Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 17:36:16

Titolo: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 17:36:16
Apro questo topic nella speranza di trovare qualcuno che condivida il mio interesse per lo snobbatissimo 50 TS.
Avevo avuto modo di provare quello di un amico nei lontani primi anni '80 e me ne ero innamorato per l'aspetto da moto e le prestazioni ottenibili dopo semplice sostituzione del carburatore (con uno da 19) e il montaggio di un'espansione (rubata dal Fifty). Poco tempo fa ne ho recuperato un semi-rottame senza documenti e per puro sfizio ho iniziato a modificarlo.
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In rete ho trovato poco e niente su questo motorino, sia a livello di documentazione che a livello di ricambi.
Volevo sostituire alcune parti del motore, o anche trovarne uno intero, ma oltre ad esserci poca offerta quasi tutti presentano rotture in punti caratteristici. Coperchio e carter sinistro in zona pignone (suppongo per salto catena), carter sinistro zona cuscinetto albero primario cambio (suppongo per spinta frizione), carter destro sul passaggio albero messa in moto, tappo olio. Cercavo inoltre parti per elaborazione tipo polini serie 5000/6000, collettore aspirazione maggiorato per il cilindro originale, espansione dedicata, ma non ho trovato nulla. Se fosse possibile sostituirei la frizione Piaggio con una più seria.
Data la maggior disponibilità di 125 TG1 mi verrebbe la voglia di recuperarne un motore (senza miscelatore) e inserirlo nel 50ino, ma non sono certo della compatibilità.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Nunzio il 14 Febbraio 2012, 21:06:49
Citazione di: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 17:36:16
Apro questo topic nella speranza di trovare qualcuno che condivida il mio interesse per lo snobbatissimo 50 TS.
Avevo avuto modo di provare quello di un amico nei lontani primi anni '80 e me ne ero innamorato per l'aspetto da moto e le prestazioni ottenibili dopo semplice sostituzione del carburatore (con uno da 19) e il montaggio di un'espansione (rubata dal Fifty). Poco tempo fa ne ho recuperato un semi-rottame senza documenti e per puro sfizio ho iniziato a modificarlo.
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In rete ho trovato poco e niente su questo motorino, sia a livello di documentazione che a livello di ricambi.
Volevo sostituire alcune parti del motore, o anche trovarne uno intero, ma oltre ad esserci poca offerta quasi tutti presentano rotture in punti caratteristici. Coperchio e carter sinistro in zona pignone (suppongo per salto catena), carter sinistro zona cuscinetto albero primario cambio (suppongo per spinta frizione), carter destro sul passaggio albero messa in moto, tappo olio. Cercavo inoltre parti per elaborazione tipo polini serie 5000/6000, collettore aspirazione maggiorato per il cilindro originale, espansione dedicata, ma non ho trovato nulla. Se fosse possibile sostituirei la frizione Piaggio con una più seria.
Data la maggior disponibilità di 125 TG1 mi verrebbe la voglia di recuperarne un motore (senza miscelatore) e inserirlo nel 50ino, ma non sono certo della compatibilità.


Servito:
http://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-roma-37525559.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-roma-37525559.htm)
http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-sp01-sp02-motore-fermo-36989650.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-sp01-sp02-motore-fermo-36989650.htm)
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-trial-con-librettino-cosenza-31560053.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-trial-con-librettino-cosenza-31560053.htm)

con questi penso puoi portare a termine il tuo progetto.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Apelle il 14 Febbraio 2012, 22:13:10
Citazione di: gilerinoc2 il 14 Febbraio 2012, 21:06:49
Citazione di: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 17:36:16
Apro questo topic nella speranza di trovare qualcuno che condivida il mio interesse per lo snobbatissimo 50 TS.
Avevo avuto modo di provare quello di un amico nei lontani primi anni '80 e me ne ero innamorato per l'aspetto da moto e le prestazioni ottenibili dopo semplice sostituzione del carburatore (con uno da 19) e il montaggio di un'espansione (rubata dal Fifty). Poco tempo fa ne ho recuperato un semi-rottame senza documenti e per puro sfizio ho iniziato a modificarlo.
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In rete ho trovato poco e niente su questo motorino, sia a livello di documentazione che a livello di ricambi.
Volevo sostituire alcune parti del motore, o anche trovarne uno intero, ma oltre ad esserci poca offerta quasi tutti presentano rotture in punti caratteristici. Coperchio e carter sinistro in zona pignone (suppongo per salto catena), carter sinistro zona cuscinetto albero primario cambio (suppongo per spinta frizione), carter destro sul passaggio albero messa in moto, tappo olio. Cercavo inoltre parti per elaborazione tipo polini serie 5000/6000, collettore aspirazione maggiorato per il cilindro originale, espansione dedicata, ma non ho trovato nulla. Se fosse possibile sostituirei la frizione Piaggio con una più seria.
Data la maggior disponibilità di 125 TG1 mi verrebbe la voglia di recuperarne un motore (senza miscelatore) e inserirlo nel 50ino, ma non sono certo della compatibilità.


