Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 11:43:03

Titolo: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 11:43:03
Penso che farà piacere a molti rivedere una moto che ha fatto la storia del motocross agli inizi degli anni 80,dove le novità tecniche saltavan fuori come funghi.
Prolifico fù il lavoro svolto in Gilera dall'ingegner Jan Wittheven,che dopo lo stop della Bicilindrica,sviluppò ulteriormente il 125 monocilindrico a disco rotante.
In particolare stò parlando della moto con cui Rinaldi ha preso parte al mondiale della ottavo di litro nell'82.
Questa moto,rispetto alla precedente,ha subito notevoli modifiche sia telaistiche che motoristiche,nella fattispecie il telaio è formato da tubi che costituiscono l'attacco posteriore del motore,il fulcro del forcellone e poi risalgono a V per formare il supporto della sella e del parafango posteriore.
Sulla moto di serie C2,fù fatto il telaietto posteriore staccabile per rendere più accessibile il filtro dell'aria e lo smontaggio dell'ammortizzatore. Il mozzo posteriore  era di derivazione Kawasaki,modificato in reparto corse,e fù introdotto per l'anteriore il freno a disco Brembo.
Per le sospensioni,dopo esperimenti fatti su forcelle di produzione inglese su specifiche Gilera,si concentrarono sulle Marzocchi,modificate nella parte idraulica,per il mono i piloti erano di pareri differenti chi preferiva l'Ohlins o come in foto l'olandese White-Power,da notare su quest'ultima i due polmoncini caricati ad azoto,adottati in tandem per problemi di riscaldamento.
Per il motore,ancora con il cilindro quadro,era accreditato di 36 CV a 10000 giri/min,alessaggio e corsa:54x53,6 carburatore Dell'Orto PHBE 36 HS in magnesio,con tarature diverse a seconda del tracciato,cambio a sei rapporti con possibilità di riavviarlo con marcia inserita.Da notare l' Air Box completamente costruito a mano in alluminio..Buona visione !

(http://www.gilera-bi4.it/download/2T/07_06_0.jpg)

(http://www.gilera-bi4.it/download/2T/07_06_1.jpg)

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Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: bigbore il 06 Luglio 2011, 13:47:29
mi pare di ricordare che anche Perfini e Maddii ci fecero gare con quella [rolleyes] e forse anche Forni... ah la memoria!
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 14:20:10
Perfini su quel tipo non ci è arrivato,Maddii si, l'ultimo a metterci il sedere è stato Marc  Velkeneers nel 1983,nell'ultima evoluzione del propulsore è stato montato anche il cilindro tondo,simil NX ! :ciao:
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: duc27 il 06 Luglio 2011, 14:24:19
Minc.... Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Eh sì, la C2 in quella che sarà la sua ultima veste... Vice Campione del Mondo col "toscanaccio" alla guida, in un anno fantastico per Gilera, dove la lotta con l'emiliano (Rinaldi) andatosene da poco da Gilera,  continuò per tutta l'intera stagione...dandosele di santa ragione, così come quando correvano insieme! Lotta che si concluse in modo insperato per Maddii che perse il titolo solo nell'ultimo appuntamento a causa di un catastrofico incidente, IN PROVA, con il grande Michele Fanton e che ahimè, oltre al sogno del titolo iridato di categoria... spezzò anche la gamba sx del Corrado in tre punti!!! :'( :'(
Moto strana, di grande carattere motoristico, ma scorbutica come un accidente! In verità quest'ultima versione ufficiale disponeva già di termiche non JW che diedero al propulsore un'iniezione di circa quattro cavalli rispetto alla precedente versione (ufficiale naturalmente!). Il carattere indomito e furioso del motore era controllato quasi esclusivamente dalla giuda "scientifica" di Corrado! Per gli altri era quasi impossibile portarla al limite, farla girare nello stretto, ed evitare...che si impuntasse spesso in avanti dopo i salti. Furono utilizzate anche delle forcelle Ceriani riviste da un preparatore di allora (Italia), di cui ne dispongo anche di una coppia. Lo spazio nocivo al "carter pompa" era stato ridotto del 3%  ???, fu utilizzato un albero motore del tutto unico e costruito a Velate, si eliminarono i mitici cuscinetti L25 di banco e vennero adottati degli assiali C4 diciamo standard, il vano di immissione fresco dopo la valvola ricavato nel semicarter dx, assunse un andamento diverso e meno rettilineo del precedente..il mitico DellOrto disponeva di un geniale meccanismo di "taglio" che oggi i "fighi del settore" definirebbero cut-off...e tanto, ma tanto altro! C'era un imperativo assoluto a Velate per quella moto: VINCERE il Mondiale 125! Punto.  
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: duc27 il 06 Luglio 2011, 14:30:40
...Grazie 56!!
leggi quello che ho scritto sopra e correggi tutto quello che non va...ho scritto di getto ed a manetta perchè ho pochissimo tempo...ma proprio non potevo non commentare QUELLA moto e soprattutto quel MOTORE!!! Sei un grande, sì,sì!!!
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 14:35:57
Non fai una grinza mitico Duc,sai andare dentro più di me,cè sempre da imparare dai tuoi insegnamenti grazie 56.! :thanks: :sodisfaction:
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 15:58:26
DUC questa te la ricordi?  :sodisfaction:

