Gilera-Bi4

Categoria Generale => Burocrazia => Discussione aperta da: supertigna il 06 Gennaio 2012, 19:16:56

Titolo: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 06 Gennaio 2012, 19:16:56
Salve a tutti, mi presento come richiesto dalle regole di questo fantastico forum

Sono Lorenzo ho 24 anni e ho acquistato da poco una nordwest 600 del 1992 da un ragazzo di Ravenna che l'ha trattata in maniera eccezionale, sono stracontento dell'acquisto e adesso sto sbroccando un pelo per farla passare d'epoca ma sono sicuro di riuscirci.

Ringrazio tutti per il fantastico lavoro su questo forum che rende una vera testimonianza del fatto che in Italia la passione per le moto è intatta e batte forte!

Vi allego le prime foto della mia moto finita di decorare alle 3 di notte appena portata a casa :)

Grazie ancora, un saluto a tutti
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Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 06 Gennaio 2012, 19:23:00
Allego anche sto video (non so se è già stato messo) perchè è troppo carico!  [banana]

freestyle nordwest.mp4 (http://www.youtube.com/watch?v=X0j82bAPeOc#)

Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supermaxie il 06 Gennaio 2012, 19:50:02
cio !! Benvenuto fra tutti noi amanti del marchio dei due anelli....Auguri per la tua nuova moto !!  :ciao:
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: federosso il 06 Gennaio 2012, 20:02:08
ciao benvenuto.  :ciao:
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: rc.rAle il 06 Gennaio 2012, 20:52:23
Benvenuto... Per farla storica dovrebbe(credo) essere in vesti e colori originali. Comunque è bella così. Il grande logo Gilera è molto simile a quello che ho messo sulla mia NW.

Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Ciao,
Bella anche la tua, io con quella posizione dei loghi ho cercato di "simulare" un re-styling come se la casa avesse deciso di rimettere in produzione il mezzo nel 2012 (non so se ci sono riuscito ma a mio parere la decorazione non risulta pesante o "tamarra" cosa molto facile quando hai a che fare con una moto gialla :) ).

La tua è ottima perchè è più diciamo "raffinata" "elegante" io volevo fosse "muscolosa" con l'avantreno più basso (con le molle più corte e dure) anche perchè ero legato alla vernice gialla "ducati" delle carene e non volevo mettermi in un discorso di verniciatura che non è assolutamente il mio campo. La tua con quei cerchi poi è perfetta, peccato per il doppio disco anteriore ma ripeto le da una linea ancora più raffinata e "affilata".

Due stili completamente diversi, ma due esempi di come una moto se ben progettata può essere attualissima anche nella sua semplicità.

Per quanto riguarda l'omologazione d'epoca mi sto informando e a quanto pare FMI è molto rigida, in pratica la moto non deve avere neanche un bullone (non mi prendete alla lettera) diverso da quando è uscita dal concessionario

Mi sto muovendo con ASI anche se più costosa perchè è in grado una volta passati i 20 anni di omologare moto in base al giudizio del tecnico (che a differenza di FMI è incaricato in prima persona del giudizio della moto) e che può dare il nulla osta per l'omologazione anche se la moto non è esattamente identica all'originale (a quanto pare poi vi saprò dire una volta che è passata) ovviamente il valore della moto decade rispetto ad una completamente originale.

Colgo l'occasione per riportare le principali differenze riscontrate tra ASI e FMI (perchè ho impazzito e non poco nel ricercare le vere norme e i cavilli di un omologazione storica però sono abbastanza sicuro di riassumerlo con un buon grado di fedeltà e magari può tornare utile a chi fa ricerche e si trova con 200 finestre aperte e 0 risposte certe - sono apertissimo a correzioni)

FMI vs ASI
1- Tempi di risposta: circa 90 gg / circa 30 gg
2- Costo tesseramento: circa 50 euro / circa 120 euro
3- Costo richiesta omologazione storica: circa 50 euro / gratuito
4- Condizioni moto: Esattamente originale / Conforme all'originale (Es. le colorazioni posso essere diverse)
5- Rapporto con esaminatori: Nullo, in pratica vi dice solo se può o meno passare ma non decide assolutamente nulla / L'esaminatore fa la visita   preliminare ed il suo giudizio è il primo ad essere tenuto in considerazione per l'omologazione
6- Rinnovo per mantenimento omologazione storica: minimo 1 volta ogni 2 anni / annuale
7- "Relazione" omologazione storica: fa fede alla moto / fa fede al proprietario

N.B. In entrambi i casi qualsiasi modifica a posteriori della moto e mancato rinnovo annullano di fatto l'atto (occhio perchè le assicurazioni non coprono e lo si scopre sempre troppo tardi e non è fantascienza)

BOLLO
con entrambe le omologazioni si ha diritto al bollo ridotto a patto che la tessera FMI sia rinnovata ogni 2 anni e quella ASI ogni anno, pena il pagamento dei bolli omessi con conseguenti multe - è da pagare soltanto se la moto circola

ASSICURAZIONI
io personalmente mi sono rivolto sotto consiglio alla MILANO di Forlì: circa 120 euro/annui SOSPENDIBILE
No restizioni di percorso guidatore giorni festivi/feriali, ottimo massimale, le classi vengono scalate come se fosse assicurato normalmente
Non può essere usata per lavorare in senso stretto (tipo pony express) ma per andare a lavorare si
(controllate bene ogni clausula del contratto non fidatevi mai dell'assicuratore che pur di farvi firmare vi dice che vi fa trombare anche la moglie!)
Serve sempre una tesseramento o ad ASI o a FMI ma è indifferente
Serve un certificato di omologazione storica valido (vedi punto 6 e N.B.)
Il valore della moto assicurato è quello indicato nel referto dell'omologazione storica (non vi pagheranno la moto come ferro vecchio ma a tutti gli effetti ora è patrimonio culturale italiano e anche se cosa 250.000 euro perchè è un esemplare unico sono costretti a coprirvi per quella somma per intero o ripristinarvi la moto qualsiasi somma ci voglia)

APPUNTO: su vari forum sono indicano assicurazioni che applicano la tariffa d'epoca anche senza nessun tipo di omologazione o tesseramento purchè abbiano 20 anni, io ho chiamato tutte le assicurazioni di Forlì-Cesena e nessuna mi ha dato un riscontro (se qualcuno la trova la indichi pure se con contatto telefonico tanto meglio) 

Questo è tutto quello che ho ricavato dopo 2 settimane di telefonate e contatti nell'eventualità scoprissi nuovi "cavilli" correggero il post per la correttezza verso il forum.

Grazie mille a tutti per il benvenuto spero di essere stato di aiuto
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 06 Gennaio 2012, 22:01:22
Benvenuti Supertigna (bel nome...ha a che fare col tuo carattere??)
Presentazione col botto...Ehhh!!!
Bella moto ti sei fatta...non la vedo assolutamente tamarra...vistosina anzicheno'..ma tamarra NO!!!
Poi..una Nordie...comunque tu la metta..tamarra non ci può diventare!!!
Dai..entra in questa gabbia di matti (di Gilera, si intende!) che ti divertirai alla grande.

Se poi sei tignoso...qui ce ne sono che ...levati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 06 Gennaio 2012, 22:14:47
Eh eh, si il soprannome è tigna il nick viene di conseguenza.

Il post di prima è appunto per la tigna che mi ha fatto venire tutto il casino e le norme scritte in piccolo, dai le solite pugnette italiane per qualsiasi cosa che risulti leggermente fuori dagli schemi.

E poi ci tenevo, la prima impressione è quella che conta!

Ho già visto che qui c'è gente giusta ;)
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: rc.rAle il 06 Gennaio 2012, 22:29:41
Ma non è assolutamente tamarra anche se gialla. A me piace. Facci una foto presa ad altezza moto e laterale e possibilmente con uno spessore sotto il cavalletto in modo da tenerla bella dritta.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 07 Gennaio 2012, 00:50:28
Prima di tutto, benvenuto!  :ciao:
E complimenti per la scelta della moto, che è sempre la mia preferita!!!  :ok:


Ora parliamo di quella che definisci "omologazione storica".



NOTA PER IL MODERATORE: sarà forse il caso di spostare questo rispostone, che come si vede è bello lungo, in altro apposito  topic in Burocrazia?



Punto primo, la definizione esatta è "Certificato di rilevanza storica e collezionistica".

Francamente non vedo quali difficoltà tu possa aver trovato, è una pratica veramente semplice...
Non vorrei che qualcuno ti avesse "montato la testa" con informazioni errate, terroristiche o chissà cos'altro.
Non a caso riporti cose che non so proprio dove tu le possa aver trovate...

Ad es.:

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
a quanto pare FMI è molto rigida, in pratica la moto non deve avere neanche un bullone (non mi prendete alla lettera) diverso da quando è uscita dal concessionario
Non è poi così vero, una certa tolleranza ce l'ha anche FMI, e dipende tanto dall'esaminatore e dalla maggiore o minore notorietà della moto.
Ad esempio, mi pare che l'esaminatore siciliano a cui si era rivolto Fil, gli ha dato per abile & arruolata la sua RCC in tinta decisamente non originale...
Altro esempio, uno dei miei due Nordy, il primo che ho potuto iscrivere in quanto del '91, ha i carter motore clamorosamente verniciati di grigio invece di essere bruniti..., ma l'hanno iscritta senza problemi.
Ancora un esempio, il mio Ténéré 600 ha la sella rifoderata con il logo Blackbirdracing ben visibile, "autodenunciandosi" così cmoe chiaramente non originale..., anche quello iscritto.

Poi, è anche vero che ASI confonde un po' le acque, con il fatto che getta un bel po' di fumo negli occhi con i diversi tipi di iscrizione che rilascia.
Tra l'altro sulle pagine del sito dicono cose imprecise e, a dirla tuta, scorrette, ad esempio quando relega il Cert. di ril.za st. e coll. al solo scopo di reimmatricolare i veicoli radiati... mentre FMI è l'unico documento che rilascia, in ogni caso.



Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Mi sto muovendo con ASI anche se più costosa perchè è in grado una volta passati i 20 anni di omologare moto in base al giudizio del tecnico (che a differenza di FMI è incaricato in prima persona del giudizio della moto) e che può dare il nulla osta per l'omologazione anche se la moto non è esattamente identica all'originale (a quanto pare poi vi saprò dire una volta che è passata) ovviamente il valore della moto decade rispetto ad una completamente originale.

Magari sono io che non sono più aggiornato, ma per quel che ne so, se queste sono le tue motivazioni, sbagli di grosso.
O per meglio dire, andava bene fino al 2009, mentre adesso una moto così lontana dall'originalità come la tua, con ASI può ottenere al max direi il Certificato d'Identità (forse è per quello che tu parli di omologazione?).
E con le nuove norme, non sono del tutto sicuro che dia accesso al bollo ridotto.


Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Colgo l'occasione per riportare le principali differenze riscontrate tra ASI e FMI (perchè ho impazzito e non poco nel ricercare le vere norme e i cavilli di un omologazione storica però sono abbastanza sicuro di riassumerlo con un buon grado di fedeltà e magari può tornare utile a chi fa ricerche e si trova con 200 finestre aperte e 0 risposte certe - sono apertissimo a correzioni)

Ogni contributo è sempre solo ottimo, però magari potevi dare prima un'occhiata al molto che è già stato scritto su questo stesso forum, in materia...
Cmq va benissimo così, solo alcune cose da rivedere:

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
FMI vs ASI
1- Tempi di risposta: circa 90 gg / circa 30 gg
Vero per FMI, non ho idea per ASI

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
2- Costo tesseramento: circa 50 euro / circa 120 euro
Vero/Vero

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
3- Costo richiesta omologazione storica: circa 50 euro / gratuito
Vero per FMI, anche se non si chiama omologazione storica/falso per ASI, costano 60€ sia il Certificato di Identità che quello di Ril. St. Coll. (che, ribadisco ancora una volta, dovrebbe essere l'unico documento realmente accettato legalmente per il bollo agevolato)

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
4- Condizioni moto: Esattamente originale / Conforme all'originale (Es. le colorazioni posso essere diverse)
Vabbé, di questo abbiamo già parlato.
E cmq io di come fa ASI con le moto non ne so niente, ma so di gente che con le auto ha dovuto sudare sangue, per avere i certificati che contano.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
5- Rapporto con esaminatori: Nullo, in pratica vi dice solo se può o meno passare ma non decide assolutamente nulla / L'esaminatore fa la visita   preliminare ed il suo giudizio è il primo ad essere tenuto in considerazione per l'omologazione
Vero e falso allo stesso tempo: in realtà con FMI, una volta che l'esaminatore l'abbia passata, la pratica parrebbe cosa fatta, è solo questione di tempi tecnici. Senza contare che anche FMI prevede la possibilità dell'esame fisico del veicolo da parte dell'esaminatore.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
6- Rinnovo per mantenimento omologazione storica: minimo 1 volta ogni 2 anni / annuale
Ecco, questa davvero vorrei sapere da dove arriva.
Per quel che ne so, e che FMI ha sempre sostenuto, l'iscrizione al RS FMI è una-tantum, una volta che l'hai fatta è per sempre.
Mentre è vero che ASI pretende il rinnovo, ma mi pareva annuale...

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
7- "Relazione" omologazione storica: fa fede alla moto / fa fede al proprietario
Di che relazione parli?
E cmq ancora una volta, l'unico documento "vero" è il certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, e la novità di essere collegato alla moto è arrivata nel 2010 con le nuove norme, che sono ovviamente uguali per FMI e ASI.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
N.B. In entrambi i casi qualsiasi modifica a posteriori della moto e mancato rinnovo annullano di fatto l'atto (occhio perchè le assicurazioni non coprono e lo si scopre sempre troppo tardi e non è fantascienza)
Uhm, questo giusto in teoria, perché bisogna vedere come uno viene "beccato", con le modifiche.
Che poi, è un falso problema perchè, in realtà, quali modifiche uno potrebbe voler apportare?
Se sono per migliorare la rispondenza all'originale, sono solo ben accette da entrambi i Registri, anche perché così ti spillano ancora un pochino di soldini per aggiornare la pratica, mentre se invece la questione è che hai fatto le foto all'RC in originale per iscriverla ed accedere a bolo e assicurazione ridotti, e poi la trasformi in motard per andartene rubizzo & rasierte per le strade pubbliche, bon, sai già in anticipo che stai giocando con il fuoco...

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
BOLLO
con entrambe le omologazioni si ha diritto al bollo ridotto a patto che la tessera FMI sia rinnovata ogni 2 anni e quella ASI ogni anno, pena il pagamento dei bolli omessi con conseguenti multe - è da pagare soltanto se la moto circola
Eddaje.
Mi dai per favore un link ad un documento reale dove sia scritta questa cosa, ovviamente parlando di FMI?
A me non risulta alcuna necessità di rinnovare con FMI, per quanto riguarda l'iscrizoine al RS.
La maggior parte delle compagnie di assicurazione, è vero, vogliono la Tessera FMI annuale (che può essere anche quella di iscrizione ad un qls motoclub), ma non c'entra con l'iscrizione al RS.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
ASSICURAZIONI
io personalmente mi sono rivolto sotto consiglio alla MILANO di Forlì: circa 120 euro/annui SOSPENDIBILE
No restizioni di percorso guidatore giorni festivi/feriali, ottimo massimale, le classi vengono scalate come se fosse assicurato normalmente
Non può essere usata per lavorare in senso stretto (tipo pony express) ma per andare a lavorare si
(controllate bene ogni clausula del contratto non fidatevi mai dell'assicuratore che pur di farvi firmare vi dice che vi fa trombare anche la moglie!)
Serve sempre una tesseramento o ad ASI o a FMI ma è indifferente
Serve un certificato di omologazione storica valido (vedi punto 6 e N.B.)
Se questa polizza ha veramente quelle limitazioni, è meglio Helvetia, che limitazione non ne mette e consente anche la polizza multipla, aggiungendo a costo ridicolo (l'anno scorso erano 8 €/moto) eventuali ulteriori veicoli iscritti.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Il valore della moto assicurato è quello indicato nel referto dell'omologazione storica (non vi pagheranno la moto come ferro vecchio ma a tutti gli effetti ora è patrimonio culturale italiano e anche se cosa 250.000 euro perchè è un esemplare unico sono costretti a coprirvi per quella somma per intero o ripristinarvi la moto qualsiasi somma ci voglia)
MOLTO, ma MOOOOLTO improbabile.
O meglio, scordiamoci che questa sia una cosa applicabile tipo ai nostri Bi4 o cmq a qualsiasi normale vecchietta più o meno ventenne.
Poi, sì, ci sono i listini d'epoca, ma per farti riconoscere eventuali quotazioni, ne ha da passare, di esaminatori, la tua moto.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
APPUNTO: su vari forum sono indicano assicurazioni che applicano la tariffa d'epoca anche senza nessun tipo di omologazione o tesseramento purchè abbiano 20 anni, io ho chiamato tutte le assicurazioni di Forlì-Cesena e nessuna mi ha dato un riscontro (se qualcuno la trova la indichi pure se con contatto telefonico tanto meglio) 
Eh, questa è una giungla, difatto ogni compagnia può comportarsi un po' come crede.
Anche in questo caso ASI, secondo me, gioca "sporco": dichiarare che, ad es., l'Attestato di datazione e storicità "Consente di ottenere - se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia", equivale a dire non solo l'ovvio, ma anche a riempire di vuoto il nulla.
L'assicurazione è un fatto TOTALMENTE privato tra compagnia e contraente e viene regolato dalle tariffe stabilite dalla compagnia, non dallo stato.
Se per assurdo un bel giorno una qls compagnia decidesse di fare pagare alle moto nuvoe le stesse tariffe delle storiche, potrebbe farlo tranquillissimamente e legalissimamente.
Poi, certo, il "cartello" non gliela farebbe passare liscia, si capisce.
Ma è solo quello, il motivo per cui non cisono differenze stratosferiche da compagnia a compagnia.
E la cosa delle assicurazioni d'epoca è una delle poche cose furbe che fanno le compagnie, dato che è ovvio che se un collezionista deve pagare 300 e passa €/anno per ciascuna moto che ha, non importa se sia un riccastro o uno spiantato come il sottoscritto, non lo fa in ogni caso.
Invece la genialata delle assicurazioni "'epoca" consente di raccogliere denaro - per poco che sia, è sempre più di niente - anche da veicoli che altrimenti non ne darebbero.

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Questo è tutto quello che ho ricavato dopo 2 settimane di telefonate e contatti nell'eventualità scoprissi nuovi "cavilli" correggero il post per la correttezza verso il forum.
Ottimo, sai già quali punti siano assolutamente da approfondire, a meno di miei colossali abbagli.  ;) :cheesy:

Citazione di: supertigna il 06 Gennaio 2012, 21:45:36
Grazie mille a tutti per il benvenuto spero di essere stato di aiuto

Eeeeh, non so mica sai?

Scherzo, dai, vai così che fra tigne ci si intende!!!   :clap: :clap: :clap: :up: :up: :up:




Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: sarta il 07 Gennaio 2012, 12:19:45
Ciao Lorenzo benvenuto anche da perte mia!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: federosso il 07 Gennaio 2012, 14:56:41
io ho una RC 600 '89 non originale, mai fatta esaminare a nessuno!

ho la seguente assicurazione:

- Milano Assicurazioni - MAA - convenzione "B2600 - veicoli di interesse storico" - settore tariffario 5

Premio annuale: 128,00
Non sospendibile

Unico vincolo: " il contraente dichiara che il motociclo ha almeno 20 anni (dalla data di costruzione), e che il relativo proprietario è iscritto ad un club federato ASI rivolto ai motocicli" (cit. da contratto)

Capito, basta che la moto abbia 20 anni (non importa che sia iscritta a nessuna lista o esaminata da alcuno) ma che il proprietario sia iscritto ad un club ASI.

