si, proprio così. la mia dakota oltre a esse bella, performante, divertente, ecc è anche solidale!!! la sua vicina suzuki rm è dal meccanico perchè non arriva la corrente?? bene, si gira di spalle e non ne vuole sapere niente più anche lei. O MI PORTI DAL MECCANICO COME L'RM OPPURE IO NN PARTO PIU'!!!
è una maledizione??? ma che male ho fatto.... andava benissimo, l'ho spenta per aprire il cancello di casa e poi per entrarla non + partita più... così all'improvviso!
da avere 2 motine belle belle mi ritrovo a piedi... so che può essere dovuto a + fattori il fatto che la candela non scintilli, ma cosa devo controllare per prima sulla dakota? anomalie di questo genere più frequenti?
ho cambiato la candela, ma stessa storia...
...trattasi di evidente caso di "defecatio isterica".
(La diagnosi è dell'Esimio Professor Sassaroli)
Praticamnete, le tue moto sono delle "stron.. maledette".
Cioè, lo fanno apposta, a non funzionare!
Sono femmine, capiscile.
Per curarle, ci vuole la terapia detta "dello shock".
Prendi una qualunque moto e distruggila a mazzate di fronte alle tue due.
Dopo aver rotto a mazzate frecce, fanali, strumenti, ed aver ammaccato il serbatoio e squarciato le gomme e la sella, cospargila di benzina, ed incendiala.
Di solito, lo shock è sufficiente per guarire anche le moto peggiori.
Se non basta, ci vuole una ulteriore terapia: "la ripetizione".
Praticamente, ripeti sulle tue moto quello che hai fatto alla cavia...
Seriamente: se era in moto, si è spenta, e non riparte, penserei ad un problema di afflusso benzina.
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
professor sassaroli bravo! [CFASD] [CFASD]
ho svuotato le vaschette dei due carbs e pulito i cicler... era tutto ok. dico che è roba elettrica perchè la corrente alla candela non arriva per davvero!!!
Citazione di: ciccios94 il 01 Novembre 2012, 17:44:28
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
professor sassaroli bravo! [CFASD] [CFASD]
ho svuotato le vaschette dei due carbs e pulito i cicler... era tutto ok. dico che è roba elettrica perchè la corrente alla candela non arriva per davvero!!!
Bobina, cavo candela?
Controlla che non ci sia ossido nella pipetta... :conf:
Citazione di: Tizio.8020 il 01 Novembre 2012, 17:40:04
Per curarle, ci vuole la terapia detta "dello shock".
Ah il famoso "metodo Narcos" colpirne uno per educarne 100.....alquanto cruento ma ipotizzo efficace..
altamente sconsigliabile effettuarlo su moto deboli di carburatore....
basta che non fai come me, cioè smonti mezza moto pensando a bobine, pipette, centraline ..... per poi scoprire che l'avevi solo spenta dal pulsante al manubrio che ovviamente sta lì in OFF da allora .... [asino[
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
per ciccio, invece, qualche giorno fa si rammentavano le fatasiose masse... verificale.
Ostreghetta, lo spegnimento totale senza segni di vita è l'unica cosa che la mia Dakota non ha mai fatto...ha trasudato tutti i liquidi possibili, ma tacere la sua voce mai. oltre a cavi e pipette...FUSIBILI ?
IN effetti, viene da pensare o al bottone di massa, oppura al blocchetto chiave.
Controlla se hai continuità prima e dopo al bottone di massa.
https://www.youtube.com/watch?v=phtyG-iwv-Q (https://www.youtube.com/watch?v=phtyG-iwv-Q)
Citazione di: CFASD il 01 Novembre 2012, 18:31:05
Ostreghetta, lo spegnimento totale senza segni di vita è l'unica cosa che la mia Dakota non ha mai fatto...ha trasudato tutti i liquidi possibili, ma tacere la sua voce mai. oltre a cavi e pipette...FUSIBILI ?
fusbili ok... ma non si è spenta da sola mentre era in moto. l'ho spenta io e poi quando l'ho voluta riaccendere niente da fare!!
cioè devo aprire il blocchetto e verificare in off run???
Se l'hai spenta dal bottone OFF/RUN , e non va più, puo darsi sia proprio lui che non va.
Devi controllare con un multimentro se c'è continuità , cioè se si apre e si chiude.
segui il cavo che esce bottone off, dovrebbe portare ad un connettore bianco in cui entrano tutti i fili del blocchetto.
se hai un tester prova a vedere i vari fili in combinazione col telaio, se usando il tasto on/off qualcosa cambia.
Citazione di: franky88 il 01 Novembre 2012, 18:00:44
Ah il famoso "metodo Narcos" colpirne uno per educarne 100.....
Ehm, veramente il metodo era di Mao...
Citazione di: Apelle il 01 Novembre 2012, 19:04:49
Citazione di: franky88 il 01 Novembre 2012, 18:00:44
Ah il famoso "metodo Narcos" colpirne uno per educarne 100.....
Ehm, veramente il metodo era di Mao...
OT fammi vedere il copyright....altrimenti c'ho ragione io...... :dito:
[CFASD]
fine OT
sulla mia Dakota ER 500 ho avuto un problema analogo, controlla e ricontrolla alla fine ho scoperto essere il blocchetto chiave andato! questo potrebbe essere anche sintomo dell'acqua salata, visto che ci vai a scorazzare.
Controlla bene il blocchetto, la pipetta, l'interruttore run/off e se tutto questo fosse ok io darei anche una controllatina allo statore e pick-up, l'acqua salata fa dei disastri inimmaginabili :ok:
Citazione di: franky88 il 01 Novembre 2012, 19:27:27
Citazione di: Apelle il 01 Novembre 2012, 19:04:49
Citazione di: franky88 il 01 Novembre 2012, 18:00:44
Ah il famoso "metodo Narcos" colpirne uno per educarne 100.....
Ehm, veramente il metodo era di Mao...
OT fammi vedere il copyright....altrimenti c'ho ragione io...... :dito:
[CFASD]
fine OT
Tsk tsk tsk.
Googla un po' la frase, e vediamo quanti riferimenti escono a Mao e quanti ai Narcos.
Non c'è storia.
:dito:
ma se lui preferisce il narcos ...
(http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/4/4b/CANNA.jpg)
[ontopic] [ontopic] [ontopic]
Citazione di: Apelle il 01 Novembre 2012, 19:37:35
Citazione di: franky88 il 01 Novembre 2012, 19:27:27
Citazione di: Apelle il 01 Novembre 2012, 19:04:49
Citazione di: franky88 il 01 Novembre 2012, 18:00:44
Ah il famoso "metodo Narcos" colpirne uno per educarne 100.....
Ehm, veramente il metodo era di Mao...
OT fammi vedere il copyright....altrimenti c'ho ragione io...... :dito:
[CFASD]
fine OT
Tsk tsk tsk.
Googla un po' la frase, e vediamo quanti riferimenti escono a Mao e quanti ai Narcos.
Non c'è storia.
:dito:
Accontentati di goooooooooogle.....
il fatto dei narcos l'ho inventato io.....
ma non credo che la frase sia del cinese...il concetto era chiaro già a egizi, greci e romani...qualcuno l'ha detta prima di lui...
e poi io tifavo
Chiang Kai-shek :ko:
perchè parlate anche del blocchetto? non porta solo corrente al quadro e a tutte le luci??
Citazione di: ciccios94 il 01 Novembre 2012, 20:17:41
perchè parlate anche del blocchetto? non porta solo corrente al quadro e a tutte le luci??
LOL, e non ti sembra sufficientemente... come dire... "centrale"? >:D
La pipetta della candela è quella originale?
Te lo dico perchè anni fà(certamente+ di 10)ho avuto un problema simile.....il giorno prima andava poi all'improvviso ha cominciato a dare problemi di accensione,finchè non c'è stato verso di farla ripartire.Cambiata la pipetta,con una di qualità superiore(NGK)ripartita al primo colpo!! :falice:
PS:la mia moto è una Cobra,non so se sulla Dakota montavano una pipetta di pari qualità >:-O
PS2:sono andato a cercare la distinta del lavoro eseguito(era il 1999)il meccanico ha scritto che"disperdeva corrente"
condivido il discorso OCCHIO ANCHE AL BLOCCHETTO CHIAVE detto da Luciano, in quanto ne ho uno Dakota che praticamente non da segni di vita e che credo fu la causa dell'abbandono Dakota (quella radiata regalatami) sotto piccionaia, e anche perchè sulla bimba 500 Dakota trovo difettoso e non sempre preciso nella posizione ON. Aprendo quello in disuso ho notato che all'interno c'è una sferetta che porta contatto nelle varie posizioni e si deteriora sia lei che le piste su cui scorre, più eventuale ossido, etc...
okok allora controllerò anche quello.... mi state tranquillizzando... temevo per statore bobina ecc... spero non sia così.
comunque la pippetta è nuova ngk!!
aggiornamenti.
effettivamente era il pulsante on off k era andato. infatti il contatto rimaneva aperto sia su off k su run. ora il contatto va, ma la scintilla ancora non ne vuole sapere... approfodiamo la diagnosi e vi aggiorno.
Citazione di: ciccios94 il 01 Novembre 2012, 20:17:41
perchè parlate anche del blocchetto? non porta solo corrente al quadro e a tutte le luci??
Se giri la chiave in OFF senza toccare il pulsante ti si spegne lo stesso il motore.Secondo me incide abbastanza pure sulla corrente-candela... :ko:
dopo tempo tempo e ancora tempo a controllare l'intero impianto elettrico senza alcun problema riscontrato, ho deciso di portare la moto al mecc...
oggi mi chiama e mi dice: "è la bobina dello statore che è andata, e non si può riparare perchè è un tutt'uno con lo statore. in poche parole o cambi tutto lo statore con uno usato oppure c'è la possibilità di montare una nuova centralina capace di prendere corrente direttamente dalla batteria bypassando quella bobina dello statore! io ti consiglierei la seconda opzione, visto che vai sul sicuro e hai comunque una garanzia. il tutto verrebbe intorno alle 300€".
dopo aver detto questo la mia faccia era pressapoco così [VeryBad]
dopo secondi di silenzio penso anche a :ghigliottina: ;D
potete confermare la sua tesi? se avete qualcosa da dire a riguardo o qualche consiglio vi prego di aiutarmi...
grazie
se qualcuno ha uno statore che possa andare bene e che sia ud un prezzo onesto mi faccia un fischio... grazie ancora
aspetto una vostra risposta e buon appetito per chi non avesse ancora mangiato. io ci vado adesso!
[ebay]250284167119[/ebay]
fossi in te lo piglierei, poi lo statore glielo fai pigliare al meccanico a mò di freesbe!
volendo credo si possano anche rifare gli avvolgimenti da chi ripara motori elettrici/avvolgimenti e menate simili, ma non ne conosco il prezzo.
ma quindi è vero che questa bobina dello statore non si può cambiare? e bisogna cambiare tutto lo statore?
Citazione di: ciccios94 il 12 Dicembre 2012, 14:46:06
dice: "è la bobina dello statore che è andata, e non si può riparare perchè è un tutt'uno con lo statore.
Oh, tutto è possibile, certamente, ma questa mi sembra una delle diagnosi meno probabili di tutte.
E cmq non esiste *LA* bobina dello statore.
Come vedi dalla foto del link ebay postato da Filippo, lo statore ne riporta una dozzina abbondante, di bobine...
