Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: rc.rAle il 25 Settembre 2011, 21:44:37

Titolo: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 25 Settembre 2011, 21:44:37
Come vi avevo detto in altro topic, la mia NW aveva un problemino di carburazione e all'incirca sui 4000 giri un muro la bloccava dando poi una botta per arrivare al limitatore. Ho pensato ad un problema al secondario e ho avuto la conferma del mio dubbio da un consulto telefonico con Duc. Poi mi sono ricordato di aver montato una molla per il ritorno della ghigliottina più lunga di quella che avevo montato durante la revisione dei carburatori, e l'avevo messa più lunga perchè avevo problemi di motore accellerato in fase di rilascio del gas. In effetti il problema sembrava risolto, perchè la molla più lunga permetteva una più rapida chiusura della ghigliottina. Provando però la moto è venuto fuori il muro in erogazione e ho pensato di rimettere la molla corta. Così ho fatto e la moto è a posto anche in rilascio.
Il motivo di questo topic però non è il mio problema di carburazione, ma l'esistenza di molle più lunghe. Quella smontata ha 35 spire mentre quella che ho montato e un altra che ho ne hanno 29. Premetto che non sono tagliate. Non so nemmeno da quale carburatore arriva quella più lunga e quindi pongo il quesito a voi. Ora provo a vedere il confronto di Paolo N tra i carb R e NW-Cobra per vedere se riesco a contare le spire.
Vi siete mai accorti che esistono molle di differente numero di spire?
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 25 Settembre 2011, 21:52:33
Sulla foto del confronto di Paolo sono 29 spire. Non capisco quella da 35 da dove arriva. Magari dai carburatori dell'RC 89-90.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: CFASD il 25 Settembre 2011, 23:27:16
che molla e'? Ci do un'occhio agli '89.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 26 Settembre 2011, 08:29:21
Citazione di: CFASD-Dakota il 25 Settembre 2011, 23:27:16
che molla e'? Ci do un'occhio agli '89.
La molla che fa' ritornare giu' la ghigliottina del carburatore secondario.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: duc27 il 26 Settembre 2011, 08:37:49
Citazioneritornare giu' la ghigliottina
oh, mon dieu!! Un carburatore che perde...la testa causa " la ghigliottina che vien giù"!!!!!
Comunque a parte le scemenze mie, io non lo so se erano utilizzate molle con diverse tarature per i vari Bi4, ma certamente non mi stupirei se fosse così! E' una componente assai importante nella messa a punto del motore, anche se.....è un prodotto itero quindi non mi stupirei nemmeno se molla e portata della membrana, facciano in realtà parte di un solo modulo bilanciato. Sarebbe comunque interessante poterlo sapere con precisione.
Bravo Davide, ottimo lavoro! :ok:
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: bigbore il 26 Settembre 2011, 09:21:43
hei ragazzi

la molla non ha solo spire in più o in meno, conta anche il diametro del filo con cui è fatta e il passo [saggio]
mi interessa eccome il confronto tra varie molle ma va fatto bene quindi: spire diametro filo, diametro molla e passo.
Se serve misuro la molla del mio esemplare...
Quando bazzicavo i BMW a due cilindri (quelli vecchi con i bing a depressione) mi ero dilettato parecchio con le molle arrivando a farle a passo variabile o coniche per dare brio a quelle signore compassate e talvolta con risultati interessanti  :hihi:
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 26 Settembre 2011, 10:29:36
Le dimensioni del filo e il diametro della molla sembra essere uguale. Comunque postero' le foto e vi garantisco che la differenza sta' solo nel numero di spire differenti.

Citazione di: duc27 il 26 Settembre 2011, 08:37:49
Citazioneritornare giu' la ghigliottina
oh, mon dieu!! Un carburatore che perde...la testa causa " la ghigliottina che vien giù"!!!!!

Hai ragione per la mia spiegazione ortodossa, ma era per farmi capire da Faustone..
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: Filippo il 26 Settembre 2011, 10:32:22
Visto che ci siete: spiegate che cosa comporterebbe mettere una molla + o meno dura
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 26 Settembre 2011, 10:33:19
Citazione di: duc27 il 26 Settembre 2011, 08:37:49
Citazioneritornare giu' la ghigliottina
oh, mon dieu!! Un carburatore che perde...la testa causa " la ghigliottina che vien giù"!!!!!
Comunque a parte le scemenze mie, io non lo so se erano utilizzate molle con diverse tarature per i vari Bi4, ma certamente non mi stupirei se fosse così! E' una componente assai importante nella messa a punto del motore, anche se.....è un prodotto itero quindi non mi stupirei nemmeno se molla e portata della membrana, facciano in realtà parte di un solo modulo bilanciato. Sarebbe comunque interessante poterlo sapere con precisione.
Bravo Davide, ottimo lavoro! :ok:
Bisognerebbe controllare se i codici ricambi sono diversi tra carburatore RC89-90, RCC-NW ed RCR. Ho due ghigliottine e controllo se hanno riportato diciture differenti. Magari come dici tu vengono venduti in coppia.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 26 Settembre 2011, 10:40:28
Citazione di: Filippo il 26 Settembre 2011, 10:32:22
Visto che ci siete: spiegate che cosa comporterebbe mettere una molla + o meno dura
Ti spiegheranno i dotti motoristi, ma una molla piu dura comporta una difficoltà maggiore a fare aprire la ghigliottina, creando un ritardo di risposta del secondario. In compenso avrai una chiusura della stessa piu rapida. Se ti leggi il topic inerente la carburazione troverai spiegazioni. Lo trovi sul nostro sito nella sezione TECNICA.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: Filippo il 26 Settembre 2011, 10:46:47
quindi, una molla + morbida porta il secondario ad essere + rapido nell'apertura ma si rischia che rimanga aperto per + tempo in rilascio dando un effetto spiacevole.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 26 Settembre 2011, 18:08:22
Citazione di: Filippo il 26 Settembre 2011, 10:46:47
quindi, una molla + morbida porta il secondario ad essere + rapido nell'apertura ma si rischia che rimanga aperto per + tempo in rilascio dando un effetto spiacevole.
Si è cosi... la taratura della molla penso che sia in funzione della quantità di aria aspirata e dal foro di entrata dell'aria che serve ad attuare la ghigliottina.

Comunque per interventi seri aspettiamo chi ne sa davvero, mentre io mi limito a postare le foto. Come si vede tra le due molle ci sono la differenza di 10mm di lunghezza, 6 spire in più, stesso diametro della molla e passo leggermente inferiore per quella lunga. In foto non si capisce bene ma si tratta di 125mm contro 135mm.
Posto la foto delle due ghigliottine per far capire di cosa si sta parlando a tutti e la foto di una ghigliottina dove si vede un 3 in rilievo, mentre sull'altra ghigliottina totalmente uguale(a parere mio, anche se forse ha una membrana di una gomma più rigida ma potrebbe anche essere uno scherzo del tempo) il numero è un 2.
Titolo: Re: Molla del carburatore secondario
Inserito da: rc.rAle il 26 Settembre 2011, 18:11:31
Ho fatto un caos...eccovi le altre due foto