Gilera-Bi4

Documentazione => Motore => Discussione aperta da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 19:14:26

Titolo: Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 19:14:26
La soluzione potrebbe essere questa. Si prende un lamierino da 1mm in inox, e lo si dimensiona, lo si incurva leggermente e si salda come da foto. Quello in foto è alluminio tagliato male giusto per fare la prova. Ho montato il cestello o campana frizione e dalla molla parastrappi al punto più vicino, che è la pompa, passa lo spessimetro da 1,60, mentre 1,80 friziona. Quindi con 1 mm di lamierino avanzano 6 decimi. Quindi secondo me è fattibile.
Quindi settimana prossima potrei provare a fare i 6 lamierini e saldarli a tig.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: NordEnz il 18 Giugno 2014, 20:27:42
Scusa Davide...ma quale sarebbe lo scopo di questa modifica? Mi incuriosisce sta cosa.... Avevo letto della sostituzione delle viti della campana con delle più grosse (che a quanto pare è capitato che si rompessero) ma non avevo letto nulla a riguardo questo... Ci sono novità? Oppure mi son perso qualcosa?
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 20:30:39
Citazione di: NordEnz il 18 Giugno 2014, 20:27:42
Scusa Davide...ma quale sarebbe lo scopo di questa modifica? Mi incuriosisce sta cosa.... Avevo letto della sostituzione delle viti della campana con delle più grosse (che a quanto pare è capitato che si rompessero) ma non avevo letto nulla a riguardo questo... Ci sono novità? Oppure mi son perso qualcosa?
Ti sei perso questo https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17868.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17868.0)
E io ho perso un cilindro-pistone :fuma:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: NordEnz il 18 Giugno 2014, 20:36:47
Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 20:30:39
Citazione di: NordEnz il 18 Giugno 2014, 20:27:42
Scusa Davide...ma quale sarebbe lo scopo di questa modifica? Mi incuriosisce sta cosa.... Avevo letto della sostituzione delle viti della campana con delle più grosse (che a quanto pare è capitato che si rompessero) ma non avevo letto nulla a riguardo questo... Ci sono novità? Oppure mi son perso qualcosa?
Ti sei perso questo https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17868.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17868.0)
E io ho perso un cilindro-pistone :fuma:

Stavo giusto leggendo ora... shock Appena dopo il mio post mi son ricordato del tuo ultimo problema e sono andato a leggere gli ultimi post che mi ero perso.... Mannaggia mannaggia, che sfig@!  :nooo:  :'(
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: Eclips il 18 Giugno 2014, 20:47:50
Sembra ottimo, ma aspetterei il parere dai "Tecnici" del forum...  :beer:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 21:25:38
Citazione di: eclips il 18 Giugno 2014, 20:47:50
Sembra ottimo, ma aspetterei il parere dai "Tecnici" del forum...  :beer:
Non vorrei passare per presuntuoso  :beer: :beer:, ma visto che lo spazio c'è, il massimo del problema che si può creare è di avere qualche grammo in più come massa sospesa....più coppia :laugh: Romolo sarebbe contrario...troppo peso. :rotolol: :rotolol:
Comunque lo faccio e basta e poi lo collaudo. Ho tre cestelli compreso questo con molla rotto. Ne sacrifico uno, tanto è un lavoretto di un ora....E TUTTO QUESTO SOLO PER VOI!! :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: federosso il 18 Giugno 2014, 21:31:52
scusate la domanda da ignorante completo

sistemi simili/uguali al nostro sono anche su altre moto?
Il tipo di problema è comune a tutte o ha una cadenza maggiore sulle nostre?

Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: federosso il 18 Giugno 2014, 21:33:27
questa è sigillata come quella che dovrebbe uscire a te, vero?
http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/ (http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/)$(KGrHqZ,!ogE-0zBOZHJBQCT(mcB6Q~~60_35.JPG

(http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/$(KGrHqZ,!ogE-0zBOZHJBQCT(mcB6Q~~60_35.JPG)
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 21:44:41
Citazione di: federosso il 18 Giugno 2014, 21:33:27
questa è sigillata come quella che dovrebbe uscire a te, vero?
http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/ (http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/)$(KGrHqZ,!ogE-0zBOZHJBQCT(mcB6Q~~60_35.JPG
Non capisco non si apre il link. comunque si ci sono sigillate e ne aveva postata una Fausto.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: federosso il 18 Giugno 2014, 21:50:01
si, tutta chiusa
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 21:52:44



Citazione da: CFASD - 15 Giugno 2014, 19:52:33

io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?



