Questa volta la botta è stata notevole,una pedanina di una verdaccia mi ha preso ,alla prima curva dopo la pertenza ,proprio sul primo cono della marmitta procurando quasi un taglio! Meno male che è materiale buono,su una moto odierna si sarebbe provocato un bel taglio oltre la profonda ammaccatura !
Speranzoso nel lavoro di ripristino,porto la mermitta da un mio amico,che ha l'attrezzatura adatta per certi inconvenienti,che dopo una prima visione decide ,un pò perplesso anche lui sulla riuscita del lavoro,di montare l'attrezzatura.
Dopo una prima gonfiatura a 2 atm,della marmitta,incomincia la fase di scaldatura con fiamma della parte interessata,fino ad una completa rosatura,ma non fusione,il punto critico stà proprio lì,amano a mano portiamo la pressione fino a 4 atm. e la teniamo costante,e vediamo che la parte ammaccata stà risalendo poi con l'aiuto di un apposito martellino,si ridà forma al cono deformato.
Cè un po di rischio in tale operazione,si deve saper dosare la fiamma per non andare oltre il limite altrimenti scoppia !
Bene ,purtroppo non ho fatto la foto prima della cura,ma si può vedere bene dove era il coccio,una spazzolata una bella oliata e via ! 56[attachimg=1][attachimg=2]
Uhm...Mi piacerebbe vedere il tipo di attrezzatura, mai saputo!
Ok, :ciao: farò delle foto statiche passo per passo !56
Perfetto!
Conosco la tecnica della formatura lamierati vuoti a pressione (acqua generalmente) in stampi oppure quella per trafilazione o quella per stampaggio a freddo/caldo con presse, ma ad aria no.
Grazie.
Quale altra utilità, a livello 2ruote, potrebbe avere quell'attrezzatura?
Es.: botte serbatoi, altri lamierati...
Ottimo... E' una cosa che voglio provare personalmente a fare sulla marmitta della mia R da tempo ma forse è meglio se la faccio fare a chi è esperto e al limite potrei provare su marmitta da buttare.
Citazione di: CFASD-Dakota il 24 Settembre 2011, 12:48:17
Perfetto!
Conosco la tecnica della formatura lamierati vuoti a pressione (acqua generalmente) in stampi oppure quella per trafilazione o quella per stampaggio a freddo/caldo con presse, ma ad aria no.
Grazie.
Quale altra utilità, a livello 2ruote, potrebbe avere quell'attrezzatura?
Es.: botte serbatoi, altri lamierati...
:OT: ma te lo devo proprio dire quale altra utilità può avere? :rotolol: :SMBastard inside:
A parte l'attrezzatura ,ci vuole tatto perchè a prenderla nel viso è un attimo,e vi assicuro che non sarebbe per niente piacevole,ho assistito una volta ad un leg [crying] :disp:a eplosione ! Azz... se ti và bene ti fischiano le orecchie,è il minimo,per un bel pò !
Osti questo post di 56 me l'ero perso!!! ??? Bel lavoro! Caspita, sul quel tipo di lamierato che è sicuramente più resistente all'urto...ma anche al rinvenimento! Ecco se permettete da rompipalle mi permetto di aggiungere due cosine...quel tipo di intervento è meglio che venga assolutamente fatto da chi ne ha le capacità! L'atrezzatura necessaria non è un granchè complessa ma i rischi sono davvero tanti. Seconda cosa è che dopo aver fatto un lavoro in termica "rossa" (colore del metallo!) dopo aver completato tutto io normalmente faccio "normalizzare", o ricuocere se preferite, in forno (ovviamente industriale e non quello di casa!) l'intero pezzo. Questo è necessario per ridurre le tensioni del metallo nell'area attorno a dove si esegue l'intervento di rinvenimento a caldo.
:ciao: