Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 18:41:33

Titolo: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 18:41:33
Come iniziato in presentazione espongo il mio caso. Avendo a disposizione solo un garage e attrezzatura di fortuna, ho rimesso in funzione una Gilera 250 rally del 90 che, pure dopo un grippaggio perche' accesa senza controlli dopo alcuni anni di fermo, e' poi rimasta altri 20 anni circa in un umido garage di mare.
Ho deciso, piuttosto imprudentemente, di non smontare il motore dalla moto e quindi non racconto le acrobazie e gli sforzi per estrarre il pistone Mahle, con entrambe le fasce incollate (a vista gia' maneggiato dal precedente proprietario), grippato ed incollato dalla morchia su cilindro... Qualche foto di questa operazione ci sarebbe, ma rigorosamente per un pubblico adulto...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 18:55:56
L'obiettivo finale di questo lavoro non era ambozioso: rimettere in moto e poter risalire in moto (anca destra permettendo), la grande speranza di poterlo ottenere era data dal fatto che il pistone, sin dal primo smontaggio del solo scarico, lo si intravvedeva bloccato poco prima di scoprire completamente la luce di scarico.
Salto il racconto di 2 mesi penosi... Finalmente a vista lo spinotto posso smontare dalla moto cilindro, testa ancora attaccata (usata un po' rovinosamente per spingere giu' il pistone) e pistone ancora incastrato dallo spinotto in su: ma ormai non aveva scampo, potevo contare adesso sulla tavola da pranzo!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: federosso il 08 Ottobre 2023, 19:46:00
Oh, qualche foto la vediamo volentieri.  :moto
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 19:48:12
Al disastro del pistone Mahle (chissà quanto aveva girato con fasce non incollate ma saldate!) si aggiunge, a fine Agosto, la sorpresa del cuscinetto i biella/pistone macinato e la relativa sede non solo improntata ma crepata. Cilindro aggiudicato riutilizzabile.
Nella ricerca di un pistone arrivo su questo forum e credo di capure tre cose: non ci sono originali (pistone Mahle), le bielle di alcune serie della rally erano difettose, bisognerebbe rialesare a 72,ricromare e trovare piu'facilmente un pistone simile (TM, GAS GAS...)... Ma il motore con albero è sulla moto, il garage finisce con Settembre...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 19:58:46
Decisione (viste anche tante altre cosette di questa moto e di questo motore da mettere a posto): subito si compra un pistone il piu' simile possibile da 71.50, si imbussola la testa di biella con una bronzinana 18-22, il resto (anche sul cilindro oltreché sulla bronzina) si fa con la carta smeriglio come faceva babbo ingegnere meccanico
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 20:07:39
Pistone: Wiseco 380M07150.
Quando arriva dagli U.S.A.finalmente posso conoscere l'altezza di compressione...distanza da centro spinotto a fascia alta 30-31 (ma un bella bombatura di 5 mm) , in basso troppo lungo di tre millimetri (segati via, sbatteva sull'albero)
Preghiera rivolta al qui vicino Santuario di Loreto...
Giovedi' scorso, dopo soli tre colpi di pedivella (motorino avv. ancora bloccato) PARTE! E sta acceso al minimo...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 20:10:08
Il problema sarà il massimo, e qui ho bisogno di voi!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Ottobre 2023, 21:05:54
Citazione di: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 19:58:46Decisione (viste anche tante altre cosette di questa moto e di questo motore da mettere a posto): subito si compra un pistone il piu' simile possibile da 71.50, si imbussola la testa di biella con una bronzinana 18-22, il resto (anche sul cilindro oltreché sulla bronzina) si fa con la carta smeriglio come faceva babbo ingegnere meccanico

Eh?????

Impossibile anche solo vederlo il cuscinetto della testa di biella, senza aprire il motore in due!
Forse intendi il piede di biella, NON la testa!
Il problema alle bielle in effetti era al trattamento sulla sede dove lavora appunto il cuscinetto della testa , perdevano la cementazione e sbiellavi.

