Ciao a Tutti,
ho in Nordwest 600.
oggi, dopo circa 3 mesi (durante i quali ogni tanto l'accendevo e facevo giretti brevi), sono partito e dopo circa 20 Km ha cominciato a perdere colpi fino a spegnersi. Ho aspettato 5 min l'ho riaccesa ed e partita regolarmente, ma dopo un paio di Km ancora stesso problema.
A questo punto, visto che non ripartiva, l'ho riaccesa tirando lo starter e sono tornato a casa con lo starter a più di metà corsa, senza più problemi.
Quale problema può essere secondo voi ? Penso sia legato alla carburazione e non all'accensione.
Grazie per i vostri suggerimenti!
Mauro
se devi camminare con l'aria tirata, evidentemente peschi aria da qualche altra parte.
come sono combinati i collettori?
il filtrino nel carburatore come sta? perche a me faceva difetto se tiravo un po , si spegneva e dopo ripartiva e andava solo se non accelleravo troppo :nooo:
Citazione di: siplitaro il 16 Marzo 2012, 16:42:03
il filtrino nel carburatore come sta? perche a me faceva difetto se tiravo un po , si spegneva e dopo ripartiva e andava solo se non accelleravo troppo :nooo:
Il problema o si trova dove dice siplitaro oppure potresti avere il getto del minimo parzialmente ostruito e quindi la vaschetta del carburatore con depositi sul fondo.
Il motivo che la moto va con l'aria tirata è che in qualche modo viene bypassato il getto del minimo e quindi rimane accesa. Poi mentre sei in marcia lavorano i getti del max che sono piu' grossi ed è piu difficile che si ostruiscano con i depositi sul fondo vaschetta.
Comunque smonta la vaschetta, il filtrino e pulisci il tutto. Poi smonti i getti del minimo, del max e il getto del secondario. Pulisci anche il tubetto che collega i due carburatori.
Grazie a tutti per i consigli,
appena avrò tempo, proverò a fare le operazioni di pulizia del carburatore e dei getti. Quindi vi farò sapere sul risultato
ciao !
ciao a tutti
oggi ho smontato il carburatore (faticaccia per svitare le viti della vaschetta! erano completamente bloccate.. addirittura una si è tranciata e ho dovuto forare e rifilettare..).
Comunque c'era un po' di sporcizia, ma neanche tanta. I getti mi sembravano abbastanza puliti. Ho soffiato con aria compressa un po' dapertutto.
Devo aspettare a chiudere (mettero delle viti con brugole e cambierò i tubetti di collegamento tra i due carburatori). spero il difetto poi sparisca...
la guarnizione della vaschetta è secca e temo non terrà molto.. (SAPETE DOVE EVENTUALMENTE TROVARLA? o avete qualche suggerimento?)
DOMANDA a SIPLITARO: non ho trovato il filtrino nel carburatore. Tu intendevi quello sul tubo di adduzione della benzina che arriva dal serbatoio?
PS; visto che ci sono, registrerò le valvole e controllerò tensione cinghia e candela... (mi sa che le operazioni si prolungheranno per qualche settimana...)
grazie ancora per i consigli!
ciao
Mauro
m
PS:
ho dimenticato, prima di smontarla, di controllare i giri di avvitamento della vite di regolazione aria (la prima vite di regolazione in basso sul condotto lato motore).
Dovevo chiudere tutto e contare i giri, ma non l'ho fatto....
Avete qualche informazione?
grazie
a presto!
Non chiudere prima di aver controllato il filtrino. Ma credo che tu debba smontare il carburatore. Comunque è il filtrino montato sullo spillo del galleggiante. Quello che fa arrivare la benzina al carburatore dal serbatoio.
I giri fai 3 da tutto chiuso e poi regoli.
grazie Ale,
avevo già aperto il carburatore.
Lo spillo, comandato dal galleggiante, scorre nella sua sede, dove l'estremità conica va a chiudere e ad aprire.
Non ci sono filtrini.... a meno che debba anche togliere la sede dello spillo.... .
Comunque ho "sparato" aria del tubetto di ammissione e l'aria esce bene dalla sede dello spillo.
ciao
Mauro
Ale,
mi sa che hai ragione!
ho trovato, nell'area tecnica del sito (Filtro carburatore Teikei), dove si troverebbe il filtrino (proprio sotto la seda dello spillo).
controllerò se c'è ancora o se era già stato tolto.
Grazie!!!
Il filtrino se c'è potrebbe essere sporco e parzialmente intasato.
oggi ho ripreso i lavori...
Ho trovato il filtrino, come diceva Ale, e l'ho tolto. (visto che ho la moto smontata, ho anche registrato il tiro della cinghia e registrato le valvole).
Il problema, adesso, è che la guarnizione della vaschetta è completamente secca e non tiene più la benzina (per fortuna ho provato a riempire il carburatore prima di rimontarlo....).
Sono tentato di usare la "guarnizione rossa per motori" della Loctite, ma non vorrei poi dover smontare ancora tutto....
Avete per caso usato questa resina? Oppure sapete dove trovare una guarnizione nuova?
Grazie per eventuali suggerimenti!
A presto
Mauro
Lo trovi come ricambio yamaha
Dovresti beccarlo anche su ebay ( e da qualche parte qui c'è anche il link)
Edit: ecco http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html (http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html)
(verifica se è esatto)
grazie Filippo,
mi "guardo in giro" sul web...
ciao
mauro
Ecco, Dal Vangelo secondo Dakobox :search:
Citazione di: DakoBox il 28 Marzo 2010, 22:47:15
foto di un ricambio che mi è avanzato da un vecchio lavoro, il numero scritto a penna è il prezzo di circa tre anni fa. aggiungo se serve:
la misura dell' or della vite regolazione miscela al minimo è interno 3, filo 1.5
or scarico vaschetta interno 4.5 filo 1.25, codice Yamaha 5Y1-14536-00, prezzo 4€
or getto massimo codice Yamaha 360-24512-00, prezzo 4€
della vite registrazione miscela al minimo non ho messo il codice in quanto viene venduto un Kit che comprende vite molla e or di cui ci sono due versioni: una con la vite piccola da NON prendere se non per recuperare l'or che è uguale (codice 51Y-14105-00) e un'altro con la vite grossa che va bene anche per le Gilera di cui non so il codice.
Ma, andando dal ricambista e sapendo quale è da NON prendere, l'altro andrà sicuramente bene!
(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=6615.0;attach=12104;image)
grazie, ma nel frattempo avevo già ordinato in UK - vedi sito qui sotto:
http://www.ebay.it/itm/150764106716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 (http://www.ebay.it/itm/150764106716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
non vedo l'ora di finire.....
ma dovrò aspettare ancora il prossimo fine settimana !
ciao
finalmente ho terminato (ho ricevuto il kit revisione carburatore in ritardo...).
dopo registrazione valvole, controllo tensione cinghia e pulizia candela, oltre che cambio spillo e guarnizioni del carburatore, il motore sembra giri bene.
Devo ancora provarla su strada, ma spero sia tutto OK.
Voglio ringraziare tutti per l'aiuto!!
a presto
Mauro
Sono felice per te!
provata in strada TUTTO OK (a parte la solita pioggia imprevista).
Unico difetto: le frecce non funzionano più....
Credo che staccando e riattaccando la batteria si sia bruciato qualche fusibile.
QUALCUNO SA DOVE SONO POSIZIONATI I FUSIBILI SUL NORDWEST ?
GRAZIE
CIAO
Mauro