Ragazzi,
dopo qualche mese ho riacceso il Nordy, ma subito qualche problema!
Premetto che devo revisionare la pompa ma ho notato una perdita d'acqua dalla zona cerchiata di rosso nella foto!
Ci va per caso una guarnizione?
Perchè nel tentativo di smontarla mi sono accorto che ci sono due brugolette spanate (probabilmente dal precedente proprietario) quindi penso che la perdita si sia già presentata in passato...
(http://imageshack.us/a/img841/3906/perdita.jpg)
Li ci dovrebbe essere la termostatica, e la guarnizione ci va alla grande!
le due brugolette da quel che ricordo hanno le ranelle/rondelle piccole in rame (come per i raccordi tubi freno).
tra termostato (insomma, quell'aggeggio li) e il cilindro c'è una guarnizione aramidica (spessore 0.5mm) che puoi tranquillamente farti da solo procurandoti il foglio e disegnandoti per ricalco o pressione (sull'aggeggio infernale o sul suo piano di contatto al cilindro) i contorni di ritaglio.
buon lavoro.
Ti metto un link ad un mio lavoro simile precedente, per trarne spunto, e l'immagine relativa alle guarnizioni.
Quella del tuo caso, è del tipo a "vulva", per capire il disegno e forma... :fuma:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5865.msg61686#msg61686 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5865.msg61686#msg61686)
(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=5865.0;attach=12500;image)
Citazione di: CFASD il 17 Aprile 2013, 19:01:03
Quella del tuo caso, è del tipo a "vulva", per capire il disegno e forma... :fuma:
Sono veramente molto stupito che Tu' non abbia inserito disegno esplicativo come di solito fai....... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Comunque sempre grande! :ciao:
Grazie mille per le risposte.
Sotto la guarnizione era uscita dai bordi e quindi credo sia deformata.
Quindi se la faccio i carta va bene lo stesso?
Anche perchè credo sia giá stata smontata dato che una brugola è spanata (ancora non sono riuscito a smontarla)
Tondino di alluminio, appoggia sopra la testa della vite 2-3 colpetti con il martelletto di ferro e prendi un giratubi o simile, di solito aiuta.
Se l'esagono è spanato prova con un giratubi come suggerito da DAKOBG.
Un pò di svitol a più riprese e riposo per agire, picchietta un pò la testa che magari stacca un pò l'ossido interno; puoi anche usare il metodo a scalpellino per provare a farla sbloccare.
Sono PARAGNOSTICHE quelle viti perchè il filetto si ossida a bestia, poi nel caso usa del grasso apposito quando reinserisci la brugola nuova.
GUARNIZIONE DI CARTA???
Ho scritto "ARAMIDICA" non di carta!
Ma se vuoi provare, non ti garantisco sul risultato e rischi da dover rifare tutto a capo.
L'aramidica è piuttosto gommosa su entrambi i lati, si taglia bene e si preme bene sule sedi.
L'aramidica esiste in diversi spessori e per diverse esigenze e temperature.
Attenzione a non torcerla troppo o piegarla perchè si crepa con facilità.
PER IL DISEGNO:
Prima o poi faccio i files DXF/CAD per tutte le guarnizioni.
Ma credo che il termine "vulva" identificasse anche ai profani come fosse fatto il disegno della guarnizione.
Scusa ma mi sembrava carta tipo quelle che avevo nei carter del 50ino :fuma:
Comunque cercherò questa fibra aramidica, sapete consigliarmi chi potrebbe averla?
In caso ho letto che l'Athena vende un kit di guarnizioni per la Nordwest, sapete se comprende anche quella della valvola termostatica???
guarda questo kit, che è completo, della Centauro:
http://www.ebay.it/itm/GILERA-600-XRT-RC-serie-guarnizioni-motore-/290900611650?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43bb071242&_uhb=1#ht_1289wt_1037 (http://www.ebay.it/itm/GILERA-600-XRT-RC-serie-guarnizioni-motore-/290900611650?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43bb071242&_uhb=1#ht_1289wt_1037)
Io i miei fogli li acquistai qui:
http://www.sargom.it/catalogo/schedaProdotto.asp?cat=17&prod=154 (http://www.sargom.it/catalogo/schedaProdotto.asp?cat=17&prod=154)
servono principalmente due spessori, 0.5 e 0.3mm.
in base a quello escono anche le misure ed il costo, unitamente al PDF delle caratteristiche da controllare.
come vedrai in un mq ne fai di guarnizioni.
http://www.roffia.com/sites/default/files/Amianto_0.pdf (http://www.roffia.com/sites/default/files/Amianto_0.pdf)
Ma la perdita è tra il termostato e il cilindro(guarnizione in carta), o tra i due pezzi che compongono il termostato(Oring)?
Oggi finalmente sono riuscito a smontarla! Che faticaccia!!
Comunque è tra le due parti del termostato...l'o-ring è andato a farsi benedire!
Domani mattina in teoria mio padre si porta dietro il termostato e passa in un negozio di oleo-pneumatica e vede se ne trova uno delle giuste dimensioni!
Comunque ho notato che c'era del pic applicato (quindi il vecchio proprietario ci aveva messo già mano!)
In caso, penso di provare a chiedere in Piaggio se si trova, o prendo direttamente il kit postato da CFASD che ringrazio infinitamente!
per gli OR non ci dovrebbero essere problemi, vai da una oleo-pneumatica, con il componente su cui si monta e si provano.
specifica l'utilizzo che ne farai e la temperatura.
non fidarti di trovarlo sulla base di quello vecchio e schiacciato.
già che ci sei procurati anche le ranelle in rame nuove per le viti e fatti una nuova guarnizione, così in quel punto sei come nuovo.
attenzione che anche il termostato in punta ha un piccolo OR che va a chiudere il passaggio quando i liquido è ancora freddo, e spesso col tempo andando in battuta, al variare delle temperature, in liquido, si sbricciola.
Ok! Vedrò di trovarlo, ho troppa voglia di accenderla eheh
Invece la pompa dell'acqua come faccio a capire quando è arrivata l'ora di revisionarla???
Quando verrà l'ora sarà lei a farsi notare: uno strano cigolio o fischio (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6636.0), una perdita di liquido.... Se la pompa gira bene, lasciala stare (secondo me)
Citazione di: giampa91 il 19 Aprile 2013, 15:09:15
Ok! Vedrò di trovarlo, ho troppa voglia di accenderla eheh
Invece la pompa dell'acqua come faccio a capire quando è arrivata l'ora di revisionarla???
Questa pompa è stata smontata dopo 24.000km e 26 anni. Non faceva nessun rumore. Quando apri il carter della cinghia e vedi quella sostanza giallina o simile è un campanello d'allarme. Non rimandare e cerca di mettere riparo. Di soluzioni su come farlo è pieno il web.
Tra tante cose posso dire prima di tutto calma e testa la pompa è il cuore di quel motore se si rompe e non hai il ricambio il motore è morto.
Da quando ho smontato la pompa sono passati tanti giorni. Fortuna che anni fa il mio vecchio mec aveva "recuperato" e revisionato una pompa e così la moto non è stata ferma più di tanto.
Ora sto cercando di capire e studiare come fare a revisionare da solo la pompa. Facile? Mica tanto.
Nell'articolo di Paolo N.:" revisione della pompa d'acqua" parla di una pompa di un Nordwest, ma poi alla fine dice che la sua pompa era di un 350 e qui avrei da far notare una cosa che non capisco.
Secondo voi la pompa di un 350 può essere montata su un motore 558?
Secondo voi la pompa di un 558 può essere montata su un motore 350?
Secondo me NO la prima domanda e NO la seconda. Parliamoci chiaro, può darsi che mi sia sfuggito il punto, ma leggendo i topic sulla pompa non ho trovato chiarimenti in merito nel fatto che le pompe sono di diametro differente nel ventolina e nel diametro della base di supporto.
Questo è solo l'inizio per me. Nel web, della revisione della pompa, c'è ben poco. Il come si rimonta una pompa non aiuta molto quando sai che la parte più importante è; come smontarla?
In questo momento, insieme ad alcune persone, stiamo studiando su come devono essere fatti i supporti per lo smontaggio delle pompe.
Molti diranno che non c'è niente di difficile. Vero ma una cosa è certa che è molto facile rompere qualsiasi pezzo. Purtroppo stiamo andando sotto le ferie e i miei amici meccanici tornitori hanno incominciato le ferie.
I disegni sono quasi pronti e devo solo aspettare. Spero un giorno di inserire un PDF come ho fatto con il cruscotto a led, dove potrò spiegarvi su come fare a smontare e come a rimontare la pompa e che tutti possano provare con un margine di sicurezza in più. Se qualcuno vuole aggiungere delle dritte è ben accetto e per lo meno raccoglieremo in un unico post tutto quello che è della pompa d'acqua.
Tutto quì
Ciao
mi pare ci sia un topic in cui anche altri esponevano le proprie esperienze di revisioni selfmade...
adesso non lo ricordo...
ma si trovavano indicazioni anche più approfondite di quelle della guida a cui ti riferisci... ;)