Anche il pistone incollato abbestia nel cilindro è un difetto tipico, ma lì io penso sia colpa sia delle fasce che del riporto del cilindro.
Ne ho dovuti smontare parecchi così, e solo pochissime volte ho salvato il cilindro.
Per questo avevamo valutato di rialesarli: visto che tanto sono da ricromare, tanto vale portarli a 72 mm di aleaggio nominale, almeno si trovano i pistoni.
 Le bielle originali si trovano nuove, rifatte oggi su disegni originali.
SE un girono decidi di aprirlo, valuta se valga la pena allargare la luce di aspirazione e sagomare il carter destro come nell'articolo di "Motocross" , se non lo trovi ti mando le scansioni.
 Era tutto salvato su facebook ma hanno disabilitato l'account!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Ottobre 2023, 21:09:24
https://image.ibb.co/b1qqwv/20170904_183425.jpg

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21026.0.html
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 08 Ottobre 2023, 23:29:59
Grazie Tizio.8020, si l'idea adesso è quella di programmare una revisione seria del motore (con alesaggio a 72), ed usarlo un po' così intanto per risolvere altre magagne anche di ciclistica rimaste in sospeso.
Le foto di sblocco che hai postato sono simili alle mie, tranne che io il lavoro l'ho fatto direttamente sulla moto (capovolta (mi vergogno a dirlo!))
Ora sto facendo rodaggio statico, 2-3 accensione al giorno fino a portare refrigerante a 90 gradi (anche ventolina non va).
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Matte il 09 Ottobre 2023, 00:58:57
Già averlo riacceso, con mestiere ed attrezzi di fortuna è un'impresa non da poco, bravo. Però dù foto, anche se "forti" :fuma: , le puoi mettere, siamo gente con le spalle larghe... :rotolol:  :rotolol:
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 09:02:28
E' che sto cercando di capire come si fa
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 09:39:12
(C:%5CUsers%5Cegial%5CDocuments%5CGILERA%20RC%20Rally%20250%5CFoto%20riparazione%5CPrimo%20arrivo%20moto%201/2)
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 09:49:20
file:///C:/Users/egial/Documents/GILERA%20RC%20Rally%20250/Foto%20riparazione/Primo%20arrivo%20moto%201di2.jpg
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 09:50:52
Ancora non riesco, scusate.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 09:55:36
Primo arrivo moto 1di2.jpg
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 10:42:06
Moto ribaltata.jpegCilindro testa e pistone in aceto di mele.jpegAltro uso di una biscottiera.jpegE intanto si spinge e WD40.jpegFinalmente sul tavolo da pranzo.jpegFa soffrire fino all'ultimo.jpegInserimento bronzina.jpegArrivo kit pistone Wiseco.jpegAggiustaggio dei giochi con pistol termica.jpegTentativo (vano) di bollire le fasce.jpeg
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 10:45:43
Prove di scorrimento e levigatura criticità cilindro.jpegCilindro e testa dopo smeriglio e vernice.jpegBello ma ho dovuto tagliare via 3-4 mm.jpeg
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 10:53:32
Al terzo colpo di pedivella qualcuno dall'alto a detto si - Trim - Trim.mp4
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Matte il 09 Ottobre 2023, 14:48:56
Mi sembra che abbia anche una bella vocina e minimo stabile... :ok:
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 16:09:47
Si, tenuto conto che quello era il primissimo vagito. Oggi, dopo qualche giorno di accensione e un po' di smanettamento sul carburatore, mi sembra suoni anche piu' pieno.
Il primo problema è stato fargli prendere i giri, ma abbassando lo spillo è migliorato (mi sembrava troppo ricco in progressione dalla fumata bianca).
Devo studiare molto, lo so, ma conto su di voi. Ad esempio ho letto qui di quella biella spagnola da 120 che a questo pistone che gia' funziona piu' corto di 5 mm, gli farebbe solo bene penso. Ma vale la pena adesso che per andare in po' a spasso potrebbe funzionare, mettersi a rifare l'imbiellaggio rimonta do tutto. Per una stagione almeno volevo mettermi il cuore in pace
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: federosso il 09 Ottobre 2023, 17:56:50
ah, beh, mica avevo capito che lo avevi cavato sottosopra!

ma non ti meritava tirare giù il motore?

comunque complimenti.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 19:04:40
Motore o attaccato alla moto o sulla tavola da pranzo attaccato in nessun posto, che quando si cenava poi bisognava togliere tutto...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Ottobre 2023, 19:05:12
Azzz...
Sei un grande!
Io ho faticato ad estrarre quei pistoni lavorando sull'apposito supporto... non oso immaginare fare come hai dovuto fare tu!