Servito:
http://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-roma-37525559.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-roma-37525559.htm)
http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-sp01-sp02-motore-fermo-36989650.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-sp01-sp02-motore-fermo-36989650.htm)
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-trial-con-librettino-cosenza-31560053.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-50-trial-con-librettino-cosenza-31560053.htm)

con questi penso puoi portare a termine il tuo progetto.


Mmmm, o ho capito male io, oppure ho la sensazione che nessuno di quei tre annunci possa essergli utile, in quanto è tutto materiale precedente al 50 TS.

Il motore "romano" si direbbe tra l'altro arrivare da un CB1, considerato che se non ricordo male era l'unico ad avere avuto la leva cambio con i due pedalini "ppunt'ettacco".
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Nunzio il 14 Febbraio 2012, 22:23:44
Ulteriore aggiornamento:
http://dealer.moto.it/maxmotorcorridonia/accessori01.asp?EID=1557737&vers= (http://dealer.moto.it/maxmotorcorridonia/accessori01.asp?EID=1557737&vers=)

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http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-125-tg1-viterbo-12703854.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-125-tg1-viterbo-12703854.htm)
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-d-epoca-gilera-tg1mix-foggia-35730062.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-d-epoca-gilera-tg1mix-foggia-35730062.htm)
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-125-tg1-savona-34092117.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-125-tg1-savona-34092117.htm)
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 22:39:36
Inserisco qualche immagine di repertorio nell'intento di fare chiarezza e differenziare il motore del TS da quello dei vari 4V 5V e CB1.
I modelli compatibili sono il GR2 e il TRAIL.

Motore 50TS
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collettore da 19 per cilindro originale
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kit polini
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kit Polini montato
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Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: bigbore il 14 Febbraio 2012, 22:59:19
il 50 TS monta lo stesso motore dei modelli precedenti con la sola differenza dei coperchi laterali che sono diversi come aspetto ma perfettamente intercambiabili con quelli delle serie precedenti a livello di flangia di accoppiamento e posizione viti. Solo i motori più vecchi tipo quello dei primi trail e touring avevano il carter sinistro senza la curvatura che seguiva il rotore del volano magnete. Il mio amico Oscar di Galliate ne ha due, se ti serve qualche dettaglio specifico fai la lista e vedo di andare a fare qualche fotografia. Il 50 TS veniva snobbato perchè già imperversavano i tuboni più alla moda e meno classici come aspetto rispetto al TS che, ricordo, non aveva il freno a disco e quindi una frenata misera ma era un mezzo tosto essendo in pratica un gilera 50 enduro con allestimento più stradale.
Riuscire a mettere le mani su quel bel cilindro polini sarebbe una bella cosa per il realizzando trespolo.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Apelle il 14 Febbraio 2012, 23:07:34
Citazione di: bigbore il 14 Febbraio 2012, 22:59:19
Riuscire a mettere le mani su quel bel cilindro polini sarebbe una bella cosa per il realizzando trespolo.

Eh, a parte il fatto che è ancora da ritirare perché alla fine non siamo ancora riusciti a trovare l'occasione, ed ora non so nemmeno se è ancora lì o l'ha defintivamente buttato al rottamaio... (ma nel giro di un paio di settimane al max potrei avere da fare u giro toscano, ed allora se ce l'ha ancora gli pormetto 20€ in più se mi smonta le ruote e me lo carico in macchina)...

...dicevo, a parte quel fatto, c'è persino la rosicata maxima che Polini sembra aver rimesso in produzione, PROPRIO per venire incontro alle esigenze dei veicoli d'epoca, i kit Serie 6000... ma solo per i Sachs 6m, Minarelli P6 e Zundapp... l'ennesima bordata nelle parti intime di noi poveri, reietti e dimenticati gileristi (a parte i 470€ del costo...)