(http://www.gilera-bi4.it/download/2T/07_06_12.jpg)

(http://www.gilera-bi4.it/download/2T/07_06_13.jpg)
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: CFASD il 06 Luglio 2011, 18:55:09
Quel carterino grigino posto vicino al PIGNONE quasi a tener attaccata la catena allo stesso, pieno nella prima Gilera e traforato nella seconda, a che serviva?
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 19:26:01
Devo dire che i maghi dell'alleggerimento foravano e forano di tutto ! Qullo serve solo di protezione al leveraggio della frizione in caso che fuoriesca la catena,che farebbe danni ugualmente,chiamalo guida catena sul carter,sulle moto di serie è di teflon nera,tutto quì saluti 56 ! :ciao:
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: DakoBox il 06 Luglio 2011, 21:45:58
Ma la prima,quella del Michele, era ancora dotata della "tettarella", l'attacco del leveraggio del mono direttamente sul carter?
Ricordo che Rinaldi con la sua guida selvaggia, sfondava i carter proprio in quel punto
...Infatti dopo modificarono il telaio e il motore ...
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 06 Luglio 2011, 22:38:50
Sulla prima non ne sono sicuro,al di fuori non si notava nulla,nella seconda di sicuro domani posterò una foto dove si vedrà benissimo,in più di una gara arrivava ai box con il posteriore accucciato ! 56 :ciao:
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: cartuccia56 il 07 Luglio 2011, 09:01:39
Ecco la famosa tettarella,modifica sul motore resa necessaria per le strapazzate in gara dei piloti ufficiali ! 56 :ciao:

(http://www.gilera-bi4.it/download/2T/07_07_0.jpg)
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: duc27 il 04 Giugno 2013, 15:21:21
Caspita mi ero perso anche il prosecuo di questo fantastico topic!!!!
Urca; per DBX: no nella prima unità la bielletta di reazione del link era ancora fissata a quell'orribile e pesante staffa posteriore ai crter motore ed ancorata ai due perni. Certo era meno grossolano delle moto standard ma faceva paura ugualmente! Invece vorrei farti notere due cose che ci saranno praticamente solo su questo modello e sono un air box di tipo "nuovo" con condotto ad effetto "laminare"! Sembra quasi che la parte di collegamento tra l volume dell'air box stesso ed il carburatore sia un condotto cilindrico di grandi dimensioni! Infatti sul forcellone al lato sx compare un vero e proprio archetto che limita l'escursione del ramo superiore della catena al fine di evitare....l'affettamento del condotto di cui sopra!
Altra particolarità è legata all'ultima versione del mono WP con doppio serbatoio di compensazione....per fortuna desistettero assai presto di utilizzarlo.
La seconda moto invece, oltre alle splendide Marzocchi Magnesium con idraulica....non della mitica serie "piffero" che la precedettero, ma quasi certamente, sulle ufficiali, adottavano già l'elemento idraulico doppio mutuato dagli iteri.... appare oltre alla nuova serie dei carter motore "con tettarella" che si distinguevano anche per l'introduzione di altri accorgimenti, quali una diversa comparazione della cascata del cambio, il desmo trattato sulle asole di comando, la camera di manovella più ampia sulla circonferenza per tenere maggiormente fresca quest'area e ridurre la risposta irrascibile di questo propulsore...inoltre compare l'air box a "pieno volume" in lamierato d'alluminio che questa volta sfrutta il concetto di "magazzino" disponibile di comburente, che diede ottimi risultati al punto che fu anche trasferito sulle serie successive compresa quella di Welkeneers. In ultimo il mono che diventò Ohlins in modo definitivo, anche se quello della foto è un pò un accrocchio! Anche queste due splendide realizzazioni di Gilera rispondevano in pieno alla sua storia nel cross: Motore potente ben oltre la concorrenza..telaio...mezzo disastro poichè troppo alto alto bricentro compreso. Tale caratteristica rendeva queste unità assai difficili da condurre nello stretto (rispetto alle RM di allora ed anche alle prime monocross Yama) e diventavano assai improbabili da gestire anche in volo sui salti critici! In realtà furono queste caratteristiche che uccisero le vendite tra i piloti clienti e non l'affidabilità come troppo spesso ed in modo errato si sentiva dire! Quei motori lì erano molto più potenti della concorrenza ed avevano una casistica rotture similare! Compresi i motori mandorlati...
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Giugno 2013, 20:52:54
Citazione di: duc27 il 06 Luglio 2011, 14:24:19
Minc.... Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Eh sì, la C2 in quella che sarà la sua ultima veste... Vice Campione del Mondo col "toscanaccio" alla guida, in un anno fantastico per Gilera, dove la lotta con l'emiliano (Rinaldi) andatosene da poco da Gilera,  continuò per tutta l'intera stagione...dandosele di santa ragione, così come quando correvano insieme! Lotta che si concluse in modo insperato per Maddii che perse il titolo solo nell'ultimo appuntamento a causa di un catastrofico incidente, IN PROVA, con il grande Michele Fanton e che ahimè, oltre al sogno del titolo iridato di categoria... spezzò anche la gamba sx del Corrado in tre punti!!! :'( :'(

Duc, scusami ma l'incidente di Maddii, che regalò il titolo a Rinaldi, avvenne a fine 1984, e Maddi correva con la Cagiva...
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: duc27 il 04 Giugno 2013, 22:29:32
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Giugno 2013, 20:52:54
Citazione di: duc27 il 06 Luglio 2011, 14:24:19
Minc.... Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Eh sì, la C2 in quella che sarà la sua ultima veste... Vice Campione del Mondo col "toscanaccio" alla guida, in un anno fantastico per Gilera, dove la lotta con l'emiliano (Rinaldi) andatosene da poco da Gilera,  continuò per tutta l'intera stagione...dandosele di santa ragione, così come quando correvano insieme! Lotta che si concluse in modo insperato per Maddii che perse il titolo solo nell'ultimo appuntamento a causa di un catastrofico incidente, IN PROVA, con il grande Michele Fanton e che ahimè, oltre al sogno del titolo iridato di categoria... spezzò anche la gamba sx del Corrado in tre punti!!! :'( :'(