Ed hai salvato il cilindro!
Se è bastato lucidarlo per recuperarlo è un lavorone!
Ho controllato col codice Wiseco quel pistone: maggiorazione per Suzuki TS 250 (originale 70 x 64), quindi abbastanza simile come altezza di compressione.
La boccola per la biella che origine ha?
Prezzo del pistone compreso spedizione , Dazi, Dogana etc?
Il problema è che alla fine forse spendevi poco di più a rialesare.
Ma hai comunque fatto un gran lavoro!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: duc27 il 09 Ottobre 2023, 19:24:45
Anzitutto complimenti per la tenacia e per il lavoro comunque fatto. Ho solo un dubbio legato al fatto che hai dovuto "smagrire" per farlo salire di giri legato al rispetto della corretta apertura delle luci "diagramma" col nuovo pistone. Hai verificato questo aspetto? Perché è anomalo che con un pistone nuovo accada quanto date descritto a meno che le tenute dell'albero siano andate. Fai attenzione
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Ottobre 2023, 19:37:19
Duc, quella moto ha oltre 30 anni, secondo me ha la lana di roccia della doppia parete della  pancia piena di incrostazioni... normale si "ingrassi".
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: duc27 il 09 Ottobre 2023, 20:17:13
Si giusto anche questo, possibilissimo!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Ottobre 2023, 21:03:55
Mi sovviene un dubbio, prendilo con beneficio d'inventario...
La Suzuki TS 250 aveva cilindro con canna "cromata" o canna in ghisa?
Nel primo caso le fasce di quel pistone dovrebbero andare bene, se invece fossero per canna cromata....durebbero pochissimo.

Ho adattato anni fa su un cilindro Cagiva 125 (quindi Gilardoni nichel-silicio) un pistone Cinese nato per la Yamaha DT; corrisponde "quasi" tutto, ma il motore originale aveva canna inghisa, ho sempre temuto per la durata.
Vero che il pistone costava 19 € all'epoca e ne costa 13 € oggi... poi è un motore usato solo in campagna, mal che vada lo cambio.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 21:26:09
Buonasera, ogni parole che dite per me è oro colato, cerco di contraccambiare con qualche informazione.
Il pistone (kit) l'ho acquistato su ebay usa mediante un militare che poteva riceverlo in Italia tax-free, l'ho pagato 149 dollari. Rispetto al Mahle pesa il 15% circa in meno.
La bronzina l'ho presa su 123cuscinetti, 18-22, il nuovo spinotto Wiseco ci andava stretto, quindi l'ho cartasmerigliato (cercando di non slabblarlo troppo) fino a quando, scaldato ben bene insieme alla biella con la pistola termica, non frena a (a freddo è più libero).
Questa bronzina mi preoccupava molto, non tanto per una minor velocità di lavoro (che io non uso (usavo) la moto per correre) ma per due motivi, legati a mio padre (io ho sessant'anni):
1) Nelle vecchie casse dell'ingegnere c'erano campioni di bronzine (ma non della misura mia) che, a pelle, mi davano più fiducia: meno tenere, più scure...
2) L'alesatura a mano senza la benché minima conoscenza e strumentazione per valutare e realizzare la corretta tolleranza non sapevo dove mi avrebbe portato: mi sono affidato al metodo empirico di noi elettronici, di scaldare il circuito e vedere cosa succede
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 21:30:43
Tizio.8020 bravo,mi hai ricordato proprio la terza preoccupazione, data dal fatto che sulle istruzioni di montaggio del pistone c'è un PESANTISSIMO WARNING... Appena c'è l'ho sottomano lo posto così mi dite di che morte devo morire
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Ottobre 2023, 22:01:31
Citazione di: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 21:30:43Tizio.8020 bravo,mi hai ricordato proprio la terza preoccupazione, data dal fatto che sulle istruzioni di montaggio del pistone c'è un PESANTISSIMO WARNING... Appena c'è l'ho sottomano lo posto così mi dite di che morte devo morire