Sarebbe bello trovare un sistema ma con la gomma la vedo dura. Ci vuole una durezza in Shore alta ma non al punto che diventano fragili. Comunque non ho mai visto una soluzione simile, ma magari qualche esperto potrà dirci di più sulla fattibilità.

Io invece pensavo di usare la gomma in altro modo:
Si creano dei tronchetti cilindri di giusta misura sia per il diametro che la lunghezza, da inserire all'interno delle molle, in modo tale che nel caso di rottura, forse i frammenti rimangono in sede. Ma è tutto da verificare!!

Altra cosa pensare di chiuderere le finestre dove ci sono le molle con un lamierino saldato che fa da ponte, ma bisogna verificare che ci sia lo spazio necessario.







Queste sono le idee che mi erano venute in mente sabato dopo lo smontaggio del motore. Poi Fausto aveva messo delle foto interessanti del cestello con molle chiuse.
Alla fine oggi ho verificato gli spazi e credo non ci siano problemi
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:10:53
Ma ale, fare un anello dell dimensione, senza saldarlo la usando le viti esistenti?... o fare altri 3 forllini, in fondo deve contenere, e poi la modifica sarebbe reversibile...
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 22:27:42
Citazione di: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:10:53
Ma ale, fare un anello dell dimensione, senza saldarlo la usando le viti esistenti?... o fare altri 3 forllini, in fondo deve contenere, e poi la modifica sarebbe reversibile...
Da fare a mano non è come dirlo. Devi creare il profilo che segue quello del cestello. Faccio prima a fare i pezzettini da sldare ed è molto più semplice. L'anello come dici tu non è piatto non saprei come fare per dargli le forme senza ammazzarmi con martello e incudine.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: duc27 il 19 Giugno 2014, 08:09:03
Davide penso sia una buona soluzione home made senza dubbio, anche se personalmente opterei per la costruzione di un piattello ad hoc con culle totalmente chiuse; un buon artigiano con atrezzatura adatta lo realzzabbe senza alcun problema.
In ogni caso lascia che esponga i miei consigli/dubbi. E' vero che la massa che vai ad aggiungere sulla campana, rispetto a quella originale, è ben poca cosa...ma attenzione che la poni quasi al massimo diametro disponibile della campana!! Cerca di essere preciso al MASSIMO coi pesi delle nuove piastrine (fai in modo che siano assolutamente uguali, e cerca di adottare una saldatura...la "più leggera possibile"! Se ci saranno errori anche di pochi decimi di grammo, quella campana impartirà una vibrazione paurosa sulla trasmissione primaria con possibili vari problemi: non ultimo il cedimento della bronza del dell'albero al lato trasmissione.

Personalmente se volessi adottare questa soluzione, smonterei il piattello, salderei le nuove piastrine (le quali dovrebbero avere lo stesso spessore del piattello per uniformare le saldature al meglio!) con dei punti, interni ed esterni, e poi passerei al tornio per livellare e dimensionare correttamente....potendo, inoltre, normalizzerei in ricottura il pezzo.

Ricorda che quei piattelli venivano stampati e fustellati con maglio...a freddo!! Ocio! :ok: :ok: 
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: duc27 il 19 Giugno 2014, 11:25:48
Sempre a spizzichi e sprazzi....ma riesco solo così!
Comunque, di sicuro, i Tecnici ed i progettisti di quel motore non si erano bevuti il cervello nel generare due alette a "sponda" anzichè una cuspide chiuda e preformata, il punto è che tale soluzione avvicina troppo tali elementi alla cartella della pompa di lubrificazione. Inoltre Davide, rammenta che per garantire elasticità ed affidabilità alle molle va lasciato libero un certo spazio di deformazione laterale e longitudinale alle stesse. Ossia se tu inserissi delle molle in due capsule telescopiche munite di diametro interno uguale o prossimo a quello esterno della molla, questa si disintegrerebbe in pochissimo tempo. A maggior ragione in quelle dei parastrappi da trasmissione primaria, dove le molle non hanno alcuna progressione in assorbimento, ma subiscono colpi molto importanti ed istantanei!!! Specie su di un monocilindrico di questa cubatura e potenza!

