Cobra con forcella da 46 e cerchio excel: oggi mi ritrovo davanti ad un bel rettilineo; do una tirata e mi trovo a 140 ma con l'anteriore ballerino come se fossi sulla sabbia.
Quali possono essere le cause? cerchio storto o squilibrato?
Può mai essere che la maggiore altezza dell'anteriore faccia pescare aria sotto al cupolino in maniera tale da fare "vela" ed alleggerire l'anteriore?
:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
si, può ben essere... ma potrebbe pure essere il bilanciamento della ruota o il consumo del battistrada...
cuscinetti di sterzo? come stanno?
Mono?
Battistrada buono, cuscinetti di sterzo idem (quando sono andati hai il broblema contrario, senti la moto come un treno e non riesci a sterzare).
Mono kayaba rimesso completamente a nuovo con molla + dura (che c'entra il mono?)
Secondo quanto mi è stato detto da un vecchio meccanico, che lavora sulle sospensioni da una vita anche Kayaba (è Gold Partner di Andreani), tanto da essere chiamato a Palermo il "Mago delle sospensioni", ogni modifica all'impostazione originale della ciclista/sospensioni, comporta degli scompensi che vanno ad inficiare la stabilità della moto, questo vale ovviamente nel caso non vi fossero, a monte, già degli errori di progettazione.
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.
se era "morbido" la moto si siede sul posteriore e l'anteriore in velocità potrebbe perdere direzionalità...alleggerirsi...
Idem per i cuscinetti sterzo, non tanto se son buoni , ma se sono ben regolati: troppo morbidi.. e di nuovo potresti avere sensazione di avantreno leggero.
Una cosa simile mi capitava su una vfr, ma era il battistrada... giusto per partire da un punto "zero", ti ho detto le cose che verificherei.
Oh, potrebbe pure essere "normale"... :fiufiu:
fare pure controllare il cerchio e l'equilibratura ad un gommista...ti togli un altro dubbio
Stringi un po' i cuscinetti di sterzo e vedi come si comporta
Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:23:02
....
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.
Antonio,
Tutto si può fare
(http://www.veronaeconomia.it/fileadmin/archivio/veronaeconomia/documenti/C__desktop/500euro.jpg)
Ok, provo a controllare ruota e cuscinetti.
Presumo che se si alza la ruota da terra si possa notare se i cuscinetti di sterzo lavorano male, no?
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 12:37:33
Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:23:02
....
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.
Antonio,
Tutto si può fare
(http://www.veronaeconomia.it/fileadmin/archivio/veronaeconomia/documenti/C__desktop/500euro.jpg)
Ok, provo a controllare ruota e cuscinetti.
Presumo che se si alza la ruota da terra si possa notare se i cuscinetti di sterzo lavorano male, no?
Ma che dici Filippo?!?!?!?!
Ovviamente per te è gratis....
no, ma magari lavorano pure bene...
Guarda che il serraggio dei cuscinetti di sterzo è cosa "delicata"...sui manuali addirittura ti danno indicazioni di regolazioni fatte tramite bilance dinamometriche per misurare la forza con cui giri...
Quindi, dovresti sollevare si l'anteriore, ma eliminare tutta la cavetteria che potrebbe falsare le sensazioni... e provare a sentimento.
Non è detto che ci siano movimenti...quelli sarebbero già segno tangibile di un errore di regolazione.
Oppure, come detto da rc_rale, serri di un capellino il dadone sopra piastra e rifai una prova su strada...
Magari ti porti dietro le chiavi e fai un paio di prove.
Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:40:16
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 12:37:33
Citazione di: a.giordano il 28 Ottobre 2013, 12:23:02
....
Io direi che per risolvere il problema puoi ripristinare la ciclistica originale e dare a me i pezzi della R.
Ovviamente la mia disponibilità è solo perché sei TU.
Antonio,
Tutto si può fare
(http://www.veronaeconomia.it/fileadmin/archivio/veronaeconomia/documenti/C__desktop/500euro.jpg)
Ok, provo a controllare ruota e cuscinetti.
Presumo che se si alza la ruota da terra si possa notare se i cuscinetti di sterzo lavorano male, no?
Ma che dici Filippo?!?!?!?!
Ovviamente per te è gratis....
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 11:52:35
do una tirata e mi trovo a 140 ma con l'anteriore ballerino come se fossi sulla sabbia.
