Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: federosso il 21 Agosto 2012, 23:44:31

Titolo: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: federosso il 21 Agosto 2012, 23:44:31
Ciao,
sono venuto in possesso di un cruscotto (nordwest ?? ) con CONTAGIRI.

Volevo sapere se era possibile installarlo sulla mia RC'89 che nasce senza contagiri.

Allego foto del retro dello strumento con cablaggio e del pannello "centraline" sotto la bandina.
Sapete se è possibile collegarlo?

(http://i.imgur.com/ETxO8.jpg)

(http://i.imgur.com/qdYKl.jpg)
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: federosso il 22 Agosto 2012, 17:01:14
Citazione di: DOCET il 21 Agosto 2012, 23:53:26
mailus lo ha fatto, chiedi a lui per i collegamenti...
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 23:54:22
:up:

con l'aiuto di CFASD oggi ho provato il contagiri, almeno come connessioni.

(http://i.imgur.com/OaLfD.jpg)

Allora, il filo del cruscotto da collegare è appunto quello Bianco/Azzurro che esce rispetto al connettore principale.
Il connettore principale si aggancia così com'è a quello della moto senza nessun problema e tutto funziona perfettamente.

Nel quadro centraline va intercettato il filo di uguale colore Bianco/Azzurro che proviene dalla treccia principale e va alla centralina con un cablaggio a singolo connettore. (non confondetevi col filo BLU/Bianco)  VERDE/BIANCO che esce dalla centralina
Il filo che ci interessa altro non è che uno dei collegamento tra pickUP e centralina.
A questo punto non rimane che pulire lo strumento, portare un cavetto dal cruscotto al quadro centraline, sdoppiare il connettore e montare il tutto.


Fase di collaudo con fili volanti:
(http://i.imgur.com/lbTqg.jpg)

Da dire che esteticamente mi piaceva più il cruscotto originale. Ma il contagiri lo considero utile sopratutto come aiuto in fase di eventuali diagnosi.
Per esempio se mi deciderò a cambiare i carburatori mi potrebbe aiutare a spiegare le sensazioni in rapporto al range di utilizzo.

Qualcuno sa come si smonta il pomello dei kmParziali?
Sul nuovo cruscottino manca e lo volevo prendere dal vecchio cruscotto...ma non ho capito come è fissato.
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: federosso il 23 Agosto 2012, 13:59:06
stamani ho montato il cruscotto col contagiri.

Ecco alcune ulteriori note.

i cruscotti hanno entrambi 3 supporti, ma, escluso il centrale, gli altri due laterali non tornano.

Per montare il cruscotto col contagiri sul telaietto '89 ho dovuto fare "al volo" (con materiale che avevo in casa) due staffette.
L'interasse dei fori è di circa 25mm.
Lo stesso per il cavetto da aggiungere: ho usato una "cordicella" che avevo in casa di tipo "domestico"...ma credo che a parte il diametro grossotto non sarà un problema.

A lavoro finito devo dire che il pezzo originale risultava molto meglio inserito nell'insieme. questo nuovo risulta più piccoletto e lascia un po' di roba a vista.
In compenso credo che questo diventi un vantaggio nel mio caso specifico che avevo problemi con i paramani "UFO" che battevano sulla vecchia strumentazione.

Sdoppiamento del cavetto per portare il segnale al cruscotto (ho usato un "rubacorrente" azzurro):
(http://i.imgur.com/7kXXz.jpg)

Differenza tra attacchi inferiori del telaietto e dello strumento con contagiri, si nota anche il cavetto grigio aggiunto:
(http://i.imgur.com/qSO4L.jpg)

Staffette fatte al volo (un po' bruttine) ma avevo questo materiale da forare...:
(http://i.imgur.com/EUzk8.jpg)

Staffette montate e cruscotto fissato:
(http://i.imgur.com/RROOT.jpg)

(http://i.imgur.com/bD4jj.jpg)

Il tutto provato, risulta comunque chiaro e ben leggibile.
Mi funziona pure la spia dell'olio che sul vecchio era bruciata!

Rimane il pomello mancante dei "parziali"....dal cruscotto vecchio non riesco a smontarlo ed ho paura di romperlo...mi inventerò qualcosa.... in sostituzione.