Questo a Firenze.

Ah! n.b. l'assicurazione va di paripasso con la tessera del proprietario ASI: se scade la tessera e non viene rinnovata, anche se l'assicurazione non è  a termine, il veicolo non è coperto...  :fuma:

Altro non so dirti...io ho attualmente questa assicurazione.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Filippo il 07 Gennaio 2012, 15:03:33
Stessa compagnia ma mi hanno chiesto l'iscrizione FMI della moto

Pese che vai, assicurazione che trovi.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:09:13
Citazione di: Apelle il 07 Gennaio 2012, 00:50:28

Eeeeh, non so mica sai?

Scherzo, dai, vai così che fra tigne ci si intende!!!   :clap: :clap: :clap: :up: :up: :up:



ECCOLOLA'!!!!!!  E che ti avevo detto che di tignosi qui ce n'è un botto!!!
Se non è tigna questa qui...che per fare la risposta avrà fatto copia e incolla 200 volte con i (Quote)...(che io,quando ci provo...faccio dei casini che metà basta)...dimmi tu cos'é!!!!

Poi ..spetta..che ne arrivano degli altri!!!

Comunque, se non sei tignoso, in giro con una Gilera non ci vai...ma quando ci vai,fai rosicare...e non poco!!!!!

P.S. Prima di postare...ne è arrivato un'altro di Tignoso....uno che con l'Apelle se la gioca alla grande...Uah..Uah..Uah..

Ohhh..ma adesso mi avete fatto venire in mente che potremmo fare la Classifica dei Tignosi...con premi mensili e cotillons annuali...una roba che facciamo risorgere la storiaccia dei Karma...che qualcuno ancora si azzuffa...a ripensarci! (per chi non sa cosa siano i Karma....meglio che non lo sappia!!!)

Comunque..a me il termine Tignoso piace moltissimo...mi sembrava che si usasse solo nelle Marche...invece sembra che sia universale!

P.S.1 ...ENNOOOOOOO!! Stavo ripostando..ed ecco che mi ha fregato un altro Tignoso di quelli che levati!!!!
Abbiam fatto la sequenza!! Ma cosa , vi fischiano le orecchie!!!
Adesso posto..e vediamo se arriva il prossimo!!!!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:14:59
Prima che qualcuno...guardando la sequenza dei post...faccia confusione...Togliete dall'elenco il Sarta...che è un ragazzo veramente a modino...Tignoso di Gilera anche lui...ma non tanto Tignoso come gli altri!!!

Oggi sono velenoso....YEAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

P.S. E che nessuno mi venga a far storie accusandomi di OT......leggetevi il titolo....BELLA GENTEEEEEEEEEEEEEE!!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Eclips il 07 Gennaio 2012, 15:16:16
Benvenuto Supertigna, qui da me il tuo nick assume un significato diverso, " uomo con abbondante stempiatura"  :beer:
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Ok perfetto, è proprio questo che volevo: RISCONTRO (positivo o meno è indifferente)

Intanto faccio una premessa: per poter stilare le conclusioni che ho riportato nel post ho fatto una ricerca incrociata tra ASI FMI e ACI. Sia rivolgendomi direttamente agli enti che a motoclub e presso un autoclub ASI del quale non faccio il nome (sono fornitore di quest'ultimo e conosco bene il direttore del reparto AUTO STORICHE)

Ho letto centinaia di Forum, il problema è che nessuno riporta informazioni certe, alcuni si perdono su interpretazioni del codice della strada che come tutti sappiamo ha grosse lacune in merito e lascia troppo spazio alla fantasia per poi invece essere applicato rigidamente anche nelle sfumature.

Io dalla mia posso dire di essermi informato e di avere inviato foto via mail e libretto della moto a esaminatori sia ASI che FMI con le rispettive risposte:

FMI: (cito e-mail con testuali parole) La moto nella colorazione e livrea non può essere iscritta in quanto non trova riscontro. Un a moto per essere iscritta al registro storico oltre che ad essesere come uscita dalla fabbrica come componentistica deve avere colorazione e adesivi del modello non personalizzati.- Grazie.- Quindi niente da fare con fmi.

ASI: (dopo conversazione telefonica con l'esaminatore delle MOTO che ha ricevuto le foto e il libretto) La moto è conforme alla richesta di iscrizione peccato per la colorazione che fa decadere il valore della moto. In ogni caso quando vuoi ci risentiamo perchè passo direttamente io a fare la verifica della moto e compiliamo la richesta insieme alla quale allego anche la mia dichiarazione di conformità, tempo un mese circa e dovremmo avere la "vidimazione" dei documenti da ASI (giustamente come dici tu lui ha definito bene la differenza tra Certificato di Identità e Rilevanza Storica e Collezionistica, lui mi avrebbe dato la prima assicurandomene il valore sia per la riduzione del bollo che per le agevolazioni assicurative). Ho chiamato il direttore mio "amico" cliente e mi sono informato sul fatto del rinnovo della tessera e lui mi ha chiaramente detto: Asi da più servizi dell'fmi (come la richiesta per C.I. e R.S.C. gratuite e di questo sono certo) ma naturalmente ha una formula che prevede che tu rimanga iscritto (la classica legge dell'IO PAGO)

ACI: Per il bollo ridotto serve o un Certificato di Identità o di Ril. St. e Coll. la comunicazione normalmente viene fatta da ASI (che detiene la propietà di tale certificato) all'agenzia delle entrate e lo rinnova ogni anno (ammesso che tu sia ancora iscritto) - Per FMI il discorso è lo stesso (E lo si può verificare nel sito se si legge la documentazione da allegare per l'R.S.C. dove i termini e le condizioni del "contratto" vengono rimandate al regolamento della federazione, tanto per rendere un po più complesse le cose, nel quale FMI richiede un rinnovo almeno di una volta ogni 2 anni per mantenere al validità delle certficazioni emesse.)
Il senso vero di questo discorso per me è che i due enti (dato che sono loro i proprietari delle certificazioni che emettono) possono decidere di revocarle fondamentalmente quando pare a loro e per motivi non opinabili e quale miglior pretesto di una tessera non pagata (non mi sono state messe in testa idee terroristiche più che altro mi è stato spiegata la questione senza giri di parole)

Punto 3 - Quello che tu affermi ovvero del pagamento anche per ASI delle varie richieste è nebuloso in quanto sui forum nei quali mi sono imbattuto tutte le esperienze sono contrastanti c'è chi ha pagato e chi no, si vede che effettivamente cambia in base all'autoclub dove fai l'iscrizione che evidentemente può avere agevolazioni differenti. Di sicuro FMI è più limpido

Punto 4 - La conversazione avuta con entrambi gli esaminatori parla chiaro mi pare

Punto 5 - Per FMI ho qualche dubbio però anche sul sito è scritto a caratteri cubitali NON ROMPETE LE PALLE AGLI ESAMINATORI PERCHE' NON SONO RESPONSABILI DI NIENTE in parole povere. ASI invece cambia, anche per le auto l'esaminatore è il discriminante o meno della omologazione, senza giri di parole l'esaminatore ASI ha detto: una volta che ho mandato su la richiesta io la prendono per buona.

Punto 6 - Vedi discussione con ASI

Punto sulle Assicurazioni: io ho dato solo ma mia esperienza e indicato l'assicuratore che nella mia zona ad oggi da la tariffa migliore, ho fatto l'appunto solo per vedere se questa fantomatica compagnia che assicura moto anche senza R.S.C. esiste o è una leggenda forumiana. Era più che altro un buon punto di partenza per chi ci si mette adesso non sicuramente una scelta obbligata perchè come dici giustamente te ogni compagnia fa il uccello notturno che gli pare.

Conclusione: ahahahhaha si forse questo dibattito anzichè dare una guida ha creato altri problemi: ABBIAMO BISOGNO DEL GURU DELLE OMOLOGAZIONE STORICHE!!!
Qualcuno faccia una guida precisa e perfetta del 2012 così non se ne discute più e magari i miei capelli ricrescono!

P.s. La mia tigna sta diventando di proporzioni catastrofiche con questa pugnetta della moto d'epoca se non fossi in classe 15 e con meno di 26 anni la assicurerei normalmente e ne guadagnerei in salute.

La salute prima di tutto :) grazie, io continuo la mia trafila però sono disposto a pagare 100 euro a chi riesce a farmi passare la moto con FMI e non scherzo le foto le avete se Apelle hai gli agganci dacci dentro che io mi sono rotto la minchia

Thanks (gran forum mi sto spataccando)

Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Filippo il 07 Gennaio 2012, 15:18:26
a proposito di tignosi:

1) vista la deviazione del topic è stato spostato in "burocrazia" e quindi è un topic SERIO
2)tignoso io? lo sai che significa tignusu in dialetto siciliano?

(http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/31129_131157076909806_129671883724992_287945_3820922_n.jpg)

Ma ora  [ontopic]
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:20:08
FEDEROSSO DAMMI PURE IL NUMERO DI QUELLA ASSICURAZIONE CHE LA CHIAMO LUNEDI' :) (anche perchè il mio povero bollo 2012 l'ho già pagato)
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 07 Gennaio 2012, 15:24:06
Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:14:59
Prima che qualcuno...guardando la sequenza dei post...faccia confusione...Togliete dall'elenco il Sarta...che è un ragazzo veramente a modino...Tignoso di Gilera anche lui...ma non tanto Tignoso come gli altri!!!

Oggi sono velenoso....YEAHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

Ahahaha ma che velenoso, dai, era una precisazione tanto dovuta quanto cmq inutile, visti gli altri nomi in ballo...  ;)

Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:14:59
P.S. E che nessuno mi venga a far storie accusandomi di OT......leggetevi il titolo....BELLA GENTEEEEEEEEEEEEEE!!

Sono dell'idea che, un giorno o l'altro, e magari non necessariamente in questo forum, prima o poi scatenerò una guerra contro la OT-Fobia.
Eccheppalle, via.
Questa dell'OT è una delle più malintese regole di netiquette, che aveva un senso 15 anni fa quando ci si connettev "a consumo" ed allora era ovvio che ad uno gli si giravano in maroni non poco, a vedersi andare avanti gli scatti per leggere cose diverse dal topic a cui era interessato.

Da quando si va di flat, o cmq di internet veloce, l'apertura delle pagine, che siano di 2 post o di 52, è veloce tanto uguale, quindi non c'è più nessun problema di perdita di tempo, neppure per chi vada "a chiavetta".

Le ciance sulla fluidità del topic sono, per l'appunto, nient'altro che ciance, e mi fermo qui.
  :suo perche:
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:27:14
Citazione di: rc.rAle il 06 Gennaio 2012, 22:29:41
Ma non è assolutamente tamarra anche se gialla. A me piace. Facci una foto presa ad altezza moto e laterale e possibilmente con uno spessore sotto il cavalletto in modo da tenerla bella dritta.

Seeeeee...e perchè non una, sospesa con le corde e presa da sotto, sdraiandosi, ma con un puntatore laser che assicuri il giusto parallelismo!?!?!?!??!!?

Oggi sono più che velenoso.......OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH YEEEEEEEEEEEEEEEEEEAH!!

P.S.2: EDDAI Filippo...mi hai rifregato!!!!!

Allora, nella culla della civiltà (quindi in quella zona della Italia Centrale a cui mi pregio di appartenere!)   dicesi TIGNOSO di persona che vuole sempre fare quello che pensa..a costo di accapigliarsi con chi non la pensa così e vorrebbe fargli cambiare idea; un Tignoso NON CAMBIA MAI la sua idea!
In ogni caso il termine Tignoso non è assolutamente dispregiativo....essendo tipico di una persona che fortissimamente vuole quello che desidera.
Ovviamente, per chi non la pensa come lui, il Tignoso si connota come un ROMPIBALL......ma bonario, perchè il rompiball lo fa tanto per rompere...il tignoso perche è convinto di quello che fà!!!!

Ohhhhh...Supertigna....quando ti smaroni di questi sproloqui...dimmelo..in fondo è la tua presentazione!!!
Ma se il tuo soprannome è Tigna...non credo che ti smaronerai!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:34:51
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Ok perfetto, è proprio questo che volevo: RISCONTRO (positivo o meno è indifferente)


Thanks (gran forum mi sto spataccando)



LO SAPEVO!!!!! GRANDE!!!

Ammazza se sei tignoso però.....sta roba della omologazione ASI o FMI ti ha acchiappato mica poco!!!!

Vacca boia....anch'io dovrei tuffarmici...il fatto è che ho certe moto che, pur se originali...NON LE CONOSCE NESSUNO...come caspio devo fare per andarci in giro!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 07 Gennaio 2012, 15:46:15
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Ok perfetto, è proprio questo che volevo: RISCONTRO (positivo o meno è indifferente)

No, allora, fammi un favore, prima di costringermi a rifare mezz'ora di copie&incolla sui trecentomila punti che stiamo discutendo: dammi un link dove posso vedere quello che sostieni essere chiaramente scritto sui documenti per la domanda FMI, perché io è da un po' che sto cercando sul sito FMI, e non mi riesce.

Poi, con tutto il rispetto per la tua inchiesta, io ti sto parlando in base all'esperienza di 4 moto già iscritte FMI e due in corso.
E sulla base di ripetuti colloqui sia con esaminatori che con gli uffici di Roma.

Con tutto ciò, nonostante la mia esperienza diretta mi porti a pensare che molte delle cose che hai riportato non siano esatte, sono assolutamente disposto a verificare, e ci mancherebbe pure.
Ma se non mi dai delle evidenze, abbi pazienza...


Quanto all'iscrizione della tua NW, sorry ma è davvero al di là del bene e del male.

Come ha già detto Romolo e come ben sappiamo ormai più o meno tutti qua dentro, in FMI ed al RS (ma in ASI non stanno certo meglio), la conoscenza di Gilera è (s)fortunatamente molto modesta, per cui non stupisce che si possa riuscire ad iscrivere moto non perfettamente aderenti all'originale (e già un ottimo esempio è la mia NW '91).
Ma un'idea di massima di com'erano le moto in orignale, più o meno gli esaminatori ce l'hanno, ed una googlata per immagini ormai, alla peggio, la sa fare chiunque, così come chiunque può capire perfettamente che la tua moto, ahimé, ha una livrea molto rimaneggiata.

Cmq, dammi un'evidenza di 'sto fatto del rinnovo FMI, che se è vero mi coinvolge non poco.

Poi, riprendiamo l'esame dei vari punti...  ;)

Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: federosso il 07 Gennaio 2012, 15:47:27
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:20:08
FEDEROSSO DAMMI PURE IL NUMERO DI QUELLA ASSICURAZIONE CHE LA CHIAMO LUNEDI' :) (anche perchè il mio povero bollo 2012 l'ho già pagato)

Tieni presente che è un'agenzia plurimandataria...di Firenze...non so quanto ti possa essere utile.
Comunque:
ROCCHINI consulenza assicurativa - tel. e fax. 055 3289803


Citazione di: Apelle il 07 Gennaio 2012, 15:24:06
Le ciance sulla fluidità del topic sono, per l'appunto, nient'altro che ciance, e mi fermo qui.
  :suo perche:

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

e 2 ! ihihihihihi   leg  
[CFASD] [CFASD]

:SMBastard inside:

Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: rc.rAle il 07 Gennaio 2012, 16:30:09
Citazione di: RC_true il 07 Gennaio 2012, 15:27:14
Citazione di: rc.rAle il 06 Gennaio 2012, 22:29:41
Ma non è assolutamente tamarra anche se gialla. A me piace. Facci una foto presa ad altezza moto e laterale e possibilmente con uno spessore sotto il cavalletto in modo da tenerla bella dritta.

Seeeeee...e perchè non una, sospesa con le corde e presa da sotto, sdraiandosi, ma con un puntatore laser che assicuri il giusto parallelismo!?!?!?!??!!?

Oggi sono più che velenoso.......OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHH YEEEEEEEEEEEEEEEEEEAH!!

Vabbè era per vedere bene la linea della moto con questa colorazione che mi sembra essere abbastanza anomala e originale. UFF UFF non dico più nulla [huh]
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
Allora Apelle, purtroppo ho pochi minuti da spendere ma nei prossimi giorni ti faccio bene il punto della situazione per quanto riguarda il discorso del rinnovo, sopratutto perchè da come me l'ha spiegata l'ACI  sia il C.I. che l'R.S.C. essendo di proprietà effettiva degli enti che la rilasciano, non fa testo il fatto di non avere multe per i bolli non pagati i riferimento al mancato rinnovo del tesseramento. perchè c'è sempre la possibilità che ASI o FMI non abbiano annullato l'atto (per quali motivi non ne ho idea la dimenticanza mi sembra una scusante da poco, le buone maniere già ci possono stare come scusa) però mi riservo appena ho un minuto di elencarti per bene il dilemma.

Il discorso su tignoso mi è piaciuto anche perchè pare che io incarni tutte le definizioni italiane del termine: Stempiatura, testardaggine e anche il mio cognome ha al suo interno "tigna" :)

In ogni caso faccio una domanda per avere un parere da parte vostra: se vi trovaste nelle mie condizioni cosa fareste:
tenendo conto che: sono in classe 15 e ho meno di 26 anni (assicurazione minima anche online è sui 480 euro non bloccabile) di bollo mi pare che la moto mi costi sui 96 euro. in parole povere la moto così com'è mi costa 580 euro/anno (un po tantini)

A- Rivernicio la moto di nero (opaco preferirei) con conseguente spesa e tristezza per il bel lavoro da me realizzato per poter avere un R.S.C. da FMI e arrivando ad una spesa annua sui 190 euro/anno
B- Vado con Asi confidando della veridicità delle mie indagini arrivando ad una spesa di circa 250 euro/anno?
C- Telefono all'assicurazione di federosso e me la cavo cmq con 220 euro/anno?

Io sono per la B in quanto mi "permetterebbe" di girare con la bambina così come piace a me e alla fine l'amore per lei può anche sopperire a 60 euro di differenza di spesa.

Il problema nasce nel caso si "ammalasse" e dovessi decidere di farla riposare per un anno:
Mi toccherebbe rinnovare la tessera ASI per non far decadere il C.I e alla fine spendo più che pagare il bollo, in questo caso la scelta di FMI conviene a patto che io trasformi la mia bella più in una bestia (sigh)

L'opzione C a questo punto (se veritiera e fattibile) è cmq la migliore preso in considerazione la possibilità di un fermo per "malattia" della mia bambina (so che sembro un pazzoide a chiamarla bimba ma sono sicuro che voi potrete capirmi :) )

Il problema sta nel compromesso, e dato che io possiedo solo questa per ora (ho 24 anni datemi tempo) le agevolazione per il possesso di più moto non mi interessano minimamente

Spero abbiate seguito il mio ragionamento... adesso via alle soluzioni :)

che la tigna sia con voi
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 07 Gennaio 2012, 17:04:26
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52

Il discorso su tignoso mi è piaciuto anche perchè pare che io incarni tutte le definizioni italiane del termine: Stempiatura, testardaggine e anche il mio cognome ha al suo interno "tigna" :)


AAAAAzzzzzzzzzz!!!! TIGNA AL CUBO....Il massimo!!!!!!

