I fari della mia Corolla in origine erano una meraviglia: un fascio di cuce molto ampio e profondo (senza faretti e co).
Adesso si sono opacizzati in maniera indecente.
Dopo avere letto i prezzi dei ricambi [mad] ho dato un'occhiata alle tecniche fai da te (quantomeno prima di buttarli ci provo). A parte l'uso di smerigliatrici angolari e kit appositi, ho letto anche la possibilità di lucidare con dentrifico al fluoro e panno.
Allora ci ho provato:
Prima e dopo
[attachimg=1]
Niente miracoli, anche perchè avevo poco "olio di gomito" a disposizione, ma la situazione è migliorata.
spesa: 1,00€
Fil , un mio collega li ha lucidati con una pasta apposita comprata in un centro fai da te (non ricordo se OBI o Self),
ha speso sui 6 €.
Sembrano nuovi!!!
Il preventivo della carrozzeria era sui 100 € ...
confermo pure io che il lavoro riesce senza troppe difficoltà. E' meglio fare a mano perchè ad usare un utensile elettrico c'è rischio di fare troppo attrito e invece di lucidare scogli la plastica per via del calore generato dallo strofinio.
Con lo stesso sistema ci recupero i CD e DVD
Domani, se ne ho voglia, altra passata. Nella guida si parlava di usare due tubetti; io ne ho usato meno di uno [whistle]
Filippo, hai provato a seguire la tecnica che avevo usato io per la strumentazione Dakota?
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8588.msg73672#msg73672 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8588.msg73672#msg73672)
Pero costa 2-3 volte il dentifricio :rotolol:
AREXONS MIRAGE RIMUOVI GRAFFI CARROZZERIA
[ebay]260442064208[/ebay]
Inoltre non avevo granchè voglia di impegnarmi in quanto non credevo nel risultato. Ho usato meno di un tubetto per tutti e due i fari. Appena posso ripeto il trattamento e vediamo che succede
io per l'auto del suocero (matiz) ho recuperato un tremendo ingiallimento opacizzante in 15 minuti e con pochissimo prodotto.
Il sistema più o meno è quello già consigliato, ma ridico pure il mio :D
- pasta abrasiva ( tipo questa ma in tubetto e comprata anni fa...non ricordo il prezzo... http://www.overside.com/cart/it/pulizia-e-manutenzione/253-pasta-abrasiva-cfg.html (http://www.overside.com/cart/it/pulizia-e-manutenzione/253-pasta-abrasiva-cfg.html) )
- varie passate con poca pasta alla volta
- lavaggio
- un paio di passate di polish per carrozzeria
- tutto rigorosamente a mano
e il risultato è stato più che soddisfacente, prima non si vedeva più neppure l'interno del faro. Dopo era come nuovo.
Ma di prodotto ne ho usato pochissimo... meno di una "noce" in tutto
Concordo con bigbore, se non si è esperti evitate di usare sistemi meccanici per lavorare con la pasta la superficie: rischiate di fondere la plastica, proprioo come detto da lui. Ci vuole un po' di più, ma a mano siete sicuri di non peggiorare.
Oggi ero al mercatino di Montichiari e ho rivisto lo stesso personaggio che promuoveva i prodotti per recuperare varie plastiche. Fra tante anche i fari.
Prendeva la carta abrasiva...fine...carteggiava i fari e poi passava con una pasta e un panno. Risultato toglieva i graffi, sicuramente a scapito del materiale dei fari, però se devi farlo solo quella volta può starci.
Non ho approfondito la cosa ma ai mercatini queste persone ci sono. :ciao:
Si, ho visto anche io. Mi attirava tanto l'idea del fai da te con mezzi casalinghi.
Appena posso do un'altra passata. Al tatto i fari sono molto meno ruvidi. Quindi penso che con un pò di impegno in + si possano raggiungere risultati ragguardevoli
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2013, 15:20:00
Fil , un mio collega li ha lucidati con una pasta apposita comprata in un centro fai da te (non ricordo se OBI o Self),
ha speso sui 6 €.
Sembrano nuovi!!!
