Ho trascurato la mia rc 600 '90 (lasciandola ferma a lungo) e forse per questo ha cominciato a perdere dalla finestrella di cui all'oggetto.
Chiedevo se c'è qualcosa da aggiungere al topic "Perdita olio da finestrella"
Grazie ciao
Daniele
Citazione di: daniele_59 il 11 Agosto 2011, 22:56:51
Chiedevo se c'è qualcosa da aggiungere al topic "Perdita olio da finestrella"
Qui siamo in zona a rischio ricovero in ospedale psichiatrico,
perchè a parte la perdita d'olio, io " 'N C'HO CAPITO UNA MAZZA " di cosa vuoi aggiungere e dove!
L'o-ring l'ho trovato all'Emporio Oleodinamico di Forlì.
Ho rimontato e continuava a gocciare.
Ho comprato la "pasta rossa" e l'ho applicata con l'o-ring montato e non ha funzionato.
Adesso ho tolto l'o-ring l'ho riapplicata (sul solco dell'o-ring nella finestrella) e aspetto domani mattina per vedere il risultato.
Tradotto in pratica: acquisterei volentieri una finestrella artigianale magari con guarnizione tradizionale
Saluti
Daniele
ciao daniele59
anche il mio nordwest aveva il problema ma sono riuscito a risolvere la cosa. In pratica verificando con un piano di riscontro ho visto che la la superficie non era più tanto in piano e così sovrapponendo al piano di risconto un pezzo di tela smeriglio sottile, ho "carteggiato" il pezzo fino a riportarlo in piano; con l'aiuto della pasta rossa ho chiuso il tutto e adesso è ermetico. Occhio che non devi stringere troppo le viti di chiusura altrimenti deformi il pezzo e sei daccapo.
Tempo permettendo riprenderò in mano il discorso FINESTRELLA IN ALU, e poi ne riparliamo.
Se vai a cercare il relativo topic nelle OPERE CFASDIANE AL CNC, vedrai che c'è inserito anche il problema del serraggio finestrella originale.
io ho risolto smontando il coperchio in plastica e montando un oring bello doppio che ha aderito perfettamente...dalla finestrella non perde più ma ora perde dalla guarnizione purtroppo,ed ogni tanto aggiungo un po d'olio,finita l'estate la smonterò per bene per una revisionata generale prima del letargo invernale
Intanto grazie a tutti....
questa mattina con la sola pasta non gocciola più....ma mi posso fidare? La pasta è cosi affidabile da poter fare a meno dell'o-ring?
Prossimi passi:
1) acquisto di un o-ring più panciuto (è una soluzione semplice) e verifica del risultato;
2) effettivamente sulla finestrella (nella metà superiore...) c'è come un'impronta circolare con un piccolo solco sul bordo...la tecnica per rimettere in piano con la carta smeriglia mi è sconosciuta....penso di dover fare intervenire uno specialista;
3) smontaggio del coperchio dal motore di riserva e verifica dello stato di questo;
4) confermo l'interesse per l'acquisto di un prodotto sostitutivo...
Saluti
Daniele
Daniele
Citazione di: daniele_59 il 13 Agosto 2011, 23:44:08
1) acquisto di un o-ring più panciuto (è una soluzione semplice) e verifica del risultato;Serve a nulla, rischieresti solo che poi stringi più forte sulla plastica e rompi la finestrella.
Andrebbe forse sostituito l'OR vecchio appiattito...dalle mie prove ho notato che quasi serra meglio se non serri troppo le viti, solo che poi perdi la finestrella se non blocchi il filetto...
La PASTA la userei in simbiosi con l'OR dopo aver ben deterso e sgrassato il piano e la finestrella.
ATT.NE: NON USARE detergenti tipo diluente per non intaccare la verniciatura, o rendere opaca la plastica della finestrella, anche i famosi diluenti anti-nebbia sono una ciofeca!
2) effettivamente sulla finestrella (nella metà superiore...) c'è come un'impronta circolare con un piccolo solco sul bordo...la tecnica per rimettere in piano con la carta smeriglia mi è sconosciuta....penso di dover fare intervenire uno specialista;Prendi un blocchetto rettangolare di legno piatto che ti stia fermo nel palmo della mano o delle misure necessarie ad effettuare l'operazione.
Gli ripieghi sotto la carta abrasiva in modo tale da trattenerla anche con lo stesso palmo.
Poi effettui vari passaggi, quanto basta a rendere piano...il piano! Non è difficile, non serve lo specialista, impari il faidatè e risparmi.
Esistono in commercio anche spugnette già predisposte al caso e rivestite di carta abrasiva in varie grane.