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52

In ogni caso faccio una domanda per avere un parere da parte vostra: se vi trovaste nelle mie condizioni cosa fareste:
tenendo conto che: sono in classe 15 e ho meno di 26 anni (assicurazione minima anche online è sui 480 euro non bloccabile) di bollo mi pare che la moto mi costi sui 96 euro. in parole povere la moto così com'è mi costa 580 euro/anno (un po tantini)

A- Rivernicio la moto di nero (opaco preferirei) con conseguente spesa e tristezza per il bel lavoro da me realizzato per poter avere un R.S.C. da FMI e arrivando ad una spesa annua sui 190 euro/anno
B- Vado con Asi confidando della veridicità delle mie indagini arrivando ad una spesa di circa 250 euro/anno?
C- Telefono all'assicurazione di federosso e me la cavo cmq con 220 euro/anno?

Io sono per la B in quanto mi "permetterebbe" di girare con la bambina così come piace a me e alla fine l'amore per lei può anche sopperire a 60 euro di differenza di spesa.

Il problema nasce nel caso si "ammalasse" e dovessi decidere di farla riposare per un anno:
Mi toccherebbe rinnovare la tessera ASI per non far decadere il C.I e alla fine spendo più che pagare il bollo, in questo caso la scelta di FMI conviene a patto che io trasformi la mia bella più in una bestia (sigh)

L'opzione C a questo punto (se veritiera e fattibile) è cmq la migliore preso in considerazione la possibilità di un fermo per "malattia" della mia bambina (so che sembro un pazzoide a chiamarla bimba ma sono sicuro che voi potrete capirmi :) )

Il problema sta nel compromesso, e dato che io possiedo solo questa per ora (ho 24 anni datemi tempo) le agevolazione per il possesso di più moto non mi interessano minimamente

Spero abbiate seguito il mio ragionamento... adesso via alle soluzioni :)

che la tigna sia con voi

Ma che...svalvoli!!!!! No..No...insisti sulla soluzione C e la moto lasciala così...CHE E' BELLA!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: federosso il 07 Gennaio 2012, 18:48:20
sul "tignoso" però ti faccio una piccola puntualizzazione che vale pure per me (visto che me la sono rpesa pure io...eheheh) : dalle mie parti non è propriamente un complimento...  :hihi:

Tignoso si rifà in modo abbastanza diretto al termine della malattia: e quindi si dà del tignoso ad una persona non gradevole.

ma visto i valori diversi che gli si attribuiscono prendo per me quello che preferisco: testardo e cocciuto!  :rotolol: :rotolol: e magari pure rompicog...l...ion..ni!  [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 07 Gennaio 2012, 19:24:20
Citazione di: federosso il 07 Gennaio 2012, 18:48:20
sul "tignoso" però ti faccio una piccola puntualizzazione che vale pure per me (visto che me la sono rpesa pure io...eheheh) : dalle mie parti non è propriamente un complimento...  :hihi:

Tignoso si rifà in modo abbastanza diretto al termine della malattia: e quindi si dà del tignoso ad una persona non gradevole.

ma visto i valori diversi che gli si attribuiscono prendo per me quello che preferisco: testardo e cocciuto!  :rotolol: :rotolol: e magari pure rompicog...l...ion..ni!  [CFASD] [CFASD]
Ehhhh...ma allora.....la culla della civiltà ...E' UN PO' SPOSTATA VERSO LE MARCHE!!!!!

E' vero che l'etimologia deriva dalla malattia..la Tigna....che in passato era difficilissima da debellare e molto contagioso, e per questo un personaggio insistente veniva denominato così!
A dire il vero anche dalle mie parti è un poco in disuso, se non nella zona del'alto Pesarese.
Però oggi ha perso quel legame alla malattia, comune nel passato: alzi la mano chi sà esattamente di che malattia si tratti...ed anzi è praticamente in disuso anche in medicina, dal momento che, per certe sue forme, si tende ad usare il termine (molto più "elegante" e financo "nobile") di "piede d'Atleta"....ma sempre Tigna è!!!!

Ovvio che in ogni regione si dà al termine un significato che può avere delle sfumature diverse....quindi accetta la mia..... :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:!!!!

Io credo che in alcuni casi,( :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:) il termine assuma valenze addirittura positive...un po' come è diventato ormai in uso col termine "IGNORANTE"....se ad un motociclista dici.."Azz..che ignorante che sei!!!" ....quello se ne và gongolando!

Indi per cui poscia...beccati il Tignoso "positivo"!!!!!!!


Ohhhh...Supertigna...dicci come ti chiami...che non so più cosa inventarmi per continuare a parlare con 'sti tignosi...almeno ti chiamo per nome..e bona lì!!!!!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 07 Gennaio 2012, 20:42:58
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
Allora Apelle, purtroppo ho pochi minuti da spendere ma nei prossimi giorni ti faccio bene il punto della situazione per quanto riguarda il discorso del rinnovo, sopratutto perchè da come me l'ha spiegata l'ACI
No, aspetta un attimo... mi stai dicendo che la cosa del rinnovo non l'hai vista scritta realmente su un regolamento FMI ma te la sei assunta come spiegata da uno fra i soggetti MENO attendibili di tutto il creato motoristico, ossia un impiegato dell'ACI???

Guarda, ho fatto oggi una query sul sistema on-line dell'Agenzia delle Entrate della Regione Liguria, per il controllo dello stato dei bolli, ed entrambe le mie due moto iscritte ormai fin dal lontano 2008 appaiono come "Iscritta al Registro Storico FMI"...

Poi, mi sono appena riletto tutta la parte utile del Regolamento Epoca FMI, e non parla da nessuna parte di necessità di rinnovo.
Cavolo, se non se ne parla neppure lì...

Poi oh, magari è cambiato qualcosa quest'anno, ma se del caso, di certo non è un'agenzia ACI quella che lo saprà per prima, garantito al limone.
Ed in ogni caso lunedì chiamerò il RS, che tanto lo dovevo fare lo stesso per verificare una cosa delle due pratiche che ho attualmente in corso e per chiedere se è necessario aggiornare quei due  certificati del 2008 o no.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
In ogni caso faccio una domanda per avere un parere da parte vostra: se vi trovaste nelle mie condizioni cosa fareste:
tenendo conto che: sono in classe 15 e ho meno di 26 anni (assicurazione minima anche online è sui 480 euro non bloccabile) di bollo mi pare che la moto mi costi sui 96 euro. in parole povere la moto così com'è mi costa 580 euro/anno (un po tantini)

A- Rivernicio la moto di nero (opaco preferirei) con conseguente spesa e tristezza per il bel lavoro da me realizzato per poter avere un R.S.C. da FMI e arrivando ad una spesa annua sui 190 euro/anno
B- Vado con Asi confidando della veridicità delle mie indagini arrivando ad una spesa di circa 250 euro/anno?
C- Telefono all'assicurazione di federosso e me la cavo cmq con 220 euro/anno?

Io sono per la B in quanto mi "permetterebbe" di girare con la bambina così come piace a me e alla fine l'amore per lei può anche sopperire a 60 euro di differenza di spesa.

La B MAI nella vita, costa troppo e per me l'ASI dovrebbe andare a spigolare, dato che non si capisce quale sia il suo valore aggiunto.

Ah sì, il fatto che ti iscrive anche le moto completamente ribaltate rispetto all'originale, e giustamente si fa pagare per questo servizio "esclusivo".
Beh, io di questo servizio ne faccio a meno, dato che lo trovo esattamente opposto al concetto stesso di certificazione di Rilevanza Storica e Collezionistica.
Infatti si parla di rilevanza sportiva o industriale o tecnica e, a tale proposito, è ovvio che conti al massimo l'originalità, sennò in due-tre passaggi finisce che non si capisce nemmeno più di che modello si parla.
Sì insomma, l'ASI è per le moto storiche l'equivalente della CEPU per le Università... paga che ti promuovo...
No grazie.
(N.B.: sulle auto il discorso cambia, sicuramente, però lì ASI non ha concorrenza, e pure lì verrebbe voglia di discuterne...)

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
Il problema nasce nel caso si "ammalasse" e dovessi decidere di farla riposare per un anno:
Mi toccherebbe rinnovare la tessera ASI per non far decadere il C.I e alla fine spendo più che pagare il bollo, in questo caso la scelta di FMI conviene a patto che io trasformi la mia bella più in una bestia (sigh)
Oh beh, de gustibus non disputandum est, si suol dire, ma ti pregherei di tenere a freno questi giudizi...  >:-O sgrunt
E cmq direi che ti sei già risposto da solo, ASI davvero non conviene.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 16:44:52
L'opzione C a questo punto (se veritiera e fattibile) è cmq la migliore preso in considerazione la possibilità di un fermo per "malattia" della mia bambina (so che sembro un pazzoide a chiamarla bimba ma sono sicuro che voi potrete capirmi :) )
E figurati se non ti capiamo, io ho cominciato a chiamare il Tenerone "la bambina" fin dal primo giorno dopo l'acquisto, nel lontano '90...  ;)
Cmq l'opzione C è sempre valida, l'esempio della MAA dimostra senza alcun dubbio quello che già ho detto in altro post poco sopra, ossia che dipende SOLO dalle compagnie, anzi dirò di più, dipende dalle agenzie, dato che è ben evidente ed ormai tristemente noto che c'è ampia disparità di comportamento dalle alpi alle piramidi.
E ripeto, sentire l'ASI che millanta proprietà inesistenti delle sue certificazioni, come l'accesso alle assicurazioni agevolate, me la fa schifare sempre di più.

Sì, direi che il tuo caso può essere risolto meglio, delle tre opzioni che hai proposto, dalla scelta "C".
Ed ovviamente puoi chiamare l'agenzia di cui hai chiesto l'indirizzo, ma essendo di un'altra regione non so nemmeno se te la vorranno fare, una polizza qualsiasi, ma tentar non nuoce.
Peraltro ti consiglierei prima di provare con la filiale più vicina a te...
Il concetto, in ogni caso, come ho già detto è che praticamente ogni singola Agenzia fa quel che le pare, quindi bisogna chiedere, chiedere e chiedere, ma senza pretendere trattamenti "di legge" perché, ficcatevelo bene tutti in testa, semplicemente non ne esistono.