Il preventivo della carrozzeria era sui 100 € ...
da noi lucidare i fari costa circa sui 30 euro,cifra su cifra giù
io ho preso il kit della turte 16 euro dento c'e un po 3 tipi di carta abrasiva 1 liquido da usare quando di carteggia uè un'altro liquido da dare quando si finisce imbevendo un fazzolettino tipo fresh en clean risultato ottimo fatto a inizio estate ma per la fine dell'estate sono ritornati piu o meno come prima l'unica e dopo averli lucidate ci vuole una mano di trasparente ovviamente quello derio da carrozziere se no è tempo perso
interessante questa cosa...
che io non ho avuto modo provare (fatti un mesetto fa).
Quindi in pratica il danno non è solo superficiale? o piuttosto le plastiche sono scadenti e vengono trattate in origine solo sulla superficie?
Ovvero una volta persa la protezione superficiale la plastica si sciupa rapidamente?
mmmm... curiosità. Magari potrebbe bastare dare della cera per carrozzeria, dovrebbe avere una certa protezione anche per gli UV.
ho dato un'occhiata in giro sul web.
Sembra (il sembra è d'obbligo) che la protezione spruzzata veniva usata sopratutto sulle prime realizzazioni di fari di questo tipo.
Le plastiche col tempo sono state molto affinate e pare (il pare è d'obbligo) che attualmente su realizzazione di qualità questa verniciatura protettiva non sia più necessaria.
In effetti ci sono auto di bassa categoria (come la matiz di mio suocero) che presentano l'ingiallimento opacizzante in modo molto netto e marcato dopo pochi anni di vita. Probabilmente a causa di materiali scadenti o assenza del protettivo.
Il protettivo da usare è un trasparente bicomponente (pare) ad uso professionale, comunque tra le righe mi sembra non essere il solito trasparente usato per la vernice, ma un prodotto apposito.
Quindi:
- lucidare la plastica
- spruzzare un protettivo anti UV
- lucidare il protettivo
I trasparenti in policarbonato ( ma anche i cupolini!), oggi, vengono tutti protetti con una specialissima verniciatura chiamata "Hard Coating" che pochissime aziende hanno ( praticamente solo quelle che lavorano, direttamente o come subfornitori, per il settore della fanaleria.
Il prodotto ( di cui non conosco esattamente la composizione chimica...mi informerò) è molto denso e non si dà a spruzzo, ma viene applicato " a cascata" sul pezzo da trattare che scorre su un tappeto mobile e richiede anche un trattamento di essicazione in forno, ad 80°.
Può darsi che si trovi anche qualcosa di simile da applicazione "home made"...magari si può "Sgoogolarlo" digitando " Antiscratch hard coating" o, se si spera di trovare qualcosa di Italiano ( difficile...come tutti i prodotti un poco special!!!) , con "trattamento antigraffio per policarbonato".
In passato, quando si passò dal vetro al policarbonato per i fari, non si arrivò subito a questo trattamento.....ma il policarbonato si graffia in una maniera bestiale, ed è per questo che oggi è praticamente universalmente adottato.
quindi l'opposto esatto di quello che avevo capito io :rotolol: :rotolol: :rotolol:
dunque, prima non si usava e adesso si.
Io invece avevo capito che , prima si usava per compensare le qualità delle plastiche, e adesso si era smesso perchè le plastiche erano migliorate... ehehehhe
qui c'è un produttore/distributore che ne parla
http://www.plasticindustriali.it/Prodotti_speciali/Trattamenti_superficiali/Hard_Coating.HTML (http://www.plasticindustriali.it/Prodotti_speciali/Trattamenti_superficiali/Hard_Coating.HTML)
e spiega un po' di cosa si tratta (antigraffio, anti UV) ...ovviamente ad uso industriale.
Mahhhh...Fede...in effetti col passaggio a fari a "luce" fredda io credo che questo passaggio ci potrà stare: invece di usare il policarbonato trattato con l'HC, nel caso le temperature dei fari non siano alte si può ( e qualcuno già lo fà) usare del PMMA (Polimetilmetacrilato...volgarmente detto metacrilato) che ha una resistenza al graffio decisamente superiore, avendo una durezza decisamente superiore al PC ( che stà per PoliCarbonato).