Duc, scusami ma l'incidente di Maddii, che regalò il titolo a Rinaldi, avvenne a fine 1984, e Maddi correva con la Cagiva...
Niente scuse hai perfettamente ragione Tizio!!!! Sono proprio a memoria debole su annate e personaggi e me ne rendo conto! Infatti sono sempre stato ben più attratto dagli aspetti tecnici a quei tempi piuttosto che da altro ed in effetti faccio parecchi strafalcioni! Tu stesso mi avevi già giustamente corretto per un altro post dove avevo commesso un errore di questo genere su argomento Ducati e SBK!! Fai bene a tenermi d'occhio perchè l'informazione deve sempre essere quella corretta!! Grazie Tizio!! :ok: :ok: :cheesy:
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Tizio.8020 il 04 Giugno 2013, 23:26:26
..considerando che ci ho impiegato due anni ad accorgermi dell'errore, tanto attento non sono!
A proposito: l'hai mai letto il post di Corrado Pessina in cui smonta l'ultimo motore Gilera 125, quello con il cilindro "simil NX" ?
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: duc27 il 05 Giugno 2013, 18:43:29
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Giugno 2013, 23:26:26
..considerando che ci ho impiegato due anni ad accorgermi dell'errore, tanto attento non sono!
A proposito: l'hai mai letto il post di Corrado Pessina in cui smonta l'ultimo motore Gilera 125, quello con il cilindro "simil NX" ?
No Tizio che non l'ho letto!!!!!!!!!!!!!!!! Ma è qui sul nostro forum!? Dimmi dove posso beccarlo dai!! Altrimenti io non ci riuscirò mai!! Grazie di cuore!

Mauro
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Giugno 2013, 19:37:51
(http://img156.imageshack.us/img156/82/cimg1163.jpg)

(http://img3.imageshack.us/img3/9413/cimg1165.jpg)

(http://img10.imageshack.us/img10/430/cimg1168.jpg)


queste sono le prime tre foto non riesco invece a copiare il link della discussione.

Ocio perchè su "Rugginose" non si riesce a leggere, se non ci si registra...

Comunque Corrado Pessina è nostro utente, potrebbe parlarcene lui, di quel motore!!!!





Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Corrado Pessina il 10 Giugno 2013, 20:55:10
ciao,sono corrado pessina.questo motore è su uno scaffale in officina .....ancora montato. ho tolto solo il cilindro e testa per dare un"occhiata.ho aperto quello della serie prima.ottima fattura di lavorazione.ogni pezzo era segnato con penna elettrica con il numero del motore.pensavo che il disco rotante(dichiarato da molti preparatori dei tempi troppo piccolo di diametro)fosse più grande invece con mio stupore identico a quello di serie .tutti gli ingranaggi erano rettificati e anche il rapporto della primaria era differente dalla serie.bulloneria in ergal e perni in titanio.accensione motoplat a ruttore con anticipo variabile.per dirla tutta con il motore di serie ......solo la scritta.ciao corrado.
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Tizio.8020 il 10 Giugno 2013, 21:16:43
Ciao,Corrado, e grazie per l'intervento.
Eppure mi ricordo un tuo post di smontaggio...
Mi sa tanto che sono rincoglionito e mi confondo con l'altro!


Beh, comunque Ciancaro l'ha già detto.
Nella serie erano vincolati da considerazioni di ordine economico, dovevano usare quanto già presente in casa e risparmiare ove possibile.
Nei motori destinati alle partecipazioni ufficiali, si vede che c'era molta più libertà d'azione!
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Corrado Pessina il 11 Giugno 2013, 23:23:58
ciao.non ti sbagli.su rugginose avevo postato un articolo del motore 50x 56 e mostravo il cilindro e testa ...se non ricordo male anche altri particolari del motore ufficiale del c 1.ciao pess.
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: RC_true il 12 Giugno 2013, 02:30:41
Ciao ragazzi

bel post che avete ritirato fuori!