Ecco che riesce la tua vera passione!!! :fuma:
A 140 sulla sabbia andresti dritto come un treno!!! :headbanging1:
:rotolol:
Il Tenerone, con il parafango alto originale (che ha anche le estensioncine laterali, giusto per "aiutare" ulteriormente...), sopra i 120 km/h in rettilineo diventa una specie di aeroplano.
Non è un caso che l'abbia tenuto con il Fesh-Fesh per tanti anni...
Qui non c'è il parafango alto ma quello suo basso :boh:
Secondo me il cerchio ha qualcosa che non va
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori" [saggio]
Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2013, 14:55:47
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori" [saggio]
un amico, per risolvere lo sbacchettamento dietro a bassa ed alta velocità, ha dovuto girarsi e dire al suo amico "passeggero" di smetterla di puntarglielo!!! :fuma:
:cheesy: :vaffa: :cheesy:
:rotolol: [CFASD] :rotolol: :esco:
Citazione di: CFASD il 28 Ottobre 2013, 18:16:39
Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2013, 14:55:47
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori" [saggio]
un amico, per risolvere lo sbacchettamento dietro a bassa ed alta velocità, ha dovuto girarsi e dire al suo amico "passeggero" di smetterla di puntarglielo!!! :fuma:
Questo potrebbe essere......
Ma non sarà mica colpa del casco di Filippo?!?!?! :fuma:
...ultimamente sto rientrando nei vecchi parametri dell'OT IMPERATOR!
:nopanic: vuol dire che sto bene mentalmente.
SICURAMENTE è COLPA DEL CASCO DI FILIPPO: c'ha l'adesivo MIO che si sta staccando!
(http://www.motorama.it/storage/imgprodotto/11491_big.jpg)
sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 18:40:45
(http://www.motorama.it/storage/imgprodotto/11491_big.jpg)
sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
Ma questo è quello del ritorno dello Jedi che ti volevi comprare???
Metti la foto di quello che usi realmente.
Comprato due anni fa
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11523.msg86163#msg86163 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11523.msg86163#msg86163)
Ma sei andato a scuola da Fausto oppure è farina del tuo sacco ?
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 18:46:17
Comprato due anni fa
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11523.msg86163#msg86163 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11523.msg86163#msg86163)
Ma sei andato a scuola da Fausto oppure è farina del tuo sacco ?
:rotolol: :rotolol: le foto non si vedono più :rotolol: :rotolol:
ecco, mancava la terza suocera :(
Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 19:42:23
ecco, mancava la terza suocera :(
seeeeeeeeeeee, il TOP sarebbe l'intervento del disperso emiliano Fabry.
Beh gia finito?.....ci stavo prendendo gusto :rotolol:
:ciao: Giovanni
Filippo se sbacchetta l'anteriore, il segreto è togliere la mano SX dalla manopola e stringere il serbatoio con le gambe...funziona!!
Comunque sono stato approssimativo e frettoloso oggi.
Prova a sollevare l'ant e verifiva che lo sterzo scorra bene e se ti sembra troppo leggero serra un po' la ghiera a settore sotto la piastra superiore. Se non cambia nulla allora dovrai trovare il problema altrove.
Duc un giorno mi ha spiegato bene il funzionamento dei cuscinetti conici dello sterzo e mi ha spiegato come e quanto serrarli. Con la ruota sollevata devi far rotare lo sterzo e sentirlo leggermente pastoso, leggermente frizionato....forse ho sbagliato a capire, ma essendo a casa sua, con la moto di Marco sollevata, ho potuto capire facendo ruotare lo sterzo della Yamaha. :music1:
si, sono sensazioni difficili da trasmettere. Per quello sui manuali d'officina ti danno dei riferimenti "misurabili". Tipo l'uso della bilancia dinamometrica.
Inoltre, a seconda dell'utilizzo son convinto che un "po' più" o un "po' meno" siano da prendere in considerazione.
In fin dei conti, altrimenti, gli ammo di sterzo sarebbero senza taratura.
Alle volte, io , (senza che nessuno mi abbia detto di farlo o senza particolari ragionamenti che giustifichino la cosa) uso solo il dado "soprapiastra" per la regolazione di fino. Anche lui va a incidere sulla scorrevolezza dell'insieme. È un po' più pratico delle ghiere... ma non so se sia "meccanicamente corretto".
