News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Topo gigi - Oggi alle 22:01:24
Porta pazienza Fede, sto' allestendo un book fotografico... [CFASD]

Dunque...lo so' che siete quasi tutti interessati alle prestazioni  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol: quindi non vi terrò sulle spine.
Non avendo un riferimento con una NordWest originale, non vorrei sbilanciarmi, posso solamente dire che c'è la sensazione che il motore spinga veramente forte, comunque al più presto farò fare una bancata per vedere se le sensazioni, corrispondono ad un risultato numerico eclatante, oppure no.

La frizione è morbidissima sembra di guidare un 125 2T e le marce entrano molto bene... da fermo innestando la prima, non si sente nessun "clanck" fastidioso.
In movimento, le masse concentrate in basso si fanno sentire e la moto sembra molto più leggera di quello che sia realmente.
In un futuro  prossimo mi riservo di pesare la moto in ordine di marcia.

La risposta all' allungamento dell'interasse, tramite la sostituzione del reparto sospensioni si sente e  comporta una diminuzione alla tendenza a chiudere nei tornanti in discesa, comportamento fastidioso che riscontravo nella NordWest originale.

Il reparto sospensioni

che dire... al contrario  di ciò che accadeva nella NordWest originale, il potenziale del telaio e della geometria del forcellone posteriore adesso viene messo in risalto dal lavoro del mono Ohlins a cui (per ora!!) è stato solamente aumentato il precarico  della molla.

Prendo atto che nonostante la frenatura in compressione e i registri della risposta in estensione (lento e veloce) non siano stati toccati la moto sembra su una rotaia, non pompa e specialmente non derapa facilmente, rispetto alla moto di serie.

Il tutto si traduce in una senzazione di fiducia e di feeling non indifferente.
Senza derapare, non sarà molto spettacolare ma si esce dai tornanti in seconda marcia con una trazione notevole, sembra di essere fiondati...ora capisco cosa significa avere un buon mono sotto.

I freni sono apparsi migliorati ma devono ancora rodare un poco per arrivare al cento per cento.
L'anteriore è modulabile e potente, il posteriore molto modulabile ma senza alcuna tendenza a bloccare, cosa che ho molto apprezzato!

Una piacevolissima sorpresa che non immaginavo sono le vibrazioni che (per adesso!) non mi sembrano molto elevate ma forse è merito del pacchetto manopole, manubrio conico, raiser di provenienza Aprilia 550 Sxv.

To be continued.
#2
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Matte - Oggi alle 10:44:08
Bravo Topone :moto
#3
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di federosso - Oggi alle 09:29:38
qualche foto?  :clap:
#4
Discussioni Generali / Re: Special su base Nordwest 5...
Ultimo messaggio di Topo gigi - 08 Maggio 2024, 23:04:53
Buonasera a Tutti, sono quasi arrivato alla fine di questa avventura, manca veramente poco ma prima di congedarmi inizio  con un resoconto degli affinamenti eseguiti.

Accessori e estetica:

I tubi dei freni anteriori mancavano di due guide e affinché non muovessero in tutte le direzioni ed ho risolto con due strisce di inox, debitamente piegate e forate fissate al parafango anteriore.

La colorazione dello stesso è stata cambiata, adesso pare più consona alla colorazione del resto della moto.

Regolazioni meccaniche:

Vista una certa "propensione alla rumorosità" della Fenix   [CFASD] [CFASD]... ho regolato i due Db Killer al massimo delle restrizioni (resta sempre abbastanza rumorosa ma civile!) in conseguenza di ciò, la carburazione è stata nuovamente variata in questo modo

Getto minimo 48

Getto massimo del carburatore primario
140
Getto massimo del carburatore secondario
135

Attualmente i registri di compressione della forcella anteriore, sono stati aperti a 12 clic dal tutto chiuso, inizialmente erano a 16 (aumentata la frenatura) mentre i registri di estensione sono aperti 13 clic dal tutto chiuso.

Nel mono è stato solamente aumentato il precarico della molla, mi riservo di fare affinamenti quando inizierò a fare qualche centinaio di chilometri.

Impressioni di guida dopo un mini test di 50 km sulle strade tortuose dell' Appennino Toscano.

La premessa:
non ho mai provato una Gilera NW 600 prima di questa... ho sette anni di inattività motociclista sulle spalle, quindi la prima decina di chilometri guidavo molto cauto e mi sentivo assai legato.

Detto ciò appena presa un po' di confidenza con l'erogazione del motore, ho subito constatato che in prima marcia ruotando il gas, la Fenice alza in cielo progressivamente la ruota anteriore ma non ho insistito, visto che la cosa tende a ripetersi anche in seconda, in maniera minore ma da non sottovalutare...

To be continued.





 
#5
Gare Nazionali ed internazionali / Re: RC600 che corrono ancora
Ultimo messaggio di Brankino - 06 Maggio 2024, 22:50:52
Citazione di: Filippo il 06 Maggio 2024, 17:17:36Perchè non gli dici di iscriversi qui e raccontarci qualcosa?
certo detto, prima volta che lo sento gli chiedo conferma. Il tizio nella foto sopra e' proprio Giorgio Battisti
#6
Gare Nazionali ed internazionali / Re: RC600 che corrono ancora
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 06 Maggio 2024, 20:54:04
Io mi ricordo che alle prime Gare del 1988 leR1 125 si bloccavano quasi tutte.
Poi si è scoperto che bastava alzare il parafango sugi attacchi per eivtare il problema.
In teoria essendo uscita la RC 600 un anno dopo... si doveva già sapere, ma mi pare che anche nel 1989 qualcuno si bloccò in mezzo alla "Speciale" con la ruota impastata.
#7
Gare Nazionali ed internazionali / Re: RC600 che corrono ancora
Ultimo messaggio di RENATO - 06 Maggio 2024, 17:55:03
 :up:
non so quante volte mi sono inchiodato col fango e col parafango di serie. Poi l'ho mantenuto basso ma rialzandolo un pò
#8
Gare Nazionali ed internazionali / Re: RC600 che corrono ancora
Ultimo messaggio di Filippo - 06 Maggio 2024, 17:17:36
Perchè non gli dici di iscriversi qui e raccontarci qualcosa?
#9
Gare Nazionali ed internazionali / Re: RC600 che corrono ancora
Ultimo messaggio di Tizio.8020 - 06 Maggio 2024, 17:05:51
Azzzz...

Immagina di esserti presentato a questa gara qui con il normale parafango basso di serie!!!!




Fantastico!!!!
#10
Gare Nazionali ed internazionali / Re: RC600 che corrono ancora
Ultimo messaggio di Matte - 06 Maggio 2024, 12:20:20
Un bel bravo per lui :moto