Ma attento, perché potrebbe esserci anche un'altra opzione, che riporta a FMI ed è l'iscrizione alla categoria Special.
Di questa categoria devo approfondire i dettagli normativi, ed a tal fine ho già avuto l'imbeccata sull'esaminatore FMI esperto a cui rivolgermi, e lo contatterò a giorni.
Sul Regolamento Epoca FMI non è descritta in modo chiaro, ed interesa molto anche a me perché dopo aver riportato all'originalità il Nordy '91, l'esemplare '93 che gli ronfa accanto in garage vorrei invece farlo Special, ma Special veramente!!!

Stay tuned.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 07 Gennaio 2012, 21:06:17
Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
ACI: Per il bollo ridotto serve o un Certificato di Identità o di Ril. St. e Coll.
Ecco, questa è già una lampante dimostrazione che l'impiegato ACI dovrebbe evitare di parlare di cose che non sa.
Primo perché non è sempre vero che ci voglia il Certificato (ossia l'iscrizione al RS ASI o FMI), ci sono Regioni che si fanno bastare la presenza nell'elenco FMI.
Secondo perchè è proprio di questi ultimi tempi un precedente interessantissimo che ha stabilito, pur se con qualche piccola ombra interpretativa, che la presenza di un motociclo nell'elenco annuale FMI è condizione sufficiente per l'accesso di quel motociclo al bollo ridotto.

Se n'è parlato di recente qui sul forum:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12509.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12509.0)

ed il riferimento è a questa risoluzione dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2011/11/ris112e-291111.pdf?uuid=e398cd7a-1a70-11e1-aac3-9760be0093af (http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2011/11/ris112e-291111.pdf?uuid=e398cd7a-1a70-11e1-aac3-9760be0093af)

Ti prego di notare che ti sto proponendo atti ufficiali, non pareri di impiegati la cui voglia di cimentarsi con fattispecie appena appena più complicate di un rinnovo di patente, può essere efficacemente paragonata a quella di un topolino ad entrare nella cuccia di un gatto.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
la comunicazione normalmente viene fatta da ASI (che detiene la propietà di tale certificato) all'agenzia delle entrate e lo rinnova ogni anno (ammesso che tu sia ancora iscritto) - Per FMI il discorso è lo stesso (E lo si può verificare nel sito se si legge la documentazione da allegare per l'R.S.C. dove i termini e le condizioni del "contratto" vengono rimandate al regolamento della federazione, tanto per rendere un po più complesse le cose, nel quale FMI richiede un rinnovo almeno di una volta ogni 2 anni per mantenere al validità delle certficazioni emesse.)

Lo ripeto ancora una volta: se questa pappardella su FMI l'hai solo sentita dall'impiegato ACI, la possiamo già bollare come spazzatura al 99%.
Se invece l'hai vista nero su bianco su qualche domcumento FMI ufficiale, provvedi quanto prima il link.
Intanto io lunedì chiederò direttamente e poi riferirò.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Il senso vero di questo discorso per me è che i due enti (dato che sono loro i proprietari delle certificazioni che emettono) possono decidere di revocarle fondamentalmente quando pare a loro e per motivi non opinabili e quale miglior pretesto di una tessera non pagata (non mi sono state messe in testa idee terroristiche più che altro mi è stato spiegata la questione senza giri di parole)
Ma sai che scoperta.
La stessa cosa vale per le assicurazioni, allora.
E cmq sta parlando di situazioni "problematiche", mentre se uno fa le cose come si deve, problemi non ce ne sono.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56Punto 3 - Quello che tu affermi ovvero del pagamento anche per ASI delle varie richieste è nebuloso in quanto sui forum nei quali mi sono imbattuto tutte le esperienze sono contrastanti c'è chi ha pagato e chi no, si vede che effettivamente cambia in base all'autoclub dove fai l'iscrizione che evidentemente può avere agevolazioni differenti. Di sicuro FMI è più limpido
Non ci piove, ed è un'altra ottima ragione per stare alla larga da ASI.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Punto 4 - La conversazione avuta con entrambi gli esaminatori parla chiaro mi pare
Mah, punti di vista, onestamente.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56Punto 5 - Per FMI ho qualche dubbio però anche sul sito è scritto a caratteri cubitali NON ROMPETE LE PALLE AGLI ESAMINATORI PERCHE' NON SONO RESPONSABILI DI NIENTE in parole povere. ASI invece cambia, anche per le auto l'esaminatore è il discriminante o meno della omologazione, senza giri di parole l'esaminatore ASI ha detto: una volta che ho mandato su la richiesta io la prendono per buona.
Booh, non vedo in che modo le due cose possano generare giudizi differenti da parte del candidato, visto che alla fine il risultato non cambia.

Citazione di: supertigna il 07 Gennaio 2012, 15:16:56
Conclusione: ahahahhaha si forse questo dibattito anzichè dare una guida ha creato altri problemi: ABBIAMO BISOGNO DEL GURU DELLE OMOLOGAZIONE STORICHE!!!
NON si chiamano Omologazioni.

E le procedure sono semplicissime, non c'è bisogno di guide o chissà che.
I problemi li solleviamo noi utenti con richieste SEMPRE E INEQUIVOCABILMENTE fuori dalle regole, ed è italianissima questa incapacità di accettare le regole quando queste  pretendono di non adattarsì docilmente alle ns personali esigenze.
Non è un appunto personale eh, vale per praticamente tutti...  ;)
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 07 Gennaio 2012, 21:14:50
Citazione di: Apelle il 07 Gennaio 2012, 20:42:58
Regolamento Epoca FMI, e non parla da nessuna parte di necessità di rinnovo.

Dimenticavo, qui trovi il Regolamento Epoca FMI in testo integrale.
Se riesci a trovare info circa obblighi di rinnovo, te ne sono grato.

(http://www.gilera-bi4.it/download/exfm/Regolamento%20RS%20FMI%202010.pdf%5B/url)
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 08 Gennaio 2012, 03:34:32
Apelle certo che sto tuned! :)

perchè non dovrebbe assicurarmi una assicurazione di Firenze? non ho mica ammazzato nessuno... :)

mi sto spataccando sempre di più

che la tigna sia con voi
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 08 Gennaio 2012, 03:39:55
ho letto adesso l'ultimo post... allora a mio avviso c'è un problema grave di disinformazione a partire da gli esaminatori ASI e FMI all'ACI perchè a parole a quanto asserisci tu apelle, discutono del sesso degli angeli senza sapere da che parte farsi se non quella sbagliata. Alla fine in ogni caso il dilemma è sempre lo stesso come procedere in un caso come il mio. Tutte le scelte sembrano sbagliate e giuste allo stesso tempo da quano si legge qui sopra...
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: federosso il 08 Gennaio 2012, 05:26:04
Citazione di: supertigna il 08 Gennaio 2012, 03:34:32
Apelle certo che sto tuned! :)

perchè non dovrebbe assicurarmi una assicurazione di Firenze? non ho mica ammazzato nessuno... :)

...

In realtà escluso motivazioni di carattere regolamentare interno alla compagnia non ci dovrebbero essere.
In tuo favore potrebbe essere il fatto che l'agenzia è una plurimandataria, ovvero l'anello di congiunzione tra le agenzie ufficiali e quelle on-line almeno come servizio.

Da un punto di vista legale non ci sono limitazioni. un collega residente a Firenze ha un'auto assicurata a Sassari, o Nuoro...non ricordo, comunque oltremare.

A tuo vantaggio potrebbe essere proprio il fatto che essendo agenzia "far-west" hanno tutta la voglia di farsi un cliente in più.

Personalmente non li conosco, nel senso che ci ho avuto a che fare solo per questa pratica. Normalmente ho un mio agente di altra compagnia ma che non prevedono trattamenti per moto "vecchie"... per l'RC mi chiedevano 700 euro (o giù di lì).

Altra nota.

Non so se a Firenze sia un'isola felice... ma il motoclub ASI a cui mi sono tesserato, a solo scopo assicurativo, mi dette un paio di altre agenzie con cui erano convenzionati per le assicurazioni: ormai ero in contatto con quella di cui ti ho dato l'indirizzo e non le chiamai, ma il prezzo a detta loro era il medesimo. Non ricordo però i nomi delle altre agenzie.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Buona sera a tutti, ho appena finito allenamento con un freddo cane e le dita intorpidite e le palpebre cadenti (il ritorno al lavoro è stato devastante)

Il chiodo è sempre ben piantato nella mia testa sul fattore assicurazione bollo ecc ecc.

Domattina cercherò di contattare l'assicurazione di federosso in quanto in miei calcoli sull'opzione C non sono del tutto corretti a meno che quella compagnia assicurativa non faccia la stessa tariffa anche per i tesserati FMI (90bollo + 50tessera fmi+ 129assicurazione = 270,00 euro/anno).

Se questo fosse possibile (dato ke ho già pagato il bollo 2012) ho in mente di aspettare settembre per riverniciare completamente la moto di colore nero e cercare un R.S.C. in FMI. I miei dubbi si sono moltiplicati quando i'esaminatore ha fatto dietro-front sul fatto degli adesivi originali che secondo la prima telefonata non erano assolutamente necessari mentre adesso sembrano vitali!

Il tutto perchè la moto nero di Rc.Rale mi ha fatto venire un idea sul fatto di una decorazione (postuma) identica a quella che ho adesso sfruttando il fattore opaco lucido (lucido della carena e opaco dell'adesivo carbonio 3m). Mi tira un po il culo l'idea di dover abbandonare il giallo ma potrei ricredermi in base a esperienze di decorazioni precedenti (anzi potrebbe anche diventare più muscolosa)

Non so dove andare a parare in quanto ci sono pareri discordanti sul discorso adesivi (lo stesso apelle mi pare che ne abbia discusso in qualche post).