Nota. avevo pensato pure di portare indietro il contachilometri per avere la lettura reale dei chilometri fatti....ma mi ci voleva troppo col trapano...e di smontare tutto il meccanismo mi faceva un po' di fatica. Mi sono appuntato la differenza...e ne terrò conto per le manutenzioni.
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: Eclips il 23 Agosto 2012, 14:24:01
Citazione di: DOCET il 23 Agosto 2012, 14:22:02
CIAO FEDE, posteresti una foto della vecchia strumentazione?
Non l'ho mai vista, è solo una curiosità....
GRAZIEEEE

(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=4348.0;attach=8487;image)
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: Eclips il 23 Agosto 2012, 14:30:12
Citazione di: eclips il 23 Agosto 2012, 14:26:28
Citazione di: DOCET il 23 Agosto 2012, 14:24:59
grazie eclips
Di nulla...  :beer:

Citazione di: eclips il 23 Agosto 2012, 14:30:12
Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 14:26:54
:up:

stessa inquadratura... io sarei dovuto scender in garage per farla...grazie eclips!
Complimenti a te per il lavoro fatto!!!  :ok:

Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 14:26:54
:up:

stessa inquadratura... io sarei dovuto scender in garage per farla...grazie eclips!
Complimenti a te per il lavoro fatto!!!  :ok:
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: luciano il 23 Agosto 2012, 14:37:10
identica strumentazione anche sull'RC Rally 250

[attachimg=1]
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: federosso il 23 Agosto 2012, 15:24:09
Citazione di: CFASD il 23 Agosto 2012, 15:06:05
Se mi ricapita sottomano (non ricordo dove sia stata riposta) la strumentazione smontata, ti guardo come è composto il PARZIALE.

INTANTO, OTTIMI i LAVORI "FAI DA TE", che sempre AMMIRO!!!

Citazione di: federosso il 23 Agosto 2012, 15:09:26
penso che sia come mi hai detto... c'è una vitolina incassata al centro del pomello...ma con i cacciaviti che ho in garage avevo paura di scuìiupare la testa della vite e poi dirle addio.

appena riscendo provo con un cacciavitino da occhiali. Vediamo.

Citazione di: CFASD il 23 Agosto 2012, 15:18:01
Si, credo di aver utilizzato quel tipo di "microcacciaviti" cromati con punte nere contenuti a 5 o 6 pzz, in scatoline rigide come espositori.

ok, vai, quelli li tengo in casa e non in garage... volevo solo essere sicuro...non vedendo la testa della vite avevo paura ad insistere con un cacciavite magari facendo più danni che altro....
Titolo: Re: contagiri su RC'89
Inserito da: CFASD il 23 Agosto 2012, 15:52:31
Con cacciavitino a stella dentro il foro della rotella, c'è vitina.
La rotella ha poi circa 2 centimetri di tubetto che entrano in una GOMMA NERA ROTONDA (a sin foto2) che si può piegare ed estrarre dalla plastica se si vuole, ma non è necessario, basta estrarre fino agli scatti la rotella e poi tirare leggermente e si svila dall'alberino.
Poi si può cosi aprire la strumentazione agendo sulle 4 alettine di plastica (piano perchè sono simpatiche a rompersi).

Nel rimontaggio, si chiude il tutto e per ultima la rotella che ha una sede specifica per infilarsi sull'alberino.
Notare che lo stesso infatti è intagliato piatto su un lato, sicuramente perchè la rotella faccia presa e non giri a vuoto se non ben serrata. Non esagerare con il serraggio della vitina che sforza sulla plastica, e non metteteci frena filetti, sennò poi non si smonta più.

Volendo, se il contagiri ha quell'alberino predisposto e non si ha più la manopolina, o non si riesce a svitare PER SMONTARE STRUMENTAZIONE, si può romperla e rifare la manopolina maggiorata o differente.

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 12:11:07
Da adesso ci sono post inerenti un problema di funzionamento del contagiri dovuto all'erroneo cablaggio: mi ero attaccato ad un filo sbagliato della centralina (Bianco/Azzurro) invece che al Verde/Bianco
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ok, di nuovo grazie, risolto lo smontaggio del pomello...la sede era piena di fango e il cacciavite all'inizio non faceva presa per lo smontaggio.
(http://i.imgur.com/wTJfA.jpg)


Oggi ho fatto un giretto di 120km... in solitaria.... cosa c'entra col cruscotto?

beh, ho la sensazione che qualcosa non quadri... possibile che viaggi quasi sempre in zona rossa piena?!

Esempio (marcia più alta):
- 90 km/h segnati = circa 6500 rpm segnati
- 100 km/h segnati = circa 9000 rpm segnati

considerando che la zona rossa comincia a 7000rpm in pratica tirando mi ritrovo a 140 km/h completamente in fondoscala ...

Sono dati che vi risultano coerenti con la precisione dello strumento e in riferimento ad altre moto Bi-4?
Se qualcuno mi può dire qualcosa in merito che a me di fare calcoli con i rapporti di trasmissione mi fa fatica...  :fuma:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: DOCET il 24 Agosto 2012, 12:27:27
mmmm anche secondo me qualcosa non quadra ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Filippo il 24 Agosto 2012, 12:52:43
Che corona hai?
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 13:00:29
che sappia io quella originale nordy...su due piedi non so che dirti.

La catena come lunghezza è tornata benissimo come quando era montata su il cerchio e corona '89 ... quindi penso che il numero denti sia rimasto uguale.

Ma quello che non mi torna...è che il motore non è che s'impalla.... gira regolarmente...e il limitatore non entra neppure avvicinandomi al fondo scala.

Forse non riesco a spiegarmi...ma la sensazione è che sia fuori taratura lo strumento rispetto al motore...
Il minimo oscilla tra i 1500/2000 rpm.
Domani verifico a quanto arriva dando una sgassata fino al limitatore...

Mi basterebbe saper e un confronto con qualcuno che ha un nordy e mi faccia un confronto....oppure aspetto che torni Fabio e verifico con lui...magari pure invertendo gli strumenti tra la sua e la mia in caso di discrepanze.

Lo strumento non lo so da che moto viene...penso un nordy, ma non sono sicuro.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Filippo il 24 Agosto 2012, 13:02:32
Prova banale: a motere spento ma quadro acceso la lancetta balza in avanti o è a zero?

Può essere che la strumentazione sia stata aperta e la lancetta rimessa in posizione avanza, per errore.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 13:28:51
devo verificare...ma mi pare che sia comunque a battuta sullo spillino.

La diferenza sarebbe comunque di poche centinai di giri..altrimenti me ne sarei senz'altro accorto.
Dai, fino a che qualcuno non mi segnala una scaletta ritenuta corretta di confronto è inutile fare supposizioni...

sulla fiche di omologazione viene riportato questo dato:

RC'89 - velocità calcolata: 146 km/h a 6750rpm

Cobra/Nordy - velocità calcolata: 154 km/h a 7250rpm
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: CFASD il 24 Agosto 2012, 13:34:07
Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 13:28:51
devo verificare...ma mi pare che sia comunque a battuta sullo spillino.

La diferenza sarebbe comunque di poche centinai di giri..altrimenti me ne sarei senz'altro accorto.
Dai, fino a che qualcuno non mi segnala una scaletta ritenuta corretta di confronto è inutile fare supposizioni...

sulla fiche di omologazione viene riportato questo dato:

RC'89 - velocità calcolata: 146 km/h a 6750rpm

Cobra/Nordy - velocità calcolata: 154 km/h a 7250rpm

A battuta lo potrebbe essere anche se inserita sbagliata (avanzata)...li si ferma senza corrente e oltre non può andare.
Non è che si tratta di un NW350 forse cambia la taratura? E' simile anche alle Rally250.


Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: luciano il 24 Agosto 2012, 14:12:31
Citazione di: CFASD il 24 Agosto 2012, 13:34:07
E' simile anche alle Rally250.


no Fausto, non centra nulla il Rally 250 non ha contagiri, vedi foto della mia qualche post sopra   :ok:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 14:16:48
 :boh:

me lo ha dato fio1.9tdi, faceva parte di uno stock, di pezzi per nordy/rc ... appena torno provo con lui.
Magari sento se gli va di sostituire il suo per prova.

Di più per il momento non so.

- è starato?
- è di un modello non 600?
- è starato il contakm? (dubito, perchè a inizio zona rossa il motore ne ha ancora parecchio indipendentemente dal contakm)
- non è compatibile il pickup con un contagiri? (le letture dei giri potrebbero essere differenti?)
- boh?!?
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: fabius1.9tdi il 24 Agosto 2012, 14:20:11
In diretta da valencia! Appena torno si fa la prova, il mio contagiri non mi sembra arrivi a 8000 quindi di sicuro il tuo ha qualcosa di strano... Domenica torno ti chiamo
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 14:25:18
Il mio si avvicina e supera i 10000!

:up:


oh! magari ho un motore super! ihihihihihihi
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: luciano il 24 Agosto 2012, 14:29:23
non è che magari è una strumentazione di qualche 125 al quale è stato sostituito il fondello?
la strumentazione dell'RC 125 Top Rally è identica tranne per il contagiri che arriva a 12000
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 14:45:03
tutte ipotesi plausibili...hai una foto del fondello di cui parli con fondo scala a 12.000?

