Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: gilerarossa il 07 Dicembre 2012, 22:58:22

Titolo: Problema alla pedivella di avviamento rc 600 - Risolto...
Inserito da: gilerarossa il 07 Dicembre 2012, 22:58:22
Salve a tutti!
Come avrete intuito dal titolo ho un piccolo problema con il ks, niente di grave, ma quando cerco il pms la leva non ritorna su.
Devo darle qualche calcetto dall'alto e si sblocca.
All'inizio del millennio avevo avuto un problema simile ma più grave perchè il ks non tornava in posizione neanche a pregarla, ricordo di aver smontato il carter dx e smanettato un po' il meccanismo.
Secondo voi cosa può causare questi leggeri impuntamenti?
Grazie
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600
Inserito da: RC_true il 08 Dicembre 2012, 00:11:39
Citazione di: gilerarossa il 07 Dicembre 2012, 22:58:22
Salve a tutti!
Come avrete intuito dal titolo ho un piccolo problema con il ks, niente di grave, ma quando cerco il pms la leva non ritorna su.
Devo darle qualche calcetto dall'alto e si sblocca.
All'inizio del millennio avevo avuto un problema simile ma più grave perchè il ks non tornava in posizione neanche a pregarla, ricordo di aver smontato il carter dx e smanettato un po' il meccanismo.
Secondo voi cosa può causare questi leggeri impuntamenti?
Grazie

Ciao Gilerarossa

secondo me ti sta succedendo qualcosa alle due levettine che comandano il meccanismo alzavalvola;
nella peggiore delle ipotesi, ti si sta rompendo il mozzetto in alluminio che supporta il perno di uno delle due levette...quindi la levetta si sposta lateralmente e si incastra con l'altra, bloccandoti la leva del KS...infatti basta che gli dai un colpetto e ritorna.!

Io ti consiglio di aprire il carter frizione (previo spurgo dell'olio motore...magari è ora di cambiarlo...o se lo hai cambiato da poco potresti sdraiare la moto a SX per fare questo lavoro) e dare un'occiata a tutto il meccanismo.
Quando lo apri controlla, magari fai due foto..e poi vediamo il da farsi!!!

Io ti consiglio di farlo, questo lavoro...mi sà che la cosa non si sitema da sola!
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600
Inserito da: rc.rAle il 08 Dicembre 2012, 14:20:39
Confermo quanto detto dall'ING.
Successe anche a me tanti anni fa' ma non ruppi niente. L'unica cosa che si consumarono le levettine in malo modo dovute al fatto che chi gli aveva messo le mani prima di me(RC90 che comprai usata),montanto il sistema del Kick, fece cadere il rasamento dell'albero. Chissà quanto tempo rimase sul fondo immerso dall'olio.
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600
Inserito da: gilerarossa il 09 Dicembre 2012, 11:17:41
Grazie dei consigli, l'olio è quasi da cambiare, appena avro' tempo e voglia smonterò il carter e nel caso non individuassi il problema vi rinnoverò il quesito.
Grazie e mille
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600
Inserito da: federosso il 09 Dicembre 2012, 14:04:21
anche a me lo fa sporadicamente... prima o poi pure io mi dovrò decidere a aprire il carter e vedere cosa è successo. Nel mio caso credo niente di gravissimo visto che capita molto di rado
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600
Inserito da: gilerarossa il 09 Dicembre 2012, 14:08:21
Credo proprio che Rc true abbia ragione, ho incastrato la pedivella per osservare da vicino cosa succede, lo sblocco della stessa è preceduto dallo sblocco della leva che comanda l'alzavalvole.
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600
Inserito da: liba il 13 Dicembre 2012, 07:37:27
credo di aver aperto ormai una decina di motori per un motivo o per l'altro...

mi pare 6 o 7 avevano il cicchettino assente e la sede rotta.

apri e controlla...

liba
Titolo: Re: Problema alla pedivella di avviamento rc 600 - Risolto...
Inserito da: gilerarossa il 02 Luglio 2013, 23:11:44
Alla fine ho tolto l'olio ed aperto il carter.
Le due levettine sembravano lavorare correttamente ma nel dubbio ho levigato quella che veniva impegnata da rilievo sul mozzo della pedivella, ho levigato anche questo ipotizzando potesse incastrarsi sulla levetta in condizione di carico.
Entrambe le superfici a contatto avevano infatti dei solchi.
Tutta fatica sprecata, il problema era più banalmente il cavetto del decompressore quasi reciso.
Grazie a tutti comunque!