Stasera sono salito in moto, l'ho accesa, ho acceso i fanali e dopo 10 secondi si sono spenti, insieme al quadro, non funzionava più nulla di elettrico, frecce, clacson, ecc... Il motore però era acceso. Provo a spegnere la moto, provo a riaccenderla e niente, il motorino non gira. Tutta l'elettrobica ko...
Domani vado in ferie, mi porto il magone dietro...
Sarà un fusibile? E non fa girare nemmeno il motorino d'avviamento?
O cos'altro?
Grazie a tutti
è saltato qualche fusibile sotto la fiancatina, successo anche a me
Potrebbe trattarsi del bloccheto con la chiave. qualche contatto al suo interno.
Fabio, stai tranquillo.
Hai bruciato uno dei due fusibili da 15 A sotto la fiancatina sinistra.
Il perchè sia successo, resta da appurare.
Al ritorno con calma controlli se per caso si è spellato un filo etc.
Butta la motoooo, colpa tua che è arancione :SMBastard inside:
ma sul nordy o sull'RC?
non dar retta a Filippo, ne ha nazzeccata una l'altro giorno e ora da consigli a destra e manca! :ko1:
Se è sul nordy direi che è probabile che ti sia saltato qualcosa nel pannello sotto il fianchetto.
Ieri hai cambiato il mono e hai tolto la cassa filtro.
Sicuramente hai toccato o "tirato" qualche filo.
Magari ti si è sbucciato qualcosa...o strappato.
Vai sereno, quando torni ti ci metti con calma...controlli i fusibili e poi dai un'occhio a tutti i fasci di cavi....è sicuramente un problema da poco! non dare retat a filippo...tienila, non la buttare! :fuma:
Sì, le alternative sono solo quelle, o il fusibile principale da 15A che sta tra batteria e chiave (ed è sotto la fiancatina), oppure il blocchetto chiave stesso.
Magari, se il fusibile fosse ok, controlla con il tester se hai corrente al cavo 31 in ingresso al quadro.
Grazie a tutti, ho messo la sveglia all'alba, domani la smonto e controllo a costo di prende l'aereo ancora morconoso! Col dubbio non resisto hehe!
ot
occhio, sei giovane... se la ragazza dice "andiamo in vacanza" ...tu devi "andare in vacanza"!
E nella sua idea di vacanza...la gilera manco esiste! Ovvero...neppure per te dovrebbe esistere :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Fine OT
Citazione di: fabius1.9tdi il 19 Agosto 2012, 23:39:36
Grazie a tutti, ho messo la sveglia all'alba, domani la smonto e controllo a costo di prende l'aereo ancora morconoso! Col dubbio non resisto hehe!
:rotolol: :rotolol: :rotolol: ma tu sei fulminatissimo...comunque fai bene e lo farei anch'io.
Fra l'altro stasera c'era proprio la mi ragazza che da sempre mi dice " o buttalo via quel troiaio di venti anni" e il Gilera che mi fa? Si spenge tutto la prima volta che l'avevo convinta a andate in moto... lei che bubbola e borbotta io che ero gia partito per smonta... Insomma sono andato al bar in macchina, ma rimuginavo sulla moto... Con lei che mi diceva " la smetti di pensa a quel coso?"
appunto.... :ko1: :ko1:
ALT.
Se le cose stanno così, non si è rotto nulla.
Molto più semplice.
La tua moto è gelosa!!!!
Ti ha mandato un messaggio : "troiaio di vent'anni te ci sarai tu!".
Se capisci, bene.
Ti scusi, le cambi il fusibile, e bon.
Se non capisci, e ti ostini a voler mischiare le due cose (Gilera e morosa), cavoli tuoi!
A me la Nordwest fece esplodere la frizione, con distruzione del carter e bloccaggio della ruota...
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2012, 00:15:15
ALT.
Se le cose stanno così, non si è rotto nulla.
Molto più semplice.
La tua moto è gelosa!!!!
Esatto!!!
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2012, 00:15:15
Ti ha mandato un messaggio : "troiaio di vent'anni te ci sarai tu!".
Secondo me il messaggio l'ha mandato a lei... di solito tra "signore" se la dicono e se la cantano fra di loro. ;)
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2012, 00:15:15
Se capisci, bene.
Ti scusi, le cambi il fusibile, e bon.
Se non capisci, e ti ostini a voler mischiare le due cose (Gilera e morosa), cavoli tuoi!
A me la Nordwest fece esplodere la frizione, con distruzione del carter e bloccaggio della ruota...
Manfatti.
Ribadisco, io ho risolto con l'unica mossa utile in casi come questi: la morosa/compagna/moglie con la SUA moto.
Come avete previsto fusibile da 15 fuso, metto un venti e la moro parte, faccio una piccola girata e il fusibile si fonde un altra volta! Ma da 20 e sopratutto a fanali spenti!! Ieri ho tolto la cassa filtro e l'unico filo che ho toccato è una massa, ho anche sfilato le forche... Avrò fatto casino li.. Bhooo! Va be' appena torno guardo meglio
Ciao a tutti e grazie!
fabio, come accennato precedentemente:
- controlalre fusibile
ma...
- se un fusibile si rompe 9 su 10 ... è a causa di un corto...
Quindi devi cercare il filo che provoca questo...
Ti rinnovo l'invito a verificare bene la treccia e le connessioni in zona pannello/cassa filtro ....e se hai toccato anche le forcelle...beh, pure lì.
Penso alla zona cassa filtro perchè lì i fili sono strizzati e tirati: è facile spellarne uno.
E per l'appunto a me è successo proprio quando ho cambiato il mono!
Comunque stai tranquillo, sicuramente è una cavolatina...con un po' di pazienza lo trovi l'inghippo.
tipico caso di "foemina sabotans cum multipla lamentiis"..
Smonta il bulloncino in zona fianchetto dx che raggruppa tutte le masse, pulisci bene i capocorda con tela smeriglio, pulisci bene il punto si contatto sul telaio mettendo a nudo il metallo, rimonta il tutto e porta la femmina a fare un giro... con l'auto. Fai di tutto per rimanere imbottigliato in una qualche maledetta strada bloccata, sotto il sole rovente mentre nel frattempo dici: "avessimo avuto la moto eravamo gia arrivati!" e se lei dice "quel vecchio troiaio di vent'anni..." rispondi dicendo ma tesoro (o ciccina o quello che è....) vorresti dire che dopo vent'anni il nostro amore è da gettare?
:up:
:rotolol:
Alla fine rimetti il fusibile giusto. Se si brucia c'è il motivo. Vuoi trovare il problema a tuo rischio e pericolo? Cavallotta il fusibile e poi stai ha guardare da dove comincia l'incendio. :Bastard inside:
:ciao:
Ciao a tutti! A me si è presentato lo stesso problema.
Ho ritirato la moto dal carrozziere dopo un lavoro di riparazione sulla carena anteriore: faccio un giro di prova e dopo una quarantina di km l'impianto elettrico salta! Mi sono accorto che era saltato un fusibile e l'ho sostituito: ho fatto un altro giro di prova e dopo circa una sessantina di km il problema si ripresenta.
Oggi ho smontato le plastiche e ho passato l'impianto elettrico in cerca di eventuali fili spellati.
Qualche tempo fa mi si erano staccati i fili del clacson, la moto è sempre andata comunque bene, ora li ho riparati e vediamo se è quella la causa del problema. Ho inoltre passato le varie connessioni spruzzandoci del riattivante elettrico Svitol.
Guardando lo schema elettrico del manuale, e leggendo questo post, mi sono accorto che dovrebbero esserci 2 fusibili da 15A, mentre sotto la fiancatina io ho: 2 fusibili da 30A (uno dei quali salta) e uno da 10A (vedere foto allegata). Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? Dovrei sostituire i fusibili da 30A con due da 15A?
Grazie
Beh, se ti salta quello da 30 figurati se ci metti quelli da 15. Quindi ti conviene cercare prima la causa del problema
ragazzi.. io non lo dico (scrivo) più...
il portafusibili originale si ossida dentro, si fonde di dietro, e manda a puttane il dolce equilibrio dell'impianto elettrico (sottodimensionato) nella zona batteria prima o dopo fusibili.
LI' va rifatto!!! intanto il cavo che porta corrente dalla batteria se lo mettete più grosso è meglio, poi poi ci mettete due o tre (nordwest mi pare) portafusibili stagni e per altri 20 anni siete a posto.
se poi.. invece che da 15 mettete fusibili da 20 èèèèè megliooooo. (un tempo i fari di giorno non erano obbligatori...)
sempre e solo un mio modesto pensierino della sera...
buona domenica e buone ferie al capellone..