Almeno valuto con la posizione della lancetta e vediamo se è un problema di "scala" graduata

Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Apelle il 24 Agosto 2012, 14:53:39
I contagiri per i 4T sono - almeno esternamente - tutti uguali ed hanno fondo-scala a 10.000 rpm, differentemente da quelli per 2T che ce l'hanno a 12.000
Altri fondo-scala non me ne risultano.

[attachimg=1]

Non sono "informato sui fatti", ma se è ragionevole anzi sicuro che tra 2T e 4T ci sia una differente taratura, mi stupirebbe alquanto invece tra diversi modelli di 4T.

Ed infatti il manuale dei ricambi dice che che lo strumento è lo stesso identico per RC90, RC91 e NW.

Mentre dice, e questo mette fine ai dubbi, che c'è una centralina - con codice 324917 - dedicata a quello strumento (che ha codice 324873), ed un'altra per l'RC89, che ha codice 324435.

E magari la differenza tra le due centraline è proprio che in quella RC89 manca un piedino...

Per intenderci, non ho seguito bene le mosse che avete fatto per collegarlo, ma guardando gli schemi, se le centraline sono uguali, sull'89 dovebbe rimanere un pin libero, a quello bisogna attaccarsi, dato che il resto del circuito, almeno per quel che riguarda il rilevamento dei giri, è uguale tra le due annate.

Se invece quel pin non c'è, ecco trovata la differenza tra le due centraline!

Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federik0 il 24 Agosto 2012, 15:06:53
Fede, il mio garageofficinalaboratorioelettronico é a disposizione per eventuale check al banco.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 15:21:17
per FederiK0: secondo te sarebbe possibile ad un caso ritarare lo strumento? ho visto che sul dietro ci sono delle regolazioni, forse potenziometri...
ma seguimi nel seguito del post...perchè forse mi è venuto un dubbio sul pickUP

per luciano: ecco il confronto tra gli strumenti
(http://i.imgur.com/EBs2x.jpg)

Se fosse però che lo strumento è ok ma è la mascherina cambiata la situazione sarebbe peggiore: vorrebbe dire che ad esempio a fondoscala farei 12.000 ... sullo strumento io arrivo a 10.000 e oltre...
Potrebbe essere lo strumento per il 125 con fondello 4T ... ma a questo punto sarebbe completaemnte sballato...inutilizzabile anche se rimontassi la mascherina 2T.

per Apelle: tutto corretto quello che dici. Infatti il segnale non lo prendo dalla centralina direttamente.
Quella apposta per il contagiri ha uno sdoppiamento sul cavetto (da voci che mi ha riferito CFSAD sapevo che l'unica differenza tra le due centraline era lo sdoppiamento di un cavetto...e chi ha già fatto il lavoro si è limitato a sdoppiare quel cavetto).
io mi sono attaccato sdoppiando manualmente quel connettore.

Ora, federiK0 seguimi, il cavetto a cui mi sono attaccato viene dal pickup...ma non è l'unico.
mi sono basato sul colore, era il solito cavetto Bianco/azzurro che c'era in comune tra contagiri e pickup.
Mi sono attaccato, funzionava...e  ho ritenuto che fossi a posto.

Potrebbe essere che invece sia uno degli altri due cavetti che vengono dal pickup?

Se non sbaglio ce ne sono 3. Sai a cosa servono?
Io faccio presto, domani provo ad attaccarmi ad uno degli altri e provare.

Per questo mi servirebbe sapere se qualcuno può fornirmi un paio di misure di riferimento (Km/h a rpm).
in modo che possa rendermi conto di quanto sono fuori e quando e se trovo la soluzione con altra connessione.

potrebbe essere che il pickup sia diverso?

Anzi..scendo subito a provare...
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federik0 il 24 Agosto 2012, 15:28:17
Dei tre fili pickup, uno é il segnale comune mentre gli altri sono i segnali dei 2 sensori.
Siamo sicuri che il filo contagiri della centralina sia un semplice parallelo del pickup?
Ho la cdi della RC 90 sul banco, appena arrivo a casa controllo.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: CFASD il 24 Agosto 2012, 16:29:47
Pure il mio è come tuo.
[imgt]http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=14188.0;attach=23735;image[/imgt]

MAGARI con le 3 viti sotto si regola...
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 16:31:31
allora federosso=scemo!  [sbadiglio]

appena rientrato da garage e giro di prova...

Ecco i nuovi dati:

- a 8000 rpm "mura" (quindi nella norma come da indicazione di Fabio)
- a 3000 rpm = 70 km/h*
- a 4000 rpm = 90 km/h*
- a 4500 rpm = 100 km/h*

*misure indicative in V marcia

Direi che ora tutto è più plausibile.