Il fatto è che il PMMA regge molto meno alla temperatura: poco sopra i 100°C comincia già a deformarsi, mentre il PC rimane stabile fino ai 140°.
Ora uno potrebbe dire....ma quando mai ci si arriva ai 100°C ??? Ed invece ci si arriva...eccome!!! Se i fari sono piccoli ( ed oggi spesso lo sono....specialmente nelle moto) all'interno del faro le temperature raggiungono tranquillamente i 60°/70° in continuo...e nella zona del fuoco delle lampade arrivare ai 100° ( se si stà con i fari accesi ed in sosta) è una cosa molto più frequente d quanto non si pensi....sapete quanti fari colati che ho visto?
condivido tutto,
avevo dato una lettura rapida su alcune discussioni in giro e avevo capito il contrario. Ma appena ho letto il tuo intervento l'ho capito subito.
In tutte le guide trovate, si parla di olio di gomito: chi me ne procura un pò? [whistle]
ascolta fil, hai prole... inventati una balla per farli giocare tipo "metti la cera, togli la cera" ... e lasci il lavoro a loro.
:rotolol: :rotolol:
seriamente, invece, a questo punto sono abbastanza sicuro che senza il protettivo finale i fari si opacizzino di nuovo rapidamente. Quanto rapidamente non saprei... un mese, un anno...??
Certo, puoi rinnovare il trattamento ogni tot. Ma a quel punto ti consiglio il "mio" metodo con pasta abrasiva seria... costa un po' ma in 15 minuti fai il lavoro e usi poca forza e poco prodotto.
Altrimenti ho visto kit in giro che hanno anche la vernice da rispruzzare... è bicomponente
http://www.verniciweb.it/shop/it/166-kit-trasparente-fari-opachi-ivat.html (http://www.verniciweb.it/shop/it/166-kit-trasparente-fari-opachi-ivat.html)
Però costa un bel po'.
Sono convinto che si trovino altri prodotti protettivi ma dubito che siano prodotti selfmade.
Citazione di: supermaxie il 13 Ottobre 2013, 07:35:57
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2013, 15:20:00
Fil , un mio collega li ha lucidati con una pasta apposita comprata in un centro fai da te (non ricordo se OBI o Self),
ha speso sui 6 €.
Sembrano nuovi!!!
Il preventivo della carrozzeria era sui 100 € ...
da noi lucidare i fari costa circa sui 30 euro,cifra su cifra giù
In quel prezzo rifate anche il trattamento protettivo?
Io l'ho fatto sulla mx5 e sul maggiolone usand normalissimo polish rinnova vernice. Risultato come nuovi.
durata?
da quando gli hai fatti si sono riopacizzati?
potresti usare un trapano avvitatore a bassissima velocità, senza rimanere troppo sulla stessa zona, ed umettando il dentrificio con dell'acqua per raffreddare eventualmente la plastica.
mi pare vi siano in commercio anche piattelli morbidi di vario genere (materiale e morbidezza) che possono essere applicati nel mandrino del trapano/avvitatore.
ti risparmi un pò di olio di gomito...attenzione, come ha detto BIGGHE, a non generare troppo calore che deteriora la plastica.
-----------
alla prima occasione che mi capita ancora uno stampo di fanaleria sotto gli occhi, vedo cosa mi dicono circa il protettivo.
Citazione di: federosso il 14 Ottobre 2013, 07:03:51
durata?
da quando gli hai fatti si sono riopacizzati?
no ancora belli lucidi.
Ho comprato AREXONS MIRAGE RIMUOVI GRAFFI CARROZZERIA
Un pò di passate ed ecco:
[attachimg=1]
C'è ancora un po' di patina ma li hai migliorati tantissimo... :ok:
Si può ancora fare di più, ma sono abbastanza soddisfatto.
Mi sono risparmiato + di 300€
[ebay]181040243055[/ebay]
Citazione di: Filippo il 21 Ottobre 2013, 15:20:10
Si può ancora fare di più, ma sono abbastanza soddisfatto.