Citazione di: liba il 02 Luglio 2016, 18:43:35
ragazzi.. io non lo dico (scrivo) più...
il portafusibili originale si ossida dentro, si fonde di dietro, e manda a puttane il dolce equilibrio dell'impianto elettrico (sottodimensionato) nella zona batteria prima o dopo fusibili.
LI' va rifatto!!! intanto il cavo che porta corrente dalla batteria se lo mettete più grosso è meglio, poi poi ci mettete due o tre (nordwest mi pare) portafusibili stagni e per altri 20 anni siete a posto.
se poi.. invece che da 15 mettete fusibili da 20 èèèèè megliooooo. (un tempo i fari di giorno non erano obbligatori...)
sempre e solo un mio modesto pensierino della sera...
buona domenica e buone ferie al capellone..
concordo in pieno sul rifacimento dell'impianto parziale o totale che sia, ma non concordo su montare fusibili più grossi del dovuto, i fusibili vanno assolutamente montati dell'amperaggio corretto o al massimo aumentati di qualche ampere se si montano lampade alogene più potenti, ma ormai con l'avvento dele lampade a led's sarebbe opportuno diminuirli altrimenti non faranno più la funzione corretta :ok:
Citazione di: luciano il 03 Luglio 2016, 16:38:43
Citazione di: liba il 02 Luglio 2016, 18:43:35
ragazzi.. io non lo dico (scrivo) più...
il portafusibili originale si ossida dentro, si fonde di dietro, e manda a puttane il dolce equilibrio dell'impianto elettrico (sottodimensionato) nella zona batteria prima o dopo fusibili.
LI' va rifatto!!! intanto il cavo che porta corrente dalla batteria se lo mettete più grosso è meglio, poi poi ci mettete due o tre (nordwest mi pare) portafusibili stagni e per altri 20 anni siete a posto.
se poi.. invece che da 15 mettete fusibili da 20 èèèèè megliooooo. (un tempo i fari di giorno non erano obbligatori...)
sempre e solo un mio modesto pensierino della sera...
buona domenica e buone ferie al capellone..
concordo in pieno sul rifacimento dell'impianto parziale o totale che sia, ma non concordo su montare fusibili più grossi del dovuto, i fusibili vanno assolutamente montati dell'amperaggio corretto o al massimo aumentati di qualche ampere se si montano lampade alogene più potenti, ma ormai con l'avvento dele lampade a led's sarebbe opportuno diminuirli altrimenti non faranno più la funzione corretta :ok:
Quoto tutto!
Eh sì, montare fusibili più "grossi" del previsto può creare danni ad altri componenti :smiley: . Giova semmai capire il perché saltino, se il problema a quanto pare è un impianto che merita di essere parzialmente rifatto, che ricostruzione (e disossidazione) sia.
se metti fusibili da 20 ampere e saltano allora bisogna guardare l'impianto.
se non salta, tienilo così. io nel mio cobrafrica ho fatto così buttandogli dentro 2 marocco da 4+5000km, ed ancora non saltano.
però.. ho cambiato il portafusibili..
Citazione di: liba il 05 Luglio 2016, 19:12:59
se metti fusibili da 20 ampere e saltano allora bisogna guardare l'impianto.
Sacrosanto, questo è poco ma sicuro.
Citazione di: liba il 05 Luglio 2016, 19:12:59
se non salta, tienilo così. io nel mio cobrafrica ho fatto così buttandogli dentro 2 marocco da 4+5000km, ed ancora non saltano.
E questo invece no, sorry Liba, ma il fatto che "non succeda niente" non è significativo.
La portata id un fusibile è calcolata, già con un fattore di tolleranza, per proteggere un'utenza che non deve essere sottoposta a più di una certa corrente.
Se gli mettiun fusibile ancora più grandfe, aggiungi alla già presente tolleranza un'altro cospicuo valore di corrente, superiore al consentito, che sarà libero di attraverare quel componente, Zio solo sa quando e perché.
No, non si fa.
Ok che quando sei in Africa o in gara e le condizioni - nonché il materiale a disposizione - sono quello che sono... si usa quel che c'è, ma addirittura la "premeditazione"...
police
[tongue]