Ho scritto una cazzata, cioè ho invertito le 2 cose!
SE fosse per canna cromata andrebbe benissimo, il problema sarebbe se fosse per canna in ghisa!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 22:47:58
Rings WARNING.jpeg

Acc...Porc...E mo? Cerco di usarla poco...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 22:48:28
Tizio.8020, mi hai portato sfiga!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 23:03:38
Potrei ordinare a Wiseco le due fasce per cilindri cromati tipo *CDM, così sono sicuro che vanno bene sul loro pistone:

https://issuu.com/racewinningbrands/docs/wiseco_ps_cat2018_?fr=sNTY0ZTc1OTI0OQ
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 23:06:28
Parlare con Voi è un rischio, ma bisogna correrlo!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 09 Ottobre 2023, 23:07:11
Citazione di: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 22:48:28Tizio.8020, mi hai portato sfiga!


Assolutamente NO, anzi!
Il cilindro Gilera ha appunto il trattamento Gilardoni al nikel-silicio, quindi va benissimo!!!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 09 Ottobre 2023, 23:16:03
Che bella notizia Tizio.8020! Ma anche se mi davi la cattiva mi facevi lo stesso un grande favore! Grazie ancora.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 10 Ottobre 2023, 18:42:07
Ogni produttore lo chiama in maniera diversa, ma sono tutti o quasi identici.
Nikasil credo fosse il nome della prima Azienda Tedesca, ma quelli dei vari produttori di cilindri sono tutti simili.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 13 Ottobre 2023, 21:55:20
https://youtube.com/shorts/dnR8_iCtshw?si=2hvXoJj28FvgE1MP

Primo giretto, sembra un po' una vespa con questo pistone più basso...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Matte il 13 Ottobre 2023, 23:02:08
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Ottobre 2023, 18:42:07Ogni produttore lo chiama in maniera diversa, ma sono tutti o quasi identici.
Nikasil credo fosse il nome della prima Azienda Tedesca, ma quelli dei vari produttori di cilindri sono tutti simili.
Esatto, quello usato da gilardoni per esempio lo chiamava gilnisil.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Ottobre 2023, 21:31:40
Primo: sei in rodaggio.
Secondo:  finchè non la "pulisci" difficile capire"come va".
Terzo:  SE fosse mezza tappata la marmitta, andrebbe sempre a metà del possibile.

Domanda:
visto che hai smontato la termica, hai notato SE era incrostata o meno?
La casa prescriveva di disincrostare la luce di scarico ad 8000 km, ma è molto variabile.

SE giri a bassi regimi si incrosta  molto, se la usi a gas aperto no.
Teme molto i più i 4000 giri a gas costante che le tirate.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 15 Ottobre 2023, 12:28:29
Ciao Tizio,
chiarisco che dovrei trovarmi con un motore "pulito" perché, a parte l'enorme lavoro di estrazione del pistone (1mm alla volta per1 mese e mezzo) nel frattempo, è con un altro mese, mi sono dedicato a "bonificare" con la massima cura (mia possibile) tutte le altre parti della fluidodinamica: luce di scarico (non bruttissima), espansione (scrostata nei restringimenti e sbattuta dentro con bulloni e aceto), silenziatore (non aperta lana di vetro), carburatore messo nuovo con getti e spillo originale, filtro smontato, sgrassato, gommapiuma nuova...
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 15 Ottobre 2023, 12:34:07
In definitiva ho ragionato così: avendo delle grosse incognite sul pistone (non sono riuscito a reperire le misure verticali di questo Wiseco 380M, ma solo dati generici) tutto il resto della fluidodinamica doveva essere perfettamente a posto e come originale (ho comprato anche carburatore nuovo perché avevo danneggiato maldestramente il comando dello starter)
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 15 Ottobre 2023, 12:38:52
Quindi adesso dovrei trovarmi nella condizione che tutte le differenze di funzionamento rispetto ad un motore originale (non a quello che usavo io che era pure grippato e spompato (adesso la compressione si sente) ) sono date da questo pistone che risulta più basso (fasce e bordo sup) di 5 mm, ma piu' bombato
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: bigbore il 15 Ottobre 2023, 15:20:59
uhmmmm.... 5mm sono tanti...quindi adesso hai "spostato" tutto il diagramma di distribuzione oltre, in pratica a non avere più squish e  quasi certamente un RDC più basso. Piuttosto che non funzionante, almeno adesso il motore gira.
Si potrebbe tornire il cilindro alla flangia basale per tentare di recuperare almeno in parte quei 5mm  oltre a dover eventualmente accorciare la "coda" del cilindro che si infila nel carter.
Dai!, te sperimenta che hai tutto il nostro sostegno  :rotolol:
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 15 Ottobre 2023, 16:00:16
Bigbore si, verso fine Novembre, quando torno in zona moto nelle Marche (ora sto rientrando a Padova), fatta assicurazione, mi farò un giro di prova serio, ma quello che dici in teoria è vero:
1) diagrammi di scarico e aspirazione più lunghi in gradi (una decina almeno)
2) differenziale scarico-aspirazione minore (almeno 5 gradi)
3) no sqish
4) valvola rotante anticipa meno di almeno 5 gradi (carter va piu' in pressione prima di liberarsi nel travaso già/o quasi aperto dal pistone più basso
5) maggiore bombatura pistone minor interferenza tra scarico e aspirazione
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 15 Ottobre 2023, 16:09:29
Le incognite mi sembrano essere:

1) come risuonera' lo scarico (si spera che a certi giri non mi butti tutto indietro)
2) impatto del non rifacimento, per ora, delle tenute
3) carburazione, certamente non sufficienti le già fatte operazioni di agire sulle viti esterne per il minimo e abbassamento dello spillo per salire meglio di giri a vuoto
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 15 Ottobre 2023, 16:33:28
Per ora, solo in garage:
1) partenza a freddo garantita dopo 2-3 colpi di pedivella dopo apertura benzina (meglio di una volta)
2) Necessario assolutamente aprire al massimo starter
3) Regolarità del minimo, anche molto basso
4) aprendo (moto ferma) a giri alti scoppiettii (oni) in marmitta che murano i giri
5) Starter necessario fino a 50-60 gradi
6) in breve prova di marcia come da video prima e seconda con motore non ancora caldo spinta regolare a bassi giri (non moltissima per la verità) con movimento ad aprire moderato per non ingolfare/spegnere
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Topo gigi il 15 Ottobre 2023, 20:26:25
Citazione di: bigbore il 15 Ottobre 2023, 15:20:59uhmmmm.... 5mm sono tanti...quindi adesso hai "spostato" tutto il diagramma di distribuzione oltre, in pratica a non avere più squish e  quasi certamente un RDC più basso. Piuttosto che non funzionante, almeno adesso il motore gira.
Si potrebbe tornire il cilindro alla flangia basale per tentare di recuperare almeno in parte quei 5mm  oltre a dover eventualmente accorciare la "coda" del cilindro che si infila nel carter.
Dai!, te sperimenta che hai tutto il nostro sostegno  :rotolol:
Caspiterina Big, circa 5mm di tornitura non sono mica bruscolini ...
Sarebbe una modifica a cui non c'è possibilità di tornare indietro, mi domando se a conti fatti convenga fare una cosa del genere.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: bigbore il 15 Ottobre 2023, 22:26:02
sei per caso imparentato con  Jacques II de Chabannes de La Palice?

Certo che 5mm sono tanti, infatti dicevo di recuperare "almeno in parte". Poi si potrebbe levare 2,5mm dalla base cilindro e 2,5 dalla flangia sul carter (così si rovinano due pezzi :idea: ) Se ci fosse spessore sufficiente leviamo 5mm dalla base del cilindro e se proprio si deve tornare indietro, facciamo un bel distanziale e riportiamo le quote a come devono essere... t'è cuntent?

Oppure ancor meglio.Tagliamo la biella, aggiungiamo un pezzetto per aggiustare l'interasse e poi saldiamo il tutto... come dici?....si certo, la saldatura la fai te, non io che non sono abbastanza bravo, così stiamo tutti tranquilli.

Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Matte il 15 Ottobre 2023, 23:02:35
Oppure si piglia un motore nòvo e via... :fuma:  :rotolol:
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 08:26:16
Ritengo chela soluzione sia quella gia' individuata in questo forum di ridurre il cilindro alla base di un paio di mm, portarlo a 72 ed individuare il relativo pistone tra più numerose possibilità.

