Citazione di: maurob il 24 Aprile 2012, 17:28:17
provata in strada TUTTO OK (a parte la solita pioggia imprevista).
Unico difetto: le frecce non funzionano più....
Credo che staccando e riattaccando la batteria si sia bruciato qualche fusibile.
QUALCUNO SA DOVE SONO POSIZIONATI I FUSIBILI SUL NORDWEST ?
GRAZIE
CIAO
Mauro
la nordwest porta due fusibili posizionati sotto il fianchetto posteriore destro cioè lato marmitta
grazie Supermaxie,
no ho trovati + di 2 (se ricordo bene, 6).
comunque i fusibili sono tutti OK.
Il problema sono comunque le frecce che non funzionano.
Ho provato la massa su una freccia e c'è, quindi, se gli arrivasse tensione, funzionerebbe.
Quando aziono il comando delle frecce, sento un "tic" vicino al quadro, come se ci fosse un teleruttore (che invece nello schema elettrico non esiste!).
A questo punto penso sia l'intermittenza dei lampeggiatori....
Qualcuno sa dov'è posizionata ? probabilmente vicino al quadro strumenti (nei prossimi giorni lo cercherò)
thanks
Mauro
I'intermittenza potrebbe essere andata.
Se è come nel Dakota (mi è capitato anche a me), è una "scatolettina" rettangolare nera, solitamente fissata al telaietto anteriore con una fascetta di gomma a calzare sullo stesso.
Ne trovi in commercio di similari per scooter o altri modelli di moto (mi pare ci fosse una lista di varie ed eventuali), ma portati appresso il campione per la potenza sopra scritta.
Non so se è il caso di controllare anche che tutte le lampadine delle frecce siano funzionanti, perchè non mi ricordo più se con una bruciata non vanno tutte...mica son elettricista!
Citazione di: maurob il 25 Aprile 2012, 16:56:39
grazie Supermaxie,
no ho trovati + di 2 (se ricordo bene, 6).
comunque i fusibili sono tutti OK.
Il problema sono comunque le frecce che non funzionano.
Ho provato la massa su una freccia e c'è, quindi, se gli arrivasse tensione, funzionerebbe.
Quando aziono il comando delle frecce, sento un "tic" vicino al quadro, come se ci fosse un teleruttore (che invece nello schema elettrico non esiste!).
A questo punto penso sia l'intermittenza dei lampeggiatori....
Qualcuno sa dov'è posizionata ? probabilmente vicino al quadro strumenti (nei prossimi giorni lo cercherò)
thanks
Mauro
controlla le lampadine e vedi il contatto all'interno delle singole frecce,può anche darsi che il contatto (la linguetta) che tocchi sulla lampadina sia troppo giù e non poggia bene sulla lampadina...Poi il relè delle frecce lo trovi sotto al contachilometri sul telaietto anteriore sul lato destro come ha detto CFASD-Dakota,smontalo senza rompere la guaina di gomma che lo regge,poi pulisci in contatti esterni con un po di carta vetro per rimovere eventuale assidazione ,poi se sei pratico rimuovi la copertura di plastica e pulisci anche l'interno dei contatti del relè con un pò di carta vetro e dello spray per contatti elettrici,stai attento a non fare troppa abrasione sui contatti interni del relè rischieresti di rovinarlo del tutto..pulisci il,tutto con aria compressa e provalo prima di rimontare tutto..Anche io avevo noie alle frecce ed ho risolto cosi senza comprare niente [saggio] :) [azy]
grazie CFASD-Dakota e Supermaxie (siete dei "grandi" ! ).
appena riesco "opero" e poi vi aggiorno.
a presto
Mauro
Citazione di: maurob il 26 Aprile 2012, 11:03:58
grazie CFASD-Dakota e Supermaxie (siete dei "grandi" ! ).
appena riesco "opero" e poi vi aggiorno.
a presto
Mauro
Ok.. :) :ciao:
ADESSO VA!
1 - PER VERIFICARE IL DIFETTO, HO MESSO IN CORTO I DUE FILI DELL'INTERMITTENZA. ACCENDENDO LE FRECCE, FUNZIONAVANO E RIMANEVANO ACCESE. QUINDI IL PROBLEMA ERA PROPRIO L'INTERMITTENZA.
2 - HO APERTO LA SCATOLETTA, HO CONTROLLATO LA CONTINUITA' DEI 2 AVVOLGIMENTI SULLA BOBINETTA DEL RELE', CON UN TESTER, ED ERANO OK.
3 - QUINDI HO PROVATO A TOGLIERE IL CONDENSATORE, PROVANDO A SOSTITUIRLO CON ALTRI (PURTROPPO NON E' INDICATA LA CAPACITA' !!) . CON UNO DA 1000 microfarad, LE FRECCE ANDAVANO, MA CON FREQUENZA TROPPO ELEVATA.
4 - SONO ANDATO IN UN NEGOZIO ED HO TROVATO UN CONDENSATORE DA 2.200 (1 €) PERO' AVEVA DIMENSIONI MAGGIORI.
5 - FATTO COLLEGAMENTO CON UN PAIO DI FILI, PORTANDO IL CONDENSATORE FUORI DALLA SCATOLETTA- OCCHIO ALLA POLARITA'. (INSTALLATO DI FIANCO ALLA SCATOLETTA).
VI HO FATTO ANCHE UNA FOTO, SI SA MAI CHE POSSA SERVIRE
PS (FORSE, CON POCHI €, BASTAVA COMPRARE UNA SCATOLETTA NUOVA, SENZA "TRIBOLARE"... SI, MA DOVE STA' IL DIVERTIMENTO ? :))
GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LE INDICAZIONI
CIAO
MAURO
[attachimg=1]
Bravo!!! Complimenti [nerd] :)
Bene, BENISSIMO!
Ho giusto pure io un relè delle frecce smontato per capire se si potesse riparare.
Ma non capendocene di elettricità, ho abbandonato, e sostituito con altro smontato dal "muletto" bi4!
Per il costo, sicuramente ci saranno una 10ina di risparmio.
Non è che ho le braccia corte, ma il portafogli vuoto; 10 qua, 10 la...finiscono!.
Se si trovano soluzioni valide alternative, perchè no.
DOMANDE:
-In corto i due fili, QUALI?
-Per la continuità hai usato il cicalino del tester?
-A 2.200 ti sembra come prima l'intermittenza?
-La scritta/e sul coperchio, 10Wx2+1.2W(2), potrebbe indicare il tipo di condensatore?
Bravi, vi spingo sempre a mettere immagini e spiegazioni dei vostri lavori, al fine di aiutare anche gli altri.
Questo topic andrebbe DIVISO qua:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13389.msg101348#msg101348 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13389.msg101348#msg101348)
e RINOMINATO "Relè, intermittenza frecce Nordwest"...almeno si trova con ricerca!
Poi magari SPOSTATO in Board adeguata.
Ho già incontrato lo stesso problema sul Rally250,il benedetto relè,essendo il mio mestiere provo a vedere dentro l'intermittenza,bobine a posto ma misurando il condensatore non si carica,ne si scarica,il tempo di intermittenza è proprio lui che lo stabilisce,il problema è che in commercio il valore di 1700pf 12v non si trova,ora stò cercando di ovviare con i micro condensatori montati sui tv lcd,appena risolvo il problema vi dico come fare,altrimenti la frequenza di intervallo cambia moltissimo,a presto 56 ! :search: :ciao:
Ossia...
Riepilogo delle intermittenze:
Adesso si, adesso no, adesso si, adesso no
Adesso si, si , no, no, si, si, no
A D E S S O NO
A d e s s o SI A de s s oooo NO
:rotolol:
In attesa di nuove!
dai miei "esperimenti" qui sotto le risposte:
DOMANDE:
-In corto i due fili, QUALI? = GLI UNICI 2 FILI CHE ARRIVANO ALL'INTERMITTENZA - 2 faston (SE LI METTI IN CORTO, VAI AD ALIMENTARE DIRETTAMENTE IL CIRCUITO SENZA INTERMITTENZA)
-Per la continuità hai usato il cicalino del tester? YES, MA ATTENZIONE, PERCHE' L'AVVOLGIMENTO CON IL FILO SOTTILE, HA PARECCHIA RESISTENZA, QUINDI, SE IL CICALINO NON E' SENSIBILE, NON SUONA. ALLORA PUOI ANCHE CONTROLLARE CON UNA MISURA DI RESISTENZA ABBASTANZA ALTA DEL TESTER. L'IMORTANTE E' CHE IL FILO NON SIA INTERROTTO.
-A 2.200 ti sembra come prima l'intermittenza? SI, E' OK.
-La scritta/e sul coperchio, 10Wx2+1.2W(2), potrebbe indicare il tipo di condensatore? CREDO DI SI, MA MEGLIO CHIEDERE AD UN RICAMBISTA
CIAO !!
MAURO
PS: CFASD-DAKOTA, potresti girre tu come TOPIC ? io non ci ho mai provato.... si sa mai che combini qualche pasticcio...
Naaaaaaaaaaa, lo faccio spostare ad un certo Filippo o Kanaka...
L'IGNORANTISMO MIO in ELETTRICITA' è confermato...come si fa a vedere la resistenza col tester!
nero/rosso dove vanno e selettore?
@zz quant'è brutto essere ignoranti...
Dopo il corso di PrimoSoccorso, mi sa che m'iscrivo a qualche serale d'IstitutoTecnico " ELETTICITA' ".
Questa guida è decente e tutta esatta?
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm (http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm)
Il mio modello è simile a questo:
(http://www.faidate360.com/immagini/Come_usare_il_tester_324x268.jpg)
@cfasd
adesso sono di partenza (in auto con la banda... che credevi?) ma stasera ti faccio diventare un maestro di misure elettriche... che finalmente riuscirai a misurare la continuità di una lampadina :-)
10Wx2+1.2W(2) sono i carichi da applicare per un corretto funzionamento.
10w sono i Watt delle lampadine (1 anteriore e una post)
1.2W quelli della/e spia quadro
... :sgrat: :falice:
...anvedi quante ne sa quello...TKY Roby, altro tassello.
Spazio permettendo, mettendo 2 condensatori in parallelo il valore dei due si somma. Oppure puoi variare il valore della resistenza che lascia scaricare il condensatore.( diciamo il rubinetto per far passare la corrente dal condensatore). Più aumneti il valore maggiore sarà il tempo del lampeggio.
Spieghiamo bene: la resistenza probabilmente serve per la lunghezza del tempo che resta accesa la lampadina, il condensatore il tempo tra un lampeggio e l'altro.
Questo a prima vista il mio parere guardando il relè. Ammetto che non ho mai aperto un relè del genere.
Però mi ricordo quando misi le frecce al mio caballero nel 1973-74. Sicuramente era il primo prototipo in tutta Italia. :rotolol:
:ciao:
per Cfasd-Dakota:
ho provato ha mostrarti "in soldoni" come controllare filamento avvolgimento sottile con il tester...
(dovrebbe essere banale....)[attachimg=1]
ciao
ostregheta...vado a far esperimenti...