In ultimo, quando parli di "sbacchettamento", lo intendi come "alleggerimento" e quindi perdita di direzionalità, e sensazione di avere la ruota sollevata, o è proprio l'innesco di oscillazioni e vibrazioni al manubrio?
Sensazione di allegerimento con dondolamento del manubrio.
Inolte ho provato a portare il peso in avanti ma la cosa non cambiava granchè
io la pazienza di leggere tutto non ce l'ho, sbircio in fretta, ma ogni tanto qualcosa mi sfugge.
premesso che prima la moto andava bene e cioè (con la 43, con lo stesso parafango, con la stessa ruota e gomma)........
la kajaba da 46 davanti è ok? quando seduto sulla moto da fermo, tiri il freno anteriore e la muovi senti qualche tac tac o qualche gioco? hai chiuso bene, con rondelle e dadi al posto giusto, le piastre sul telaio?
se non senti nulla (tac o giochi) dopo questa operazione
togli il parafango anteriore alto e vatti a fare un giro. se sballottola ancora è la forca troppo alta rispetto all' "equilibrio" della moto, per cui o la togli e rimetti la 43 o la fai correre (la 46) sugli steli dentro le piastre, riportandola all'altezza in origine che aveva la moto con la 43 (è la differenza di altezza fra le due forche). o se non puoi alzare il manubrio, la abbassi fino a far toccare quasi il manubrio.
... liba
Ri-premetto: fino a ieri non avevo notato il problema; del resto non faccio autostrada ed i 140 km/h sono una casualità. Per cui non posso sapere se la moto prima andava bene.
Il problema parafango non susiste in quanto ho il parafango basso del cobra
Domani, se mi riesce faccio qualche prova
Moto sul cavalletto. Il manubrio si muove a destra e sinistra "troppo" liberamente.
DA registrare i cuscinetti, pare.
si deve muovere a dx e sx, solleva la ruota e prendi gli steli forcella e tira spingi avanti e indietro se c'e gioco eccessivo lo senti, sul cuscinetto inf,fa rumore,
ma per gli ondeggiamenti dubito sia il giuoco, una prova da fare staccare una mano dal manubrio di pochi cm.e vedi che succede di solito gli ondeggiamenti sono dovuti a :
Gomme,canale del cerchio, pressione gomme, angolo canotto sterzo,avancorsa. hai cambiato la forcella, ma l'interasse delle piastre è lo stesso?
LE PIASTRE SONO QUELLE R.
IL FATTO CHE SIA BELLO LIBERO (FORSE TROPPO) E CHE ABBIA UN MINIMO DI GIOCO (CHE è MEGLIO TOGLIERE) POTREBBE ANCHE INFLUIRE SULL'ONDEGGIAMENTO (TANT'è VERO CHE SULLE MOTO DA RALLY L'AMMORTIZZATORE DI STERZO AIUTA MOLTO). MA ANCORA NON SONO CONVINTO...50% POTREBBE ESSERE QUESTO
L'ALTRO 50% POTREBBE ESSERE:
TROPPO ALTA DAVANTI E DURA, TROPPO MORBIDA DIETRO... SALTA FUORI DI CONSEGUENZA UN AVANTRENO LEGGERO LEGGERO, CON TUTTE LE CONSEGUENZE DEL CASO.
------------
- DA VALUTARE COMUNQUE ANCHE IL DRITTO DI GOMMA E CERCHIO POTREBBE INFLUIRE,
COME ANCHE IL MONTAGGIO E SERRAGGIO SBAGLIATO FORCA-PERNO RUOTA (MOTARE LA RUOTA,APPOGGIARE A FINE FILETTO IL PERNO ANTERIORE, STRINGERE APPENA I 4 DADI DA 6, SALTARE SULLA MOTO
- FRENARE ANTERIORMENTE SPINGENDO E RILASCIANDO, POI SERRARE TUTTO)
Intanto ho trovato una possibile causa o concausa. Il mono dietro non è troppo morbido. Monto il kayaba conmolla più dura.
davanti sarà alta ma tanto quanto la R.
NON è COSì.
GLI ATTACCHI A TELAIO DEI LEVERAGGI SONO POSIZIONATI DIVERSI FRA LE DUE MOTO. TALE PER CUI IL MONO R, MODIFICATO IN TESTA VA BENISSIMO, MA LA MOTO TI RESTERà COMUNQUE PIù BASSA DIETRO.NON ULTIMO ANCHE PER IL FATTO CHE DIETRO HAI LA 17.