Ho avuto un po' fretta di far almeno ripartire questa moto (di cose fuori posto c'è ne erano tante oltre le pulizie della parte motore: manopole, freni,  interruttori stop, slitte catena, inizio ruggine telaio, per non parlare di cose ancora non fatte come manutenzione forcelle, freno a tamburo etc)

L'opportunità di avere a disposizione un garage a
in località turistica mi ha spinto ad arrivare almeno ad un pre-test di funzionamento
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 08:30:39
Su questa vicenda meccanica poi se ne è aggiunta una umana: al ragazzo di 17 anni che mi ha prestato il garage era appena e improvvisamente mancato il padre, quindi questo lavoro di tirare fuori la vecchia moto è iniziato anche con lo scopo di farci compagnia a vicenda, io a riparare, lui ad avere una distrazione in un momento difficile
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 08:36:33
Sicché, quando mi sono trovato col problema (oltre agli altri) del pistone bloccato, anche per non deludere lui, oltreché me, ho cercato l'unica soluzione eventualmente possibile nel mese di Agosto: salvare al meglio e a tutti i costi il cilindro, salvare in qualche modo la biella (bronzina) e trovare un pistone che facesse ripartire il motore... Certamente non volare ma viaggiare
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 08:41:32
Adesso devo capire, ma è necessaria una seria prova su strada per farvi delle domande, se "viaggiare" così è effettivamente possibile (con qualche messa a punto di carburazione, tenute e disco rotante) senza danneggiare il motore in altro modo in attesa della riparazione definitiva con pistone da 72
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 09:50:11
Intanto chiedo, se qualcuno lo sa, dove si può far fare subito (e bene) la modifica di rasare la base del cilindro di 2 mm, zona Ancona-Macerata, zona Padova o altro luogo con spedizione del cilindro
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Ottobre 2023, 21:40:41
Citazione di: Oliobuono il 16 Ottobre 2023, 09:50:11Intanto chiedo, se qualcuno lo sa, dove si può far fare subito (e bene) la modifica di rasare la base del cilindro di 2 mm, zona Ancona-Macerata, zona Padova o altro luogo con spedizione del cilindro

3 anni fa chiesi a Monardi se fosse possibile rialesare dei cilindri Cagiva WMX 250 dagli originali 70 mm a 71,5 mm, per poter usare i pistoni Mahle invece dei cadaveri Vertex originali.

Questa la domanda:

    Salve. Dovrei ricromare alcuni cilindri, in particolare Cagiva WMX 250. Dato che il pistone originale all'epoca si rompeva sempre, mentre quello Mahle della maggiorazione a 260 non ha mai dato problemi, mi chiedevo se fosse possibile rialesare il cilindro, passando dagli originali 70 mm a 71,45 della trasformazione. Ho già i pistoni necessari. Se fattibile, quanto costerebbe, compresa ricromatura?


 La risposta è stata questa:

Buongiorno,

si il lavoro è fattibile ed il costo della ricromatura + modifica alesaggio è di € 200.00+ iva cadauno

Nel caso in cui ci invia i cilindri devono essere nudi ...smontati da tutti i prigionieri e dalla valvola

Dentro al pacco mi deve mettere anche i pistoni senza fasce elastiche e senza spinotto

Sempre dentro al pacco mi deve mettere un foglio con tutti i suoi dati

Grazie mille

Saluti

Monardi Romano snc
Via Artigianato, 24/26
40050 Monte San Pietro BO
Tel 0039 051 6761507
Fax 0039 051 6762266
info@monardiromanosnc
www.monardiromanosnc.com

Ovviamente come dicono devi già avere il pistone.
Anni fa ho fatto ricromare lo stesso cilindro sempre da loro tramite un'officina amica..e mi pare di aver speso uguale!
NON so se possano tornire il cilindro alla base, ma basta chiedere, sono molto disponibili.
Magari allegagli il disegno quotato che aveva fatto Pietro (LMDC).


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23116.0.html



Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: RENATO il 16 Ottobre 2023, 21:58:29
base cilindro richiede un passaggio in più che non sulla sommità e cioè la realizzazione di una sagoma alluminio da usare dentro al cilindro per poi farlo ruotare ed alesare. E' una lavorazione che anche in assenza di tornitura e cromatura ti chiederanno un certo onere. Comunque è sicuramente più efficace che non sopra. Io l'ho fatto fare sui bi4 per ridurre lo squish esageratamente ampio dall'origine (da 1,6 a 0,9... circa 7 decimi)
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 18 Ottobre 2023, 17:51:05
Grazie per le dritte, adesso mi faccio un programma di lavoro per l'inverno. In linea di massima:
1) 150 euro assicurazione moto storica (Novembre x Dicembre)
2) 50-100 euro casco nuovo (Dicembre
3) Giro di prova serio su strada di campagna
4) Se motore utilizzabile così per piccolo turismo allora smontaggio carter destro su moto e sostituzione 2 tenute e dischi frizione con non incollati (come da vs indicazioni) (inizio 2023 100 euro?)
5) fine inverno sostituzione pneumatici (mi piacciono Metzeller enduro 3 Sahara, 150-180 euro)
6) primavera 2023 ultime piccole riparazioni (scorricatena, stop anteriore, manutenzione forcelle)
7) Estate 2023 piccolo turismo su strade secondarie e sterrate per rodaggio e divertimento

Ho capito che siete gente molto al di sopra di me e delle mie competenze quindi se c'è la possibilità di affrontare il punto 4) presso una officina attrezzata presso qualcuno di voi, anche con una spesa ragionevole in più per l'aiuto e l'attrezzatura sarei interessato.
 
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 18 Ottobre 2023, 17:58:31
Se invece, dal giro di prova, dovessi constatare che questo pistone sensibilmente, quando si va su di giri e sotto carico, fa cose strane con la valvola e la marmitta, allora il programma cambia radicalmente perché bisognerà o rasare i 2mm dal cilindro o smontare il motore dalla moto e allungare biella + revisione generale
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Topo gigi il 18 Ottobre 2023, 19:25:36
Citazione di: Oliobuono il 18 Ottobre 2023, 17:58:31Se invece, dal giro di prova, dovessi constatare che questo pistone sensibilmente, quando si va su di giri e sotto carico, fa cose strane con la valvola e la marmitta, allora il programma cambia radicalmente perché bisognerà o rasare i 2mm dal cilindro o smontare il motore dalla moto e allungare biella + revisione generale
Per allungare la biella:
Smontare la biella, misurare l'interasse, scaldare solo il fusto nella parte centrale fino al colore rosso ciliegia, a questo punto appoggiate il fusto sull'incudine e colpite la parte calda con un martello da fucina in modo uniforme, fino a che non avete raggiunto la lunghezza desiderata.
Per la tempratura finale... seguite alla lettera il video su YouTube dell'amico Big Bore, Lui si che se ne' intende!!n [CFASD]  [CFASD]  :rotolol:  :fuma:

Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 19 Ottobre 2023, 08:13:17
Ma dov'è nel forum che Sanfernando ha messo quella bella lista di bielle ispaniche che non riesco più a a trovarla?
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Ottobre 2023, 17:04:31
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,24289.msg254992.html#msg254992
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 20 Ottobre 2023, 19:05:54
Grazie Tiziano, cosa ne pensi della bilella del Rotax 462 da 120mm, in particolare la quota E da 48 anzichè 58? (discorsi cinematici e di fasi a parte). In modo da non modificare cilindro per pistone più basso (e che tra l'altro, nel momento di prenderlo da 72, non sarebbe più, o quasi, da tagliare in basso come ho fatto su quello da 71.50.
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Ottobre 2023, 20:04:28
Mi sembra una complicazione inutile.
Devi acquistare la biella, sperare che combaci tutto ma per montarla serve l'asse di accoppiamento lungo come il nostro.
Quello fornito da loro è troppo corto!
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: sanfrenando il 30 Marzo 2024, 21:22:30
Otra opción para experimentar  :ko:
Del catalogo de https://italkit.com/WebRoot/Store/Shops/Italkit/MediaGallery/Home/ITALKIT_ESPA_compressed_1.pdf
Titolo: Re: Esperimento pistone Wiseco su 250 rally
Inserito da: Oliobuono il 10 Aprile 2024, 18:00:08
Grazie Sanfernando, molto interessante