Mi raccomando di non usare grane eccessive, hai solo da lisciare/spianare il piano, non eliminarlo...
ATT.NE: queste operazioni implicano che si produca limatura di ALU, quindi potrebbe andare all'interno del carter dal foro finestrella stesso.
Aiutati con un aspirapolvere acceso ed il tubone accanto a dove cartavetri.
4) confermo l'interesse per l'acquisto di un prodotto sostitutivo...Appena pronto fischio.
Ho montato un oring leggermente più panciuto o forse è della stessa misura di quello montato in origine che con il tempo si è appiattito,l'importante è che l'oring nuovo entri perfettamente(senza forzare troppo) nella sede di plastica del coperchio finestrella,io ho fatto cosi e va che è una meraviglia,senza usare pasta rossa per guarnizione :P
In ogni caso e, soprattutto in caso di emergenza, ricordo che le finestrelle originali sono noralmente in vendita. Bisogna acquistarne un numero minimo di tre ???, ma comunque io l'ho fatto! Una l'ho montata e due me le tengo a casa di scorta. Il consiglio originale è stato di Dakobox...ed io l'ho seguito, naturalmente!
PS Portare in piano la sede sul carter non è del tutto facile , vista la posizione con moto assemblata, e se il lavoro non è ben fatto si rischia addirittura qualcosina di peggio, in termini di tenuta. Per quanto riguarda la "limaia" generata dallo "scartavetramento", utilizzare soffi di aria esterna è, a mio parere, assolutamente inefficace per garantire che non entri nel carter. Il foro è interno alla superficie di lavoro!
Visto che ci siamo...quanto le hai pagate?
Prima di andare a bussare alla porta di qualche ex concessionario Gilera...che potrebbe causarmi problemi cardiaci..
Grazie in anticipo
Daniele
L'ho comprate solo questa primavera e non dieci anni fa...ma la memoria ragazzi! Comunque mi sembra attorno alle 20,00€! Che comunque è una cifra, visto il materiale! Sono originali piaggio (bada bene che non ho scritto Gilera! :cheesy: ) Se hai problemi a reperirle fai un fischio che qui presso la Viemme le trovo. :ciao:
Citazione di: duc27 il 17 Agosto 2011, 14:45:21
L'ho comprate solo questa primavera e non dieci anni fa...ma la memoria ragazzi! Comunque mi sembra attorno alle 20,00! Che comunque è una cifra, visto il materiale! Sono originali piaggio (bada bene che non ho scritto Gilera! :cheesy: ) Se hai problemi a reperirle fai un fischio che qui presso la Viemme le trovo. :ciao:
Mauro, se le trovi fammi un favore me ne procuri 3 che ne ho 2 che sono un pochetto crepate sull'asola dei fori e + di tanto non riesco a serrare, se non con una rondella maggiorata e vite + lunga. Grazie, poi ti mando tutto in mp :ok:
Citazione di: luciano il 17 Agosto 2011, 18:16:16
Citazione di: duc27 il 17 Agosto 2011, 14:45:21
L'ho comprate solo questa primavera e non dieci anni fa...ma la memoria ragazzi! Comunque mi sembra attorno alle 20,00?! Che comunque è una cifra, visto il materiale! Sono originali piaggio (bada bene che non ho scritto Gilera! :cheesy: ) Se hai problemi a reperirle fai un fischio che qui presso la Viemme le trovo. :ciao:
Mauro, se le trovi fammi un favore me ne procuri 3 che ne ho 2 che sono un pochetto crepate sull'asola dei fori e + di tanto non riesco a serrare, se non con una rondella maggiorata e vite + lunga. Grazie, poi ti mando tutto in mp :ok:
certamente luciano appena riapre provvedo ma
se hai urgenza ti spedisco uno dei miei . fammi sapere. :cheesy:
Citazione di: duc27 il 17 Agosto 2011, 19:01:19
Citazione di: luciano il 17 Agosto 2011, 18:16:16
Citazione di: duc27 il 17 Agosto 2011, 14:45:21
L'ho comprate solo questa primavera e non dieci anni fa...ma la memoria ragazzi! Comunque mi sembra attorno alle 20,00?! Che comunque è una cifra, visto il materiale! Sono originali piaggio (bada bene che non ho scritto Gilera! :cheesy: ) Se hai problemi a reperirle fai un fischio che qui presso la Viemme le trovo. :ciao:
Mauro, se le trovi fammi un favore me ne procuri 3 che ne ho 2 che sono un pochetto crepate sull'asola dei fori e + di tanto non riesco a serrare, se non con una rondella maggiorata e vite + lunga. Grazie, poi ti mando tutto in mp :ok:
certamente luciano appena riapre provvedo ma
se hai urgenza ti spedisco uno dei miei . fammi sapere. :cheesy:
no! vai tranquillo Mauro, per il momento con le rondelle maggiorate tiene e comunque non ho fretta imminente, però sapere di averle in casa! ti fa stare tranquillo, comunque appena riapre, appena puoi :ok: al limite se proprio mi serve con urgenza ne tolgo una da una delle 2 RC blu radiate e risolvo o ci metto un lamierino :ok:
Ed ecco le nitidissime e splendide foto ??? che ritraggono la confezione originale Piaggio nel quale vengono vendute le tre finestrelle, ed a parte gli o-ring.