E trovalo, un kit usato per gilera, soprattutto funzionante e non grippato cinquantadue volte.

Secondo me, per i fini del trespolo, conviene rimanere sul motore originale e pomparlo come si usava fare nei '70 con un bel carburatorone della maronna e possibilmente rivedere le uci, poi sta a chi guida tenerlo su per non farlo ingolfare.
Ma di questo sarà meglio parlare nel topic apposito.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 14 Febbraio 2012, 23:46:41
Purtroppo il coperchio che mi interessa è proprio il sinistro che nel TS ha il rinvio del contagiri.
Mi pare di aver capito che forse qualcuno allungherà le mani sul quel Polini, mi farebbe molto piacere sapere come rende.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: RC_true il 15 Febbraio 2012, 00:17:27
Senti...Mic...io rimedio alla tiepida accoglienza dei miei colleghi...il cui tuo TS ha solo risvegliato le voglie trespolose...e non si sono espressi sul tuo progettino:

MA...... E' BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Una mini Cafè Racer, molto bella ed elegante...complimenti per il tuo gusto raffinato..e vai avanti che stai andando alla grande!!!
Io terrei il 50, eventualmente con una bella pompatina ( e qui i miei compari te l'hanno raccontata giusta), che poi forse riesci anche ad andarci in giro (col 125 vai al gabbio di sicuro appena esci dal cancello di casa!!!); guarda che quei motorini, se ben preparati, una 10ina di cavallini frullanti ce l'avevano...e forse ti viene un oggetto anche più bello da portare in giro...invece di un ronfante 125, che avra sì qualche cavallo in più...ma mica lo senti fischiare come potrebbe fare il piccolino!!!!

Dai...dai ..che per essere un PARASSITA....te la cavi mica male!!!!!
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 15 Febbraio 2012, 18:22:02
Citazione di: RC_true il 15 Febbraio 2012, 00:17:27
Senti...Mic...

Che dire:  :grazie1000:
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: GIGIV il 16 Febbraio 2012, 12:32:59
Il mio l'ho fatto cosi'

Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: RC_true il 16 Febbraio 2012, 12:59:14
Citazione di: GIGIV il 16 Febbraio 2012, 12:32:59
Il mio l'ho fatto cosi'


Molto..Molto ...Molto bello anche il tuo Gigi!!!!

Però quel codino che ha usato Mic , per mè. è molto più adatto all'immagine di Cafè Racer...addirittura col parafango originale che, però, scoperto e con il porta targa ha ESATTAMENTE l'immagine che una si aspetta da una Cafè Racer old style!!!!

Invece, in quello del Gigi, il serbatoio è proprio un gioiellino......poi verniciato come deve essere!!!

Belli tutti e due e molto originali, COMPLIMENTI a tutti e due!: vedete come ci vuole poco a trasformare un ciclomotore...diciamocelo...anche un pelo bruttino, in un veicolo che potrebbe stare...e di diritto...in un loft di un biker vecchio stampo...se non di fronte all'Ace Cafè di Londra.....il posto che generò quel fenomeno di tendenza anni 60/70 e che ha me piaceva da morire (io ci avrei voluto fare un Saturno old style in quella maniera lì...mannaggia a me a non averlo fatto allora...negli anni 70 i Saturno si trovavano a due lire...il fatto è che io non avevo neanche quelle!!!)...e che continua a piacere; me lo devo mettere nei progetti da fare un veicolo di quel genere....la base sia quel che sia (Gilera ..of course)ma il Cafè Racer me lo devo proprio fare!
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 16 Febbraio 2012, 17:53:50
Citazione di: GIGIV il 16 Febbraio 2012, 12:32:59
Il mio l'ho fatto cosi'



Complimenti per la trasformazione, mi gusta!
Mi farebbe piacere se tu mettessi qualche altra foto così da poter ammirare anche i vari particolari.
Il serbatoio è veramente originale (vetroresina?) e mi incuriosisce molto sapere come si incastra con la sella. Ti sei fatto un quadro con gli strumenti originali del TS? E soprattutto come si comporta con carburo grosso e espansione (oppure hai fatto anche altre elaborazioni)?
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: GIGIV il 17 Febbraio 2012, 10:20:06
Le modifiche fattte sono :
PARAFANGHI E FANALINO POST.
AMMORTIZ. ANTERIORI E POSTERIORI  PIU CORTI
CAVALLETTO ACCORCIATO
PEDANE ARRETRATE
CARBURATORE
MANUBRINI SPORTIVI
ESPANSIONE
SELLA ORIGINALE ABBASSATA E MODIFICATA PER INSERIRE IL SERBATOIO
SERBATOIO VETRORESINA SPORTIVO
SPOGLIATO STRUMENTAZIONE MANTENENDO SOLO CONTACHILOMETRI- CONTAGIRI