In merito alla questione delle differenze tra i motori di serie e quelli ufficiali...ovviamente le differenze c'erano!
Nei motori ufficiali ciascun pezzo era "aggiustato" al suo omologo e tutti i pezzi avevano scritto sopra la misura precisa in maniera da poter ottenere l'accoppiamento con il gioco (o l'interferenza) precisa; i materiali erano poi prodotti da aziende al Top...basta vedere le bielle che ho trovato del 250....sono dei pezzi da gioielleria!
Comunque anche i motori di serie non scherzavano per niente: sto pastrocchiando adesso sul mio NX250 da portare a 300, e ci sono delle soluzioni talmente "tirate" che difficilmente si vedrebbero su qualsiasi altro motore di serie......appena ho un poco più di tempo ve le faccio vedere una ad una, con tutte le loro particolarità!
Questo lavoro che sto' facendo mi stà dando una emozione unica....che spesso sconfina nella commozione: ogni volta che vedo una soluzione ardita mi viene in mente l' uomo che l'ha disegnata...il grande Castelnuovo...e penso che solo dalla sua matita sarebbe potuta venir fuori quella soluzione!

Basta guardare una vite del coperchio frizione, quella bassa (sicuramente Antonio la conosce!)...beh....per stare il più stretto possibile la cava della testa è addirittura incassata nella fusione e per far entrare la vite c'è solo una direzione possibile...ci sono diventato matto a trovarla.....MA E' UN MOTORE PRODOTTO IN SERIE!!!!

Quel motore non si sarebbe potuto fare più piccolo...pensate che adesso ci sto cacciando dentro il cambio del Rally 250......beh....l' ingranaggio della 4a tocca nella fusione ( mi toccherà barenare qualche decimo per fargli spazio!)...il che vuol dire che il suo ingranaggio originale era lì che sfiorava l'alluminio!!!!

Ci sono delle soluzioni che, a dirla tutta, mi sembrano poco comprensibili: il fatto di attaccare la sospensione al carter invece che al telaio la vedo veramente non tirata....DI PIU'!!!!!
Chissà perchè Jan (perchè son convinto che la volle lui!) fece quella pensata, che vedo anche sul 125...per risparmiare sul peso del telaio??? Mmmmmhhhh....alla fine con gli spessori che ha il carter e con tutte le boccole di rinforzo dell'attacco della sospensione....io credo che una bella traversa nel telaio sarebbe pesata meno!

Ma, alla fine, ogni filosofia progettuale ha la sua ragione, che solo la mente del suo progettista può spiegare.........posso solo dire che , filosoficamente...quei motori erano veramente avanzatissimi....ed io me la stò godendo tutta...quella filosofia (anche se...ahimè...di pezzi ufficiali ne ho solo una piccola parte!): a breve cercherò di esternarla anche a voi, almeno ci facciamo sù una bella chiacchierata!!
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Giugno 2013, 18:48:00
Io una cosa non ho capito. perchè passarono dalla pompa  acqua "verticale" , cioè quella delle foto del motore di Pess, a quella "orizzontale".
Vi risulta che la prima desse dei problemi?
Oppure era solo una questione di ingombri?
Questo perchè sia il motore della RX/NE di Alborghetti, sia il carter trovato da me, (e destinato ai "2TD4"), hanno la pompa di nuovo tipo.
L'altra domanda è perchè su questo motore del Pess non usarono la valvola allo scarico!?
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: RC_true il 12 Giugno 2013, 19:24:45
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Giugno 2013, 18:48:00
Io una cosa non ho capito. perchè passarono dalla pompa  acqua "verticale" , cioè quella delle foto del motore di Pess, a quella "orizzontale".
Vi risulta che la prima desse dei problemi?
Oppure era solo una questione di ingombri?
Questo perchè sia il motore della RX/NE di Alborghetti, sia il carter trovato da me, (e destinato ai "2TD4"), hanno la pompa di nuovo tipo.
L'altra domanda è perchè su questo motore del Pess non usarono la valvola allo scarico!?

Tizio

Io vado a braccio e faccio tesoro delle esperienze che mi stò facendo lavorando sull'NX:
per me passarono alla pompa in asse con l'albero perche' quella verticale è veramente "Impiccata": i tubi passano a qualche mm dal cilindro e non potresti fare nessuna modifica alla forma esterna del cilindro senza cozzarci contro!
Pensa che io ho dovuto abbassare il profilo di accoppiamento del coperchietto della valvola del 300 perché il tubo di mandata (ed anche la pipetta di uscita dal coperchio pompa acqua) sono praticamente in interferenza...e sicuramente dovrò modificare (tagliando i tubi originali e saldandone dei nuovi..più curvi) il coperchio della pompa per avere un giro tubi acqua più "umano"!