Mi sono risparmiato + di 300€
[ebay]181040243055[/ebay]
Ma certo ci mancherebbe... io tempo fa su quelli del jimny, usai del polish con un risultato accettabile, uno era davvero ingiallito... di comprarli nuovi non mi sfiorò nemmeno il pensiero!!!
come erano prima servivano per essere visti e non per vedere... 8)
Prima facevano luce dentro se stessi :laugh:
Citazione di: Filippo il 21 Ottobre 2013, 15:48:34
Prima facevano luce dentro se stessi :laugh:
Mi è capitata per caso questa foto... forse troppo "speranzosa" che riporta al tuo primo utilizzo con il dentifricio... ::)
(http://sarcasticcharm.com/wp-content/uploads/2013/08/tumblr_mbyihuDWwT1qhkzpz1.jpg)
La foto mia ti fa vedere come erano i fari inizialmente; il passo intermedio l'ho fatto col dentifricio e già le cose erano cambiate. Il finale col prodotto rimuovi graffi della Arexons.
Citazione di: Filippo il 21 Ottobre 2013, 16:11:17
La foto mia ti fa vedere come erano i fari inizialmente; il passo intermedio l'ho fatto col dentifricio e già le cose erano cambiate. Il finale col prodotto rimuovi graffi della Arexons.
Si infatti, ma pensa a quanto avresti dovuto penare con il dentifricio per arrivare a quel livello della foto... :fuma:
Ma pensa il profumo alla fine :fuma:
Altra passatina, visto che i fari si erano riadombrati
Almeno rifaranno luce...
Stesso problema , pasta abrasiva e panno in lana .
Son tornati nuovi come trasparenza ...... a parte le crepe !
Compra Mercedes PISTOLA !!!! [devil]
Ciao
CitazioneMercedes PISTOLA
Questo modello non lo ricordo :rotolol:
Citazione di: Filippo il 11 Giugno 2015, 18:22:52
CitazioneMercedes PISTOLA
Questo modello non lo ricordo :rotolol:
Buon per Te ! :)
dati aggiuntivi per la tua toyota? tipo modello/versione-motore? ho un contatto che mi ha procurato i fari della mia espace a € 100 la coppia invece dei quasi € 600 originali!
se non sbaglia li ha a € 60,27 l'uno. Vedi te.
Il problema di certi fari è dato dal materiale con cui sono fatti.
Con l'uso intenso dei fari, a confronto di alcuni anni fa che non vi era l'obbligo di tenere le luci accese anche di giorno, la plastica "cuoce" diventanto opaca.
Gli agenti atmosferici, pioggia, neve ecc. creano sbalzi termici che possono solo peggiorare la situazione.
Poco tempo fa si usava materiale più "cristallino" che evitava tutto questo, poi per contenere i costi, le case costruttrici sono disposte a tutto.
Sicuramente sarà anche problema di sicurezza in caso di incidente.
Citazione di: kanaka il 11 Giugno 2015, 23:20:08
dati aggiuntivi per la tua toyota? tipo modello/versione-motore? ho un contatto che mi ha procurato i fari della mia espace a € 100 la coppia invece dei quasi € 600 originali!
se non sbaglia li ha a € 60,27 l'uno. Vedi te.
Corolla E12 del 2004 (pre-restyling), 2000 D-4D 85kw (ma non fa diffferenza esteticamente col benzina)
Vedendo con i fari dell' inserzione sono quelli. Confermo i 120,54 euro x la coppia. Se li vuoi sai come trovarmi.
Ti faccio sapere :ok:
http://www.nonsolofari.it/ (http://www.nonsolofari.it/)
un link interessante, non solo per i fari ma per tante parti di carrozzeria. Normalmente lo sconto è del 50% rispetto all'originale, ma è facile che aumenti.
Spero vi possa servire.
Ho appena fatto trattare i fari della mia 307sw, uno era talmente opaco che non si vedeva più l'interno, l'altro stava meglio perché più nuovo di tre anni...
Comunque sono tornati nuovi, mi hanno preso 60€...