Al motore oltre al carburatore non ci ho fatto nulla e comunque arriva a 75-80 km
con motore che gira non esasperato ma è perfetto sempre "accensione minimo e non ingolfa"
Cercavo un'estetica  spotiva ma che ricordasse l'origine del motorino.
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GIGIV
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: bigbore il 17 Febbraio 2012, 10:36:45
bel motorino davvero!
Però dai lasciami dire la mia!... io avrei fatto tutto il motore color alluminio e lucidato a specchio i coperchi laterali mettendo quelli più tondeggianti della serie precedente (tanto no sono io a dover fare la fatica  :laugh:)
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 17 Febbraio 2012, 10:50:30
Citazione di: GIGIV il 17 Febbraio 2012, 10:20:06
Cercavo un'estetica  spotiva ma che ricordasse l'origine del motorino.
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GIGIV

A me piace e trovo che, rispetto ai classici "stesini", tu sia riuscito a dare un'impostazione veramente personale. Soprattutto la modifica che hai fatto alla sella la trovo fantastica e quel tipo di accoppiamento col serbatoio è veramente bello.

A me mancano completamente il rinvio e il cavo del contakm, ti sarei grato se potessi darmi qualche informazione in merito per riuscire a recuperarli.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: GIGIV il 17 Febbraio 2012, 11:49:57
Piacerebbero anche a me
Pero quello tondo lato accensione è piu largo perche c'è il rinvio per il contagiri.
Se cromo questi sarebbero troppo lucidi .... ci pensero !!!!!!
Un carter con rinvio in piu non c'è l'ho  ma si possono trovare ,dovrebbe andarci bene anche quello del  125 montato sui tg1

GIGIV
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 08 Giugno 2012, 10:08:25
Ancora qualche passo in avanti nella trasformazione...
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Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: bigbore il 08 Giugno 2012, 10:33:49
zitto zitto mic63 va avanti con il suo progetto lontano dai riflettori ma, rinchiuso nella sua tana, ci prepara un bel gioiellino per i nostri sguardi invidiosi.

....BRAVO'  (alla francese)

il cornetto fa molto racing ma giusto per preservare il motore un filtro lo metterei, una reticella almeno.... a meno che il 50ino non sia di uso così sporadico da rendere statisticamente improbabile un danneggiamento.

ma pensi di fare anche le pedane arretrate?.... dai, suvvia, arretra un poco... se non per il look almeno per pietà verso le lombari del pilota che, piedi avanti e manubrio basso diventerà deforme in breve tempo  :laugh:

e ti ripeto  ....BRAVO' avanti così
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 08 Giugno 2012, 10:57:12
Citazione di: bigbore il 08 Giugno 2012, 10:33:49
  ....BRAVO' avanti così
Grazie per lo stimolo a continuare, purtroppo il tempo scarseggia. Le pedane arretrate sono in programma, così come uno scarico dedicato e una verniciatura, in ogni caso adesso non è così scomodo come può sembrare. Il cornetto con retina ce l'ho ma è di fattura moderna e non ha il fascino di questo bel pezzo di alluminio originale degli anni '50.
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Apelle il 08 Giugno 2012, 22:49:28
Ma... è bellissima!!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: fabius1.9tdi il 09 Giugno 2012, 07:35:51
Stupenda!!
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: cartuccia56 il 09 Giugno 2012, 08:48:01
Bravo Mic,un vero gioiellino ! :good: :good: :sodisfaction: :up:
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: sussulto il 09 Giugno 2012, 13:51:44
 :ok: :ok:
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: RC_true il 09 Giugno 2012, 18:16:40
Ciao Mic

mi fa piacere vedere che stai continuando a lavorare alla tua Specialina...e ti capisco quando dici che di tempo non ce n'è mai abbastanza.....sapessi quanto mi cruccio io per questa situazione!!!!

Il lavoro procede benissimo e non sei tanto distante dal farlo ronzare!!!!