Tieni presente anche questo aspetto nel tuo nuovo progetto!

Ciao fratello!

Mauro
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: RC_true il 19 Giugno 2014, 12:04:36
Torniamo su quello che ormai sta diventando il nuovo tormentone Bi4iano: le molle del parastrappo frizione!
   
Detto che la soluzione pensata da Davide, e che il Duc ha gia ampiamente  commentato (e approvo tutte le conclusioni...ovviamente!) avrebbe la sola finalità di evitare danni quando una (o più!) molle del parastrappi decidono che si sono rotte i maroni di fare il loro dovere...il punto è: come fare a rendere questo evento meno incombente!
Visto che io non mi ricordavo di retroscena tecnici legati a questo particolare, ho fatto una bella intervista al Gigi Ferri, che era il motorista che seguiva le moto da Dakar sul campo (e appena possibile cercherò anche di intervistare il Francesco Penati...Deus ex Machina di tutta la storia tecnica del nostro motorone) e la sua prima risposta al mio commento "Sai cosa è successo al mio amico? E' saltata una molla del parastrappo frizione!!!!" è stata di una esaustività glaciale...nella sua scarna stringatezza: il Gigi non ha fatto altro che esclamare: "Ehhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!" , accompagnato da un mesto e lento sù e giù della testa!
Interpretando il suo consueto laconico atteggiamento da Bergamasco (e della parte alte della Val Seriana!) si conferma quello che ormai è tristemente conosciuto nel nostro salotto: quella molla è un particolare del Bi4 che, se decide di mollarci......non si devono fare chissà che indagini sulle possibili cause: semplicemente è un particolare che, nato sul 350 e  che sul 350 dormiva sogni abbastanza tranquilli, dopo la botta di ormoni della crescita conseguente al passaggio a 560 e nella impossibilità di rivederne il dimensionamento (pena il ridisegnare mezzo motore, lato frizione!), ha cominciato a vedere continuamente la strega e, con la casualità degna delle migliori teorie statistiche.......di tanto in quanto si rompe!
Le conseguenze della rottura, come già riportato da un bel po' di persone in questo topic, sono le più varie ed il nostro Davidone ne ha sperimentata una abbastanza inconsueta....ma plausibile!!!!
Al mio " Ma non era stato pensato niente per diminuire questo rischio?", il Gigi ci ha pensato un po' e poi se ne è uscito con soli due o tre commenti:
1)Io non lo sapevo (ma magari è cosa nota qua dentro!), ma intorno al 1991  è stata apportata una piccola miglioria all'insieme  molla/ piattelli: a dire del Gigi i piattelli furono ridotti di spessore in maniera da avere le molle lievemente più lunghe e quindi con più filo, aumentandone la vita! A suo dire, per rendersi conto di questa modifica si devono avere i cestelli (montati con le due diverse soluzioni) in mano e si riesce immediatamente a cogliere le differenze di disegno. Mi piacerebbe confermare questo assunto ( dalla lista dei ricambi delle varie versioni di motore si dovrebbe evidenziare un cambio di codice per molla e piattelli!) e, anche se sono sicuro che il Davidone dovrebbe avere sotto la ultima versione (essendo il suo motore un Cobra, quindi successivo al 91!), forse è bene che nel nostro mondo Bi4iano alla cosa venga dato del risalto...perché sarebbe facilissimo fare dei mischioni dai risultati immaginabile visto il turbinio di pezzi che girano nei nostri motori!!!
2)Il Gigi mi ha detto che loro curavano particolarmente il montaggio della lamiera di ritegno delle molle e, se vedevano un gioco eccessivo tra molla ed alette di contenimento ( cosa possibile, a causa delle tolleranze dei vari pezzi coinvolti in quel montaggio), davano delle appropriate mazzate alle alette stesse per ridurre (senza annullarlo, come ribadito correttamente anche dal Duc!)questo gioco che, se presente in maniera eccessiva, permetterebbe alle molle di avere delle ampie vibrazioni laterali non certo benefiche per la vita della molla stessa.
3)Da ultimo, il suo consiglio è, comunque, di  cambiarle con una certa frequenza, specialmente se del nostro Bi4 se ne fa un uso intenso ( caso evidente per il nostro Davidone!). Non si è potuto sbilanciare su quella che potrebbe essere un Kilometraggio di sicurezza...ma mi ha detto che loro, a metà Dakar, quelle molle le cambiavano SEMPRE in maniera preventiva...quindi almeno 6000Km di uso supertosto sono assicurate (da molla nuova...of course!!). Mutate le mutande....mi verrebbe da dire che un comune mortale, se le cambia ogni 10/15000 Km stà più che tranquillo (ovviamente avendo in mano le molle di ricambio!)!

Bon, questo è quello che al momento posso dire dopo aver consultato il primo degli oracoli tecnici del nostro motorone; spero di non ingenerare nessun tipo di "panico da molla"!!!! Quella molla è sicuramente un pezzo del Bi4 che "soffre"...ma ci sono motori che hanno sul groppone un bel po' di strada  e che quella molla non sanno nemmeno di averla dentro!!! Questo per dire che il suo cedimento è .... fortunatamente ... un evento abbastanza raro e sicuramente più probabile per utenti che smanettano molto in fuoristrada.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: siplitaro il 19 Giugno 2014, 12:35:05
 1°
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: CFASD il 19 Giugno 2014, 13:47:43
a questo punto, leggendo l'intervista del Romolo, mi sento mago della frizione allora...e pure sfigato, però:
-avevo già anticipato il discorso alette da picchiettare per dare la giusta aria;
-il mio è un Dakota 350 e mi si è rotta la molla, inchiodando la trasmissione...(reperita la frizione dalla gemella regalatami, pronto a montarla, aveva pure quella una molla rotta in due parti, seppure almeno integra e non a spasso per ingranaggi); quindi il discorso 350/600 non pare sia tanto valido, due su due rotte...è tutto l'ambarabam CESTELLO FRIZIONE e MOLLE che fanno CACARE!
-Dakota 350 - Dakota 500 - RC600 '89'90 (aggiunte 2 pastiglie alle molle) ma le MOLLE SONO UGUALI; è da verificare versioni successive come evidenziato da Romolo.
-AGGIUNGO che sul DAKOTA350/500 non avendo le pastiglie, le molle ROVINANO ABBONDANTEMENTE LA SEDE DEL CESTELLO e LO STESSO COPERCHIO AD ALETTE, favorendo l'aumento pregiudichevole di rottura ed usura alle molle stesse...forse le pastiglie sono state inserite a seguire proprio per evitare tali usure anche dovute alla maggiorazione di cilindrata. Tant'è che ho fatto un cestello 350 con modifica per inserire le pastiglie.

copio il Duc nel discorso ATTENZIONE ALL'EQUILIBRATURA di un lavoro simile a quello di saldatura che vuoi fare te Davide.

Opterei per prendere un lamierino (da 0.1 a xxx decimi, dipende dallo spessore che ci sta tra campana e pompa olio, veramente risicato che se un'aletta sporge troppo raschia il corpo pompa...) di ALU, anche se preferirei l'ottone per il fattore COMPRESSIONE VITI (vedi pignone Saturno e dischi auto in lega con inserti duri) è più duro.
Con mazzuolo in gomma/nylon picchio nella zona alette di tutti i scomparti molle ed eventuali profili fori, campana, etc.., fino a conformarlo e a darne contorni. Un pò come fa qualche battilastra sul sacchetto pelle pieno di piombini...Così dovresti avere fatto il piattello con i riferimenti, etc. dopodichè ritagli il tutto seguendone il profilo battuto.
Essendo OTTONE poi puoi anche optare per eventuale SALDATURA A BRASATURA A STAGNO, sempre poi sostituibile...
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 19 Giugno 2014, 14:44:33
Tranquilli salderò facendo un lavoro certosino e senza sbilanciare. Tra l'altro a tig se le piastrine sono precise non serve nemmeno materiale d'apporto ma basta la fusione :ok:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: kanaka il 19 Giugno 2014, 16:46:35
come essere esaustivi senza fronzoli kanakiani...
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: RENATO il 19 Giugno 2014, 17:42:23
se non ricordo male il gruppo frizione che ha ceduto a Davide era di un rc 90, quindi ante presunta modifica; infatti a memoria prima del 91 cedevano le molle, dopo il 91 cedevano i bulloni ... insomma a causa della conclamata insufficienza del gruppo, qualcosa doveva cedere rinforzate le molle cedevano i bulloni. Aggiungo un'ultima cosa, non l'ho constatato direttamente, ma gli ultimi modelli, quindi quelli con la presunta modifica, montavano due molle non tutte uguali, ma due di un tipo e due di un altro, con codici differenti. Tutti a caccia di molle ...  :walker:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: CFASD il 19 Giugno 2014, 18:12:38
...e si chiude il cerchio?!?
...siamo a posto...
:nopanic:
[CFASD]
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: RC_true il 19 Giugno 2014, 18:15:59
Beh...vedete che il vespaio l'ho sollevato?

Per prima cosa, però, io confermerei questa differenza di codici...poi, avendo dei cestelli in mano, cercare di arrivare a delle misure che aiutino nella identificazione!!!

Io dovrei avere una frizione RC 89 ed una di una R 93 a portata di mano e,potenzialmente (la frizione dell'R 89 me la aveva data, insiema al motore smontato, Vincenzo l"Africano" da cui presi l'R92...il cui motore è ancora montato...quindi non ho certezza che non abbia fatto modifiche), potrei essere in grado di fare questa identificazione...appena ho due minuti di tempo (seeeeeeee....campa cavallo!) cercherò di farlo!!!!

Se qualcuno, invece, ha delle notizie certe, che parli!

Chissà che la sfig@ di Davide non ci permetta di chiarire meglio una parte di Storia tecnica del Bi4!
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 19 Giugno 2014, 19:51:53
Visto che oggi ho chiuso e finito il motore, ho montato il cestello del motore cobra 91. Prima avevo un 90 con viti cambiate da me anni fa'. Da M8 a M10. Poi ho un altro cestello che comprai tanti anni fa' con viti cambiate (non da me)sempre M8 ma con carico di rottura presumo più alto(Non sono stampigliate).
Ho fatto un controllo non esageratamente approfondito ma cosi su due piedi non ho trovato nessuna differenza. Ho l'altro motore, dell'R93, dovrei aprire il carter e verificare la campana.
Intanto ho misurato lo spessore dei piattellini del 90 e di quello che non so bene l'origine(con questo ho fatto circa 25000km sul motore originale della mia R) e dal cielo al contatto con la molla sono 2,4mm entrambi. Anche le molle sono uguali. Poi ho misurato il diametro del filo delle molle del cestello rotto, di quello che non so la provenienza e delle molle fatte fare da Luca del 4T e sono tutti diametro 3,8mm. Quello montato oggi del cobra 91 non ho potuto misurare il filo perchè non ho smontato niente, ma i piattelli, visivamente mi sembravano uguali. Il pacco molla e piattelli inseriti nella corona misurano per tutti e tre 27mm.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: DakoBox il 19 Giugno 2014, 21:29:56
Un bel vespaio...
Dalla mia posso dire che il motore 350 e 500 sono coevi e che quindi mi par strano che la frizione sia nata pensando solo al motore più piccolo ed in seguito adattata al grosso.
per certo il 558 è un upgrade non calcolato in fase di progetto iniziale e li si che ci potrebbero essere stati problemi.
Nel 350 le molle della primissima serie dakota, la mia, si sbriciolavano come grissini ed erano pittate di blu, vennero sostituite entro l'anno 1986 con una serie gialla di cui non mi sono mai preoccupato di verificare le variazioni dimensionali o di materiale in quanto bastava ordinarle e sostituirle.
Fatto sta che ne ho cambiate a mazzi e avevano tutte la caratteristica di stoccarsi a fetta di salame in un solo punto del filo dividendosi in due e rimanendo in sede.
Si rompevano specialmente a chi andava col motore sottocoppia e pretendeva di riprendere i giri senza scalare la marcia facendo pistonare il mono o a chi faceva partenze in rampa sfrizionando (con il caratteristico rumore di "strozzamento" proveniente proprio dalla campana frizione.
Nella mia ricordo che ruppi la prima molla a soli 8000 Km di uso da diciottenne e me ne accorsi non tanto dal rumore ma dalla facilità  di portare il parastrappi a pacco causando il sopracitato rumore di strozzamento.
Sostituii le molle con gli originali gialli che ruppi a circa 40000 (ormai smontavo il coperchio frizione ogni cambio olio per controllare) e da quel momento montai molle fatte fare apposta da un mollificio che avevano una lunghezza superiore di 1 mm e il filo diametro 3.9. che entravano in sede un po' sottopressione.
sono arrivato a circa 110000 km sostituendole precauzionalmente ogni 20000 km avendo come unica controindicazione rispetto alle originali una leggera "ruvidità"nelle cambiate.
Secondo me una causa di rottura è il fatto che le molle sono messe in pressione in maniera non planare visto che appoggiano solo per metà nella sede scavata nel piatto frizione e metà nei fori praticati sulla lamiera.
In tal modo ,quando pressate, si incurvano, si imbananano spingendo lateralmente ed aprendo le "ali" di lamiera.Questo movimento anomalo portano il filo a torcersi in maniera non consona fino a romperlo.

Comunque, per me il problema si risolve sostituendo le molle con una certa frequenza.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: federosso il 19 Giugno 2014, 21:38:16
Citazione di: DakoBox il 19 Giugno 2014, 21:29:56
...
Nella mia ricordo che ruppi la prima molla a soli 8000 Km di uso da diciottenne e me ne accorsi non tanto dal rumore ma dalla facilità  di portare il parastrappi a pacco causando il sopracitato rumore di strozzamento.
...

per chi è come me... come sarebbe questo rumore?
LA mia '89, da quando l'ho presa tutta rimontata e verificata da un esperto di bi-4 ha sempre fatto un rumorino strano al rilasciodella frizione da fermo. Non lo fa sempre...ma spesso. Mi pare più spesso a caldo.
Una sorta di "trascinamento" che si sente appena la frizione fa presa.

Ho sempre pensato ad un non perfetto stato del cestello che mandava i dischi in modo non planare perfetto....
Lo strano è che lo ha sempre fatto, anche subito dopo il "controllo radicale". Se ne sarebbero accorti se ci fosse stata qualche molla rotta...

Che dite? apro?  [sad]
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 19 Giugno 2014, 21:45:23
Citazione di: DakoBox il 19 Giugno 2014, 21:29:56
Secondo me una causa di rottura è il fatto che le molle sono messe in pressione in maniera non planare visto che appoggiano solo per metà nella sede scavata nel piatto frizione e metà nei fori praticati sulla lamiera.
In tal modo ,quando pressate, si incurvano, si imbananano spingendo lateralmente ed aprendo le "ali" di lamiera.Questo movimento anomalo portano il filo a torcersi in maniera non consona fino a romperlo.

Comunque, per me il problema si risolve sostituendo le molle con una certa frequenza.
Sono daccordo con te Roberto. Aggiungo che le molle sono contenute insieme ai piattelli nelle sedi della corona e non nella lamiera o nelle sedi in alluminio. Poi quando sono chiamate a fare il loro lavoro spingono sulle sedi di lamiera e sedi in alluminio. Infatti nel cestello incriminato le sedi della lamiera e quelle in alluminio sono ormai più grandi e credo irrecuperabili.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 19 Giugno 2014, 21:46:42
Citazione di: federosso il 19 Giugno 2014, 21:38:16
Citazione di: DakoBox il 19 Giugno 2014, 21:29:56
...
Nella mia ricordo che ruppi la prima molla a soli 8000 Km di uso da diciottenne e me ne accorsi non tanto dal rumore ma dalla facilità  di portare il parastrappi a pacco causando il sopracitato rumore di strozzamento.
...

per chi è come me... come sarebbe questo rumore?
LA mia '89, da quando l'ho presa tutta rimontata e verificata da un esperto di bi-4 ha sempre fatto un rumorino strano al rilasciodella frizione da fermo. Non lo fa sempre...ma spesso. Mi pare più spesso a caldo.
Una sorta di "trascinamento" che si sente appena la frizione fa presa.

Ho sempre pensato ad un non perfetto stato del cestello che mandava i dischi in modo non planare perfetto....
Lo strano è che lo ha sempre fatto, anche subito dopo il "controllo radicale". Se ne sarebbero accorti se ci fosse stata qualche molla rotta...

Che dite? apro?  [sad]
Prenditi un paio d'ore e controlla :fuma:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: federosso il 19 Giugno 2014, 21:49:01
ot
due ore per te....

una giornata per me...  :rotolol:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: Filippo il 19 Giugno 2014, 22:01:49
Lui in due ore, scende il motore (tanto ormai lo fa per farsi i bicipiti), controlla, rimonta e rimane anche tempo per la moglie  :laugh:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: rc.rAle il 19 Giugno 2014, 22:04:54
Citazione di: federosso il 19 Giugno 2014, 21:49:01
ot
due ore per te....

una giornata per me...  :rotolol:

Ma no dai si tratta solo del carter frizione. Cerca di non rompere la guarnizione sennò te ne devi procurare una.

Citazione di: Filippo il 19 Giugno 2014, 22:01:49
Lui in due ore, scende il motore (tanto ormai lo fa per farsi i bicipiti), controlla, rimonta e rimane anche tempo per la moglie  :laugh:
Ma no la moglie è al mare con i bimbi e i suoceri....almeno credo :fuma: :fuma:
Quindi ho tempo per il Bi4.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: DakoBox il 19 Giugno 2014, 22:07:03
Citazione di: federosso il 19 Giugno 2014, 21:38:16

per chi è come me... come sarebbe questo rumore?


metti la moto con la ruota anteriore contro un muro e rilascia la frizione fino a farla lavorare col motore leggermente accelerato.
Se in quel frangente fa un breve rumore tipo quello che fai con la bocca nei momenti di potente stitichezza quando sei in bagno, bene, quello è il rumore del parastrappi! [cesso]

Bada che non scherzo: è il rumore che mi pare sia più simile...  :avio:
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: duc27 il 20 Giugno 2014, 07:53:55
Citazione di: DakoBox il 19 Giugno 2014, 22:07:03
Citazione di: federosso il 19 Giugno 2014, 21:38:16

per chi è come me... come sarebbe questo rumore?


metti la moto con la ruota anteriore contro un muro e rilascia la frizione fino a farla lavorare col motore leggermente accelerato.
Se in quel frangente fa un breve rumore tipo quello che fai con la bocca nei momenti di potente stitichezza quando sei in bagno, bene, quello è il rumore del parastrappi! [cesso]

Bada che non scherzo: è il rumore che mi pare sia più simile...  :avio:
UNICO!!!!!!!!!!!!!! Questo si che vuol dire conoscere ed amare i motori!!! Non scherzo!! Fantastico!!!
Mi ricordi un mio grande amico e grandissimo motorista, un talento puro e vero! Ecco lui ai box nei breefing coi gli ingegneri utilizzava, per spiegare e far capire i problemi di rumorosità o anomalie di motore, proprio questa tecnica!
L'ilarità che suscitava in chi non lo conosceva, finiva sempre col silenzio allibito...di fronte alla mera realtà!!! Già che ci sono lo ricordo anche qui: Ciao Tullio!!!

Roby presto consumerò i tasselli delle Pirelli della R e vengo a trovarti...ad ogni costo! ssarà dopo Agosto comunque!! :cheesy: :cheesy: :ok:

Mauro
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: yumax il 30 Luglio 2014, 16:37:25
Ciao Ale e a tutti, scusate ma non riesco a vedere in tempo i post per via di un casino di cosa da fare per sopravvivere.

Boia vacca ma mi sa che mi conviene dargli un'occhiata quanto prima perche' sta cosa mi da i brividi shock

E la settimana prossima gia' che inizio la fresatura del carter del dakota per adattarlo al NW, adattare il carter con pompa idraulica, ci faccio un controllo, ma chiedo;
dove trovo un kit di revisione per la frizione?
cosa devo chiedere?
Poi possibile che ste molle siano cosi fragili?
Molti motori usano questo sistema di parastrappi.
Titolo: Re:Modifica cestello frizione
Inserito da: GRM il 25 Giugno 2015, 21:19:32
purtroppo come scritto non è un problema solo dei bi4 , le st 750 tenerè avevano lo stesso problema

una soluzione sarebbe  passare al blocco rigido

ducati sui desmo4 (e forse pure i testastretta) non ha mai usato che ricordi parastrappi
ingranaggio + campana fissata rigidamente (6 viti m8 se non ricordo male)

discussione sugli s2r con problema analogo a bi4-st
http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=30110&hilit=antisaltellamento&sid=3db3c3401a31604d53b5618d9cf32546 (http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=30110&hilit=antisaltellamento&sid=3db3c3401a31604d53b5618d9cf32546)