L'unica bazza che ci vedo in questa "operazione" è nel fatto di avere una moto (ancora tutta da scoprire sta cosa) che mi soddisfi esteticamente e che mi permetta di essere esente dal bollo, per di più dato che l'assicurazione non indica il fatto che debba essere iscritta ad un registro storico (e quindi che debba rimanere conforme alle foto del R.S.C.) mi permette anche qualche modifica qua e là (adesivi per l'appunto e magari uno scarico marving) restando cmq coperto e tranquillo. Il rischio direi che è decisamente basso se non nella soglia dell'improbabilità

Qui sono sicuro che Apelle dopo sto discorso mi crocefiggerà come il Lupin dei poveri :), ma non è cercare sempre di fare il furbo a tutti i costi è solo cercare di capire un attimo quante e quali restrizione effettive ha una richiesta all'R.S.C.

(anche perchè mi fa molto incazzare il fatto che la riproduzione degli adesivi può essere fatta tranquillamente, se devo fare il pignolo a questi livelli allora richiedo l'originalità anche degli adesivi, del vetro con cui sono possono essere sostituito igli specchi e altre cazzate così ... l'analisi chimica della composizione delle careneeeeeee  :azz: (pazzoide))

ma io Apelle ti voglio bene anche se mi crocefiggi :)
Consigli? Soluzioni?

A questo punto l'opzione ASI rimane la migliore (in quanto la Milano assicurazioni permette anche di bloccare la polizza arrivando effettivamente ad una spesa annua con assicurazione bloccata per 6 mesi (già ci girerò poco di estate a causa lavoro te pensa di inverno!) di 10bollo + 120tessera ASI + 65assicurazione= 190,00 euro  (sono 80 euro di differenza ma una volta che si cerca il risparmio si tira al 31, il 30 lo san fare tutti)

Sempre ammesso e non concesso che le informazioni date dall'esaminatore siano corrette e io non mi ritrovi dopo vari tesseramenti, richieste e foto sviluppate con un pezzo di carta che non vale un uccello notturno e mi tocchi pagare il bollo... 

Domani cercherò di fugare ogni mio dubbio cercando di fare le mie telefonate e di scovare anche il pelo nell'uovo.

P.S. Sul discorso delle special sto molto tuned Apelle perchè se il nome rispecchia le aspettative su tali omologazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma ho l'impressione che anche li troveremmo inghippi e problematiche esponenziali e rideremo di queste attuali.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi do la buona notte
che la tigna sia con voi...
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: RC_true il 10 Gennaio 2012, 00:34:01
Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Buona sera a tutti, ho appena finito allenamento con un freddo cane e le dita intorpidite e le palpebre cadenti (il ritorno al lavoro è stato devastante)

Il chiodo è sempre ben piantato nella mia testa sul fattore assicurazione bollo ecc ecc.

Domattina cercherò di contattare l'assicurazione di federosso in quanto in miei calcoli sull'opzione C non sono del tutto corretti a meno che quella compagnia assicurativa non faccia la stessa tariffa anche per i tesserati FMI (90bollo + 50tessera fmi+ 129assicurazione = 270,00 euro/anno).

Se questo fosse possibile (dato ke ho già pagato il bollo 2012) ho in mente di aspettare settembre per riverniciare completamente la moto di colore nero e cercare un R.S.C. in FMI. I miei dubbi si sono moltiplicati quando i'esaminatore ha fatto dietro-front sul fatto degli adesivi originali che secondo la prima telefonata non erano assolutamente necessari mentre adesso sembrano vitali!

Il tutto perchè la moto nero di Rc.Rale mi ha fatto venire un idea sul fatto di una decorazione (postuma) identica a quella che ho adesso sfruttando il fattore opaco lucido (lucido della carena e opaco dell'adesivo carbonio 3m). Mi tira un po il culo l'idea di dover abbandonare il giallo ma potrei ricredermi in base a esperienze di decorazioni precedenti (anzi potrebbe anche diventare più muscolosa)

Non so dove andare a parare in quanto ci sono pareri discordanti sul discorso adesivi (lo stesso apelle mi pare che ne abbia discusso in qualche post).

L'unica bazza che ci vedo in questa "operazione" è nel fatto di avere una moto (ancora tutta da scoprire sta cosa) che mi soddisfi esteticamente e che mi permetta di essere esente dal bollo, per di più dato che l'assicurazione non indica il fatto che debba essere iscritta ad un registro storico (e quindi che debba rimanere conforme alle foto del R.S.C.) mi permette anche qualche modifica qua e là (adesivi per l'appunto e magari uno scarico marving) restando cmq coperto e tranquillo. Il rischio direi che è decisamente basso se non nella soglia dell'improbabilità

Qui sono sicuro che Apelle dopo sto discorso mi crocefiggerà come il Lupin dei poveri :), ma non è cercare sempre di fare il furbo a tutti i costi è solo cercare di capire un attimo quante e quali restrizione effettive ha una richiesta all'R.S.C.

(anche perchè mi fa molto incazzare il fatto che la riproduzione degli adesivi può essere fatta tranquillamente, se devo fare il pignolo a questi livelli allora richiedo l'originalità anche degli adesivi, del vetro con cui sono possono essere sostituito igli specchi e altre cazzate così ... l'analisi chimica della composizione delle careneeeeeee  :azz: (pazzoide))

ma io Apelle ti voglio bene anche se mi crocefiggi :)
Consigli? Soluzioni?

A questo punto l'opzione ASI rimane la migliore (in quanto la Milano assicurazioni permette anche di bloccare la polizza arrivando effettivamente ad una spesa annua con assicurazione bloccata per 6 mesi (già ci girerò poco di estate a causa lavoro te pensa di inverno!) di 10bollo + 120tessera ASI + 65assicurazione= 190,00 euro  (sono 80 euro di differenza ma una volta che si cerca il risparmio si tira al 31, il 30 lo san fare tutti)

Sempre ammesso e non concesso che le informazioni date dall'esaminatore siano corrette e io non mi ritrovi dopo vari tesseramenti, richieste e foto sviluppate con un pezzo di carta che non vale un uccello notturno e mi tocchi pagare il bollo... 

Domani cercherò di fugare ogni mio dubbio cercando di fare le mie telefonate e di scovare anche il pelo nell'uovo.

P.S. Sul discorso delle special sto molto tuned Apelle perchè se il nome rispecchia le aspettative su tali omologazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma ho l'impressione che anche li troveremmo inghippi e problematiche esponenziali e rideremo di queste attuali.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi do la buona notte
che la tigna sia con voi...

Allenamento...di che!?!?!?!?!
Sai, Tigna, io delle Assicurazioni non ci capisco un fico secco e rinsecchito...ma sono un curioso spaziale!!!!!
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:35:03
Allenamento di calcio, stai online se sei curioso che sto per spararne una delle mie :)
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 10 Gennaio 2012, 01:05:10
L'effetto che intendevo io è questo, l'ho fatto veloce però rende, l'abbiamo realizzato su una triumph tt 600 l'anno scorso ed è decisamente cambiata, peccato che non ho le foto. Bella dai i cerchi però bianchi originali sono meglio  :up:
[attachimg=1]
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Filippo il 10 Gennaio 2012, 08:39:20
Per il discorso Milano ass., io mi sono informato a suo tempo e mi chiesero l'iscrizione fmi. Quindi. Tu domanda loro che tipo di ass per moto ultraventennali ti propongono.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: siplitaro il 10 Gennaio 2012, 10:31:10
benvenuto , bella moto (.....a parte la scritta sulla sella :o) e penso che hai trovato il pane per i tuoi denti affamati di GILERA.

dimenticavo io ho milano ass lo scorso anno 127+50 ass conducente questo anno sicuro 167+50 conducente... maledetti :inc:
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 10 Gennaio 2012, 12:12:44
Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Il chiodo è sempre ben piantato nella mia testa sul fattore assicurazione bollo ecc ecc.

Eh, ce l'abbiamo un po' tutti, 'sto chiodo, specie chi ne ha più di una, di moto...

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Domattina cercherò di contattare l'assicurazione di federosso in quanto in miei calcoli sull'opzione C non sono del tutto corretti a meno che quella compagnia assicurativa non faccia la stessa tariffa anche per i tesserati FMI (90bollo + 50tessera fmi+ 129assicurazione = 270,00 euro/anno).
Da questa cifra leva i 50€ della tessera FMI, che ti costa solo il primo anno per l'iscrizione.
Dimenticati infine di poterti evitare il bollo pieno, sia con la moto come è ora sia con qualsiasi modifica che non sia almeno in buona parte improntata all'originalità, e quella che hai postato, se pur intrigante, fidati che ha esattamente le stesse chances (cioé *zero*), della versione gialla.

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Se questo fosse possibile (dato ke ho già pagato il bollo 2012) ho in mente di aspettare settembre per riverniciare completamente la moto di colore nero e cercare un R.S.C. in FMI. I miei dubbi si sono moltiplicati quando i'esaminatore ha fatto dietro-front sul fatto degli adesivi originali che secondo la prima telefonata non erano assolutamente necessari mentre adesso sembrano vitali!
Scusami, non ti seguo bene, l'esaminatore che ha fatto marcia indietro è quello dell'ASI?

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Il tutto perchè la moto nero di Rc.Rale mi ha fatto venire un idea sul fatto di una decorazione (postuma) identica a quella che ho adesso sfruttando il fattore opaco lucido (lucido della carena e opaco dell'adesivo carbonio 3m). Mi tira un po il culo l'idea di dover abbandonare il giallo ma potrei ricredermi in base a esperienze di decorazioni precedenti (anzi potrebbe anche diventare più muscolosa)

Nein.
La NW di Davide non ha la benché minima chance, esattamente come la tua, di essere iscritta così com'è.
Il fatto di essere nera, e quindi di un colore di base pari all'originale, è condizione necessaria ma molto meno che sufficiente, purtroppo.

