso il 30 Gennaio 2018, 02:22:01
Per il solenoide.
Potrebbe essere che a causa di sporcizia si fosse incantato o bloccato .
Lo dico solo perché magari potrebbe essere utile una bella spruzzata di lavaggio con spray per contatti elettrici.

O ho detto una cavolata?
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 30 Gennaio 2018, 07:28:23
Comfermo che giro la chiave su on, il solenoide (finalmente!!) tira il cavo, si apre la valvola ma la valvola rimane aperta.

Stasera provo a pulire tutto il meccanismo con wd40, magari è solo quello.
Secondo voi posso fare una ulteriore verifica per vedere se è un problema di semplice bloccaggio meccanico/ sporcizia oppure un segnale erroneo della centralina: se metto il tester nello spinotto del solenoide deve darmi 12v solo per il tempo dell'impulso della prova o deve rimanere sempre 12v?

Relativamente a quelle colature nerastre che scendono dalla pompa acqua raffreddamento, invece, che mi dite: apro e verifico come è dentro?
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: siplitaro il 30 Gennaio 2018, 10:15:12
Io ho un Apache e con sistema apertura valvola simile, quando giri la chiave "apre e chiude" ma ultimamente non usandolo come una volta questo non succedeva più e per il mio era solo un problema della presa che non faceva contatto bene nella centralina, pulito e stretto i morsetti sembra ok..per le colature non credo siano della pompa, sembra + olio .. [asino[
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Topo gigi il 30 Gennaio 2018, 13:33:05
Ciao Cristiano, quando dici che il solenoide era "bollente" significa che e' rimasto eccitato per un tempo significativo. Eccitato e' un termine tecnico, significa che il solenoide sta ricevendo la tensione.(12V) Quando c'e`tensione la vavola apre, naturalmente non deve rimanere sempre aperta, altrimenti il motore lavora bene solo a gli alti regimi. Devi capire perche' continuano ad arrivare 12V fissi al solenoide.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 03 Febbraio 2018, 19:18:18
Oggi ho potuto contollare un pò la centralina con il tester e ho verificato questo:
- il filo rosso e il filo nero (arrivano da massa e regolatore) portano sempre 12,5v
-il filo bianco e quello bianco/nero (vanno al connettore con la centralina) escono sempre con 12,5v
- il filo azzuro (che va alla bobina) invece non ha voltaggio (ma ha continuità)

Secondo voi è andata la centralina?

Volevo poi verificare il funzionamento della bobina ma non so come fare: comunque se metto il positivo del tester su i fastom della bobina (sia nero che il blu) e il negativo del tester a massa mi da sempre valore 1 di ôm. Sarà mica partita pure la bobina o sono io che non so usare il tester?
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Tizio.8020 il 03 Febbraio 2018, 19:34:45
Una prova che si può fare è leggere i valori di continuità a centralina scollegata.
Visto che ne ho alcune smontate, ti misuro le mie e vediamo se cambia qualcosa.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: RENATO il 04 Febbraio 2018, 00:20:58
prove elettriche a parte controlla come già detto che tutto scorra bene (solenoide e cavi). Io per la cronaca ho avuto un problema sull'uscita dei cavi dalla centralina. In buona sostanza la centralina aveva all'interno della parte in in silicone che esce, alcune connessioni delicate isolate. Ho aperto il silicone e rifatto con il saldatore le connessioni e adesso è ok. ma considera questo controllo come ultima spiaggia solo quando hai capito che la centralina è da sostituire, perché rischioso.
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: Cristiano il 04 Febbraio 2018, 15:43:30
Solenoide, cavi e valvola ora scorrono benissimo.
Ma dal connettore centralina/solenoide continua ad arrivare una tensione fissa e costante a 12,5V: la valvola sta sempre aperta!!

Premesso che non capisco nulla di elettricità. (Magari sbaglio nell'usare il tester)....
Faccio la verifica del regolatore di tensione (come da foto allegata, presa da manuale crono cx apache freestyle): ma non trovo nessuna continuità fra uscite e massa del regolstore nè fra fastom e regolatore (sempre mi segna 1 ohm).
Possibile? Eppure la moto (salvo valvola) funziona benissimo.

Qualcuno ha qualche idea??
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: federosso il 04 Febbraio 2018, 16:38:32
non so nel caso specifico, quindi sono a rischio di super cavolata, ma il raddrizzatore penso che non abbia a che fare col funzionamento della valvola.

su due piedi mi concentrerei sulla centralina.

E magari sul sistema da cui prende l'imput del numero giri.

Però, ripeto, ragiono a sensazione, senza sapere niente di specifico sul modello e su quel sistema.

Hai dato una lettura qua ? https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17961.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,17961.0.html)
Titolo: Re:Problema scarico 125R
Inserito da: RENATO il 04 Febbraio 2018, 18:05:45
Citazione di: Cristiano il 04 Febbraio 2018, 15:43:30
Solenoide, cavi e valvola ora scorrono benissimo.
Ma dal connettore centralina/solenoide continua ad arrivare una tensione fissa e costante a 12,5V: la valvola sta sempre aperta!!

Premesso che non capisco nulla di elettricità. (Magari sbaglio nell'usare il tester)....
Faccio la verifica del regolatore di tensione (come da foto allegata, presa da manuale crono cx apache freestyle): ma non trovo nessuna continuità fra uscite e massa del regolstore nè fra fastom e regolatore (sempre mi segna 1 ohm).
Possibile? Eppure la moto (salvo valvola) funziona benissimo.

Qualcuno ha qualche idea??


penso che ci sia qualcosa di anomalo su impulso elettrico centralina. Appena possibile ti ci do una misurata sulla mia, ma non saprei dirti quando... in settimana