Sono d'accordo con Big Bore per le pedane arretrate.....gli daresti una impostazione più sportiva che calzerebbe a meraviglia con l'immagine della tua motina; ho però paura che tu sia costretto a farti saldare degli attacchi al telaio per realizzarle....se mi viene qualche idea sul come farle senza rovinare il telaio originale, te lo dico subito...ma magari ci hai già pensato tu!!!

L'unica cosa che io rivedrei...è la scritta Gilera rossa......a mè il serbatoio nero non dispiace per niente...ma per mantenere l'immagine da Cafè Racer puro che la tua motina mi aveva dato sin dalla prima foto che avevi pubblicato, dovresti trovare un marchio da mettere sul serbatoio un poco più "Sobrio"...il gilera rosso catalizza troppo l'attenzione (vabbè...è ovvio che Gilera catalizza..però!!!!!!!), a mio parere!!
Io ti proporrei:

1) se vuoi un poco di colore..il Gilera Classico,,non molto grande:

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2) Se vuoi mantenere la immagine Cafè Racer, metterei quello stilizzato...in Grigio:

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per questo la dimensione la vedrei anche un poco più grande

3) Se proprio vuoi una immagine assolutamente Original Vintage...non vedrei male anche lo storico marchio originale...assolutamente in color oro!!!!!!

[attachimg=3]

Scusami se mi sono permesso di darti tutti questi consigli...ma il veicolino ti sta venendo così bene che varrebbe la pena dargli una immagjne...DA CONCORSO!!!!!!
Titolo: Re: 50 TS
Inserito da: Mic63 il 10 Giugno 2012, 16:27:42
Citazione di: RC_true il 09 Giugno 2012, 18:16:40
Scusami se mi sono permesso di darti tutti questi consigli...ma il veicolino ti sta venendo così bene che varrebbe la pena dargli una immagjne...DA CONCORSO!!!!!!

I consigli sono assolutamente graditissimi!
Le pedane arretrate credo proprio le farò saldate, per quanto concerne la grafica non ho ancora deciso nulla ma credo prevarrà lo stile vintage.
Titolo: Re:50 TS
Inserito da: giuseppe-carbone il 19 Luglio 2015, 14:35:50
I alcuni saprebbe dirmi dove posso teovare il collettore da d'aspirazione da 19 per il gilera 50 ts
Titolo: Re:50 TS
Inserito da: bigbore il 20 Luglio 2015, 00:16:17
cerca nei vari ebay, subito, kijiji... penso che nessuno di noi quà abbia cio che cerchi anche perchè i collettori per adattare carburatori più grandi è quasi sempre stato frutto di adattamenti di vari pezzi presi qua e la.
Non ti scoraggiare comunque, mi pare di capire che vuoi montare un carburatore da 19mm pertanto il collettore originale è piccolo in zona innesto carburatore.
Si puo sempre modificare un collettore originale per carburatore 14-12 saldano una boccola di alluminio appositamente tornita lato carburatore e poi lavorare il tutto con fresina e molette per raccordare bene il condotto interno. Tutta roba che si faceva quotidianamente ai tempi del 50TS per elaborare i 50ini, talvolta in modi caserecci e talvolta in modi più tecnici ma comunque "arrangiandosi".
Facci sapere come va e magari facci vedere il lavoro che stai facendo.
Titolo: Re:50 TS
Inserito da: Mic63 il 20 Luglio 2015, 11:36:36
Citazione di: giuseppe-carbone il 19 Luglio 2015, 14:35:50
I alcuni saprebbe dirmi dove posso teovare il collettore da d'aspirazione da 19 per il gilera 50 ts
Io non sono riuscito a trovare il collettore per TS50, ne ho adattato uno per altro modello. Consiglio di recarsi ad un mercatino moto epoca portando con se l'originale, armarsi di pazienza e cercare qualcosa di compatibile/adattabile.
Titolo: Re:50 TS
Inserito da: giuseppe-carbone il 21 Luglio 2015, 09:31:23
Grazie per i consigli, comunque non sto facendo nessun lavoro tipo café racer, ma sto solo rimettendo a nuovo questo gilera di cui mi sono innamorato dalla prima volta che l'ho visto, riguardo alla facendo del collettore da 19 mi serviva per aumentare le prestazioni visto che l'ho provato su strada tirandolo al massimo e in 4ª marcia mi ha fatto solo 45km/h(per il carburatore ho scelto un phbg 19/19 dell'orto)