Dunque, come detto, l'errore è stato nell'essermi attaccato al filo Bianco/Azzurro!
Il cavo corretto da sdoppiare e a cui attaccarsi è VERDE/BIANCO!
Non ho verificato da dove viene ma credo sempre dal pickUp.

OT
motivo dell'errore: il filo Bianco/azzurro era il solo separato dalla treccia principale...mi ha attirato...e una volta attaccato il contagiri funzionava.
Non mi sono fatto prendere dai dubbi.
La colpa è anche della mia errata opinione sul funzionamento del pickUP che l'altro giorno mi è stata confutata dal grande FederiK0 in un topik in cui si parlava del pickup.
Infatti per me il pickUp mandava un segnale "on/off" e non un segnale "modulato".
Quindi visto che funzionava non ho avuto dubbi che il segnale fosse giusto.

Più tardi correggo tutti i post precedenti in cui si fa riferimento al colore dei fili...e sostituisco le immagini.
per piacere non cancellate questi ultimi post...anche gli errori possono aiutare altri utenti.
direi che adesso tutto dovrebbe essere a posto.
Fine OT
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: CFASD il 24 Agosto 2012, 16:39:00
OK SISTEMA I TOPIC PRECEDENTI DA TE INSERITI
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 16:41:35
dammi una mezz'ora...  :rotolol:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: CFASD il 24 Agosto 2012, 16:42:43
Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 16:41:35
dammi una mezz'ora...  :rotolol:

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII  :nopanic:
In una mezz'ora, sai quante altre RC potrebbero aver montato il contagiri elettronico coi contatti sbagliati??? [CFASD]
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Filippo il 24 Agosto 2012, 16:55:12
 :rotolol:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 24 Agosto 2012, 17:02:42
e tutti a credere di avere dei mono 600 4t che girano intorno ai 12000! ihihihihiihih
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Filippo il 24 Agosto 2012, 20:15:42
Ti stavo per dire: lascialo come è così potrai dire di avre una particolare testata desmodromica che ti fa prendere fino a 2000 giri in +
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Apelle il 24 Agosto 2012, 23:02:18
Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 16:31:31
Dunque, come detto, l'errore è stato nell'essermi attaccato al filo Bianco/Azzurro!

E te credo!
Il cavo bianco/azzurro va alla bobina!!!

[attachimg=1]

Sfido che dava valori "un po' elevati"... c'è da stupirsi che non abbia fuso lo strumento.

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2012, 16:31:31
Il cavo corretto da sdoppiare e a cui attaccarsi è VERDE/BIANCO!
Non ho verificato da dove viene ma credo sempre dal pickUp.

Sì, viene dal pick-up, e non sarebbe quello, il cavo a cui attaccarsi, ma come ormai abbiamo ampiamente discusso, sulla tua moto quel cavo (che sarebbe cmq sempre bianco/verde, non c'è (uscirebbe dal pin "mancante).

[attachimg=2]

Sulle versioni dal 90 in poi, il cavo proveniente dal pick-up che tu hai intercettato, entra in centralina e ne ri-esce successivamente, sempre dello stesso colore, per andare al contagiri.
Ora sarebbe interessante aprire una centralina dal 90 in su per vedere se il passaggio in centralina è solo fittizio, ed il segnale non subisce elaborazioni né viene usato anche per altri scopi, oppure no.

Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Citazione di: Apelle il 24 Agosto 2012, 23:02:18
..
Sì, viene dal pick-up, e non sarebbe quello, il cavo a cui attaccarsi, ma come ormai abbiamo ampiamente discusso, sulla tua moto quel cavo (che sarebbe cmq sempre bianco/verde, non c'è (uscirebbe dal pin "mancante).
...

Dal pin mancante di cosa?

si, si... Apelle, già ampiamente detto:
La mia moto non era predisposta per il cavetto contagiri.

Il cavetto contagiri, nelle moto predisposte, va attaccato ad un apposito pin che è ottenuto sdoppiando un cavetto VERDE/BIANCO che sul cruscotto diventa Binaco/azzurro.

Secondo me, per parlare, il cavetto bianco/verde non porta segnale modificato rispetto a quello in uscita dal pickup: avrebbero cambiato colore. Ma è solo una supposizione.
Magari Federik0 ha modo fare le misurazioni del caso e darci una risposta.

L'adattamento (non sono il primo che lo ha fatto) consiste nello sdoppiamento a posteriori di questo cavetto verde/bianco.
E nell'usare il nuovo pin per attaccarci il cavetto del contagiri (azzurro/bianco).
Le informazioni così ottenute sullo strumento sono coerenti con quello che ci si potrebbe aspettare.

Ti ringrazio per gli schemi e per aver ribadito l'errore, ampiamente già dichiarato, dell'aver usato un cavetto errato. Però rispetto agli schemi che hai postato c'è qualcosa che non mi quadra con i colori dei cavi...ma devo ricontrollare: non vedo seganlato un cavo BLU/BIANCo ... e se il cavetto Bianco/Azzurro colelga centralina e bobina ... dove va a finire il cavetto Bianco/azzurro che parte dal pickup?... forse i colori sono un po' sciupati e ho visto male...appena posso riverifico.

:up:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federik0 il 25 Agosto 2012, 12:19:54
Misurata stamani, cdi RC90, messo sull'ingresso da pickup un segnale sinusoidale con tensione da 5 a 20 volt, stesso segnale sul filo contagiri  :fuma:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 14:07:43
quindi anche l'ultimo dubbio è tolto: in pratica il filo verde/bianco è semplicemente sdoppiato. Da qui si ricava che la modifica è attuabile e "sicura", oltre che a costo zero sull'impianto....basta non sbagliare il filo come ho fatto io...  :up:

Grazie Federik0!  oh, prima o poi si viene a vedere il tuo laboratorio e la centralina prototipo...sia mai che io arrivi pure a capire cosa è un segnale "sinuosoidale"...  :))
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Eclips il 25 Agosto 2012, 14:38:46
Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 14:07:43
quindi anche l'ultimo dubbio è tolto: in pratica il filo verde/bianco è semplicemente sdoppiato. Da qui si ricava che la modifica è attuabile e "sicura", oltre che a costo zero sull'impianto....basta non sbagliare il filo come ho fatto io...  :up:

Grazie Federik0!  oh, prima o poi si viene a vedere il tuo laboratorio e la centralina prototipo...sia mai che io arrivi pure a capire cosa è un segnale "sinuosoidale"...  :))
Devi procurarti un' oscilloscopio per vederlo...!!!  :fuma:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Apelle il 25 Agosto 2012, 15:19:07
Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Il cavetto contagiri, nelle moto predisposte, va attaccato ad un apposito pin che è ottenuto sdoppiando un cavetto VERDE/BIANCO che sul cruscotto diventa Binaco/azzurro.

Mah, secondo me questo è quello che va fatto sulle moto NON predisposte.

Se ho da dare credito agli schemi, questi mi dicono che dal pick-up parte un filo BV, che arriva ad un connettore (n°6, visibile in alto al centro a dx della centralina), e da lì prosegue, sempre BV, fino in centralina.
L'ho evidenziato in verde in entrambi gli schemi.

Verso lo strumento invece, ed ovviamente solo per RC90 e successive, dalla centralina parte un filo BV che termina all'altezza del connettore dello strumento, da cui poi riparte come BA per arrivare al contagiri.

Lo schema NON mi fa vedere uno sdoppiamento di cavi, mi fa invece supporre che ci siano un cavo BV che entra ed uno che esce dalla centralina.

Poi magari invece non è così ed hai ragione tu, ma lo schema non lo dice.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Secondo me, per parlare, il cavetto bianco/verde non porta segnale modificato rispetto a quello in uscita dal pickup: avrebbero cambiato colore. Ma è solo una supposizione.

Infatti non regge, se pensi al cambio di colore tra BV e BA, senza cambio di segnale, appena visto qui sopra...

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Magari Federik0 ha modo fare le misurazioni del caso e darci una risposta.

Sì, però gli sarei grato se chiarisse la situazione fisica degli INPUT/OUTPUT.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
L'adattamento (non sono il primo che lo ha fatto) consiste nello sdoppiamento a posteriori di questo cavetto verde/bianco.
E nell'usare il nuovo pin per attaccarci il cavetto del contagiri (azzurro/bianco).
Le informazioni così ottenute sullo strumento sono coerenti con quello che ci si potrebbe aspettare.

Massì massì, questo è ampiamente chiarito, ci mancherebbe.
E' solo che ho ancora l'a sensazione che si possa fare un lavoro più... "pulito".
Poi è pure possibile che mi sbagli, ci mancherebbe.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
Però rispetto agli schemi che hai postato c'è qualcosa che non mi quadra con i colori dei cavi...ma devo ricontrollare

Credo che sia meglio... perché...

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22non vedo seganlato un cavo BLU/BIANCo ...

Come no? te li ho evidenziati tutti, guarda meglio.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 01:19:22
e se il cavetto Bianco/Azzurro colelga centralina e bobina ... dove va a finire il cavetto Bianco/azzurro che parte dal pickup?... forse i colori sono un po' sciupati e ho visto male...appena posso riverifico.

Eh sì, meglio, perché un cavetto BA dal pick-up... non esiste...

Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 15:47:20
domani se ho tempo riverifico i colori che ho sulla centralina e sul pickUP...

Appurato che il Bianco/Azzurro va alla bobina...non riesco a individuare nello schema un filo BLU(intenso)/Bianco che è connesso alla centralina.
Negli schemi che ho a disposizione non leggo bene le cifre...

Secondo me, il cavetto verde/bianco nelle centraline predisposte è sdoppiato anche se la "Y" non è visibile essendo affogata nella centralina.
Tutto lascia pensare che sia così.
Anche a seguito delle misurazioni fatte da Federik0.

Vorrei far presente, comunque, che a questo punto la discussione sull'adattamento sia conclusa**, rimane da capire se ho sbagliato a vedere i colori del pickUP (probabile) o se qualche licenza di impianto è stata presa (improbabile).

infatti:
- cruscotto con contagiri su RC'89: montato e funzionante
- individuazione del filo da "sdoppiare" sulla centralina: fatto
- verifica della uniformità di segnale tra i due cavetti Verde/Bianco sulle centraline predisposte: fatta (questa verifica era necessaria, o utile, per togliersi il dubbio che lo sdoppiamento posticcio del cavetto di quel colore, sulle centraline non predisposte, potesse portare segnali non conformi a quelli dei cavetti verde/bianco delle centraline predisposte.)

** per "conclusa" non intendo dire che il topic è chiuso o che nessuno ha la possibilità di commentare, criticare, suggerire...ma solo che posto il problema iniziale, siamo arrivati alla soluzione.
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2012, 23:44:31
...
Volevo sapere se era possibile installarlo sulla mia RC'89 che nasce senza contagiri.
...

:up:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Apelle il 25 Agosto 2012, 15:54:09
No ma va tutto bene, ed è pure probabile quello che dici a proposito dello sdoppiamento del cavo BV all'interno della centralina.

Appena posso controllo sulla mia (ma non so se la centralina è apribile).

Quello che continuo a non capire è il problema con il filo bianco/blu attaccato alla centralina.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 16:00:25
questa è una vecchia foto di quando smontavo per la prima volta la moto....ma la situazione è la solita:
(http://i.imgur.com/4d3Rk.jpg)

Si nota la "treccia" dei cavi connessi alla centralina... e come vedi c'è sia il cavo bianco/azzurro (bobina) sia un cavo Blu(azzurro)/Bianco ...lo noti anche in uno dei primi post che ho messo su questo topic.

Però dagli schemi non lo rivedo. La curiosità non nasce dal problema intrinseco del topic...ma giusto per curiosità.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 16:02:26
Citazione di: Apelle il 25 Agosto 2012, 15:54:09
...
Appena posso controllo sulla mia (ma non so se la centralina è apribile).
..

non credo....è la classica centralina in cui i componenti sono affogati in una resina compatta.
Averne una da buttare sarebbe carino con un dremmel fresare piano piano la resina seguendo i cavetti...  :fuma:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federik0 il 25 Agosto 2012, 16:56:08
Sulla rc90 c'é in piú un cavetto in output di colore bianco e verde con un mini faston, isolato con cappuccio in gomma
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 17:08:57
facciamo una cosa: domani smonto la centralina e faccio una bella foto chiara dei cavetti che escono belli distesi.
Tu federik0 puoi fare una foto della centralina col "contagiri" che mi pare che hai in mano?
Almeno si confrontano in modo "visivo".

Mi spiegate come fate a capire i cavetti in ingresso da quelli in uscita? giusto per curiosità.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare
Inserito da: Apelle il 25 Agosto 2012, 17:12:00
Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 17:08:57
facciamo una cosa: domani smonto la centralina e faccio una bella foto chiara dei cavetti che escono belli distesi.
Tu federik0 puoi fare una foto della centralina col "contagiri" che mi pare che hai in mano?
Almeno si confrontano in modo "visivo".

Ottimo, che io non credo di farcela.

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2012, 17:08:57
Mi spiegate come fate a capire i cavetti in ingresso da quelli in uscita? giusto per curiosità.

Dalla logica del circuito.

E' intuitivo,se ci pensi un attimo: quale potrà mai essere la direzione del segnale, per esempio, tra centralina e contagiri?

Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: federosso il 25 Agosto 2012, 17:14:41
si,  :rotolol:

mi rendo conto che la domanda sembrava riferita alla centralina specifica...
ma io chiedevo nel caso che si ignorasse il cablaggio... e non si potesse aprire la scheda.

Appunto, mi pare di capire che non ci sarebbe modo.

Ma questa era un'ulteriore curiosità che esulava dal topic...era giusto per saperlo in generale.  :fuma:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: federosso il 01 Settembre 2012, 14:46:58
allora, eravamo rimasti alle foto dei cablaggi delle due versioni di centralina (con predisposizione contagiri-senza predisposizione)

Ecco quella con la predisposizione:
(http://i.imgur.com/AdCWz.jpg)

E questa è quella SENZA predisposizione:
(http://i.imgur.com/e2yH9.jpg)

... mi sono chiarito anche gli ultimi dubbi....nelle foto il bianco che vedevo era in realtà un giallo.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: DakoBox il 01 Settembre 2012, 16:03:54
Una domanda: visto che non sono un grande esperto di Rc (io mastico solo Dakota, please!) pongo questa mia con un punto interrogativo grande come una casa.
Mi par di ricordare di aver letto su uno dei due forum, propenderei per il 4t, che in realtà il filo mancante destinato ad azionare il contagiri elettronico è presente anche nelle centraline delle altre Rc accuratamente ripiegato e celato sotto la guaina termorestringente.
E' vero o ricordo male di chissà quale altro inghippo tecnico e sto dicendo una ca...volata?
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: federosso il 01 Settembre 2012, 16:05:58
domani rismonto la mia centralina per le foto come promesso...con l'occasione verificherò pure questa...sai lo smakko trovare il connettore dopo aver diviso quello unico presente?!  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: federosso il 01 Settembre 2012, 20:20:54
allora, nella mia centralina con codice: 070000-1980 (DENSO)

NON esce nessun cavo aggiuntivo ripiegato e celato all'interno della guaina.
Quello che si vede è quello che esce.  :fiufiu:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: DOCET il 09 Settembre 2012, 18:17:17
approfitto del topic di Fede per chiedere un aiutino...
Non riesco a smontare la vitina che tiene il pomello per azzerare i chilometri parziali, la vite sembra rovinata...
Come posso procedere???
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: federosso il 09 Settembre 2012, 18:24:16
dunque, le istruzioni su come smontarla credo siano più che chiare nei post precedenti.

Intendi dire che è "rovinata" nel senso che non riesci a innestarci il cacciavite per farla girare?

anche io ero in una situazione del genere e ho risolto usando un cacciavitino da orologiaio a stella dopo aver pulito l'interno della sede.
Infatti col tempo si era accumulato sporcizia che aveva incrostato le scanalature della vite non facendo far fare presa al cacciavite.

Prova a spruzzarci qualcosa e usare uno stuzzicadenti.


Se invece è proprio rovinata non ti rimane che andarci delicatamente di trapano con punta piccola e far saltare la testa della vite. poi togli il pomello...e sviti con delle pinzette il gambino rimasto in sede della vite.
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: DOCET il 09 Settembre 2012, 18:28:31
credo che a questo punto l'unica soluzione è il trapano...ho illuminato con una luce la sede della vite e ha la testa praticamente inesistente...qualcuno avrà già messo mani al cruscotto :embarassed:
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: CFASD il 10 Settembre 2012, 17:08:18
Citazione di: DOCET il 09 Settembre 2012, 18:17:17
approfitto del topic di Fede per chiedere un aiutino...
Non riesco a smontare la vitina che tiene il pomello per azzerare i chilometri parziali, la vite sembra rovinata...
Come posso procedere???

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14188.msg107352#msg107352 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14188.msg107352#msg107352)
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: DOCET il 11 Settembre 2012, 20:48:49
alla fine sono dovuto andare di trapano....tutto bene, strumentazione smontata.
Grazie a tutti per le dritte!!!!
Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: CFASD il 18 Novembre 2012, 11:32:51
Già che avevo fuori il "LIBRO MASTRO", inserisco i cruscotti dei vari modelli RC 600 dall'89 al '91.
L'89 è a se stante, con orologio, etc...
Tra '90 e '91 mi pare vi sia la differenza del N°15, un cavetto ad Y che non ha dicitura nella nomenclatura sottostante.
Se qualcuno sapesse in merito, riferisca.

[attachimg=1]

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Titolo: Re: Contagiri "ELETTRONICO" su RC'89 - Come fare e, differenze tra centraline
Inserito da: CFASD il 18 Novembre 2012, 12:16:30
ESPLOSI DI TUTTI I CRUSCOTTI / CONTAGIRI / CONTACHILOMETRI / STRUMENTAZIONE MODELLI Bi-4,
si trovano QUI:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14780.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=14780.0)