E certo che si possono cambiare, ma insmma, è un lavoraccio, certamente.
Tanto vale cambiare tutto il gruppo; e resterei senz'altro sull'usato, con tutti gli smembramenti che si vedono in rete, vuoi dire che non ne trovi uno?
Anche perché quella del tuo mecca sembra tanto la solita, stereotipata risposta di quello che non ha voglia di perdere neppure un secondo in ricerca-guasti e proporre quindi il pacchetto preconfezionato.
Io cmq vorrei saperne un po' di più sui controlli che hai fatto.
gli statori si possono ribobinare: ci sono ditte specializzate che addirittura possono aumentare la potenza dell'alternatore (entro limiti dimensionali, ovvio)
una per tutte: http://www.potocco.com/ (http://www.potocco.com/)
oppure ,con un po' di calma e di studio si può fare in casa (un mio amico ribobinò l'alternatore della sua CBX a 6 cilindri in cucina, aiutato dalla moglie che usava il mattarello a mo' di rocchetto)
esempio: http://www.xr-italia.com/node/206 (http://www.xr-italia.com/node/206)
Citazione di: CFASD il 12 Dicembre 2012, 15:29:37
fossi in te lo piglierei, poi lo statore glielo fai pigliare al meccanico a mò di freesbe!
volendo credo si possano anche rifare gli avvolgimenti da chi ripara motori elettrici/avvolgimenti e menate simili, ma non ne conosco il prezzo.
Citazione di: ciccios94 il 12 Dicembre 2012, 18:24:20
ma quindi è vero che questa bobina dello statore non si può cambiare? e bisogna cambiare tutto lo statore?
DE COCCIO, ti avevo risposto che potevi acquistarlo, come farlo rifare...
e poi ti ha risposto meglio anche DAKOBOX.
SI può RIFARE!!!
Come mi spiegò un mio fornitore che mi rifà gli avvolgimenti elettrici di motori elettrici particolari, basta contare il numero di spire (volte in cui il filo di rame è stato avvolto attorno), lo spessore del filo, e rispettare ordine e montaggi vari, poli, etc e potresti anche fartelo a casa...come il D-BOX insegna.
Esatto si possono riavvolgere.
Nel tuo caso sarebbero da rifare le due bobine di alta tensione e non tutto quanto.
Se caricava la batteria gli avvolgimenti di bassa sono ok.
Sul suggerimento del meccanico di mettere una centralina induttiva stendo un velo pietoso.
E comunque mi piacerebbe vederlo questo statore.
eccomi... scusate se non vi ho risposto subito... ho avuto molto da fare in questi giorni.
cmq ok, ho deciso di prendere lo statore da ebay, la cosa che mi conforta è che nel caso no funzioni neanche questo, potrei far riparare entrambi ed avere così 2 statori nuovi.
vi faccio sapere, grazie :ciao:
statore arrivato solo ieri!!! sicuramente a causa delle festività natalizie e di inizio anno...
cavoli sono quasi due mesi che non la sento fare brum brum bruuuuuuuuuum!!!
VOGLIA DI DAKOTA VOGLIA DI DAKOTA VOGLIA DI DAKOTAAAAAAAAAAAAAAA
:nopanic: non è ancora detta l'ultima parola :nopanic:
è andataaaaaaaaaaaaa!!!! ho fatto un giretto piccolino perchè il tempo non è dei migliori... quanto mi è mancata la sua DELICATA E SOTTILE vocina...
grazie a tutti e buona giornata!!
:ciao: :ciao:
Citazione di: ciccios94 il 04 Gennaio 2013, 14:33:24
è andataaaaaaaaaaaaa!!!! ho fatto un giretto piccolino perchè il tempo non è dei migliori... quanto mi è mancata la sua DELICATA E SOTTILE vocina...
grazie a tutti e buona giornata!!
:ciao: :ciao:
Bene, statore allora FU!