In sostanza io credo che modificarono l'asse della pompa acqua proprio per lasciarsi la possibilità di metterci la valvola; tra l'altro, nell'ultimo motore 250 da cross, in cui la pompa è in asse coll'albero, avevano anche fatto la condotta dell'acqua interna al carter...una soluzione più pulita con anche il vantaggio di avere la zona della bocca del carter più fresca...il che non guasta mai !

Perché sul 125 non montarono la valvola? Perché io credo che nell'84, l'anno in cui cominciarono a sperimentare la valvola sul 250...il 125 lo avessero praticamente abbandonato, per concentrarsi solo sul grosso! E la prima valvola Gilera ce l'hai tu su uno dei tuoi cilindri...quella con le puleggie con il nonio...chiaro esempio di soluzione in via di definizione e quindi bisognosa di messa a punto pratica degli angoli di apertura della valvola.
Si dovettero poi aspettare almeno 2 anni per vedere le prime valvole funzionanti...e queste le troviamo sui 300 e, praticamente in parallelo, sui 125 di serie; mi piacerebbe andare a vedere i vecchi Motosprint per definire esattamente la data di presentazione del primo motore di serie con la valvola...per capire se è nato prima l'uovo o la gallina...cioè il 300 od il 125, perché, come ti ho detto ( e come saprai bene) le valvole del 125 e del 300 sono praticamente le stesse, a parte la profilatura che accoppia sulla luce di scarico e sui booster...ovviamente più grande sul 300!
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Giugno 2013, 20:50:39
"Quel" cilindro, è l'unico della Gilera che abbia un numero di serie, in fusione!
Non ce l'hanno il cilindro NX/NE , quello NGR/RC e neppure quelli del RC 300, tutte le versioni!!!
A che pro fare una fusione con il numero di codice, se non era prassi?
Io credo che dovesse andare sulla NGR di serie.
Però tutto il resto del tuo ragionamento funziona.
Anche se credo sia stato uno sbaglio non usare la valvola sul motore del Pess.
Tu l'hai letto quell'articolo sulle valvole di scarico, a parte la KIPS della Kawasaki, la "nostra" APTS è la più completa.
Titolo: Re: La Gilera di Rinaldi
Inserito da: RC_true il 12 Giugno 2013, 23:11:35
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Giugno 2013, 20:50:39
"Quel" cilindro, è l'unico della Gilera che abbia un numero di serie, in fusione!
Non ce l'hanno il cilindro NX/NE , quello NGR/RC e neppure quelli del RC 300, tutte le versioni!!!
A che pro fare una fusione con il numero di codice, se non era prassi?
Io credo che dovesse andare sulla NGR di serie.
Però tutto il resto del tuo ragionamento funziona.
Anche se credo sia stato uno sbaglio non usare la valvola sul motore del Pess.
Tu l'hai letto quell'articolo sulle valvole di scarico, a parte la KIPS della Kawasaki, la "nostra" APTS è la più completa.

Sì.....un cilindro proto per NGR...potrebbe essere!

Però,guarda Tizio, che sull'ultimo motore 250 cross si vede che nella fusione c'è la predisposizione per la valvola.....e, talvolta, anche sui pezzi proto o racing venivano impressi i numeri di disegno; il mozzo posteriore in magnesio, assolutamente solo per le gare, ha il suo bel numero impresso!

Per decidere se il cilindro fosse un proto per la serie od invece un qualcosa dedicato alle gare, io penso che basti guardargli le luci ed il relativo diagramma....te ne  dovresti accorgere subito!!!
Io sono più propenso a credere che fosse un cilindro proto  da gara, seconda metà 84...o giu' di lì!