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
Non so dove andare a parare in quanto ci sono pareri discordanti sul discorso adesivi (lo stesso apelle mi pare che ne abbia discusso in qualche post).
Ahahaha non so... di adesivi ne ho parlato in millanta topic...  :ko:
Però in un certo senso dici bene anche tu che allora bisognerebbe dimostrare anche la composizione chimica originale delle plastiche, però è anche vero che con i veicoli d'epoca, la ricostruzione ex novo dei componenti non più esistenti, è un dato di fatto accettato e necessario.
L'importante è che replichino al meglio possibile il design degli originali.

Poi qui torniamo per l'ennesima volta sulla capacità effettiva degli esaminatori di riconoscere l'adesivo originale o meno, e con Gilera questa capacità è in generale piuttosto bassa.
Tuttavia, non è che si possa menare il can per l'aia più di tanto, un conto è un adesivo un pochino difforme, ed un altro è un set totalmente diverso.

Ti faccio un esempio:
a parte il colore ed il numero della cilindrata, dov'è la differenza tra le due foto?

[attachimg=1] [attachimg=2]

Indipendentemente dal fatto che tu la veda o meno, ovviamente c'è ed è una differenza che potrebbe, e sottolineo potrebbe anche passare inosservata.
Ma è a mio parere un caso al limite, differenze più+ evidenti d questa secondo me saltano all'occhio di chiunque.

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
L'unica bazza che ci vedo in questa "operazione" è nel fatto di avere una moto (ancora tutta da scoprire sta cosa) che mi soddisfi esteticamente e che mi permetta di essere esente dal bollo, per di più dato che l'assicurazione non indica il fatto che debba essere iscritta ad un registro storico (e quindi che debba rimanere conforme alle foto del R.S.C.) mi permette anche qualche modifica qua e là (adesivi per l'appunto e magari uno scarico marving) restando cmq coperto e tranquillo. Il rischio direi che è decisamente basso se non nella soglia dell'improbabilità

Allora, te lo ridico in poche parole:

(nota: come accennato in altro post, questa è una cosa che potrebbe cambiare, in funzione di una recente risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, ma è tutta da sviluppare, quindi al momento non si può fare di meglio che attenersi alle norme correntemente accettate)


Quindi le cose sono assai semplici, anzi dirò di più, delle due, una:

Detto questo, ti ripeto che la tua moto NON è in condizioni di iscrivibilità e non cambierebbe nulla solo facendola nera.

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
ma io Apelle ti voglio bene anche se mi crocefiggi :)
Consigli? Soluzioni?
Ahahah, ma che discorsi, nessuna crocifissione... :rotolol: :rotolol: :rotolol:

La soluzione più efficace, a questo punto, anche se truffaldina, è cercare un set di carene ben originali, riallestirla temporaneamente con quelle per fare l'iscrizione, e poi rimontare per l'uso di tutti i giorni la veste che più ti piace.

E' la solita furbata molto "all'italiana", che non mi piace per niente e personalmente mai farei, ma certamente le possibilità che uno venga "beccato" su questo "peccatuccio" sono piuttosto misere.

Sennò cerca un'agenzia che ti assicuri "storico" senza necessità di Certificato, paga il bollo e vivi felice con la moto che ti piace.

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
A questo punto l'opzione ASI rimane la migliore (in quanto la Milano assicurazioni permette anche di bloccare la polizza arrivando effettivamente ad una spesa annua con assicurazione bloccata per 6 mesi (già ci girerò poco di estate a causa lavoro te pensa di inverno!) di 10bollo + 120tessera ASI + 65assicurazione= 190,00 euro  (sono 80 euro di differenza ma una volta che si cerca il risparmio si tira al 31, il 30 lo san fare tutti)

Sempre ammesso e non concesso che le informazioni date dall'esaminatore siano corrette e io non mi ritrovi dopo vari tesseramenti, richieste e foto sviluppate con un pezzo di carta che non vale un uccello notturno e mi tocchi pagare il bollo... 

Eh sì, occhio.

Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 00:15:16
P.S. Sul discorso delle special sto molto tuned Apelle perchè se il nome rispecchia le aspettative su tali omologazioni c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma ho l'impressione che anche li troveremmo inghippi e problematiche esponenziali e rideremo di queste attuali.

Eh sì, anch'io non ho molte speranze ed infatti la prima, parziale e succinta risposta che ho ricevuto oggi via email non fa ben sperare; ora ho chiesto al tipo un colloquio telefonico per meglio chiarisi, vediamo cosa esce.

Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: rc.rAle il 10 Gennaio 2012, 14:32:32
Citazione di: supertigna il 10 Gennaio 2012, 01:05:10
L'effetto che intendevo io è questo, l'ho fatto veloce però rende, l'abbiamo realizzato su una triumph tt 600 l'anno scorso ed è decisamente cambiata, peccato che non ho le foto. Bella dai i cerchi però bianchi originali sono meglio  :up:
[attachimg=1]
Ma quella è la mia moto rimaneggiata....bella pero.
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 10 Gennaio 2012, 19:38:41
Trovato, finito, deciso.

Faccio con Asi, nello specifico mi rilascia con 10 euro di spesa un Certificato di Identità Storica (così lo ha chiamato il presidente mio amico ma non ho ancora controllato se esiste un riscontro in qualche regolamento) che mi ha assicurato al 100% che mi garantisce l'esenzione dal bollo, mi viene rilasciato entro 30gg e giovedì prossimo viene a vedere la moto ma dalle foto mi ha già detto che non c'è problema. La comunicazione al pra la gestiscono direttamente loro e in caso di "casini" mi ha garantito che risponde direttamente l'autoclub (anche perchè se non lo fa la prossima fattura lo pelo) e viene automaticamente rinnovata ogni anno contestualmente al rinnovo della tessera ASI al costo di 120 euro che nel tempo (mi ha accennato circa a 3 anni di iscrizione) scende fino a 80 euro nel suo autoclub. Mi è ssembrata la scelta migliore per poter manere la mia bimba così com'è e avere ottime agevolazioni in termini assicurativi.

Pertanto Riepilogo la scelta:
Bollo ridotto regione emila-romagna - Euro 10
Tesseramento Asi - Euro 120
Assicurazione Milano di Forlì (6 mesi con blocco) - Euro 70
Totale Euro 200 all'anno

Ho deciso che quando capiterà di doverla fermare la ripristinerò e cercherò di fare un R.S.C. con FMI sperando che siano già passati 10 anni a questa parte e che automaticamente sia esentata dal bollo

Apelle io aspetto con ansia un tuo post sulle special. Grande Forum, Grandi Moto, Bella Gente!

che la tigna sia con voi...
Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: Apelle il 10 Gennaio 2012, 22:26:12
Ok, a questo punto sarò conciso e la finiamo lì, visto che hai preso la decisione.

Infatti ho parlato con un Esaminatore esperto (mi ci ha ìndirizzato l'ultimo esaminatore con cui ho avuto a che fare e che non si sentiva preparato a sufficienza).

Ti confermo che in FMI la tua moto non ha speranze, così com'è.

Purtroppo, e questo colpisce anche me nella speranza di "spcializzare" la mia altra NW, il discorso Special è limitato a realizzazioni super-super-super speciali, e cmq prevedono millanta ispezioni e ri-visitazioni e caxxi e mazzi; in buona sostanza non c'è quasi nessuna possibilità che una moto di serie, "reinterpretata" in qualsivoglia maniera, possa essere accettata per l'iscrizione al RS.
Gli ho anche fatto il caso reale di un conoscente, socio del locale Motoclub di Rapallo e mezzo dentro anche al giro degli esaminatori, che qualche tempo fa aveva fatto una special su base V-Max (colore, cromature, scarichi e qualche altra cosa, ma la moto di fatto era la solita), e che sperava di farla passare appunto come special, e questo signore con cui ho parlato oggi l'ha escluso categoricamente.

Mi ha inoltre confermato che la fola del rinnovo biennale del Certificato di iscrizione al RS è, per citare Fantozzi, "una cagata pazzesca".

Se sei ok con lo spendere 200€ l'anno (di cui più della metà totalmente buttati nel cesso, peraltro), ottimo, quella è la cosa che devi fare, se l'alternativa è patire ogni giorno che guardi la moto e ti ruga non vederla più come ti piaceva.

Però... boh.

Ho guardato i tariffari della Regione Emilia Romagna per il 2011 ed il bollo di un Bi4 600 ammonterebbe a € 88,05

Pertanto Riepilogo la scelta:
Bollo intero - Euro 88,05 circa
Tesseramento FMI - Euro 50
Assicurazione Milano di Forlì (6 mesi con blocco) - Euro 70
Totale Euro 208,05 all'anno

Sì, costa persino qualcosina in più che con ASI, ma i 50 euro che spendi per il tesseramento FMI ti valgono una miriade di convenzioni e sconti, che ASI dubito consenta.
E se, giustamente, mi dici che delle convenzioni e degli sconti non te ne può fregare di meno, pensa allora che se un bel momento ti pungesse vaghezza di iscrivere la moto, ti costerà solo € 50 per l'iscrizione, UNA TANTUM, perché sei già tesserato.

Ma poi, oh, fai come meglio ti senti, dai.




Titolo: Re: GRANDE FORUM, GRANDI MOTO, BELLA GENTE!
Inserito da: supertigna il 10 Gennaio 2012, 23:41:49
Il problema è che s non è iscritta R.S.C. la milano non la assicura solo con la tessera fmi da settembre 2011 da quanto mi ha detto l'assicuratore, in ogni caso 88,00 euro sono cmq buttati nel cesso di bollo, ci avevo pensato anche io al fatto che se mi piglia lo schizzo con 50 euro la faccio passare e buona notte, però senza R.S.C. non la assicurano più a quelle tariffe. Domani ho un altro giro di telefonate da fare alle assicurazioni e cercherò mi mancano Antonveneta, Sai e Helvetia. Poi avrò il quadro completo.