Ha senso prendere una Gilera usata a più di 1000 euro o meglio una che costi meno e metterla a posto?
Ancora una volta gilera che modello?
Ormai i prezzi sono lievitati in maniera incredibile e mentre prima era ragionevole trovare moto tra i 500 ed i 1500€ adesso è proprio difficile
Dipenderà dallo stato di conservazione della moto, ad esempio se il motore è stato massacrato la moto può costare poco ma ci vorrà una cifra considerevole, per riportarla in vita.
Se non sei un meccanico oppure un appassionato meccanico fai da te, acquisterei una moto con un prezzo non inferiore a 2000 euro, sotto questa cifra si trovano molte fregature e si perde molto tempo e soldi per il restyling.
Giustamente, prima è meglio sapere di che moto stiamo parlando, "una" Gilera è troppo generico. Poi, come ha fatto notare il Topo, dovresti anche dirci se sei in grado di sistemarla da solo, la cosa incide sulla spesa finale da sommare al prezzo di acquisto :ok:
Mi sembra troppo mettere annunci che trovo dei privati, allora faccio un elenco di quelli che ho visto e lo riporto con modelli e prezzi. Già, sono abbastanza alti, almeno così mi sembra per lo stato e la mancata manutenzione. Grazie per la disponibilità
Purtroppo in questi ultimi anni il mercato delle moto usate è entrato in una bolla speculativa, basta vedere i prezzi che hanno le moto restaurate 125 supersportive degli anni novanta.
Le Gilera Bi4 600 che 5 anni fa si portavano via con poco, oppure a meno di 1000 euro in caso di fermo per conseguenze meccaniche, oggi sono rare oppure si trovano a non meno di 2500 euro se funzionano.
Non so' dire con precisione il motivo di questa richiesta del mercato ma pare che nel 2023 la Gilera sia sempre più cool...delle sue vecchie concorrenti neppure l'ombra, forse il tempo le ha dato ragione.
Forse perché alcuni appassionati hanno tenuta accesa la fiammella gilera in questi decenni?
Citazione di: DAKOBG il 16 Gennaio 2023, 07:44:09
Forse perché alcuni appassionati hanno tenuta accesa la fiammella gilera in questi decenni?
In parte si.
Ciao Gente, io non faccio testo, perche' la mia RC600 me l'hanno regalata. :fiufiu:
L'avevo portata dal Liba per il tagliandone al motore, non volevo spenderci prima che il Maestro mi dicesse se era a posto.
Quando era ancora in pessime condizioni di carrozzeria: parafanghi, frecce, gomme andate, sella tagliata etc, mi disse che valeva almeno 1500€, quindi trovarne una a 1000, mi sembra un po difficile.
Certe moto vivono in una bolla, come l'Africa Twin XRV/XLV, non quella nuova eh :P
Citazione di: Topo gigi il 15 Gennaio 2023, 22:30:39
...
Non so' dire con precisione il motivo di questa richiesta del mercato ma pare che nel 2023 la Gilera sia sempre più cool...delle sue vecchie concorrenti neppure l'ombra, forse il tempo le ha dato ragione.
In realtà anche le coeve di pari tipologia e specialistica tengono quotazioni non leggere.
Da dire che la RC è cresciuta di valore nel tempo mentre le altre magari costavano già qualcosa di più.
Comunque:
il metro del mercato del vintage motoristico viaggia spesso con il rapporto che collega i ragazzi di un periodo con i soliti da cinquantenni.
Credo sia un po' una regola.
Eh sì, Fede, mi sa che hai colto il punto :ok: . Da un certo punto di vista è "colpa" nostra, che 'ste moto le avevamo da ventenni ed ora, 40/50enni le cerchiamo per passione/nostalgia/rinnovato desiderio e quant'altro, riportandole ad una nuova vita commerciale :moto . Poi, intendiamoci, c'è anche un pò di speculazione nel senso: ha trent'anni (o più)? Allora vale oro, a prescindere...
Ohi..se ho pagato il bollo per 30 anni conservando la moto...col cavolo che la svendo una volta che non è più da pagare!
Fino al 2008 te le tiravano dietro, ma siccome avevano ancora 15 anni di "residuo bollo" non le voleva nessuno!
Una Nordwest pagata 600 € nel 2004/2005 o giù di lì...è costata molto di più in bolli!
Adesso pretenderebbero di comprarla a 1500 €!
Stessa cosa le 125: quando nei primi anni '90 il Passaggio costava 600.000 Lire e la moto usata 2.000.000 Lire, nessuno le voleva.
Vanno aggiunti 25 anni di bollo.
Perchè mai adesso dovresti cederle a 800 € ?
Piuttosto le lasci marcire.
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Gennaio 2023, 10:16:23
Ohi..se ho pagato il bollo per 30 anni conservando la moto...col cavolo che la svendo una volta che non è più da pagare!
Fino al 2008 te le tiravano dietro, ma siccome avevano ancora 15 anni di "residuo bollo" non le voleva nessuno!
Una Nordwest pagata 600 € nel 2004/2005 o giù di lì...è costata molto di più in bolli!
Adesso pretenderebbero di comprarla a 1500 €!
Stessa cosa le 125: quando nei primi anni '90 il Passaggio costava 600.000 Lire e la moto usata 2.000.000 Lire, nessuno le voleva.
Vanno aggiunti 25 anni di bollo.
Perchè mai adesso dovresti cederle a 800 € ?
Piuttosto le lasci marcire.
Se poi sommi che magari uno l'ha comprata nuova al tempo e l'ha pagata otto o nove milioni oppure l'ha presa dopo usata e sempre tre o quattro milioni l'ha pagata, non serve aggiungere altro.
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Gennaio 2023, 10:16:23
Ohi..se ho pagato il bollo per 30 anni conservando la moto...col cavolo che la svendo una volta che non è più da pagare!
Fino al 2008 te le tiravano dietro, ma siccome avevano ancora 15 anni di "residuo bollo" non le voleva nessuno!
Una Nordwest pagata 600 € nel 2004/2005 o giù di lì...è costata molto di più in bolli!
Adesso pretenderebbero di comprarla a 1500 €!
Stessa cosa le 125: quando nei primi anni '90 il Passaggio costava 600.000 Lire e la moto usata 2.000.000 Lire, nessuno le voleva.
Vanno aggiunti 25 anni di bollo.
Perchè mai adesso dovresti cederle a 800 € ?
Piuttosto le lasci marcire.
Beh, non fa una piega.
Lungi da me dal voler convincere un proprietario a vendere una sua moto ad un prezzo basso, sia ben chiaro :ok: . Ognuno è libero di proporre la sua cifra di vendita, appunto in base alle sue esigenze/spese sostenute e quant'altro. Era più che altro una riflessione generica.
Detto questo, ora caro Tizio "esigo" che tu mi venda qualche moto a prezzo politico, e mi ci includi il passaggio di proprietà, così impari a tenerle così tanto tempo... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Quello che ho notato è che indipendentemente dal prezzo richiesto, ti si chiede sempre di "trattare il prezzo".
Solo che te lo chiedono sia se la moto è proposta a prezzo "di mercato" sia se vuoi cedere a prezzo "basso".
Secondo me, se scrivi "la regalo", troverai quello che chiede di portargliela pure a casa con il pieno!
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Gennaio 2023, 00:26:30
Secondo me, se scrivi "la regalo", troverai quello che chiede di portargliela pure a casa con il pieno!
Beh no dai, io ero andato a prenderla col mio carrello... :cheesy:
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Gennaio 2023, 00:26:30
Quello che ho notato è che indipendentemente dal prezzo richiesto, ti si chiede sempre di "trattare il prezzo".
Solo che te lo chiedono sia se la moto è proposta a prezzo "di mercato" sia se vuoi cedere a prezzo "basso".
Secondo me, se scrivi "la regalo", troverai quello che chiede di portargliela pure a casa con il pieno!
Beh, sicuro come l'oro che c'è pure quello.
Un anno e mezzo fa ho assistito a pressoché proprio tale situazione.
Avevo in casa del suocero, malato terminale di tumore, una OSS russa, non solo bravissima, era pure animata da sincera generosità verso chi ha bisogno.
Proprio in quei giorni aveva conosciuto, non ricordo tramite quale canale dei suoi, un ragazzo che, uscito dalla tossicodipendenza stava cercando d rifarsi una posizine, aveva già un lavoretto e voleva comprarsi la macchina.
La mia OSS aveva una Peugeot 207 già anzianotta - ma in ottimissimo stato e uniproprietario - e gliela aveva proposta in regalo. Lui avrebbe dovuto pagare il passaggio di proprietà, l'assicurazione e avrebbe dovuto venire a prendersela, con la polizza già attiva.
Beh, alla fine non se n'è fatto niente perché questo ha cominciato a "piangere" che no, non ce la faceva a pagare anche il passaggio di proprietà... non poeva pensarci lei? e che l'assicurazione era carissima, magari poteva lasciargli la sua almeno fino a scadenza (cosa peraltro illegale) e... dai, non poteva portargliela lei da lui, così non doveva prendersi permesso dal lavoro?
Serio eh.
Quanti ne ho conosciuti di fenomeni così!
Poi negli anni ti svegli e li eviti come la peste...
Sono quelli che quando venivano a girare in moto con noi non avendo la moto ne usavano sempre una delle nostre.
La storia è andata avanti anni ed anni, finchè un giorno una delle mogli gli chiese con fare innocente "Come mai invece di comprarti una moto vecchia usi sempre le loro? I soldi li hai, giri con una Volvo da 90.000 € "
Noi la prendemmo a ridere, lui si offese a morte.
io ho poca esperienza, ma nel mio piccolo devo dire che di acquirenti seri ne ho incontrati pochi.
Anche di venditori eh.
come se fosse tutto un "provarci".
Leggendo e meditando su questo post mi sono convinto che grazie a noi Biquattristi le Gilera in questione hanno acquisito un certo pregio e valore aggiunto, altrimenti il posizionamento sul mercato sarebbe stato sicuramente a un livello inferiore. Muluma nên !!!
Citazione di: AndreLibLib il 14 Gennaio 2023, 15:39:52
Ha senso prendere una Gilera usata a più di 1000 euro o meglio una che costi meno e metterla a posto?
a 1000 euro una rc 89-90 la compro anche senza motore...
oggi purtroppo è cara, ma introvabile
comprare un rottame e rifarlo da capo a piedi costa più di 3000 euro - con manodopera gratis. poi
il limite di vendita - di una moto tutta rifatta (motore compreso)a mio avviso si aggira sui 4500-5000.
per cui comprare un cesso a 1500-2000 è da suicidio.