Quindi l'OR dall'etichetta è un 28.30x1.78, giusto.
Poi verifico con i miei.
Credevo che il colore arancio lo prendessero dall'olio...
Sì CFASD, queste sono le misure a disegno, degli OR in questione. Ma ti dirò che anch'io ero convinto di quello che dici Tu sul colore delle finestrelle, ma....non è così! Almeno quello che mi han dato originali sono così di colore ambrato. Può darsi però che nel frattempo abbiano cambiato materiale! Non saprei. :ciao:
Citazione di: duc27 il 18 Agosto 2011, 12:06:47
... abbiano cambiato materiale! Non saprei. :ciao:
Mauro, io per adesso ho visto solo "AMBRATE" e dal Dakota'86 al dopo.
Chissà se qualcuno ha una fornitura differente per materiale e colore...
Citazione di: CFASD-Dakota il 18 Agosto 2011, 15:47:40
Citazione di: duc27 il 18 Agosto 2011, 12:06:47
... abbiano cambiato materiale! Non saprei. :ciao:
Mauro, io per adesso ho visto solo "AMBRATE" e dal Dakota'86 al dopo.
Chissà se qualcuno ha una fornitura differente per materiale e colore...
la prima serie del Bi-4 aveva le finestrelle trasparenti, molto fragili in seguito alle "scaldate" del motore.
Dopo il Dakota fecero anche qualche XRT ma poi vennero cambiate con quelle ambrate che sono più elastiche e sopportano meglio le sollecitazioni.
Et voilà!!! Le Roberto c'est le meilleur, toujours. Grande, la vera enciclopedia del Bi4...e non solo quello! Sembrano sciocchezze la conoscenza e l'attenzione verso simili dettagli, invece no! La dicono lunga sulla competenza maturata!!!
Davvero, meno male che non abitiamo vicini io e Te.... :cheesy: :ok:
Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2011, 08:26:38
Et voilà!!! Le Roberto c'est le meilleur, toujours. Grande, la vera enciclopedia del Bi4...e non solo quello! Sembrano sciocchezze la conoscenza e l'attenzione verso simili dettagli, invece no! La dicono lunga sulla competenza maturata!!!
Davvero, meno male che non abitiamo vicini io e Te.... :cheesy: :ok:
parla per Te: io dico
peccato che non abitiamo vicini io e Te >:-O
Sono andato dal concessionario PIAGGIO, ma ho bisogno dei codici "prodotto" PIAGGIO per cercare le "finestre" nel loro sistema informatico.
Ho provato a spiegargli di cosa si tratta ma continuavano a chiedermi a quale motore appartengono
grazie per la pazienza
Daniele
Citazione di: daniele_59 il 22 Agosto 2011, 18:45:59
Sono andato dal concessionario PIAGGIO, ma ho bisogno dei codici "prodotto" PIAGGIO per cercare le "finestre" nel loro sistema informatico.
Ho provato a spiegargli di cosa si tratta ma continuavano a chiedermi a quale motore appartengono
grazie per la pazienza
Daniele
finestrella codice Piaggio-Gilera 321838
o-ring 321839
@duc27 e dakobox
peccato che invece io sono nel mezzo tra voi due e a scelta posso andare qui o li :laugh:
questa cosa della finestrella cagionevole mi porta a mettere in agenda l'acquisto di un paio di loro e relativo oring. Sul mio motore l'ho sistemata ma una rottura in marcia significa la morte del motore e/o un bel volo :o
solitamente si crepano, e perdono da li'!
la crepa e' quasi impercettibili, visto il colore del materiale in cui son fatte
il ocsto e' di circa 4 euri cad (min 3 pz)
O abbiate qualche giorno di pazienza e le avrete in ALLUMINIO e LEXAN antiproiettile dal sottoscritto!!!
così se scappate e vi sparano non perdete olio :nopanic:
E-S-A-T-T-O!!!
C'è un vantaggio:
se schioppa il motore, l'unica cosa che recuperano è la finestrella...