O ALZI IL PIEDE DEL MONO O ABBASSI LA FORCELLA ALZANDOLA (SCORRENDOLA) NELLE PIASTRE. POI CIRCA DOVREBBE ANDARE BENE.
LA MOLLA PIù DURA NON RISOLVE L'ALTEZZA COMPLETAMENTE, ANZI, SE DIETRO NON HAI CARICO, COPIA MALE E TENDE A SCOMPENSARE L'ANTERIORE.
SONO SOLO MIEI PENSIERI.
VITTORIO
Citazione di: liba il 30 Ottobre 2013, 19:44:57
NON è COSì.
GLI ATTACCHI A TELAIO DEI LEVERAGGI SONO POSIZIONATI DIVERSI FRA LE DUE MOTO. TALE PER CUI IL MONO R, MODIFICATO IN TESTA VA BENISSIMO, MA LA MOTO TI RESTERà COMUNQUE PIù BASSA DIETRO.NON ULTIMO ANCHE PER IL FATTO CHE DIETRO HAI LA 17.
O ALZI IL PIEDE DEL MONO O ABBASSI LA FORCELLA ALZANDOLA NELLE PIASTRE. POI CIRCA DOVREBBE ANDARE BENE.
LA MOLLA PIù DURA NON RISOLVE L'ALTEZZA COMPLETAMENTE.
VITTORIO
Filippo l'ho detto io.......dalla a me la forca R e rimonta quella sua!!!
porcocacchio, filippo, smetti di andare a 140 con questi cancelli! :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Serra un po' i cuscinetti di sterzo prima di fasciarsi la testa con mille eventuali problemi. Poi se il problema migliora ma non del tutto, devi serrare ancora un pelo. Se sparisce hai fatto Bingo e se non migliora o peggiora la causa è altrove.
Filippo monta la ruota da 18 al posteriore
Ok, l'avete voluta: mi ergo dall'ato del mio titolo di docente [saggio] e vi do un 3 pieno ciascuno. [asino[ [asino[ Evidentemente non avete studiato bene e non ricordate la storia.
Vi assegno il ripasso del topic "progetto cobra" (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11633.0). :rotolol: :rotolol:
La mia moto monta il cerchio da 18, il mono kayaba allungato di + di un cm e la molla + dura. Tutto ciò fa si che sia + alta della R, altro che seduta. Sulla R tocco bene e sul cobra + difficilmente.
(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/gallery/590_03_12_12_6_22_35.jpeg).
Capitooooooooooooooo? sgrunt
E io che ho detto? Ho detto che la tua moto monta la ruota da 18. E anche tutto il resto io lo ricordavo bene
:rotolol:
Hai ragione, leggendo il tuo ultimo rigo, mi sembrava una esortazione a montare la ruota da 18" :rotolol:
Un 3 anche per me [asino[ [asino[ [asino[
Vabbè se io usassi un po' di più e meglio la punteggiatura,sarebbe meglio.
Citazione di: rc.rAle il 30 Ottobre 2013, 20:42:24
........
Filippo monta la ruota da 18 al posteriore
E no!!! Qua la punteggiatura è perfetta. Io ho interpretato male come se fosse
CitazioneFilippo, monta la ruota da 18 al posteriore
Cmq, speriamo che con la registrazione dei cuscinetti si risolva. e se non si risolve chissenefrega: tanto a 140 chi ci va mai :cheesy:
concordo e mi allineo con filippo, avevo fatto anche io il solito errore di lettura, mentre lo scritto era chiaro e corretto. :up:
Riprovata la moto con i cuscinetti di sterzo un pò + stretti.
Sterzo lievemente meno libero ma pare che non "balli" più.
:up: :clap:
Citazione di: rc.rAle il 30 Ottobre 2013, 20:42:24
Serra un po' i cuscinetti di sterzo prima di fasciarsi la testa con mille eventuali problemi. Poi se il problema migliora ma non del tutto, devi serrare ancora un pelo. Se sparisce hai fatto Bingo e se non migliora o peggiora la causa è altrove.
Filippo monta la ruota da 18 al posteriore
Ed io che ti dicevo Filippo :ok:
:ballo: