Ciao a tutti ho un problema il mono del mio Dakota 500 Er è fuori uso e come ben saprete non è revisionabile.Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come l'ha risolto?esistono in commercio mono per il Dakota 500 Er.
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi vorrete dare.
Guido
leggiti questo topic CLIKKA (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12920.msg95352#msg95352)
il mono del Rally 250 come conformazione è molto simile a quello del Dakota e secondo me se non trovi qualche altra alternativa, lo fai sistemare con una cifra ragionevole :ok:
Luciano ti ringrazio per la risposta e per il link che mi hai inviato,ma il mono del Dakota sotto ha la forchetta e non l'occhio come sopra e di conseguenza quello del rally 250 non và bene.Metto le misure del mono così se avete qualche altro suggerimento vi ringrazio anticipatamente. Guido
Misure mono :
Interasse 372 mm
Diametro esterno molla 72mm
Diametro filo molla 11 mm
Attacco inferiore forchetta 29 mm perno 12 mm
Attacco super.occhio 21 mm perno 12 mm
Citazione di: guzold il 20 Giugno 2013, 09:42:54
ma il mono del Dakota sotto ha la forchetta e non l'occhio come sopra e di conseguenza quello del rally 250 non và bene.
lo so benissimo che non va bene di Dakota ne ho 2 ed ho anche il Rally 250, ed infatti io non ho scritto che sono uguali, comunque se a Rinaldi gli mandi il tuo mono loro ti fanno il lavoro che hanno fatto su quello del Rally di Wieg1, prima di spedirlo contattali :ok:
Non volevo mettere in dubbio la tua competenza grazie per i consigli.Guido
Ragazzi scusate scrivo per un chiarimento. Con il mi dakota 350, quando vado sullo sterrato, dove c'è qualche buca o qualche piccolo dosso, la ruota posteriore mi fa come se rimbalzasse. Vi chiedo (visto la mia inesperienza), è normale oppure l'ammortizzatore è un pochino lento?
Citazione di: scoglio il 21 Giugno 2013, 09:39:02
Ragazzi scusate scrivo per un chiarimento. Con il mi dakota 350, quando vado sullo sterrato, dove c'è qualche buca o qualche piccolo dosso, la ruota posteriore mi fa come se rimbalzasse. Vi chiedo (visto la mia inesperienza), è normale oppure l'ammortizzatore è un pochino lento?
purtroppo il mono del Dakota ha solo la regolazione del precarico della molla, secondo me la molla è troppo precaricata oppure è scarico e ti lavora solo la molla :boh:
:nopanic: appena ho un po di tempo passo dal mio meccanico.
Citazione di: scoglio il 21 Giugno 2013, 09:39:02
Ragazzi scusate scrivo per un chiarimento. Con il mi dakota 350, quando vado sullo sterrato, dove c'è qualche buca o qualche piccolo dosso, la ruota posteriore mi fa come se rimbalzasse. Vi chiedo (visto la mia inesperienza), è normale oppure l'ammortizzatore è un pochino lento?
Lo fa anche la mia ER, troppo dura e troppo vecchia. Occhio che a forza di colpi c'ho spaccato il faro posteriore (vibra tutto il parafango che è in 2 pezzi col portatarga, tenuto dalle 3 viti del faro).
Oggi ho provato a spingere sul posteriore da fermo. Ho l'impressione che il retro treno sia un poco mollo. Ho fatto un confronto con la bmv del suocero e nn c'è paragone. Inoltre lo scherzetto del saltello me lo ha fatto anfhe in curva asfaltata con minime irregolarità del manto stradale. Speriamo bene.
non è tanto per la "mollezza" che devi guardare bensì come torna su dopo che hai compresso la sospensione, la sensazione è che il retrotreno "spara" sulle buche o avvallamenti.
Se "va giu" facilmente puo essere la molla morbida o snervata e vabbe.... ma se la comprimi, poi la lasci andare e torna su bruscamente, proprio come una molla o addirittura "salta", significa che non hai piu freno in estensione. La cosa è alquanto pericolosa in certe situazioni... garantito! L'unica cosa da fare è revisionare l'ammortizzatore o sostituirlo. Fallo prima che fai danni alla moto e a te :down:
Grazie bbore. Sarà nel programma dei lavori di fine estate
:sos: consiglio? Revisione o sostituzione? Nuovo o usato?
Allora, l'ammortizzatore posteriore è andato. In rilascio non ha freno. Sono stato dal mio meccanico e mi ha detto che prova a chiedere a chi li revisiona, se è possibile revisionare quello del dak 350. In caso negativo credo che procederò a contattare la ditta di cui avete discusso nell'altro topic per una revisione.
Altra piccola domandina: ieri mentre gironzolavo allegramente, la leva del freno anteriore ha allungato la corsa (senza effetti negativi sulla frenata). Poi dopo un po è ritornata dura e con la corsa corta come in precedenza. Cosa sarà successo?
Penso che il tubo sia in treccia aeronutica. Il liquido c'è. Secondo me, o si è creata una bolla d'aria oppure la guarnizione ti sta abbandonando con un leggero trafilaggio in fase di frenata. L'olio passa oltre la guarnizione e alla seconda volta no.
Se è da molto tempo che usi quell'olio è l'occasione di cambiarlo e smontarti il pistoncino della pompa, controlla che la molla all'interno non si sia "consumata-corrosa" arrivando a spezzarsi.Così è capitato a me. Se il pistoncino non torna alla sua posizione iniziale, non riesce a far defluire il liquido nella vaschetta. Logico che già che ci sei, con molta attenzione, dai una controllata alla guarnizione se è appiattita la OR e il labro della pricipale sia ancora con lo spigolo integro.
Spero di essermi spiegato, comunque controlla quella molla all'interno. Occhio al serbatoio coprilo con il celofan altrimenti addio vernice.
Tienimi informato. :ciao:
Citazione di: DAKOBG il 26 Giugno 2013, 22:17:11
Penso che il tubo sia in treccia aeronutica. Il liquido c'è. Secondo me, o si è creata una bolla d'aria oppure la guarnizione ti sta abbandonando con un leggero trafilaggio in fase di frenata. L'olio passa oltre la guarnizione e alla seconda volta no.
Se è da molto tempo che usi quell'olio è l'occasione di cambiarlo e smontarti il pistoncino della pompa, controlla che la molla all'interno non si sia "consumata-corrosa" arrivando a spezzarsi.Così è capitato a me. Se il pistoncino non torna alla sua posizione iniziale, non riesce a far defluire il liquido nella vaschetta. Logico che già che ci sei, con molta attenzione, dai una controllata alla guarnizione se è appiattita la OR e il labro della pricipale sia ancora con lo spigolo integro.
Spero di essermi spiegato, comunque controlla quella molla all'interno. Occhio al serbatoio coprilo con il celofan altrimenti addio vernice.
Tienimi informato. :ciao:
Dakota con la treccia aeronautica? :ko: che io sappia tutte le Dakota hanno tubazioni in gomma non treccia!
si sarebbe bello smontare pompa e pinza per revisionarle, ma i kit Grimeca dove li trovi? :azz: :azz:
Ne ho trovato uno usato su subito. It a 100. Che dite? Converrebbe?
Usata ma in che condizioni? dopo che spendi 100€ e poi è da revisionare cosa hai concluso?